Sul mio canale AT Lab trovi progetti di Elettronica e di Fai da Te che ho realizzato:) iscriviti al mio canale e visita le pagine social come Facebook ( fb.me/ATLab.it ) Instagram ( instagram.com/theatlab ) e Telegram ( t.me/atlab ). Ricordati che porto avanti questa attività completamente da SOLO, quindi se vuoi sostenermi puoi farlo tramite i link in descrizione!! :)
@@ATLaboratory scusa se sono petulante, ma i mean se le faccio io o compro tipo le logitech da 200w rms con meno soldi raggiungo quella qualità o non mi conviene?
In ambito audio i soldi sono relativi a cosa vuoi farne e a quanta passione ci vuoi mettere. Se vuoi costruire qualcosa lo fai perché ti diverti e ti appassiono a farlo.. non se vuoi solo risparmiare qualche soldo (soldo che dovrai investire in ore di lavoro:)
prima di tutto complimenti per la cassa che è veramente ben realizzata, poi vorrei chiederti, anche se dovrei farlo in un altro video come fare a costruire un filtro passa banda per il mio woofer che tagli le frequenze tra 40hz e 1khz con una tenuta di 800-1000 Watt e un attenuazione di 16db/ottava. quando hai messo la lana di vetro hai ricalcolato il volume interno? per migliorare il suono delle casse io ti consiglierei di mettere un bullet tweeter al posto del full range più in alto collegato in parallelo all'altro full range con una resistenza davanti. se dividi poi la parte dei medio alti dai bassi e fai un sistema due vie pilotato da due ampli diversi è il top!
Ciao, grazie mille per i complimenti! Se ti può essere utile c'è un video sul canale che parla proprio dei filtri crossover, per il woofer e quella potenza forse conviene agire sul preamplificatore o sull'amplificatore di quella via. Facendo esattamente un sistema con l'ampli dedicato. Si il volume è stato calcolato tenendo conto anche della lana inserita all'intero :D
+AT Lab sei stato super professionale allora, non sei cascato negli errori tipo di progettazione, veramente complimenti. il video sui crossover l'ho visto ma non ci ho capito molto su come collegare insieme le varie parti e con che criterio scegliere i componenti a seconda di che frequenza voglio tagliare e con quale attenuazione.
Luca Jacoby ancora grazie mille! Allora, cerco di spiegarti i crossover, il numero di componenti presenti determina l'attenuazione (primo ordine, secondo terzo ecc.) le caratteristiche dei componenti determinano la frequenza di taglio (capacità dei condensatori e induttanza per le bobine)
Luca Jacoby il dettaglio secondo me che non serve è il passa banda per un sub woofere in particolare sulla frequenza inferiore, complica molto il filtro e data la potenza in gioco è meglio limitare il numero di componenti presenti
Vorrei realizzare 2 diffusori a torre... non mi serve potenza ma molta fedeltà da ascolto in casa, mi puoi consigliare che altoparlanti comprare e che tipo di filtro usare e dove acquistarli. Pensavo di usare un sintoamplificatore Denon AVR-X3300 o Yamaha RX-V585. Grazie e complimenti per il video
grazie mille per i complimenti! Un buon prodotto secondo me potrebbe essere di marca Ciare: amzn.to/2Bu1z2C trovi dei kit già abbinati, oppure puoi cercare nei loro catologhi per trovare la miglior combinazione.
ciao,complimenti per il video.volevo un tuo consiglio,devo costruire una cassa,con un woofer 300 watt da 8 pollici della b&c speaker,con un medio e twitter da 200 watt,e volevo sapere che crossover devo comprare.grazie!
Ciao Ale ottimi i tuoi video:) semplici ma comprensibili a tutti..Toglimi una curiosità, Ho visto che hai utilizzato parecchio materiale fonoassorbente, nel tuo caso la lana di vetro) come mai la scelta di questo materiale? E poi un' altra domanda che mi sorge spontanea é: su che base hai totalmente riempito il mobile? altra domanda, come hai misurato la risposta totale del sistema? E di conseguenza hai modificato il fltro? Grazie mille
+Ale Torri volevo sapere appunto sui pannelli fonoassorbenti ma nelle casse in bass reflex è; necessario anche? so che in alcuni non ci sono... una volta ho smontato delle vecchie pioneer cs 979 e all'interno era tutto vuoto..c'era solo un piccolo strato nella parte posteriore... normalmente vengono progettate cosi in quelle reflex?
Potrebbe essere una scelta del progettista, lo scopo del materiale fonoassorbente all'interno della cassa è quello di eliminare le riflessioni interne del suono..
I parametri di solito si trovano nei datasheet degli altoparlanti. Nel mio caso non li avevo quindi ho fatto diverse misure per ricavarli. Da quelli poi si calcolano i volumi ed eventualmente l'utilizzo del Bass reflex. Tutto dipende dai parametri;)
Complimenti per la realizzazione, curata e ben realizzata. La scelta degli altoparlanti è un po ' strana. Come mai un utilizzo di un woofer con sospensione in carta e due altoparlanti a cono?
Una realizzazione impeccabile. Molto ben realizzata, curata nei particolari. Di nuovo complimenti.👍 Ho chiesto perché è un peccato non valorizzare un eccellente lavoro, con altoparlanti di qualità superiore. Specialmente per i tweeter, non particolarmente ben suonati.
Effettivamente in un futuro potrebbe essere un'ottima idea quella di sostituire la parte dellamedio-alta frequenza con un midrange ed un tweeter e relativo crossover :D grazie ancora per i complimenti
Ciao Sono Nevio, sono falegname da ben 32 anni, la cosa che non ho ben capito se hai fissato anche il retro della cassa? Se così è la cosa è molto contro producente non succede ma, se dovesse esserci un anomalia sia sugli A.P. oppure sui crossover come fai per riparali devi per forza toglire il woofer e toglire tutto quel antirombo "non utile sui tweter" ed andare a togliere gli stessi con enorme difficoltà. Altro appunto, cosa servono i listelli all interno? Quando hai una superficie di appooggio in mdf di ben 19 mm. Normalmente, si usa una buona colla vinilica e dei fori di invito per non fare spaccare l' mdf, un esempio, io uso sempre una punta da 2.5 mm per poi fissare il tutto con viti da 3.9 di diametro lunghe da 30/40 mm e non ho avuto mai problemi. Altra cosa ivece di usare un materiale antirombo molto costoso si puo usare ottenedo lo stesso effetto con il mastice che si usa per poter difendere dal freddo gli innesti in campagna, io, non ci volevo credere ne ho acquistato 500 grammi ed ho spalmato l' interno di un sub da circa 30 Lt il risultato è stato ottimo anzi direi vista la spesa 5 € superlativo. Il mio è solo un consiglio per contenere i costi che come sai in questo campo sono molto alti, non vuol essere un dictat anzi il lavoro non è male tranne queste piccole precisazioni Un saluto Nevio
Ciao Nervio, potresti dirmi come si chiama il mastice di cui tu parli? Grazie. Per quanto riguarda il pannello posteriore ti ha risposto bene Ale. Fino 50/60 anni fà si montavano gli altoparlanti all'interno della cassa e quindi era necessario poter togliere il pannello posteriore per accedere ai componenti, poi, per ottenere una cassa solida e ben sigillata, nel caso della cassa chiusa è fondamentale, si è pensato di montare gli altoparlanti all'esterno della cassa stessa. Per raggiungere il filtro basta levare il woofer.
Ciao Ale Torri, Io ho iniziato con mastice x piante, è servono x attizzare le radici delle piante x fare gli innesti è si trova nei negozio di piante e fiori, nn lo diluire lo puoi spalmare con pennello o con rullino quelli piccoli ricorda rimane sempre morbido assorbe che è una favola un Kg costa circa 10 € niente visto che riesce molto. Il retro ho usato il mastice dei forni in strisce anke questo costa una cazzata e se ne prendi 2 mt te ne danno 6 strisce (circa 12 mt) lo piazzi sullo spessore e si tira con le viti finché il silicone nn esce affinché la cassa sia stagna è nn sfiati poi tolte le viti si può riparare eventuali fusioni di filtri o condensatori. Attenzione nn usare x filtri condensatori elettrolitici, nel caso sommare capacità in serie x un' capacità + precisa. Se ti posso consigliare " carta e olio" quelli di vecchia data nella fiere si trovano ed il suono è decisamente fantastico. Un saluto cordiale Nevio
ciao e complimenti per tutto ...volevo chiederti un consiglio e cosa ne pensi su quello che ti sto per chiedere .....ci sono molte ditte costruttrici di casse acustiche che optano per materiali molto leggeri ( io sto parlando di casse amplificate ) quindi molto leggere con una buona spinta .. io posseggo delle casse della ess modello apx 600 che sono di buona qualità considerato anche il prezzo non proprio basso !! solo a mio avviso mi sembra che stando dietro di esse, quando faccio delle serate ,a volumi importanti sono abbastanza fastidiose in quanto il suono si percepisce molto anche standoci dietro ....non so se è una questione di marketing produrle cosi leggere ...volevo un tuo consiglio in merito ai materiali da prediligere a scapito del peso.. Grazie e complimenti ancora ...
Scusa se mi intrometto....Puo dipendere da varie cose. La sala troppo piccola? Sala vuota? Pavimento marmo muri nudi e soffitti bassi..il suono non viene assorbito o deviato ma viene ribattuto verso di te senza.
Secondo te i cavi del cablaggio delle casse devono avere stessa lunghezza o per esigenze di postazione woofer e twitter dalla morsettiera possono avere lunghezza diversa ? Cambia qualcosa a livello sonico ? grazie e complimenti per il tuo progetto
tendenzialmente è meglio avere pari lunghezze per i collegamenti. Ci sono problemi di resistenza e di induttanza dei cavi. Nulla di impossibile da compensare con il semplice balance dell'ampli se si vuole un ascolto assolutamente perfetto;)
ciao ti posso fare una domanda non sono sperto ho delle case attive da 400 watt non mi va piu la scheda electronica mi chiedono troppo per la riparazione ma vorrei trasformare in passive i crossover vorrei comprarli ma non so ....li vendono gia fatti ?quando mi costarebbe pio o meno grazie ......complimenti con i video sono molto interessanti grazie
+dj atila ciao! Per renderle passive serve il crossover passivo e poi naturalmente serve un amplificatore. Per il crossover si può comprare già fatto, se vedi un altro kio video ne parlo. E me lo sono anche costruito. L'unica cosa che non so è se conviene comprare il filtro o riparare la scheda. Perché 400W non sono pochi anche per un filtro.
