MARCO CONFORTOLA, GIORNI DI GHIACCIO, AGOSTO 2008. LA TRAGEDIA DEL K2.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 апр 2012
  • Emozioni tra le pagine: Marco Confortola presenta Giorni di ghiaccio. Agosto 2008. La tragedia del K2 (Ed.Baldini Castoldi Dalai). Il racconto di una lotta per la sopravvivenza nella zona della morte.
    Emozioni tra le pagine: Marco Confortola presents Giorni di ghiaccio. Agosto 2008. La tragedia del K2 (Ice days. August 2008. The K2 tragedy). (Baldini Castoldi Dalai Publishers). The story of a fight for survival in the death zone.
  • СпортСпорт

Комментарии • 86

  • @lucaiv7256
    @lucaiv7256 5 лет назад +23

    Ragazzi....nn si può arrivare in vetta alle 7e30 di sera!!! Dai cazzo....😢

  • @drago6728
    @drago6728 5 лет назад +16

    Non si arriva alle 19.30 in al k2. Bisogna avere il coraggio di rinunciare. Ma tante volte la persona ha quasi l obbligo di terminare queste imprese rischiando la propria vita e quella degli altri. Sappiamo che queste sfide estreme hanno molti sponsor per i costi eccessivi che una spedizione di questo livello ha...

  • @mauromodica6410
    @mauromodica6410 5 лет назад +13

    Alle 19.30 sul K2......? È difficile rinunciare quando si è molto vicini ma è proprio questo che fa la differenza tra vivere e morire il resto lo decide la natura a cui non importa niente degli uomini.La rinuncia non comporta una sconfitta ma solo un appuntamento rimandato.

  • @maui-maui4011
    @maui-maui4011 9 лет назад +43

    Quella salita e' stata solo frutto della superbia delle persone.
    1) Sicuro sono stati sfortunati che alle 21 la serraccata gli ha tagliato le corde fisse rallentandone la ridiscesa del traverso, se non fosse successo di sicuro molti si sarebbero salvati.
    2) Mi chiedo solo come si pretenda di arrivare in vetta alle 7 - 7:30 di sera? cosa e' una gita ad Ostia? Oppure bivaccare senza tenda a 8300 metri e' un nuovo sport?
    Ok Bonatti ci si e' ritrovato a passare la notte allo scoperto, ma mettersi sotto scacco da soli ....
    Se andassi in vetta al Gran Sasso senza tenda partendo alle 17 la gente si chiederebbe se sia diventato matto, ecco questo e' il punto. Non si va in vetta di notte c'erano tante cose che potevano andare storte anche senza serraccata, le basse temperature della notte sono prassi ma il tempo puo' cambiare, arriva la nebbia sale il vento.
    Gia' sostare sotto il traverso del ghiacciaio sospeso con le possibili scariche alle 15 sotto il sole a far la fila dovrebbe essere terrificante.
    Non sarebbe meglio di agosto partire alle 4 di mattina farsi il traverso sul presto, scendere per le nove e per le 10:30 trovarsi con il traverso fatto evitando le piu' probabili scariche delle 13 ?
    Forse la verita' e' nella capacita' di ognuno di tirasi fuori dalle dinamiche del gruppo, "dai andiamo, siamo arrivati" ragionare con la propria testa sempre, e se e' tardi o le condizioni non consentono, prendere la via piu' difficille di rinunciare per non farsi male.

    • @pedalaredondo
      @pedalaredondo 6 лет назад +4

      giusta analisi, Credo che il difficile sia ragionare come te a quelle altitudini. Io provo tanto rispetto.

    • @sfasciacarrozzekebabbaro7925
      @sfasciacarrozzekebabbaro7925 5 лет назад +5

      Hai ragione, il tuo ragionamento è stato fatto da Strang e Meyer, già al mattino al collo di Bottiglia decisero di scendere al campo quattro, riuscendo poi a salvarsi.

