Come funzionano le selezioni e il colloquio di lavoro: Tutti i retroscena 💩

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 янв 2025

Комментарии • 72

  • @ValerioVillaniChannel
    @ValerioVillaniChannel  Год назад +5

    ✅ Vuoi scaricare gratuitamente il listone delle domande al colloquio di lavoro? puoi ottenere tutto gratuitamente iscrivendoti alla mia Newsletter:
    valeriovillani.it/risorse-gratuite

  • @azmodanpc
    @azmodanpc Год назад +22

    Il mondo del lavoro (dipendente) in Italia è purtroppo dominato da aziende medio piccole che "giocano a fare le grandi" anche nei processi di selezione e poi ti ritrovi con posizioni lavorative pessime in cui praticamente fai il titolare di partita iva tuttofare ma senza nessun vantaggio che dovrebbe avere questa qualifica (e con uno stipendio da miseria). Nel mondo informatico è tutto un fiorire di società di consulenza dove in pratica lavori per una ditta che poi ti "parcheggia" presso un cliente istituzionale che non vuole assumere (e pagare) un team di tecnici e preferisce sfruttare il povero cristo che gli propinano (a carissimo prezzo), povero cristo che riceve la paga dalla ditta di consulenza ed è praticamente un dipendente di questa ditta istituzionale ma senza alcun benefit. Quello che ho notato è che queste ditte cercano persone con 20 anni di esperienza e stipendio da stagista part time...Poi però è tutto un "nessuno vuole lavorare, bla bla, troppe tasse, bla bla, i giovani di oggi son viziati e non vogliono fare la gavetta, bla bla, non troviamo nessuno...".

  • @andreatosi342
    @andreatosi342 Год назад +12

    La musica cambia entro 3 anni con la direttiva europea del 2023
    1. segreto retributivo (puoi chiedere ai colleghi della tua stessa mansione quanto prendono e il datore deve rispondere)
    2. trasparenza sulle retribuzioni (obbligatoria nell'annuncio di lavoro o al primo colloquio)
    3. impossibilità di chiedere al candidato la busta paga corrente/precedente.🎉🎉🎉

    • @azmodanpc
      @azmodanpc Год назад +2

      3. Tanto qua in Italia verrà chiesta comunque (di straforo, come per anni ti facevano firmare le dimissioni in bianco per le donne) e in ogni caso ho visto che la maggior parte delle volte si autosqualificano loro (i datori di lavoro dalle braccine corte), dato che ogni volta che menzionavo la mia retribuzione, scattava il "cerchiamo figure più junior" e bla bla. Nel senso, sono d'accordo sul fatto che DEVE esserci questo divieto (così come l'obbligo del punto 2), ma non è un game changer.

    • @FStyleWWE
      @FStyleWWE Год назад

      Ma non capisco cosa cambi. Il datore può comunque pagarti quanto dice lui, se non ti sta bene ti puoi dimettere. Poi negli annunci ormai il 90% scrive che lo stipendio è commisurato all'esperienza del candidato. Quindi anche se mettono un range nell'annuncio non hai la sicurezza di quale proposta riceverai.

    • @azmodanpc
      @azmodanpc Год назад +1

      @@FStyleWWE Almeno qua devono (in teoria) metterlo direttamente sull'annuncio e ti risparmia un botto di tempo durante la selezione. Quando cercavo lavoro avrei scremato almeno 4 proposte con relativa perdita di tempo e panzane sulle "possibilità di crescita" o altre menate. Adesso come adesso invece se sei un candidato, ti tocca dirgli la tua retribuzione (o fingere che sia diversa), aspettare che ti diano il loro range, poi dire quanto ti aspetti e partire già svantaggiato. Per me è un win win per il candidato: scarti già all'inizio le proposte da morti di fame, verifichi magari meglio quelle che offrono di più e ti regoli in sede di colloquio senza mercanteggiare tipo suk, che in alcuni casi ci sta, eh.

  • @rippedanny
    @rippedanny 6 месяцев назад

    Sei il nostro eroe. Grazie mille per le preziosissime informazioni che ci fornisci per districarci nel mondo del lavoro, che spesso può essere spietato

  • @bruno_gianetti
    @bruno_gianetti Год назад +1

    Ciao, Valerio! Grazie per i tuoi consigli e contenuti.

