UMBRIA Monte Santa Maria Tiberina e Lippiano - HD

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 сен 2024
  • © CLAUDIO MORTINI™◊
    Monte Santa Maria Tiberina (PG) è un caratteristico borgo medievale situato sulle verdi colline umbre tra boschi di castagni secolari e paesaggi mozzafiato. Da qui è possibile ammirare le vicine vallate toscane fino a raggiungere con lo sguardo i rilievi apuani e il Gran Sasso d’Abruzzo nelle giornate di cielo terso. Passeggiando lungo le vie acciottolate del borgo tra le antiche case in pietra, attraverso archi e volte si raggiungono il castello e la chiesa di Santa Maria, da cui deriva il nome del comune.
    Grazie ai prodotti dei fitti boschi e all’abbondante coltivazione di vigneti e uliveti che ricoprono le colline circostanti gli abitanti del borgo hanno da sempre basato la loro economia sull’agricoltura e la pastorizia. I boschi circostanti sono dei veri paradisi naturali, abitati da numerose specie floristiche e faunistiche.
    Monte Santa Maria Tiberina vanta antichissime origini, come testimoniato dai ritrovamenti di depositi di bronzi nei pressi di Trestina e di Fabbrecce. Il borgo in origine era certamente un villaggio etrusco, che grazie alla sua posizione strategica, divenne terra di passaggio per gli scambi commerciali tra l’Alta valle del Tevere e le vallate umbre.
    Oggi Monte Santa Maria Tiberina mantiene l’autentico tessuto urbano medievale. La storia del borgo è caratterizzata prevalentemente dal prestigioso marchesato del Monte, una delle più importanti potenze feudatarie, che mantenne la propria indipendenza fino al 1803.
    Monte Santa Maria Tiberina racchiuso tra possenti mura medievali si presenta come borgo curato e accogliente dove ancora oggi è possibile passeggiare tra antiche case in pietra e strette strade acciottolate tipiche dell’originaria impiantistica medievale. Il paese, che si sviluppa attorno al castello risalente al XVI sec., è accessibile unicamente dalla porta Santa Maria. Al suo ingresso subito si scorge la pieve di Santa Maria al Monte, sorte intorno all’anno 1000 e restaurata nel cinquecento.
    Non si conosce l'esatta origine temporale del Castello di Lippiano: di certo viene citato in alcuni documenti della fine del XII secolo. Sorge a Monte Santa Maria Tiberina, in provincia di Perugia, ed è uno fra i castelli più antichi e affascinanti dell'Umbria.
    Nel 1815 il feudo di Monte Santa Maria Tiberina fu soppresso insieme a tanti altri feudi europei.
    Il Congresso di Vienna, con l’articolo 100 della sua risoluzione del 9 Giugno 1815, trasferì l’ex feudo al Gran Duca di Toscana, il quale ne prese possesso il 29 Agosto 1815.
    La famiglia dei Marchesi di Monte Santa Maria Tiberina fu spogliata di ogni diritto di governare il territorio, ma mantenne il possesso del castello e dei beni che ne costituivano la dote.
    Nel 1917 il Principe di San Faustino trasferì la proprietà del Castello di Lippiano alla Famiglia Mignini, attuale proprietaria.

Комментарии • 2

  • @giovannicasagrande2360
    @giovannicasagrande2360 5 лет назад +3

    La terra Umbra e' come l'albero di abete cresciuto nel terreno impervio e secco . Forte e bello .

  • @secondobinucci7942
    @secondobinucci7942 4 года назад +1

    bg..ieri sono stato a visitare questi 2 borghi....strade vecchie come me-ma panorami verdi mozzafiato e castelli meravigliosi