Nord Electro 6HP by MeX

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024

Комментарии • 106

  • @massimilianomarroni8838
    @massimilianomarroni8838 2 года назад +6

    Come sempre caro Mex cogli nel segno...Ho imparato negli anni che sedersi dietro ogni strumento economico o costoso con pregiudizio non ti fa suonare bene perché sei concentrato più sul trovare difetti che sulle sensazioni che la performance ti dà quindi non metti tutto te stesso ...Queste polemiche su tastiere che per 2000 euro suonano suonano suonano(tutte le Marche più blasonate) lasciano il tempo che trovano...Questione di GUSTI...continua così hai preso la direzione giusta ...complimenti complimenti complimenti

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад

      Ciao Massimiliano! Sei davvero gentile, grazie per questo commento così incoraggiante. So che le polemiche lasciano il tempo che trovano, ogni tanto però, mi permetto dire la mia anche riguardo a certi commenti, si fa per chiacchierare un po'.

  • @biagiotamborrino9585
    @biagiotamborrino9585 2 года назад +4

    Non riesco a trovare la chiave per entrare dalla porta giusta nel mondo Nord, sinceramente spero di non trovarla altrimenti, credo, anzi ne ho la certezza, mia moglie mi toglierebbe quella di casa. Sempre sul pezzo. Grazie Enzo per regalarci un angolo di note serene in questo sabato pieno di eventi drammatici. Grazie a Marco per la disponibilità e per la sua "fantomatica" presenza. A presto, un abbraccio.

    • @marcoballa
      @marcoballa 2 года назад

      😁😁😁😁
      Quel "vedo-non-vedo"...

  • @davidefuzzati8249
    @davidefuzzati8249 2 года назад +2

    Fate proprio una bella coppia.... :D . Grande come sempre Mex! Grazie per questa recensione.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад

      Grazie a te Davide, sei sempre gentile!

  • @hamletx
    @hamletx 2 года назад +1

    Al diavolo il Nord, con il mood che avevi oggi potevi far esplodere anche una Bontempi. Dicesi sig. musicista. Respect!

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад

      Ma sei troppo gentile! Ma grazie...Mi hai rimesso al mondo!

  • @VitoTango
    @VitoTango 2 года назад +1

    Ciao Maestro MeX, cominciare il video con Fantômas mi ha riportato indietro nel tempo quando ero un ragazzino, e devo dire che tuo nonno aveva ragione. Tornando alla recensione come al solito sei stato molto onesto ( nel senso che sei stato imparziale come sempre) citando pregi e difetti senza peli sulla lingua… ed è giusto così!!! Sono d’accordo con te quando dici che in tutte le cose giustamente ci sono i pro e contro ma è normale. Grazie per averci fatto conoscere ed ascoltare l’ennesimo strumento. Al prossimo video 👍

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад +1

      Ciao Vito, sei sempre gentile, grazie davvero per i tuoi commenti!

  • @francescobettoni3365
    @francescobettoni3365 2 года назад +1

    Ottima analisi....sempre bravissimo 👏👏🎹🎹🎹👍

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад

      Grazie Francesco!

  • @DrawbarPete
    @DrawbarPete 2 года назад +1

    Love the combo wtih Wurlitzer and organ!! Great demo Enzo:)

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад

      Thanks Pete!

  • @antoniodelgiudice4878
    @antoniodelgiudice4878 2 года назад +3

    Ciao Enzo! Ho la Electro 6hp da marzo 2019, all’inizio la keybed era spaziale…dopo un annetto i tasti hanno cominciato a fare un rumore plasticoso e come playing devo dire che si è andato a perdere quel feeling piacevole che avevo trovavo all’inizio.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад +3

      Sì, la TP100 lo fa, però devo dire che, per la mia esperienza, non tutte subiscono lo stesso declino, e comunque non nello stesso modo...Non so!

