Grande Gasi io l'ho tenuta per 20 anni ci ho fatto qualcosa come 500.000 km ho cambiato tante di quelle crociere e motorini di avviamento che ho perso il conto, comunque l'inserimento delle 4 ruote motrici lo facevo a 80/90 km orari e la velocità max (di contachilometri) era di 110, le giapponesi e le inglesi se lo sognavano i numeri che ha fatto la campagnola,sia in strada che specialmente fuoristrada. Mi piangeva il cuore quando l'ho regalata ai miei amici della protezione civile che ne avevano una uguale. Un abbraccio a tutti e continuate così.
nel 1984/85 capodanno, non ricordo bene, lavoravo in una discoteca di Taormna Giardini Naxos, alle ore 7 del primo gennaio siamo saliti sul ETNA con macchina identica a questa del mio collega, bellissima esperinza, naturalmente appena sceso dall auto con scarpe non adatte alla montagna caduta della madonna!!!!!!!!!!!! bei ricordi!!!!
Grande Gasi !! Ho guidato l'AR 76 durante il servizio militare nel 1986, ricordo che per qualche giorno durante il servizio d'ordine presso i seggi elettorali ho tolto il filtro aria, e con la benzina "buona" (con più ottani) rifornita in caserma dai carabinieri, sembrava avesse guadagnato qualche CV........bei ricordi.....grazie per questo video !
Anch'io l'ho guidata (tanto) nel 1985 quand'ero alpino, fatto mulattiere, guadato fiumi, neve , ghiaccio, andava sempre (piano), obiettivamente mi ha lasciato un bel ricordo..
Da esperienza personale io mi ricordo che beveva come una corazzata,magari non era messa a punto,ma in caserma era più quello andavamo a far rifornimento che quello che la usavavo operativamente. Mi ricordo il tenente che quando gli dicevamo che eravamo rimasti a secco alzava gli occhi al cielo e diceva,Cri....o ma turna ? 🤣🤣🤣🤣 Però mi è rimasta nel cuore
Ciao grande gasi ho sempre sognato un giorno di salire su una campagnola vederla anche solo x video mi ha riempito il cuore di gioia grazie e chissà magari un giorno il mio sogno si avvererà..
Se sei della zona di bari volentieri ti ci porto a fare un giro sia in strada che fuoristrada!!! Se posso realizzare un sogno a qualcuno lo faccio volentieri
16:43 "prego caro... bravo... ti do una botta con questa la butti via quella meriva" 😂😂😂 Battute a parte, sempre contenuti interessanti e piacevoli. Grazie per il tempo che dedichi al canale...
Ero autista durante la naja nel '96, erano a benzina, 1000 raccomandazioni per non ingolfarle nell'avviamento a freddo nelle mattine gelide friulane, ma per fortuna sono sempre state affidabili. Ma uno sterzo così pesante non lo ricordo nemmeno nei camion! Ho le lacrime di nostalgia!
Gasi .. il progetto di questa macchina era stato commissionato dall’ Esercito Italiano .. e doveva rispondere a determinate caratteristiche . Era fatta unicamente per andare in fuoristrada , doveva garantire angoli di attacco favorevoli , altezza da terra per i guadi e la possibilità di superare ostacoli particolari grazie alle sospensioni a ruote indipendenti . Inoltre era squadrata appositamente perché garantiva a chi la guidava che la visibilità dall’ abitacolo era esattamente l ingombro del mezzo .. dove passava una Campagnola , non passava una giapponese allo stesso modo 😉
Ciao GASI bel video come sempre 😃. Io ho sempre avuto un debole per questa macchina fin da quando ero bambino (tutto era iniziato quando vidi per la prima volta le foto di mio padre sia durante il servizio militare e poi nei carabinieri alla guida di questo mezzo). Con pazienza e rinunce mi sono poi tolto lo sfizio.😁 Io possiedo da almeno 5 anni una AR 76 ex esercito, 7 posti, benzina e conservata del 1984 ed era di un sottoufficiale (luci da guerra funzionanti, antennone da 3 metri davanti e purtroppo non aveva più la radio sua originale RV-4 sulla panca posteriore sinistra). Era ferma da dieci anni con il serbatoio pieno di depositi (c'era ancora della benzina dentro)...Dopo due mesi passati sotto i "ferri" ha ripreso vita. 🙂Sembrerà assurdo crederci ma io la mia la uso tutti i giorni, ho già fatto molti viaggi lunghi (anche 600 km come nulla). Io mi trovo benissimo, mi piace viaggiare con la Campagnola perché mi da un senso di "libertà" poi con il telo...uno SPETTACOLO. Purtroppo io ho sempre e solo sentito lamentele su questa macchina per via delle crociere che si rompono eccetera (anche per tante altre fesserie)😒...Io faccio anche fuoristrada e ti posso dire che sia l'ex proprietario, che il sottoscritto non hanno MAI dovuto sostituire una crociera. Dal manuale dell'esercito c'è scritto di ingrassare ogni 5000 km e così io faccio (oppure ogni 6 mesi). Per i viaggi lunghi: munirsi di tanta pazienza e partire qualche ora prima 😂... viaggi ai 70 km/h in autostrada e ti sorpassano anche i camion ma non importa😂. Purtroppo io ho avuto un incidente: ero in galleria e in curva dal senso opposto una macchina ha invaso la mia corsia per superare un'altra auto...per evitare di fare un frontale contro questo p***a ho dovuto sterzare tutto a destra e ho leggermente piegato il paraurti e l'angolo destro della macchina contro il muro...ai 60 km/h....non ho idea a che velocità stesse andando questa persona ma è fuggito e sono rimasto fermo con il ginocchio destro completamente bloccato e altri dolori ma ti posso dire...la macchina nonostante la botta non ha patito, anzi funziona come se non fosse successo nulla...io invece ho fatto mesi di fisioterapia...quindi ciò che hai detto è più che giusto.🙂 Avrei tante perle da perle/ avventure da poterti raccontare ma non voglio disturbare ulteriormente (se in caso contrario ti potessero interessare sarò ben felice di raccontarti tutto). Chiedo scusa per il commento lungo e ancora grazie come sempre per i tuoi video bellissimi. Un saluto :)
@@joeflayerson2441 Non so cosa intendi per le luci blackout perdonami, ma le luci da guerra sono luci (scusa per la ripetizione) a bassa intensità ideate per non farsi vedere di notte da aerei o in lontananza. Le trovi sotto i fanali anteriori dove ci sono a fianco le frecce e posteriormente vicino alle luci che hanno una funzione duplice: sia di posizione che di stop (sono rettangolari). Infine a fianco del cofano sulla sinistra è presente una luce oscurata. Spero di essermi spiegato bene . Nel caso avessi altre domande non farti problemi a scrivermi🙂. Ti auguro una buona serata.
