L'apocalisse è per la chiesa, per la sposa, verso la fine dei tempi....che bellezza di come ti esprimi e spieghi il tutto è bellissimo! Ho dovuto sentirlo due volte...
Sono Gianni, un evangelico di “lungo corso”… credo che sia doveroso dirti che il tuo è un lavoro raro e prezioso, per capacità di esposizione, comprensibilità, ricchezza di contenuto (nei limiti ovviamente dall’intenzione che avevi). Ti ringrazio e ti incoraggio a continuare, pensando soprattutto a quanto sei giovane e perciò a quanto tempo avrai per dare il tuo contributo alla diffusione del senso e del contenuto del testo biblico. Grazie davvero!
Caro Vittorio, Ti ringrazio ,é stata un strada bellissima percorsa fino ad ora attraverso tutti i tuoi video nel ''mondo Biblico''. Attendo con gioia l'inizio del prossimo viaggio.Saluti
Caro Vittorio il tuo lavoro è stato davvero illuminante , se non altro per aver suscitato in me la voglia di leggere e approfondire testi che ritenevo lontani e spesso incomprensibili, ti ho conosciuto come saprai attraverso " Bella prof", siete stati e siete un grande aiuto di crescita ,buona Pasqua del Signore,Dio ti benedica.
Che bello questo messaggio. Mi ci sono riconosciuta. Ho trovato molte ispirazioni interessanti per approfondire il Nuovo Regno e soprattutto quali sono i requisiti richiesti su VERITÀ UNIVERSALE Un sito eccezionale. Un abbraccio
Carissimo Vittorio ancora una volta un sincero grazie per questi video sull'Apocalisse. Chiari, ricchi di informazioni e suggerimenti per utlteriori percorsi di approfondimento e soprattutto equilibrati e seri.!!! Condivido pienamente la tua esortazione da rifuggire dal ciarpame che si trova in rete. Personalmete insieme alle lezioni del cardinale Ravasi tu sei diventato, a mio modo di vedere, un importante punto di riferimento per lo studio biblico. La passione e la capacita' divulgativa che ti contraddistinguono stimolano la curiosita' di ulteriore conoscenza e cio' e' davvero prezioso. Percio' fratello ti esorto a continuare, grato a Dio per il bene che stai facendo. Buon lavoro. Ad un prossimo tuo video. Ciao😊
Te lo ho già scritto su facebook e lo ripeto qui. Fai un lavoro prezioso. Una divulgazione sera e appassionata. Mi piace il tuo modo pacato di esporre e mi piace ancora di più quando esce il tuo amore per la scrittura. Qui e nel video sulla lettera ai Romani lo ho sentito in modo particolare. Sei coinvolgente e fai venire voglia di leggere i testi anche quelli che, come la Apocalisse, a me personalmente, hanno sempre "spaventato" un po'. A presto Vittorio e Buona Pasqua di cuore
Ciao Vittorio, davvero una bella esposizione ed introduzione ad i vari testi biblici, riesci ad esprimere con chiarezza concetti cristiani molto difficili, ma allo stesso tempo interessanti, contestualizzandoli al loro periodo storico. Mi sento di suggerire un possibile video dove consigli le versioni più aggiornate dei testi biblici e dei loro commentari, magari anche suggerendo qualche apocrifo che si riallaccia alla loro lettura e comprensione (mi è parso dai tuoi video ad esempio enoch, tommaso...). Il tutto diciamo reso all'essenziale per chi vuole approcciarsi a simili testi, averne una buona comprensione ma senza prendere una laurea in teologia, anche se mi pare di capire servirebbe per averne una piena comprensione.
Per quanto riguarda l'ispirazione dell'Apocalisse cosa ne pensi? Il veggente nell'Apocalisse sembra scriva sotto dettatura, ma questo so che solleva dei problemi. Come si risponde a questa domanda? Vorrei approfondire l'argomento per cui qualche testo mi farebbe comodo😊. Grazie in anticipo
Tutte le Chiese attuali considerano ispirata l'Apocalisse di Giovanni, ma ci sono studi sulla ricezione del testo nelle chiese antiche e medievali molto interessanti. Il tema della dettatura invece non è legato a questo, perché è un topos nella letteratura apocalittica, anche non cristiana.
Un plauso conclusivo a questo lavoro di esplicazione del Nuovo Testamento, sobrio, equilibrato, non partigiano e nutrito dalla fede. Sono cattolico ma parte di quella più grande comunità mondiale che guarda a Gesù come modello e riferimento per il nostro sentire e agire nel mondo. Grazie infinite.
Complimenti ancora per questa e le altre esposizioni. Non è che abbia capito molto sia per i contenuti criptici e il linguaggio apocalittico tipico di quel periodo. Forse a quel tempo era più facile capire perché la cultura dominante si esprimeva in quel gergo. Mi pare comunque che “L’autore si rivolge ai cristiani perseguitati dall’imperatore Domiziano nell’81-96. A questi manda un messaggio di speranza secondo il quale si deve attendere il giorno della giustizia di Dio, il trionfo dei perseguitati e la sconfitta dei persecutori, sullo stesso destino del Cristo vittorioso e trionfante sul male e sulla morte.” Il componimento si esplicita attraverso le lettere alle sette chiese, il libro dei sette sigilli, le sette trombe, la Roma pagana e la Chiesa cattolica, il giudizio e il trionfo di Dio e la nuova Gerusalemme e il compimento della Storia. Mi sembra un tentativo in filigrana di dare ancora una volta una risposta alla realtà del “male”. Certamente per noi oggi aldilà delle metafore e delle visioni terrificanti anche se cariche di eccezionale bellezza e poesia, come l’arte e la letteratura ci hanno dimostrato, non ci parla molto del messaggio di Gesù. Rimane forse solo un aggancio a quella letteratura apocalittica che tanto aveva ispirato per dare risposte al presente e che il primo Cristianesimo aveva attinto.
