Villa d'Este a Tivoli: gli affreschi del meraviglioso Piano Nobile del palazzo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024
  • Villa d'Este è una meraviglia da vedere a Tivoli; sorprendentemente è nel centro di Tivoli, accanto alla chiesa di Santa Maria Maggiore.
    Superato un portale, entri in un altro mondo! Una villa rinascimentale con un giardino capolavoro pieno di fontane, giustamente riconosciuto come Patrimonio mondiale dall'Unesco.
    Villa d’Este è l'espressione del cardinale Ippolito d’Este, figura potentissima del '500; fu candidato ad essere eletto papa 5 volte e 5 volte fu beffato perché troppo potente. Fu anche un grande mecenate dell’arte e questo palazzo dimostra; era l'abitazione che volle costruire dopo essere stato nominato governatore di Tivoli.
    Ippolito d’Este non solo si ispirò all'epoca classica, ma trafugò anche molti materiali da Villa Adriana come un tappeto mosaicato. La villa è una celebrazione di sé stesso e della famiglia d’Este; infatti viene rappresentato spesso Ercole: gli Este si dicevano discendenti dell’eroe. Quindi ci sono tantissimi simboli pagani e alcuni cristiani (era pur sempre cardinale!). Onnipresenti nel palazzo e nel giardino anche l’aquila simbolo degli Este ed i pomi del giardino delle Esperidi presi da Ercole.
    Il piano superiore del palazzo era l’appartamento del Cardinale, dove Ippolito viveva. Solo alcune stanze sono affrescate; tra queste spiccano la Cappella e la Camera di Ippolito; nel Salone superiore le raffigurazioni che celebrano le doti morali del Cardinale. Da qui hai una gran vista sul giardino.
    Scendendo la scala trovi il Piano Nobile, con stanze tutte riccamente dipinte. Si parte dalla Stanza di Noè con grottesche coloratissime. Poi le Stanze Tiburtine con la storia di Tivoli e della Sibilla. Segue il Salone della fontana, con fontana interna, la loggia che scende nel giardino e il soffitto trompe l’oeil col Convitto degli Dei. Poi la Sala d’Ercole coi dipinti delle 12 fatiche: con l’idra, col leone, il centauro… Al centro Ercole viene accolto tra gli dei. Le ultime sale celebrano la famiglia d’Este: prima la Sala della Nobiltà, con stupendi affreschi in stile pompeiano, poi la Sala della Gloria con bellissime grottesche. Chiude la Sala della Caccia.
    Questo video riprende il Piano Nobile a ritroso.

Комментарии •