Ciao Gabry, video differente e piacevole. Effettivamente è un fuoristrada spartano, ma con i suoi tempi molto efficiente. Ho avuto modo di conoscere la versione diesel, passo corto,trainava di tutto,in qualsiasi condizione, infatti il gancio traino fissato posteriormente al centro è molto generoso. Piano piano arrivava ovunque. Personalmente mi piace molto, come al solito avete svolto in ottimo lavoro. Un abbraccio Gabry e buona serata a tutti..
Grande GASI sempre belli i tuoi video E poi con la nuova campagnola 1107 tanta roba La macchina dal 74 al 79 era solo benzina 4 marce sia civile sia versione militare AR76 Nel 79 arrivò la diesel con servosterzo di serie e la benzina venne aggiornata con il cambio a 5 marce e siccome la diesel aveva il motore molto più pesante rinforzarono la parte anteriore e così fecero una cosa unica anche sulla benzina Stessa cosa avvenne con la militare AR76 che venne aggiornata col cambio 5 marce ma il telaio era sempre rinforzato per ambito militare La trazione era posteriore con l’ anteriore inseribile La Diesel aveva la campana del cambio molto più spessorata e quindi la leva del cambio si trova più indietro rispetto alla benzina Anche le gomme cambiarono perché dalle 6,50 delle prime versioni 4 marce si passò alle 7.00’delle versioni 5 marce Invece le AR76 militari avevano prima le 7,00 e poi le 7,50 r16 Si è vero ha i rapporti del cambio moooolto corti e in prima ridotta fa i 3km/h e in quinta ridotta penso i 30km/h Un mulo,il suo punto di forza erano le sospensioni indipendenti che nel laterale e nei twist fanno cavare ma se devi arrampicare o fare pozze di fango o neve,ha una luce da terra di 34-35cm è altissima,beve come una spugna e come hai detto tu è un fuoristrada d’altri tempi,spartano con poca roba,l’esenzione Farci tanti km ti ammazza perché non va avanti,fa rumore e beve tanto e poi le crociere se non sei in grado di utilizzare la campagnola o non la consoci le spacchi difatti era uno dei punti deboli oltre alla ruggine,classico delle auto di quei anni Sulla parte meccanica io ho sentito che è meglio la diesel perché piu robusta e ha coppia bassa e soprattutto più facile come manutenzione Io ho un AR59 del 1960 originale e molti mi hanno detto che è meglio la 59 della 76’sia su strada sia in fuoristrada Comunque bello il fucile a pompa dietro 😅😅 uguale al mio Altra cosa,si ad inizio anni 80 era già superata come macchina in certi aspetti I Toyota erano meglio ma già i Land rover erano meglio in certi aspetti Io ho le foto della versione successiva fatta in un due esemplari,uno finito rottamato e l’altro in sud Africa se non ricordo male,era una campagnola un po’ differente ,aggiornata con i sedili fronte marcia piuttosto che le panchette Aveva più cavalli sia nella versione benzina sia nella diesel che avevano montato il turbo,perché il diesel è lo stesso del dayli motore Sofim con aggiunta del turbo Altro punto debole della campagnola i tamburi sulle 4 ruote che se si bagnano non frena più e se sei in discesa quelle marce corte fanno comodo 😉 I cerchi se hai notato sono fatti appositi per far sì che non si taglino succeda qualcosa alla gomma o al stoppino della gomma,gomma con camera d’aria roba d’altri tempi Comunque bellissimo video come sempre
@@85selvaggio io ho le foto di un prototipo fatto nel 86 ma mai deliberato dai vertici Fiat che avevano già in mente di eliminare la campagnola dal mercato,errore madornale Peccato che non posso mettere le foto qua altrimenti lo avrei mostrato In pratica aveva hard top rigido Motore 2.5 ma turbo diesel con un centinaio di cavalli Carrozzeria in alluminio,modifiche a trasmissione e cambio Freni a disco anteriore,gomme maggiorate e sedili fronte marcia oltre ad avere un interno differente
@@85selvaggio fecero anche due versioni della famigerata panda armato Che si trovano su Internet e ci sono delle repliche in giro Praticamente,telaio della Suzuki samurai,motore 1.6 aspirato o 1.6 turbo benzina Molto alta da terra Trazione integrale,ridotte e blocchi davanti e dietro Anche quelle due finite allo sfascio,anzi una tagliata a pezzi e l’altra venduta smontata e chissà dove è andata a finire
Salve a tutti!!!! Da collega faccio i miei COMPLIMENTI a voi di Gasi Garage siete troppo bravi e troppo forti!!!!!! Per quanto riguarda la campagnola l'ho avuta per circa 10 anni ......posso solo dire che quando funziona tutto non c'è nè per nessuno fuoristrada eccezionale ( a mio avviso meritavo un motore più potente) nè ho guidata una con il motore del turbo daily .....molto meglio. Bloccaggio differenziale un pochino difficile da registrare però quando andava era quasi inarrestabile!!!!!! COMPLIMENTI DI NUOVO BRAVISSIMI !!!!!!
Ciao Gabriele , conosco benissimo il mezzo avendolo guidato a militare AR76. In avviamento nel freddo Friuli faceva fatica il 2000 benzina . Complimenti per i contenuti che pubblichi . Daniele.
Quanti ricordi... mio padre ne prese una a metà anni 80 versione benzina passo corto tetto rigido e color panna. Le mie prime prove di guida .. si arrampicava sui muri e consumava tantissimo.
Da militare,in caserma ne avevamo diverse.L'ho vista andare in posti dove i posti non c'erano...Un trattore,ma in distruttibile,o quasi..!Veramente bella!Ciao Delta!