Ciao, ho due vecchie casse di un Hi-Fi Pioneer Compatto 150W x 2, si è rovinato il legno originale, ne ho aperta una e dentro come insonorizzazione hanno uno strato di una specie di gommapiuma solo alla base e non ci sono listelli, posso rifarle simili o è meglio che seguo un procedimento accurato come in questo video ?
Ciao, puoi rifarle a tuo piacimento! Naturalemtnese fai delle variazioni di volume (questo include anche aggiungere o togliere gommapiuma) avrai un suono leggermente diverso. Dovrebbero comunque suonare bene se tieni volumi simili
Ciao Posseggo delle Genesis vintage da pavimento nelle quali per motivi di salute devo fare togliere la lana di vetro per sostituirla con del Perlon bianco che ne pensi? pare che abbia delle belle risposte
Ciao, posso capire i motivi. Perquesto ho scelto la cassa chiuda come soluzione oltre al tipo di altoparlanti:) non conosco il Perlon, ma penso possa fare al caso tuo!
Salve, ma il crossover splittando le frequenze divide anche la potenza ? ovvero se ho un segnale uscente da 100W il risultato saranno due segnali da 50W ? o semplicemente due segnali da 100w? Grazie in anticipo
+The Pask Ciao, questa è una bella domanda, nel senso che non è facile rispondere. Perchè la potenza di un segnale audio è una cosa assai difficile da definire. Se prendessi una singola frequenza allora, ad es. onda sinusoidale a 1kHz, la potenza verrebbe divisa secondo le regole del filtro. Spero che tu abbia capito! ;D
la potenza che arriva alla cassa non è costante, dipende dal volume, dalla dinamica e dall'energia necessaria per riprodurre quelle determinate frequenze. Di conseguenza se analizzi un determinato istante a caso di una riproduzione in uscita da un amplificatore avrai una parte x che andrà ad i sub una parte y che andrà ad i mid ed una z che andrà ad i tweet (nel caso di 3 vie) le potenze di x y e z dipendono da cosa si sta riproducendo ai loro rispettivi range di frequenza, ma a te questo interessa relativamente, l'importante è montare altoparlanti adeguati alla potenza dell'ampli e sperare di non sollecitare troppo i tweeter che sono sempre soggetti a rottura
Ottimarisposta! In sostanza si tratta di seguire lo spettro di potenza del segnale e la sua trasformazione dopo il passaggio attraverso le linee del filtro :D
Ciao, più che dirti di cercare in rete non saprei. Quella che avevo era di un mio zio quindi chissà dove l'aveva presa. Ad esempio qui trovi dei suggerimenti: amzn.to/2ZW1e48
Ciao, ma se voglio fare una cassa a tre vie con crossover da 100 watts, le casse che metterò come le divido? woofer 50 midrange 30 e tweeter 20 va bene?
Ciao, gli altoparlanti devono avere uttila stessa potenza in quanto il suono riprodotto sulle varie frequenze deve essere uniforme. PS: pefavore è un espressione di cortesia cit: dizionario
Io volevo chiedere, se era possibile spiegare come montare e filtrare e associare in serie e parallelo o misto i tweeter piezoelettrici, in base al crossover, il dubbio maggiore è che non vengono considerate da un ampli resistenza o indutanza ma dei condensatori.
+soul black purtroppo nemmeno io ho dei siti specializzati. Se ho l'occasione proverò a guardare anche io in rete, non è un argomento comune quello dei diffusori elettrostatici;)
Grazie mille, molto contento di ricevere tali complimenti:) purtroppo più che cercare gomma antirombo, nemmeno io saprei darti altri suggerimenti. Guarda qui su Amazon trovi questo: amzn.to/2ZW1e48
CIAO vorrei sapere una cosa : come faccio a misurare gli ohm delle casse ?? da quel che ho capito o cè un etichetta che indica gli ohm oppure bisogna smontare la cassa e cè scritto dietro il magnete stampato sulla cassa ma oltre questo cè un altro modo ?? ad esempio volevo provare col tester ma dato che cè il crossover la misurazione non viene bene , non ci sono altri modi ??
Ciao! Con il tester puoi fare una buona misura, se sono woofer il crossover influisce molto poco nella misura. Di solito nelle casse c'è sempre un woofer quindi la misura dovrebbe risuktare ià o meno. Comunque la misura di resistenza è indicativa!! Se vuoi puoi guardare il video sui parametri degli altoparlanti che trovi sul canale!
Bel video, volevo chiederti un'informazione ho delle casse con gli angoli sbeccati con che materiale posso sistemarle e la parte nera che le riveste la devo rifare tutta ?? Grazie
Ciao, se si è danneggiato solo il legno puoi usare del normalissimo stucco;) per il colore o vernice o rivestimento devi vedere in base al danno che hai
+Nocchio tay no assolutamente! Un 300W di ampli pilota un woofer da 300W e un tweeter da 300W:) anzi è meglio star larghi con le potenze rispetto all'amplificatore
Ciao, da altoparlanti per auto puoi fare quello che vuoi, sono degli altoparlanti! ;D l'importante è fare bene il progetto, specialmente se vuoi ottenere dei monitor che hanno risposta piatta!
bruno squerzanti Si è corretto, sono differenti dal punto di vista dell'impedenza (ch si misura in ohm) e tipicamentedalla rigidità. Tuttavia è possibile utilizzarli lo stesso, a patto di fare la cassa adeguata (cn o seza bass reflex, con volume giusto eccetera) :D
ciao ti volevo chiedere se potessi utilizzare un sistema simile per creare una cassa portatile ( ovviamente alimentata da una batteria al piombo ) grazie e complimenti per il risultato finale !
Posso fare una domanda molto stupida? Se ho 2 altoparlanti in parallelo, un woofer 8 ohm e un tweeter 8 ohm, l'impedenza totale è 4 ohm, ma se inserisco un condensatore da 3,3 in serie al positivo del tweeter l'impedenza complessiva sarà sempre 4ohm? Rispondi
Purtroppo non è per nulla così semplice.. l'impedenza è un valore che varia in base alla frequenza! Quindi aggiungendo un condensatore (da 3.3 cosa uF, mF, o F?) si va a cambiare la risposta in frequenza solo su certe frequenze
Salve. Ascolta: ho una cassa per basso il cui cono genera dei fruscii, soprattutto al termine di note singole, sostenute. Apparentemente, tutte le parti del cono sembrano essere integre. Tenendo con un paio di dita la cupola antipolvere, il problema sparisce... ma essa non è scollata, si vede benissimo! Per favore, potresti darmi un suggerimento?
Salve! Si senza problemi, la prima cosa che mi viene in mente è l'amplificatore. Non è detto ch il problema sia dell'altoparlante. La seconda cosa è che magari si sia staccata una qualche sospensione dietro al cono :D
La testata funziona perfettamente. Infatti con l' altra cassa funziona bene. Non ti dice niente il fatto che tenendo due dita sulla cupola, il problema sparisce? Conosci qualche centro assistenza per riparare i coni?
+Ettore Piacenti ma la testata è una mono oppure stereo? Comunque a sto punto il.problema è del cono. Magari una sospensione interna, però purtroppo più di così non ti so dire:(
Ciao Ale e complimenti per la tua arte. Volevo chiederti un consiglio, da tempo volevo incassare un kit a 3 vie a 4 ohm ripercorrendo modello "retrospective Numan 1978 MKII È possibile secondo te usare le stesse misure considerando le misure del kit in mio possesso? (w 200mm- m130mm- t 155x75mm Grazie 1000 in anticipo!!!!
Ciao e grazie mille:) si è possibile però oltre alle misure devi preoccuparti che siano corrispondenti anche i parametri degli altoparlanti. Soprattutto per il woofer se non hai la corrispondenza volume e parametri rischi di sentire male.
Ciao, io dovrei fare lo stesso lavoro, ma ho un problema: io ho due woofer da 10 pollici 600 w, e non riesco a trovare le specifiche per calcolare la dimensione della cassa. come posso regolarmi? Gli unici dati che ho sono: 4+4 Ohm 600 w 300 Rms. Marca Proel. grazie
ciao, devi ricavarti i parametri con delle misure sugli altoparlanti. Ci sono diverse guide on line su come svolgere le misure, non è semplicissimo ma nemmeno impossibile:)
Ciao, il materiale fonoassorbente (lana di vetro) non toglie volume, ma lo aumenta virtualmente. Nel senso che aggiungere materiale fa aumentare il volume effettivo che l'altoparlante vede. I calcoli vanno fatti bene..
Ciao, ho risposto all'altro commento:) aggiungo che sarà il crossover a dividere la potenza elettrica in base alle frequenze riprodotte nella musica. Ma gli altoparlanti e il filtro devono essere dimensionati perla stessa potenza
Ciao Ale, ho cercato sugli altri video se i tweeters sono collegati in serie o in parallelo e la loro impedenza,, ma non ho trovato risposta, puoi dirmelo? Grazie :-)
Ciao scusa...ho visto nel video che hai usato le viti per assemblare la cassa. Ho letto in tanti tutorial che però sarebbe bene evitare le viti. Quindi la domanda è: si possono usare ma solo nei rinforzi come hai fatto tu o tanto alla fine non succede nulla? Grazie
+frajr86 Allora, le viti tipicamente si usano per dare maggiore rigidità alla struttura, specialmente se è grande, se si ha la possibilità si può usare legno ad incastro. Tuttavia le viti non sono un problema, basta pensare ai molti fronti con le viti a vista. Il concetto più importante comunque è rendere la cassa stagna.
Ciao, è possibile un tutorial per ricavare i dati Thiele&Small, e quale è il software per ricavare il litraggio del cabinet, in quanto sono intezionato a costruirmi dei Stage da palco per i musicisti. Grazie per la risposta. P.S. non trovo nel web la gomma antirombo. Qualche indicazione? Ancora Grazie.
