Duccio - Maestà del Duomo di Siena

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 мар 2023
  • Descrizione della pala d'altare con particolare attenzione allo stile di Duccio, caposcuola della pittura senese

Комментарии • 13

  • @francescodrago4634
    @francescodrago4634 3 месяца назад

    I video sono super utili per lo studio di materie universitarie. Grazieee !

  • @raffyflosse9698
    @raffyflosse9698 5 месяцев назад

    Grandissima! Grazie mille

  • @emanuelecanepa6312
    @emanuelecanepa6312 6 месяцев назад

    Prof Alice, un sereno Natale! Spero a presto ❤

    • @aliceginaldi
      @aliceginaldi  6 месяцев назад

      Ciao Emanuele! Buon Natale e buon inizio anno anche a te! Spero tu abbia passato bene. Domani rientro a scuola, sono molto emozionata :-)

    • @emanuelecanepa6312
      @emanuelecanepa6312 6 месяцев назад

      @@aliceginaldi è un emozione avere tue notizie! Qui tutto bene (a parte infezione da covid per me e mia moglie che ha cambiato i nostri piani festaioli 🤦‍♂️. Ma è andata bene ugualmente festeggiando noi tre 🐈. Ora stiamo benone). Immagino la tua emozione... e anche quella dei tuoi allievi. Saranno molto contenti di rivederti. Buonissimo anno a te, a voi! (Il mondo è davvero una ciofeca in questo nostro tempo, ma il contributo di persone come te fa la differenza) ♥️

  • @val-oz7lr
    @val-oz7lr Год назад

    senza di te morirei, ti ringrazio tantissimo! so sempre da chi andare quando si parla di storia dell’arte grazie a te🥰

  • @emanuelecanepa6312
    @emanuelecanepa6312 Год назад

    Duccio a parte, tantissimi auguri di buona Pasqua! Spero di ascoltarti presto... ma con la dovuta calma 👋👋👋⚘🌻🌷

    • @aliceginaldi
      @aliceginaldi  Год назад

      Augurissimi Emanuele! Siamo qui in attesa della piccolina... Un caro saluto

  • @roberto__1178
    @roberto__1178 3 месяца назад

    alice io adoro i tuoi video, che fine hai fattooo? ❤️💕

    • @aliceginaldi
      @aliceginaldi  3 месяца назад

      Ciao Roberto, mannaggia sono presissima tra le mie bambine e il rientro a scuola da gennaio. Conto di tornare prestissimo! Grazie del messaggio :-)

  • @emanuelecanepa6312
    @emanuelecanepa6312 Год назад

    Video graditissimo, anche perché quest'opera è nel mio cuore da molto tempo. La sala che la contiene, al Museo dell'Opera della Metropolitana, induce a... stati di alterazione della coscienza! Una sala piuttosto piccola, luci basse. Di fronte hai la Maestà, alla tue spalle quello che era il verso della Maestà, e ai lati le predelle. Inoltre, cosa che considero molto importante, quando esci da quel museo, o da qualsiasi altro palazzo di Siena, ti trovi dentro quelle opere. L' interscambio tra arte e realtà architettonico-urbanistica è stupefacente! Questo succede anche in altre città e borghi italiani, ma, che io sappia, non in altre parti del mondo. E' l'enorme forza dell'arte italiana.
    Vengo alla tua domanda. Propendo per le restituzioni qualora si tratti di opere trafugate o acquisite illecitamente in tempi recenti. Ma, come nel caso della Maestà di Duccio, quando la "fuga" all'estero risale ormai a secoli fa e non comporta un grave danno all'opera nel suo insieme (le parti mancanti sono percentualmente poche) lascerei le cose come stanno. Le considererei opere ambasciatrici dell'arte italiana nel mondo, che chi vuole può studiare senza affrontare lunghi viaggi. Ho visitato ultimamente la National Gallery (dove si trova parte della Maestà): se ci riprendiamo i dipinti italiani che possiedono... Lo stesso vale per il Louvre ecc. Grazie davvero per questo video!

    • @aliceginaldi
      @aliceginaldi  Год назад

      Ciao Emanuele! E' sempre un piacere leggerti. Ti ringrazio per la tua preziosa ed emozionante testimonianza!
      Sono d'accordo con te riguardo il mantenere dove sono le opere italiane "ambasciatrici" nel mondo, soprattutto per quelle che rispecchiano volontà ormai trapassate; tuttavia è sempre interessante rifletterci sopra; se non altro farlo ci offre l'opportunità di essere più consapevoli di come è cambiata la percezione dell'opera d'arte e la sua tutela nel corso dei decenni.
      Un caro saluto e a presto!