Si, ho visto che questo video ha 3 anni. Ma che piaccere sentire Luca che ho seguito quando la F1 era una parte importante della mia vita. Grazie di cuore per questa discussione interessantissima e per l'onestà di Luca. Che Signore!
Signori, questa persona aveva progettato per Toyota un V12 di cui si dicevano meraviglie; la Ferrari, molto preoccupata, costrinse la Federazione ad abolire questo frazionamento per l'anno successivo in favore dei soli V10. Il bello è che l'ing. Marmorini racconta l'episodio in modo assolutamente tranquillo e senza prendersi i giusti meriti per quella meraviglia mai vista e sentita da noi appassionati di motori. E poi ci sono i suoi V8 per la Ferrari e i V10 per la Toyota. Tutti eccezionali. Concludo nel dire, dopo aver ascoltato l'intervista: lei è una grande persona Sig. Marmorini, ancora prima di essere un grande ingegnere.
e anche Bmw, avevano un v12 bello e pronto per il ritorno alle corse e il cambio di regolamenti gli impose un anno di ritardo per riprogettare il propulsore. Calcolando l'efficienza e la potenza che ebbe quel v10 non oso immaginare cosa fosse il v12!
Ho avuto la fortuna di conoscere e di lavorare con Luca una persona eccezionale e un motorista come pochi il suo 12 cilindri era il più potente e visto da vicino era UN OPERA D'ARTE
Ho avuto la fortuna di lavorarci insieme. Persona di altissimo valore tecnico e morale. Il SUO V10 Toyota è un capolavoro. Si meritava solo un pizzico di fortuna in più. Grande Luca!!!
Confermato da Trulli nella intervista di Nugnes. Se Toyota si fosse limitata a fornire il motore a un buon team invece di gestire in proprio il suo esordio in F1...Ma sappiamo che i "se" e i "ma" non portano lontano. Peccato il V8 non altrettanto riuscito a quanto dice Trulli.
Oltre a essere un grande motorista ,una cosa che ha fatto capire molto bene è che in F1 non c’è nessuno che rispetta il regolamento al 100%.Anche chi accusa ,lo fa per non essere accusato.
Io penso che si debba uscire dall'ambito nazionalista quando si lavora in un gruppo di motorsport. È paragonabile ad un lavoro di concerto musicale dove ogni strumentista da il meglio di se per uno spartito condiviso ed un direttore d'orchestra che ha il compito di assemblare al meglio le risorse umane a disposizione. La musica e il motorsport hanno questo in comune ma spesso viene rovinato da interessi superiori e dalla politica delle grandi aziende che ne sfruttano l'immagine per trarne vantaggi a livello industriale che ne rovinano lo spirito sportivo a vantaggio di quello burocratico.
sarebbe bella una seconda intervista in cui si possano approfondire meglio le idee che erano state messe dall'ingegnere nel primo motore ibrido andando poi ad illustrare le sue idee per il motore del futuro
Grazie per questi quasi 52 minuti ... aspetto con entusiasmo la seconda puntata!!! Sentir parlare Un Motorista porta a ridimensionare il tempo ... che è volato letteralmente !!!!! Grazie Di Nuovo!!!
marmorini ha dimenticato un altro ingegnere, dicono abbastanza bravino, che proveniva dall'ufficio calcoli della lancia, un certo ing. nicola materazzi, un grandissimo anche se per motivi istituzionali maranelliani è il più dimenticato tra i geni passati per Maranello ......ma tant'è che per nominarlo bisogna avere le palle !!!!
Materazzi non è mai stato coinvolto direttamente nelle corse però. E poi non puoi paragonare Forghieri con Materazzi, con tutto il rispetto e la stima che ho e che tutti dovremmo avere per un pezzo di storia dell'automobilismo come lui. Saper ragionare fuori dagli schemi, come faceva furia, è dote di pochi. Poi, ripeto, non sto togliendo nulla a Materazzi. Ma il punto di Marmorini mi sembra abbastanza chiaro.
@@giovanesaggio Non è vero che l’Ing. Materazzi non fu mai coinvolto direttamente nelle corse, anzi, nel 1979 venne assunto dalla Ferrari proprio per sostituire il precedente responsabile dell’ufficio tecnico del Reparto Corse. Aveva studiato l’applicazione del cosiddetto Comprex, completamente diverso da turbocompressori e compressori volumetrici che eliminava quasi totalmente il turbo-lag, e che era stato provato e montato sulla Ferrari 126C prima della stagione 1981, sul quale sia Villeneuve che Pironi si erano espressi a favore. Purtroppo però creava dei problemi di affidabilità che portò la Ferrari a rinunciare al progetto poco prima dell’inizio della stagione a Long Beach, anche se Materazzi aveva già messo a punto una soluzione che consentisse di ovviare ai problemi. Poi, anche per alcune divergenze interne, non se ne fece più nulla. Dire che l’Ing.Materazzi non sapeva ragionare fuori dagli schemi è sbagliato, se non avesse osato nelle sue scelte non avremmo avuto la F40, ne tanto meno la precedente GTO e GTO Evoluzione, ed altri suoi capolavori.
@@sebastianovanzetta512 Hai detto bene ma Materazzi (univ. di NAPOLI)non era addetto alle corse come Forghieri. Io ricorderei ing.CHITI un vero genio con 3.500 Alfa Romeo più potente di quegli anni e quello del ventolone al posteriore che Lauda giudicò come la migliore macchina, guarda : ruclips.net/video/JA-Du-Qgblk/видео.html
Veramente le auto dei primi anni 2000 sono molto più veloci delle auto di oggi. Ai tempi le gomme erano dure come il marmo, con le gomme morbide di oggi non avrebbero nessun rivale dalla qualifica ai tempi in gara.