  • @alpao74
    @alpao74 2 года назад +2

    Ho avuto la mia Nord Stage 2 dal 2013, ho suonato un centinaio di gig all'anno da allora ed ancora continuo. Ogni due mesi mi dico che devo iniziare a pensare di cambiarla perché è ormai vecchiotta, e non vorrei che iniziasse a darmi problemi. Poi la guardo, è ancora come nuova, suona ancora da Dio per tutto, adoro la tastiera e non mi ha dato MAI problemi di affidabilità. Quindi rimando, perché ho paura che qualunque altra cosa prendessi, finirebbe per farmi rimpiangere la mia NS2.
    La mia esperienza con Nord è estremamente positiva.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад

      NS2 è stata la mia tastiera per anni, incredibilmente performante e affidabile, ispirante, utile...Non so che altro dire. Non venderla...Tempo fa ne avevo 2 per sicurezza.

  • @LuigiMaesano
    @LuigiMaesano 2 года назад +2

    non comprerò mai una nord (sono un fan dalla Yamaha per tutto) ma sentirti suonare è sempre un piacere

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад

      Grazie Luigi! Troppo gentile! Anche a me piace la Yamaha...Ma anche la Nord...Anzi un po' tutte!

  • @freddypaez309
    @freddypaez309 2 года назад +4

    Hola Mex! excelente y muy útil como siempre todo lo que compartes. Estoy decidiendo entre un nord piano 5 y nord electro 6dhp. Sé que son enfoques distintos, pero te quería preguntar: Sientes alguna diferencia sustancial en la calidad del teclado, diferencias en la calidad sonora, entre los dos instrumentos al tocar? Me interesa que sea un instrumento agradable al tocar y que responda bien. Cuál de los dos me recomendarías? Gracias

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад +1

      Ciao, dipende da tante cose, se tiserve prevalentemente il piano o suoni anche l'hammond...se invece ti serve qualcosa di leggero da trasportare...Non so. Comuqnue il suono è quello, il tasto invece è molto diverso...

    • @freddypaez309
      @freddypaez309 2 года назад +2

      @@MeXKeys He hecho muchas preguntas y siempre me respondes con detalles. Eres muy amable Mex, ,muchas gracias por la respuesta.

    • @juanmanueltellechea4981
      @juanmanueltellechea4981 Год назад

      @@freddypaez309 Hola Freddy, te has comprado el Nord finalmente? cual te has comprado? Estoy tambien tratando de decidirme, quiero un teclado que sea liviano para poder transportarlo a menudo, pero que tenga un buen sistema de teclado con peso de piano. Quiero buenos sonidos de piano pero tambien buenos sintetizadores y painos electricos. Por el momento me inclino por el Nord electro HP73 aunque no lo he tocado todavia. Ojala leas esto a ver si me ayudas a decidirme con tu experiencia. Hay realmente diferencia en la jugabilidad y el sonido del Nord piano 5 73 y el Electro Hp 73? esa seria mi principal pregunta. Un saludo

  • @NormanPeterson
    @NormanPeterson 2 года назад

    Marco Balla.... Love your playing!!

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад

      Hi, thanks! I'm not Marco...I'm MeX

  • @bluetv6386
    @bluetv6386 2 года назад +2

    I see you have Salvator Dali's Molle Minimoog on your couch!

  • @ptalley316
    @ptalley316 8 месяцев назад

    Very helpful, thank you!!

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  7 месяцев назад

      Thanks a lot!

  • @francescomonaco8938
    @francescomonaco8938 2 года назад +1

    Aspettavo con ansia questo tuo video! Come trovi la solita tp100? Riesce a dare giustizia alla qualità sonora dello strumento?

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад +1

      Ne parlo ampiamente nel video…

    • @francescomonaco8938
      @francescomonaco8938 2 года назад

      Visto e sentito subito dopo aver postato la domanda. Grazie mille

  • @eliastinitus5045
    @eliastinitus5045 Год назад +1

    Hey, at around 4:25 an through the whole video, did you use an expression pedal to control the volume of the other sound? If yes, how?
    Thanks for the video, fantastic playing!