Inizia la settimana con la prova di questa bellissima campagnola. Mi ribadisco, un ottimo lavoro anche su questa fiat e apprezzo che chi ne parla è chi ci ha messo le mani perché la può paragonare a altre auto sulle quali ci ha messo mano nonostante come detto sia un prodotto semplice ma allo stesso tempo complicato per i suoi numerosi comportamenti meccanici. Un classico nostro è fare un bel prodotto e poi per magia basta me la storia ne è piena e sembra che a certi livelli facesse piacere fare così. Bellissima l'idea che avete avuto nel chiamare dei follower e mi spiace che quel giorno purtroppo ero KO, ahimè spero ci possano essere altre occasioni. Un salutone gasi e a tutti
Che ricordi in caserma mio padre ne aveva 4 . Ho anche un ricordo indelebile sulla mano sinistra una bella cicatrice fatta ha sette anni perché mi rimase la mano incastrata tra il sedile ...😂😂 😂😂😂😂. GASI forever
Va bene la campagnola con una bella compagnia. Test drive con un cavallo a dondolo. Il proprietario deve essere contento funziona tutto, cambio, riduttore, differenziale, sospensione...Bene, bene non siamo deluso, è perfetto. Forza Italia Avanza Tutto 🙋🏼♀️
Grazie Gasi, ho guidato spesso l’AR 76 durante il servizio militare nell’81, la nostra aveva problemi di carburazione, mai risolti, che la rendevano a volte un cavallo bizzarro da domare. A detta del maresciallo dell’autosezione l’AR 59 era un mezzo molto più robusto, infatti ci abbiamo fatto numeri da circo saltando sulle dune di sabbia durante il campo… bei tempi
Wow! Che mi hai fatto ricordare... L'ho avuto come "auto da cantiere"... Talmente brutta da essere bellissima, quella che avevo penso sia stata una ex militare (aveva anche la presa di forza), spartana, rumorosa ma... a differenziale bloccato e ridotte si è sempre disimpegnata, consumava benzina come un carroarmato, un visibilio... Se non ricordo male per bloccare il differenziale era necessario fermarsi ed a macchina frenata dare un colpetto di marcia indietro (un "clock" confermava la cosa), ma potrei ricordar male. E comunque detto tra noi, andare agli 80 km/h (alla sua velocità massima dichiarata) è una di quelle kazzate con la K che si possono fare a 20 anni... a distanza di 30 anni ci penserei due volte. Comunque bella conservazione, ottimo lavoro... COME SEMPRE!!! Baci!
@gasigarage grazie per il video! Molto bello! Cmq guardando il listino di quattroruote del '80 al netto dell'iva costava meno la Range Rover della Campagnola...
Complimenti, sempre alto livello! Qualche precisazione : - la trazione è posteriore , con l anteriore inseribile - la 1107 sia A ( fari tondo al posteriore) sia B ,( faro rettangolare , quella del video ) quindi versione civile , sia l AR 76 , versione militare NON hanno blocchi del differenziale ma hanno entrambi i differenziali autobloccanti - la vettura è particolare perché riprende un progetto , mai concluso, fatto per rispondere ad un bando militare della NATO, il progetto VCL - il motore deriva da quello del 132 . Sono quasi sicuro
La usavo a militare. 2.0 benzina….a manetta faceva 120 km/h indicati e 2.5 km/l. Con le ridotte indicati i 35 all’ora. Ma ho una foto a San Candido con l neve fino al cofano senza catene e lei non mollava! Grande Campagnola Ar76!
Anche se sta storia di Campagnole e Pande 4x4 preistoriche che continuano ad andare laddove anche carri armati, Hummer ed hovercraft si fermano inizia a ricordarmi un po' quella delle Uno turbo elaborate che arrivavano a 300 orari impennando anche un po' ed Omega Lotus originali spostatevi.
Io ero del 6⁰/84 e l'ho guidata assieme al mio fidatissimi M113, FA 35-10 ed ACM 80. Certo consumava un pochino perchè era un 2000 a carburatori però che non mi vengano a dire che beveva come un carro armato, il mio M113 consumava tra i 500 ed i 600 metri per litro. Ribadisco consumava non poco però non era assetata come dicono i suoi detrattori.
riguardando le vecchie foto di mio padre, sono andato subito a chiederli qualcosa al riguardo e mi disse che ha avuto l'onore di guidarlo quando faceva l'antincendio in Sardegna nel 1990 insieme al mitico Defender passo lungo con dietro la pompa dell'acqua per appunto gli incendi, entrambe salivano le salite di 90°🤙🏻🤙🏻🤙🏻
nel 1983 l'ho utilizzata durante il servizio militare e ci ho fatto circa 10000 km tra poligoni, polveriere, guado di torrenti e anche una buona parte in autostrada quando trasportavo gli ufficiali in missione. Nulla da dire, si comportava proprio bene in fuori strada (la usavo senza troppi riguardi) e anche in autostrada si viaggiava...sempre a tavoletta con il tachimetro che arrivava quasi a 120 km/ora. Bei tempi 🙂
Bellissima bellissima!! Quando noi italiani sapevamo fare le auto!!! Un ottimo fuoristrada tutto italiano... Peccato i difetti a livello di catena cinematica(avrebbero potuto essere comunque risolti) e la ruggine.. Eterna nemica della campagnola. In quegli anni il mercedes G (nato nel 79) purtroppo surclassava la nostra campagnola praticamente su tutto.. COMPLIMENTI GASI a te ed al tuo preziosissimo staff!
Io ho fatto il militare nel 1999 nei Bersaglieri e non avete idea di quanto mi son girate le balle che, perlomeno da noi, fossero state oramai sostituite dalle Land Rover Defender.
Verissimo Gabri! Siamo noi che cambiamo 😅 Ti faccio questo esempio lampante che ho vissuto: Per circa un anno utilizzavo tutti i giorni una vecchia fiat panda 141 e nel corso dei mesi mi ero abituato a girarci quotidianamente..... da circa 6 mesi ho cambiato lavoro e avevo bisogno di un auto per macinare 100km al giorno ed ho acquistato una classe a del 2020, la panda la uso tutt'ora per tragitti brevi ma dopo poco non vedo l'ora di scendere 😂😂😂 Menomale che è 4x4 e me la posso godere in fuoristrada 😅 Un saluto! Bellissima la campagnola 😊
Noi avevamo una SJ413 e questa a benzina, con un fantastico colore mimetico e il faro rosso per le tracce, sicuramente molto affascinante anche avere il serbatoio sotto il sedere😂😂... ma tra le due rimase la SJ413. In fuoristrada era decisamente più agile la giapponese.
Che ricordi anno 86 io militare e l'AR 76 puntuale ci portava il cambio in polveriera, avevamo un autista pazzo un continuo sgommare, nelle notti gelide bustina di cordiale.😁
Bel video,differente dagli altri.bella la Campagnola,mezzo da godersi in fuoristrada.molto vintage il cigolio del pedale frizione!sono quei suoni che fanno parte della nostra infanzia e che oggi ai più,darebbe fastidio.
Me l'assegnarono insieme al Ducato da militare nel 1992 a Civitavecchia, era quella a benzina, sterzo demoltiplicato all'inverosimile, le prime volte rischiavo di andare dritto nelle curve strette.... GRANDE GASI, mi riporti indietro ai bei tempi....