Caro Giuseppe, grazie! Il linguaggio era meno criptico per gli iniziati di quelle comunità, non lo era necessariamente per gli antichi in generale. Per quanto riguarda il giudizio teologico, io penso che invece ci sia molto di genuinamente gesuano, anche se non per diretta trasmissione storica, proprio nella tensione apocalittica che questo testo esprime.
ciao vittorio, grazie mille per questo lavoro incredibile che hai fatto. ma perché fermarsi qui e non proporre anche una serie sugli apocrifi del nuovo testamento, un po come hai fatto con la letteratura medio giudaica? io credo che anche lì ci sia da parlare e chiarire parecchio. :P
Parlando da profano, mi fa sempre strano pensare al fatto che l'Apocalisse mostri effettivamente la cacciata del diavolo ma è presentata come una visione del futuro, anche vedere "Maria" attaccata in cielo proprio da "Lucifero" se non conosci bene questo testo può essere straniante. Detto ciò, grazie mille per il tuo lavoro.
@@carlocumino824 assolutamente! Del resto la storia del cristianesimo è stata pesantemente influenzata dai tentativi di interpretazione di questo testo, spesso del tutto fuori strada!
E pure lo Hai detto BENISSIMO . Le cose che devono avvenire tra BREVE tra BREVE TRA BREVE . E qulli che hanno ricevuto l'apocalisse le 7chiese cosa dice gesu in una di queste? Apocalisse 2, 25 : quello che vi ho detto conservatelo fino al MIO RITORNO.
Ciao Vittorio, apocalisse! Mai titolo fu più fuori luogo per un libro. Incomprensibile ora come per i contemporanei, tanto che lo storico della chiese Eusebio sconsiglio di inserirlo nel canone perché era coperto da pesanti veli per la comprensione. Ammeno che rivelazione non significhi velare di nuovo allora sarebbe un titolo perfetto 😂. Il bello è che è il testo biblico che ha influito più di tutti sulla storia. Interi movimenti religiosi si fondano sulle pagine di questo testo psicadelico, applicando di volta in volta le bestie i cavalli i ranocchi, scorpioni i draghi e tutto lo zoo a questo o a quel personaggio e/o episodio. Perdonami ma questo libro è un offesa al buon senso e uno schiaffo alla logica umana. È la ciliegina sulla torta delle'assurdità propugnate della religioni sedicenti cristine. L'incipit stesso di questo grottesco testo ridicolizza il nome di Gesù. Invece di bollarlo come irriverente è blasfemo che ti fa la cristianità? Se lo mette come conclusione della Bibbia. Mi domando : Sono stupido io o matti voi a credere a queste cose? Complimenti per il tuo lavoro sei stato veramente avvincente e ci hai regalato tantissime perle in tutto il percorso di introduzione alle scritture. Buona Pasqua arrivederci presto.
Caro Salvatore, se questo è il tuo giudizio, non preoccuparti perché io sono felice di essere considerato matto! C'è molto di più dietro a questo testo di quanto immagini. Ad ogni modo, ti ringrazio per la tua compagnia e sincera partecipazione, sei un uomo in gamba, anche se la pensiamo molto diversamente! Una buona e serena Pasqua a te e ai tuoi cari!
Credo che il cuore della rivelazione sia la seconda venuta di Cristo il quale separerà il grano dalla gramigna... Vi sono molte profezie Mariane che indicano sia il significato che il modo a cui un buon cristiano dovrà attenersi se vuol salvare la sua Anima.
Faccio un secondo commento, però quest'importanza sulla sovranità di Dio sul mondo mi fa venire in mentre fra Cristoforo che dice a Don Rodrigo "Verrà un giorno ... ", anche se forse è un collegamento azzardato!
È una profezia, e va presa alla lettera e sul serio, anche Isaia quando profetizzava della venita di Gesù e anche i salmi che parlano di Gesù? Non dovevavno essere presi alla lettera?
No, e le consiglio vivamente di recuperare i video di introduzione allo studio dei testi antichi che ho sul mio canale prima di dedicarsi a quelli dedicati a singoli libri biblici, perché sono presupposti per una corretta comprensione di quanto dico.
