VALE LA PENA SPENDERE OLTRE 2000€ PER UNA FOTOCAMERA?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024
  • Spendere 2000 euro o addirittura di più per una fotocamera è giusto o sbagliato?
    Rispondiamo a questo quesito...
    Mi aspetto i vostri commenti!
    ******************************************************************************
    I NOSTRI CORSI DEDICATI AL MONDO DEL VIDEO:
    🏆 DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    Il corso che ti permetterà di apprendere l'intero processo creativo che sta dietro alla produzione di un video di alto livello: dalla costruzione del racconto, all'acquisizione delle riprese, fino all'editing finale.
    Visita la pagina a questo indirizzo:
    simone-durante...
    🏆 VIDEO INTERVIEW:
    Il corso che ti permetterà di realizzare videointerviste professionali in completa autonomia ottenendo il meglio dalla location, dall'attrezzatura e dall'intervistato.
    simone-durante...
    La capacità di condurre interviste coinvolgenti
    è un'arte che non può mancare al videomaker più ambizioso
    🏆TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO:
    Il corso che ti permetterà di realizzare video coinvolgenti e dinamici attraverso una post-produzione professionale.
    Visita la pagina a questo indirizzo:
    simone-durante...
    🏆 TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    Con questo corso apprenderai come poter catturare immagini emozionanti per realizzare video professionali
    Visita la pagina a questo indirizzo:
    simone-durante...
    🏆 FILM WEDDING DAY RINNOVATO
    Tutti i segreti del film matrimoniale, raccolti in un corso che ti aiuterà a non commettere gli errori più comuni del mondo del video matrimoniale.
    Visita la pagina a questo indirizzo:
    simone-durante...
    🏆 FORMAZIONE ONE TO ONE
    La consulenza faccia a faccia su zoom.
    Un modo per poterci sottoporre tutte le domande che hai su: le attrezzature, la pre o la post produzione dei tuoi lavori.
    Visita la pagina a questo indirizzo:
    simone-durante...
    🏆 FINAL CUT PRO X PRATICO
    Un percorso formativo che ti insegnerà ad utilizzare dalla A alla Z il software di casa apple FINAL CUT PRO
    Visita la pagina a questo indirizzo:
    www.promirrorl...

Комментарии • 44

  • @lucabastianello9830
    @lucabastianello9830 2 месяца назад +2

    Se si è amatori... no, ci sono alternative decisamente migliori e più economiche.
    Un professionista è un professionista, è appunto un investimento.
    Poi uno può prendere quello che vuole, ma "vale la pena" di per sé è no per chi non sia professionista.
    La soddisfazione personale trascende qualsiasi prezzo

  • @SSProg
    @SSProg 2 месяца назад +5

    La separazione tra professionisti e fotoamatori la trovo troppo riduttiva al giorno d'oggi, con il livello che le macchine da 2000 euro hanno raggiunto anche i professionisti lavorano molto bene. Farei una distinzione invece solo tra professionisti di riprese sportive e tutti gli altri, dove tutti gli altri sono quelli che fanno riprese ragionate e pensate con criterio. E comunque le fotografie sportive si sono sempre fatte quando non c'erano le super tecnologie attuali. Spendere sulle ottiche invece ha senso, ma alcuni brand chiudendo il loro mount alle terze parti se ne approfittano.

    • @SimoneDuranteAcademy
      @SimoneDuranteAcademy  2 месяца назад +3

      sulle ottiche sono d'accordo, per il discorso del fotografo sportivo non mi trovo d'accordo con la necessità ormai assurda di fare foto a raffiche impazzite... secondo me un fotografo non ha bisogno di un mitra

  • @marinor688
    @marinor688 2 месяца назад

    Una riflessione simile è stata fatta da Damiano e rispondo allo stesso modo. Se sei un amatore e hai tanti soldi, fai come ti pare. Se invece i soldi devi contarli cent per cent, e non hai particolari esigenze, si può benissimo fare belle foto con fotocamere datate e buoni obiettivi, come del resto facevano i nostri predecessori. Personalmente ho approfittato della corsa alle mirrolles e ho acquistato una reflex full frame e relativi obiettivi usati, ma per due nocciole è ti assicuro che di usato avevano pochissimo. E così ho completato un corredo con una reflex apsc che già possedevo e per la mia passione bastano e avanzano. Una postilla sulle foto sportive e tua risposta. Io per anni ho accompagnato un fotografo sportivo, che ora è in pensione, a eventi di calcio e pallacanestro e posso confermare quanto dici Simone, lui faceva pochi scatti, ma portava a casa ottimi risultati, tanto che era rinomato nel suo lavoro.

