Cambria: un mondo di orchidee

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • dal libro ORCHIDEE, STORIE & PERSONAGGI pag 369, € 20 acquistabile da www.orchideria.it o amazon.it: Odontoglossum Di questo genere, originario dell’America tropicale dove vive soprattutto sulle Ande anche ad altezze considerevoli fanno parte alcuni dei gioielli della famiglia delle orchidee come l’Odontoglossum crispum. Purtroppo sono considerati di difficile coltivazione e non consigliabili a coltivatori che non siano più che esperti.
    Oggi si trovano in commercio ibridi intergenerici con una gamma infinita di forme, dimensioni e colori di facile coltivazione, questi ibridi, tra le orchidee più diffuse, sono conosciuti commercialmente con il nome di Cambria, ma in realtà la Cambria è un ibrido che è stato registrato dal grande ibridatore inglese Charlesworth nel 1926 si chiama: Vuylstekeara Cambria, ed è un incrocio tra Vuylstekeara Rubra e Odontoglossum Clonius. Per la bellezza dei suoi fiori ha destato tanto clamore da renderlo un best-seller da quasi 90 anni, e così da allora tutti gli ibridi di Odontoglossum vengono comunemente chiamati Cambria.
    Odontoglossum e generi affini, soprattutto Cochlioda, Brassia, Miltonia e Oncidium, incrociati fra loro danno origine alle Cambria.
    Il fatto di essere ibridi complessi rende le Cambria piante di facile coltivazione, infatti ogni specie botanica in natura si è adattata a vivere in un proprio habitat con determinati valori di luce, temperatura e umidità, mentre le Cambria, risultato di molte generazioni di ibridi, non avendo memoria dell’habitat originario si adattano facilmente al clima delle nostre abitazioni e tollerano anche ambientazioni diverse da quelle ottimali perdonando piccoli errori di coltivazione.
    Coltivazione in casa: considerando che le Cambria sono ibridi di svariati generi diffusi praticamente in tutta l’America tropicale con specie che provengono da ambienti con climi anche molto diversi per luce, temperatura, piovosità, umidità, stagione secca ecc. ne consegue che le indicazioni non possono essere che generiche. La maggior parte si coltiva in ambiente luminoso, in inverno amano temperature notturne fresche ma si adattano bene alle temperature delle nostre case, d’estate se è possibile all’aperto in posizioni fresche e luminose evitando il sole diretto.
    A differenza di altre orchidee epifite (che hanno radici aeree), le Cambria non devono mai asciugare completamente tra una bagnatura e l'altra. Praticamente rispetto alle Phalaenopsis più luce, notti più fresche e non lasciare asciugare completamente tra una bagnatura e l’altra. Ma alcune “Cambria” hanno esigenze diverse, ad esempio la Burrageara Nelly Isler, che è anche tra le più vendute vuole più ombra e più fresco.

Комментарии • 19

  • @idamanfrin5376
    @idamanfrin5376 4 года назад

    Buongiorno signor Pozzi è sempre un piacere ascoltarla, si impara molto. 👍🏻🌈☕

  • @beatalidiareszko2532
    @beatalidiareszko2532 4 года назад

    Buongiorno sig.Pozzi
    Grazie del interessante video.
    Burrageara Nelly Isler è bellissima e sopratutto adatta a fresco.
    Cordiali saluti
    Beata di Roma 🖐🌹☘

  • @natalinastera9789
    @natalinastera9789 4 года назад

    Buongiorno signor Giancarlo buongiorno Edmondo grazie sempre per il bellissimo video molto interessante come sempre. Sono piante bellissime è meravigliose. Qui oggi finalmente piove dopo tantissimi mesi di siccità non mi sempre vero mi sembra di sognare. Signor Giancarlo ieri non ho.condiviso con lei sul referendum . Spero non si sia offeso non tutti possiamo pensarla allo stesso modo. Sappia che la stima e il bene che provo per lei è Edmondo resterà sempre immutato. Vi voglio bene incondizionalmente. Grazie mille per il bellissimo video. Un caro e affettuoso saluto a lei a Edmondo da me e Antonio. Sempre con tanto affetto dalla Sardegna!

    • @OrchideriadiMorosolo
      @OrchideriadiMorosolo  4 года назад

      certo ogninu ha le sue idee ed è giusto così, tanti saluti, qui fa caldo ma domani sono previste pioggie

    • @natalinastera9789
      @natalinastera9789 4 года назад

      Vero! Signor Giancarlo siamo in democrazia io rispetto sempre le idee degli altri. Un caro e affettuoso saluto da me e Antonio.

  • @nicolamarini
    @nicolamarini 4 года назад

    Uno dei piu' bei video , é cambiato pure il "tono". Mi piace !

  • @domenicaciambrone5692
    @domenicaciambrone5692 4 года назад

    Buon giorno proffessore delle orchidee e di vita sei un grande

  • @antoniettarao3321
    @antoniettarao3321 4 года назад

    Video interessante come sempre!Ho una domanda: le Cambria sono più delicate delle altre?Le chiedo questo perché in tutte le mie orchidee ho perso le 5 Cambria che avevo!Una dopo l'altra,ingiallivano le foglie e via...seccate! Pensare che con l'illuminazione a led,hanno emesso bei getti vigorosi fin da gennaio! Adesso ho paura a comperarne altre ,non conoscendo la causa di questa catacombe! Pensare che mi piacciono tantissimo!Scusi la lungaggine,carissimi saluti!

    • @OrchideriadiMorosolo
      @OrchideriadiMorosolo  4 года назад

      rispetto alle Phalaenopsis in genere vogliono più luce e meno caldo e non asciugare troppo, ma ci sono anche eccezioni

  • @miriamvivianamilazzo9432
    @miriamvivianamilazzo9432 3 года назад

    Buongiorno, come faccio a sapere che tipo di cambria è la mia?

  • @Luca-cj8kp
    @Luca-cj8kp 4 года назад

    Buongiorno per la Nelly isler si parla di esposizione ad ombra ma a quanti lux dovrebbe corrispondere ?

  • @marialuigiacadoni3611
    @marialuigiacadoni3611 8 месяцев назад

    Notizie su orchidea brassia. Cambria grazie

  • @mcarmen1730
    @mcarmen1730 4 года назад

    G R A Z I E

  • @francy8119
    @francy8119 4 года назад

    Buongiorno signor Pozzi
    Volevo ordinare un orchidea la miltonia ne ho viste meravigliose che ha lei è possibile?il costo?volevo anche sapere se in serra avete le mini phalenopsis grazie buona giornata

    • @OrchideriadiMorosolo
      @OrchideriadiMorosolo  4 года назад

      abbiamo Phalaenopsis multiflora vaso 9 cm, la Miltonia Maui sono molto grandi con molti rami da fiore e costano , € 32

    • @francy8119
      @francy8119 4 года назад

      @@OrchideriadiMorosolo ottimo
      Si possono vedere le foto di ciò che acquisto e come devo fare per . pagamento scusate ma è la prima volta che le prendo da voi grazie

  • @matteoconte7244
    @matteoconte7244 4 года назад

    Anche gli zigopetalum vogliono fresco come la burrageara Nelly isler

    • @OrchideriadiMorosolo
      @OrchideriadiMorosolo  4 года назад +1

      alcuni sono da fresco come mackay e crinitum altri da temperato come maxillare