Parte A --- 1) dal capitolo 17 dell'apocalisse di Giovanni possiamo apprendere che l'anti Cristo sarà letteralmente uno dei primi cinque imperatori romani 😮 . 2) dal capitolo 17 dell'apocalisse di Giovanni possiamo apprendere che l'anti Cristo salirà dall'abisso . Forse è già salito ma chiaramente non si è ancora manifestato . 3) dal libro della Genesi , dalla lettera di Giuda e dal libro etiopico di Enoch possiamo apprendere che l'abisso è il luogo nel quale furono imprigionati gli angeli vigilanti decaduti che si unirono alle donne e generarono giganti . 4) dal capitolo 17 dell'apocalisse di Giovanni possiamo apprendere che dopo la morte l'imperatore finì nell'abisso e divenne egli stesso un diavolo . 5) dal capitolo 2 della 2° lettera ai Tessalonicesi possiamo apprendere che da parte delle forze del male capeggiate da Satana è in corso il mistero dell'iniquità . 6) da ( 2 Tessalonicesi 2 ) e dal libro di Daniele possiamo apprendere che l'operazione "mistero dell'iniquità" porterà l'anti Cristo a compiere un gesto di auto divinazione nella dimora terrena di Dio quando additerà se stesso come se fosse Dio . La dimora terrena di Dio sarà il tempio degli ebrei a Gerusalemme , attualmente non esistente . Sarà il tempio delle visioni di Daniele , da non confondere con il tempio delle visioni di Ezechiele , finora mai costruito , il quale sarà edificato con l'inizio del regno dei Cieli . 6) dunque , con l'operazione "mistero dell'iniquità" le forze del male stanno cercando di fare risalire dall'abisso e riportare in vita l'imperatore romano . Ripeto , forse è già risalito ma chiaramente non si è ancora manifestato . - Parte B --- 1) dal libro di Daniele possiamo apprendere la profezia delle 70 settimane previste per i figli di Israele . 2) dal libro di Daniele possiamo apprendere che la 69° settimana si è conclusa con il sacrificio del Signore Gesù Cristo ( un unto senza colpa in lui ) . 3) nel libro di Daniele la 70° settimana è descritta attraverso la profezia di alcuni eventi e condizioni . Per ogni evento viene indicato un tempo di accadimento rispetto ad un primo giorno posto come inizio della 70° settimana . 4) facendo un confronto tra la 70° settimana e la storia possiamo affermare che la 70° settimana non si è ancora adempiuta . 5) dal libro di Daniele possiamo apprendere che la 70° settimana contrassegnerà la fine di questo sistema di cose . Dunque , l'apocalisse cristiana corrisponderà alla 70° settimana prevista per i figli di Israele . 6) semplificando , lo Stato di Israele sarà una cartina tornasole per riconoscere i tempi della fine di questo sistema di cose . 7) tutti gli eventi descritti nel libro dell'Apocalisse di Giovanni che non si sono ancora verificati , accadranno all'interno della 70° settimana . 8) dal libro di Daniele possiamo apprendere che l'anti Cristo sarà uno dei fautori di un patto santo per consentire ai sacerdoti del terzo tempio degli ebrei a Gerusalemme lo svolgimento dei sacrifici degli animali e le funzioni sacerdotali per un periodo di tempo pari a ( 7 x 360 giorni ) . 9) INIZIO DELL'APOCALISSE : dal libro di Daniele possiamo apprendere che con l'inizio del periodo di tempo concesso ai sacerdoti del tempio scatterà anche la 70° settimana . Di conseguenza l'apocalisse . Sarà un inizio inequivocabile e visibile a tutti : Gerusalemme , tempio degli ebrei a Gerusalemme , primo giorno delle funzioni sacerdotali , tra cui l'olocausto quotidiano !!! L'olocausto quotidiano consiste nel sacrificare , tutti i giorni , due volte al giorno , uno alle 6 e l'altro alle 18 , due agnelli perfetti o capretti perfetti . Per essere valido l'olocausto quotidiano deve essere celebrato nel tempio degli ebrei a Gerusalemme . 10) dal libro di Daniele possiamo apprendere che il periodo di tempo concesso ai sacerdoti sarà interrotto , mentre la 70° settimana , quindi l'apocalisse , andrà avanti e durerà sette anni e qualche mese . 11) dal libro di Daniele possiamo apprendere che l'anti Cristo farà tre campagne militari che coinvolgeranno lo Stato di Israele . L'ultima porterà alla battaglia di Armageddon . Si passerà dalla pace alla guerra . 12) dal libro di Daniele possiamo apprendere che durante una delle tre campagne militari , temporalmente a metà del periodo di tempo concesso ai sacerdoti del tempio , quindi dopo ( 7x360 giorni \ 2 ) = 1260 giorni dall'inizio del primo giorno di olocausto quotidiano , l'anti Cristo profanerà il terzo tempio , interromperà le funzioni sacerdotali , tra cui l'olocausto quotidiano , collocherà l'abominio della desolazione sulle ali del terzo tempio e , stando all'interno del terzo tempio , quindi nella dimora terrena di Dio , additerà se stesso come se fosse Dio , concretizzando il mistero dell'iniquità . 13) dal libro di Daniele possiamo apprendere che dopo 2300 sere e mattine ( 1150 giorni ) dalla profanazione del terzo tempio , il tempio stesso sarà rivendicato da Dio . Leggere anche il capitolo 15 dell'apocalisse di Giovanni . 14) dal libro di Daniele possiamo apprendere che dopo 1290 giorni dalla profanazione del terzo tempio , l'abominio della desolazione sarà rimosso . Beato chi giunge a 1335 giorni .
Caro, questo approccio deduttivo che mischia testi disparati per trovare delle verità escatologiche non ha nulla di storico, e permettimi di dire che è assai discutibile anche sotto il profilo teologico. Se me lo consenti, ti consiglierei di guardare i miei video di introduzione all'Antico e Nuovo Testamento, penso che potrebbero chiarire diversi punti. Un caro saluto!