    • @SimoneDuranteAcademy
      @SimoneDuranteAcademy  2 месяца назад +1

      Non so cosa ti rispondono altrove ma per me come detto nel video , ognuno è libero di fare ciò che ritiene giusto ma credo che obiettivamente oltre i 2000 se non si ammortizza con estrema facilità, c'è da pensarci.

  • @TorrediPisa52
    @TorrediPisa52 2 месяца назад

    Ottima valutazione!!!

  • @ARTANE01
    @ARTANE01 2 месяца назад

    Riflessione giusta. La prima discriminante è tra professionista e amatore, la secondo riguarda il tipo di fotografia. Se non fai fotografia sportiva o naturalistica in teoria puoi scegliere anche una fotocamera di dieci anni fa. Io scatto ancora in analogico proprio perché i miei soggetti sono per lo più statici . Molto importante il discorso che ha fatto Simone sugli obiettivi perché cambiare un intero corredo fotografico è un salasso.

    • @SimoneDuranteAcademy
      @SimoneDuranteAcademy  2 месяца назад +1

      per il discorso del fotografo sportivo non mi trovo d'accordo con la necessità ormai assurda di fare foto a raffiche impazzite... secondo me un fotografo non ha bisogno di un mitra

  • @lucianobertelli5677
    @lucianobertelli5677 2 месяца назад

    Passano gli anni ….
    Professionista dal 1978, le tematiche e i dubbi uguali …. Passano gli anni e francamente sempre gli stessi discorsi di cose logiche anche banali…
    I circoli fotografici o le vecchie botteghe dell’amico fotografo ( stile bar ..) sono i Social attuali, VA DA SE’ CHE LA PRIMA DRITTA LA SI CHIEDE ALL’ESPERTO IN MATERIA,POI L’ESPERIENZA E IL BUON SENSO FANNO IL RESTO.
    Ho sempre voluto aprire un canale in merito in tempi non sospetti… ma credo che sia meglio non averlo fatto, mi limiterò ad ascoltare e sorridere, ne sento di ogni… sono contento di fare fotografia ( ora solo per il piacere di farlo ) e regalo a chi lo desidera le mie immagini, mi sento un po’ datato nel considerare che il tempo passa ma le banalità no ! Un abbraccio.
    Luciano Bertelli fotografo

  • @giuseppecalvanese3675
    @giuseppecalvanese3675 2 месяца назад

    Ho un altra domanda ,sarebbe la più significativa al giorno d'oggi...
    Vale ancora la pena investire solo su fotocamere ibride? Ci sono tanti fotografi i quali usano le fotocamere esclusivamente per fotografia, al mondo d'oggi ,questi modelli ( costosissimi) vengono presentati esclusivamente per il video e allora nasce la domanda nella domanda...
    Perché non creare un modello solo per la fotografia carissimi produttori di tutti i brand ?

    • @SimoneDuranteAcademy
      @SimoneDuranteAcademy  2 месяца назад

      Piccoli esperimenti in tal senso ci sono vedi sigma, pentax... ma sono sincero... per me si tratta di investimenti a perdere da parte dei costruttori... arriva sempre il momento ceh a un videomaker serve di fare foto e viceversa.. e castrare un mezzo non mi sembra il massimo. Per le bridge, non mi convincono....

    • @carlomacchiavello
      @carlomacchiavello 2 месяца назад

      Perché si ridurrebbe un mercato già in affanno oggi vendendo a due categorie come fotografi e Videomaker. Per il resto gli smartphone hanno soppiantato tutte le fasce di compatte e bridge al 99%. Vivo in località turistica da 50 anni e se prima i turisti li vedevi con una o più camere oggi tranne giovani che vogliono fare gli alternativi (e quindi usano pellicola) vedi sempre meno camere al collo dei turisti e sempre più smartphone appesi.
      Ed erano loro con la fotografia di massa che muovevano il mercato, la ricerca sui miglioramento di autofocus etc.
      Per gli amatori e i pro parliamo ormai di una nicchia.