  • @GianlucaBucalo
    @GianlucaBucalo 2 года назад +1

    Eccoci Enzo! Innanzitutto complimenti per la diplomazia e la pazienza 😁 Mi pare di aver intuito che ti hanno bellamente rotto gli zebedei su alcune argomentazioni... ma la differenza tra un Artista e un prosumer è che il primo (come te) si fa attrarre dalla curiosità, il secondo dalla moda. E mi fermo qui!😬 Riguardo al video invece, come già ti dissi, io posseggo sia l'Electro 5d che la Stage3, quest'ultima in versione HP. Il punto è a parer mio molto semplice: o la si ama o la si odia. Io personalmente LA ADORO! Sembra di immergere le dita nel burro...! E' una sensazione unica che, ovviamente, come per tutte le tipologie di keybed, ti permette di fare al meglio alcune cose rispetto ad altre (sull'electro, avendo la waterfall, nei soli di hammond volo! Sulla Stage però ho una dinamicità pianistica impareggiabile). E' vero che fa rumore, ma quale malato di mente suona le tastiere da spente per sentirne il rumore?? Eddai!! 😄 Riguardo al pitch bend è vero che manca, ma è pur vero che è compatibile con una master. Io lo uso quando divido il segnale in upper e lower con un'altra master. Una differenza di "downgrade" però tra la 6 e la 5 è che la sezione organo è stata molto ridotta per quanto riguarda le opzioni di modifica nel menu. In pratica, per inserire delle funzioni che la rendessero molto più simile alla Stage, (ottime funzioni!) ne hanno omesse altrettante, che però io trovo ancora oggi utilissime per il mio utilizzo (come la Setlist o il gain per livellare i suoni tra le patch ad esempio). Per il resto Stage ed Electro, seppur simili, nascono (sempre a parer mio!) per scopi diversi. Io presi "la piccolina" per scopi organistici, ma la uso live anche come singola tastiera a volte, anche in situazioni importanti, e non mi ha mai tradito nè deluso. La Stage è una macchina a sè dove l'unica limitazione è evidentemente la propria ispirazione. Detto questo (ammazza che pippone!😮😂) ti abbraccio come sempre e ti faccio i complimenti per l'artista che sei e i contenuti che porti su questo canale! E un grande saluto al Balla che ha il Livetrack come me, ma il suo è più piccolo!🤣 Siete fortissimi...!!!

    • @marcoballa
      @marcoballa 2 года назад +1

      👍🤗

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад +2

      Ciao Gianluca, i tuoi commenti sono sempre favolosi! Sei troppo gentile e competente...troppo...non è mai troppo. Per il resto le tastiere fanno tutte schifo e sono tutte meravigliose allo stesso tempo, dipende da noi. Poi se vogliamo entrare nello specifico, allora diciamo che spesso mi sono sentito dire che Nord offre una cosa alla volta, a piccoli pezzi, ogni anno, per questioni di marketing. Molto spesso chi lo scrive ha di fronte un iPhone o un iPad...Poi ci sono anche gli affezionati ad un solo marchio, korghiani etc...ma quella è un'altra storia, lunga storia, tipo signore degli anelli...A me piacciono tutte tantissimo, altrimenti non avrei sto canale! Viva la musica!

    • @GianlucaBucalo
      @GianlucaBucalo 2 года назад

      @@MeXKeys grazie a te per la passione che trasmetti. Ti apprezzo molto soprattutto perché sono molto vicino al tuo modo di "pensare la musica" e il modo in cui scrivi i tuoi brani è la prova del nove. Spero un giorno di poterti incontrare e, perché no, magari collaborare in qualche progetto, qualunque esso sia... Fosse anche per confrontarci su una tastiera entry level! 😄 Sto pensando anch'io di "buttarmi" su internet, ma io oltre a suonare so fare benissimo anche lo scemo, e sono ancora in indeciso su quale strada intraprendere! 😁

  • @georgesfromsouth2991
    @georgesfromsouth2991 4 месяца назад

    fantastic !! may I have a question ? is the touch of the keyboard between a real piano and an organ ? so is it a good istrument to play both piano parties and organs parties ?

  • @rvadglehj3756
    @rvadglehj3756 2 года назад

    Superduper as usual! And yes! The Tp100?! I really love my sl88. Not super light, but super playable. Usable for most instruments. Find it a little heavy for organ playing. But with headphones! My wife hates it "close the door". Waiting for the tp110.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад

      Hello! This one in particular, as I said in the video, is particularly lucky, but I don't know why ...

  • @nicudumitrescu6180
    @nicudumitrescu6180 Год назад

    Grande MEX!!!!

  • @nilodallaverita6310
    @nilodallaverita6310 2 года назад

    Ottima recensione!