Ho avuto la fortuna di conoscere Ing. Marmorini di persona, l'ho sempre stimato per quanto di concreto ha fatto, ho imparato a stimarlo anche come Persona; uno che sa quel che dice e che fa, purtroppo è rimasto vittima di un sistema sbagliato e di qualche ex amico che per opportunismo ha contribuito a siluralo alle spalle, questa è la mia opinione, però voglio dirla tutta, costoro che lo hanno estromesso beh, di concreto non hanno dimostrato nulla e io credo che siano un metro sotto Luca......i risultati dal 2014 hanno detto tutto..un buon 2015 con la sua creatura e poi il vuoto, a parte certe furberie lette sui giornali di cui non ho conferme e per cui non posso esprimermi... Stefano Ciappesoni
E anche in questo caso si può intuire il peso politico per nn dire altro di Mercedes ad imporre la regola del congelamento sullo sviluppo dei motori nel 2014. Ci hanno fatto passare per babbei quando invece nn si poteva fare nulla veramente!!! MAFIA
Sarebbe bello parlare insieme all'ing. Marmorini dei motori del futuro parlando delle diverse tecnologie: elettrico, idrogeno ecc. parlando magari dei pro e dei contro, da un punto di vista tecnico ma anche personale, interessante sarebbe anche affrontare un discorso del genere da un punto di vista agonistico, capire se la direzione che sta prendendo il motorsport con la Formula E ma anche con l'ibrido della F1 e del rally sia veramente la scelta giusta e quale sia l'obiettivo che si vorrebbero raggiungere, perlomeno secondo lui
Giustissimo, Antonio. Hai messo il dito nella piaga. E questo è purtroppo tipico dell'italiano medio: aver bisogno di qualcuno che si assume per lui le responsabilità, e poi, quando le cose vanno male, gettargli la croce addosso.
Grazie, bella intervista.Marmorini e' un grande tecnico e persona per bene e conoscendo le dinamiche delle aziende (dove ti devi guardare anche dal fuoco amico) e' normale che certe storie finiscano cosi'. Peccato che il progetto Toyota non sia andato a buon fine, con una azienda di quella serieta' e importanza sicuramente avrebbero avuto successo.
Non mi ricordavo la Toyota così uguale nelle forme alla Ferrari. Il diavolo sta nei "dettagli". All'epoca , stupidamente, ero anch'io per la silurata di Marmorini. Invece la dirigenza Ferrari, che non è un nulla come il sottoscritto, doveva dare una seconda stagione - opportunità a un tecnico di quel valore li. La Ferrari purtroppo ha il defenestramento troppo facile, vedasi Vettel che sicuramente sarà preso dalla Mercedes , probabilmente al posto di Bottas, per l'ennesimo perculamento contro la Ferrari. Comunque Marmorini è sempre stato signorile .👏
Intervista fantastica, vorrei sapere da Marmorini se un motore a rapporto di compressione variabile e controllato - mio brevetto- potrebbe essere interessante per far fare un salto deciso nell'innovazione dei motori endotermici. Gerard Sauer della McLaren F1 per molti anni ne è rimasto entusiasta .
Grazie...si percepisce la passione in ogni momento. Sarebbe interessante avere un parere da chi sta affrontando questo tema, sul nuovo motore Mazda a benzina in commercio.
Grande ingegnere nessuno e profeta in patria e se questa patria e l Italia ancora meno. Avevo detto su un post che la Ferrari deve unirsi compatta recuperando i migliori tecnici che aveva altrimenti addio e con essa finira un mito. La F1 e i successi commerciali vanno a braccetto. Ora nel momento fi massima difficoltà da quando Enzo la fondata bisogna che raccolga tutte le risorse e dico tutte. Non è accettabile che venga doppiata anche nel prossimo gran premio. No questo no mi dispiace siete pagati e bene datevi una mossa.
Intervista molto interessante. Mi dispiace invece, e molto, per la cattiva ricezione del segnale proveniente da Marmorini. In una situazione diversa avrei smesso molto presto di seguire il video. Mi piacerebbe molto che in futuro ne venisse effettuato uno nuovo completamente godibile.
Mah, in realtà non è stato cosi chiaro sulla debacle del 2014. Ha parlato del famoso segnale del flussometro, ma pure di piccole cose che non ha approfondito. Magari mi sbaglierò eh, però la netta sensazione che si è sempre avuta è che quella macchina fosse pessima sia aerodinamicamente che motoristicamente nella sua globalità
È stato chiarissimo sul flussometro e sul congelamento regolamentare. Fatti noti. È che il potere sportivo in F1 segue logiche d interesse tali da non divulgare troppe informazioni su questo tema. Nello scatto 0-100 la Mercedes è stata la più pronta, gli altri ora si attaccano al...
@@lillorebaudi7858 ti sei risposto da solo. Comunque marmorini in toyota non è che abbia lasciato un gran ricordo, stando a trulli era proprio il motore il problema...
Ascolto questa intervista oggi, e vedo così anacronistico il lavoro che Marmorini faceva 1 anno e mezzo fa e che ad oggi, in piena elettrificazione e dichiarazioni delle case costruttrici di abbandonare il termico entro pochi anni, non è giunto a compimento in nessuna auto in produzione di massa. Basta una scelta di incentivi o divieti da parte dell'unione europea per mandare alle cozze il lavoro di anni di esperti motoristi...
Tra gli ingegneri motoristi non dimenticherei Nicola Materazzi, il mago del turbo.Video dal contenuto molto interessante eppure mi sovviene una perplessità... il motore V8 della Toyota F1 è stato giudicato come il principale problema della vettura giapponese da parte di Trulli. Mi piacerebbe un contraddittorio. Per il resto complimenti. Ad maiora
Gli imposero un motore più compatto,e gli dissero che i cv in meno li avrebbero recuperati con la buona aerodinamica....molto troppo diplomatico, ma la realtà è quella,lui subito si oppose dicendo che perdevano in prestazioni,ma loro lo "obbligarono" a costruire un motore compattissimo a discapito della potenza.lui lo fa capire quando dice che il vantaggio aerodinamico era inferiore al vantaggio che avrebbe dato un motore leggermente più ingombrante ma più potente.fatto sta che lui fu il capro espiatorio.....