  • @dangir1783
    @dangir1783 2 месяца назад

    concordo valuterei solo marchi che aprono l'innesto della baionetta alle terze parti quindi escludo a prescindere il formato RF di Canon i prezzi delle loro lenti sono veramente elevati €3000 per una lente professionale non accettano mai di spendere una cifra del genere

  • @robertofurlone3753
    @robertofurlone3753 2 месяца назад

    Quando potrò mettermi comodo vedrò con piacere il video, per adesso lascio il detto "dove c'è gusto non c'è perdenza"

  • @picdanti
    @picdanti 2 месяца назад

    Sono d’accordo su tutto. Se uno ha i soldi si compra quello che vuole per me comune mortale ho dovuto placare la scimmia con acquisti mirati cercando di centellinare le risorse in base alle mie esigenze. Sono partito con un corredo Fuji x-t3 18-55 in bundle nuovi poi sull’usato sono andato sul 14 mm e 55-200!! Non sazio volevo esplorare il mondo FF ho preso una NikonD700 con un 50 1.8 e un 28-105 Af 3.4-4.5 Macro. Al punto che sono talmente soddisfatto che l’avessi preso prima non avrei acquistato il corredo Fuji😂 a questo punto sono a posto! Spesa totale 3k ma ho praticamente tutto ma per me anche troppo !!! Ciaoo

  • @palmerino1965
    @palmerino1965 2 месяца назад

    E' molto personale la spesa che un fotoamatore dona al suo hobby.
    Anche il professionista sebbene la maggioranza badi alla sostanza che può dare al lavoro, più che rincorrere l'ultima uscita.
    Ad esempio metà anni '80, a Latina come assistente in uno studio fotografico, il fotografo usava come sistema grande formato la casa svizzera Sinar, molto costosa e precisa.
    Era il non plus ultra...
    Nel medio formato (matrimoni, moda) aveva scelto invece una versatile e relativamente economica Zenza Bronica 6x6 invece della quotata Hasselblad.
    Nel 35mm una Nikon F3 ed una Fm2 con poche ottiche sebbene avevo visto una reflex Canon FD con uno zoom standard abbandonata in un cassetto: mi disse che era la sua prima reflex quando era un fotoamatore.
    L'attacco Eos non esisteva ancora. 😌
    Ovviamente la maggioranza dei fotoamatori odierni pensa che stia parlando un'altra lingua e chiedo scusa.
    Oggi mi diverto ad usare un sistema reflex abbandonato dalla casa fotografica (4/3) che usavo nel mio studio fotografico chiuso il 2010 ed il micro 4/3 acquistato per sfizio, a volte anche per lavoro.
    Spesso acquisto usato a meno che non abbia bisogno di quell'apparecchio ed ottica, in particolare.
    Attualmente collaboro in una start up che sta vagliando di investire in una Canon R5 ed il dual fisheyes, per video tridimensionali di alta qualità.
    Quindi una spesa davvero ingente.
    In attesa di alcuni bandi vinti per racimolare fondi, sinceramente sto vagliando alternative cinesi che sono uscite o stanno per uscire.

    • @SimoneDuranteAcademy
      @SimoneDuranteAcademy  2 месяца назад +1

      sei certamente un conservatore e a mio avviso uno che da peso alle cose e fai bene. Personalmente credo sia giusto sfruttare al mezzo uno strumento fino a che lo stesso non mi faccia sembrare obsoleto in termini di risultato

    • @palmerino1965
      @palmerino1965 2 месяца назад

      Recentemente ho conociusto un fotografo professiosta che usava ancora una decisamente vecchia Canon Eos 6D, mentre facevo il mio lavoro fotografico con apparecchi dedicati alla video e fotografia immersiva, in un bel museo dedicato ai reperti fossili e la zona di "scavo", a Bolca.

  • @raffaelecatalano3271
    @raffaelecatalano3271 2 месяца назад +2

    per fare foto, no....io uso una fuij s5 pro del 2008...e per il video una fuij xt4...

  • @tinodolmetta3882
    @tinodolmetta3882 2 месяца назад

    10 anni in tv, 30 anni da insegnante di fotografia, cinema e video nei licei artistici: scatto in raw con canon 200D e ottiche Canon, speso pochissimo, usato di qualità! Video: GH5S 500€ da uno studio che la rivendeva come 3a macchina, nuovaaa, perfetta, adattatore Viltrox, Sigma 17-50 2.8 e le altre ottiche Canon drlla 200D! 400Mbps inteni su scheda, Apple ProRes 220 Mbps e Apple ProRes Raw su Ninja V!!! Credetemi, oltre non vale la pena!!! Se vi muovete a livelli più alti Lumix S5 II o Sony A7S III! Altrimenti, budget più alti affittate Arri!!!👍🏻👋🏻👏🏻

  • @dangir1783
    @dangir1783 2 месяца назад +1

    sì perché la gh7 sta sopra i €2000 soprattutto se devi prendere anche gli obiettivi sono i €5000 della R5 Mark II e i 7800 della R1 che sono esagerati

