Interessantissima soluzione! Direi semplice e pulita per chi ha un minimo di manualità. Come sempre i tuoi video sono fluidi sia per la tua bella dialettica esplicativa che per le riprese. Complimenti.
Grazie mille per la dritta Massy, a questo sistema non avevo pensato, quando mi sono trovato nella necessità di passare da 3 a 4 moduli mi si erano anche rotte le alette ero in un muro a casa mia e ho optato per rompere e cambiare scatola ma se fosse stato in bagno questo è sicuramente il lavolo più pulito da fare.
Complimenti per il video!!! interessante!!!al occorrenza utile soltanto che forare le piastrelle non sempre e così semplice!!!tu sei stato chirurgico si vede che hai molta manualità!!!
Sai che non ho mai pensato che ci potesse entrare la maschera. Questea cosa è molto interessante. Il resto poi tassellatto così è più robusto di prima, praticamente indistruttibile. ;)
Ciao. Interessante tutorial. Se puo' interessarti (ma gia' lo saprai), x quanto riguarda solo i dispositivi di comando, la Gewiss Chorus ha in catalogo questi apparecchi a "1/2 modulo", ovvero in una 503, se ne possono montare ben 6! Buon lavoro
Ciao. Interessante il tutorial. Ma volevo chiederti un'informazione ma se vogliamo proteggere i nostri dispositivi elettronici PC, tablet, TV di ultima generazione cosa si può fare per proteggere da sovratensione. Grazie tante e buon lavoro.
La cosa più economica è un ups con protezione, poi in realtà bisognerebbe risolvere il problema a monte ma diventa complesso e dispendioso... Ci sono poi anche gli scaricatori ma risolvi poco
Massy, mi potresti dare un consiglio su come amplificare il segnale telefonico. Ho preso un rifugio in montagna e c'è poco segnale. Ho provato con quasi tutte le sim con lo stesso risultato. La zona è isolata sarebbe importante poter fare chiamate di soccorso o emergenza. Grazie
Buonasera, ho traslocato da poco in una casa nuova, nel cui l'impianto elettrico hanno fatto uso di relè. Ci è capitato che cliccando su qualche pulsante, che attiva luci tramite relè, si sono avute interferenze con i tv. Inoltre è saltato l'alimentatore della base delle cuffie wireless di mio figlio. È possibile evitare ciò con qualche sistema di controllo delle interferenze? Se ho scritto cazzate fammelo sapere.
Son quei problemi difficili da risolvere... Per le interferenze con i tv potresti cambiare i relè con quelli elettronici, ma non è colpa del relè di per sé, bisogna far intervenire un tecnico competente e capire cosa hanno combinato nell'impianto
Vorrei chiederti una cosa, sempre se non sono fuori luogo chiaramente. Come mai l'impianto non è diviso per luci e prese? Il solo modo che immagino tu abbia fatto per il discorso protezioni sarà stato dividere l'impianto per stanze (quindi: cucina, bagno, salone, corridoio, etc...). Ma allora mi chiedo, a meno che non strozzi le prese (perchè mischiate con le luci) con un magnetotermico da 10A, come faresti a mettere una protezione magnetotermica da 16A per ogni stanza se i cavetti da 1,5mmq delle luci sono collegati e giuntati assieme a quelli da 2,5mmq delle prese, dato che hanno portate completamente differenti? Grazie e perdona l'eventuale disturbo.