Secondo voi, la Ferrari non potrebbe riprendere Marmorini e con le attuali competenze acquisite, piazzarlo magari in Alfa e lavorare quindi su due strade differenti? Costi permettendo chiaro.....
Ecco accennato il vero problema regolamentare riguardo ai flussometri delle power unit, I vantaggi e svantaggi prestazionali, il congelamento del regolamento e chi ne ha tratto svantaggio. Sarebbe interessante saperne di più, alla luce di una noiosissima f1 che vede dominare ormai da anni un solo team. Se la F1 fosse ancora la F1, dovrebbero permettere un certo grado di sviluppo, per lo meno per ragioni sportive. Alla Mercedes è già stato concesso troppo.
Magia e illusione !!!😮 Magia perché i tempi fatti con gomma dura nelle libere ci hanno illuso e delusione perché il risultato delle qualifiche Sprint è stato deludente. Soprattutto con Leclerc e il nuovo fondo sperimentale. Se è stato solo un esperimento ci ha illuso ! 😢 La motivazione per la quale abbiamo toppato le qualifiche Sprint potrebbe essere la solita difficoltà a portare in temperatura le gomme soprattutto quando la temperatura ambientale e dell' asfalto scende. Quindi, il nuovo fondo non ha dato l'effetto voluto e il comportamento della vettura ha sempre il solito problema. 😢 Nella Sprint, che si correrà in orario più simile a quello delle prove libere, quindi con temperature più alte, la Ferrari potrebbe ritrovare competitività. Sarà comunque difficile risalire le posizioni perché davanti abbiamo vetture veloci e costanti !!!!😢
Il giornalista interrompe troppo spesso... Intervista interessante comunque, ma ci manca qualcosa. Ad esempio, mi piacerebbe sapere come, con gli sviluppi liberi, nel 2014 avrebbe corretto il tiro sulla PU e se il reparto telaio fosse consapevole dei limiti da migliorare (es le sospensioni, cambiate nella vettura 2015 da Allison) sulla F14T o se brancolassero nel buio. Che fosse folle il congelamento dei motori al primo anno con una nuova tipologia di motore lo capisce chiunque (infatti all'epoca io stesso lo trovai inaudito) e la dirigenza Ferrari di allora non doveva accettare una simile assurdità. Non sapevo che Turrini avesse pubblicato quella "intervista" contro il volere di Marmorini, per cercare lo scoop ha perso un'amicizia. Ha giocato un tiro mancino. Non lo facevo così, Turrini. Apprezzo molto la signorilità dell'Ing.
Una persona come se ne devono poche Competenza e amore per la formula 1 V12 V10 V8 ha fatto di tutto e sempre bene La Toyota era una grandissima macchina e Jarno un otti mo pilota, un po' sfortunato, su Ralf qualche dubbio io l'ho avuto
Ma possibile che nessuno rimarchi l'enorme passo in avanti della Red bull, la Ferrari girava mezzo secondo più veloce adesso gira mezzo secondo più lenta. Ma perché non stupisce e pensare che la Red bull non sia così onesta????
La Toyota non ha vinto perché non aveva un fuoriclasse .. Il motore faceva paura come Rombava.. Ricordo bene a Monza al serraglio... Sembrava un tuono.. Grandissimo Marmora👍🇮🇹 Torna a Maranello che ste Mercedes hanno rotto i cosiddetti... Come disse Fracchia Bbbastaaaaaaaaaa....
Ma in F1 il responsabile era l'ing. Forghieri M.per decenni Ma l'ing.Materazzi(uscito dalla università della Federico II di Napoli)è stato quello che ha progettato la F40 e la lancia stratos,GTO,288,scusa se è poco. E. Ferrari, aveva un carattere forte,cacciava pure S.Antonio dalla Ferrari. Naturalmente sbagliando sempre,l'ing.Mamorini e l'ing.Chiti,ne sono l'esempio. Visto i successi personali che raggiunsero in seguito. Senti i racconti dell'ing.Materazzi : ruclips.net/video/7-JkSTznCJY/видео.html
Sì , tanto che fece il motore con cui vinsero a Montecarlo , provò anche il Comprex (che lui reputava superiore ai turbocompressori) ma si ruppe la cinghia. A suo dire si arrivò a Long Beach con il Comprex , la cui cinghia si spezzò. In una notte dovettero rimontare i turbo.
L'ennesima dimostrazione che restrizioni e congelamenti sono la morte della competizione. E pensate che ne sta arrivando una pazzesca nel 2022, dove i tecnici avranno le mani ancora puu` legate e faranno le macchine praticamente tutte uguali. La vera chiave per garantire competione salvaguardando il dna della formula 1 non sono le restrizioni regolamentari, ma un regolamento duraturo che non cambi ogni 15min.
Come nella società... tutti uguali, appiattimento sociale ed emozionale. Anche nei rallies è così. Una gruppo A la riconosci da bendato (tutte!! 2wd/4wd asp o turbo che sia) In f1 era uguale.
ciao.se vogliono limitare i fondi i budget di ogni gruppo,purtroppo il V12 non ha ragione di esistere.il turbo ha fatto risparmiare dal peso alla cilindrata.questo e di base fin da quando lo uso' per prima la renault.almeno e una mia opinione.
Semper Occultus peso? Le auto di oggi sono delle balene spiaggiate a confronto con le vecchie Quelle odierne pesano quasi 800 kg Quelle di una volta a stento pesavano 600 kg... Vedi tu
Andrea Bortolin ciao.esprimere una opinione e un diritto.controbattere e un diritto.giudicare e imporre di tacere e il preludio della deriva di una normalissima e armoniosa discussione.dunque io mi tengo la mia opinione ,siccome non sono un esperto ne un ingegnere meccanico,quello che fai te poco mi compete,ma avverto un atteggiamento qusntomeno arrogante e appariscente.non ti devi permettere MAI di dire a chi e non, deve tacere.e la base della educazione.non dimenticarlo MAI.bye.
