Tommaso In Giappone sono della stessa idea di +calabrese, seguo i tuoi video spesso e noto che hai grande abilità anche nel trattare argomenti delicati o che richiedono disclaimers :) cmq bel video, per fortuna state bene!
I consigli che hai sintetizzato in questo video sono utilissimi. Il Giappone è uno dei Paesi più attrezzati e meglio preparati ad affrontare i terremoti, quindi la prima cosa da mettere in pratica è mantenere la calma e ricordarsi tutte le precauzioni spiegate nel video.
Finalmente una persona intelligente che dice che sismicamente gli edifici giapponesi e quelli italiani non sono comparabiliiiii finalmenteeeeeee ti adoro mi sono subito iscritto GRAZIE!
Cavolo Tommaso, prima di tutto sono felice che tu e la tua famiglia state bene, anzi direi che sono felice che questo terremoto non abbia causato ingenti danni. Anche se in Giappone avvengono più episodi di questo tipo, non è facile abituarsi, ma come dici tu, bisogna farsene una ragione, è così e c'è poco da fare... Un abbraccio a voi tutti. GO! go! Tommy, go!
Sarà solo una mia impressione ma, anche solo dal video, Yuri mi è sembrata molto "provata" e giù di morale, non vedendola sorridere come sempre. Mi dispiace tantissimo ma sono comunque contento che stiate tutti bene! :)
+ProtoAmbush no no tutto bene, era solo un po' stanca come tutti, essere svegliati di botto dal terremoto alle 6,00 non è piacevole.. Grazie per il commento :-)
Ciao Tommaso, son contento che stiate tutti bene. Anche da noi in Italia la terra trema abbastanza, differenza che qua siamo ancora agli anni 20 e le case come son costruite vengono giù. Un altra cosa da imparare dai Giapponesi!
Ciao Tommaso, ciao Yuri complimenti per i vostri video! ...sono stato da poco in Giappone (a maggio), ma solo qualche settimana fa ho scoperto il tuo canale. Devo dire che ogni volta che vedo i vostri video imparo qualcosa di nuovo sulla cultura abitudini e lingua che rende questo paese davvero unico. Ho girato un po' per il mondo, ma il Giappone è l unico paese di cui provo una forte nostalgia (ovviamente al primo posto c'è la grande Toscana, sono di Massa Carrara). Al di là di questo ti scrivo, visto il video, proprio in merito ai terremoti su cui sto facendo una tesi magistrale all università di Firenze. In particolare volevo sapere se fossi a conoscenza di pubblicazioni recenti, in inglese possibilmente, su come Tokyo si stia preparando al "prossimo" terremoto. So che è una cosa un po' specifica, ma ho pensato di provare a scrivervi, così ho colto l occasione anche per farvi i complimenti!
Ciao 😊 Mi scusami se commento ora, ma oggi è stata una giornata piena 😁 Video molto interessante e sempre ben spiegato e bellissimo 😊 Sono contenta che voi state bene 😊
sono salito sul Monte Fuji l'estate scorsa e alla Stazione 5 ti danno un libricino con le norme di sicurezza da seguire in caso di eruzione, e m'ha fatto un po' ridere perché come prima regola c'è "in caso di eruzione allontanarsi dal cratere" :-D
Ho avuto la possibilità di vedere quella guida qualche anno fa quando la consegnarono a casa di una mia amica giapponese. Era molto interessante, so che ne avevano creata una anche in versione inglese per i residenti stranieri ma che andava richiesta se non erro. Comunque utile e interessante, soprattutto perché indica i punti d'incontro in caso di calamità.
