Il Pavimento del Duomo di Siena - Le Dieci Sibille

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Le presenza delle dieci Sibille dell’antichità all’interno del Duomo di Siena, ancora oggi, solleva dei profondi interrogativi. Come è noto, infatti, esse appartennero al così detto mondo pagano e, conseguentemente, la loro presenza all’interno di un Tempio cristiano, addirittura sul Pavimento di esso, non può dirsi affatto scontata. Non è un caso se le dieci Sibille del Duomo di Siena costituiscono un Unicum. L’unico esemplare pavimentale al mondo! Il Cavaliere Alberto Aringhieri, Rettore dell’Opera del Duomo, le fece collocare lungo le due Navate laterali, fra il 1482 e il 1483, secondo un criterio che non è quello “storico”.
    Le dieci Sibille del Duomo di Siena rivestono per noi un significato del tutto particolare in quanto, a distanza di secoli, continuano a nascondere e a rivelare ad un tempo il vero inizio dell’Itinerario Alchemico congegnato da Alberto Aringhieri per ottenere la mitica e inafferrabile Pietra Filosofale.
    *****************
    Un sentito ringraziamento va all’amico fotografo Marco Zamperini per la gentile concessione delle sue bellissime foto ( www.duafoto.it ) e dei suoi video.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    COME ISCRIVERSI AL NOSTRO CANALE
    • Come iscriversi al nos...
    * ci trovi anche su Facebook
    / ilfilodiariannachannel
    *seguici anche su instagram
    / ilfilodiariannachannel
    *contattaci con una mail a:
    ilfilodiarianna.video@gmail.com

Комментарии • 10