Facciamo che Motorsport.com ci regali altre interviste come questa e quelle passate. Anche con personaggi non altrettanto famosi ma che possono regalare conoscenza approfondita di quello che è o può essere o essere stato un Reparto Corse. magari non solo della F1. Credo ci siano persone e personaggi interessanti anche nel Mondo delle Turismo come pure nel Mondo Rally. Se possibile, poi, renderei fruibili tali interviste anche nel sito Motorsport.com. Ho provato a cercare questa intervista all'Ing. Marmorini sul Vostro sito senza averla trovata.
NEGLI ULTIMI PERIODI CE IL VIZIO E LA PRESUNZIONE DI CHI INTERVISTA DI ESSERE PIU IMPORTANTE..E SI FINISCE SEMPRE X INTERROMPERE QUANDO MAGARI STANNO X DIRE COSE DAVVERO UNICHE..PENSATE A FARE LE DOMANDE IMPORTANTI( CHE NN FATE X PAURA DELLA CADREGA E XKE TUTTO CONCORDATO...)CHE L INTERVISTATO NN HA BISOGNO DI ALTRO..
Ferrari riprendete Marmorini dai cerchiamo di essere seri bisogna ripartire, si fa le scuse di rito e via si riparte, ma non vi vergognate sentite toto Wolff che vi critica continuamente come degli scolaretti dilettanti che vengono sempre corretti dal maestro sapiente? A me mi fa venire un nervoso perchè almeno ToTò era simpatico questo in comune col principe di napoli ha solo il nome. Cominciate a rinforzare i ranghi in un progetto che sono si è mai visto spendete quello che serve, spendete bene, e calma ma fate qualche cosa.
Non discuto il tecnico, ma come intervistato è poco interessante: fa di tutto per non sbilanciarsi e dire poco o niente, peraltro impiegando molto tempo.
come e' possibile che nella motor valley (del maiale) non abbiano valorizzato uno con una laurea in ingegneria meccanica a Pisa ed un dottorato al MIT ?
Si, ho visto che questo video ha 3 anni. Ma che piaccere sentire Luca che ho seguito quando la F1 era una parte importante della mia vita. Grazie di cuore per questa discussione interessantissima e per l'onestà di Luca. Che Signore!
Signori, questa persona aveva progettato per Toyota un V12 di cui si dicevano meraviglie; la Ferrari, molto preoccupata, costrinse la Federazione ad abolire questo frazionamento per l'anno successivo in favore dei soli V10. Il bello è che l'ing. Marmorini racconta l'episodio in modo assolutamente tranquillo e senza prendersi i giusti meriti per quella meraviglia mai vista e sentita da noi appassionati di motori. E poi ci sono i suoi V8 per la Ferrari e i V10 per la Toyota. Tutti eccezionali. Concludo nel dire, dopo aver ascoltato l'intervista: lei è una grande persona Sig. Marmorini, ancora prima di essere un grande ingegnere.
i v10 erano ereditati da altri progettisti
e anche Bmw, avevano un v12 bello e pronto per il ritorno alle corse e il cambio di regolamenti gli impose un anno di ritardo per riprogettare il propulsore. Calcolando l'efficienza e la potenza che ebbe quel v10 non oso immaginare cosa fosse il v12!
L'esempio oltre lui,lo abbiamo cn materazzi eccezionali
Lasciamo stare. ....Non ha vinto niente lui e la FERRARI. ...Il succo è questo. ..punto
C'è ne vorrebbero tanti di video interviste così!!!😊
Ho avuto la fortuna di conoscere e di lavorare con Luca una persona eccezionale e un motorista come pochi il suo 12 cilindri era il più potente e visto da vicino era UN OPERA D'ARTE
Una delle migliori interviste che ho sentito, complimenti. Interessante un altro incontro con Marmorini e Piola su questo universo dei motori
Ho avuto la fortuna di lavorarci insieme. Persona di altissimo valore tecnico e morale. Il SUO V10 Toyota è un capolavoro. Si meritava solo un pizzico di fortuna in più. Grande Luca!!!
Confermato da Trulli nella intervista di Nugnes.
Se Toyota si fosse limitata a fornire il motore a un buon team invece di gestire in proprio il suo esordio in F1...Ma sappiamo che i "se" e i "ma" non portano lontano.
Peccato il V8 non altrettanto riuscito a quanto dice Trulli.
@@INDIGOBLUE555 esattamente. il v8 non buono
Oltre a essere un grande motorista ,una cosa che ha fatto capire molto bene è che in F1 non c’è nessuno che rispetta il regolamento al 100%.Anche chi accusa ,lo fa per non essere accusato.
puntata molto interessante, tanta competenza dell'ospite, in bocca al lupo per i progetti futuri!
Belle queste interviste, sarebbe bello farne altre con tanti altri ingegneri anche di altre nazionalità, magari con i sottotitoli
La tradizione dei nostri grandi ingegneri motoristi continua. Facciamo in modo tale che si perpetui anche per il futuro...bravo Luca....bravo Franco
Aspettiamo altre interviste super interessanti con l' ing. Marmorini sul futuro dell'automotive e sport!
Rivoglio il frastuono dei motori aspirati, emozione da cuore in gola ad ogni passaggio nel Principato! Via, Power unit e Todt.
Purtroppo si va avanti nn indietro soprattutto in formula 1
Complimenti . Sei sempre stato una persona brava e onesta ...in quel esercito di ingenieri steanieri
Io penso che si debba uscire dall'ambito nazionalista quando si lavora in un gruppo di motorsport. È paragonabile ad un lavoro di concerto musicale dove ogni strumentista da il meglio di se per uno spartito condiviso ed un direttore d'orchestra che ha il compito di assemblare al meglio le risorse umane a disposizione. La musica e il motorsport hanno questo in comune ma spesso viene rovinato da interessi superiori e dalla politica delle grandi aziende che ne sfruttano l'immagine per trarne vantaggi a livello industriale che ne rovinano lo spirito sportivo a vantaggio di quello burocratico.
sarebbe bella una seconda intervista in cui si possano approfondire meglio le idee che erano state messe dall'ingegnere nel primo motore ibrido andando poi ad illustrare le sue idee per il motore del futuro
Grazie per queste splendide interviste!!!
