RItorno alla Locanda Alpina

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 июл 2024
  • Marco si emoziona pensando alla nonna, che nei primi anni del '900 faceva la cuoca nell'albergo che oggi lui è riuscito a comprare.
    "Doveva farsi la dote", spiega, "e quindi lavorava tantissimo per potersi sposare e metter su famiglia".
    Tempi lontani, in cui sentimenti e lavoro spesso si fondevano, e che portavano con se sacrifici e ristrettezze, ma anche tanta voglia di creare un futuro per i figli.
    La Locanda Alpina, a Sega di Ala (Trento) è uno di quei luoghi talmente carichi di storia e di significato che inevitabilmente finiscono per caratterizzare un territorio. Secondo alcune fonti (non confermate), sembra che nel 1500 questo fosse un convento e solo da circa 200 anni a questa parte sia stato adibito all'accoglienza alberghiera, compresi i gendarmi della Finanza che regolarmente pernottavano qui durante l'Impero austroungarico cercando di arginare il contrabbando che in questo viatico vedeva transitare soprattutto sale e zucchero.
    Ma questo è stato anche il luogo dell'infanzia e della giovinezza di Marco Lavarini, oggi affermato imprenditore gastronomico, e della sua famiglia, che qui trascorsero molte estati e videro tutti i cambiamenti che questo posto conobbe: era il bar, ma anche la macelleria, posto telefonico pubblico, il luogo delle feste del sabato sera con la gente della montagna e quello della messa domenicale celebrata nella retrostante chiesetta di San Rocco.
    Oggi è un raffinato luogo di accoglienza e degustazione, dove si può pernottare per vivere la quiete di questo contesto immerso nel verde ma anche assaggiare le tante specialità che arricchiscono questo territorio.
    Ma soprattutto, per Marco è diventato la casa dei ricordi, convertiti in accoglienza e buoni sapori, offerti alla Locanda e alla Salumoteca Degusteria, in cui si possono assaggiare degli irresistibili taglieri con i salumi prodotti nella sua azienda.
    Una storia lunga, la storia di una vita vissuta tanti anni fa e che ora il suo successo imprenditoriale gli ha permesso di rispolverare e di condividerla con quanti passano da qui, alla storica Locanda Alpina di Sega di Ala...
    Scarica l'app di Ti Porto Io:
    Android goo.gl/m5o99t
    iOS goo.gl/gzZl9s
    Seguimi sui miei profili social!
    Facebook / stevecantiero
    Instagram / stevecantiero

Комментарии • 3

  • @thomass5298
    @thomass5298 6 месяцев назад

    Ci sono stato 2 giorni adesso a
    Dicembre .. meraviglioso.. mi è piaciuto un sacco complimenti

  • @enricobugli7231
    @enricobugli7231 15 дней назад

    Sarà l'altopiano del silenzio, ma in cucina fanno un gran casino 😊😊

  • @katyguzman3995
    @katyguzman3995 Год назад +1

    Ghe anche el verticale su dal Mario