Salve . Mi pare che lei sta procedendo per vie orizzontali , non tratta la vera esegesi del testo Giovanneo , cioè è più storia che interpretazione adeguata . . .!
Caro Roberto, non soltanto le pare, ma è proprio quello che io ho esplicitamente dichiarato nel video e che rispecchia il senso del mio intero canale. Io non propongo alcuna "vera esegesi" né tanto meno "interpretazioni adeguate", ma propongo dati storici che rendano possibile una lettura più consapevole di questi testi.
Mi scusi ha detto tutto ma in sostanza non ha detto niente, mi spiego lei non ha spiegato niente di sostanziale.....a me è arrivato questo, lei dice di studiare bene questi testi, mi chiedo se lei l'abbia studiato veramente Senza l'aiuto dello Spirito Santo non si può capire l' Apocalisse...buona giornata 😊
Caro Vittorio, di quello che hai spiegato, nulla corrisponde alla Verità Gesù. Spieghi che la Rivelazione è di Gesù e dimentichi che gli fu data da Dio, (Ap. 1, 1), quel Dio Padre dell' Agnello che fu visto nelle visione della Gerusalemme Celeste. (Vedi cap. 4 e 5), dove in quella visione, Dio sul suo Trono di Giustizia, teneva nella sua mano destra il Rotolo dell'Apocalisse, di cui solo l'Agnello Gesù, essendo l'unico degno di riceverlo, poté prenderlo per aprirne i 7 sigilli, DI COSE CHE DOVEVANO SUCCEDERE APPRESSO, alle cose presenti tra le 7 Chiese. (Vedi i versi 5, 1 - 7, + contesto 1, 19, + 4, 1). Oltre a questo, l'Apocalisse ha intrinsecamente svelato il Quando storicamente fu ricevuta da Giovanni, nel cap. 17, versi 9, - 11; stava regnando il 6° Cesare della "bestia" Roma). Studiando e profezia e storia che l'ha adempiuta, chi si prodiga nella ricerca delle Cose di Dio tramite Gesù trova, e anche dovrebbe chiedersi: Come mai i testimoni del Cristo, (visto che la cristianità crede che sia stata ricevuta la Rivelazione verso la fine del primo secolo), come mai i Discepoli NON hanno scritto nulla della distruzione di Gerusalemme, avvenuta nel 70 d. C.? Come mai visto che il Giovanni dell' Apocalisse NON ha dato un cenno scritturale di tale avvenimento Predetto dai profeti e da Gesù, Lu. 21, 20 - 24? C'è tanto di quanto hai spiegato che non quadra, e da quello che capisco da questi versi: Ap. 1, 1 - 3, + 22, 6 - 12; Credo che PRESTO E APPRESSO E TOSTO, NON POTEVA VOLER DIRE SECOLI O 2000 anni, (ad esclusione dei 1000 anni di Ap. cap. 20). Un caro saluto da un libero credente.
Caro Roberto, prima di fare commenti come questo, dovresti forse ascoltare meglio e interrogarti sulla natura di questo mio canale. Questo non è un canale volto al proselitismo e io tratto i testi da un punto di vista storico-religioso. Quindi hai due opzioni: la prima è imparare qualcosa cercando di ascoltare quello che ho da dire. La seconda, è lasciare il canale ed evitare di commentare in questo modo. Ti ringrazio per la tua sensibilità.
@@vittoriosecco, se mettere in risalto Cose dell' Apocalisse, ti offendono, mi dispiace per te, e neppure io faccio proselitismo. Che però la Luce di Dio, risplenda nei cuori dei mansueti!
L'apocalisse è per la chiesa, per la sposa, verso la fine dei tempi....che bellezza di come ti esprimi e spieghi il tutto è bellissimo! Ho dovuto sentirlo due volte...
Grazie ti ho seguito per molti dei tuoi video molto interessanti anche nella loro brevità
Sono Gianni, un evangelico di “lungo corso”… credo che sia doveroso dirti che il tuo è un lavoro raro e prezioso, per capacità di esposizione, comprensibilità, ricchezza di contenuto (nei limiti ovviamente dall’intenzione che avevi). Ti ringrazio e ti incoraggio a continuare, pensando soprattutto a quanto sei giovane e perciò a quanto tempo avrai per dare il tuo contributo alla diffusione del senso e del contenuto del testo biblico. Grazie davvero!
Caro Giovanni, grazie di cuore per queste tue parole fraterne! Farò del mio meglio 😊🙏
Allora complimenti a tutti due. Una vera tristezza
Grazie, Vittorio. Un lavoro preziosissimo
Grazie a te per apprezzarlo! 😊🙏
Caro Vittorio, Ti ringrazio ,é stata un strada bellissima percorsa fino ad ora attraverso tutti i tuoi video nel ''mondo Biblico''. Attendo con gioia l'inizio del prossimo viaggio.Saluti
Grazie caro Maurizio per avermi accompagnato!
Grazie per il tuo lavoro Vittorio! Davvero apprezzato
Grazie a te Enrico!
Caro Vittorio il tuo lavoro è stato davvero illuminante , se non altro per aver suscitato in me la voglia di leggere e approfondire testi che ritenevo lontani e spesso incomprensibili, ti ho conosciuto come saprai attraverso " Bella prof", siete stati e siete un grande aiuto di crescita ,buona Pasqua del Signore,Dio ti benedica.