    • @drago6728
      @drago6728 5 лет назад +3

      Parole giuste di chi sa cosa e come si va alla montagna. Spero che quello che tu hai scritto venga letto dai giovani che si avvicinano alla alpinismo come esempio da seguire grazie

    • @drago6728
      @drago6728 5 лет назад +1

      Hai perfettamente ragione condivido pienamente la tua analisi, superbi e incoscienti , forse mancanza di preparazione . Il k2 non è una passeggiata in montagna

    • @isntit8107
      @isntit8107 4 года назад

      Mi sembrate molto esperti, cosa è successo secondo voi negli ultimi momenti a Nardi e Ballard?

  • @testabusta
    @testabusta 5 лет назад +9

    A volte il vero coraggio è rinunciare...

  • @lorenit60
    @lorenit60 11 месяцев назад +1

    “Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio" (Ed Viestrus)

  • @mikemer79
    @mikemer79 11 лет назад

    grazie per il video

  • @francescoresemini1729
    @francescoresemini1729 5 лет назад +22

    neanche una parola per Pemba che gli ha salvato la pelle, mah, fortuna fortuna

    • @francescarita4343
      @francescarita4343 4 года назад +6

      Infatti grande onore per pemba! Un eroe!

    • @semperoccultus
      @semperoccultus 4 года назад +2

      scusa.cerca la trasmissione intera.in 6 minuti puo descrivere tutto?? ma dai!!

    • @giacomo2836
      @giacomo2836 Год назад +4

      @@yumaloux2265 Se tu avessi letto una qualsiasi altra intervista sapresti che lo nomina e ringrazia sempre. Penso che Confortola sia una delle persone più umili tra gli alpinisti, non si ritiene un alpinista normale e non uno dei "grandi", nonostante abbia 12 ottomila sulle spalle. Non conosci e non ne capisci un cazzo, fai silenzio.

    • @Rroksana
      @Rroksana Год назад

      Se avessi letto i suoi libri, sapresti che Marco ha ringraziato Pemba più volte.

  • @aureliotutino539
    @aureliotutino539 5 лет назад +18

    Era arrivato fuori tempo massimo di 5 ore e mezza. Ma quale istinto?! 😂😂

  • @CaptMeMo_350
    @CaptMeMo_350 8 лет назад +25

    anything for pemba????

  • @erosberardi2833
    @erosberardi2833 Год назад

    Presunzioni premonizioni vanità eternità 😔 realtà 😊🤫🥱🤷🙏☝️🕊️

  • @nebel3409
    @nebel3409 4 года назад +13

    E' divertente leggere commenti fatti da gente, che probabilmente gli unici giri che hanno fatto sono su per qualche collina.....parlano di superbia,di umilta'mettono in chiaro i punti......dai vala'.....tutti fenomeni.......