Intervista molto interessante, con un grande ingenere che riesce a spiegare benissimo il mondo della formula uno.
Grazie per questi quasi 52 minuti ... aspetto con entusiasmo la seconda puntata!!! Sentir parlare Un Motorista porta a ridimensionare il tempo ... che è volato letteralmente !!!!! Grazie Di Nuovo!!!
un grande motorista lasciato andar via dalla ferrari troppo presto. e mica impararono a maranello..........
In un'altra puntata mi piacerebbe sentire nella parte storica riguardante i V12 e V10 descrizioni e differenze in termini tecnici. Grazie
Marmorini capace e brava persona.Tra l'altro preferisco cosi rispetto a persone che calpestano altri pur di arrivare.
Ing marmorini semplicemente il migliore sia come uomo che ingegnere
Quando un'intervista ad Aldo Costa?
marmorini ha dimenticato un altro ingegnere, dicono abbastanza bravino, che proveniva dall'ufficio calcoli della lancia, un certo ing. nicola materazzi, un grandissimo anche se per motivi istituzionali maranelliani è il più dimenticato tra i geni passati per Maranello ......ma tant'è che per nominarlo bisogna avere le palle !!!!
Materazzi non è mai stato coinvolto direttamente nelle corse però. E poi non puoi paragonare Forghieri con Materazzi, con tutto il rispetto e la stima che ho e che tutti dovremmo avere per un pezzo di storia dell'automobilismo come lui. Saper ragionare fuori dagli schemi, come faceva furia, è dote di pochi.
Poi, ripeto, non sto togliendo nulla a Materazzi. Ma il punto di Marmorini mi sembra abbastanza chiaro.
@@giovanesaggio Non è vero che l’Ing. Materazzi non fu mai coinvolto direttamente nelle corse, anzi, nel 1979 venne assunto dalla Ferrari proprio per sostituire il precedente responsabile dell’ufficio tecnico del Reparto Corse. Aveva studiato l’applicazione del cosiddetto Comprex, completamente diverso da turbocompressori e compressori volumetrici che eliminava quasi totalmente il turbo-lag, e che era stato provato e montato sulla Ferrari 126C prima della stagione 1981, sul quale sia Villeneuve che Pironi si erano espressi a favore. Purtroppo però creava dei problemi di affidabilità che portò la Ferrari a rinunciare al progetto poco prima dell’inizio della stagione a Long Beach, anche se Materazzi aveva già messo a punto una soluzione che consentisse di ovviare ai problemi. Poi, anche per alcune divergenze interne, non se ne fece più nulla.
Dire che l’Ing.Materazzi non sapeva ragionare fuori dagli schemi è sbagliato, se non avesse osato nelle sue scelte non avremmo avuto la F40, ne tanto meno la precedente GTO e GTO Evoluzione, ed altri suoi capolavori.
@@sebastianovanzetta512 Hai detto bene ma Materazzi (univ. di NAPOLI)non era addetto alle corse come Forghieri.
Io ricorderei ing.CHITI un vero genio con 3.500 Alfa Romeo più potente di quegli anni e quello del ventolone al posteriore che Lauda giudicò come la migliore macchina, guarda : ruclips.net/video/JA-Du-Qgblk/видео.html
Buonasera e buon venerdì a franco nugnes, ed al nostro motorista Luca marmorini
Veramente interessante per un appassionato di tecnica, meccanica e motori come me. Grazie
Marmorini e Martinelli sono stati grandissimi motoristi.
È tutto quello che vogliamo, le macchine con le prestazioni di oggi col sound del V12, sogno
Veramente le auto dei primi anni 2000 sono molto più veloci delle auto di oggi. Ai tempi le gomme erano dure come il marmo, con le gomme morbide di oggi non avrebbero nessun rivale dalla qualifica ai tempi in gara.
@@mantork5036 Poi aggiungi il DRS e ciao ciao
Mantork ah beh allora ancora meglio
Ho avuto la fortuna di conoscere Ing. Marmorini di persona, l'ho sempre stimato per quanto di concreto ha fatto, ho imparato a stimarlo anche come Persona; uno che sa quel che dice e che fa, purtroppo è rimasto vittima di un sistema sbagliato e di qualche ex amico che per opportunismo ha contribuito a siluralo alle spalle, questa è la mia opinione, però voglio dirla tutta, costoro che lo hanno estromesso beh, di concreto non hanno dimostrato nulla e io credo che siano un metro sotto Luca......i risultati dal 2014 hanno detto tutto..un buon 2015 con la sua creatura e poi il vuoto, a parte certe furberie lette sui giornali di cui non ho conferme e per cui non posso esprimermi...
Stefano Ciappesoni
caro Franco, dopo questa, vogliamo una intervista con Sassi
(altro motorista espatriato da Maranello e andato in UK)
Leo Turrini si conferma quello che ho sempre pensato di lui. Un uomo piccolo piccolo, viscido e insignificante.
92 minuti di applausi. anche di più. purtroppo solo un like.
Angelo Melis perché? Io credo sia il giornalista più simpatico e poi il solo fatto che tifa Kimi vuol dire che è un grande
Piace poco anche a me
Turrini e' di Sassuolo (patria delle piastrelle)
di meccanica non sanno niente
Ha dimostrato che, per fare lo scoop e due soldini in più, rinuncerebbe alle amicizie
E anche in questo caso si può intuire il peso politico per nn dire altro di Mercedes ad imporre la regola del congelamento sullo sviluppo dei motori nel 2014. Ci hanno fatto passare per babbei quando invece nn si poteva fare nulla veramente!!! MAFIA
Una regola aurea: non fidatevi mai dei tedeschi.