grazie x il video , anche se non è x"noi" si può sempre imparare qualcosa,dopotutto alcuni consigli dati si possono seguire pure qui,che possano servire oppure no meglio sapere che non sapere :p
Mi fa piacere sentire che state bene, spero non ci siano stati feriti nel resto del Paese; qui in Italia la paura è grande perché sembra non voler smettere, il destino si è accanito sul Centro Italia e alcuni Paesi non esistono più! :(
Come sempre vedere i tuoi video è un piacere e come hanno scritto altre persone, è stato molto interessante ed istruttivo. Ho sempre creduto che le regole da seguire in caso di terremoto fossero uguali in tutto il Giappone, ma a quanto pare non è così. Mi dovrò informare sul sito del vigili del Fuoco di Tokyo. Sono felice di sapere che state bene tutti e tre bene e spero di rivedervi presto ^.^ P.s. Per togliere un dubbio che potrebbero avere in molti sulla scala che viene usata in Giappone, la scala Shindo assomiglia molto alla nostra scala Mercalli. Nella Shindo viene registra l'accelerazione massima al suolo e per ogni grado ci sono delle rispettive descrizioni dallo spostamento di oggetti o difficoltà nel camminare alle crepe sui muri, in breve ne registra l'intensità in una determinata area. Sta di fatto che la magnitudo, l'energia liberata durante il terremoto, alla fine viene definita sempre con la scala Richter. (qui ha parlato la geologa che è in me ^^')
+Arlena grazie Arlena :-)! Ho proprio voluto specificare che non si tratta dibuna guida per 3 motivi: non sono esperto, sono cise che sono scritte nel manuale della Prefttura di Tokyo che pertanto valgono per noi e ultimo e più importante, non voglio che sia guida da seguire e fare informazione fuorviante in Italia su disposizioni non applicabili.. Diciamo che in questi anni ho imparato cos'è lo shindo, ma ripeto per non incappare in errori tecnici ho preferito non spiegarlo e lasciare spazio a chi appunto ha studiato la sismologia ed è un esperto del settore :-)! Ci vediamo a Tokyo in gennaio :-)
Ok, sono regole per il Giappone, però non si può negare che c'è una maggiore prevenzione e,in generale, una partecipativa consapevolezza dei giapponesi☺️ Tutto il mondo è paese, come hai detto tu, e le costruzioni sono diverse ecc, però forse, se ci esercitassimo di più tutti quanti, fossimo un po' più preparati (panico permettendo)...forse qualche vita in più oggi ci sarebbe ancora...lo dice una che, al liceo, durante una scossa che ci fece ballare non poco, rimase in aula a far lezione con tutti i compagni e il prof mentre il resto della scuola era evacuata 😅 Un bacio 😊
Felice che stiate bene. Ottimo video su un problema che in questo momento tocca anche noi. Grande Yuri versione super seria! Ps Vorrei capire chi ha messo quei 2 dislike.... vabbè, ce ne faremo una ragione!
+sicilianjackal grazie mille :-)! Mah non lo so, secondo me premono a caso, RUclips poi dovrebbe obbligare a motivare il dislike, sarebbe più trasparente e soprattutto costruttivo.. Nel video della casa dei miei suoceri ci sono 583 mi piace e un solo non mi piace.. Boh la gente è davvero strana :-)
Ciao Yuri ciao Tommaso vedo questo vostro video solo ora. A parte l'Italia che è come paragonare due specie diverse per conformazione cultura storia ecc... sarei curiosa di sapere se nella occidentalissima California abbiano qualcosa di simile.
video molto interessante, che mi fa a volte vergognare di essere italiana. Comunque una domanda: per quella specie di 'scala' fuori gli edifici non c'è rischio di maggiore criminalitá?
+Silvana Sorbello Grazie per il commento :-)! La botola della scala si apre solo da sopra, dal tuo balcone, da sotto è inarriivabile e cmq in Giappone e a Tokyo il fenomeno dei furti in case e appartamenti è quasi inesistente
Silvana Sorbello hahha solo in Italia ci sono i furti...sono andato in vacanza negli stati uniti a casa di mio cugino e tutto il palazzo aveva le porte della casa con le maniglie !! loro non conosco il furto una volta eravamo andati al lago micigan (non ricordo come si scrive) , molto distante da dove abita lui , e a la porta ha dato una miseria mandata alla porta .
+Marco Ferrari in Giappone (marukonihon) grazie Marco! Cmq Marco T. ha posto l'accento esprimendo un' opinione, che condivido, sul fatto che i media in Italia esagerano tutte le volte, ingigantendo problemi che non esistono.. Era troppo ghiotta l'occasione per ritirare fuori spettri nucleari visto l'epicentro del terremoto ed infatti l'hanno fatto.. Ho letto commenti di una disinformazione agghicciante sulle varie pagine FB dei quotidiani nazionali.. Ho ricevuto almeno 100 messaggi oggi di persone allarmate che mi chiedevano come stavo.. È sempre così, dal 2011 in poi è sempre così!