  • @SimoneSalaA
    @SimoneSalaA Год назад +9

    Molto interessante! Ma più ascolto questi retroscena, più mi sembra difficile che questo sistema riesca davvero a permettere di portare la persona giusta nel lavoro giusto (o, almeno, la meno peggio). Poi però ci si lamenta, anche per i ruoli da white collars, di cui si parla qui, che domanda e offerta non si incontrano… 🤷‍♂️

  • @itabreezy96
    @itabreezy96 10 месяцев назад

    Bravo Valerio, ottimi input! Grazie

  • @wmatte91
    @wmatte91 Год назад

    Video PAZZESCO. Mi sono segnato tutte queste perle, grazie Valerio!

  • @brigittebardot127
    @brigittebardot127 Год назад

    Valerio è un grande...mercoledì ho un video colloquio...ti farò sapere😘...grazie per i tuoi video in ogni caso

  • @rob7230
    @rob7230 Год назад

    Forse questo è il più prezioso video che hai fatto. Di video tipo "le domande difficili al colloqio di lavoro" ce ne sono dozzine.

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  Год назад

      Ah Rob, grazie per il commento!
      Comunque ne ho fatti moltissimi di super preziosi. Guarda questo!
      ruclips.net/video/F7AKB8bBMF4/видео.html

  • @lorenzomangifesta1940
    @lorenzomangifesta1940 Год назад +1

    Ottimo video e soprattutto molto utile!

  • @Mik__pt
    @Mik__pt Год назад

    Grande Vale, i tuoi video sono sempre utili e formativi ✌🏻

  • @barbarap.5207
    @barbarap.5207 Год назад

    Bellissimo contenuto, molto utile 🔝

  • @gabrielladam1984
    @gabrielladam1984 Год назад

    video preziosissimo!

  • @devotemarini
    @devotemarini Год назад

    Sei un genio. Grazie. Mi hai insegnato tanto 🎉❤

  • @DjMonak
    @DjMonak Год назад

    Ciao, sono un informatico con diversi anni di esperienza e vengo molto spesso contattato da recruiter, head hunter ecc ecc (e purtroppo non posso dire di avere buone esperienze con questa categoria di persone😅). Non sono molto d'accordo con quello che dici al minuto 5:46, quando affermi che di soldi si parla nella fase avanzata dell'iter selettivo. Per me è proprio il contrario! Quando vengo contattato la prima volta dai recruiter, è proprio la prima cosa che vogliono sapere al telefono dopo pochi minuti (contratto, RAL e se ho dei benefit).

    • @Daniele_Irish
      @Daniele_Irish Год назад +2

      Credo che lui intendesse dire con la potenziale nuova azienda non di parla subito di soldi

  • @andreaaaaa9764
    @andreaaaaa9764 Год назад

    Nel tuo te sei il top, bravo Valerio!

  • @tinoracing
    @tinoracing 7 месяцев назад +1

    allora parlando con un amico che faceva il recluter in un azienda ne ho sentite diverse di motivazioni del perche non sono stati assunti i candidati,una e perche un candidato e entrato mentre il recluter era al telefono impegnato,un altra mi ha mandato un cv vie email che aveva dei fogli bianchi, un altro perche e arrivato troppo in anticipo..

  • @Dr.Kananga
    @Dr.Kananga Год назад +5

    Troppe falegnamerie mentali da parte dei recruiter a più livelli, e poco polso nell'analisi dei portfolio ed esperienze passate che sono fondamentali. Credo che i futuri capi debbano essere i primi ad intervistare chi stanno cercando come futuri dipendenti, sappiamo bene che il filtraggio HR dal colloquio primario a quello finale è dispersivo in termini di talento e risorse.

  • @Marcoyt1111
    @Marcoyt1111 Год назад +1

    5:26 ciao Valerio, sto vedendo il video, ma se io so che spesso le posizioni IT hanno dei range

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  Год назад

      Se hanno già chiarito loro, non ha senso proseguire. In tutti gli altri casi si

    • @Marcoyt1111
      @Marcoyt1111 Год назад

      @@ValerioVillaniChannel Chiaro, ok, grazie!!😁

  • @Fradival
    @Fradival Год назад +2

    Ciao Valerio! voglio farti una domanda forse un po' strana. nel corso della vita mi è capitato più volte di sentirmi dire che la mia prima impressione è quella di una persona sciatta o poco seria o incostante. mi è capitato di sentirlo da professori al liceo e l'altro giorno da una mamma di un ragazzo di terza media a cui do ripetizioni. il motivo? ho i capelli lunghi. i miei capelli sono sempre puliti, luminosi e legati da un elastico per comodità. soltanto a causa di questi capelli lunghi spesso la prima impressione è quella di una persona poco affidabile e puntualmente tutti si sono ricreduti sulla mia serietà e affidabilità, e anche, se proprio devo dirla tutta, sulle mie conoscenze. Mi sono laureato anche in filosofia. secondo te la prima impressione e l'impatto che può avere un tatuaggio o semplicemente i capelli lunghi è ancora così vincolante nel 2023? Devo davvero farmi problemi e preoccuparmi di portare i capelli corti? so che è una domanda un po' strana, ma mi farebbe piacere se mi rispondessi. ciao grazie

    • @Cartonaro87
      @Cartonaro87 10 месяцев назад +1

      Eccerto, sembri uscito da un collettivo comunista!