Io credevo che il video finisse in un poligono, tiro a volo 😂 Comunque sul fatto che si cambia con gli anni sono d' accordo. Lavoravo in officina d'inverno senza riscaldamento con 7°, l' ho fatto per più di 8 anni. Ora che ne son passati altrettanti nonostante la passione non riuscirei più a lavorare al freddo d'inverno... Buona serata. Prima o poi Gasi ti vengo a trovare 😅
Ciao Gabriele, macchina estrema per strade di ogni genere: con le gomme adatte si arrampica ovunque. Non penserei di farci lunghi trasferimenti se non per andare a prendere un traghetto verso Paesi desertici. Un abbraccio, Ale PS: bella l'idea di provare l'auto con alcuni amici che ti seguono.
Nell' 87... militare a Montorio Veronese, Autogruppo di Manovra Flavia... usavamo per trainare le roulotte della Croce Rossa e altri servizi... ricordo la quantità enorme di benzina che bevevano, per fare servizio riempivamo anche 4 taniche in lamiera da 25 LT ... ricordo frizione deboluccia per il traino 👍
Uno dei pochi, o forse l'unico, fuoristrada italiano. Peccato perché era un segmento in forte espansione nei primi anni 80. Questa è perfettamente conservata, e lo si vede. Quando ero a militare, nella Nato, le campagnola erano tutte a benzina. Diesel erano solo i defender. Grazie mille per il video e buona giornata.
Anno 1987-88 militare negli alpini, montava un cannone lanciamissili anticarro filoguidato Tow BMG71 con puntatore laser. Grande macchina di una semplicità incredibile.
Ciao Gabriele... Ottima l'idea di invitare i followers!!! Macchina puramente militare e resa in pochissimi particolari civile... Macchina che mi piacerebbe tanto possedere per la sua utile e affascinante spartanità oltre a essere un progetto e una costruzione tutta italiana...
È proprio vero quello che ha detto Gabry, le auto rimangono uguali ma noi cambiamo, ho preso una sandero del 2024, comoda silenziosa, volante morbido leggero retrocamera, sensori di parcheggio, dopo qualche mese riprendo la punto del 2000,mi sembrava un trattore, rumorosa rigida volante duro, e pensare che quando la presi cambiando con la 126 mi sembrava un gioiellino, ma la punto è sempre la stessa auto
Ciao grandissimo...sono un ex vigile del fuoco....ti posso garantire che con quell"auto siamo andati in posti che con i fuoristrada di oggi ti scordi...😅...(abito a nord di Torino)...senza parlare delle ”riparazioni fai da te semplicissime"....(Che non avremmo potuto fare😅)
Ho notato un particolare.il volante sembra quello della 128 special seconda serie dal 74 al 76 Bellissimo anche il colore il tipico verde salvia dell' epoca(primissimi 80)
Lo guidata per circa un'anno durante il mio servizio militare 1979 1980. ne ho un bel ricordo, guidata quasi esclusivamente in autostrada e strade provinciali sterrato mai. bei ricordi forse perché avevo 20 anni.
Grazie Maestro x questo giretto in Campagnola🤝🏻 E dal divano di casa è stato molto comodo😂 P.S Dal volto dei giovanotti traspare un "Cosa ci faccio qui??" 😂
San gabriele grazie,l'amo ancora(la campagnola ovviamente)dagli anni 80 a naia. A saperla usare(pero' campagnola adventure e' di sicuro preparata di differenziali e motore)si difende ancora bene. Ma cambiale le gomme😂 e metticici un BM59😂😂 sul sedile.....sempre lunga vita a voi delta compreso
Ciao Gabriele sono molto contento di vedere la Campagnola sul canale perché sono da sempre appassionato di fuoristrada e la Campagnola è la prima "jeep che mi ricordo da bambino ❤
Il mi piace è per due motivi, targa della mia provincia e dettagli sul parabrezza che mi fanno ipotizzare che venga dalla mia città (o comunque nelle vicinanze)
La Campagnola è un mezzo militare, venduta anche come vettura civile, ma il progetto era nato per esigenze militari e questo spiega le soluzioni meccaniche ed estetiche. Su strada prestazioni limitate, sia diesel che benzina, e consumi altissimi, soprattutto se a benzina. In fuoristrada, letteralmente una macchina da guerra. Grazie alle sospensioni indipendenti, trazione eccezionale, sospensioni a barre di torsione quindi si varia l'altezza da terra senza cambiare nulla, carrozzeria compatta e squadrata per andare dappertutto ed avere ottima visibilità, oltre ad angoli di attacco ottimi. La potenza limitata in off-road è relativa, è compensata dalle marce corte. Anche i differenziali LSD erano una interessante soluzione, sicuramente più complicati di quelli a bloccaggio manuale, ma decisamente più versatili perché si inseriscono e disinseriscono da soli senza dover fare nulla, al limite un colpetto di freno per bloccarli. Un mezzo eccellente nei terreni tortuosi e fangosi tipici delle montagne italiane. Seguite il canale "Campagnola Adventure" per capire di cosa è capace.
Che ricordi durante il militare. Anno 1991, ne avevamo 4, anche 2 Panda 4x4, ci trovavamo sui monti sopra Civitavecchia (Roma). Una cosa impressionante era il consumo. Il tenente del centro automezzi registrava 2,5 km al litro. 😆
Quella la guidavo io nel 1989/90 militare di l3va avevo il chiodo per metterla in moto .e un giorno feci anche un incidente frontale con una panda sulle strade dei Castelli Romani .che bellissimi tempi
Le prestazion su strada erano assolutamente allineate con le prestazioni del traffico dell'epoca, quandi c'erano diverse utilitarie, furgoni, ecc che a stento superavano i 100 all'ora
Consumava come un F16 e non era un fuoristrada serio... anzi non ci andava proprio in fuoristrada. Però l'ho avuta per un paio d'anni e ho bei ricordi, che porterò sempre con me.
Non sono d'accordo con la tua opinione (sui consumi sì, però). Ai tempi ero fuoristradista (avute due Uaz) e c'erano anche alcune Campagnole nei gruppi di appassionati che frequentavo. Nel fuoristrada impegnativo, con gomme giuste e un buon "manico" si comportavano egregiamente. Certo, con la poca potenza disponibile, gli ostacoli si passavano in aderenza e non di prepotenza ma arrivavano praticamente ovunque. Lungi da me farti cambiare idea ma, se vai su Fiat Campagnola Adventures qui su YT, avrai modo di vedere cosa riesce a fare una Campagnola Diesel originale con soli 72 CV. Nel caso, buona visione.
@@AndreaS.-yy7tc Conosco Fiat Campagnola Adventures e ribadisco, pur rispettando il tuo punto di vista, il fatto che non è un fuoristrada come altri ben più quotati veicoli. Ti puoi divertire, quello certamente, ma da lì a impegnarti in viaggi esotici e affrontare il fuoristrada serio, quello assolutamente mai! Oltrepiù, diversi accessori vitali, sono molto fragili!