    • @maui-maui4011
      @maui-maui4011 4 года назад +3

      Nebel
      Sarebbe bello che io o un altro fossimo i primi a voler albergare una notte intera in vetta all'Everest o sul Cho Oyu giocando a pallavolo, se so che tanto devo dormire li posso arrivarvi anche alle 22, tanto poi ci passo la notte, oppure ci arrivo portato dall'elicottero tu ed io, saremmo in grado di farci portare li, l'importante e' saper cosa si stia facendo, ad alcuni scalatori gli e' volata la tenda con tutto dentro, ad alcune spedizioni gli e' volata la tenda con le persone dentro, chiaro?
      Ed infatti e' probabile che se si alza il vento in vetta all'Everest senza alcuna protezione di nulla perche' sei in vetta ti voli la tenda con te dentro. E con la nebbia che poterebbe sopraggiungere, che non ti fa vedere nemmeno i piedi rischi l'indomani nemmeno di poter scendere senza cadere di sotto e che a quel punto l'elicottero trasportatore non voli piu'.
      Io ho visto volare via un ragazzo con tutto lo snowboard perche' per resistere con il vento a 220, 250 km/h devi stare fermo, mai aprirti e assumere la posizione.
      C'e' un video su youtube di uno che si mette dentro una palla di gomma, che invece di fermarsi sul pianetto poco piu' giu', che poi non finisce piatto, ma e' scosceso, si lascia poi cadere lungo tutto il versante.
      Tornando al nostro potenziale bivacco notturno, se sai che li non ci dormirai, ed e' notorio che in vetta ci si puo' permanere solo per pochi minuti e non ci si pranza, perche' bisogna sbrigarsi a scendere, mi spieghi perche' ci si deve arrivare alle 19 di sera? Uno che arriva a quell'ora, visto che non vola, a che ora si trovera' a ridiscendere? Lo ha considerato per tempo che deve tornare al campo? O dorme su ?
      L'ho scritto gia', si puo' dormire anche in cima al Monterosa, si puo' dormire su una seggiovia chiusa e morire 9 volte su 10, si puo' resistere anche 20 ore ammollo nel mare trascinato al largo di Ostia, ma ti andrebbe ti trovarti cosi'?
      Collina o non collina
      Poi cio' che e' peggio e' che se qualcuno c'e', si offre sempre di venirti a salvare rischiando la pelle, ora se e' un incidente ci sta anche 3 volte, ma se e' una leggerezza?
      Con quale spirito ci si pone a repentaglio per l'altrui vita?

  • @MrRiccardo1965
    @MrRiccardo1965 5 лет назад +5

    Sinceramente non capisco , sono persone che giocano con la morte , se muoiono ce ne facciamo una ragione , non sono eroi , generalmente sono persone molto egocentriche con un ego grande come un palazzo che fanno questo esclusivamente per un " io" fuori controllo . Bellissimo camminare , scalare , stare in mezzo alla natura , ma qui l'obbiettivo è solo sopravvivere , scelta rispettabile ma le conseguenze devono essere accettate con il massimo della serenita'. Lo devi alla montagna.

  • @titan4882
    @titan4882 3 года назад +2

    Confortola comunque ha raccontato menzogne...ha detto cose diverse ad uno e poi ad un altro...questo deve far pensare...comunque lassu' e mors tua vita mea ...lo si deve sapere...

  • @alasinistra533
    @alasinistra533 5 лет назад +1

    Ammirevole

  • @sbrissalbisato210
    @sbrissalbisato210 2 года назад +2

    Ho visto il film su Focus di questa spedizione, tempo fa. Avete forse un link dove lo posso rivedere?
    Grazie 🙏
    PS Grande Marco, sei un esempio di forza e determinazione! 💪❤️

  • @silvanarosso8228
    @silvanarosso8228 5 месяцев назад

    Perché non dice mai che gli è stata salvata la vita? Perché parla sempre e solo della sua forza e della sua resistenza senza dire che è stato aiutato (con l’ossigeno) a riprendersi dal coma. Perché fa dichiarazioni totalmente opposte dagli altri? Non capisco

  • @demetriogurnari4139
    @demetriogurnari4139 9 лет назад +3

    grande marco!!!