Concordo 100%
Bellissima intervista. Mi piacerebbe invitare Luca Marmorini a fare un seminario all'Università' di Cagliari.
Michele Brun
Grande Marmorini, i suoi motori hanno fallito solo quando l'aereodinamica ha iniziato a contare più del motore
il suono del V 12...❤️❤️❤️
Grande Luca! Sei un'ispirazione di professionalita' e spessore umano per tutti noi!
Sarebbe bello parlare insieme all'ing. Marmorini dei motori del futuro parlando delle diverse tecnologie: elettrico, idrogeno ecc. parlando magari dei pro e dei contro, da un punto di vista tecnico ma anche personale, interessante sarebbe anche affrontare un discorso del genere da un punto di vista agonistico, capire se la direzione che sta prendendo il motorsport con la Formula E ma anche con l'ibrido della F1 e del rally sia veramente la scelta giusta e quale sia l'obiettivo che si vorrebbero raggiungere, perlomeno secondo lui
Stima massima per l'ingegnere, purtroppo in Ferrari c'e' sempre la cattiva abitudine di cercare un colpevole
Un po' in tutta Italia... la conseguenza è che nessuno poi si prende una responsabilità e quindi tutto rimane fermo...
Giustissimo, Antonio. Hai messo il dito nella piaga. E questo è purtroppo tipico dell'italiano medio: aver bisogno di qualcuno che si assume per lui le responsabilità, e poi, quando le cose vanno male, gettargli la croce addosso.
Marmorini sei un tecnico abile umile capace e anche "diplomatico". Ad averne di gente come te
Grazie, bella intervista.Marmorini e' un grande tecnico e persona per bene e conoscendo le dinamiche delle aziende (dove ti devi guardare anche dal fuoco amico) e' normale che certe storie finiscano cosi'. Peccato che il progetto Toyota non sia andato a buon fine, con una azienda di quella serieta' e importanza sicuramente avrebbero avuto successo.
Un tecnico di valore assoluto.
Complimenti!!
Non mi ricordavo la Toyota così uguale nelle forme alla Ferrari.
Il diavolo sta nei "dettagli".
All'epoca , stupidamente, ero anch'io per la silurata di Marmorini.
Invece la dirigenza Ferrari, che non è un nulla come il sottoscritto, doveva dare una seconda stagione - opportunità a un tecnico di quel valore li.
La Ferrari purtroppo ha il defenestramento troppo facile, vedasi Vettel che sicuramente sarà preso dalla Mercedes , probabilmente al posto di Bottas, per l'ennesimo perculamento contro la Ferrari.
Comunque Marmorini è sempre stato signorile .👏
Wanasia W n)
Intervista fantastica, vorrei sapere da Marmorini se un motore a rapporto di compressione variabile e controllato - mio brevetto- potrebbe essere interessante per far fare un salto deciso nell'innovazione dei motori endotermici. Gerard Sauer della McLaren F1 per molti anni ne è rimasto entusiasta .
Intervista molto interessante, peccato per la qualità dell'audio, si perdono definizioni e contenuti importanti, comunque grande Marmorini.
Grazie...si percepisce la passione in ogni momento. Sarebbe interessante avere un parere da chi sta affrontando questo tema, sul nuovo motore Mazda a benzina in commercio.
Quanto mi piacerebbe parlare in privato con Ing.Marmorini quante cose potrebbe raccontare ma in pubblico ovviamente certe cose non si possono dire.
Grande ingegnere nessuno e profeta in patria e se questa patria e l Italia ancora meno. Avevo detto su un post che la Ferrari deve unirsi compatta recuperando i migliori tecnici che aveva altrimenti addio e con essa finira un mito. La F1 e i successi commerciali vanno a braccetto. Ora nel momento fi massima difficoltà da quando Enzo la fondata bisogna che raccolga tutte le risorse e dico tutte. Non è accettabile che venga doppiata anche nel prossimo gran premio. No questo no mi dispiace siete pagati e bene datevi una mossa.
Intervista molto interessante. Mi dispiace invece, e molto, per la cattiva ricezione del segnale proveniente da Marmorini. In una situazione diversa avrei smesso molto presto di seguire il video. Mi piacerebbe molto che in futuro ne venisse effettuato uno nuovo completamente godibile.
Mah, in realtà non è stato cosi chiaro sulla debacle del 2014. Ha parlato del famoso segnale del flussometro, ma pure di piccole cose che non ha approfondito. Magari mi sbaglierò eh, però la netta sensazione che si è sempre avuta è che quella macchina fosse pessima sia aerodinamicamente che motoristicamente nella sua globalità
È stato chiarissimo sul flussometro e sul congelamento regolamentare. Fatti noti. È che il potere sportivo in F1 segue logiche d interesse tali da non divulgare troppe informazioni su questo tema. Nello scatto 0-100 la Mercedes è stata la più pronta, gli altri ora si attaccano al...
@@lillorebaudi7858 ti sei risposto da solo. Comunque marmorini in toyota non è che abbia lasciato un gran ricordo, stando a trulli era proprio il motore il problema...
Un grande tecnico della formula 1
Ascolto questa intervista oggi, e vedo così anacronistico il lavoro che Marmorini faceva 1 anno e mezzo fa e che ad oggi, in piena elettrificazione e dichiarazioni delle case costruttrici di abbandonare il termico entro pochi anni, non è giunto a compimento in nessuna auto in produzione di massa.
Basta una scelta di incentivi o divieti da parte dell'unione europea per mandare alle cozze il lavoro di anni di esperti motoristi...
Tra gli ingegneri motoristi non dimenticherei Nicola Materazzi, il mago del turbo.Video dal contenuto molto interessante eppure mi sovviene una perplessità... il motore V8 della Toyota F1 è stato giudicato come il principale problema della vettura giapponese da parte di Trulli. Mi piacerebbe un contraddittorio. Per il resto complimenti. Ad maiora
Per lo spettatore appassionato il suono del V12 e V10 non ha termini di paragone. Cam back V12.
