Il professor Lusio racconta: La Contessa di Castiglione. Una madre della patria?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Virginia Oldoini, contessa di Castiglione, una delle figure più affascinanti e controverse dell'ottocento; una donna che è la rappresentazione personificata di quel secolo. Bella e dannata, odiata e desiderata, da molti creduta una pedina nelle mani di uomini potenti, in realtà molto più indipendente e scaltra di quanto non si creda. Una figura che ancora oggi dà non pochi grattacapi agli storici che devono vedersela con la domanda spinosa: quanto ha influito la spregiudicata contessa, una delle donne più belle d'Europa, sulle sorti che portarono all'unificazione dell'Italia?
    Virginia fu davvero "la vulva d'oro del Risorgimento", come la definì Urbano Rattazzi? O fu semplicemente una regina dei salotti mondani, un'icona di stile ed eleganza, una influencer ante litteram, colei che diede vita al moderno concetto di "modella fotografica"?
    Protagonista di una vicenda bruciata nel corso di pochi anni, un trionfo vissuto in maniera intensa e veloce e una morte lunga e inesorabile, rinchiusa in una casa/cenotafio tappezzata dei simboli dei suoi trionfi e della sua bellezza sfiorita ma al tempo stesso intramontabile; la contessa di Castiglione fu il vero spirito dell'ottocento romantico e, assieme a quel secolo, si spense anche lei, portandosi dietro tanti segreti e bugie e lasciando a noi un'eredita di bellezza sempiterna.
    Bibliografia
    "L'amante dell'Imperatore. Amori, intrighi e segreti della Contessa di Castiglione" di Arrigo Petacco: amzn.to/3sqVe5M
    Filmografia
    "La contessa di Castiglione" (1942): it.wikipedia.o...
    "La contessa di Castiglione" (1954): it.wikipedia.o...)
    "Ottocento" (1959): it.wikipedia.o...)
    "La contessa di Castiglione" (2006): it.wikipedia.o...)
    Facebook: www.facebook.c...
    Anobii: www.anobii.com...
    Instagram: / lusiomilosa91

Комментарии • 28