“Abbattere le barriere comunicative”: a Pisa presentato il “Progetto ipoacusia”

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 май 2024
  • Si è svolto alla sala conferenze dell'Opera della Primaziale Pisana, in piazza Arcivescovado 1 a Pisa, il seminario “ABC: Abbattiamo Barriere Comunicative”, evento formativo organizzato dall’Azienda USL Toscana nord ovest che ha presentato il "Progetto ipoacusia", una serie di azioni finalizzate all'inclusione sociale delle persone sorde e alla promozione dei servizi di interpretariato LIS e LIST per l'accesso ai servizi pubblici. Il progetto è realizzato insieme all'Ente nazionale sordi, la Regione Toscana e all'associazione Comunico ed è stato realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
    Al seminario hanno preso parte esperti e professionisti dell'ASL, della Regione Toscana e degli enti e delle associazioni del Terzo settore coinvolti nelle azioni progettuali.
    Molti gli interventi delle persone in sala, tutti tradotti nella lingua dei segni, che hanno sottolineato l'importanza dell'iniziativa raccontando le difficoltà che le persone sorde possono incontrare nel richiedere una visita al Cup o nel comunicare con il proprio medico o nell'utilizzare un servizio via telefono.
    "L'obiettivo è rendere più agevole e migliore l'accesso ai servizi sanitari per le persone sorde - dice Laura Guerrini, direttrice dei Servizi sociali dell'AUSL Toscana nord ovest - attraverso specifici corsi di formazione per il nostro personale, per gli operatori delle cooperative, del Terzo settore, dell'associazionismo, in modo da sensibilizzare sempre di più la comunità al linguaggio dei segni e per abbattere le barriere per le persone affette da ipoacusia. In questo senso rafforzeremo gli sportelli informativi nei Cup, negli ospedali, nei distretti e collaboreremo con le tv locali per incrementare l'utilizzo della lingua dei segni anche nelle trasmissioni".
    I corsi di formazione dedicati agli operatori aziendali prenderanno avvio nel secondo semestre 2024.

Комментарии •