E chi l'ha detto che deve essere diviso forza e luce? Per il resto le protezioni da 16 vanno su linee da almeno 2,5 e le protezioni da 10 vanno su linee almeno da 1,5 poi dipende dalle distanze, se fai una linea da 10A puoi mettere prese solo da 10A
@@massydattoli Perché si dividono le luci dalla forza? Semplicemente perchè i cavi che si usano per tutto il reparto luci, quindi lampade, interruttori e pulsanti sono da 1,5mmq e hanno una portata massima di 14,5A. I cavi che si usano per le prese, invece, sono da 2,5mmq e hanno una portata massima di 19A…portata massima che ovviamente fa fede a pose ideali, nella realtà è sempre qualcosa in meno sia per lunghezza di linea che per passaggio di altri cavi nei corrugati. Quindi per questo si dividono luci e prese, perché giuntare cavi da 1,5mmq con cavi da 2,5mmq è pericoloso. Specie poi se si mette una protezione magnetotermica da 16A per la stanza nella quale luci e prese sono insieme. Facciamo un esempio realistico: quando porterai una presa ad assorbire parecchi Watt, tipo quella della lavatrice, della stufetta, o del ferro da stiro, quella presa reggerà sia perché è costruita per gestire 16A sia perché i cavi utilizzati da 2,5mmq reggono il carico senza problemi, ma i cavi delle luci giuntati assieme nello stesso circuito no. Soffriranno, rischiando di scaldarsi eccessivamente (tipicamente iniziano nelle giunte) visto che la protezione messa per la stanza non interverrebbe dato che è troppo alta. La soluzione, se uno vuole fare per forza la divisone per stanze (prese e luci insieme), sarebbe mettere a protezione della stanza un 10A, ma così facendo faresti da collo di bottiglia per le prese.
No non facciamo confusione... Se sulla stessa linea da 16A hai prese con cavi da 2,5 e dalla stessa giunta partono anche cavi da 1,5 per le luci, i cavi da 1,5 sono sollecitati solo dal carico dalla linea luci, quello che regge tutto è la dorsale che porta alla giunta, che non si fa da 2,5 infatti.... Perché si fa forza e luce nei quadri? Perché ci vanno due differenziali e la divisione più semplice e anche sensata è quella di forza e luce, ma un impianto con forza e luce assieme può essere a regola d'arte ugualmente rispettando il resto delle norme 😉
@@massydattoli L'interruttore serve per proteggere il cavo non gli utilizzatori. Quindi l'interruttore deve essere sempre coordinato con la sezione del cavo: se te hai del cavo da 1.5mm2 non puoi metterci un interruttore da 16A, perché in caso di guasto su quel cavo da 1.5mm2 potrebbero passare ben più dei 14.5A per cui è stato progettato. Per cui se hai usato un unico 16A per tutto o usi cavo da 2.5mm2 anche per le luci, oppure dovresti mettere dei fusibili dove vai a ridurre la sezione a 1.5mm2 per essere a norma. Riguardo sul fatto che mettere luci e prese assieme sia a norma, se parliamo di un nuovo impianto non lo è. Dal punto di vista della sicurezza (ammesso quanto prima) può essere ok ma è un impianto in cui un guasto a qualsiasi apparecchiatura collegata ad una presa lascia il cliente al buio. Per cui manca ogni tipo di selettività, in sostanza.
Cia Massy, L'unico problema che intravedo è la portata dei conduttori della linea prese!: Avevi già una multistandard da 16 A ne hai aggiunta un'altra bipasso, perciò nel caso più sfortunato su quella linea che forse era stata dimensionata per una sola presa potrrebbero trovarsi collegate due utenze egualmente energivore, con conseguente sovraccarico dei conduttori forse prima di procedere bisognerebbe accertarsi dell'adeguata sezione dei conduttori al nuovo utilizzo del punto presa !
Intravedi male, Una linea da 2,5 protetta a monte da un dispositivo da 16A può ospitare tutte le prese da 16A che vuoi, superato il carico massimo della linea scatta la protezione, e per la cronaca una linea da 2,5 porta fino a 19,5A Non creiamo allarmi che non esistono
@@massydattoli Ragion per cui su una sola presa posso collegare il carico rilevante; sulle rimanenti posso collegare solo carichi irrilevanti!Ma chi glielo spiega agli utenti che abiteranno l'appartamento col passare del temopo che non è consigliabile collegare il Phon o il caldobagno se per es.: la Lavabiancheria è attiva? 16+16 sono maggiori di19,5 dobbiamo poi sperare che successivamente qualcuno dopo di noi, non scelga di potenziare il magnetotermico senza cambiar la linea?
Le protezioni adeguate servono a quello... Se su una linea da 2,5 metti 3 biprese e attaccano Phon stufetta lavatrice e non scatta nulla non è colpa di chi ha messo 3 prese ma dell'impianto in se, c'è gente che carichi così li attacca alle ciabatte con cavo da 1,5... Su impianti vecchi o piccoli che in mtdf generale da 16A con fornitura da 3kw e quindi due utilizzatori così non possono coesistere... Su impianti più grandi ci deve essere la protezione da 16 per la forza e il problema non sussiste
Il video sarebbe più semplice da comprendere se si visionassero per bene tutti i collegamenti dei conduttori dietro ai frutti montati nella scatola con i relativi colori. Non riesco a vedere se la terra é collegata ad entrambe le prese. Inoltre, non sempre la tenuta delle fischer é salda in quanto si va a forare troppo in prossimità della cassetta, dove la malta non é tanto solida. Forse é meglio forare ai 4 angoli del telaio.