@@cicciopolmone Se la definizione di "fuoristrada serio" è declinata verso il viaggio esotico, Africa e similari, allora concordo con te. In questo caso, sono monotematico: Toyota HZJ78. Anche se i miei viaggi del secolo scorso in nord Africa ed Islanda li feci con la mia fida Uaz, motore originale russo e 76 CV mal contati. Tre quarti del carico erano parti di ricambio. L'incoscienza dei vent'anni... 😂
Buongiorno Gasi, mi ricordo dal listino fiat che leggevo sui quattroruote dell'epoca, la campagnola costava molto di più della coeva fiat 132 2000 a iniezione elettronica. Mi ricordo benissimo che all'epoca non se ne vedevano di campagnole civili nella mia zona per la strada, e io vivo in campagna...
sono un ragazzo semplice, Vedo il Gasi che scorrazza con i fra in una fiat campagnola... metto like. mi piacerebbe nascesse una serie intitolata "Gasi, Gab ed i magici amici"
Stesso colore... correva l'anno 1978.. avevo 7 anni, eravamo nel deserto del Sahara, in mezzo alle dune a pochi km fuori Sebha... ê la prima auto che ho guidado, seduto sulle ginocchia di mio Padre .... 😊
..... conosco bene , facendo parte di un gruppo di moto e mezzi militari , le " comodità ed i comfort di sicurezza " di qst tipologie di mezzi .... molto particolari ma a parer mio " unici ed affascinanti " .... 😉😉👍👍👏👏
Buonasera a tutti i passeggeri, Ogni giorno ho le stesse sensazioni di guida di questa campagnola usando però una betoniera Astra 84 45 4 assi (quindi sobbalzi e scossoni a gogò)... Come dire: un tuffo nel passato tutti i santi giorni😂
like n° 35 e...ricordi......un amico nel lontano 1991 riuscì a capottare la Panda 45 (AT 193596) la prima sera di patente...per fortuna danni fisici nessuno, la Panda fu rimessa sulle ruote e trainata a casa alla meno peggio proprio con una AR 76 di un altro ragazzo del paese (era una 2500 Diesel).....quello che successe a casa del guidatore della Panda lo immaginiamo tutti... 🙂....ripeto, per fortuna nessuno si fede male.
Questa Campagnols la usavo durante il servizio militare nelle sperdute montagne del Cadore sotto il passo Pordoi in una piccola caserma , temperature estreme in inverno , anche meno 20 gradi e nevicate a non finire , io dovevo fare il capo macchina seduto a fianco del mio commilitone , andavamo a Belluno a prendere i viveri per la casermetta quei 70 km per strade di montagna mi sembravano non so che dire , come una impresa ogni volta che dovevamo per forza rifornirci , in sostanza un brutto viaggiare , percio viva la modernita e la sicurezza delle macchine attuali ogni volta pregavamo di rientrare vivi in caserms .
Ciao Gabriele, digli al tuo omonimo che al minuto 25:25 ha detto una cavolata giornaliera, perchè la Fiat Nuova campagnola, con ottime gomme da off road sulla neve, è un "mulo".
Filmato divertente e anche bello, per l utilizzo ci sarebbe anche l andare a sciare. Oppure un altro ma bisogna essere un po' maliziosi e non si può scrivere nei commenti
Grande Gasi io l'ho tenuta per 20 anni ci ho fatto qualcosa come 500.000 km ho cambiato tante di quelle crociere e motorini di avviamento che ho perso il conto, comunque l'inserimento delle 4 ruote motrici lo facevo a 80/90 km orari e la velocità max (di contachilometri) era di 110, le giapponesi e le inglesi se lo sognavano i numeri che ha fatto la campagnola,sia in strada che specialmente fuoristrada. Mi piangeva il cuore quando l'ho regalata ai miei amici della protezione civile che ne avevano una uguale. Un abbraccio a tutti e continuate così.
nel 1984/85 capodanno, non ricordo bene, lavoravo in una discoteca di Taormna Giardini Naxos, alle ore 7 del primo gennaio siamo saliti sul ETNA con macchina identica a questa del mio collega, bellissima esperinza, naturalmente appena sceso dall auto con scarpe non adatte alla montagna caduta della madonna!!!!!!!!!!!! bei ricordi!!!!
Stupendo!!!!!
m'bare se la discoteca dove lavoravi era il marabú saresti caduto comunque indipendentemente dalle scarpe.. 😂😂
@ il marabu era solo d estate, comunque era il Taitu´ , con le scarpe di cuoio , sul ghiaccio !!!!
@@gasigaragesarebbe bello un video della alfa romeo 1900 M "matta"..ottimo video
Grande Gasi !! Ho guidato l'AR 76 durante il servizio militare nel 1986, ricordo che per qualche giorno durante il servizio d'ordine presso i seggi elettorali ho tolto il filtro aria, e con la benzina "buona" (con più ottani) rifornita in caserma dai carabinieri, sembrava avesse guadagnato qualche CV........bei ricordi.....grazie per questo video !
Anch'io l'ho guidata (tanto) nel 1985 quand'ero alpino, fatto mulattiere, guadato fiumi, neve , ghiaccio, andava sempre (piano), obiettivamente mi ha lasciato un bel ricordo..
Da esperienza personale io mi ricordo che beveva come una corazzata,magari non era messa a punto,ma in caserma era più quello andavamo a far rifornimento che quello che la usavavo operativamente. Mi ricordo il tenente che quando gli dicevamo che eravamo rimasti a secco alzava gli occhi al cielo e diceva,Cri....o ma turna ? 🤣🤣🤣🤣 Però mi è rimasta nel cuore
Il cigolio del pedale della frizione è poesia!
Bravo Gasi, ci ho fatto il servizio militare nel 1981. Udine, capo scorta per portare gli stipendi da Pordenone . Campi con gli americani. Superba!
Ciao grande gasi ho sempre sognato un giorno di salire su una campagnola vederla anche solo x video mi ha riempito il cuore di gioia grazie e chissà magari un giorno il mio sogno si avvererà..
Se sei della zona di bari volentieri ti ci porto a fare un giro sia in strada che fuoristrada!!! Se posso realizzare un sogno a qualcuno lo faccio volentieri
@@CAMPAGNOLACHANNELdiAntonioSill Bravo
@@CAMPAGNOLACHANNELdiAntonioSill ciao grazie mille del pensiero no abito in provincia di Frosinone ma grazie cmq del gesto ❤️
16:43 "prego caro... bravo... ti do una botta con questa la butti via quella meriva" 😂😂😂
Battute a parte, sempre contenuti interessanti e piacevoli. Grazie per il tempo che dedichi al canale...