I media in Italia sono esagerati, e hanno esagerato nel 2011, e pensa che in quel anno stavo perdendo il mio lavoro, visto che in Giappone venivano pochi turisti. Avendo avuto un periodo di non attivita mi sono recato come volontario a Iwate e ho visitato i luoghi dello tsunami e veramente e stata un esperienza molto toccante come puoi ben immaginare. Detto questo anche se non c entra con il video, io ti consiglio di distinguerti da Togni e Secco perche so che sei diverso e i tuoi contenuti sono veramente buoni e il tuo pubblico interagisce. Complimenti.
che bella tua moglie... cmq si sapevo che i giapponesi ormai sono abituati ma non significa che non si spaventino! mi spiace solo che ci siano cosi spesso.... sn contenta che state bene un grande salutone
Grande Tommaso, grazie a te mi sto appassionando tantissimo al Giappone, magari non è il video giusto per dirlo però non ti seguo da tanto e questo era l'ultimo, comunque per fortuna state bene 💪🏽
Innanzitutto mi fa piacere sia tutto ok... una cosa però voglio scriverla, in generale riguardo i terremoti non il tuo video, fatto salvo che non siamo il Giappone (ma NON lo siamo in nulla.. semplicemente perchè non siamo giapponesi) non c'è la faccio più a sentire le cazzate sul perchè e percome in Italia le case cadono mentre in Giappone, o in Nuova zelanda, (con magnitudo spesso superiori) invece no. E' come chiedersi perchè un tornado in molte aree degli Usa distruggerebbe tutto mentre in Italia farebbe volare al massimo un po' di tegole... NON ha senso. A parte che una magnitudo 6.6 sotto il tuo culo, magari a pochi km, è molto più dannosa di una 7.6 nel profondo del mare, il punto è che ogni paese ha delle specifiche diverse e non paragonabili. Mettere in sicurezza i borghi Italiani per non farli cadere è impossibile (dipende da quanto forte e quanti sono i terremoti) al massimo puoi metterli in sicurezza per salvare le persone (e sarebbe cmq moltissimo), ma bisogna sapere che si dovrebbe rinunciare anche ad alcune ns tipicità (e bellezze architettoniche) per farlo, ad un costo molto elevato. Io lo farei per ogni edificio pubblico (scuole e ospedali in primis) mentre lascerei la scelta al privato per la sua abitazione, parlo dei VECCHI EDIFICI ovviamente (per quelli nuovi il problema neanche dovrebbe esistere.. se esiste è per la quantità di marcio e banditi che abbiamo). Altra cosa invece è insegnare come comportarsi, sono perfettamente d'accordo su questo.. ma si tratta di altro (prevenzione e cultura). D'altronde viviamo in un paese che ha tolto quelle poche ore di educazione civica che avevamo, figuriamoci che gli frega di prevenzione sismica.
+lazios sono d'accordo con te e nel video lo dico di non fare confronti con l'Italia. Qui è tutto nuovo, anticamente costruivano in legno e periodicamente distruggono e ricostruiscono.. I borghi si può tentare di metterli in sicurezza, ma non è ovviamente la stessa cosa.. Se usassimo lo stesso sistema dovremmo periodicamente distruggere San Pietro, Colosseo, Torre di Pisa ecc, avremmo dei bei edifici perfettamente anti sismici ma distruggeremo la nostra identità che ci rende unici nel mondo.. insomma non minpare il caso :-).. Altro discorso sono le nuove coatruzioni o edifici pubblici, se cadono è una vergogna
non varranno come tecniche qua in Italia ...ma è comunque una sorta vademecum e parzialmente si può adattare in casi emergenza "anche" per il resto del mondo ...ho un'amica che vive tra la Toscana e l'Umbria ...e da quando c'è stato il terremoto all'Aquila lei e la sua famiglia vivono con una valigia pronta sull'uscio di casa ...ansia a tonnellate !! Io fortunatamente abito in un posto "sicuro" cioè non sismico ...ma se ...e ripeto se il Marsili fa il *botto* ci arriva sicuro sicuro uno tsunami di grossa portata .... Un pensiero va a Yuri ed a te che posso immaginare la stanchezza psicofisica che avrete condiviso e un mega bacione alla piccola Miiwa ❤😚
+Boscaiolo Dandy a me non ha mai fatto effetto sapendo perfettamente che in Giappone è un nome da donna tra l'altro piuttosto diffuso, l'effetto che mi faceva ridere era la faccia delle persone quando dicevo in italia il nome di mia moglie/ragazza :-)
Anche in Italia ci vorrebbero dei corsi fin da piccoli, io abito in una zona sismica, abito vicino L'Aquila e in anni di scuola avrò fatto forse 3-4 esercitazioni, alle superiori non avevamo neanche un apri fila e chiudi fila fissi
Mi fa tanto piacere vedere che è andato tutto bene. inutile qua siamo all'età della pietra, solo al pensiero che un terremoto 6.0 ha distrutto una citta e la un 7.5 non ha fatto danni (grazie a Dio). Cmq bel video.