Ciao! Purtroppo un tutorial completo sarebbe poco fruibile e mi impegnerebbe oltre ad ogni limite. In queso trovi tutte le informazioni utili per iniziare ad approfondire da te l'argomento (come ho fatto io). Questo può fare al caso: amzn.to/2Gt4EEA
+Anto Mani infatti quelli son tweeter, solo che coprono anche i medi :D sono degli ampio spettro, quindi vanno bene, chiaro che avendone avuti si poteva pensare di fare un discorso mid+tweet
+AT Lab Secondo me avere i tweeter separati é molto importante, avendo una massa del cono minuscola si comportano linearmente anche alle alte frequenze,il risultato é un suono molto più squillante(provare per credere;). Fra l'altro non credo costino molto.
+Anto Mani grazie son contento di sentirtelo dire :D avevo messo un commento prima, ma non lo vedo più. Comunque c'era scritto che quello che dici è senz'altro giusto, tuttavia anche i tweeter che ho usato io sono performanti :D
AT Lab G+ ha ancora un sacco di bug hahaha. Comunque i complimenti te li meriti, é un progetto fatto molto bene cosi come tutti gli altri. Continua così, ti auguro di fare tanto successo.
Salve, purtroppo non conosco così bene software dedicati. Io i calcoli li ho svolti manualmente. C'è da tenere presente che software specifici bisogna saperli usare e sapere perfettamente che dati debbano essere inseriti. Se ne trovo li allego nei commenti
Ciao piacere mi chiamo Daniele! Ascolta io sto incominciando da zero volevo realizzare delle casse ma non so calcolare il volume del box chiuso e ne il taglio di frequenza! Come posso imparare in fretta?
***** ciao, volevo consigliari questo sito dove trovi tutte le informazioni utili e ti fà tutti i calcoli necessari, unico problema è che è in inglese www.lautsprechershop.de/index_hifi_it.htm?tools/main_en.htm
Praticamente con gli strumenti che ho è impossibile capire i dB. So che sarebbero quelli il vero indicatore, ma purtroppo non è facile capirlo con precisione
Scusate volevo dire che mi piaceva impararmi in fretta nel senso che non vedo l'ora di capirci qualcosa! Purtroppo parto da zero! Ho un impianto di qualità in macchina per sentire la vera musica anni 70/80/90 ma ci ha sempre messo le mani il mio installatore! Ma mi vorei imparare qualcosa per fare delle casse per casa a due vie con woofer e tweeter! ma non so proprio da dove partire diciamo che sono all'asilo!
Non ho specificato. Anche davanti sono incollate. Comunque sono riuscito ad aprire scaldando il bordo con pistola termica ( senza esagerare) e con un taglierino. Grazie
Mi permetto di aggiungere ancora qualche informazione utile: se si accoppiano due woofers in serie la potenza raddoppia e anche l'impedenza, se li si accoppia in parallelo la potenza raddoppia e l'impedenza si dimezza. Il volume della cassa raddoppia in tutti e due i casi ;-)
Se posso permettermi un appunto .... V=RxI quindi P=RxI^2 ... due alto in serie di pari impedenza hanno potenza complessiva pari alla potenza di uno. es. SERIE: 50+50=50w PARALLELO: 50+50=100w
Roby T Se prende due resistori da 10 ohm 10 watt e li pone in serie o in parallelo ottiene un resistore da 20 ohm e da 20 watt se li mette in serie, e un resistore da 5 ohm e da 20 watt se li mette in parallelo ;-)
Roby T Il suo errore stà nel non raddoppiare la tensione applicata selle resistenze in serie, tenendo conto che su ogni resistenza lei applica metà della tenzione totale quindi la tenzione sulle resistenze in serie puo' essere il doppio ;-)
***** Si, ma la potenza massima che la cassa puo' sopportare non deve essere inferiore a quella dell'amplificatore, se no si rischia, alla sua massima potenza, di bruciare gli altoparlanti o di avere distorsione nel suono. Altra cosa che molti non sanno e che la potenza massima dell'amplificatore a 8 ohm non raddoppia se l'impedenza è di 4 ohm. Questo è dovuto alla resistenza interna dell'ampli ed è importante rifarsi alle caratteristiche tecniche dell'ampli stesso ;-)
La cassa è ben fatta ma i trasduttori sono mediocri dunque vanno benissimo per un impianto hifi economico o un vintage comprato a metà prezzo.... Non aspettatevi risultati di altissimo livello. Un dome tw economico da 1 pollice sulla parte alta (40 euro a coppia) avrebbe fatto la differenza. (Ex tecnico della DWA records anni 90)
Grazie, i trasduttori sono di recupero. Certamente si può fare di meglio ma soldi e materiale permettendo:) uno si può permettere anche trasduttori molto più seri e sarebbe una bella aggiunta
grazie, io ho un sub che utilizzavo in auto adesso lo volevo utilizzare con lo stesso ampli (da auto) e con un modulo bluetooth, ovviamente mancano tutte le frequenze medie e alte, basta mettere un tweeter con relativo filtro o è necessario avere anche un medio dato che si tratta di un sub e non woofer?
certo!! pero mi permetta di fare una critica! se propio non c'è alternativa almeno dei condensatori low esr! e un condensatore n.p da 1uF in parallelo tra i due elettrolitici! spero abbia adottato questa soluzione..
+marco assolutamente! Senza dubbio la qualità dei condensatori è fondamentale! E certamente sini stati aggiunti dei condensatori esattamente da 1uF in parallelo al intero pacchetto. Se vuole posso suggerire di vedere il video sui filtri crossover che triva sul nostro canale!
AT Lab ok...comunque...tu sei un appassionato di casse?cioè ti piace costruirle? Se si sappi che sei un grande....a me piace molto costruire casse ovviamente seguendo gli schemi di costruzione...ho 15anni...se in caso avrei qualche consiglio da chiedere riguardante le casse,posso contare su di te?
ma come mai così grande quella cassa?ma non e troppo grande per un solo woofer?io ne ho una alta 60 e monta 2 woofer come i tuoi e non solo uno..per un solo woofer bastava la metà.
Non credo tu abbia il mio stesso identico woofer, i calcoli si devono fare in base ai parametri T&S e a me risultava un volume appunto elevato. Anche giustificabile dal fatto che sono woofer molto rigidi e ad esempio non vanno assolutamente in bass reflex:)
non so si spende di meno, oggi giorno in rete puoi trovare molteplici componenti a vari prezzi e qualità. sicuramente a livello di qualità costa meno, di un paio di casse qualitativamente parlando medie. delle buone casse senza infamia e ne lode ti costano dalle 300 euro in su.
Joe Beddu Official mi dispiace, ma la scelta del sistema bass reflex dipende dal tipo di altoparlante che si adopera e dalla risposta che si vuole ottenere!
la lana porta via troppo volume..toglie tutto il litraggio d aria della cassa..ne avrei messo solo un pezzo di lana..solo sulla schiena della cassa ..e non d appertutto altrimenti non ha senso ridurre così drasticamente il volume della cassa .
Mi sembra strano che hai messo la lana di vetro è altamente cancerogena😱😱 poi com sia che diametro ha il woofer? Sembra o da 30 o da 25 per me ci voleva un midrange o da 12 o da 16cm🤔🤔 e sopratutto gli manca il bass reflex
Ciao, la lana di vetro non è cancerogena.. lo sono le polveri derivanti la lavorazione, il taglio e il movimento. In quelle casse essendo chiuse tutto rimane dentro il box:) per quanto riguarda il midrange ti do ragione, sarebbe stato bello usare una coppia mid e tweeter così da avere una gamma più piatta. Ma avendo a disposizione i tweeter ampio spettro ho usato quelli. Infine e sopratutto, il bass reflex su altoparlanti così rigidi non va messo! Lavorano meglio in cassa chiusa.. se conoscessi i parametri T&S sapresti certamente che il bass reflex va fatto solo in determinati casi!!
@@ATLaboratory il fonoassorbente simula un litraggio maggiore se la cassa è troppo piccola ho provato 3000 altoparlanti adatti per la cassa chiusa anche in bass reflex rispondevano bene considera le casse professionali per la voce e altre sono tutte con la sospensione in tela e molto rigide ma sono tutte bass reflex😌😌😌
@@nessuno8581 certo, il materiale è stato aggiunto proprio per quel motivo. Altrimenti venivano casse ancora più grandi! Per quanto riguarda il reflex io sono dell'idea che improvvisare non porta a grandi risultati .. magari suonano bene, ma magari suonanona benino e potrebbero suonare meglio. Anche perchè si parla di variazioni che ad orecchio o si è molto attenti oppure nemmeno ci si accorge. Se hai presente la risposta di una cassa chiusa in differenza al bass reflex saprai che di fatto accentui una ristretta gamma di frequenze. Si potrebbe star qui a fare mille esempi e parlarne per giorni, l'argomento è sicuramente molto interessante:)
@@ATLaboratory io ho fatto 3000 esperimenti anche facendo diventare bass reflex casse chiuse o si usa un software di progettazione oppure si usano misure del tubo standard per un woofer da 25 il diametro del foro e sufficiente da 6 e come lunghezza del tubo 12 15 cm 🤔🤔🤔 un woofer da 25 lavora bene in una cassa da 50 massimo 60 litri
@@nessuno8581 mmmm temo che queste "misure" che stai dando non vadano prese così a spanne. La lunghezza e il diametro del bass reflex sono caratteristiche importanti e da quelle si determina il suono risultante e la risposta in frequenza della cassa.. forse tu confondi una cassa e un altoparlante che suona, da una cassa che suona bene! Appunto come dici va usato un software o si fanno i calcoli, non si prendono misure così alla buona altrimenti l'accodatura del reflex va a quel paese:) non metto in dubbio che sperimentare e sentir suonare un altoparlante con un reflex funziona senza problemi.. un altro conto peròè avere un suono definito e ben progettato!
E' un po' triste l'interno della cassa ed il suono rispecchia l'ambiente dove passa, quindi quella parte di suono che passerà dall'interno della cassa all'esterno via le membrane del woofer o via il legno malgrado la gomma antirombo finirà per dare una certa aria di tristezza alla musica.