    • @maryiii_youtube
      @maryiii_youtube 9 месяцев назад +2

      Purtroppo l'Italia è ancora arretrata su queste cose

  • @rossellabruni2368
    @rossellabruni2368 Год назад +1

    hai spiegato bene come ragionano le varie figure durante un colloquio e come funziona, però ho dei dubbi sul punto tre, cioè che il candidato non sia presentabile? all'azienda, va bene per l'abbigliamento( che non è nemmeno specificato nell'annuncio), può essere la timidezza una cosa che renda difficili da assumere? in più, durante un colloquio per un'azienda italiana famosa di make-up mi è stato fatto notare che il trucco non fosse adatto poichè troppo chiaro( io non conoscevo le regole aziendali anche perchè il dress code non era specificato e le commesse avevano tutte un trucco diverso), non era solo una scusa di chi faceva il colloquio di non assumermi? cosa ne pensi?

  • @alegalasso
    @alegalasso Год назад +1

    Ciao Valerio, il problema é farsi chiamare per il colloquio!

  • @ValerioVillaniChannel
    @ValerioVillaniChannel  Год назад

    📈 Ecco cosa succederà il 18 settembre:
    Vuoi crescere professionalmente e non restare indietro nel tuo percorso, da oggi puoi accedere alla CareerAcademy, scopri di pù: esmerise.com/careeracademy/pages/careeracademy

  • @bbqsenzabbq5498
    @bbqsenzabbq5498 Год назад +2

    Ciao Valerio, i tuoi video mi stanno aiutando davvero molto psicologicamente ad affrontare i colloqui futuri. Ho quasi 30 anni e la questione età mi ha sempre fatto paura. Vorrei chiederti se per uno stage agli occhi del selezionatore avere quell’età viene mal visto o è un fattore a cui non si da molta importanza.
    Grazie per tutto!

    • @FStyleWWE
      @FStyleWWE Год назад

      Ho terminato una laurea triennale a 27 anni e mi hanno assunto con stage + apprendistato. Magari non sarà facile ma è possibile trovare qualcosa. Ti basta un punto di partenza poi da lì puoi crescere.

    • @hyekerm
      @hyekerm Год назад

      Io ho appena finito uno stage in uno studio professionale e mi hanno assunto... Ho 33 anni 😂

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta Год назад +1

    Caspita informate i candidati che vi piacciono su come si devono comportare se li considerate come degli sprovveduti.

  • @valesans
    @valesans Год назад +3

    Tutto bello ma io problema è trovare posizione di lavoro affini al profilo

    • @Ilsavee
      @Ilsavee Год назад +2

      Ti consiglio di autocandidarti, ci sono molti vantaggi: -molte aziende che hanno bisogno di personale ma non sanno fare una selezione e/o non hanno tempo nemmeno per stare dietro a una società di head hunting
      - c'è meno concorrenza
      - salti lo step con l head hunter
      - dai un segnale di intraprendenza all'azienda
      Piccoli accorgimenti: mandi il CV con 2 righe di cover letter(io la scrivo a mano nell'email), probabilmente non ti rispondono, li richiami dopo una settimana chiedendo novità, se dopo un'altra settimana non ti hanno ancora dato una data di colloquio, lascia stare

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  Год назад +1

      Ciao Vale, ti ho scritto su Telegram, settembre sarà il nostro mese, vai tranquilla 💪

  • @hyekerm
    @hyekerm Год назад

    Ho appena svolto un colloquio con Iren, che purtroppo non è andato bene perché non ero preparata al fatto che fosse un colloquio prettamente tecnico (hanno tagliato corto sul racconto della mia esperienza professionale). La selezionatrice non aveva per nulla specificato questo. È stata una pecca dell'agenzia oppure solitamente non sanno come verranno impostati i colloqui?
    .