IO VIVO IN EMILIA, E O PROVATO LA PAURA DEL TERREMOTO. PER IN ITALIA DOVREMMO IMPARARE A FARE PIU PREVENZIONE. OVE E POSIBILE. PRENDERE SPUNTO DALLA GESTIONE GIAPPONESE E FARE LE DOVUTE MODIFICHE.
Bel video ma molte cose vengono insegnate e applicate anche a noi in sicilia precisamente a catania dove abbiamo il vulcano etna e devo dire che molte cose sono molto simili e non dite che in italia queste cose non funzionano non generalizziamo a noi a catania vengono insegnate a scuola tutte queste regole i disastri naturali purtroppo succedono
+quiquoqua12345 non hai capito il senso delle mie avvertenze.. Io NON POSSO DIRE che le indicazioni di questa guida funzionano in tutto il mondo Italia compresa: questa è redatta per le strutture edilizie giapponesi, per una cultura del terremoto molto diversa dal resto del mondo. Poi che le linee guida siano simili, sicuramente, ma questa guida è per Tokyo dove le strutture sono moooolto diverse da Catania e cmq dal resto d'Italia
il tuo buon senso è il tatto che hai nell'affrontare l'argomento è davvero ammirevole, meno male che c'è qualcuno serio quanto c'è bisogno di esserlo
+calabrese in Oriente Giappone grazie Giovanni!
Tommaso In Giappone sono della stessa idea di +calabrese, seguo i tuoi video spesso e noto che hai grande abilità anche nel trattare argomenti delicati o che richiedono disclaimers :) cmq bel video, per fortuna state bene!
Grazie per i complimenti Riccardo!
I consigli che hai sintetizzato in questo video sono utilissimi.
Il Giappone è uno dei Paesi più attrezzati e meglio preparati ad affrontare i terremoti, quindi la prima cosa da mettere in pratica è mantenere la calma e ricordarsi tutte le precauzioni spiegate nel video.
Finalmente una persona intelligente che dice che sismicamente gli edifici giapponesi e quelli italiani non sono comparabiliiiii finalmenteeeeeee ti adoro mi sono subito iscritto GRAZIE!
Grande Tommaso, in mezzo a tanta "spazzatura" su youtube finalmente arrivi tu, educato, pacato e con contenuti interessanti e culturali. GRAZIE
+batman81fox grazie Batman :-)
Molto interessante. Comunque sono contento che stiate tutti bene!
+Andrea Mauri grazie :-)!
Condoglianze, ragazzo... Speriamo finisca sempre così... Grandi, ragazzi!
+Loris Laurencig grazie :-)! Maaa, condoglianze per cosa???
Tommaso In Giappone al Giappone, che come l' Italia ha dovuto sopportare codesto cataclisma...
Cavolo Tommaso, prima di tutto sono felice che tu e la tua famiglia state bene, anzi direi che sono felice che questo terremoto non abbia causato ingenti danni. Anche se in Giappone avvengono più episodi di questo tipo, non è facile abituarsi, ma come dici tu, bisogna farsene una ragione, è così e c'è poco da fare... Un abbraccio a voi tutti. GO! go! Tommy, go!