  • @marcobarbieri2619
    @marcobarbieri2619 6 лет назад +11

    Vedo in questi commenti la brutta tendenza, purtroppo tipica della nostra penisola, di accusare, insultare, aprire la bocca spesso con pochissima cognizione di quelli che sono stati gli eventi trattati.
    Che si invidia, voglia di dire la propria a discapito della conoscenza o altre aberrati manifestazioni dello spirito umano qui sotto c'è di che preoccuparsi.
    Marco è un ragazzo che ha affrontato una sfida che il 99,9% degli autori di questi messaggi ( alpinisti e non) troverebbero ardua anche solo da concepire. Si tirano in ballo sponsor, presunte azioni egoistiche ma mai si cerca di comprendere quella che può essere stata la tragedia di una spedizione precipitata in così poco tempo.
    Se non fosse stato per Marco che ha cantato a squarciagola tutta la notte Wilco non sarebbe mai sopravvissuto...Marco stesso non sarebbe mai sopravvissuto ( tutti fatti confermati da Wilco stesso).
    Le criticità ci sono state, sia temporali che umane ( la squadra serba e coreana non solo non aveva le attrezzature adeguate, a partire dalle tende, ma hanno optato per scelte di condivisione attrezzature e gestione delle scalate non in linea con quando venne pattuito ai campi base)
    Apprezziamo la forza di un nostro connazionale, che anche dopo una menomazione non solo non ha perso lo spirito da guerriero...ma ha anche continuato a seguire la sua strada. Anche con umiltà: da poco ho appreso che la salita al Kanchenjunga è stata annullata...sapersi fermare non è da tutti.

    • @mauropintaudi1840
      @mauropintaudi1840 5 лет назад +4

      MENTALITÀ ITALIANA DI CRITICARE MA CHE STAI DICENDO, CHE SE LORO STESSI DALLE LORO TESTIMONIANZE PERCHÉ HANNO FATTO UN INCHIESTA ESSENDOCI TUTTI QUEI MORTI, HANNO AMMESSO CHE QUEL GIORNO NON SONO STATE FATTE BENE LE COSE A PARTIRE DALLE 2 ORE DI RITARDO CHE SONO FONDAMENTALI SONO L ABC DELL ALPINISMO ESTREMO, E CHI DA IMPORTANZA ALLA PRESUNZIONE E SPAVALDERIA INVECE DI RIMANDARE LA SCALATA O RITIRARSI, SAPENDO CHE GIA IN CONDIZIONI NORMALI LA MONTAGNA PUNISCE CAZZO SEI SOLO UN KAMIKAZE SONO STATI DEI PRESUNTUOSI ARROGANTI QUANDO È CADUTO IL SERBO NON SE NE SONO FOTTUTI UN CAZZO QUESTA È PRESUNZUONE QUESTA È NON UMILTÀ E LA MONTAGNA TI PUNISCE. EROI SONO CHI SI FA UCCIDERE PER LIBERARE OSTAGGI DA UNA BANCA RAPINATA MA NON QUESTE PERSONE CHE HANNO VOLUTO LA LORO FINE. VEDITI K2 SUMMIT ITA E POI VEDRAI

    • @aureliotutino539
      @aureliotutino539 5 лет назад +3

      Ma lui è’ arrivato in cima alle 19:30 giusto? Io non so niente di alpinismo ma sentivo che dopo una certa ora non si dovrebbe arrivare e mi pare fossero tipo 5 ore e mezza prima

    • @filippopantano8198
      @filippopantano8198 5 лет назад

      Condivido in pieno Marco. La tua analisi è corretta

    • @drago6728
      @drago6728 5 лет назад +3

      Ma forse vi siete dimenticati di PEMBA, lo SHERPA; NESSUNO RICORDA IL VALORE DI QUESTA PERSONA, CONFORTOLA NELL INTERVISTA NON LO NOMINA NEANCHE !!!

    • @francescarita4343
      @francescarita4343 4 года назад

      L'ho pensato anche io,al suo posto sarei morta di paura e non so come avrei reagito,do merito a questo,ma non è stato onesto con i fatti raccontati,pemba è stato un eroe ha fatto da scudo durante la scarica del seracco e lo ha accudito mentre stava male, inoltre non ha aspettato l'irlandese, non è stato il massimo, capisco magari nessuno di noi lo avrebbe aspettato,ma dovrebbe dire la verità e prendere le proprie responsabilità,siamo umani tutti reagiamo a nostro modo e nessuno punta il dito contro nessuno finchè dici le cose come stanno. Lui ha omesso molte cose e pemba meriterebbe moltissimo per il suo coraggio. Credo sia questo il problema,è solo il mio pensiero

  • @stefanobaravalle4816
    @stefanobaravalle4816 11 лет назад

    it' s easy speak......but if you read " No way down " you say that he thanked the sherpa tell Pemba and he know that Pemba in that moment was his hero, and if he you told your story I think that you speak in first person........