I fatti per casse di qualità si deve usare il legno adatto.. con spessori e densità alte per evitare di far passare il suono dalle pareti. Come fatto nel mio caso;)
@@ATLaboratory Ma questo che dici del legno che non deve far passare il suono vale per le casse chiuse, reflex, labirintiche e isobariche ma non per quelle tutte aperte dietro, no? Per quelle va bene il cartone, no?
Non credo. La cassa aperta (simil amplificatore da chitarra) deve simulare un buffer infinito e quindi dev'essere rigida anche quella. Non di cartone che ha densità bassa..
@@ATLaboratory Okay At. Ma io trovo così piacevoli e musicali le casse in cartone, purché imbottite. La mia attuale è imbottita da un intero giubbotto piumino comprato in Francia. Ho letto in un sito amatoriale d'elettroacustica italiano che l'imbottittura nella cassa auenta il volume virtualmente visto da un altoparlante da dietro rispetto alla cassa non riempita, è vero, secondo te?
Ciao Ale, ti vengo a scrivere nel pieno della notte dove si crea meglio ti allego un link di un cloud dove trovi il mio ultimo progetto: un subWoofer in cassa triplo refex da circa 30 lt con un tubo d'accordo su una camera + ampia per una risonanza migliore ed un' uscita suono più veloce. Il tutto con una efficenza di 91 db 1w/1mt Fs 32 Hz Risposta di frequenza 28~85 Hz Qui trovi tutti i piani di lavoro io come puoi vedere dallo schema elettrico ho fatto un collegamento su un carico di 4 hom in parallelo x uso in auto. Se ti interessa trovi anke i file di test audio e frequenze da 10 a 210 hz spero che possa interessarti Il link copy.com/lsYfDJWoGhsP0Jgk un saluto cordiale Nevio
Alfredo Barrese Ciao Ale, Se guardi bene tutte le cubature sono comunicanti fra loro quindi è un triplo reflex pechè il box inferiore comunica in due direzioni la prima in reflex con l' A.P. montato al rovescio nel box superiore, la seconda verso il box di volume più grande con il tubo di accordo da 170 mm da diametro interno 57 mm che a sua volta comunica con l' esterno attraverso il tubo d' uscita da 200 mm con diametro interno da 74 mm, ottenendo una cubatura dimezzata visto il sistema push/pull e gli A.P. sono stati studiati per un box da circa 50 Litri. Sono stato chiaro? Un saluto Nevio
***** Certo Sto lavorando tutti i piani e faccio le foto man mano che lavoro con la punto punto poi anche in fase di montaggio non aver paura che ti do tutto il materiale fotografico passo passo ci sto lavorando su Una cosa voglio chiederti io ho bisogno di fare un filtro mi aiuti ?se mi mandi la tua mail possiamo scambiarci idee qui non so come mandarti allegati
Nevio Anniballi se posso darti un consiglio, visto che hai intenzione di usarlo in macchina, non ti conviene utilizzare il filtro dell'amplificatore stesso?
70 Litri ???? spero che quello che sembra un 30cm sia almeno un Subwoofer di una certa escursione che spinga parecchia aria; se è cassa chiusa, ancora peggio ! E' letteralmente fuori litraggio !
+Marco Willy penso che ci si possa fidare di calcoli e misure effettuate!! Dai parametri T&H che ho misurato quella era il litraggio indicatomi dai calcoli. Perfettamente concorde con il fatto che erano dei vecchi car audio da installare nella cappelliera delle macchine ;D
Sul mio canale AT Lab trovi progetti di Elettronica e di Fai da Te che ho realizzato:) iscriviti al mio canale e visita le pagine social come Facebook ( fb.me/ATLab.it ) Instagram ( instagram.com/theatlab ) e Telegram ( t.me/atlab ). Ricordati che porto avanti questa attività completamente da SOLO, quindi se vuoi sostenermi puoi farlo tramite i link in descrizione!! :)
si può raggiungere un buon livello audio?
Decisamente se si fanno i conti giusti e si usa materiale di qualità;)
@@ATLaboratory scusa se sono petulante, ma i mean se le faccio io o compro tipo le logitech da 200w rms con meno soldi raggiungo quella qualità o non mi conviene?
In ambito audio i soldi sono relativi a cosa vuoi farne e a quanta passione ci vuoi mettere. Se vuoi costruire qualcosa lo fai perché ti diverti e ti appassiono a farlo.. non se vuoi solo risparmiare qualche soldo (soldo che dovrai investire in ore di lavoro:)
complimenti, lavoro fatto a regola d'arte !
+ChiTuSai grazie mille :D
complimentissimi...davvero belle
Grazie mille, veramente! :D
Ottima scelta della musica oltre delle spiegazioni ben dettagliate ;-)
... Grande! Non solo per le casse, ma anche per gli Zeppelin!
+MrTinner66 grazie ;D solo musica seria con quelle casse :D
Volevo ringraziavi a tutti per le risposte e dei consigli piano piano riuscirò anche io a capirci qualcosa! :-D
Grazie mille! l'unico tutorial che ti spiega davvero bene sia la parte teorica che quella pratica!
Grazie sono contento che il video sia apprezato, penso che hai anche visto i video prima, come li hai trovati? :D
+AT Lab Davvero interessanti perché sapevo poco su i crossover ed altro.. Comunque mi sei stato davvero di grande aiuto! Grazie mille!
+FabryDjChannel ottimo! Grazie a te per il sostegno ;D
1:25 mano sinistra ✌
haha dai mano in tasca nulla di male ;)
Grande mr T! The best! Facci capire due cose... Costo totale dei materiali e quanti watt fanno all'effettivo le tue superbe casse!
Maestro ! Suonano da Dio !
grazie mille!! ;)
prima di tutto complimenti per la cassa che è veramente ben realizzata, poi vorrei chiederti, anche se dovrei farlo in un altro video come fare a costruire un filtro passa banda per il mio woofer che tagli le frequenze tra 40hz e 1khz con una tenuta di 800-1000 Watt e un attenuazione di 16db/ottava.
quando hai messo la lana di vetro hai ricalcolato il volume interno?
per migliorare il suono delle casse io ti consiglierei di mettere un bullet tweeter al posto del full range più in alto collegato in parallelo all'altro full range con una resistenza davanti. se dividi poi la parte dei medio alti dai bassi e fai un sistema due vie pilotato da due ampli diversi è il top!
Ciao, grazie mille per i complimenti! Se ti può essere utile c'è un video sul canale che parla proprio dei filtri crossover, per il woofer e quella potenza forse conviene agire sul preamplificatore o sull'amplificatore di quella via. Facendo esattamente un sistema con l'ampli dedicato.
Si il volume è stato calcolato tenendo conto anche della lana inserita all'intero :D
+AT Lab sei stato super professionale allora, non sei cascato negli errori tipo di progettazione, veramente complimenti.
il video sui crossover l'ho visto ma non ci ho capito molto su come collegare insieme le varie parti e con che criterio scegliere i componenti a seconda di che frequenza voglio tagliare e con quale attenuazione.
Luca Jacoby
ancora grazie mille! Allora, cerco di spiegarti i crossover, il numero di componenti presenti determina l'attenuazione (primo ordine, secondo terzo ecc.) le caratteristiche dei componenti determinano la frequenza di taglio (capacità dei condensatori e induttanza per le bobine)
Luca Jacoby
il dettaglio secondo me che non serve è il passa banda per un sub woofere in particolare sulla frequenza inferiore, complica molto il filtro e data la potenza in gioco è meglio limitare il numero di componenti presenti
Luca Jacoby vl c
Vorrei realizzare 2 diffusori a torre... non mi serve potenza ma molta fedeltà da ascolto in casa, mi puoi consigliare che altoparlanti comprare e che tipo di filtro usare e dove acquistarli. Pensavo di usare un sintoamplificatore Denon AVR-X3300 o Yamaha RX-V585. Grazie e complimenti per il video
grazie mille per i complimenti! Un buon prodotto secondo me potrebbe essere di marca Ciare: amzn.to/2Bu1z2C
trovi dei kit già abbinati, oppure puoi cercare nei loro catologhi per trovare la miglior combinazione.
Sembra che Ciare sia specializzata in audio per automobili... vanno bene anche per casa ? Grazie
Ciare fa anche sistemi classici. Cerca in Google sui cataloghi (molto più forniti di Amazon).
ciao,complimenti per il video.volevo un tuo consiglio,devo costruire una cassa,con un woofer 300 watt da 8 pollici della b&c speaker,con un medio e twitter da 200 watt,e volevo sapere che crossover devo comprare.grazie!
Ciao e grazie mille! Il filtro lo devi acquistare in base alle caratteristiche degli altoparlanti, tra cui impedenza e frequenze di lavoro
Ciao Ale ottimi i tuoi video:) semplici ma comprensibili a tutti..Toglimi una curiosità, Ho visto che hai utilizzato parecchio materiale fonoassorbente, nel tuo caso la lana di vetro) come mai la scelta di questo materiale? E poi un' altra domanda che mi sorge spontanea é: su che base hai totalmente riempito il mobile? altra domanda, come hai misurato la risposta totale del sistema? E di conseguenza hai modificato il fltro? Grazie mille
+Ale Torri volevo sapere appunto sui pannelli fonoassorbenti ma nelle casse in bass reflex è; necessario anche? so che in alcuni non ci sono... una volta ho smontato delle vecchie pioneer cs 979 e all'interno era tutto vuoto..c'era solo un piccolo strato nella parte posteriore... normalmente vengono progettate cosi in quelle reflex?
Potrebbe essere una scelta del progettista, lo scopo del materiale fonoassorbente all'interno della cassa è quello di eliminare le riflessioni interne del suono..
Come fai a calcolare i parametri degli altoparlanti, cambieranno in base al volume? E' necessario il foro per il bassreflex ? Grazie
I parametri di solito si trovano nei datasheet degli altoparlanti. Nel mio caso non li avevo quindi ho fatto diverse misure per ricavarli. Da quelli poi si calcolano i volumi ed eventualmente l'utilizzo del Bass reflex. Tutto dipende dai parametri;)
Complimenti per la realizzazione, curata e ben realizzata. La scelta degli altoparlanti è un po ' strana. Come mai un utilizzo di un woofer con sospensione in carta e due altoparlanti a cono?