+Antonio Iannazzo grazie per il commento ed il pensiero che mi hai scritto ancge su Facebook :-)
Sarà solo una mia impressione ma, anche solo dal video, Yuri mi è sembrata molto "provata" e giù di morale, non vedendola sorridere come sempre. Mi dispiace tantissimo ma sono comunque contento che stiate tutti bene! :)
+ProtoAmbush no no tutto bene, era solo un po' stanca come tutti, essere svegliati di botto dal terremoto alle 6,00 non è piacevole.. Grazie per il commento :-)
+ProtoAmbush e per il.pensiero :-)
ProtoAmbush 4
Bel video.molto interessante, felice di di sapere che state bene!
grazie per il pensiero :-)
Ciao Tommaso, son contento che stiate tutti bene. Anche da noi in Italia la terra trema abbastanza, differenza che qua siamo ancora agli anni 20 e le case come son costruite vengono giù. Un altra cosa da imparare dai Giapponesi!
+Davide Grassi Ciao Davide e grazie per il pensiero :-)
I Giapponesi sono veramente avanti altro che in Italia! Complimenti video interessante e un abbraccio a te e alla tua bellissima moglie
Siete grandi Tommaso e Yuri...
Ciao Tommaso, ciao Yuri complimenti per i vostri video! ...sono stato da poco in Giappone (a maggio), ma solo qualche settimana fa ho scoperto il tuo canale. Devo dire che ogni volta che vedo i vostri video imparo qualcosa di nuovo sulla cultura abitudini e lingua che rende questo paese davvero unico. Ho girato un po' per il mondo, ma il Giappone è l unico paese di cui provo una forte nostalgia (ovviamente al primo posto c'è la grande Toscana, sono di Massa Carrara). Al di là di questo ti scrivo, visto il video, proprio in merito ai terremoti su cui sto facendo una tesi magistrale all università di Firenze. In particolare volevo sapere se fossi a conoscenza di pubblicazioni recenti, in inglese possibilmente, su come Tokyo si stia preparando al "prossimo" terremoto. So che è una cosa un po' specifica, ma ho pensato di provare a scrivervi, così ho colto l occasione anche per farvi i complimenti!
Bravo bel video
+Alfonso Rago ti ringrazio :-)
Ciao 😊 Mi scusami se commento ora, ma oggi è stata una giornata piena 😁 Video molto interessante e sempre ben spiegato e bellissimo 😊 Sono contenta che voi state bene 😊
+Sara Massidda grazie come sempre Sara, per il commento e soprattutto per il pensiero :-)
Tommaso In Giappone Prego :)
5:35 in caso di eruzione del Monte Fuji mettersi sotto al tavolo ahahahah
+GTR meglio sotto le coperte o in bagno, con i vulcani si fa così :-)
Tommaso In Giappone direttamente dentro la vasca da bagno colma d'acqua
+GTR fredda però :-)
Tommaso In Giappone poi quando bolle ci buttiamo anche il sale e la pasta
sono salito sul Monte Fuji l'estate scorsa e alla Stazione 5 ti danno un libricino con le norme di sicurezza da seguire in caso di eruzione, e m'ha fatto un po' ridere perché come prima regola c'è "in caso di eruzione allontanarsi dal cratere" :-D
Molto interessante !
Video molto interessante
+Luca Masno grazie Luca :-)
Sono contento che state bene.
Video veramente molto interessante :D
+DaDo 28 grazie a te :-)
Ho avuto la possibilità di vedere quella guida qualche anno fa quando la consegnarono a casa di una mia amica giapponese. Era molto interessante, so che ne avevano creata una anche in versione inglese per i residenti stranieri ma che andava richiesta se non erro. Comunque utile e interessante, soprattutto perché indica i punti d'incontro in caso di calamità.
grazie x il video , anche se non è x"noi" si può sempre imparare qualcosa,dopotutto alcuni consigli dati si possono seguire pure qui,che possano servire oppure no meglio sapere che non sapere :p
+Myrsa ミリアム esatto! Grazie per il commento :-)
Mi fa piacere sentire che state bene, spero non ci siano stati feriti nel resto del Paese; qui in Italia la paura è grande perché sembra non voler smettere, il destino si è accanito sul Centro Italia e alcuni Paesi non esistono più! :(
+Max Giordano grazie! Tutto a posto senza problemi :-)
Come sempre vedere i tuoi video è un piacere e come hanno scritto altre persone, è stato molto interessante ed istruttivo.
Ho sempre creduto che le regole da seguire in caso di terremoto fossero uguali in tutto il Giappone, ma a quanto pare non è così. Mi dovrò informare sul sito del vigili del Fuoco di Tokyo.