Ma tu non devi guardare i miei colori e i miei fili, devi guardare quelli che trovi e ripeterli.. I fori ai 4 angoli non sempre ci sono, formando bene e senza percussione i tasselli tirano... Se sfondi tutto è un altro discorso
@@massydattoli Certo che lo so ma dovresti fare vedere per bene i tuoi collegamenti. Poi ovviamente nella realtà ci si basa su ciò che si trova. Non é una critica ma un piccolo consiglio per aiutare chi non é del mestiere a realizzare in sicurezza questa modifica.
@@massydattoli Forse mi sono spiegato male: hai ragione che si devono ripetere i colori che si trovano già nella cassetta ma se vuoi fare un video facile e sicuro anche per i neofiti, devi far vedere come si collegano i cavi che tu hai trovato. Non basta dire ripeti i colori che trovi, si deve mostrare come.
Guarda di solito mostro anche l'ovvio quando non serve, qui se non sai come staccare e riattaccare i fili è meglio non farlo... Un neofita completo non può fare un lavoro del genere, altri si.. Questo no😉
Spiegato benissimo! Anche un neofita non avrebbe problemi ad eseguire questo tipo di intervento. Grande!!!
Bella spiegazione... si potrebbe attaccare anche con un silicone o colla per piastrelle...
No.... Cade
Interessantissima soluzione! Direi semplice e pulita per chi ha un minimo di manualità. Come sempre i tuoi video sono fluidi sia per la tua bella dialettica esplicativa che per le riprese. Complimenti.
Grazie
Eccellente, come al solito. Complimenti sinceri!!!
Grazie mille
Grazie mille per la dritta Massy, a questo sistema non avevo pensato, quando mi sono trovato nella necessità di passare da 3 a 4 moduli mi si erano anche rotte le alette ero in un muro a casa mia e ho optato per rompere e cambiare scatola ma se fosse stato in bagno questo è sicuramente il lavolo più pulito da fare.
Beh dipende dalle circostanze e possibilità, è un alternativa 😉
video utilissimo . complimenti e grazie per averlo proposto . sopratutto negli impianti di qualche anno fa dove si metteva lo stretto necessario .
Gia
Ecco, questa non la sapevo, complimenti.... ☺👍
Bene, grazie
Ottima idea, solo per chi ha manualità e nozioni di elettricità. Complimenti e grazie
Un minimo... A te
Complimenti per il video!!! interessante!!!al occorrenza utile soltanto che forare le piastrelle non sempre e così semplice!!!tu sei stato chirurgico si vede che hai molta manualità!!!
È vero e l'ho detto apposta 😉
Grade Massy... sempre al top
💪😉
👏👏Ottima spiegazione
Grazie
grazie ,ottima idea.
A te
Ciao Massy, già fatto sto lavoro a casa mia.... E un casino ma si riesce.... Consiglio punta SDS Plus😉, cmq bel video 👌
No sds batte troppo crepi tutto 🤣🤣🤣😉
Ciao massi, video utile 👍 grazie
Grazie a te
Ottimo tutorial. Utilissimo. Ciao Massy
😉
Ottimo lavoro, bravissimo
Grazie
Sai che non ho mai pensato che ci potesse entrare la maschera. Questea cosa è molto interessante. Il resto poi tassellatto così è più robusto di prima, praticamente indistruttibile. ;)
Sisi tiene benissimo.... Bisogna sempre essere fiduciosi 😉
Forse bastavano 2 Fischer da 5... Da 6 veramente da prendere a cannonate!! Ci proverò, Grazie
Abbondo sempre
Anche meno
Bravo molto utile.
Grazie
Grande Assy
😉
Molto bene ottimo consiglio
Grazie
molto interessante ....
grazie
Molto interessante, grazie.