+ATA - Mauri grazie mille dei complimenti! :) la scelta è nata dal riutilizzare quegli altoparlanti, due woofer e quattro tweeter ampio spettro
Una realizzazione impeccabile. Molto ben realizzata, curata nei particolari. Di nuovo complimenti.👍 Ho chiesto perché è un peccato non valorizzare un eccellente lavoro, con altoparlanti di qualità superiore. Specialmente per i tweeter, non particolarmente ben suonati.
Effettivamente in un futuro potrebbe essere un'ottima idea quella di sostituire la parte dellamedio-alta frequenza con un midrange ed un tweeter e relativo crossover :D grazie ancora per i complimenti
Ciao Sono Nevio,
sono falegname da ben 32 anni, la cosa che non ho ben capito se hai fissato anche il retro della cassa?
Se così è la cosa è molto contro producente non succede ma, se dovesse esserci un anomalia sia sugli A.P. oppure sui crossover come fai per riparali devi per forza toglire il woofer e toglire tutto quel antirombo "non utile sui tweter" ed andare a togliere gli stessi con enorme difficoltà.
Altro appunto, cosa servono i listelli all interno?
Quando hai una superficie di appooggio in mdf di ben 19 mm.
Normalmente, si usa una buona colla vinilica e dei fori di invito per non fare spaccare l' mdf, un esempio, io uso sempre una punta da 2.5 mm per poi fissare il tutto con viti da 3.9 di diametro lunghe da 30/40 mm e non ho avuto mai problemi.
Altra cosa ivece di usare un materiale antirombo molto costoso si puo usare ottenedo lo stesso effetto con il mastice che si usa per poter difendere dal freddo gli innesti in campagna, io, non ci volevo credere ne ho acquistato 500 grammi ed ho spalmato l' interno di un sub da circa 30 Lt il risultato è stato ottimo anzi direi vista la spesa 5 € superlativo.
Il mio è solo un consiglio per contenere i costi che come sai in questo campo sono molto alti, non vuol essere un dictat anzi il lavoro non è male tranne queste piccole precisazioni
Un saluto Nevio
Ciao Nervio, potresti dirmi come si chiama il mastice di cui tu parli? Grazie.
Per quanto riguarda il pannello posteriore ti ha risposto bene Ale. Fino 50/60 anni fà si montavano gli altoparlanti all'interno della cassa e quindi era necessario poter togliere il pannello posteriore per accedere ai componenti, poi, per ottenere una cassa solida e ben sigillata, nel caso della cassa chiusa è fondamentale, si è pensato di montare gli altoparlanti all'esterno della cassa stessa. Per raggiungere il filtro basta levare il woofer.
Ciao Ale Torri,
Io ho iniziato con mastice x piante, è servono x attizzare le radici delle piante x fare gli innesti è si trova nei negozio di piante e fiori, nn lo diluire lo puoi spalmare con pennello o con rullino quelli piccoli ricorda rimane sempre morbido assorbe che è una favola un Kg costa circa 10 € niente visto che riesce molto.
Il retro ho usato il mastice dei forni in strisce anke questo costa una cazzata e se ne prendi 2 mt te ne danno 6 strisce (circa 12 mt) lo piazzi sullo spessore e si tira con le viti finché il silicone nn esce affinché la cassa sia stagna è nn sfiati poi tolte le viti si può riparare eventuali fusioni di filtri o condensatori.
Attenzione nn usare x filtri condensatori elettrolitici, nel caso sommare capacità in serie x un' capacità + precisa.
Se ti posso consigliare " carta e olio" quelli di vecchia data nella fiere si trovano ed il suono è decisamente fantastico.
Un saluto cordiale
Nevio
ciao e complimenti per tutto ...volevo chiederti un consiglio e cosa ne pensi su quello che ti sto per chiedere .....ci sono molte ditte costruttrici di casse acustiche che optano per materiali molto leggeri ( io sto parlando di casse amplificate ) quindi molto leggere con una buona spinta .. io posseggo delle casse della ess modello apx 600 che sono di buona qualità considerato anche il prezzo non proprio basso !! solo a mio avviso mi sembra che stando dietro di esse, quando faccio delle serate ,a volumi importanti sono abbastanza fastidiose in quanto il suono si percepisce molto anche standoci dietro ....non so se è una questione di marketing produrle cosi leggere ...volevo un tuo consiglio in merito ai materiali da prediligere a scapito del peso.. Grazie e complimenti ancora ...
Scusa se mi intrometto....Puo dipendere da varie cose. La sala troppo piccola? Sala vuota? Pavimento marmo muri nudi e soffitti bassi..il suono non viene assorbito o deviato ma viene ribattuto verso di te senza.
Secondo te i cavi del cablaggio delle casse devono avere stessa lunghezza o per esigenze di postazione woofer e twitter dalla morsettiera possono avere lunghezza diversa ? Cambia qualcosa a livello sonico ? grazie e complimenti per il tuo progetto
tendenzialmente è meglio avere pari lunghezze per i collegamenti. Ci sono problemi di resistenza e di induttanza dei cavi. Nulla di impossibile da compensare con il semplice balance dell'ampli se si vuole un ascolto assolutamente perfetto;)
ciao ti posso fare una domanda non sono sperto ho delle case attive da 400 watt non mi va piu la scheda electronica mi chiedono troppo per la riparazione ma vorrei trasformare in passive i crossover vorrei comprarli ma non so ....li vendono gia fatti ?quando mi costarebbe pio o meno grazie
......complimenti con i video sono molto interessanti grazie
+dj atila ciao! Per renderle passive serve il crossover passivo e poi naturalmente serve un amplificatore. Per il crossover si può comprare già fatto, se vedi un altro kio video ne parlo. E me lo sono anche costruito. L'unica cosa che non so è se conviene comprare il filtro o riparare la scheda. Perché 400W non sono pochi anche per un filtro.
Ciao, ho due vecchie casse di un Hi-Fi Pioneer Compatto 150W x 2, si è rovinato il legno originale, ne ho aperta una e dentro come insonorizzazione hanno uno strato di una specie di gommapiuma solo alla base e non ci sono listelli, posso rifarle simili o è meglio che seguo un procedimento accurato come in questo video ?
Ciao, puoi rifarle a tuo piacimento! Naturalemtnese fai delle variazioni di volume (questo include anche aggiungere o togliere gommapiuma) avrai un suono leggermente diverso. Dovrebbero comunque suonare bene se tieni volumi simili
Ciao Posseggo delle Genesis vintage da pavimento nelle quali per motivi di salute devo fare togliere la lana di vetro per sostituirla con del Perlon bianco che ne pensi? pare che abbia delle belle risposte
Ciao, posso capire i motivi. Perquesto ho scelto la cassa chiuda come soluzione oltre al tipo di altoparlanti:) non conosco il Perlon, ma penso possa fare al caso tuo!
Salve, ma il crossover splittando le frequenze divide anche la potenza ? ovvero se ho un segnale uscente da 100W il risultato saranno due segnali da 50W ? o semplicemente due segnali da 100w?
Grazie in anticipo
+The Pask Ciao, questa è una bella domanda, nel senso che non è facile rispondere. Perchè la potenza di un segnale audio è una cosa assai difficile da definire. Se prendessi una singola frequenza allora, ad es. onda sinusoidale a 1kHz, la potenza verrebbe divisa secondo le regole del filtro.
Spero che tu abbia capito! ;D
Purtroppo non ho capito ma cercherò nuove informazioni seguendo quanto scritto nel tuo commento. Grazie della risposta
The Pask
Di nulla!!
la potenza che arriva alla cassa non è costante, dipende dal volume, dalla dinamica e dall'energia necessaria per riprodurre quelle determinate frequenze. Di conseguenza se analizzi un determinato istante a caso di una riproduzione in uscita da un amplificatore avrai una parte x che andrà ad i sub una parte y che andrà ad i mid ed una z che andrà ad i tweet (nel caso di 3 vie) le potenze di x y e z dipendono da cosa si sta riproducendo ai loro rispettivi range di frequenza, ma a te questo interessa relativamente, l'importante è montare altoparlanti adeguati alla potenza dell'ampli e sperare di non sollecitare troppo i tweeter che sono sempre soggetti a rottura
Ottimarisposta! In sostanza si tratta di seguire lo spettro di potenza del segnale e la sua trasformazione dopo il passaggio attraverso le linee del filtro :D
buona sera una domanda dove posso trovare la gomma antirombo come quella del video grazie
Ciao, più che dirti di cercare in rete non saprei. Quella che avevo era di un mio zio quindi chissà dove l'aveva presa. Ad esempio qui trovi dei suggerimenti: amzn.to/2ZW1e48
Ciao, ma se voglio fare una cassa a tre vie con crossover da 100 watts, le casse che metterò come le divido? woofer 50 midrange 30 e tweeter 20 va bene?
Ciao, gli altoparlanti devono avere uttila stessa potenza in quanto il suono riprodotto sulle varie frequenze deve essere uniforme. PS: pefavore è un espressione di cortesia cit: dizionario
Ops scusa😅 perdonami e grazie
Io volevo chiedere, se era possibile spiegare come montare e filtrare e associare in serie e parallelo o misto i tweeter piezoelettrici, in base al crossover, il dubbio maggiore è che non vengono considerate da un ampli resistenza o indutanza ma dei condensatori.
in un video spiegare queste dinamiche è un po' complicato. L'unica è fare una bella ricerca in rete così da conoscere bene il funzionamento:)
AT Lab già fatta non c'è molto, se mi da dei siti o qualcosa da leggere, la ringrazio
+soul black purtroppo nemmeno io ho dei siti specializzati. Se ho l'occasione proverò a guardare anche io in rete, non è un argomento comune quello dei diffusori elettrostatici;)
Bellissimi video, spiegati in ogni passaggio. Ho cercato la gomma anti rombo ma non l'ho trovata. Puoi dirmi cosa è dove cercare esattamente?
Grazie mille, molto contento di ricevere tali complimenti:) purtroppo più che cercare gomma antirombo, nemmeno io saprei darti altri suggerimenti. Guarda qui su Amazon trovi questo: amzn.to/2ZW1e48
Cerca catramina inodore
CIAO vorrei sapere una cosa : come faccio a misurare gli ohm delle casse ?? da quel che ho capito o cè un etichetta che indica gli ohm oppure bisogna smontare la cassa e cè scritto dietro il magnete stampato sulla cassa ma oltre questo cè un altro modo ?? ad esempio volevo provare col tester ma dato che cè il crossover la misurazione non viene bene , non ci sono altri modi ??