Sono felice di sapere che state bene tutti e tre bene e spero di rivedervi presto ^.^
P.s. Per togliere un dubbio che potrebbero avere in molti sulla scala che viene usata in Giappone, la scala Shindo assomiglia molto alla nostra scala Mercalli. Nella Shindo viene registra l'accelerazione massima al suolo e per ogni grado ci sono delle rispettive descrizioni dallo spostamento di oggetti o difficoltà nel camminare alle crepe sui muri, in breve ne registra l'intensità in una determinata area. Sta di fatto che la magnitudo, l'energia liberata durante il terremoto, alla fine viene definita sempre con la scala Richter. (qui ha parlato la geologa che è in me ^^')
+Arlena grazie Arlena :-)! Ho proprio voluto specificare che non si tratta dibuna guida per 3 motivi: non sono esperto, sono cise che sono scritte nel manuale della Prefttura di Tokyo che pertanto valgono per noi e ultimo e più importante, non voglio che sia guida da seguire e fare informazione fuorviante in Italia su disposizioni non applicabili..
Diciamo che in questi anni ho imparato cos'è lo shindo, ma ripeto per non incappare in errori tecnici ho preferito non spiegarlo e lasciare spazio a chi appunto ha studiato la sismologia ed è un esperto del settore :-)! Ci vediamo a Tokyo in gennaio :-)
Ok, sono regole per il Giappone, però non si può negare che c'è una maggiore prevenzione e,in generale, una partecipativa consapevolezza dei giapponesi☺️
Tutto il mondo è paese, come hai detto tu, e le costruzioni sono diverse ecc, però forse, se ci esercitassimo di più tutti quanti, fossimo un po' più preparati (panico permettendo)...forse qualche vita in più oggi ci sarebbe ancora...lo dice una che, al liceo, durante una scossa che ci fece ballare non poco, rimase in aula a far lezione con tutti i compagni e il prof mentre il resto della scuola era evacuata 😅
Un bacio 😊
Giusto a sensibilizzare la gente per il terremoto e un insegnamento utile.
il Giappone e avanti su ste cose una curiosità che webcam usi bellissima risoluzione
+Francesco Itollo grazie :-)! È una fotocamera, la Sony RX100MIII
Importante che state bene
+Dafne tales Carolina Lee “Carolina Lee” tutto bene, grazie :-)
Anch'io volevo fare il video su quel libricino ma lo vorrei in inglese!!! Anche a me ovviamente l'han mandato in giapponese.. uffa.
+Marco Togni ci vogliono eliminare o mandare via :-)?
Felice che stiate bene. Ottimo video su un problema che in questo momento tocca anche noi. Grande Yuri versione super seria!
Ps Vorrei capire chi ha messo quei 2 dislike.... vabbè, ce ne faremo una ragione!
+sicilianjackal grazie mille :-)! Mah non lo so, secondo me premono a caso, RUclips poi dovrebbe obbligare a motivare il dislike, sarebbe più trasparente e soprattutto costruttivo.. Nel video della casa dei miei suoceri ci sono 583 mi piace e un solo non mi piace.. Boh la gente è davvero strana :-)
OK !
Ciao Yuri ciao Tommaso vedo questo vostro video solo ora. A parte l'Italia che è come paragonare due specie diverse per conformazione cultura storia ecc... sarei curiosa di sapere se nella occidentalissima California abbiano qualcosa di simile.
video molto interessante, che mi fa a volte vergognare di essere italiana. Comunque una domanda: per quella specie di 'scala' fuori gli edifici non c'è rischio di maggiore criminalitá?
+Silvana Sorbello Grazie per il commento :-)! La botola della scala si apre solo da sopra, dal tuo balcone, da sotto è inarriivabile e cmq in Giappone e a Tokyo il fenomeno dei furti in case e appartamenti è quasi inesistente
Silvana Sorbello hahha solo in Italia ci sono i furti...sono andato in vacanza negli stati uniti a casa di mio cugino e tutto il palazzo aveva le porte della casa con le maniglie !! loro non conosco il furto una volta eravamo andati al lago micigan (non ricordo come si scrive) , molto distante da dove abita lui , e a la porta ha dato una miseria mandata alla porta .
non oso immaginare la sensazione che avete provato con quel falso allarme che hai citato, mamma mia brutto
+Andrea Bagnoli quello fu abbastanza brutto si!
