Corso di Mindfulness - Stare nel presente - 2a puntata

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 июл 2024
  • Corso di Mindfulness, seconda puntata. Parliamo dello stare nel presente.
    La Mindfulness è stare nel presente, riuscire a percepire con consapevolezza ciò che accade nel qui e ora della vita. Per riuscire a stare nel presente dobbiamo imparare a calmare la mente. La Mindfulness è la pratica di consapevolezza che più di tutte è in grado di aiutarci in questo difficile compito. Per riuscire a fermare la mente dobbiamo imparare a meditare ogni giorno.
    In questa seconda puntata del corso di Mindfulness il dr. Enrico Gamba spiega la neuroplasticità e i meccanismi neurofisiologici che permettono alla Mindfulness di essere così efficace nel trasformare il nostro modo di vivere e percepire la realtà. Grazie alla ricerca scientifica sappiamo oggi come la Mindfulness sia una pratica che di fatto trasforma il nostro cervello, aiutandoci ad essere più sereni e in grado di affrontare meglio le tante diverse situazioni della vita.
    Quando la mente è calma e riusciamo a stare nel presente abbiamo la possibilità di attingere alle nostre energie e conoscenze. Viceversa, quando siamo stressati e preoccupati facciamo sempre più fatica a cogliere che cosa stia effettivamente accadendo nella nostra vita. Questa difficoltà a stare nel presente ci porta spesso a fare errori o a non considerare le situazioni per ciò che sono, esponendoci inevitabilmente alla sofferenza.
    In questo corso di Mindfulness il dr. Gamba spiega il funzionamento di questa tanto antica quanto moderna pratica di consapevolezza. Il corso è articolato in sei puntate.
    www.enricogamba.org/mindfulne...
    Iscriviti al canale per rimanere aggiornato sulle prossime puntate e su tutti i prossimi video.
    / @dr.enricogamba
    #mindfulness #corsodimindfulness #mindfulnessinitaliano
    #praticadiconsapevolezza

Комментарии • 18

  • @pasqualemuzzupappa1991
    @pasqualemuzzupappa1991 8 месяцев назад

    Grazie dottor Enrico perché spiega benissimo tutti i meccanismi e i processi che producono i disagi e i problemi, con possibili soluzioni, con percorsi di cambiamento. Io ne sto traendo giovamento. Grazie di cuore❤

  • @ethlux6629
    @ethlux6629 4 года назад +5

    Grazie perché regali un sacco di conoscenza con grande competenza

  • @luciotube60
    @luciotube60 4 года назад +3

    Voce ipnotica e competenza. Bravissimo

  • @silvesterct83
    @silvesterct83 4 года назад +2

    Vita=qui e ora.

  • @Ale-el2vz
    @Ale-el2vz 3 года назад

    Grazie dottore 🙏🥰

  • @valerianaturaamica129
    @valerianaturaamica129 5 лет назад +2

    Che grande video !

  • @mariaput3914
    @mariaput3914 4 года назад +2

    👏🐢

  • @Ilgustodicucinareinsieme
    @Ilgustodicucinareinsieme 3 года назад +2

    Grazie dottore per questo corso. sto imparando molte cose. Vorrei chiederle perchè in alcuni casi, come da lei citati, come nella depressione, nei casi di schizofrenia e in quelli borderline, la mindfulness è controindicata.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  3 года назад

      Non lo è in toto. Anzi. Si consiglia tuttavia di utilizzarla all'interno di un percorso più strutturato di terapia. Questo per accompagnare la persona ad accedere più facilmente a stati interiori di maggior presenza. In alcuni casi, a causa di patologie come quelle indicate, potrebbe essere più difficile da gestire.

  • @davidezerega4099
    @davidezerega4099 4 года назад +1

    Complimenti. Sono lieto di aver fatto la Sua conoscenza telematica. L'antica via trova il suffragio della scienza. Eppure tra le sue parole mi sembra di percepire qualcosa che uno scienziato fa fatica a ammettere 😉. Ma forse è solo una mia suggestione. Complimenti ancora.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  4 года назад

      Grazie Davide, in realtà ho assoluto rispetto e profonda ammirazione per le radici di quest'antica conoscenza.