  • @benaxx
    @benaxx 5 лет назад

    wilco not wilcom....

  • @fergar9264
    @fergar9264 11 лет назад +16

    My mental strenght , my fhysical , my strength , my desire ,my ,my , my ,my shuch a morron !!!!!!!!! and the sherpa climbed up and found you up there above the botlleneck laying in the snow half dead , gave you oxigen and watter that revived you , hold you for not to be dragged for an avalanche and got you back to the camp 4 ????????? , and !! not a word of gratutude , SURVIVAL INSTINTC HA,HA HA, SHAME ON YOU

    • @pedalaredondo
      @pedalaredondo 6 лет назад +3

      hey man, easy to speak. with other live. I think there is no shame to critick in those situation.

    • @fabriziospinelli6356
      @fabriziospinelli6356 6 лет назад +3

      yes, i'm Marco fan's but you have reason.Marco is a simple man, words is not your straight, believe me he's sincere i know him. from italy Fabrizio hello friend-

    • @aureliotutino539
      @aureliotutino539 5 лет назад +1

      Fer Gar you are right, the real hero was ger mcdonnell

  • @louisfriendhastaste
    @louisfriendhastaste 8 лет назад +13

    He would still be up there if it wasn't for Pemba who climbed back up to the bottleneck and gave him oxygen after he collapsed and passed out, Pemba also dragged him out of an avalanche which killed 2 sherpas and 2 Koreans. This liar got lost in the dark above the serac because he summitted at 8pm and blames everything on the Serb who fell! that didn't hold them up, the delay was caused by the fact they hadn't enough rope for the traverse because they started to fix at c4 up to the bottleneck which was totally unnecessary, Basically some of them weren't good enough, you just have to look at the pic of them all stuck on the traverse whilst Zerain is almost at the summit.this prick is a liar and a charlatain

    • @profchaos9001
      @profchaos9001 6 лет назад +6

      where you there? Also Confortola stopped for hours to help the koreans, while Wilco didnt even stop with the eyesight "excuse". And Confortola and Zerain were the only legit climbers in that bunch, with the Italian having climbed ten 8k.
      Also i dont see where he blames everything "on the serb". And foremost you seems to repeat everything has been said on the documentary "The summit", where the executive producer is Gerard McDonnell father who made everything to make his son look like a hero, but really nobody knows what happened above the bottleneck with Confortola, Ger, Wilco and the koreans. Not even Pemba, who only took some pictures from a far distance and nobody can really tell what's on it and what he claims were alpinists could very well be rocks or whatever, it was just some grey dots. And why did Ger gave his phone and camera to Pemba before starting the descent? And why Pemba got separated by Ger considering he was basically his guide??? So many questions and so little answers.

  • @fergar9264
    @fergar9264 11 лет назад +6

    ok as you wish , but the only true mountaineers that day were the basque Alberto Zerain and the sherpas, , and confortola my friend lied like a bitch when he speak up about the coreans , he sayed they were crripped and half dead , and suddently the next day they were getting down guided by a sherpa before being catched by an avalanche , He just left them behind !!!!

    • @profchaos9001
      @profchaos9001 6 лет назад +4

      he helped them to get untangled, what could he do more you fucking moron?? Load all three on them on his shoulders and bring them down? You must be an irish idiot who believe the bullshit from "The Summit", well you lot arent quite famous for your intelligence.