  • @bodaciouscowboy72
    @bodaciouscowboy72 11 месяцев назад

    Scusa la domanda da ignorante ma perché dici "ho messo su questo suono o quest'altro?". Hai caricato altri suoni? Non stai suonando quelli di default disponibili appena la compri e la accendi senza scaricarsi nulla da nessuna parte?
    Grazie comunque per il video molto efficace.

  • @MizioMusicProduction
    @MizioMusicProduction 2 года назад

    Grandissimo!! Wow!
    Ti chiedo un consiglio....per suonare gli accordi principali di New GOLD DREAM dei Simple Minds, quali attenti mi consiglieresti?
    See you, Mizio

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад

      Ciao! Non saprei, non l'ho mai suonata quella canzone...

  • @PeterPrism
    @PeterPrism 2 года назад +2

    Bellissimo ma il portabilissimo studiologic numacompact 2x costa un terzo e usato ce ne prendi 4!!!... è giustificabile tutto questo enorme divario? Chissà. Quanto sei bravo Mex, sei un musicista sopraffino e delicato. Bellissimo seguirti, illuminante per contenuti e non ultimo per la simpatia che ispiri. Sei fantastico e ti aspetto ogni sabato con gioia. Grazie!

    • @lorenzomorgoni524
      @lorenzomorgoni524 2 года назад +1

      a conti fatti la penso come te sul NC2X e difatti prima o poi credo me ne piglierò uno

    • @PeterPrism
      @PeterPrism 2 года назад +1

      @@lorenzomorgoni524 ma si, magari non è proprio paragonabile peró è a modo suo fantastico, portabilissimo e ITALIANO

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад +1

      CIao! S^ è molto molto figo il Numa...Certo non esattamente paragonabile, ma comunque molto figo...Ha pure le casse...

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад +1

      Sei troppo gentile comunque!

    • @dariovicenzo8139
      @dariovicenzo8139 Год назад

      A livello di pianoforti il numa è un giocattolo in confronto. Non amo nord ma bisogna essere onesti. Due segmenti diversi.

  • @furiobisotti8150
    @furiobisotti8150 2 года назад

    Ci ha ragione il Mexx. È un ottimo coltellino svizzero. Ma può non piacere, perché come tutti gli strumenti non è la perfezione assoluta. Dipende da come pensi i tuoi suoni. Io vengo da workstation korg e sono passato ai VST da molti anni.
    Comprai una Nord Stage 3, con tastiera waterfall e dopo 3 mesi di sofferenza (non riuscivo ad adattarmi a lei) l'ho venduta.
    Piani acustici ed elettrici ottimi, compreso il modo di settare amp ed effetti, il resto proprio non mi andava, e trovavo la tastiera "lenta" come se ci fossero 50 millisecondi di latenza. L'organo mi sembrava proprio loffio, anni luce dai miei amati VST.
    Ma è una sensazione del tutto personale, va provata (più volte) con calma.
    A tantissimi piace e ne escono cose molto belle.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад

      Ecco, questa mi sembra una considerazione lucida...Una esperienza personale vissuta personalmente. L'hai usata, non ti è piaciuta...Bon, a posto, ognuno ha i suoi gusti...Ma ne hai percepito il valore no? Sai che c'è chi ci fa bellissime cose, quindi siamo d'accordo!

  • @juanmanueltellechea4981
    @juanmanueltellechea4981 Год назад

    Hi, thanks for the video, it is a great reference. I´m trying to decide if I should buy the Nord Electro HP 73 or the Nord Piano 5 73. Have you tried this last one?

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  Год назад

      Thanks! Not the 73 model...

  • @spadiu
    @spadiu Год назад

    E' quella giusta e definitiva. Soldi ben spesi.

