indubbiamente il mio romanzo preferito di Dickens. È un romanzo estremamente denso sia nell’intreccio che nella narrazione dove non mancano veri e propri colpi di scena teatrali. Al termine della lettura ho avvertito di avere vissuto un’esperienza che è entrata a far parte della tua vita arricchendola di significati (“Non potevano trarne profitto, come non è possibile farlo in una vita di dolori, di tormenti, di preoccupazioni continue”). È un romanzo che ti fa riflettere senza essere didascalico, ma trasmettendoti concetti significativi (“cercate di non confondere, se non ne avete una buona ragione, i difetti fisici con quelli morali”). In alcuni passaggi sembra addirittura parlare del tuo vissuto, anzi pare esprimere concetti in cui hai sempre creduto ma che attendevano di essere palesati (“Potrebbe essere solo una fantasia, ma credo che la memoria di molti di noi possa risalire assai più indietro nel tempo di quanto generalmente si pensi; così come sono convinto che molti bambini in tenera età posseggano una facoltà d’osservazione straordinaria per precisione e per acume. In realtà, di molti adulti che possano vantarla a ragione, penso si potrebbe dire con maggiore esattezza non che abbiano acquisita la facoltà di osservare, ma che non l’abbiano mai perduta l’abbiano mia perduta: tanto più che spesso, come ho avuto modo di notare, tali persone conservano una freschezza, una gentilezza, una disposizione a divertirsi con un nonnulla; e io considero anche queste come preziose qualità infantili mantenute intatte nel corso degli anni”) Inoltre, dalle pagine emergono riflessioni che si mostrano profonde e sfaccettate e che durante la lettura non avevo colto appieno. L’esempio più eclatante per me è stato accorgermi di quando Dickens fosse riuscito con alcune considerazioni a descrivere l’analisi, percorso che sto portando avanti da più di due anni (“Nei miei pensieri e nei miei ricordi c’era come una specie di sconvolgimento, così che non avevo più una chiara e precisa nozione del tempo e della distanza”; “qualcosa dentro di me, come rispondente debolmente alla tempesta esterna, sconvolgeva le profondità della mia memoria”). Sorpresa che poi è diventata vero stupore quando ho appreso che “David Copperfield” era il romanzo preferito di Freud! Ci sono poi pagine che si stampano in maniera fotografica nella mente (“mi alzai parecchie volte per guardare fuori, ma vidi soltanto la fioca candela che avevo lasciato accesa e il mio volto pallidissimo che sembrava mi guardasse dalle tenebre”). Tutto scritto con maestria estrema (“guardava le fiamme attraverso le lacrime”). Non manca l’ironia. Capolavoro.
Evviva il giorno di Natale hai parlato del mio amato David C, è sicuramente il libro di Dickens che preferisco, mi sono piaciuti tutti quelli che ho letto, ma David C resta per me insuperabile. L' ho letto da ragazza ma ricordo con quanta partecipazione l' ho fatto, vivevo in prima persona la sua vita, i suoi stati d' animo erano i miei, è stata un' esperienza di lettura intensa. Tutti i personaggi sono caratterizzati in modo eccellente e profondo, mette bene in risalto tutti gli aspetti belli e meno belli della varia umanità, non si dimenticano più. Dickens è un grande. Questi video sono bellissimi, perché "Questi Classici" vanno fatti conoscere, non si possono lasciare indietro. Ne aspetto tanti altri😀😀💕 Buon Natale!
Che bello David Copperfield, uno dei miei libri più amati di Dickens....Buone Feste Martina e grazie per i tuoi video che oramai aspetto con ansia di ascoltare🎄💕🎄💕🎄💕
Io devo leggerlo, appena finirò il libro che sto leggendo ora, ed è veramente il libro ideale, visto che questo che sto leggendo ora è Sorgo Rosso di Mo Yan, sulla Cina , sulla guerra eccetera, è molto bello ma molto crudo e a tratti violento, con David Copperfield riprenderò a sorridere, grazie per la spiegazione esauriente che hai dato
Finito ieri! Amo questo autore. Ho letto Oliver Twist, Le due città, Grandi speranze... e nessuno mi ha deluso. D.C. è stato fenomenale! Ho riso tanto ed ho pianto di cuore. Le lacrime che ho versato sul capitolo della tempesta non sono state normali. Cavoli! È una storia di fantasia! Ma Dickens riesce a trasportati dentro la storia e a farti empatizzare talmente tanto con i personaggi che... mi è sembrato di aver perso un fratello. (che non ho, sia chiaro!). Per il resto concordo pienamente con la tua disanima. È sicuramente un libro da leggere!