Sarebbe stata una stupenda chiacchierata ma purtroppo la connessione ti toglieva passaggi importanti
Rispetto!
Sarebbe interessante conoscere nel dettaglio la contrapposizione di idee tra Barnard ed il motorista, grazie
Gli imposero un motore più compatto,e gli dissero che i cv in meno li avrebbero recuperati con la buona aerodinamica....molto troppo diplomatico, ma la realtà è quella,lui subito si oppose dicendo che perdevano in prestazioni,ma loro lo "obbligarono" a costruire un motore compattissimo a discapito della potenza.lui lo fa capire quando dice che il vantaggio aerodinamico era inferiore al vantaggio che avrebbe dato un motore leggermente più ingombrante ma più potente.fatto sta che lui fu il capro espiatorio.....
Secondo voi, la Ferrari non potrebbe riprendere Marmorini e con le attuali competenze acquisite, piazzarlo magari in Alfa e lavorare quindi su due strade differenti? Costi permettendo chiaro.....
Ecco accennato il vero problema regolamentare riguardo ai flussometri delle power unit, I vantaggi e svantaggi prestazionali, il congelamento del regolamento e chi ne ha tratto svantaggio. Sarebbe interessante saperne di più, alla luce di una noiosissima f1 che vede dominare ormai da anni un solo team. Se la F1 fosse ancora la F1, dovrebbero permettere un certo grado di sviluppo, per lo meno per ragioni sportive. Alla Mercedes è già stato concesso troppo.
Grandissimo professionista
Magia e illusione !!!😮
Magia perché i tempi fatti con gomma dura nelle libere ci hanno illuso e delusione perché il risultato delle qualifiche Sprint è stato deludente.
Soprattutto con Leclerc e il nuovo fondo sperimentale.
Se è stato solo un esperimento ci ha illuso ! 😢
La motivazione per la quale abbiamo toppato le qualifiche Sprint potrebbe essere la solita difficoltà a portare in temperatura le gomme soprattutto quando la temperatura ambientale e dell' asfalto scende.
Quindi, il nuovo fondo non ha dato l'effetto voluto e il comportamento della vettura ha sempre il solito problema. 😢
Nella Sprint, che si correrà in orario più simile a quello delle prove libere, quindi con temperature più alte, la Ferrari potrebbe ritrovare competitività.
Sarà comunque difficile risalire le posizioni perché davanti abbiamo vetture veloci e costanti !!!!😢
quindi il neo-promosso in Ferrari ing. Enrico Cardile
continua la tradizione toscana e pisana di Maranello
Il giornalista interrompe troppo spesso... Intervista interessante comunque, ma ci manca qualcosa. Ad esempio, mi piacerebbe sapere come, con gli sviluppi liberi, nel 2014 avrebbe corretto il tiro sulla PU e se il reparto telaio fosse consapevole dei limiti da migliorare (es le sospensioni, cambiate nella vettura 2015 da Allison) sulla F14T o se brancolassero nel buio.
Che fosse folle il congelamento dei motori al primo anno con una nuova tipologia di motore lo capisce chiunque (infatti all'epoca io stesso lo trovai inaudito) e la dirigenza Ferrari di allora non doveva accettare una simile assurdità.
Non sapevo che Turrini avesse pubblicato quella "intervista" contro il volere di Marmorini, per cercare lo scoop ha perso un'amicizia. Ha giocato un tiro mancino. Non lo facevo così, Turrini.
Apprezzo molto la signorilità dell'Ing.
Una persona come se ne devono poche
Competenza e amore per la formula 1
V12 V10 V8 ha fatto di tutto e sempre bene
La Toyota era una grandissima macchina e Jarno un otti mo pilota, un po' sfortunato, su Ralf qualche dubbio io l'ho avuto
Quante volte avete cambiato titolo?😂 almeno 3
Davvero in gamba l'ing.Marmorini!😊
Ma possibile che nessuno rimarchi l'enorme passo in avanti della Red bull, la Ferrari girava mezzo secondo più veloce adesso gira mezzo secondo più lenta. Ma perché non stupisce e pensare che la Red bull non sia così onesta????
La Toyota non ha vinto perché non aveva un fuoriclasse ..
Il motore faceva paura come Rombava.. Ricordo bene a Monza al serraglio... Sembrava un tuono..
Grandissimo Marmora👍🇮🇹
Torna a Maranello che ste Mercedes hanno rotto i cosiddetti...
Come disse Fracchia Bbbastaaaaaaaaaa....
Il migliore motorista italiano il maestro marmorini
Materazzi lavorò anche in f1?non ricordo...mi sembrava legato al settore stradale......
Ma in F1 il responsabile era l'ing. Forghieri M.per decenni
Ma l'ing.Materazzi(uscito dalla università della Federico II di Napoli)è stato quello
che ha progettato la F40 e la lancia stratos,GTO,288,scusa se è poco.
E. Ferrari, aveva un carattere forte,cacciava pure S.Antonio dalla Ferrari.
Naturalmente sbagliando sempre,l'ing.Mamorini e l'ing.Chiti,ne sono l'esempio.
Visto i successi personali che raggiunsero in seguito.
Senti i racconti dell'ing.Materazzi : ruclips.net/video/7-JkSTznCJY/видео.html
Conosco conosco....un artista.Ma limitando il discorso alla sola f1 non ho suoi ricordi.
Materazzi ha lavorato in F1 all'inizio dell'era Turbo della Ferrari. Invece del Turbo la Ferrari stava provando il Vortex che poi non fu adottato.
Sì , tanto che fece il motore con cui vinsero a Montecarlo , provò anche il Comprex (che lui reputava superiore ai turbocompressori) ma si ruppe la cinghia. A suo dire si arrivò a Long Beach con il Comprex , la cui cinghia si spezzò. In una notte dovettero rimontare i turbo.
Bravo!