A te
Ottimo progetto l’unica cosa che aggiungerei al posto di fare i fori usare la super colla tech 7 .
No... Tira oggi tira domani viene via, e in caso di manutenzione o altro non è una buona soluzione
@@massydattoli c’è il prodotto apposta per toglierla. Ho incollato persino una staffa di un motore della tapparella difficile che viene via.
La colla non mi darà mai la fiducia di 4 tasselli mi spiace 😉
top ❤
ottima idea
Se serve...
Interessante tutto molto chiaro cosa consigli in caso di rottura per ripristinare le graffette che spesso si rompono facilmente
Ho fatto un video
Dove lo trovo?
Nella playlist del video sul materiale elettrico
È ottimo 👍
😉
Ciao. domanda: l'adattamento vale anche per componenti BiTicino?Ho la serie Living e devo adattare una 504 su una 503.
Certo
Grazie!!!Non ci avevo mai pensato, ho proprio una placca da 3 che devo portare a 4…..secondo te la serie Living Bticino si presta a questa modifica?
In teoria tutte, ma prenditi un telaio
Portafrutti e prova dovrebbe 😉
Ciao. Interessante tutorial. Se puo' interessarti (ma gia' lo saprai), x quanto riguarda solo i dispositivi di comando, la Gewiss Chorus ha in catalogo questi apparecchi a "1/2 modulo", ovvero in una 503, se ne possono montare ben 6! Buon lavoro
Si della chorus ma son troppo scomodi e brutti dai 😉
menomale che adesso ci sono le 503 dell Ave che all occorrenza si trasformano in 504:-)
È un vantaggio si... Ma non è che son molto diffuse, il concetto alla fine è simile
Ciao. Interessante il tutorial. Ma volevo chiederti un'informazione ma se vogliamo proteggere i nostri dispositivi elettronici PC, tablet, TV di ultima generazione cosa si può fare per proteggere da sovratensione. Grazie tante e buon lavoro.
La cosa più economica è un ups con protezione, poi in realtà bisognerebbe risolvere il problema a monte ma diventa complesso e dispendioso... Ci sono poi anche gli scaricatori ma risolvi poco
@@massydattoli grazie tante per il consiglio. Buon lavoro.
😉
Massy, mi potresti dare un consiglio su come amplificare il segnale telefonico. Ho preso un rifugio in montagna e c'è poco segnale. Ho provato con quasi tutte le sim con lo stesso risultato. La zona è isolata sarebbe importante poter fare chiamate di soccorso o emergenza. Grazie
Mmmmmm.... Problemone, una volta c'erano i telefonini con l'attacco per antenna esterna, ora non saprei sai...
@@massydattoli capisco grazie lo stesso.
Può essere fatto anche su un portafrutti per esterni la stessa modifica?
Beh si
ciao io ho cassette 504 e505
esistono degli interruttori smart per queste cassette,non riesco a mettere switch all'Interno,cosa mi consigli ?
No nulla mi dispiace
Buonasera, ho traslocato da poco in una casa nuova, nel cui l'impianto elettrico hanno fatto uso di relè.
Ci è capitato che cliccando su qualche pulsante, che attiva luci tramite relè, si sono avute interferenze con i tv.
Inoltre è saltato l'alimentatore della base delle cuffie wireless di mio figlio.
È possibile evitare ciò con qualche sistema di controllo delle interferenze?
Se ho scritto cazzate fammelo sapere.
Son quei problemi difficili da risolvere... Per le interferenze con i tv potresti cambiare i relè con quelli elettronici, ma non è colpa del relè di per sé, bisogna far intervenire un tecnico competente e capire cosa hanno combinato nell'impianto
@@massydattoli Grazie
Ciao! Stessa cosa esiste per la presa da due a tre frutti?
Eh no.. Li devi rompere
In realtà, solo con un cacciavite ed una multripresa smart, in 5 minuti si hanno 3 prese in più 😊
Lo so ho fatto il video anche di quella, son due cose diverse
Che marca di telaio hai usato?
Urmet nea
Io ho tuttoBbiticino light e living. Ho provato. Perfetto.
Si certo 💪💪💪
Si può fare anche da 4 a 5?
5 in 45anni mai viste...