Un video molto interessante grazie Tommaso!, non come quello di Togni che come al solito fa slogan...
+Marco Ferrari in Giappone (marukonihon) grazie Marco! Cmq Marco T. ha posto l'accento esprimendo un' opinione, che condivido, sul fatto che i media in Italia esagerano tutte le volte, ingigantendo problemi che non esistono.. Era troppo ghiotta l'occasione per ritirare fuori spettri nucleari visto l'epicentro del terremoto ed infatti l'hanno fatto.. Ho letto commenti di una disinformazione agghicciante sulle varie pagine FB dei quotidiani nazionali.. Ho ricevuto almeno 100 messaggi oggi di persone allarmate che mi chiedevano come stavo.. È sempre così, dal 2011 in poi è sempre così!
I media in Italia sono esagerati, e hanno esagerato nel 2011, e pensa che in quel anno stavo perdendo il mio lavoro, visto che in Giappone venivano pochi turisti. Avendo avuto un periodo di non attivita mi sono recato come volontario a Iwate e ho visitato i luoghi dello tsunami e veramente e stata un esperienza molto toccante come puoi ben immaginare. Detto questo anche se non c entra con il video, io ti consiglio di distinguerti da Togni e Secco perche so che sei diverso e i tuoi contenuti sono veramente buoni e il tuo pubblico interagisce. Complimenti.
Wow,che organizzazione! Video molto interessante
ma è drammatico,,ma questo terremoto è stato più forte di quello che è avvenuto nel centro italia?
+Andrea David eh si questo era 7.3 di magnitudo, i 2 grandi in Italia erano 6 e 6.5
Tommaso In Giappone qua in Italia ha fatto molto piu bordello perche le case erano antiche e quindi anti-sismiche
casomai NON antisismiche
che bella tua moglie... cmq si sapevo che i giapponesi ormai sono abituati ma non significa che non si spaventino! mi spiace solo che ci siano cosi spesso.... sn contenta che state bene un grande salutone
+kristal video grazie Kristal :-)! C'è poco da fare purtroppo, è così
Grande Tommaso, grazie a te mi sto appassionando tantissimo al Giappone, magari non è il video giusto per dirlo però non ti seguo da tanto e questo era l'ultimo, comunque per fortuna state bene 💪🏽
Innanzitutto mi fa piacere sia tutto ok...
una cosa però voglio scriverla, in generale riguardo i terremoti non il tuo video, fatto salvo che non siamo il Giappone (ma NON lo siamo in nulla.. semplicemente perchè non siamo giapponesi) non c'è la faccio più a sentire le cazzate sul perchè e percome in Italia le case cadono mentre in Giappone, o in Nuova zelanda, (con magnitudo spesso superiori) invece no.
E' come chiedersi perchè un tornado in molte aree degli Usa distruggerebbe tutto mentre in Italia farebbe volare al massimo un po' di tegole... NON ha senso.
A parte che una magnitudo 6.6 sotto il tuo culo, magari a pochi km, è molto più dannosa di una 7.6 nel profondo del mare, il punto è che ogni paese ha delle specifiche diverse e non paragonabili.
Mettere in sicurezza i borghi Italiani per non farli cadere è impossibile (dipende da quanto forte e quanti sono i terremoti) al massimo puoi metterli in sicurezza per salvare le persone (e sarebbe cmq moltissimo), ma bisogna sapere che si dovrebbe rinunciare anche ad alcune ns tipicità (e bellezze architettoniche) per farlo, ad un costo molto elevato.
Io lo farei per ogni edificio pubblico (scuole e ospedali in primis) mentre lascerei la scelta al privato per la sua abitazione, parlo dei VECCHI EDIFICI ovviamente (per quelli nuovi il problema neanche dovrebbe esistere.. se esiste è per la quantità di marcio e banditi che abbiamo).
Altra cosa invece è insegnare come comportarsi, sono perfettamente d'accordo su questo.. ma si tratta di altro (prevenzione e cultura).
D'altronde viviamo in un paese che ha tolto quelle poche ore di educazione civica che avevamo, figuriamoci che gli frega di prevenzione sismica.
