Do you want to look for gold but don't know where to start? Let's have a look to these minerals!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 авг 2024

Комментарии • 49

  • @matteoobertoprospector
    @matteoobertoprospector  2 года назад +6

    Ogni promessa è un debito! Mi avevate chiesto un video dedicato ai minerali che trovo nei piatti cercando l'ORO! Mi chiedevo però: AVETE ALTRE CURIOSITA'?! ne potrei fare dei video futuri!

    • @glaidos
      @glaidos 2 года назад

      Ciao Matteo,complimenti per il canale,pian piano vorrei recuperare i tuoi video,sono molto interessanti!
      Avrei due domande:vorrei tanto approcciarmi alla ricerca dell'oro e ho modo di visitare un luogo come quello dove ti trovi tu nel video nella zona del Roero,oppure il Po una ventina di chilometri prima di Torino.dici che qualcosa lo trovo?
      Servono permessi per fare quest'attività?(oltre quello del proprietario del terreno intendo)
      Ci sono tuoi video utili a rispondermi?
      Grazie! :)

    • @glaidos
      @glaidos 2 года назад

      Ok,ho visto il video sui quarzi di rocca,una risposta su due l'ho avuta :)
      Nei prossimi giorni richiederò il patentino

    • @riccardorosa296
      @riccardorosa296 2 года назад +2

      io mi chiedevo se potresti fare un video a riguardo dei geodi, sarei curioso di sapere se in Italia se ne trovano e come riconoscerli. Comunque sei bravissimo continua così

  • @marianhassan2394
    @marianhassan2394 2 года назад +2

    Ciao Matteo, complimenti per video molto belli e ben educative.

  • @enricotartarini757
    @enricotartarini757 2 года назад +2

    BRAVO MATTEO..!!! MOLTO UTILE..!!

    • @matteoobertoprospector
      @matteoobertoprospector  2 года назад +1

      Grazie Enrico! Spero che confrontare con gli spezzoni del video ciò che trovate possa essere utile. Poi in futuro farò dei corsi online dove affronteremo al meglio questi argomenti con foto e didascalie. Questo video è più una infarinatura pratica.

  • @Lupogufo
    @Lupogufo 2 года назад +2

    Ecco, è quel che desideravo , perfetto!

  • @Pauletta.d
    @Pauletta.d 2 года назад +1

    Bellissimo canale .grazie

  • @iltartufaiogentile337
    @iltartufaiogentile337 2 года назад +2

    Bellissimo montaggio e bellissime riprese! devo prendere spunto anche io! Un saluto!

  • @pierpaologiamello
    @pierpaologiamello 2 года назад +1

    Grazie! Io devo riprendere a fare prospezioni, mi sono divertito molto lo scorso anno ma è complicato con il lavoro, perché attorno non ho molti fiumi accessibili, il iu vicino che è a 10 minuti è in un'area protetta quindi devo allontanarmi molto

  • @lucaorlassino
    @lucaorlassino 2 года назад +2

    Molto interessante. Grazie! Una semplice passeggiata in montagna acquisisce un altro valore quando impari a riconoscere quello che vedi intorno a te, che si tratti di animali, piante rocce, elementi del paesaggio… Sapere che un masso è stato lasciato lì da un ghiacciaio dodicimila anni fa o che una cera roccia arriva da un’antica dorsale oceanica, per esempio, è come avere qualcuno che ti accompagna raccontandoti una storia affascinante. Spero seguano tanti altri video sull’argomento!

  • @glazedice6249
    @glazedice6249 2 года назад +2

    bel video,se potresti entrare anche più nel dettaglio sarebbe super interessante;mi spiego meglio,sarebbe bello capire quali minerali(se ci sono)facciano un pò da spia per segnalare la possibilità di trovare anche dell'oro...un pò come per i funghi quando ci sono certi tipi di funghi vuol dire che l'ambiente è adatto anche ai porcini ed è probabile che ne trovi nei paraggi.
    una domanda che mi ha sempre incuriosito:non ci sono delle regole da rispettare nello spostare roccie e setacciare i materiali?la forestale potrebbe lamentarsi in certi casi?