Grazie di cuore, per me è stato arricchente e bello poter condividere questo cammino con persone interessanti e interessate come te!
Che bello questo messaggio. Mi ci sono riconosciuta. Ho trovato molte ispirazioni interessanti per approfondire il Nuovo Regno e soprattutto quali sono i requisiti richiesti su VERITÀ UNIVERSALE Un sito eccezionale. Un abbraccio
Ciao Vittorio grazie per queste esposizioni avvincenti che sanno incollare l'ascoltatore al monitor.
Grazie mille, mi fa piacere che i miei video facciano questo effetto!
Lezione preziosa.Grazie 😊
Grazie a te, cara Rosanna!
Carissimo Vittorio ancora una volta un sincero grazie per questi video sull'Apocalisse. Chiari, ricchi di informazioni e suggerimenti per utlteriori percorsi di approfondimento e soprattutto equilibrati e seri.!!! Condivido pienamente la tua esortazione da rifuggire dal ciarpame che si trova in rete. Personalmete insieme alle lezioni del cardinale Ravasi tu sei diventato, a mio modo di vedere, un importante punto di riferimento per lo studio biblico. La passione e la capacita' divulgativa che ti contraddistinguono stimolano la curiosita' di ulteriore conoscenza e cio' e' davvero prezioso. Percio' fratello ti esorto a continuare, grato a Dio per il bene che stai facendo. Buon lavoro. Ad un prossimo tuo video. Ciao😊
Grazie di cuore Enrico! Lo apprezzo davvero molto 😊
davvero grazie sei stato preziosissimo.
Prego Lucia, un caro abbraccio!
Te lo ho già scritto su facebook e lo ripeto qui. Fai un lavoro prezioso. Una divulgazione sera e appassionata. Mi piace il tuo modo pacato di esporre e mi piace ancora di più quando esce il tuo amore per la scrittura. Qui e nel video sulla lettera ai Romani lo ho sentito in modo particolare. Sei coinvolgente e fai venire voglia di leggere i testi anche quelli che, come la Apocalisse, a me personalmente, hanno sempre "spaventato" un po'. A presto Vittorio e Buona Pasqua di cuore
Cara Alessandra, credimi questi messaggi sono per me straordinariamente preziosi. Grazie ancora e abbi una buona pasqua! 🙏😊
Grazie
Prego!
Ciao Vittorio, davvero una bella esposizione ed introduzione ad i vari testi biblici, riesci ad esprimere con chiarezza concetti cristiani molto difficili, ma allo stesso tempo interessanti, contestualizzandoli al loro periodo storico. Mi sento di suggerire un possibile video dove consigli le versioni più aggiornate dei testi biblici e dei loro commentari, magari anche suggerendo qualche apocrifo che si riallaccia alla loro lettura e comprensione (mi è parso dai tuoi video ad esempio enoch, tommaso...). Il tutto diciamo reso all'essenziale per chi vuole approcciarsi a simili testi, averne una buona comprensione ma senza prendere una laurea in teologia, anche se mi pare di capire servirebbe per averne una piena comprensione.
Grazie mille, anche per il suggerimento!
Grazie ❤
Prego, caro Giuseppe!
Buona e Santa Pasqua anche a te
Grazie Salvatore!
Grazieeeee
Prego! 😄
Per quanto riguarda l'ispirazione dell'Apocalisse cosa ne pensi? Il veggente nell'Apocalisse sembra scriva sotto dettatura, ma questo so che solleva dei problemi. Come si risponde a questa domanda?
Vorrei approfondire l'argomento per cui qualche testo mi farebbe comodo😊.
Grazie in anticipo
Tutte le Chiese attuali considerano ispirata l'Apocalisse di Giovanni, ma ci sono studi sulla ricezione del testo nelle chiese antiche e medievali molto interessanti. Il tema della dettatura invece non è legato a questo, perché è un topos nella letteratura apocalittica, anche non cristiana.
Un plauso conclusivo a questo lavoro di esplicazione del Nuovo Testamento, sobrio, equilibrato, non partigiano e nutrito dalla fede. Sono cattolico ma parte di quella più grande comunità mondiale che guarda a Gesù come modello e riferimento per il nostro sentire e agire nel mondo. Grazie infinite.
Grazie di cuore, sei ovviamente il benvenuto qui sul canale!
Grazie, Sarebbe bello vedere, a puntate tutta, la spiegazione dell'apocalisse, l'ho letto più volte inutilmente perché troppo complesso !
Grazie! Questo è in effetti un progetto molto sensato per il futuro!😊
Grazie mille per tutto . Che Dio ti benedica sempre ❤
Grazie a te, sii benedetta, cara sorella!