    • @filippogavioli6828
      @filippogavioli6828 11 месяцев назад

      Ciao! Ti posso chiedere per quale posizione ti sei candidata? E com'era il colloquio tecnico? Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità 😊

  • @alessiocristofano7355
    @alessiocristofano7355 Год назад

    Ciao Valerio, sono uno studente prossimo alla laurea magistrale e ho scoperto i tuoi contenuti da poco, ma li sto già divorando! Volevo chiederti se è possibile candidarsi per una posizione e avviare un iter selettivo qualche mese in anticipo rispetto alla laurea magistrale (requisito per la posizione) magari spiegando la situazione al recruiter, in modo da far passare meno tempo possibile dal giorno della laurea al primo giorno di lavoro. Grazie in anticipo per la risposta e grazie soprattutto per i contenuti!

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  Год назад +1

      100% Sì! Considera che io stesso ho iniziato a lavorare durante il mio ultimo semestre in magistra (mi mancavano tesi e 2 esami, un incubo ma mi ha aiutato tantissimo)

  • @vakhtangtcholadze7476
    @vakhtangtcholadze7476 6 месяцев назад

    Bravo Bravo Bravo utilissimooo

  • @Investireinborsa
    @Investireinborsa Год назад +1

    Manco c iarrivo al colloquio non risponde mai nessuno al mio cv

  • @Luca-gc4gf
    @Luca-gc4gf Год назад

    Ciao Valerio, su UCV c'è la possibilità di scrivere il proprio cv in inglese?

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  Год назад +1

      Ciao Luca, sì! Puoi impostare tutta la lingua di uCV in inglese dalla tua pagina cv (dove c' è la matitina vicino al tuo sottodominio, sotto il numero di cellulare)

  • @Snowden99
    @Snowden99 Год назад

    Possono esserci molti tipi di commenti sotto i tuoi video, ma secondo me l unico che potrà sempre aver senso è: grazie.

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta Год назад

    Un vero calvario !!!

  • @Jhonny15512
    @Jhonny15512 3 месяца назад +1

    Che video surreale😂😂😂siamo in Italia e le belle parole si sciolgono come neve al sole😂😂😂😂alla fine il recruiter o come cavolo si dice propone/ assume amici e parenti incompetenti, per questo le aziende italiane vanno a ramengo 😂😂😂 fatti un giro da Roma in giù 😂😂😂😂nei super mercati ravorano dalla zio al nipote , all'amico del nipote e chi li ha assunti? L'amico dello zio che a natale gli regalano la cassa di champagne 🍾🍾🍾🍾.

  • @xisos93
    @xisos93 Год назад +1

    Non ho problemi con il cv, pur avendo fatto poca esperienza e iniziato tardi per altri motivi, ma è al colloquio che non vado. Per me è la mia voce e il portamento.

  • @AntonioDiGiacomo
    @AntonioDiGiacomo Год назад +1

    Posso chiederti un favore? I tuoi video mi piacciono, ma hanno (a mio parere) un grosso difetto - dici troppe parolacce... Credimi, non aggiungono nulla ai tuoi video, anzi... Grazie anticipate se deciderai di tenere conto di questo feedback

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  Год назад +2

      Non lo faccio di proposito, proveró a toglierle next time

    • @lucaalux
      @lucaalux Год назад

      Dai vabbè non facciamo gli esagerati, è vero ognuno ha una sensibilità etc.. È il suo stile di comunicazione, non esagera, enfatizza con alcune comuni ed innoque parole "acce". Valé rimani te stesso

    • @AntonioDiGiacomo
      @AntonioDiGiacomo Год назад

      ​@@ValerioVillaniChannelgrazie mille! ❤

    • @AntonioDiGiacomo
      @AntonioDiGiacomo Год назад

      ​@@lucaalux​​Valerio ha capito che la mia non era una critica fine a se stessa (lungi da me), , ma solo un feedback che ha l'intenzione di essere costruttivo. Credo sinceramente che se per essere se stesso uno deve dire parolacce, beh... qui si parla di professionalità, e dire cose che non c'entrano con l'argomento (quanto meno) non sembra professionale. Ma Valerio lo è, ed io ho solo dato un mio personalissimo, opinabilissimo e ignorabile consiglio, che migliorerebbe non solo la sua immagine, ma anche quella di tutti quelli che, almeno in ambito professionale, si contengono.

    • @lucaalux
      @lucaalux Год назад +1

      @@AntonioDiGiacomo no neanche io volevo essere troppo duro nella risposta, ma nel senso che è vero che le mal parole non sono belle/eleganti ma spesso ci possono stare per rendere il tutto più informale. 😉🙂