Vorrei chiederti una cosa, sempre se non sono fuori luogo chiaramente. Come mai l'impianto non è diviso per luci e prese? Il solo modo che immagino tu abbia fatto per il discorso protezioni sarà stato dividere l'impianto per stanze (quindi: cucina, bagno, salone, corridoio, etc...). Ma allora mi chiedo, a meno che non strozzi le prese (perchè mischiate con le luci) con un magnetotermico da 10A, come faresti a mettere una protezione magnetotermica da 16A per ogni stanza se i cavetti da 1,5mmq delle luci sono collegati e giuntati assieme a quelli da 2,5mmq delle prese, dato che hanno portate completamente differenti? Grazie e perdona l'eventuale disturbo.
E chi l'ha detto che deve essere diviso forza e luce? Per il resto le protezioni da 16 vanno su linee da almeno 2,5 e le protezioni da 10 vanno su linee almeno da 1,5 poi dipende dalle distanze, se fai una linea da 10A puoi mettere prese solo da 10A
@@massydattoli Perché si dividono le luci dalla forza? Semplicemente perchè i cavi che si usano per tutto il reparto luci, quindi lampade, interruttori e pulsanti sono da 1,5mmq e hanno una portata massima di 14,5A. I cavi che si usano per le prese, invece, sono da 2,5mmq e hanno una portata massima di 19A…portata massima che ovviamente fa fede a pose ideali, nella realtà è sempre qualcosa in meno sia per lunghezza di linea che per passaggio di altri cavi nei corrugati. Quindi per questo si dividono luci e prese, perché giuntare cavi da 1,5mmq con cavi da 2,5mmq è pericoloso. Specie poi se si mette una protezione magnetotermica da 16A per la stanza nella quale luci e prese sono insieme. Facciamo un esempio realistico: quando porterai una presa ad assorbire parecchi Watt, tipo quella della lavatrice, della stufetta, o del ferro da stiro, quella presa reggerà sia perché è costruita per gestire 16A sia perché i cavi utilizzati da 2,5mmq reggono il carico senza problemi, ma i cavi delle luci giuntati assieme nello stesso circuito no. Soffriranno, rischiando di scaldarsi eccessivamente (tipicamente iniziano nelle giunte) visto che la protezione messa per la stanza non interverrebbe dato che è troppo alta. La soluzione, se uno vuole fare per forza la divisone per stanze (prese e luci insieme), sarebbe mettere a protezione della stanza un 10A, ma così facendo faresti da collo di bottiglia per le prese.
No non facciamo confusione... Se sulla stessa linea da 16A hai prese con cavi da 2,5 e dalla stessa giunta partono anche cavi da 1,5 per le luci, i cavi da 1,5 sono sollecitati solo dal carico dalla linea luci, quello che regge tutto è la dorsale che porta alla giunta, che non si fa da 2,5 infatti.... Perché si fa forza e luce nei quadri? Perché ci vanno due differenziali e la divisione più semplice e anche sensata è quella di forza e luce, ma un impianto con forza e luce assieme può essere a regola d'arte ugualmente rispettando il resto delle norme 😉
@@massydattoli L'interruttore serve per proteggere il cavo non gli utilizzatori. Quindi l'interruttore deve essere sempre coordinato con la sezione del cavo: se te hai del cavo da 1.5mm2 non puoi metterci un interruttore da 16A, perché in caso di guasto su quel cavo da 1.5mm2 potrebbero passare ben più dei 14.5A per cui è stato progettato.
Per cui se hai usato un unico 16A per tutto o usi cavo da 2.5mm2 anche per le luci, oppure dovresti mettere dei fusibili dove vai a ridurre la sezione a 1.5mm2 per essere a norma.
Riguardo sul fatto che mettere luci e prese assieme sia a norma, se parliamo di un nuovo impianto non lo è. Dal punto di vista della sicurezza (ammesso quanto prima) può essere ok ma è un impianto in cui un guasto a qualsiasi apparecchiatura collegata ad una presa lascia il cliente al buio. Per cui manca ogni tipo di selettività, in sostanza.
Eh?
Posso sapere il modello del case? Grazie
Ho fatto un video... Nella playlist dei prodotti informatici
Cia Massy, L'unico problema che intravedo è la portata dei conduttori della linea prese!: Avevi già una multistandard da 16 A ne hai aggiunta un'altra bipasso, perciò nel caso più sfortunato su quella linea che forse era stata dimensionata per una sola presa potrrebbero trovarsi collegate due utenze egualmente energivore, con conseguente sovraccarico dei conduttori forse prima di procedere bisognerebbe accertarsi dell'adeguata sezione dei conduttori al nuovo utilizzo del punto presa !