Ero autista durante la naja nel '96, erano a benzina, 1000 raccomandazioni per non ingolfarle nell'avviamento a freddo nelle mattine gelide friulane, ma per fortuna sono sempre state affidabili.
Ma uno sterzo così pesante non lo ricordo nemmeno nei camion!
Ho le lacrime di nostalgia!
Guidata durante il servizio militare per un anno era spartana ma robusta bellissimi ricordi. Grazie di averla presentata
Veramente la trazione di base è posteriore, sicuro un lapsus del grande Gabriele
Gasi .. il progetto di questa macchina era stato commissionato dall’ Esercito Italiano .. e doveva rispondere a determinate caratteristiche . Era fatta unicamente per andare in fuoristrada , doveva garantire angoli di attacco favorevoli , altezza da terra per i guadi e la possibilità di superare ostacoli particolari grazie alle sospensioni a ruote indipendenti . Inoltre era squadrata appositamente perché garantiva a chi la guidava che la visibilità dall’ abitacolo era esattamente l ingombro del mezzo .. dove passava una Campagnola , non passava una giapponese allo stesso modo 😉
ll "parziale" serviva a segnare i km di partenza per poi all' arrivo riportarli nel registro di servizio del veicolo.
Quando uscivamo con i mezzi militari si compilava il foglio di marcia. Buona serata.
8:53 bello il fucile e pompa dietro 😂😂😂😂😂😂😂😂
Strano come accessorio di bordo
@@Vortagor si chiama constatazione amichevole usiamo i termini giusti🤣🤣🤣🤣
Ciao GASI bel video come sempre 😃. Io ho sempre avuto un debole per questa macchina fin da quando ero bambino (tutto era iniziato quando vidi per la prima volta le foto di mio padre sia durante il servizio militare e poi nei carabinieri alla guida di questo mezzo). Con pazienza e rinunce mi sono poi tolto lo sfizio.😁 Io possiedo da almeno 5 anni una AR 76 ex esercito, 7 posti, benzina e conservata del 1984 ed era di un sottoufficiale (luci da guerra funzionanti, antennone da 3 metri davanti e purtroppo non aveva più la radio sua originale RV-4 sulla panca posteriore sinistra). Era ferma da dieci anni con il serbatoio pieno di depositi (c'era ancora della benzina dentro)...Dopo due mesi passati sotto i "ferri" ha ripreso vita. 🙂Sembrerà assurdo crederci ma io la mia la uso tutti i giorni, ho già fatto molti viaggi lunghi (anche 600 km come nulla). Io mi trovo benissimo, mi piace viaggiare con la Campagnola perché mi da un senso di "libertà" poi con il telo...uno SPETTACOLO. Purtroppo io ho sempre e solo sentito lamentele su questa macchina per via delle crociere che si rompono eccetera (anche per tante altre fesserie)😒...Io faccio anche fuoristrada e ti posso dire che sia l'ex proprietario, che il sottoscritto non hanno MAI dovuto sostituire una crociera. Dal manuale dell'esercito c'è scritto di ingrassare ogni 5000 km e così io faccio (oppure ogni 6 mesi).
Per i viaggi lunghi: munirsi di tanta pazienza e partire qualche ora prima 😂... viaggi ai 70 km/h in autostrada e ti sorpassano anche i camion ma non importa😂.
Purtroppo io ho avuto un incidente: ero in galleria e in curva dal senso opposto una macchina ha invaso la mia corsia per superare un'altra auto...per evitare di fare un frontale contro questo p***a ho dovuto sterzare tutto a destra e ho leggermente piegato il paraurti e l'angolo destro della macchina contro il muro...ai 60 km/h....non ho idea a che velocità stesse andando questa persona ma è fuggito e sono rimasto fermo con il ginocchio destro completamente bloccato e altri dolori ma ti posso dire...la macchina nonostante la botta non ha patito, anzi funziona come se non fosse successo nulla...io invece ho fatto mesi di fisioterapia...quindi ciò che hai detto è più che giusto.🙂
Avrei tante perle da perle/ avventure da poterti raccontare ma non voglio disturbare ulteriormente (se in caso contrario ti potessero interessare sarò ben felice di raccontarti tutto). Chiedo scusa per il commento lungo e ancora grazie come sempre per i tuoi video bellissimi. Un saluto :)
Le luci da guerra sono le blackout lights?
@@joeflayerson2441 Non so cosa intendi per le luci blackout perdonami, ma le luci da guerra sono luci (scusa per la ripetizione) a bassa intensità ideate per non farsi vedere di notte da aerei o in lontananza. Le trovi sotto i fanali anteriori dove ci sono a fianco le frecce e posteriormente vicino alle luci che hanno una funzione duplice: sia di posizione che di stop (sono rettangolari). Infine a fianco del cofano sulla sinistra è presente una luce oscurata. Spero di essermi spiegato bene . Nel caso avessi altre domande non farti problemi a scrivermi🙂. Ti auguro una buona serata.
@@Lorenzo99813se son le luci tenui con palpebra allora sono chiamate blackout lights, viste dal vivo su un mezzo ex esercito riparato mesi fa
Ciao Gabry, video differente e piacevole. Effettivamente è un fuoristrada spartano, ma con i suoi tempi molto efficiente. Ho avuto modo di conoscere la versione diesel, passo corto,trainava di tutto,in qualsiasi condizione, infatti il gancio traino fissato posteriormente al centro è molto generoso. Piano piano arrivava ovunque. Personalmente mi piace molto, come al solito avete svolto in ottimo lavoro. Un abbraccio Gabry e buona serata a tutti..
