3 Cose che devi sapere prima di diventare Educatore Cinofilo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 окт 2024

Комментарии • 18

  • @giancarlabadulli9330
    @giancarlabadulli9330 2 года назад +21

    Scusa, ma che tipo di concorsi vorresti fare con un attestato di educatore o addestratore? Non è un percorso di studi quinquennale, non è un corso universitario, ovvio che non puoi fare concorsi. Ma non è neanche il suo scopo. È un corso di preparazione ad una professione che non esiste , nel senso classico del termine. Viene inserita nelle libere professioni di tipo intellettuale, quelle dove fornisci consulenze. Penso che nessuna persona intelligente si avvicini a questi corsi o questa professione pensando di andare a fare il commesso o l'impiegato statale. Non stai dicendo nulla di nuovo. Evidentemente tu eri pieno di illusioni. E non sei tagliato per essere un libero professionista. Ma è un problema tuo.

  • @grizzly623
    @grizzly623 6 месяцев назад +1

    Grazie veramente Diego, mi hai aiutato a non commettere un grave errore, io volevo fare il corso perché mi piace il contatto con gli animali ma non avevo preso in considerazione gli aspetti che hai elencato, soprattutto avere a che fare con gli stronzi di clienti. E pensare che avevo fatto anche il bonifico😂...ma per fortuna che ho visto il tuo video prima che fosse troppo tardi e ho appena annullato tutto. Grazie mille per avermi fatto ragionare!!!

  • @robertocompagnucci4530
    @robertocompagnucci4530 8 месяцев назад +1

    Chi si avvicina ad un corso di educatore cinofilo pensando sia un TITOLO DI STUDIO, e soprattutto valido per avere acceso a concorsi e/o perchè possa garantire o anche solo favorire un'assunzione, manca proprio delle basi. Poi concordo sul fatto che prima di poter lavorare su un cane (a meno che non sia tuo) devi esser capace di gestire al meglio l'approccio e la successiva gestione del rapporto con il proprietario, ma questo accade in qualsiasi settore. Se in qualsiasi ramo tu sei l'esperto chiamato a far consulenza e ti fai condurre dal cliente solo perchè è quello che paga, manchi d'autorevolezza ma anche di professionalità. E per un attività in proprio, anche qui, come sopra mancherebbero proprio le basi.

  • @manv3l1993
    @manv3l1993 3 года назад +1

    Grazie delle informazioni. Ti auguro di trovare quello che cerchi nella vita, e che ti sia di soddisfazione.

    • @Pandomonio
      @Pandomonio 3 года назад

      Ti ringrazio molto spero che le info possano esserti state utili

    • @fabriziosimoncelli7773
      @fabriziosimoncelli7773 Год назад +2

      Ma non hai per caso preso in esame il fatto che uno possa iscriversi ad un corso solamente per il proprio piacere?

  • @pierangeloradicula3207
    @pierangeloradicula3207 3 года назад

    Diego Chia sei il più sincero
    e il più grande che ci sia !!! fammi sapere e aggiornami grazieeee

  • @AlessandroJR08
    @AlessandroJR08 Год назад +1

    Quindi mi stai dicendo che una volta fatto il corso, non troverai mai un offerta di lavoro come educatore cinofilo da dipendente in un'azienda?
    Confermi che i corsi adesso durano 6 mesi e non più 1 anno? Ho visitato il sito Enci, e fanno un corso da aprile a ottobre...
    Visto che hai detto che non é riconosciuto come lavoro, lavorando in proprio non avrai mai una pensione?? Scusa per le troppe domande, ma non si trovano molti video a riguardo

  • @pierangeloradicula3207
    @pierangeloradicula3207 3 года назад +1

    Semplicemente grandeeeee!! Finalmente uno che dice la verità tenetevi in tasca i soldi...
    E fate esperienza sul campo che e ciò che conta!!! Io ho conosciuto docenti super titolati che di cani ne sapevano quanto io ne so di cucina... Io Amatorialmenteeeee addestro cani da una vita ripeto amatorialmente... L' esperienza che vale e sul campo nessuno vi chiederà se avete lascuola di topo Gigio Op di Paperino
    Ma vorranno vedere risultati altrimenti per quanti diplomini avrete... Picche! Ciao Diego aggiornami solo per curiosità cinofila io non lo faccio di "professione"" ma solo per pura passione!!!