Ciao! Con il tester puoi fare una buona misura, se sono woofer il crossover influisce molto poco nella misura. Di solito nelle casse c'è sempre un woofer quindi la misura dovrebbe risuktare ià o meno. Comunque la misura di resistenza è indicativa!! Se vuoi puoi guardare il video sui parametri degli altoparlanti che trovi sul canale!
Francesco Lombardo
Bel video, volevo chiederti un'informazione ho delle casse con gli angoli sbeccati con che materiale posso sistemarle e la parte nera che le riveste la devo rifare tutta ?? Grazie
Ciao, se si è danneggiato solo il legno puoi usare del normalissimo stucco;) per il colore o vernice o rivestimento devi vedere in base al danno che hai
la potenza di 300 watt..si costruisce con un woofer da 200 e un twetter da 100 ?
+Nocchio tay no assolutamente! Un 300W di ampli pilota un woofer da 300W e un tweeter da 300W:) anzi è meglio star larghi con le potenze rispetto all'amplificatore
fare il lavoro sul microonde e' indispensabile?
+Wurzel direi di no haha ;D
ciao io volevo sapere se da delle casse usate per un pannello in auto si può realizzare una cassa da usare come monitor dj
Ciao, da altoparlanti per auto puoi fare quello che vuoi, sono degli altoparlanti! ;D l'importante è fare bene il progetto, specialmente se vuoi ottenere dei monitor che hanno risposta piatta!
mi è stato detto che sono differenti da quelli usati per la casa allora da qua il dubbio parlavano di hom
bruno squerzanti
Si è corretto, sono differenti dal punto di vista dell'impedenza (ch si misura in ohm) e tipicamentedalla rigidità. Tuttavia è possibile utilizzarli lo stesso, a patto di fare la cassa adeguata (cn o seza bass reflex, con volume giusto eccetera) :D
Ok grazie
+salvatore spitale di nulla!!
Secondo te, è necessario isolare anche se non ci sono risonanze strane ? Grazie
Ciao, In che senso??
Isolare la parte interna con lana di vetro o materiale simile. Ciaooo
Sì è necessario se il progetto lo prevede. La lana di roccia e il materiale di riempimento cambiano il volume reale della cassa chiusa;)
Bravissimo e grazie del tuo video 😀 di dove sei ?
Luca addario Grazie mille per il complimento!! :D io sono di Trento..
Ciao, ma perchè due tweeter uguali?
+nerd Mike ciao:) perché si adattavano all'impedenza e alla sensibilità dell'altro altoparlante:)
ciao ti volevo chiedere se potessi utilizzare un sistema simile per creare una cassa portatile ( ovviamente alimentata da una batteria al piombo ) grazie e complimenti per il risultato finale !
+Luca P grazie;D certo devi tener conto di farla più piccola e leggera. Rispettando i parametri degli altoparlanti..
Grazie mille della risposta alla prossima
+Luca P di nulla!! ;D
Posso fare una domanda molto stupida? Se ho 2 altoparlanti in parallelo, un woofer 8 ohm e un tweeter 8 ohm, l'impedenza totale è 4 ohm, ma se inserisco un condensatore da 3,3 in serie al positivo del tweeter l'impedenza complessiva sarà sempre 4ohm?
Rispondi
Purtroppo non è per nulla così semplice.. l'impedenza è un valore che varia in base alla frequenza! Quindi aggiungendo un condensatore (da 3.3 cosa uF, mF, o F?) si va a cambiare la risposta in frequenza solo su certe frequenze
Salve. Ascolta: ho una cassa per basso il cui cono genera dei fruscii, soprattutto al termine di note singole, sostenute. Apparentemente, tutte le parti del cono sembrano essere integre. Tenendo con un paio di dita la cupola antipolvere, il problema sparisce... ma essa non è scollata, si vede benissimo! Per favore, potresti darmi un suggerimento?
Salve! Si senza problemi, la prima cosa che mi viene in mente è l'amplificatore. Non è detto ch il problema sia dell'altoparlante. La seconda cosa è che magari si sia staccata una qualche sospensione dietro al cono :D
La testata funziona perfettamente. Infatti con l' altra cassa funziona bene. Non ti dice niente il fatto che tenendo due dita sulla cupola, il problema sparisce? Conosci qualche centro assistenza per riparare i coni?
+Ettore Piacenti ma la testata è una mono oppure stereo? Comunque a sto punto il.problema è del cono. Magari una sospensione interna, però purtroppo più di così non ti so dire:(
è una mark bass little mark 800. Si, sarà il cono. La manderò in un centro di riparazioni. Grazie mille per la cortesia!
+Ettore Piacenti di nulla! Poi se vuoi fammi sapere come si è risolto:)
Ciao Ale e complimenti per la tua arte. Volevo chiederti un consiglio, da tempo volevo incassare un kit a 3 vie a 4 ohm ripercorrendo modello "retrospective Numan 1978 MKII
È possibile secondo te usare le stesse misure considerando le misure del kit in mio possesso?
(w 200mm- m130mm- t 155x75mm
Grazie 1000 in anticipo!!!!
Ciao e grazie mille:) si è possibile però oltre alle misure devi preoccuparti che siano corrispondenti anche i parametri degli altoparlanti. Soprattutto per il woofer se non hai la corrispondenza volume e parametri rischi di sentire male.
Ciao, io dovrei fare lo stesso lavoro, ma ho un problema: io ho due woofer da 10 pollici 600 w, e non riesco a trovare le specifiche per calcolare la dimensione della cassa. come posso regolarmi? Gli unici dati che ho sono: 4+4 Ohm 600 w 300 Rms. Marca Proel. grazie
ciao, devi ricavarti i parametri con delle misure sugli altoparlanti. Ci sono diverse guide on line su come svolgere le misure, non è semplicissimo ma nemmeno impossibile:)
ma nel calcolo del volume era contato quello tolto dalla lana di vetro interna?
Ciao, il materiale fonoassorbente (lana di vetro) non toglie volume, ma lo aumenta virtualmente. Nel senso che aggiungere materiale fa aumentare il volume effettivo che l'altoparlante vede. I calcoli vanno fatti bene..
Salve, se voglio fare una cassa a 3 vie come divido tra le casse i watts? Grazie
Ciao, ho risposto all'altro commento:) aggiungo che sarà il crossover a dividere la potenza elettrica in base alle frequenze riprodotte nella musica. Ma gli altoparlanti e il filtro devono essere dimensionati perla stessa potenza
Sei di Roma? Almeno mi fai da professore dal vivo che solo con la teoria mi sembra un rebus! :-D
Ciao Ale, ho cercato sugli altri video se i tweeters sono collegati in serie o in parallelo e la loro impedenza,, ma non ho trovato risposta, puoi dirmelo? Grazie :-)
Come colleghi le casse a un qualsiasi dispositivo, per caso hai usato un Jack?
+salvatore spitale c'è un amplificatore e prima dell'amplici c'è un pre. Il jack è solo un modo per collegare una cosa al amplificatore
Ciao scusa...ho visto nel video che hai usato le viti per assemblare la cassa. Ho letto in tanti tutorial che però sarebbe bene evitare le viti. Quindi la domanda è: si possono usare ma solo nei rinforzi come hai fatto tu o tanto alla fine non succede nulla?
Grazie
+frajr86 Allora, le viti tipicamente si usano per dare maggiore rigidità alla struttura, specialmente se è grande, se si ha la possibilità si può usare legno ad incastro. Tuttavia le viti non sono un problema, basta pensare ai molti fronti con le viti a vista. Il concetto più importante comunque è rendere la cassa stagna.
Ho una domanda : il volume del materiale fonoassorbente deve essere sottratto a quello della cassa completamente vuota o è trascursbile?
Ciao, il volume del materiale aggiunto modifica il volume con un certo coefficiente, di solito aumentandolo leggermente.
Perchè rivestire i due twitter con gomma antirombo ? Grazie
Perché come le pareti possono riflettere il suono in modo involuto
Ciao, è possibile un tutorial per ricavare i dati Thiele&Small, e quale è il software per ricavare il litraggio del cabinet, in quanto sono intezionato a costruirmi dei Stage da palco per i musicisti. Grazie per la risposta. P.S. non trovo nel web la gomma antirombo. Qualche indicazione? Ancora Grazie.
Ciao! Purtroppo un tutorial completo sarebbe poco fruibile e mi impegnerebbe oltre ad ogni limite. In queso trovi tutte le informazioni utili per iniziare ad approfondire da te l'argomento (come ho fatto io). Questo può fare al caso: amzn.to/2Gt4EEA
Dimenticavo, se voui posso passarti del materiale da guardare per le misure dei parametri:)
ve ne sarò grato, per approfondire meglio la materia e passare alla progettazione. Grazie
Contattami su Facook se puoi:) PS: io sono da solo nella mia attività, specialmente in questo progetto!! Ringrazio mio zio che mi ha aiutato;)
@@ATLaboratoryVi ho contattato con Messanger.
una domanda, perché la sospensione del woofer è in tela?
Ciao, non è propriamente tela. Ma un composito con carta. Ora se ne trovano poche così, si usa la plastica o la gomma..
sospensione pneumatica?
È il nome tecnico per definirei comportamento della cassa chiusa;)
lo so, sono oltre 30 anni che costruisco solo in sospensione pneumatica, intendevo se quelle del video lo sono.
Ahh allora sei sicuramente più esperto di me in materia! Sì sono in cassa chiusa senza reflex. Dai parametri T&S risultava come la scelta migliore:)
Ma per i tweeter non avresti dovuto utilizzare gli altoparlanti appositi?
Al massimo per i mid range va bene qualsiasi cosa...
+Anto Mani infatti quelli son tweeter, solo che coprono anche i medi :D sono degli ampio spettro, quindi vanno bene, chiaro che avendone avuti si poteva pensare di fare un discorso mid+tweet
+AT Lab Secondo me avere i tweeter separati é molto importante, avendo una massa del cono minuscola si comportano linearmente anche alle alte frequenze,il risultato é un suono molto più squillante(provare per credere;).