    • @matteoobertoprospector
      @matteoobertoprospector  2 года назад +1

      Si, é esatto. Secondo normativa non devono rimanere tracce di scavi aperti. Per l'entrare più in precisione, sono in arrivo i corsi fatti apposta 😁

  • @massimilanoboffredo5262
    @massimilanoboffredo5262 25 дней назад

    non lo avevo ancora visto ... bello

  • @emanuelet.1898
    @emanuelet.1898 2 года назад +4

    Ciao Matteo, io sul torrente vicino casa ho trovato mesi fa delle rocce composte principalmente da quarzo e da quarzo rosato più altri materiali, aprendo per gioco questa roccia ho trovato dei granuli di un minerale (massimo 3*3mm circa, a volte facce che ne danno una forma cubica) ho provato a fare dei test, magnetismo (assente), il minerale si fonde abbastanza bene con una torcia al Butano dopo circa 20/30 secondi, è un minerale che non resiste bene alla compressione, tende a rompersi facilmente, è molto lucido, ha la superficie "a specchio", il colore è grigio abbastanza deciso. Non so che minerale potrebbe essere, anche informandomi su internet o su libri di mineralogia, sono della zona dell'alto Vicentino, in Veneto. Se mi potessi dare una mano ti ringrazio molto, anche solo un consiglio magari su come effettuare altri test, grazie mille e bravo come sempre

    • @matteoobertoprospector
      @matteoobertoprospector  2 года назад

      Certo! Mi mandassi una foto per mail o su instagram magari risolviamo in fretta!

    • @emanuelet.1898
      @emanuelet.1898 2 года назад

      @@matteoobertoprospector Oggi o domani farò qualche foto e video, poi te le manderò per mail, magari riuscirai a capire di che tipo di minerale potrebbe trattarsi, grazie per la disponibilità

    • @matteoobertoprospector
      @matteoobertoprospector  2 года назад

      Grazie a te!

  • @dobre_0835
    @dobre_0835 Год назад +1

    Ciao Matteo, complimenti per le spiegazioni !! Il piatto per dividere l’oro dove lo puoi reperire ?

  • @mariaattolino9960
    @mariaattolino9960 2 года назад +1

    Ciao Oberto io tempo fa ho trovato delle rocce metalliche colore argento vedendo con il microscopio ho visto che contengono oro e mi sa anche rame poi c'è del colore bianco e c'è del nero come se si è fusa vorrei mandarti le foto tempo fa te lo scrissi spero di avere risposta ... Grazie!

  • @Andrew89ita
    @Andrew89ita 2 года назад +1

    Ciao Matteo, gran video! come al solito! ho imparato molte cose nuove, in particolare sulla genesi delle rocce lungo i torrenti dei fiumi. Io di domande e curiosità ne ho un infinità, so che non potrai rispondere a tutte, comunque. Io sto provando a cercare dei minerali, per ora una grande soddisfazione è il ritrovamento di minuscoli cristalli di quarzo (pochi millimetri). Ma quello che mi chiedo, in che modo e dove si cercano cristalli ben formati. Si scava dentro una roccia? si trovano girando massi? Sotto terra? Quanto è difficile trovarli? dove informarsi, su quali mappe? Ci sono delle rocce dannose da scalfire e scavare o che facilmente possono franare? (per esempio nella mia zona ci sono rocce contenenti amianto ed ho un certo timore). Esistono dei metodi fai da te per arrotondare e lucidare delle piccole rocce senza usare strumenti costosi o a motore in modo da renderle belle? Oltre che nei letti dei fiumi si può trovare qualcosa nelle spiagge di ciottoli? Come dicevo so che non potrai rispondere a tutto, anche perché forse un po' in la rispetto all'argomento principale che tratti, grazie in qualsiasi caso anche solo per la considerazione! attendo il prossimo video.