Grande GASI sempre belli i tuoi video
E poi con la nuova campagnola 1107 tanta roba
La macchina dal 74 al 79 era solo benzina 4 marce sia civile sia versione militare AR76
Nel 79 arrivò la diesel con servosterzo di serie e la benzina venne aggiornata con il cambio a 5 marce e siccome la diesel aveva il motore molto più pesante rinforzarono la parte anteriore e così fecero una cosa unica anche sulla benzina
Stessa cosa avvenne con la militare AR76 che venne aggiornata col cambio 5 marce ma il telaio era sempre rinforzato per ambito militare
La trazione era posteriore con l’ anteriore inseribile
La Diesel aveva la campana del cambio molto più spessorata e quindi la leva del cambio si trova più indietro rispetto alla benzina
Anche le gomme cambiarono perché dalle 6,50 delle prime versioni 4 marce si passò alle 7.00’delle versioni 5 marce
Invece le AR76 militari avevano prima le 7,00 e poi le 7,50 r16
Si è vero ha i rapporti del cambio moooolto corti e in prima ridotta fa i 3km/h e in quinta ridotta penso i 30km/h
Un mulo,il suo punto di forza erano le sospensioni indipendenti che nel laterale e nei twist fanno cavare ma se devi arrampicare o fare pozze di fango o neve,ha una luce da terra di 34-35cm è altissima,beve come una spugna e come hai detto tu è un fuoristrada d’altri tempi,spartano con poca roba,l’esenzione
Farci tanti km ti ammazza perché non va avanti,fa rumore e beve tanto e poi le crociere se non sei in grado di utilizzare la campagnola o non la consoci le spacchi difatti era uno dei punti deboli oltre alla ruggine,classico delle auto di quei anni
Sulla parte meccanica io ho sentito che è meglio la diesel perché piu robusta e ha coppia bassa e soprattutto più facile come manutenzione
Io ho un AR59 del 1960 originale e molti mi hanno detto che è meglio la 59 della 76’sia su strada sia in fuoristrada
Comunque bello il fucile a pompa dietro 😅😅 uguale al mio
Altra cosa,si ad inizio anni 80 era già superata come macchina in certi aspetti
I Toyota erano meglio ma già i Land rover erano meglio in certi aspetti
Io ho le foto della versione successiva fatta in un due esemplari,uno finito rottamato e l’altro in sud Africa se non ricordo male,era una campagnola un po’ differente ,aggiornata con i sedili fronte marcia piuttosto che le panchette
Aveva più cavalli sia nella versione benzina sia nella diesel che avevano montato il turbo,perché il diesel è lo stesso del dayli motore Sofim con aggiunta del turbo
Altro punto debole della campagnola i tamburi sulle 4 ruote che se si bagnano non frena più e se sei in discesa quelle marce corte fanno comodo 😉
I cerchi se hai notato sono fatti appositi per far sì che non si taglino succeda qualcosa alla gomma o al stoppino della gomma,gomma con camera d’aria roba d’altri tempi
Comunque bellissimo video come sempre
Complimenti
Di quale "versione successiva" parli ?
@@85selvaggio io ho le foto di un prototipo fatto nel 86 ma mai deliberato dai vertici Fiat che avevano già in mente di eliminare la campagnola dal mercato,errore madornale
Peccato che non posso mettere le foto qua altrimenti lo avrei mostrato
In pratica aveva hard top rigido
Motore 2.5 ma turbo diesel con un centinaio di cavalli
Carrozzeria in alluminio,modifiche a trasmissione e cambio
Freni a disco anteriore,gomme maggiorate e sedili fronte marcia oltre ad avere un interno differente
@@85selvaggio fecero anche due versioni della famigerata panda armato
Che si trovano su Internet e ci sono delle repliche in giro
Praticamente,telaio della Suzuki samurai,motore 1.6 aspirato o 1.6 turbo benzina
Molto alta da terra
Trazione integrale,ridotte e blocchi davanti e dietro
Anche quelle due finite allo sfascio,anzi una tagliata a pezzi e l’altra venduta smontata e chissà dove è andata a finire
Guardate i filmati di Campagnola Adventure...solo così ci si rende conto delle eccezionali prestazioni in fuoristrada!
Salve a tutti!!!! Da collega faccio i miei COMPLIMENTI a voi di Gasi Garage siete troppo bravi e troppo forti!!!!!!
Per quanto riguarda la campagnola l'ho avuta per circa 10 anni ......posso solo dire che quando funziona tutto non c'è nè per nessuno fuoristrada eccezionale ( a mio avviso meritavo un motore più potente) nè ho guidata una con il motore del turbo daily .....molto meglio.
Bloccaggio differenziale un pochino difficile da registrare però quando andava era quasi inarrestabile!!!!!!
COMPLIMENTI DI NUOVO BRAVISSIMI !!!!!!
Ciao Gabriele , conosco benissimo il mezzo avendolo guidato a militare AR76. In avviamento nel freddo Friuli faceva fatica il 2000 benzina . Complimenti per i contenuti che pubblichi .
Daniele.
Penso che uno dei suoi pregi e proprio la ottima accensione alle piu basse temperature
Quanti ricordi... mio padre ne prese una a metà anni 80 versione benzina passo corto tetto rigido e color panna. Le mie prime prove di guida .. si arrampicava sui muri e consumava tantissimo.
Eccola quí la Campagnola . Grazie Gabriele ci risvegli ricordi di gioventù. La guidavo quasi ogni giorno nel servizio di leva nel 85 😅
Da militare,in caserma ne avevamo diverse.L'ho vista andare in posti dove i posti non c'erano...Un trattore,ma in distruttibile,o quasi..!Veramente bella!Ciao Delta!
Inizia la settimana con la prova di questa bellissima campagnola. Mi ribadisco, un ottimo lavoro anche su questa fiat e apprezzo che chi ne parla è chi ci ha messo le mani perché la può paragonare a altre auto sulle quali ci ha messo mano nonostante come detto sia un prodotto semplice ma allo stesso tempo complicato per i suoi numerosi comportamenti meccanici. Un classico nostro è fare un bel prodotto e poi per magia basta me la storia ne è piena e sembra che a certi livelli facesse piacere fare così. Bellissima l'idea che avete avuto nel chiamare dei follower e mi spiace che quel giorno purtroppo ero KO, ahimè spero ci possano essere altre occasioni. Un salutone gasi e a tutti
Ottima vettura vintage, che,... per quanto spartana, la ritengo molto affidabile. Complimenti allo staff, per aver reso possibile il video.
Che ricordi in caserma mio padre ne aveva 4 . Ho anche un ricordo indelebile sulla mano sinistra una bella cicatrice fatta ha sette anni perché mi rimase la mano incastrata tra il sedile ...😂😂 😂😂😂😂. GASI forever
Semplicemente perfetta come perla serale😎
Va bene la campagnola con una bella compagnia. Test drive con un cavallo a dondolo. Il proprietario deve essere contento funziona tutto, cambio, riduttore, differenziale, sospensione...Bene, bene non siamo deluso, è perfetto. Forza Italia Avanza Tutto 🙋🏼♀️
Grazie Gasi, ho guidato spesso l’AR 76 durante il servizio militare nell’81, la nostra aveva problemi di carburazione, mai risolti, che la rendevano a volte un cavallo bizzarro da domare. A detta del maresciallo dell’autosezione l’AR 59 era un mezzo molto più robusto, infatti ci abbiamo fatto numeri da circo saltando sulle dune di sabbia durante il campo… bei tempi
Ciao Gasi, stupenda questa campagnola! Mio nonno aveva il soccorso stradale e la usava per tirare fuori la gente che rimaneva bloccata sulle dune😂
Wow! Che mi hai fatto ricordare... L'ho avuto come "auto da cantiere"... Talmente brutta da essere bellissima, quella che avevo penso sia stata una ex militare (aveva anche la presa di forza), spartana, rumorosa ma... a differenziale bloccato e ridotte si è sempre disimpegnata, consumava benzina come un carroarmato, un visibilio... Se non ricordo male per bloccare il differenziale era necessario fermarsi ed a macchina frenata dare un colpetto di marcia indietro (un "clock" confermava la cosa), ma potrei ricordar male. E comunque detto tra noi, andare agli 80 km/h (alla sua velocità massima dichiarata) è una di quelle kazzate con la K che si possono fare a 20 anni... a distanza di 30 anni ci penserei due volte.