Fra l'altro non credo costino molto.
Ottimo lavoro comunque :).
+Anto Mani grazie son contento di sentirtelo dire :D avevo messo un commento prima, ma non lo vedo più. Comunque c'era scritto che quello che dici è senz'altro giusto, tuttavia anche i tweeter che ho usato io sono performanti :D
AT Lab G+ ha ancora un sacco di bug hahaha.
Comunque i complimenti te li meriti, é un progetto fatto molto bene cosi come tutti gli altri. Continua così, ti auguro di fare tanto successo.
Cosa serve mettere la lana o isolazione dentro la cassa
serve per modificare il volume reale della cassa chiusa e prevenire riflessioni interne
Grazie
Di nulla!
dove posso trovare l`anti-rombo?
+Marco Sbisio io a suo tempo lo avevo trovato al negozio di fai da te (OBI), ma credo che anche in internet troverai sicuramente un sacco di offerte!
....i twitter
+agostino pisacane ahahaha non è l' unico... anche quello di Audiocostruzioni lo dice così !!!
+agostino pisacane adesso comprendo questo commento! ;D non ho idea di come si possano dire, io li ho sempre chiamati così
Tweeter non twetter
Ma dai mbare, la pronuncia è lineare. Raddoppiare la T è da criminali :D
Azzzz qui si fa la punta agli spilli 😂😂😂😂😂😂
So che c'è un software x calcolare le dimensioni in base alle casse. Se lo sa lo metta nelle descrizioni. Thanks
Salve, purtroppo non conosco così bene software dedicati. Io i calcoli li ho svolti manualmente. C'è da tenere presente che software specifici bisogna saperli usare e sapere perfettamente che dati debbano essere inseriti. Se ne trovo li allego nei commenti
Ciao.. posso sapere dove hai ottenuto le formule?
Cerca parametro Thiele and Small e si trova tutto comprese guide pdf passo passo per la stima dei valori:)
Ciao piacere mi chiamo Daniele! Ascolta io sto incominciando da zero volevo realizzare delle casse ma non so calcolare il volume del box chiuso e ne il taglio di frequenza! Come posso imparare in fretta?
***** ciao, volevo consigliari questo sito dove trovi tutte le informazioni utili e ti fà tutti i calcoli necessari, unico problema è che è in inglese www.lautsprechershop.de/index_hifi_it.htm?tools/main_en.htm
Quanti w in totale hanno quelle casse?
+aledj2003 galfrascoli siamo circa intorno ai 50w l’una 😃
AT Lab grazie siete dei grandi sono anche io appassionato di elettronica e casse continuate così
+aledj2003 galfrascoli Grazie ale continua a seguirci mi raccomando 😃
AT Lab ovvio non mi perderò ogni singolo video
+aledj2003 galfrascoli grandee 😍
Lascia stare i watt quanti decibel di suono fanno queile casse all incirca se lo sai in base a queilo posso capire la potenza dell audio
Praticamente con gli strumenti che ho è impossibile capire i dB. So che sarebbero quelli il vero indicatore, ma purtroppo non è facile capirlo con precisione
Lo s o vanno misurati con il db metre comunque piu hanno cono alto e piu sono potenti
Eh si magari avere quello strumento, magari sarà un prossimo acquisto anche in versione "economica" torna sempre utile
il problema è....l ampli da auto riesco a utilizzarlo per amplificarla?
+bruno squerzanti ciao! Si assolutamente! :D
dove ti potrei scriverti in privato?
Sulla pagina Facebook che trovi in descrizione :D
La musica non so il titolo?
+savino iacovelli “Whole lotta love” - Led Zeppelin ⚡️⚡️
AT Lab ciao....ti potrei porre una domanda?
Scusate volevo dire che mi piaceva impararmi in fretta nel senso che non vedo l'ora di capirci qualcosa! Purtroppo parto da zero! Ho un impianto di qualità in macchina per sentire la vera musica anni 70/80/90 ma ci ha sempre messo le mani il mio installatore! Ma mi vorei imparare qualcosa per fare delle casse per casa a due vie con woofer e tweeter! ma non so proprio da dove partire diciamo che sono all'asilo!
avete mai pensato di mettere un modulo blothoot attaccato ad un amplificatore dentro le casse autoalimentate?
+Vadim Riggi un modulo bluetooth collegato ad un amplificatore si:) per l'alimentazione su delle casse così grandi non si può fare a batteria
Salve qualcuno mi sa consigliare su come aprire delle casse col fondo incollato? Grazie
Ciao, difficile dirti come fare senza vedere queste casse. Probabilmente dovrai lavorare di scalpello e cesello per forzare la piastra
@@ATLaboratory ciao grazie proverò.. Al limite rifarò il fondo anche ci terrei a mantenere l originale. Prima provo a scollare con vapore
Anche il vapore è una ottima idea! Non ci avevi pensato
@@andreaporcu4702 se hanno il fondo incollato si aprono togliendo il woofer e le ripari dal buco fel woofer
Non ho specificato. Anche davanti sono incollate. Comunque sono riuscito ad aprire scaldando il bordo con pistola termica ( senza esagerare) e con un taglierino. Grazie
Salve te le vendi?
+Rubens Gala Salve, in questo momento non sono in vendita, mi sto godendo l'ascolto. In ogni caso se sei interessato puoi scrivermi in privato...
Ok
Mi permetto di aggiungere ancora qualche informazione utile: se si accoppiano due woofers in serie la potenza raddoppia e anche l'impedenza, se li si accoppia in parallelo la potenza raddoppia e l'impedenza si dimezza. Il volume della cassa raddoppia in tutti e due i casi ;-)
Se posso permettermi un appunto .... V=RxI quindi P=RxI^2 ... due alto in serie di pari impedenza hanno potenza complessiva pari alla potenza di uno. es. SERIE: 50+50=50w PARALLELO: 50+50=100w
Roby T In serie o in parallelo le potenze dei due altoparlanti si somma, quello che cambia è solo la loro impedenza..
Roby T Se prende due resistori da 10 ohm 10 watt e li pone in serie o in parallelo ottiene un resistore da 20 ohm e da 20 watt se li mette in serie, e un resistore da 5 ohm e da 20 watt se li mette in parallelo ;-)
Roby T Il suo errore stà nel non raddoppiare la tensione applicata selle resistenze in serie, tenendo conto che su ogni resistenza lei applica metà della tenzione totale quindi la tenzione sulle resistenze in serie puo' essere il doppio ;-)
***** Si, ma la potenza massima che la cassa puo' sopportare non deve essere inferiore a quella dell'amplificatore, se no si rischia, alla sua massima potenza, di bruciare gli altoparlanti o di avere distorsione nel suono. Altra cosa che molti non sanno e che la potenza massima dell'amplificatore a 8 ohm non raddoppia se l'impedenza è di 4 ohm. Questo è dovuto alla resistenza interna dell'ampli ed è importante rifarsi alle caratteristiche tecniche dell'ampli stesso ;-)
quanto ti è costato il tutto?
+Giorgio Roberto Sciattella Ciao, fai conto che solo il legno è costato all'incirca 70€, come dicevo nell'introduzione gli altoparlanti li avevo già.
La cassa è ben fatta ma i trasduttori sono mediocri dunque vanno benissimo per un impianto hifi economico o un vintage comprato a metà prezzo....
Non aspettatevi risultati di altissimo livello.
Un dome tw economico da 1 pollice sulla parte alta (40 euro a coppia) avrebbe fatto la differenza.
(Ex tecnico della DWA records anni 90)
Grazie, i trasduttori sono di recupero. Certamente si può fare di meglio ma soldi e materiale permettendo:) uno si può permettere anche trasduttori molto più seri e sarebbe una bella aggiunta
dovvrei fare 2 casse aplificate da 600 watt bass reflex
grande ;D
perché rinforzi la struttura?
+emanuele alt con i listelli? Perché date le dimensioni anche la struttura conta :)
grazie, io ho un sub che utilizzavo in auto adesso lo volevo utilizzare con lo stesso ampli (da auto) e con un modulo bluetooth, ovviamente mancano tutte le frequenze medie e alte, basta mettere un tweeter con relativo filtro o è necessario avere anche un medio dato che si tratta di un sub e non woofer?
+emanuele alt essendo un subwoofer è bene avere sia un tweeter che un midrange. Il filtro purtroppo si complica ma il risultato vale lo sforzo!
ho visto bene o male? condensatori elettrolitici in serie spolarizzati?? non e il massimo..
è una soluzione tecnica molto pratica! A maggior ragione per quelle capacità e tensioni! ;D
certo!! pero mi permetta di fare una critica! se propio non c'è alternativa almeno dei condensatori low esr! e un condensatore n.p da 1uF in parallelo tra i due elettrolitici! spero abbia adottato questa soluzione..
+marco assolutamente! Senza dubbio la qualità dei condensatori è fondamentale! E certamente sini stati aggiunti dei condensatori esattamente da 1uF in parallelo al intero pacchetto. Se vuole posso suggerire di vedere il video sui filtri crossover che triva sul nostro canale!
si lo guarderò volentieri!! grazie ,e complimenti!!...
marco
ottimo! Grazie a te ;D scrivi pure se noti dell'altro che non ti convince
Twitter?
Hahah eh si ;)
AT Lab comunque non l'ho detto con cattiveria...cioè...è come se ti stessi chiedendo come si dice...perché io sapevo si dicesse twiter e non twitter
purtroppo nemmeno io a questo punto so più come si dica :) nei commenti in tanti hanno scritto ma poco è chiaro
AT Lab ok...comunque...tu sei un appassionato di casse?cioè ti piace costruirle?
Se si sappi che sei un grande....a me piace molto costruire casse ovviamente seguendo gli schemi di costruzione...ho 15anni...se in caso avrei qualche consiglio da chiedere riguardante le casse,posso contare su di te?
Si certo, io sono appassionato di audio :) quindi mi piace costruire diffusori, chiedi pure se hai dubbi:)
ma come mai così grande quella cassa?ma non e troppo grande per un solo woofer?io ne ho una alta 60 e monta 2 woofer come i tuoi e non solo uno..per un solo woofer bastava la metà.