Grazie mille per il video. Questi video sono perfetti per ampliare il mio vocabolario Italiano. Questa volta ho imparato il significato di: farsene una ragione volubile lasciare a qualcuno con un palmo di naso strepitoso.
Anch’io faccio la stessa cosa! 🙌 questi video mi servono benissimo per arricchire il vocabolario mentre imparo qualcosa di nuovo anche sulla letteratura e mi ispiro per le prossime letture!
Ciao Martina, ti scrivo qui, per ringraziarti. Per anni ho creduto di essere troppo vecchia... Attempata.. Adulta...va beh diciamo cresciuta per leggere Dickens, ma seguendo il tuo canale ho deciso di provare, di regalarmi una chance. Tre le sue parole mi hai fatto ritrovare il calore della sicurezza casalinga, quello della domenica mattina in famiglia, mi son sentita a casa seppur sollevata da uno zefiro leggero capace di trasportarmi tra paesaggi ed emozioni meravigliose. Grazie Ah, non l'ho detto, sto leggendo ed ascoltando Oliver Twist (audiolibro di Ad Alta Voce su Raiplay radio).
Grazie per questa ultima serie di video davvero interessanti e di qualità. Auguro a te ed alla tua famiglia di trascorrere queste giornate di festa serenamente nonostante il periodo.
Ciao! Io di Dickens ho letto Oliver Twist, Tempi Difficili (non mi ha fatto impazzire), Davide Copperfield, Il Canto di Natale, La Bottega dell'Antiquario. In casa ho la Piccola Dorrit (che sto leggendo...te lo consiglio), le due città, grandi speranze e il nostro comune amico. Pian piano li leggerò tutti e sto leggendo anche la biografia. Per quanto riguarda David Copperfield, io ho adorato e forse è il mio personaggio preferito Agnes.
Lo sto leggendo proprio in questo periodo, sono più o meno a metà e mi sta piacendo tanto! Anche io mi sono prefissata di vedere il film che è uscito ad ottobre quando finirò di leggerlo. Quest'anno ho scoperto Dickens ed è stata una meravigliosa scoperta! Come ho fatto a vivere senza in tutti questi anni...
Innanzitutto buon Natale Martina! Bellissimo video come sempre! Da cosa consigli di partire con Dickens? Di Oliver Twist consigli sempre l'edizione BUR come per David Copperfield? Quando hai detto "di David Copperfield conosciamo vita, morte e miracoli" non ho potuto non pensare all'incipit del giovane Holden!
Io avevo una vecchia edizione Garzanti da mia madre, ma adesso comprerei Bur, le trovo ottime. Credo che anche la Feltrinelli sia buona però 😊Auguri anche a te😉
Ciao Martina, che commento di cuore e ... professionale! Ricambio consigliando un film coinvolgente: "Dickens l'uomo che inventò il Natale" spero ti piaccia. Buone feste e buone letture.
Io credevo che era un autore di libri “solo” per ragazzi…. Invece…. Mi si è aperto un MONDO 😱😱😱…. Devo assolutamente rimediare…. E DEVO LEGGERE Dickens !!!!!!