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
😊🙏
Buona serata mi scusi parliamo Matteo
Iddio ti benedica caro
E faccia altrettanto con te! 😊
Complimenti ancora per questa e le altre esposizioni. Non è che abbia capito molto sia per i contenuti criptici e il linguaggio apocalittico tipico di quel periodo. Forse a quel tempo era più facile capire perché la cultura dominante si esprimeva in quel gergo. Mi pare comunque che “L’autore si rivolge ai cristiani perseguitati dall’imperatore Domiziano nell’81-96. A questi manda un messaggio di speranza secondo il quale si deve attendere il giorno della giustizia di Dio, il trionfo dei perseguitati e la sconfitta dei persecutori, sullo stesso destino del Cristo vittorioso e trionfante sul male e sulla morte.” Il componimento si esplicita attraverso le lettere alle sette chiese, il libro dei sette sigilli, le sette trombe, la Roma pagana e la Chiesa cattolica, il giudizio e il trionfo di Dio e la nuova Gerusalemme e il compimento della Storia. Mi sembra un tentativo in filigrana di dare ancora una volta una risposta alla realtà del “male”. Certamente per noi oggi aldilà delle metafore e delle visioni terrificanti anche se cariche di eccezionale bellezza e poesia, come l’arte e la letteratura ci hanno dimostrato, non ci parla molto del messaggio di Gesù. Rimane forse solo un aggancio a quella letteratura apocalittica che tanto aveva ispirato per dare risposte al presente e che il primo Cristianesimo aveva attinto.
Caro Giuseppe, grazie! Il linguaggio era meno criptico per gli iniziati di quelle comunità, non lo era necessariamente per gli antichi in generale. Per quanto riguarda il giudizio teologico, io penso che invece ci sia molto di genuinamente gesuano, anche se non per diretta trasmissione storica, proprio nella tensione apocalittica che questo testo esprime.
ciao vittorio, grazie mille per questo lavoro incredibile che hai fatto. ma perché fermarsi qui e non proporre anche una serie sugli apocrifi del nuovo testamento, un po come hai fatto con la letteratura medio giudaica? io credo che anche lì ci sia da parlare e chiarire parecchio. :P
Caro Matteo, ti ringrazio molto! Non temere perché le tue attese sono ben riposte =) A presto e buona pasqua!
Vittorio bellissimo like.
Grazie cara!
Il Giovanni autore di questo Vangelo era sacerdote o il Vangelo stesso di matrice sacerdotale
Da cosa deriva questa affermazione?
Cosa vuol dire: si rivolge cattolicamente? 🤔
"Cattolicamente" in questo caso significa "universalmente", cioè non ad una sola comunità, dal greco kath'olou (per intero)
Parlando da profano, mi fa sempre strano pensare al fatto che l'Apocalisse mostri effettivamente la cacciata del diavolo ma è presentata come una visione del futuro, anche vedere "Maria" attaccata in cielo proprio da "Lucifero" se non conosci bene questo testo può essere straniante.
Detto ciò, grazie mille per il tuo lavoro.
@@carlocumino824 assolutamente! Del resto la storia del cristianesimo è stata pesantemente influenzata dai tentativi di interpretazione di questo testo, spesso del tutto fuori strada!
E pure lo Hai detto BENISSIMO . Le cose che devono avvenire tra BREVE tra BREVE TRA BREVE . E qulli che hanno ricevuto l'apocalisse le 7chiese cosa dice gesu in una di queste? Apocalisse 2, 25 : quello che vi ho detto conservatelo fino al MIO RITORNO.
Ciao Vittorio, apocalisse! Mai titolo fu più fuori luogo per un libro. Incomprensibile ora come per i contemporanei, tanto che lo storico della chiese Eusebio sconsiglio di inserirlo nel canone perché era coperto da pesanti veli per la comprensione. Ammeno che rivelazione non significhi velare di nuovo allora sarebbe un titolo perfetto 😂. Il bello è che è il testo biblico che ha influito più di tutti sulla storia. Interi movimenti religiosi si fondano sulle pagine di questo testo psicadelico, applicando di volta in volta le bestie i cavalli i ranocchi, scorpioni i draghi e tutto lo zoo a questo o a quel personaggio e/o episodio. Perdonami ma questo libro è un offesa al buon senso e uno schiaffo alla logica umana. È la ciliegina sulla torta delle'assurdità propugnate della religioni sedicenti cristine. L'incipit stesso di questo grottesco testo ridicolizza il nome di Gesù. Invece di bollarlo come irriverente è blasfemo che ti fa la cristianità? Se lo mette come conclusione della Bibbia. Mi domando : Sono stupido io o matti voi a credere a queste cose? Complimenti per il tuo lavoro sei stato veramente avvincente e ci hai regalato tantissime perle in tutto il percorso di introduzione alle scritture. Buona Pasqua arrivederci presto.
Caro Salvatore, se questo è il tuo giudizio, non preoccuparti perché io sono felice di essere considerato matto! C'è molto di più dietro a questo testo di quanto immagini. Ad ogni modo, ti ringrazio per la tua compagnia e sincera partecipazione, sei un uomo in gamba, anche se la pensiamo molto diversamente! Una buona e serena Pasqua a te e ai tuoi cari!
Da leggere insieme al capitolo biblico di Daniele... l'apocalisse non è facile da capire se non dato dallo Spirito Santo....
Credo che il cuore della rivelazione sia la seconda venuta di Cristo il quale separerà il grano dalla gramigna... Vi sono molte profezie Mariane che indicano sia il significato che il modo a cui un buon cristiano dovrà attenersi se vuol salvare la sua Anima.
Conosci Roger Liebi? Seguilo che ha molto da dare sul!' apocalisse....
Faccio un secondo commento, però quest'importanza sulla sovranità di Dio sul mondo mi fa venire in mentre fra Cristoforo che dice a Don Rodrigo "Verrà un giorno ... ", anche se forse è un collegamento azzardato!
