Reti 5G di Amazon, Google e Microsoft: minaccia o opportunità per gli Operatori Telco?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024

Комментарии • 16

  • @nunzio_clippy
    @nunzio_clippy 3 месяца назад +2

    Con il cloud ibrido, le telco non si troverebbero ad affrontare un doppio costo: oltre alle infrastrutture hw di cui disponevano prima, ora anche i contratti con Amazon (Big Tech in generale)? Anche ammesso che le prestazioni siano eccellenti, dovrebbero aumentare i costi di fruizioni delle reti 5G, o sto sbagliando qualcosa in questo discorso?

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  3 месяца назад +2

      Tieni conto che in generale costi OPEX (quindi ricorrenti) riescono ad essere sostenuti meglio di costi CAPEX (quindi costi fissi)
      E una soluzione di cloud ibrido trasforma una parte di costi CAPEX per i propri datacenter in costi OPEX
      Con pure il vantaggio di avere accesso quasi immediato ad infrastrutture già pronte :)

    • @marcodellorso8644
      @marcodellorso8644 3 месяца назад

      Siamo in Italia, la tecnologia serve ed è preziosa, ma come posso dire che ho degli amici che hanno ancora il Windows 7? Spiegare loro il 5 G? Sarebbe sprecata per loro anche una Zappa sui piedi....

    • @nunzio_clippy
      @nunzio_clippy 3 месяца назад

      @@stebolis_tlc grazie mille, gentilissimo 😊

    • @danimusoni1176
      @danimusoni1176 3 месяца назад

      Vedo 2 diverse ragioni che possono spingere gli operatori verdi una soluzione ibrida.
      1) negli scorsi anni sono stati fatti investimenti (CAPEX) il cui ammortamento è ben lungi dall' essere completato. Una completa migrazione dovrebbe a rigore comportare la cancellazione dei cespiti dai libri contabili, traducendosi in distruzione di valore.
      2) sia pur nelle more di chiarimenti legislativi, col 5G c'è spazio per creare servizi personalizzati per clientela business. Potrebbe essere opportuno trattenere questi servizi di una piattaforma in house, portando su Cloud pubblici i servizi generalisti e con requisiti base (esempio: best effort sulla latenza).

    • @Fabio-do3hc
      @Fabio-do3hc 3 месяца назад

      Anche secondo me il discorso fila fino ad un certo punto. Mantenere entrambe le infrastrutture può essere utile solo all'inizio, ma passato il periodo di "rodaggio" troverei poco logico mantenere il cloud privato. Le telco sono in fortissima crisi per l'elevato costo che sostengono per "mantenere" le infrastrutture figuriamoci per implementarle, vedi Wind ferma ad un palo da tempo, investimenti sospesi e manutenzione della rete al minimo. Chi vivrà vedrà, ma sono sempre più convinto che il business delle telco verrà a breve stravolto.

  • @albertocrescini2076
    @albertocrescini2076 3 месяца назад +1

    Come riescono a giustificare i costi di data transfer out, migrando una parte di network sul cloud? Infatti, ogni GB di dati in uscita ha un costo che spesso non è indifferente

    • @mariobrignoni8959
      @mariobrignoni8959 3 месяца назад

      Mi aspetto ci siano Express Route o Direct Connect dedicati con tariffe flat, quindi hai semplicemente la scelta del throughput a costo fisso e non a consumo. Insomma, si tratta di traffico tra grandi provider, non tra aziende comuni, permettimi il termine. ER o DC sono disponibili in modalità flat anche per i comuni mortali, comunque

  • @mariotigre6749
    @mariotigre6749 3 месяца назад

    Bella soluzione! Davvero interessante come tematica e come video.

  • @marcodellorso8644
    @marcodellorso8644 3 месяца назад

    Ciao Stefano. Video avvincente, ma mi trovo ancora all'estero e devo riseguirlo a casa per prendere i dovuti appunti. Per ora, grazie come sempre.

  • @risderisi6645
    @risderisi6645 3 месяца назад

    Video molto interessante, bravo!... 😊

  • @radiocentraletv8521
    @radiocentraletv8521 3 месяца назад

    A mio avviso per quanto riguarda l'Italia tutto questo è lontano anni luce, a malapena abbiamo un 5g NSA a macchia di leopardo per non parlare dei 5g DSS. E pensare che è dal 2019 che è partita questa tecnologia ma siamo quasi da terzo mondo rispetto ad altri stati.....insomma i nostri operatori hanno finito i soldi per investire, naturalmente è un mio parere personale. Ciao a tutti!

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  3 месяца назад +1

      Assolutamente d’accordo! 👍
      Allo stesso tempo però sul canale mi occupo di fare divulgazione quindi è importante anche raccontare trend futuri, come quando 5 anni fa già parlavo di 5G SA (che purtroppo ancora non abbiamo visto 🫠)

  • @OlindoPindaro
    @OlindoPindaro 3 месяца назад

    I giganti del cloud li asfaltano i classici operatori

  • @OlindoPindaro
    @OlindoPindaro 3 месяца назад

    Ci sono Seri problemi geopolitici