+lazios sono d'accordo con te e nel video lo dico di non fare confronti con l'Italia. Qui è tutto nuovo, anticamente costruivano in legno e periodicamente distruggono e ricostruiscono.. I borghi si può tentare di metterli in sicurezza, ma non è ovviamente la stessa cosa.. Se usassimo lo stesso sistema dovremmo periodicamente distruggere San Pietro, Colosseo, Torre di Pisa ecc, avremmo dei bei edifici perfettamente anti sismici ma distruggeremo la nostra identità che ci rende unici nel mondo.. insomma non minpare il caso :-).. Altro discorso sono le nuove coatruzioni o edifici pubblici, se cadono è una vergogna
non varranno come tecniche qua in Italia ...ma è comunque una sorta vademecum e parzialmente si può adattare in casi emergenza "anche" per il resto del mondo ...ho un'amica che vive tra la Toscana e l'Umbria ...e da quando c'è stato il terremoto all'Aquila lei e la sua famiglia vivono con una valigia pronta sull'uscio di casa ...ansia a tonnellate !! Io fortunatamente abito in un posto "sicuro" cioè non sismico ...ma se ...e ripeto se il Marsili fa il *botto* ci arriva sicuro sicuro uno tsunami di grossa portata .... Un pensiero va a Yuri ed a te che posso immaginare la stanchezza psicofisica che avrete condiviso e un mega bacione alla piccola Miiwa ❤😚
L'instant ramen viene prima della carta igienica.
Felice di sapere che state bn comunque :)
+axel9546 grazie :-)! Si figurati, ramen uber alles :-)!
Ciao Tommaso, Yuri...
Anche io abito in una casa colonica, molto diffusa in Toscana come tipologia di abitazione.
ok
+Alessandro Arcangeli (alearca) ciao Ale :-)!
Chiamare mia moglie "yuri" all'inizio mi farebbe strano...proprio strano! :)
+Boscaiolo Dandy a me non ha mai fatto effetto sapendo perfettamente che in Giappone è un nome da donna tra l'altro piuttosto diffuso, l'effetto che mi faceva ridere era la faccia delle persone quando dicevo in italia il nome di mia moglie/ragazza :-)
Anche in Italia ci vorrebbero dei corsi fin da piccoli, io abito in una zona sismica, abito vicino L'Aquila e in anni di scuola avrò fatto forse 3-4 esercitazioni, alle superiori non avevamo neanche un apri fila e chiudi fila fissi
Si proteggono semmai.
Zettai 😬😬😓😓
Mi fa tanto piacere vedere che è andato tutto bene. inutile qua siamo all'età della pietra, solo al pensiero che un terremoto 6.0 ha distrutto una citta e la un 7.5 non ha fatto danni (grazie a Dio). Cmq bel video.
+LOFFUCHANNEL grazie per il pensiero :-)
IO VIVO IN EMILIA, E O PROVATO LA PAURA DEL TERREMOTO. PER IN ITALIA DOVREMMO IMPARARE A FARE PIU PREVENZIONE. OVE E POSIBILE.
PRENDERE SPUNTO DALLA GESTIONE GIAPPONESE E FARE LE DOVUTE MODIFICHE.
io avrei tr paura li è tanto sismico 😣
Qui eravamo già alla catastrofe
Bel video ma molte cose vengono insegnate e applicate anche a noi in sicilia precisamente a catania dove abbiamo il vulcano etna e devo dire che molte cose sono molto simili e non dite che in italia queste cose non funzionano non generalizziamo a noi a catania vengono insegnate a scuola tutte queste regole i disastri naturali purtroppo succedono
+quiquoqua12345 non hai capito il senso delle mie avvertenze.. Io NON POSSO DIRE che le indicazioni di questa guida funzionano in tutto il mondo Italia compresa: questa è redatta per le strutture edilizie giapponesi, per una cultura del terremoto molto diversa dal resto del mondo. Poi che le linee guida siano simili, sicuramente, ma questa guida è per Tokyo dove le strutture sono moooolto diverse da Catania e cmq dal resto d'Italia
Giappone nemmeno a dirlo all'avanguardia per i terremoti, Italia purtroppo molto mal messa.
おはようつ
l'anime Tokyo Magnitude 8.0 è stupendo!