Intravedi male, Una linea da 2,5 protetta a monte da un dispositivo da 16A può ospitare tutte le prese da 16A che vuoi, superato il carico massimo della linea scatta la protezione, e per la cronaca una linea da 2,5 porta fino a 19,5A
Non creiamo allarmi che non esistono
@@massydattoli Ragion per cui su una sola presa posso collegare il carico rilevante; sulle rimanenti posso collegare solo carichi irrilevanti!Ma chi glielo spiega agli utenti che abiteranno l'appartamento col passare del temopo che non è consigliabile collegare il Phon o il caldobagno se per es.: la Lavabiancheria è attiva? 16+16 sono maggiori di19,5 dobbiamo poi sperare che successivamente qualcuno dopo di noi, non scelga di potenziare il magnetotermico senza cambiar la linea?
Le protezioni adeguate servono a quello... Se su una linea da 2,5 metti 3 biprese e attaccano Phon stufetta lavatrice e non scatta nulla non è colpa di chi ha messo 3 prese ma dell'impianto in se, c'è gente che carichi così li attacca alle ciabatte con cavo da 1,5... Su impianti vecchi o piccoli che in mtdf generale da 16A con fornitura da 3kw e quindi due utilizzatori così non possono coesistere... Su impianti più grandi ci deve essere la protezione da 16 per la forza e il problema non sussiste
È fa secoli che lo facciamo il video è ottimo attenzione però che qualche volta si trova aria a posto della malta
Bravissimo.... Ma... Non è un video per chi lo fa da secoli ma per chi non sapeva che si potesse fare...
Quanto costa il lavoro
A farlo fare?
Che ne pensi di fissare le scatole con la schiuma invece che con la malta?
Che si muovono... A volte le schiumo tipo nel cappotto per rinforzare ma nei muri non si fa dai
Piuttosto chiederei il perché... Ci vuole un minuto a murarla
@@GiuseppeGuardi è più facile, veloce e sporchi meno
Un minuto anche no... E più laborioso, rischi di sporcare, magari rompi male, se non sei un mastro del mestiere fai un casino
Un chirurgo
Mancato 🤣🤣🤣
Ma non è meglio e senza fatica....!! mettere una ciabatta applicabile sulla scatola 503 aggiornati......!!!! La vendono anche al Brico....
Ho fatto un video anche di quella, si chiama Emilia Smart, aggiornati... 🤦
Il video sarebbe più semplice da comprendere se si visionassero per bene tutti i collegamenti dei conduttori dietro ai frutti montati nella scatola con i relativi colori.
Non riesco a vedere se la terra é collegata ad entrambe le prese.
Inoltre, non sempre la tenuta delle fischer é salda in quanto si va a forare troppo in prossimità della cassetta, dove la malta non é tanto solida.
Forse é meglio forare ai 4 angoli del telaio.
Ma tu non devi guardare i miei colori e i miei fili, devi guardare quelli che trovi e ripeterli.. I fori ai 4 angoli non sempre ci sono, formando bene e senza percussione i tasselli tirano... Se sfondi tutto è un altro discorso
@@massydattoli Certo che lo so ma dovresti fare vedere per bene i tuoi collegamenti. Poi ovviamente nella realtà ci si basa su ciò che si trova. Non é una critica ma un piccolo consiglio per aiutare chi non é del mestiere a realizzare in sicurezza questa modifica.
...tanto vale che ci vai tu a farlo
@@massydattoli Forse mi sono spiegato male: hai ragione che si devono ripetere i colori che si trovano già nella cassetta ma se vuoi fare un video facile e sicuro anche per i neofiti, devi far vedere come si collegano i cavi che tu hai trovato.
Non basta dire ripeti i colori che trovi, si deve mostrare come.
Guarda di solito mostro anche l'ovvio quando non serve, qui se non sai come staccare e riattaccare i fili è meglio non farlo... Un neofita completo non può fare un lavoro del genere, altri si.. Questo no😉
Non capisco
Nemmeno io