Non credo tu abbia il mio stesso identico woofer, i calcoli si devono fare in base ai parametri T&S e a me risultava un volume appunto elevato. Anche giustificabile dal fatto che sono woofer molto rigidi e ad esempio non vanno assolutamente in bass reflex:)
fai da te mi sembra un parolone..ahahahah...hai una fabbrica...si fa prima ad acquistarle😂
+f arzilli mah magari fosse una fabbrica! Per ora è solo un garage con pochi strumenti alla portata di chiunque :D
Certo che si fa prima ad acquistarle... vuoi mettere la soddisfazione (anche se spendi più) di usare una cosa che hai fatto personalmente !!! Ciao
Vedo che ci siamo capiti perfettamente:)
non so si spende di meno, oggi giorno in rete puoi trovare molteplici componenti a vari prezzi e qualità. sicuramente a livello di qualità costa meno, di un paio di casse qualitativamente parlando medie. delle buone casse senza infamia e ne lode ti costano dalle 300 euro in su.
manca il bass reflex
Non credo, è un sistema in cassa chiusa non bass reflex! C'è una bella differenza ;D
+AT Lab dipende dall uso che se ne fa
Joe Beddu Official
mi dispiace, ma la scelta del sistema bass reflex dipende dal tipo di altoparlante che si adopera e dalla risposta che si vuole ottenere!
+AT Lab infatti il tipo di altoparlante dipende dal tipo di ascolto che si vuole avere
ok, quindi perchè nel mio caso dovrebbe mancare il bass reflex?
mi chiedo perché non fare il foro per i bassi.
il foro si chiama bass reflex, ed ha una funzione specifica per un tipo di cassa specifica. E degli altoparlanti diversi dai miei.
fare un bass reflex solo per fare un buco non ha alcun senso, anzi rovina tutto! ;D
+ANDY DDj esattamente!
la lana porta via troppo volume..toglie tutto il litraggio d aria della cassa..ne avrei messo solo un pezzo di lana..solo sulla schiena della cassa ..e non d appertutto altrimenti non ha senso ridurre così drasticamente il volume della cassa .
Grazie mille:) si la lana porta via volume, ma nei calcoli la si può considerare e anzi scoprirai che il volume virtuale aumenta!
Però suonano niente male. Ma cosa ti tocchi colla destra.....
No scusa, colla sinistra.
Haha non ti sfugge niente;)
Quanto traffico... io uso uno scatolone di cartone imbottito e mi va benissimo....
Oddio con il cartone non credo si vada molto lontano;)
@@ATLaboratory Il grosso cartone imbottitto con un giubbotto piumino mi sta soddisfacendo, devo dire.
Mi sembra strano che hai messo la lana di vetro è altamente cancerogena😱😱 poi com sia che diametro ha il woofer? Sembra o da 30 o da 25 per me ci voleva un midrange o da 12 o da 16cm🤔🤔 e sopratutto gli manca il bass reflex
Ciao, la lana di vetro non è cancerogena.. lo sono le polveri derivanti la lavorazione, il taglio e il movimento. In quelle casse essendo chiuse tutto rimane dentro il box:) per quanto riguarda il midrange ti do ragione, sarebbe stato bello usare una coppia mid e tweeter così da avere una gamma più piatta. Ma avendo a disposizione i tweeter ampio spettro ho usato quelli. Infine e sopratutto, il bass reflex su altoparlanti così rigidi non va messo! Lavorano meglio in cassa chiusa.. se conoscessi i parametri T&S sapresti certamente che il bass reflex va fatto solo in determinati casi!!
@@ATLaboratory il fonoassorbente simula un litraggio maggiore se la cassa è troppo piccola ho provato 3000 altoparlanti adatti per la cassa chiusa anche in bass reflex rispondevano bene considera le casse professionali per la voce e altre sono tutte con la sospensione in tela e molto rigide ma sono tutte bass reflex😌😌😌
@@nessuno8581 certo, il materiale è stato aggiunto proprio per quel motivo. Altrimenti venivano casse ancora più grandi! Per quanto riguarda il reflex io sono dell'idea che improvvisare non porta a grandi risultati .. magari suonano bene, ma magari suonanona benino e potrebbero suonare meglio. Anche perchè si parla di variazioni che ad orecchio o si è molto attenti oppure nemmeno ci si accorge. Se hai presente la risposta di una cassa chiusa in differenza al bass reflex saprai che di fatto accentui una ristretta gamma di frequenze. Si potrebbe star qui a fare mille esempi e parlarne per giorni, l'argomento è sicuramente molto interessante:)
@@ATLaboratory io ho fatto 3000 esperimenti anche facendo diventare bass reflex casse chiuse o si usa un software di progettazione oppure si usano misure del tubo standard per un woofer da 25 il diametro del foro e sufficiente da 6 e come lunghezza del tubo 12 15 cm 🤔🤔🤔 un woofer da 25 lavora bene in una cassa da 50 massimo 60 litri
@@nessuno8581 mmmm temo che queste "misure" che stai dando non vadano prese così a spanne. La lunghezza e il diametro del bass reflex sono caratteristiche importanti e da quelle si determina il suono risultante e la risposta in frequenza della cassa.. forse tu confondi una cassa e un altoparlante che suona, da una cassa che suona bene! Appunto come dici va usato un software o si fanno i calcoli, non si prendono misure così alla buona altrimenti l'accodatura del reflex va a quel paese:) non metto in dubbio che sperimentare e sentir suonare un altoparlante con un reflex funziona senza problemi.. un altro conto peròè avere un suono definito e ben progettato!
E' un po' triste l'interno della cassa ed il suono rispecchia l'ambiente dove passa, quindi quella parte di suono che passerà dall'interno della cassa all'esterno via le membrane del woofer o via il legno malgrado la gomma antirombo finirà per dare una certa aria di tristezza alla musica.
I fatti per casse di qualità si deve usare il legno adatto.. con spessori e densità alte per evitare di far passare il suono dalle pareti. Come fatto nel mio caso;)
@@ATLaboratory Ma questo che dici del legno che non deve far passare il suono vale per le casse chiuse, reflex, labirintiche e isobariche ma non per quelle tutte aperte dietro, no? Per quelle va bene il cartone, no?
Non credo. La cassa aperta (simil amplificatore da chitarra) deve simulare un buffer infinito e quindi dev'essere rigida anche quella. Non di cartone che ha densità bassa..
@@ATLaboratory Okay At.
Ma io trovo così piacevoli e musicali le casse in cartone, purché imbottite. La mia attuale è imbottita da un intero giubbotto piumino comprato in Francia. Ho letto in un sito amatoriale d'elettroacustica italiano che l'imbottittura nella cassa auenta il volume virtualmente visto da un altoparlante da dietro rispetto alla cassa non riempita, è vero, secondo te?
Certo l'imbottitura aumenta il volume virtuale che vede l'altoparlante come carico:)
Ciao Ale,
ti vengo a scrivere nel pieno della notte dove si crea meglio ti allego un link di un cloud dove trovi il mio ultimo progetto:
un subWoofer in cassa triplo refex da circa 30 lt con un tubo d'accordo su una camera + ampia per una risonanza migliore ed un' uscita suono più veloce.
Il tutto con una efficenza di 91 db 1w/1mt
Fs 32 Hz
Risposta di frequenza 28~85 Hz
Qui trovi tutti i piani di lavoro io come puoi vedere dallo schema elettrico ho fatto un collegamento su un carico di 4 hom in parallelo x uso in auto.
Se ti interessa trovi anke i file di test audio e frequenze da 10 a 210 hz spero che possa interessarti
Il link
copy.com/lsYfDJWoGhsP0Jgk
un saluto cordiale
Nevio
Nevio Anniballi ho una domanda: cosa intendi per triplo reflex? Grazie.
Alfredo Barrese Ciao Ale,
Se guardi bene tutte le cubature sono comunicanti fra loro quindi è un triplo reflex pechè il box inferiore comunica in due direzioni la prima in reflex con l' A.P. montato al rovescio nel box superiore, la seconda verso il box di volume più grande con il tubo di accordo da 170 mm da diametro interno 57 mm che a sua volta comunica con l' esterno attraverso il tubo d' uscita da 200 mm con diametro interno da 74 mm, ottenendo una cubatura dimezzata visto il sistema push/pull e gli A.P. sono stati studiati per un box da circa 50 Litri.
Sono stato chiaro?
Un saluto Nevio
***** Certo Sto lavorando tutti i piani e faccio le foto man mano che lavoro con la punto punto poi anche in fase di montaggio non aver paura che ti do tutto il materiale fotografico passo passo ci sto lavorando su
Una cosa voglio chiederti io ho bisogno di fare un filtro mi aiuti ?se mi mandi la tua mail possiamo scambiarci idee qui non so come mandarti allegati
Nevio Anniballi se posso darti un consiglio, visto che hai intenzione di usarlo in macchina, non ti conviene utilizzare il filtro dell'amplificatore stesso?
Ma non ha bisogno di filtro i due tubi sono x accordare il sistema che ha una efficienza di 91 db 1w/1mt con risposta da 28 a 85 Hz
Audio troppo basso
prova ad alzare il volume ;)
@@ATLaboratory È al massimo.
Audio pessimo, non sono riuscito a seguirti al meglio.
Prova a guardare i video attuali, ho lavorato molto per migliorare la qualità dei miei video
70 Litri ???? spero che quello che sembra un 30cm sia almeno un Subwoofer di una certa escursione che spinga parecchia aria; se è cassa chiusa, ancora peggio ! E' letteralmente fuori litraggio !
+Marco Willy penso che ci si possa fidare di calcoli e misure effettuate!! Dai parametri T&H che ho misurato quella era il litraggio indicatomi dai calcoli. Perfettamente concorde con il fatto che erano dei vecchi car audio da installare nella cappelliera delle macchine ;D
+AT Lab Beh, allora sono woofer "rigidi" per pannelli e non per Cassa Chiusa e te lo dico per esperienza.
Cmq ottimo lavoro.
Esatto, son woofer abbastanza rigidi!
Grazie mille per i complimenti!!
+AT Lab scusate il disturbo ma le misure 30x40x80, non fa quasi 100 litri??