  • @lucaluglio2644
    @lucaluglio2644 2 года назад

    Come sempre bravo Enzo, la 6hp electro é un bel coltellino svedese. Io ho una una nord stage 3 76hp. Ho il problema della rumorosita della tastiera nella parte centrale. Conviene farla ripararla dalla casa madre, da un riparatore qualsiasi o non farla riparare? Grazie
    Ps domanda all'amico tuo come si trova con il mixer l 12 zoom. Rigrazie

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад

      Ciao, la TP100 è rumorosa, non credo tu possa risolvere, dopo un po' lo fa...Io ne ho trovata una particolarmente fortunata su questo modello

  • @youcardigans
    @youcardigans 2 года назад

    Bellissimo video davvero onesto. Io ho un problema con una nord electro4 hp. L'ho comprata 3 anni fa usata. Pensavo fosse il top come tastiera, ho il problema che i tasti dopo un pò che la suono sembrano sbomballati, cioè perdono di sensibilità, il suono del piano inizia ad avvicinarsi a uno steel drum. Inoltre quando suono in cuffia il mio vicino di casa a momenti chiama la polizia perché fanno un casino incredibile. Cosa mi consigli si puó al tastiera cioè i soli tasti o devo comprare un electro 6 nuova?

  • @JC-td4gg
    @JC-td4gg Год назад

    Hi, do you like the HP keyboard better than the 6D model? I just bought one of these to use in jams with it being light weight.

  • @adamjacksonmedia
    @adamjacksonmedia Год назад

    Which do you find better for a rock B3 organ?
    The Nord Electro... Or VR09 with Neo Ventilator?

  • @cecchino63
    @cecchino63 2 года назад +2

    Ma come funziona l’ospitalità dal Balla (ma anche da Daniele)? Pensione completa? Un ticket bed&breakfast&pianole?

  • @silvanopesola8300
    @silvanopesola8300 2 года назад

    Ciao Enzo, suono attualmente con un Electro 3 e mi sembra che in alcuni casi gli organi suonino "meglio" del 6...può essere? E' solo una mia impressione? Grazie sempre per i tuoi video...un salutone da Pescara.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад +1

      Si suona meglio nel senso più live del termine, è più efficace per dirla così. Il suono del 6 è molto più realistico e dettagliato, quello è grezzo ma molto grasso e deciso.

  • @nilodallaverita6310
    @nilodallaverita6310 2 года назад +1

    Secondo me il discorso prezzo va rapportato al modello specifico e non complessivamente a tutta la produzione di un brand... voglio dire posso capire che per alcuni possa essere caro un Nord Stage 3 quando la concorrenza a quelle cifre è agguerrita e sforna modelli incredibili, uno una domanda se la pone se acquistare uno Stage 3 o per esempio un Kronos seppure siano macchine concepite su principi completamente diversi. Ma per me il Nord Electro 6D 61/73 che ha la semi pesata migliore che esiste (sempre per me) è un vero best Buy, soprattutto se non hai una ammiraglia, hai tutta la libreria Nord e suoni dello Stage e anche il sottovalutato campionatore software che è micidiale a quel prezzo e che ti permette di campionarti le altre tastiere che hai e lasciarne qualcuna a casa...

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад +1

      Ciao Nino! Grazie per questo commento dettagliato. Sono dell'idea che dipenda moltissimo dalle esigenze...Come dici tu una Nord Electro 6D è un ottimo strumento...Drawbars, leggerissima...Però io, per esempio, ricordo la NS2 Compact che avevo anni fa...Mi pento ancora di averla venduta. Facevo tutto sempre...Ma dipende da come e cosa suoni. In studio con una NS3 ora come ora ci faccio qualunque cosa. Ma poi è chiaro che se mi dai una Kronos lavoro con quella...Però, per esempio, gli Hammond Korg live vanno benissimo, impastano da dio con la band, quasi meglio della stage su certi modelli, però per registrare in studio l'organo Nord funziona meglio. Parlo di gusti personali, ora per esempio ho tutto diviso...Ma l'unica tastiera singola che faceva tutto quasi perfettamente per le mie esigenze e le mie orecchie rimane la stage.

    • @nilodallaverita6310
      @nilodallaverita6310 2 года назад

      @@MeXKeys Concordo! ....le esigenze sono alla base di tutto.

  • @santominnella7608
    @santominnella7608 2 года назад +1

    Provato. Molto bello ma a me sembra una scaled down dello stage mi tengo stretto il mio electro 3 che non suonerà preciso ma è tosto per il resto ho la stage 3 con cui mi trovo bene.

  • @charlieoaw1307
    @charlieoaw1307 2 года назад

    Detto questo ...nessuno è perfetto ..e comunque trovo siano molto interessanti come stile e estetica ...