Be' però non è del tutto fuori luogo, anzi direi che, pur in un contesto già moderno e cattolico romano, il senso è quello!
È una profezia, e va presa alla lettera e sul serio, anche Isaia quando profetizzava della venita di Gesù e anche i salmi che parlano di Gesù? Non dovevavno essere presi alla lettera?
No, e le consiglio vivamente di recuperare i video di introduzione allo studio dei testi antichi che ho sul mio canale prima di dedicarsi a quelli dedicati a singoli libri biblici, perché sono presupposti per una corretta comprensione di quanto dico.
Parte A --- 1) dal capitolo 17 dell'apocalisse di Giovanni possiamo apprendere che l'anti Cristo sarà letteralmente uno dei primi cinque imperatori romani 😮 . 2) dal capitolo 17 dell'apocalisse di Giovanni possiamo apprendere che l'anti Cristo salirà dall'abisso . Forse è già salito ma chiaramente non si è ancora manifestato . 3) dal libro della Genesi , dalla lettera di Giuda e dal libro etiopico di Enoch possiamo apprendere che l'abisso è il luogo nel quale furono imprigionati gli angeli vigilanti decaduti che si unirono alle donne e generarono giganti . 4) dal capitolo 17 dell'apocalisse di Giovanni possiamo apprendere che dopo la morte l'imperatore finì nell'abisso e divenne egli stesso un diavolo . 5) dal capitolo 2 della 2° lettera ai Tessalonicesi possiamo apprendere che da parte delle forze del male capeggiate da Satana è in corso il mistero dell'iniquità . 6) da ( 2 Tessalonicesi 2 ) e dal libro di Daniele possiamo apprendere che l'operazione "mistero dell'iniquità" porterà l'anti Cristo a compiere un gesto di auto divinazione nella dimora terrena di Dio quando additerà se stesso come se fosse Dio . La dimora terrena di Dio sarà il tempio degli ebrei a Gerusalemme , attualmente non esistente . Sarà il tempio delle visioni di Daniele , da non confondere con il tempio delle visioni di Ezechiele , finora mai costruito , il quale sarà edificato con l'inizio del regno dei Cieli . 6) dunque , con l'operazione "mistero dell'iniquità" le forze del male stanno cercando di fare risalire dall'abisso e riportare in vita l'imperatore romano . Ripeto , forse è già risalito ma chiaramente non si è ancora manifestato . - Parte B --- 1) dal libro di Daniele possiamo apprendere la profezia delle 70 settimane previste per i figli di Israele . 2) dal libro di Daniele possiamo apprendere che la 69° settimana si è conclusa con il sacrificio del Signore Gesù Cristo ( un unto senza colpa in lui ) . 3) nel libro di Daniele la 70° settimana è descritta attraverso la profezia di alcuni eventi e condizioni . Per ogni evento viene indicato un tempo di accadimento rispetto ad un primo giorno posto come inizio della 70° settimana . 4) facendo un confronto tra la 70° settimana e la storia possiamo affermare che la 70° settimana non si è ancora adempiuta . 5) dal libro di Daniele possiamo apprendere che la 70° settimana contrassegnerà la fine di questo sistema di cose . Dunque , l'apocalisse cristiana corrisponderà alla 70° settimana prevista per i figli di Israele . 6) semplificando , lo Stato di Israele sarà una cartina tornasole per riconoscere i tempi della fine di questo sistema di cose . 7) tutti gli eventi descritti nel libro dell'Apocalisse di Giovanni che non si sono ancora verificati , accadranno all'interno della 70° settimana . 8) dal libro di Daniele possiamo apprendere che l'anti Cristo sarà uno dei fautori di un patto santo per consentire ai sacerdoti del terzo tempio degli ebrei a Gerusalemme lo svolgimento dei sacrifici degli animali e le funzioni sacerdotali per un periodo di tempo pari a ( 7 x 360 giorni ) . 9) INIZIO DELL'APOCALISSE : dal libro di Daniele possiamo apprendere che con l'inizio del periodo di tempo concesso ai sacerdoti del tempio scatterà anche la 70° settimana . Di conseguenza l'apocalisse . Sarà un inizio inequivocabile e visibile a tutti : Gerusalemme , tempio degli ebrei a Gerusalemme , primo giorno delle funzioni sacerdotali , tra cui l'olocausto quotidiano !!! L'olocausto quotidiano consiste nel sacrificare , tutti i giorni , due volte al giorno , uno alle 6 e l'altro alle 18 , due agnelli perfetti o capretti perfetti . Per essere valido l'olocausto quotidiano deve essere celebrato nel tempio degli ebrei a Gerusalemme . 10) dal libro di Daniele possiamo apprendere che il periodo di tempo concesso ai sacerdoti sarà interrotto , mentre la 70° settimana , quindi l'apocalisse , andrà avanti e durerà sette anni e qualche mese . 11) dal libro di Daniele possiamo apprendere che l'anti Cristo farà tre campagne militari che coinvolgeranno lo Stato di Israele . L'ultima porterà alla battaglia di Armageddon . Si passerà dalla pace alla guerra . 12) dal libro di Daniele possiamo apprendere che durante una delle tre campagne militari , temporalmente a metà del periodo di tempo concesso ai sacerdoti del tempio , quindi dopo ( 7x360 giorni \ 2 ) = 1260 giorni dall'inizio del primo giorno di olocausto quotidiano , l'anti Cristo profanerà il terzo tempio , interromperà le funzioni sacerdotali , tra cui l'olocausto quotidiano , collocherà l'abominio della desolazione sulle ali del terzo tempio e , stando all'interno del terzo tempio , quindi nella dimora terrena di Dio , additerà se stesso come se fosse Dio , concretizzando il mistero dell'iniquità . 13) dal libro di Daniele possiamo apprendere che dopo 2300 sere e mattine ( 1150 giorni ) dalla profanazione del terzo tempio , il tempio stesso sarà rivendicato da Dio . Leggere anche il capitolo 15 dell'apocalisse di Giovanni . 14) dal libro di Daniele possiamo apprendere che dopo 1290 giorni dalla profanazione del terzo tempio , l'abominio della desolazione sarà rimosso . Beato chi giunge a 1335 giorni .
