Museo Archeologico Nazionale di Formia - Dott.ssa Cristiana Ruggini

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 дек 2022
  • La Dott.ssa Cristiana Ruggini ci conduce alla scoperta del Museo Archeologico Nazionale di Formia, un autentico gioiello che custodisce le testimonianze archeologiche di questa antica città.
    Situato all'interno dell'ala settecentesca del palazzo municipale, conosciuta come 'Stalloni dei Borbone', il museo offre un viaggio affascinante nel passato di Formia.
    La collezione del museo è principalmente composta da sculture di straordinaria qualità artistica, risalenti al periodo che va dal I secolo a.C. al II secolo d.C., l'epoca di massimo splendore della città. Queste statue, raffiguranti figure maschili e femminili di carattere onorario, sono state erette da personaggi illustri della società formiana e membri della famiglia imperiale, molte delle quali scoperte nell'area dell'antico foro.
    Oltre alle sculture, il museo ospita anche elementi architettonici e reperti legati alla sfera funeraria, insieme a raffigurazioni di divinità e personaggi mitologici che un tempo adornavano le sontuose ville marittime lungo il litorale.
    👉 Scopri come visitare il Museo Archeologico Nazionale di Formia al link: direzioneregionalemuseilazio....
    ------------------------------------
    👇 CONOSCI LA DRML?
    La DRML nasce nel 2014 con la riforma del Ministero della cultura con l’obiettivo di potenziare le attività di valorizzazione dei musei italiani al fine di assicurare l’attuazione del servizio pubblico di fruizione e valorizzazione di musei, monumenti e aree archeologiche, garantendo livelli di qualità uniformi.
    La DRML oggi coordina e promuove oltre 30 luoghi della cultura nel Lazio tra siti archeologici, luoghi di culto, palazzi storici e musei favorendo la collaborazione con altre realtà territoriali e incentivando la partecipazione attiva degli utenti in un ottica di massima accessibilità al patrimonio archeologico, artistico e storico del Lazio.
    In collaborazione con le Soprintendenze e gli enti territoriali e locali è costantemente impegnata nella promozione dell’ampliamento delle collezioni museali, l’organizzazione di mostre temporanee e le attività di catalogazione, studio, restauro, oltre che la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale.
    👉 Website | direzioneregionalemuseilazio....
    👉 instagram | / direzioneregionalemuse...
    👉 facebook | / direzioneregionalemuse...
    ------------------------------------
    🌎 DRML CONTATTI
    Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9a - 00185 Roma (RM)
    Tel.:​ 06 00244368
    Email: drm-laz@cultura.gov.it
    PEC: drm-laz@pec.cultura.gov.it

Комментарии •