  • @francescobraile5036
    @francescobraile5036 Год назад

    ciao MeX... non è un modello fortunato il tuo TP100, è solo un modello "difettoso" e quindi fruibile 🤣🤣🤣
    Oh... Le ho avute tutte le Nord escluso le nuovissime ed ho appena ordinato la NE6... intendevo solo la Keybed.
    A proposito, in questo Video non hai parlato dei punti di split, layer ecc. vedo se lo trovo in qualche altro tuo video. Grazie e a presto. Franz

  • @adrianoisoardi
    @adrianoisoardi 2 года назад +3

    E fu così che si scoperse che nottetempo, furtivamente munito di cacciaviti a croce e pure a taglio che non si sa mai, il Balla manometteva la tastiera rossa per mettere in crisi l'Enzo (rigorosamente con l'articolo) che non si capacitava del perché la medesima fosse differente dalle altre, gettando nello sconforto il barbuto musicista. Il suddetto Balla, agendo in siffatta maniera, sperava di mettere in discussione la popolarità dell'indefesso youtubista. Niente da fare: è tanto e tale l'affetto e aggiungerei pure la stima che noi altrettanto indefessi seguaci riponiamo nel Maestro, che questi mezzucci non producono risultato alcuno. Se lo ricordi il Balla, ecchediamine.

    • @cecchino63
      @cecchino63 2 года назад

      🤣🤣🤣

    • @marcoballa
      @marcoballa 2 года назад

      ebbene sì... mi avete scoperto!!!!!
      :-))))))))))))

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад

      Ahahahahaha!!! Poesia!

  • @pasqualebernardo7604
    @pasqualebernardo7604 2 года назад

    Ciao Mex, scusami, in cosa si differenzia dalla Nord Electro 6D. Grazie e Buon We.

  • @fabriziodamato7351
    @fabriziodamato7351 Год назад

    Secondo te prendere Electro Hp 73 e togliere YC 73 è una sciocchezza o può starci?

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  Год назад +1

      Io mi terrei YC…

    • @fabriziodamato7351
      @fabriziodamato7351 Год назад

      @@MeXKeys eh in effetti ci sta. Magari accoppiata con modx61 dovrebbe essere un setup completo no?

  • @fabiomontagnolahammond78
    @fabiomontagnolahammond78 2 года назад

    Il Balla è contro le Nord😂😂😂😂

  • @mikispinelli
    @mikispinelli 2 года назад +1

    Come ti dicevo, il mio discorso era piú amplio. Indipendentemente dal prodotto che sia utile a ognuno per lavorare. Vivo in Catalunya, e ci sono un sacco di nuovi artisti ( molti vanno in tv su Radio 3 di Rtve), che optano su Nord Clavia, per emettere semplicemente suoni (mi viene difficile chiamarla musica) che sembrano allarmi anti-intrusione. Tra l'altro molti con interpreti stonatissimi. Con atteggiamento da maestri di conservatorio. Che vogliono far credere che fanno musica d'avanguardia, credendosi i nuovi Genesis. Purtroppo penso che i Cold Play hanno creato un pessimo deterrente. Forse é per quello che riusciamo ad esportare di piú rispetto agli spagnoli.
    Come dici tu, dipende da cosa ci devi fare con una macchina.
    Peró non é che la macchina ti fa diventare creativo o ti puoi improvvisare come talento.
    Chiaro che tu sei un musicista proffessionista e "suoni". E da proffessionista devi suonare di tutto e trovare i suoni che fanno al caso del lavoro che devi fare.
    Fai bene a chiarire e a mostrare un pó di tutto.
    Continua cosí

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад

      Ciao Miki, ho capito benissimo cosa vuoi dire, ma sai come si dice, la musica cambia...Noi forse siamo ormai dei dinosauri fuori moda...😂

    • @michelefedericospinelli448
      @michelefedericospinelli448 2 года назад

      😂😂

  • @arturoalonso9174
    @arturoalonso9174 5 месяцев назад

    The digital pianos has a long way to be lika an acoustic ....Sounds good but acoustic is acoustic....Harmonics ..simpatetic ressonance...etç..

  • @pierantoniosantarelli8676
    @pierantoniosantarelli8676 2 года назад

    come suoni hammond meglio un legend o electro grazie

    • @mosenese399
      @mosenese399 2 года назад

      Io ho tutte e due meglio Legend per me

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад

      Come suono di base....Tone Wheel, il legend è davvero pazzesco, però qui la simulazione leslie molto bella...