Caro, questo approccio deduttivo che mischia testi disparati per trovare delle verità escatologiche non ha nulla di storico, e permettimi di dire che è assai discutibile anche sotto il profilo teologico. Se me lo consenti, ti consiglierei di guardare i miei video di introduzione all'Antico e Nuovo Testamento, penso che potrebbero chiarire diversi punti. Un caro saluto!
Salve . Mi pare che lei sta procedendo per vie orizzontali , non tratta la vera esegesi del testo Giovanneo , cioè è più storia che interpretazione adeguata . . .!
Caro Roberto, non soltanto le pare, ma è proprio quello che io ho esplicitamente dichiarato nel video e che rispecchia il senso del mio intero canale. Io non propongo alcuna "vera esegesi" né tanto meno "interpretazioni adeguate", ma propongo dati storici che rendano possibile una lettura più consapevole di questi testi.
Mi scusi ha detto tutto ma in sostanza non ha detto niente, mi spiego lei non ha spiegato niente di sostanziale.....a me è arrivato questo, lei dice di studiare bene questi testi, mi chiedo se lei l'abbia studiato veramente
Senza l'aiuto dello Spirito Santo non si può capire l' Apocalisse...buona giornata 😊
Mi spiace per Lei. Buona giornata!
@@vittorioseccoe di cosa si dispiace per me,io ho i miei maestri spirituali che l'apocalisse la spiegano molto bene
Chiedo scusa ma lei un prete o un laico?
Sono evangelico, dunque non un prete.
L'autore è Giovanni Evangelista
Mi scusi, ma lei ha ascoltato il video?
Caro Vittorio, di quello che hai spiegato, nulla corrisponde alla Verità Gesù.
Spieghi che la Rivelazione è di Gesù e dimentichi che gli fu data da Dio, (Ap. 1, 1), quel Dio Padre dell' Agnello che fu visto nelle visione della Gerusalemme Celeste. (Vedi cap. 4 e 5), dove in quella visione, Dio sul suo Trono di Giustizia, teneva nella sua mano destra il Rotolo dell'Apocalisse, di cui solo l'Agnello Gesù, essendo l'unico degno di riceverlo, poté prenderlo per aprirne i 7 sigilli, DI COSE CHE DOVEVANO SUCCEDERE APPRESSO, alle cose presenti tra le 7 Chiese. (Vedi i versi 5, 1 - 7, + contesto 1, 19, + 4, 1). Oltre a questo, l'Apocalisse ha intrinsecamente svelato il Quando storicamente fu ricevuta da Giovanni, nel cap. 17, versi 9, - 11; stava regnando il 6° Cesare della "bestia" Roma). Studiando e profezia e storia che l'ha adempiuta, chi si prodiga nella ricerca delle Cose di Dio tramite Gesù trova, e anche dovrebbe chiedersi:
Come mai i testimoni del Cristo, (visto che la cristianità crede che sia stata ricevuta la Rivelazione verso la fine del primo secolo), come mai i Discepoli NON hanno scritto nulla della distruzione di Gerusalemme, avvenuta nel 70 d. C.? Come mai visto che il Giovanni dell' Apocalisse NON ha dato un cenno scritturale di tale avvenimento Predetto dai profeti e da Gesù, Lu. 21, 20 - 24?
C'è tanto di quanto hai spiegato che non quadra, e da quello che capisco da questi versi: Ap. 1, 1 - 3, + 22, 6 - 12; Credo che PRESTO E APPRESSO E TOSTO, NON POTEVA VOLER DIRE SECOLI O 2000 anni, (ad esclusione dei 1000 anni di Ap. cap. 20). Un caro saluto da un libero credente.
Caro Roberto, prima di fare commenti come questo, dovresti forse ascoltare meglio e interrogarti sulla natura di questo mio canale. Questo non è un canale volto al proselitismo e io tratto i testi da un punto di vista storico-religioso. Quindi hai due opzioni: la prima è imparare qualcosa cercando di ascoltare quello che ho da dire. La seconda, è lasciare il canale ed evitare di commentare in questo modo. Ti ringrazio per la tua sensibilità.
@@vittoriosecco, se mettere in risalto Cose dell' Apocalisse, ti offendono, mi dispiace per te, e neppure io faccio proselitismo.
Che però la Luce di Dio, risplenda nei cuori dei mansueti!