Aretino? Non sapevo fosse di Arezzo!
L'ennesima dimostrazione che restrizioni e congelamenti sono la morte della competizione. E pensate che ne sta arrivando una pazzesca nel 2022, dove i tecnici avranno le mani ancora puu` legate e faranno le macchine praticamente tutte uguali. La vera chiave per garantire competione salvaguardando il dna della formula 1 non sono le restrizioni regolamentari, ma un regolamento duraturo che non cambi ogni 15min.
Si ma con le macchine tutte uguali ci sarà più equilibrio
Come nella società... tutti uguali, appiattimento sociale ed emozionale.
Anche nei rallies è così.
Una gruppo A la riconosci da bendato (tutte!! 2wd/4wd asp o turbo che sia)
In f1 era uguale.
All'ufficio calcoli passo' anche l' ing. Materazzi.
Verso il minuto tre , nomina un "Mauro" di cui non si capisce bene il cognome. Chi è ?
2021 FERRARI? Massimo quarto posto costruttori...Elkann quando se ne andrà a calci in culo?
ciao.se vogliono limitare i fondi i budget di ogni gruppo,purtroppo il V12 non ha ragione di esistere.il turbo ha fatto risparmiare dal peso alla cilindrata.questo e di base fin da quando lo uso' per prima la renault.almeno e una mia opinione.
Ma l'intervista l'ha ascoltata? Marmorini parlava del V12 all'era Schumacher...
Semper Occultus peso? Le auto di oggi sono delle balene spiaggiate a confronto con le vecchie
Quelle odierne pesano quasi 800 kg
Quelle di una volta a stento pesavano 600 kg... Vedi tu
I motori ibridi mi fanno davvero schifo
Risparmiare peso? Se una cosa non si sa è sempre preferibile tacere.
Andrea Bortolin ciao.esprimere una opinione e un diritto.controbattere e un diritto.giudicare e imporre di tacere e il preludio della deriva di una normalissima e armoniosa discussione.dunque io mi tengo la mia opinione ,siccome non sono un esperto ne un ingegnere meccanico,quello che fai te poco mi compete,ma avverto un atteggiamento qusntomeno arrogante e appariscente.non ti devi permettere MAI di dire a chi e non, deve tacere.e la base della educazione.non dimenticarlo MAI.bye.
Facciamo che Motorsport.com ci regali altre interviste come questa e quelle passate. Anche con personaggi non altrettanto famosi ma che possono regalare conoscenza approfondita di quello che è o può essere o essere stato un Reparto Corse. magari non solo della F1. Credo ci siano persone e personaggi interessanti anche nel Mondo delle Turismo come pure nel Mondo Rally. Se possibile, poi, renderei fruibili tali interviste anche nel sito Motorsport.com. Ho provato a cercare questa intervista all'Ing. Marmorini sul Vostro sito senza averla trovata.
Avete i piloti,gli ingegneri,i meccanici,le macchine migliori...ma gli altri vincono🤔🤔🤔
NEGLI ULTIMI PERIODI CE IL VIZIO E LA PRESUNZIONE DI CHI INTERVISTA DI ESSERE PIU IMPORTANTE..E SI FINISCE SEMPRE X INTERROMPERE QUANDO MAGARI STANNO X DIRE COSE DAVVERO UNICHE..PENSATE A FARE LE DOMANDE IMPORTANTI( CHE NN FATE X PAURA DELLA CADREGA E XKE TUTTO CONCORDATO...)CHE L INTERVISTATO NN HA BISOGNO DI ALTRO..
Grande Marmorini !!!
Nel Motorsport vince sempre chi nn viene beccato a imbrogliare...sempre stato così...
Una pubblicità ogni tre minuti, quasi inascoltabile. Comunque far parlare i veri esperti è sempre un'altra cosa.
Se potesse parlare liberamente...
Ferrari riprendete Marmorini dai cerchiamo di essere seri bisogna ripartire, si fa le scuse di rito e via si riparte, ma non vi vergognate sentite toto Wolff che vi critica continuamente come degli scolaretti dilettanti che vengono sempre corretti dal maestro sapiente? A me mi fa venire un nervoso perchè almeno ToTò era simpatico questo in comune col principe di napoli ha solo il nome. Cominciate a rinforzare i ranghi in un progetto che sono si è mai visto spendete quello che serve, spendete bene, e calma ma fate qualche cosa.
dichiarazioni di un certo Alain Prost la f1 con questi motori ibridi È MORTA.
Comunque alla fine marmorini ha detto tutto Mann ha detto un cazzo!!!
Intervista fatta male da chi intervista. Contenuti tecnici assenti.e troppe affermazioni da paraculo di entrambi.
Oggi a come è combinata la Ferrari è meglio che Marmorini ci ritorni.
Che audio di m... Hai usato un Commodore 64?
no penso si sia fermato al vic20
F1 E MOTOGP SVILUPI LIBERI SENZA CONGELAMENTI...ALL ORA SI CHE VEDI SPETTACOLO...TANTO LA SPESA NN CAMBIA UN CAZZO..VUOI CORRERE??!! PAGHI!!
Non ha detto perchè ha rotto con la Ferrari. Troppe cose non dette, peccato
Nn capisco perché Toyota si sia ritirata subito al primo fallimento se continuava magari con l esperienza fatta qualche risultato l ottenevano
Il “cagallone” vuol dire cacca
Non discuto il tecnico, ma come intervistato è poco interessante: fa di tutto per non sbilanciarsi e dire poco o niente, peraltro impiegando molto tempo.
esatto. non ha detto niente
come e' possibile che nella motor valley (del maiale) non abbiano valorizzato
uno con una laurea in ingegneria meccanica a Pisa ed un dottorato al MIT ?
Brawn: bring back the fucking v12s
Eh ha detto la verità: in F1 la politica conta come e più della tecnica!!!!
Oggi ibrido e elettrico vergogna.
Luca sei un mito con classe!
Torna presto in Ferrari