  • @alessiamathers2016
    @alessiamathers2016 3 года назад +4

    Quindi in poche parole stai dicendo che è proprio inutile fare un corso del genere? Mi sono trovata in questo video proprio perché stavo pensando davvero di fare un corso di addestratore cinofilo

    • @diegochia8450
      @diegochia8450  3 года назад +1

      E utile per le conoscenze pratiche che il corso puo' darti, in definitiva e importante scegliere il corso che ti faccia fare piu' pratica sul campo possibile.
      questo vale sopra tutto per il corso di RI-educatore.
      Da li pero', come muoverti sul mercato pero' è una conoscenza che il corso non puo' darti. Ed SI il mercato esiste. ed e possibile guadagnare anche bene. Ma di fatto se diventerai uno dei migliori educatori cinofili in circolazione, ma non capirai il mercato in cui ti muovi, avrai difficolta' a guadagnare.
      Puoi trovarmi su FB se vuoi altre info al riguardo

    • @alexmessina6465
      @alexmessina6465 3 года назад

      Diego cosa vuol dire capire il mercato sono anch'io interessato

    • @Bloodybearny
      @Bloodybearny Год назад +1

      ​@@alexmessina6465 sapersi vendere come professionisti
      Per dire, uno può essere un bravo cuoco quanto vuole, ma se non si inserisce o lavora in proprio col suo ristorante non arriva niente di economico.
      L'unica differenza che in campo cinofilo è più difficile inserirsi a livello lavorativo non essendo una professione riconosciuta, ma non che non si possa fare e farlo bene.
      Onestamente approvo l'imparare amatoriale, ma quando poi ti capita in mano un cane aggressivo e potenzialmente pericoloso e lo gestisci come credi sia giusto nella tua testa rischi anzi di fare dei danni a te, al cane e soprattutto alla famiglia del cane.
      Come se uno psicologo lavorasse come crede si debba fare basandosi unicamente sull'esperienza

    • @danielamartino5877
      @danielamartino5877 4 месяца назад

      Io ho 60 anni e volevo fare il corso, ovviamente alla mia età non penso alla pensione ma a poter svolgere una professione che mi interessa ma voglio farlo in regola. Non conosco bene i cani ma mi piacciono, lo so' che i padroni sono assurdi, vorrei fare le cose in regola perchè abito in città sia portare in giro un cane piccolo o grosso è una grossa responsabilità. Devo avere un'assicurazione e conoscere le differenze tra le razze, sapere gestire un'eventuale rissa tra cani maschi. Capita che cani di grossa taglia attacchino quelli piccoli o che ci sia un principio di rissa tra cani maschi e devo sapere contenere l'aggressività del cane. Certo 4000 euro non li spendo tanto oramai sarà un'attività che potrei svolgere x 10anni. Ho letto che se mi iscrivo come partita iva se non fatturo non pago le tasse. Io conosco una veterinaria che ha talmente tanto lavoro che non credo abbia problemi a darmi due informazioni. Si lamenta dei proprietari degli animali. 😂 È piuttosto sclerata. 😂

  • @pierangeloradicula3207
    @pierangeloradicula3207 2 года назад

    Ciao Diego oggi nel 2022cosa c"e" di riconosciuto ci sono novità? attendo una tua risposta ciao grande felice anno a te e a tutte le persone vere e sincere quale sei tu grazieeeee

  • @jacopo4103
    @jacopo4103 2 года назад

    Ciao Diego, queste indicazioni valgono anche oggi o c'è stata qualche novità legislativa che ha regolamentato il tutto? In generale, ha senso ed è "conveniente" aspirare alla carriera di educatore ora come ora?

    • @diegochia8450
      @diegochia8450  2 года назад +1

      A livello legislativo non e cambiato nulla

    • @jacopo4103
      @jacopo4103 2 года назад +1

      @@diegochia8450 capito. Peccato, grazie mille!