  • @rob1753
    @rob1753 6 лет назад +5

    Non capirò mai perché lo fate

    • @pedalaredondo
      @pedalaredondo 6 лет назад +7

      rob: beh, strano non capire, se scrivi qui e' perche' vedi questi documentari. La spiegazione sta nei loro racconti. Nella storia di quelle montagne. Nei numerosi incredibili libri. Lo hanno spiegato in centinaia e quindi l'unico a non essere capito risulta il tuo post.

    • @alasinistra533
      @alasinistra533 5 лет назад

      Credo che arrivare in cima sia uno spettacolo unico al mondo

    • @aureliotutino539
      @aureliotutino539 5 лет назад

      Può essere uno spettacolo unico al mondo quando per vederlo non si sfidano le attitudini del corpo umano. Farlo a determinate quote e’ una follia, che mette a rischio propria ed altrui vita spesso. E’ assolutamente normale e forse e’ anche giusto che tanti non capiscano

    • @miclam
      @miclam 5 лет назад

      perchè non provarci è non aver mai vissuto

    • @semperoccultus
      @semperoccultus 4 года назад

      ciao.ma scusa ma anche se lo capissi cosa cambierebbe?ma uno che va allo stadio in curva che per 2 ore da del cornuto a questo e quello, tu ci sei arrivato a capire il perche'?

  • @lucamartini483
    @lucamartini483 2 года назад +1

    Inginocchiati davanti a Gesù Cristo, NON DAVANTI A DEGLI IDOLI SATANICI.

  • @grazianobonoldi7164
    @grazianobonoldi7164 9 лет назад +6

    Tutti i limiti sono stati esplorati: Messner ha scalato quelle montagne in solitaria senza ossigeno. Quello che viene dopo che interesse può avere? Questo tale è dovuto salire a 8000 metri, con svariati morti durante la spedizione, per apprezzare il sorriso di un bambino? Oltre al fatto che l'impresa non ha più alcun interesse perché gia altre decine di persone prima di lui l'hanno portata a compimento, ma tutto ciò solo per apprezzare finalmente ciò che è banale e quotidiano? Il confortola è uno sciocco, avventato e povero di spirito. Non merita alcun palcoscenico se non quello che desidarano gli idioti inconsapevoli.

    • @pierandrea66
      @pierandrea66 9 лет назад +22

      Graziano Bonoldi ma di cosa parla Lei, e sopratutto di che scrive, l'unico povero di spirito è Lei che si permette di giudicare in questa maniera superficiale, seduto comodamente sulla sua poltrona, la vita di un'altro.

    • @homosum1
      @homosum1 8 лет назад +15

      +Graziano Bonoldi Sai cosa è la soddisfazione personale, l'essere atleti, sportivi, l'adrenalina? Hai mai provato a fare cose che già altri hanno fatto (e che quindi, dal tuo ragionamento, non hanno più senso) e provare soddisfazione a compierle?
      Anche solo fare un'escursione in montagna, un'arrampicata, una ferrata, sai quante persone l'hanno già fatto? Se dovessimo ragionare per assurdo come fai te, una volta che viene fatta per la prima volta una cosa, bisognerebbe che nessun'altra persona la faccia. Mi raccomando, non giocare più a calcetto, non leggere più un libro, non fare più un'escursione in montagna. C'è chi ha già giocato a calcetto e fatto gol di tacco (basta tacchi d'ora innanzi), chi ha letto Siddharta di Hesse e chi ha già fatto il sentiero Roma, che senso ha se lo fai anche te?

    • @vittoriorabagliati8532
      @vittoriorabagliati8532 6 лет назад +4

      io non sono un alpinista, ma tu sei un poveraccio. vergognati

    • @pedalaredondo
      @pedalaredondo 6 лет назад +1

      Da quello che lei scrive si intende quanto sia piccola la sua esistenza. Triste uomo.Girone degli ignavi per Dante.

    • @pedalaredondo
      @pedalaredondo 6 лет назад

      Graziano Bonoldi: bipede ignavo.