  • @orlandodifiore7592
    @orlandodifiore7592 2 года назад

    Sulla TP100 hai proprio ragione! Sulla Nord Stage 3 76hp che ho avuto era pessima..ho provato una Studiologic SL73 ed era molto meglio! veramente una cosa strana..

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад

      Ciao Orlando, grazie per tuo commento! Esatto...non so...

    • @MarcoFattorini-pianist
      @MarcoFattorini-pianist Год назад

      @@MeXKeys Ho avuto sia il NS2 88 che il NS3 88...la NS3 88 l'ho venduta, la tastiera non mi piaceva per niente. Rimpiango ancora il NS2 !!
      Sono attratto da questa 6HP perchè suono principalmente suoni di piano (ho già la 6D 73 che dovrei vendere) ma parliamoci chiaro....se un modello HP va, uno non va, una tastiera dopo un anno cede, una invece no, ...questa si chiama (in)affidabilità. E per una tastiera uscita qualche anno fa venduta ancora oggi a 2500, 2600... insomma...forse qualcosa che non va c'è!

  • @davidefuzzati8249
    @davidefuzzati8249 2 года назад

    Una volta tutte le tastiere erano divise per "sezioni": ricordate Korg Trident, ARP Quadra ? Ecc ecc...

  • @santominnella4040
    @santominnella4040 2 года назад

    Ma solo a me piace più il c1 come organo? Che problemi.ho.....

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад +1

      Ma va...Piaceva un casino anche a me...Ne ho avuti 2

    • @santominnella4040
      @santominnella4040 2 года назад

      @@MeXKeys si lo adoro lo avevo anni fa

  • @charlieoaw1307
    @charlieoaw1307 2 года назад

    Secondo me “ l’astio” nei confronti nord è una cosa un po’ radicata nel mondo tastieristico...e non ne sono totalmente immune : le macchine sono bellissime secondo me , suonano bene...non credo costino troppo in “ assoluto” ...è un discorso relativo ...ogni versione è studiata per darti un grammo in più o un grammo in meno ( e a prezzi sicuramente non bassi ) ...questa politica “ a risparmio di optional a bordo “ non è così evidente nelle altre aziende ...da qui il fastidio ...di fatto si hanno più potenzialità di gestione in una vecchia tastiera anni 90 modello base ...e vedi generazione nord dopo generazione nord proporti come novità assolute i vari “ pezzetini” già tutti presenti nella tua vecchia tastiera anni 90 ...da qui la sensazione di esser presi un filo in giro ...

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 года назад +1

      Ciao! Grazie per il tuo commento! Tutte le aziende fanno così, tutte...Se hai uno smartphone, un tablet o qualsiasi altra cosa simile lo sai. Semplicemente Nord fa passi avanti più evidenti e sostanziali, per ciò si nota di più, i pezzettini sono più grossi. Ma è una modalità del tutto normale per qualsiasi azienda tenere i colpi in canna per il momento giusto. Io mi riferisco al fatto che cercare di sminuire il valore di una tastiera come la NS3 per partito preso mi sembra un po' senza senso, se poi il suono non incontra il gusto personale, allora è un altro discorso.

    • @charlieoaw1307
      @charlieoaw1307 2 года назад

      @@MeXKeys vero ...una persona con un minimo di senno non può sminuire una nord stage 3 ... il fatto è che il rapporto cosa prendi/quanto spendi è un fattore difficilmente non trascurabile...Soggettivamente io oggi prenderei una nord stage 2 anziché una 3 ...

  • @dariovicenzo8139
    @dariovicenzo8139 Год назад

    Ho provato una tp100 montata su un arturia 88 mkII e devo dirvi, da pianista che sono, che è una delle peggiori tastiere mai suonate. Peggio del mio buonanima P80 yamaha. Dura, lenta, rumorosa e mi fermo qui.

    • @bodaciouscowboy72
      @bodaciouscowboy72 11 месяцев назад

      Non sono un esperto di Nord, ho il P80 e mentre il suono è ormai irrimediabilmente datato, la tastiera è ancora fenomenale. Ho provato la Nord Stage di un mio amico in una serata e la sensazione è stata di enorme disagio.