    • @SimoneDuranteAcademy
      @SimoneDuranteAcademy  2 месяца назад

      gh7 la considero 2000 chiaro che non sono le poche centinaia in più ma mi riferifo a macchine molto più costose

  • @renamenew9667
    @renamenew9667 2 месяца назад

    Al momento no , nell'attesa di una full frame dal prezzo "umano" priva di "rolling shutter" compro la Sony A6700 che rispetto alla A7RV e alla A7C II ha un "rolling shutter" ridotto, forse grazie al sensore piu' piccolo e una ridotta quantità' di dati da leggere e registrare. Ho gia' testato queste tre fotocamere e la 6700 e' (sotto questo punto di vista) la migliore' inoltre dispone del 18 200 mm motorizzato, eccellente per le riprese in teatro e non solo. Sony purtroppo si e' dimenticata di progettare quest'ottica nel formato full frame.

    • @SimoneDuranteAcademy
      @SimoneDuranteAcademy  2 месяца назад

      mi sembra ceh hai identificato ciò che desideri e credi sia corretto e credo che questo sia importante :-)

    • @renamenew9667
      @renamenew9667 2 месяца назад

      Si ricompro a breve la Sony A6700 a meno di 1400€ cosi' posso sfruttare appieno l'insostituibile PZ 18 200, ma attendo una futura Sony full frame totalmente priva di "rolling shutter" e con sensore di almeno 50 Mpx per poter montare anche le ottiche APS-C e abilitare (come avevo gia' fatto con la ex A7RV) il pulsante delle ottiche per passare istantaneamente da full frame a APS-C moltiplicando la focale dell'ottica ( full frame ) X 1.5.

  • @alessandrofrera
    @alessandrofrera 2 месяца назад

    Un professionista se compra una macchina fotografica, può anche ripagarsela con i vari lavori,il foto amatore se ha la possibilità economica se la compra

    • @mattialay
      @mattialay 2 месяца назад

      È un discorso che vale un pó per tutte le passioni. La maggiorparte delle passioni costano. Anche un chitarrista che vuole levarsi uno sfizio quale potrebbe essere una stratocaster da 10K se lo vuole veramente se la fà anche se non è un professionista. Semplicemente si fanno due conti in tasca, qualche sacrificio e la scimmia si placa 😅

    • @SimoneDuranteAcademy
      @SimoneDuranteAcademy  2 месяца назад

      Rimangono valide le deduzioni... nel senso tutti possono togliersi lo sfizio ed è bene far cosi se ne si ha la possibilità. si campa una volta sola. Per i professionisti secondo me c'è da guardare bene le reali necessità che si hanno e le possibilità che offre un mezzo.

    • @alessandrofrera
      @alessandrofrera 2 месяца назад

      @@SimoneDuranteAcademy io ho una Canon EOS RP e mia moglie ha Canon EOS R10 usate e siamo due fotografi amatoriali,io ho iniziato a scattare con una Canon EOS 550d usata e comprata da un privato era la mia prima vera reflex,stavo facendo il salto da bridge a reflex

  • @cesarefoligno7957
    @cesarefoligno7957 2 месяца назад

    Francamente no.... anche perché il mondo della fotografia sta' drammaticamente mutando...e non in positivo.....pochi fotografi professionisti.... l' aumento dei costi delle fotocamere e dei suddetti accessori....la crisi è anche agli smartphone ( ebbene sì...ho detto smartphone..) rendono il mondo fotografico una passione che sta' lentamente come ho scritto prima mutando e ahimè deteriorando.....

  • @freedomforever7252
    @freedomforever7252 2 месяца назад

    Il problema è che sono '''inutili'') ciò è una fotocamera da 4000€ è bellissima ok, ma spesso comunque si compra un secondo corpo macchina, insomma io mi prendo 2 da 500€ è fanno piu cose, sono 2 avoglia, una avra piu zoom una avra magari resistenza maggiore meglio sempre averne 2 3, per ogli esigenza,

  • @1albatro
    @1albatro 2 месяца назад

    Vale la pena spendere centinaia di migliaia di euro, quando non milioni, per acquistare Ferrari, Bugatti, Pagani ... ecc ecc, per spostarsi da A a B ? In pratica no, ma se hai i soldi, perché no ?

    • @MsRaider71
      @MsRaider71 2 месяца назад

      Ma che paragone sta facendo? Inserisca nuovamente della materia cerebrale nella cassa cranica.

    • @SimoneDuranteAcademy
      @SimoneDuranteAcademy  2 месяца назад

      ah allora non discuto 🙃🙃🙃😀😀😀😀