    • @matteoobertoprospector
      @matteoobertoprospector  2 года назад +1

      Grazie Andrea! Come vedi ci sono ancora moltissime cose da imparare! Per quanto riguarda i cristalli di quarzo, ci sono molte situazioni geologiche in cui si possono formare e quindi oggi giorno li troviamo affioranti, sia in vena, oppure nel terreno sfuso. Questo autunno farò un corso online proprio per affrontare tutti questi tuoi quesiti, i quali sono anche di altri utenti. Andremo a segno! Sto già preparando le slides.

    • @Andrew89ita
      @Andrew89ita 2 года назад +1

      @@matteoobertoprospector ma è fantastico! Non pensavo fosse già in programma. Seguo con interesse! Ancora grazie.

    • @matteoobertoprospector
      @matteoobertoprospector  2 года назад +1

      Eccome! 😁 tutto ció sta diventando il mio lavoro.

  • @JhonDiamond2021
    @JhonDiamond2021 2 года назад

    Amazing video...

    • @matteoobertoprospector
      @matteoobertoprospector  2 года назад

      Thanks Jhon, did you watch the video in english?! I hope the automatic subs worked well enough. Italian language is difficult to translate for YT.

  • @giampietrobenelli6905
    @giampietrobenelli6905 2 года назад +1

    Salve, ti seguo spesso, dalle mie zone c'è un piccolo ruscello in zona boschiva c'è un po d'acqua solo quando piove però ho trovato delle pietre nere da piccole a un po più grandi circa un pugno di mano, sono buone per fare gioielli? Grazie e continua così

  • @angelomatico379
    @angelomatico379 Год назад

    Bravo Matteo è molto importante questo video chissà quanta roba buona ho buttato..." domanda" il silicati come peso si può inserire come pesantezza tra ghiaia e polvere metallica o è più leggero della ghiaia? Grazie saluta Luca!

  • @qazxswdhjdg
    @qazxswdhjdg 2 года назад +2

    ma una volta che lo trovate quest'oro che ve ne fate? si può vendere? Chi lo compra? Chi lo compra non chiede la provenienza?

    • @matteoobertoprospector
      @matteoobertoprospector  2 года назад +1

      Rispondo alle tue domande!
      1- principalmente si colleziona;
      2- si, si può vendere ma le quantità sono talmente basse che conviene tenerlo come collezione o farne gioielli personali. Da grezzo perde molto del suo valore;
      3- si porta a fondere agli artigiani certificati, i quali successivamente forniscono i documenti di purezza etc. A quel punto chiunque può comprarlo;
      4- Sono talmente quantità esigue che di solito non si da importanza alla provenienza una volta fuso.
      Chiudo sottolineando come di solito l'oro trovato finisce in collezione. Il resto non viene preso in considerazione.

  • @gabriele1971
    @gabriele1971 Год назад +1

    Ti faccio una domanda.
    Io vivo in Sicilia e ho avuto a che fare con la cenere vulcanica. Dovrebbe essere ricca d'oro essendo derivata dalla lava, o mi sbaglio??

    • @matteoobertoprospector
      @matteoobertoprospector  Год назад

      No, l'ambiente vulcanico induce mineralizzazioni aurifere ma non la cenere in sè.

    • @gabriele1971
      @gabriele1971 Год назад

      @@matteoobertoprospector ok, ma la cenere vulcanica è ricca di oro e altri metalli come rame e platino per quello che so, o mi sbaglio?
      Ho anche letto un brevetto per estrarre oro dalla cenere vulcanica.

    • @matteoobertoprospector
      @matteoobertoprospector  Год назад +1

      @@gabriele1971 bisognerebbe fare dei test in laboratorio per ricavarne il valore effettivo.

    • @gabriele1971
      @gabriele1971 Год назад +1

      @@matteoobertoprospector ho sciolto circa 200 grammi di cenere vulcanica con acido cloridrico concentrato e acqua ossigenata, ovviamente c'è molto ferro, ma per sapere cosa c'è di altro dovrò fare analizzare questa miscela di cloruri.

  • @riccardoruata458
    @riccardoruata458 2 года назад +2

    Dovrebbe essere grafite

  • @mariaattolino9960
    @mariaattolino9960 2 года назад +1

    Se mi mandi la tua email ...grazie!