Martina cara! Buon Natale!🎄💫🌷 Video perfetto per questa giornata, ti ho ascoltata come un bimbo che ascolta un genitore! Sei stata una coccola! 🌷💫🌷 Sai, Dickens fa così tanto parte dell’immaginario collettivo, che mi domando spesso se io abbia letto direttamente certe storie oppure no. No, “David Copperfield” non l’ho letto, ma lo farò. Dickens è Natale e mi aspetta, questa è la sensazione che avverto! Sempre bravissima! Un abbraccio enorme 🎄✨💚🎄💚💚
1800: Bravo, mio pupil! Hai imparato tutto a pappagallo. Dieci e lode! 2000: Ma dico! Hai imparato la lezioncina a pappagallo?! E a che serve così? Vai a posto. 🤣 Scusate, piccolo commento frivolo. Comunque devo assolutamente recuperare David Copperfield, so che è la Magna opus di Dickens per molti. A casa ho "Il circolo Pickwik", me lo raccomandate? Sono indecisa ad aprirlo o meno.
indubbiamente il mio romanzo preferito di Dickens. È un romanzo estremamente denso sia nell’intreccio che nella narrazione dove non mancano veri e propri colpi di scena teatrali. Al termine della lettura ho avvertito di avere vissuto un’esperienza che è entrata a far parte della tua vita arricchendola di significati (“Non potevano trarne profitto, come non è possibile farlo in una vita di dolori, di tormenti, di preoccupazioni continue”).
È un romanzo che ti fa riflettere senza essere didascalico, ma trasmettendoti concetti significativi (“cercate di non confondere, se non ne avete una buona ragione, i difetti fisici con quelli morali”). In alcuni passaggi sembra addirittura parlare del tuo vissuto, anzi pare esprimere concetti in cui hai sempre creduto ma che attendevano di essere palesati (“Potrebbe essere solo una fantasia, ma credo che la memoria di molti di noi possa risalire assai più indietro nel tempo di quanto generalmente si pensi; così come sono convinto che molti bambini in tenera età posseggano una facoltà d’osservazione straordinaria per precisione e per acume. In realtà, di molti adulti che possano vantarla a ragione, penso si potrebbe dire con maggiore esattezza non che abbiano acquisita la facoltà di osservare, ma che non l’abbiano mai perduta l’abbiano mia perduta: tanto più che spesso, come ho avuto modo di notare, tali persone conservano una freschezza, una gentilezza, una disposizione a divertirsi con un nonnulla; e io considero anche queste come preziose qualità infantili mantenute intatte nel corso degli anni”)
Inoltre, dalle pagine emergono riflessioni che si mostrano profonde e sfaccettate e che durante la lettura non avevo colto appieno. L’esempio più eclatante per me è stato accorgermi di quando Dickens fosse riuscito con alcune considerazioni a descrivere l’analisi, percorso che sto portando avanti da più di due anni (“Nei miei pensieri e nei miei ricordi c’era come una specie di sconvolgimento, così che non avevo più una chiara e precisa nozione del tempo e della distanza”; “qualcosa dentro di me, come rispondente debolmente alla tempesta esterna, sconvolgeva le profondità della mia memoria”). Sorpresa che poi è diventata vero stupore quando ho appreso che “David Copperfield” era il romanzo preferito di Freud!
Ci sono poi pagine che si stampano in maniera fotografica nella mente (“mi alzai parecchie volte per guardare fuori, ma vidi soltanto la fioca candela che avevo lasciato accesa e il mio volto pallidissimo che sembrava mi guardasse dalle tenebre”). Tutto scritto con maestria estrema (“guardava le fiamme attraverso le lacrime”).
Non manca l’ironia.
Capolavoro.
Evviva il giorno di Natale hai parlato del mio amato David C, è sicuramente il libro di Dickens che preferisco, mi sono piaciuti tutti quelli che ho letto, ma David C resta per me insuperabile. L' ho letto da ragazza ma ricordo con quanta partecipazione l' ho fatto, vivevo in prima persona la sua vita, i suoi stati d' animo erano i miei, è stata un' esperienza di lettura intensa. Tutti i personaggi sono caratterizzati in modo eccellente e profondo, mette bene in risalto tutti gli aspetti belli e meno belli della varia umanità, non si dimenticano più. Dickens è un grande. Questi video sono bellissimi, perché "Questi Classici" vanno fatti conoscere, non si possono lasciare indietro. Ne aspetto tanti altri😀😀💕 Buon Natale!
Buon Natale!
