In pensione dopo i 70 anni? | Trend | RSI Info

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • La sfida economica di una società longeva
    Aumenta la speranza di vita. Gli anziani sono una risorsa e, sempre di più, anche un’importante componente della domanda di beni e servizi, ad esempio di abitazioni adeguate alle necessità della terza e quarta età. Nel 2050 in Svizzera la popolazione ultraottantenne avrà superato il milione di persone.
    Ai nuovi bisogni si stanno già adeguando anche gli investimenti immobiliari di alcune casse pensioni svizzere, come quello della fondazione Ecoreal a Bellinzona.
    A preoccupare è però lo squilibrio tra natalità debole e numero di decessi che minaccia la sostenibilità finanziaria nel lungo termine delle assicurazioni sociali. Se nel 1948 per ogni pensionato c’erano oltre 6 persone attive professionalmente, oggi ce ne sono 3 e nel 2050, secondo le previsioni, saranno solo 2.
    Come garantire le rendite pensionistiche? Saremo costretti a lavorare molto più a lungo? E’ possibile invertire la rotta della denatalità con adeguate politiche economiche? E poi, l’invecchiamento demografico è davvero un problema che tocca solo i paesi del cosiddetto primo mondo?
    Riflessioni e risposte con il direttore dell’Istituto di Economia dell’USI, Fabrizio Mazzonna, il geografo e consulente Marcello Martinoni e con Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera, autore di un recente saggio dedicato alle sfide del continente africano, definito il baricentro demografico del pianeta.
    RSI Info è il canale di informazione della Svizzera italiana che vi aiuta a capire gli avvenimenti attraverso un'informazione affidabile, la condivisione di approfondimenti mirati e contenuti autorevoli.
    Oltre al normale flusso di notizie, RSI Info vi tiene aggiornati su: consumatori, territorio, economia e finanza, clima e ambiente, natura e animali, scienza e tecnologia, politica, salute, cultura e spettacoli, e integrazione.
    Segui RSI Info su:
    SITO: www.rsi.ch/info/
    PLAY: www.rsi.ch/pla...
    FACEBOOK: / rsiinfo
    INSTAGRAM: / rsiinfo

Комментарии • 7

  • @wormwood9289
    @wormwood9289 8 месяцев назад +3

    Uno che lavora nell'edilizia neanche ci arriva a 70 anni. Godersi la pensione quasi da morto che ne dite?

    • @francescomicco3149
      @francescomicco3149 7 месяцев назад +1

      Bravo e gli anim…….politici vanno in pensione dopo pochi mesi senza fare un cazzzzzzz…..e con una pensione d’oro.

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 8 месяцев назад

    Concordo con Federico Rampini !!!

  • @sergiomarrocco1926
    @sergiomarrocco1926 8 месяцев назад +1

    Lo si sapeva già a partire dagli anni 1980. Ci sarebbe stato tempo per trovare soluzioni in tutta Europa. Ma si è preferito andare a " rubare" forza lavoro in Paesi terzi in tutta Europa. Ogni società per perpetuarsi ha bisogno di 2,1 figli per coppia. E questo fattore in molti Paesi occidentali è abbondantemente sotto. Motivi? Nessuna o scarsa politica per la famiglia ed altro ancora di cui non voglio scrivere. Ora viene presentato il conto. Lavorare fino a 70 anni e in molti settori impossibile. Edilizia, metalmeccanica, lavori di manutenzione vari implicano una certa prestanza fisica. Altro discorso per lavori amministrativi, ma sono proprio questi che a 65 ( o prima) dicono addio e grazie. Si dovranno trovare vie alternative tipo un 0,XX % vincolato sulla IVA. Applicato già in un recente passato per un quadriennio per risanare la AI. Il Giappone non va preso come esempio. Il sistema Giappone basa(va) il legare i collaboratori a vita, facendo leva sulla scala di anzianità dei fondi pensionistici delle aziende. In parallelo una alta quota di automazione.

  • @MarcoFranceschini1971
    @MarcoFranceschini1971 8 месяцев назад +1

    Bella proprio bella l'affermazione di Malthus sì. Affermazione molto "sinistra". Poi non stupitevi se in questo mondo si fanno certe cose.

  • @SOFIAVICCHI
    @SOFIAVICCHI 4 месяца назад

    Ma allora togliamola la pensione che facciamo prima