Non poteva esserci classicall più azzeccato per questo Natale ❤️❤️❤️😍😍😍
Che bello David Copperfield, uno dei miei libri più amati di Dickens....Buone Feste Martina e grazie per i tuoi video che oramai aspetto con ansia di ascoltare🎄💕🎄💕🎄💕
bellissimo video, come sempre. grazie 🙂ho finito proprio oggi il romanzo, meraviglioso!!! sto ancora pensando ai vari personaggi... che belli.
Io devo leggerlo, appena finirò il libro che sto leggendo ora, ed è veramente il libro ideale, visto che questo che sto leggendo ora è Sorgo Rosso di Mo Yan, sulla Cina , sulla guerra eccetera, è molto bello ma molto crudo e a tratti violento, con David Copperfield riprenderò a sorridere, grazie per la spiegazione esauriente che hai dato
Finito ieri! Amo questo autore. Ho letto Oliver Twist, Le due città, Grandi speranze... e nessuno mi ha deluso. D.C. è stato fenomenale! Ho riso tanto ed ho pianto di cuore. Le lacrime che ho versato sul capitolo della tempesta non sono state normali. Cavoli! È una storia di fantasia! Ma Dickens riesce a trasportati dentro la storia e a farti empatizzare talmente tanto con i personaggi che... mi è sembrato di aver perso un fratello. (che non ho, sia chiaro!). Per il resto concordo pienamente con la tua disanima. È sicuramente un libro da leggere!
Grazie mille per il video. Questi video sono perfetti per ampliare il mio vocabolario Italiano. Questa volta ho imparato il significato di:
farsene una ragione
volubile
lasciare a qualcuno con un palmo di naso
strepitoso.
Anch’io faccio la stessa cosa! 🙌 questi video mi servono benissimo per arricchire il vocabolario mentre imparo qualcosa di nuovo anche sulla letteratura e mi ispiro per le prossime letture!
Ciao Martina, ti scrivo qui, per ringraziarti. Per anni ho creduto di essere troppo vecchia... Attempata.. Adulta...va beh diciamo cresciuta per leggere Dickens, ma seguendo il tuo canale ho deciso di provare, di regalarmi una chance.
Tre le sue parole mi hai fatto ritrovare il calore della sicurezza casalinga, quello della domenica mattina in famiglia, mi son sentita a casa seppur sollevata da uno zefiro leggero capace di trasportarmi tra paesaggi ed emozioni meravigliose.
Grazie
Ah, non l'ho detto, sto leggendo ed ascoltando Oliver Twist (audiolibro di Ad Alta Voce su Raiplay radio).
Ciao, ho talmente amato questo libro che, mentre raccontavi dei vari personaggi, ho provato la nostalgia che si nutre per i parenti 😁
L' ho amato tantissimo❤
Pronta per leggerlo!
Grazie per questa ultima serie di video davvero interessanti e di qualità. Auguro a te ed alla tua famiglia di trascorrere queste giornate di festa serenamente nonostante il periodo.
Grazie mille🙏
Ciao! Io di Dickens ho letto Oliver Twist, Tempi Difficili (non mi ha fatto impazzire), Davide Copperfield, Il Canto di Natale, La Bottega dell'Antiquario. In casa ho la Piccola Dorrit (che sto leggendo...te lo consiglio), le due città, grandi speranze e il nostro comune amico. Pian piano li leggerò tutti e sto leggendo anche la biografia. Per quanto riguarda David Copperfield, io ho adorato e forse è il mio personaggio preferito Agnes.
Lo sto leggendo adesso. Guardo il video appena finito. 😁
È un romanzo meraviglioso, romantico e ricco di emozioni. ❤
Lo sto leggendo proprio in questo periodo, sono più o meno a metà e mi sta piacendo tanto! Anche io mi sono prefissata di vedere il film che è uscito ad ottobre quando finirò di leggerlo. Quest'anno ho scoperto Dickens ed è stata una meravigliosa scoperta! Come ho fatto a vivere senza in tutti questi anni...
Io lo amo molto💕Nessuno mi sa trasmettere le stesse sensazioni 💞
Sei stata così tanto brava da luccicare :-)💛
😂😂😂
Bravissima.....lo comprerò
Bellissimo romanzo e magnifica recensione. Buon Natale 🎉🎊🥳
Ti ascolterei per ore perché adoro te e il romanzo in questione!
💕💕💕🙏
Un libro che mi mancava in gioventù. Letto qualche mese fa: un capolavoro!
Bravissima Martina!
Professionale al massimo. Brava! Like 113
Ciao Martina! Buone feste!
Io ho il libro
Innanzitutto buon Natale Martina! Bellissimo video come sempre! Da cosa consigli di partire con Dickens? Di Oliver Twist consigli sempre l'edizione BUR come per David Copperfield?
Quando hai detto "di David Copperfield conosciamo vita, morte e miracoli" non ho potuto non pensare all'incipit del giovane Holden!
Io avevo una vecchia edizione Garzanti da mia madre, ma adesso comprerei Bur, le trovo ottime. Credo che anche la Feltrinelli sia buona però 😊Auguri anche a te😉
@@ImaAndtheBooks grazie del consiglio!
BUR deluxe che dici?
Ciao Martina, che commento di cuore e ... professionale! Ricambio consigliando un film coinvolgente: "Dickens l'uomo che inventò il Natale" spero ti piaccia. Buone feste e buone letture.
Ciao Martina, l'ho visto proprio qualche giorno fa... Adorabile! 💕
Potresti consigliarmi buoni libri da ascoltare su audioble ?grazie
Dipende dai tuoi gusti letterari! A me piacciono molto i classici. Recentemente ho ascoltato anche "Il colibrì" letto da Gifuni in modo meraviglioso.
Non mi stanco mai di ascoltarti
Ciao Martina, un pò di curiosità? Lo voglio leggere assolutamente grazie😘💕
😁😁😁
Io credevo che era un autore di libri “solo” per ragazzi…. Invece…. Mi si è aperto un MONDO 😱😱😱…. Devo assolutamente rimediare…. E DEVO LEGGERE Dickens !!!!!!
Potresti fare un'analisi di Jane Eyre di Charlotte Bronte, un'altra scrittrice vittoriana? Mi piace tanto!
Martina cara! Buon Natale!🎄💫🌷 Video perfetto per questa giornata, ti ho ascoltata come un bimbo che ascolta un genitore! Sei stata una coccola! 🌷💫🌷 Sai, Dickens fa così tanto parte dell’immaginario collettivo, che mi domando spesso se io abbia letto direttamente certe storie oppure no. No, “David Copperfield” non l’ho letto, ma lo farò. Dickens è Natale e mi aspetta, questa è la sensazione che avverto! Sempre bravissima! Un abbraccio enorme 🎄✨💚🎄💚💚
È vero cara, anche per me Dickens è Natale 💕Tanti auguri tesoro💘
@@ImaAndtheBooks 🎄🌷🎄💚
1800: Bravo, mio pupil! Hai imparato tutto a pappagallo. Dieci e lode!
2000: Ma dico! Hai imparato la lezioncina a pappagallo?! E a che serve così? Vai a posto. 🤣
Scusate, piccolo commento frivolo. Comunque devo assolutamente recuperare David Copperfield, so che è la Magna opus di Dickens per molti. A casa ho "Il circolo Pickwik", me lo raccomandate? Sono indecisa ad aprirlo o meno.
io avevo iniziato a leggerlo ma devo dire che non mi fa impazzire "Il circolo Pickwick"e l'ho lasciato da parte.. ma va a gusto.
Mamma mia se penso a quanti libri che avevo da giovanissima ho dato via negli anni....tra quelli anche D. C.😢😢😢
Noooo, recuperalo💕💕💕😍😍😍
@@ImaAndtheBooks si, lo ricomprerò 😍📚❤🌲🌲
Ho letto praticamente tutto Dickens,mi manca solo MartinChuzzlewit
Per me è il libro dei libri
Le luci alla Barbara D'Urso ti donano: ma tu sei molto più giovane e non ne hai bisogno!
Sembra "Cenerentola" al maschile.
Può pronunciare con meno accento londinese "David Copperfield" ?!? É fastidioso. Poi concordo sia un capolavoro.
Considerato che Dickens era inglese e che l'accento londinese è il mio preferito...direi che sono molto felice di pronunciarlo così :)