Comunque bella conservazione, ottimo lavoro... COME SEMPRE!!! Baci!
Ciao Gabriele. Un piccolo appunto.. la trazione e' posteriore con la possibilita' di inserire l"anteriore.. e non viceversa.
@@lucacampana7428 ho sbagliato
@gasigarage grazie per il video! Molto bello! Cmq guardando il listino di quattroruote del '80 al netto dell'iva costava meno la Range Rover della Campagnola...
Complimenti, sempre alto livello! Qualche precisazione :
- la trazione è posteriore , con l anteriore inseribile
- la 1107 sia A ( fari tondo al posteriore) sia B ,( faro rettangolare , quella del video ) quindi versione civile , sia l AR 76 , versione militare NON hanno blocchi del differenziale ma hanno entrambi i differenziali autobloccanti
- la vettura è particolare perché riprende un progetto , mai concluso, fatto per rispondere ad un bando militare della NATO, il progetto VCL
- il motore deriva da quello del 132 . Sono quasi sicuro
La usavo a militare.
2.0 benzina….a manetta faceva 120 km/h indicati e 2.5 km/l.
Con le ridotte indicati i 35 all’ora.
Ma ho una foto a San Candido con l neve fino al cofano senza catene e lei non mollava!
Grande Campagnola Ar76!
Anche se sta storia di Campagnole e Pande 4x4 preistoriche che continuano ad andare laddove anche carri armati, Hummer ed hovercraft si fermano inizia a ricordarmi un po' quella delle Uno turbo elaborate che arrivavano a 300 orari impennando anche un po' ed Omega Lotus originali spostatevi.
Uheeee io ero 5° 86 alla Cantore ... Tu ?
@@guidorogno7818io imboscato, del resto sono emigrato x scelta di vita e son fiero di non avere servito un paese a cui sento di non appartenere.
Io ero del 6⁰/84 e l'ho guidata assieme al mio fidatissimi M113, FA 35-10 ed ACM 80. Certo consumava un pochino perchè era un 2000 a carburatori però che non mi vengano a dire che beveva come un carro armato, il mio M113 consumava tra i 500 ed i 600 metri per litro. Ribadisco consumava non poco però non era assetata come dicono i suoi detrattori.
Grazie ragazzi per l’opportunità che ci avete dato, è stata una mattinata fantastica!
riguardando le vecchie foto di mio padre, sono andato subito a chiederli qualcosa al riguardo e mi disse che ha avuto l'onore di guidarlo quando faceva l'antincendio in Sardegna nel 1990 insieme al mitico Defender passo lungo con dietro la pompa dell'acqua per appunto gli incendi, entrambe salivano le salite di 90°🤙🏻🤙🏻🤙🏻
nel 1983 l'ho utilizzata durante il servizio militare e ci ho fatto circa 10000 km tra poligoni, polveriere, guado di torrenti e anche una buona parte in autostrada quando trasportavo gli ufficiali in missione. Nulla da dire, si comportava proprio bene in fuori strada (la usavo senza troppi riguardi) e anche in autostrada si viaggiava...sempre a tavoletta con il tachimetro che arrivava quasi a 120 km/ora. Bei tempi 🙂
Bellissima bellissima!! Quando noi italiani sapevamo fare le auto!!! Un ottimo fuoristrada tutto italiano... Peccato i difetti a livello di catena cinematica(avrebbero potuto essere comunque risolti) e la ruggine.. Eterna nemica della campagnola.
In quegli anni il mercedes G (nato nel 79) purtroppo surclassava la nostra campagnola praticamente su tutto.. COMPLIMENTI GASI a te ed al tuo preziosissimo staff!
Guidata nel 94 al militare , ricordo che in salita mentre andavamo al poligono un commilitone ruzzolò per 20 MT a causa di una sfrizionata da paura 😂
nel film "i pompieri 2" c'è una scena simile offroad con tutta la ciurma di sbandati 🤣
Julia?
Io ho fatto il militare nel 1999 nei Bersaglieri e non avete idea di quanto mi son girate le balle che, perlomeno da noi, fossero state oramai sostituite dalle Land Rover Defender.
Bel video e bellissima idea di chiamare i follower per il test drive, sarebbe da fare più spesso😊 e la scena della Meriva mi ha steso😂😂😂
Verissimo Gabri! Siamo noi che cambiamo 😅
Ti faccio questo esempio lampante che ho vissuto:
Per circa un anno utilizzavo tutti i giorni una vecchia fiat panda 141 e nel corso dei mesi mi ero abituato a girarci quotidianamente.....
da circa 6 mesi ho cambiato lavoro e avevo bisogno di un auto per macinare 100km al giorno ed ho acquistato una classe a del 2020, la panda la uso tutt'ora per tragitti brevi ma dopo poco non vedo l'ora di scendere 😂😂😂
Menomale che è 4x4 e me la posso godere in fuoristrada 😅
Un saluto!
Bellissima la campagnola 😊
Noi avevamo una SJ413 e questa a benzina, con un fantastico colore mimetico e il faro rosso per le tracce, sicuramente molto affascinante anche avere il serbatoio sotto il sedere😂😂... ma tra le due rimase la SJ413. In fuoristrada era decisamente più agile la giapponese.
Che ricordi anno 86 io militare e l'AR 76 puntuale ci portava il cambio in polveriera, avevamo un autista pazzo un continuo sgommare, nelle notti gelide bustina di cordiale.😁
Bel video,differente dagli altri.bella la Campagnola,mezzo da godersi in fuoristrada.molto vintage il cigolio del pedale frizione!sono quei suoni che fanno parte della nostra infanzia e che oggi ai più,darebbe fastidio.
Me l'assegnarono insieme al Ducato da militare nel 1992 a Civitavecchia, era quella a benzina, sterzo demoltiplicato all'inverosimile, le prime volte rischiavo di andare dritto nelle curve strette.... GRANDE GASI, mi riporti indietro ai bei tempi....
Anche la Lada Niva deriva dal 124... purtroppo la Fiat ha basi buone ma si perde nei particolari, concordo con te...interessante 👍👏👏👏
Perché parli al presente? La Fiat non esiste più
Un'altra epoca però è bella davvero 🥰 bellissimo test drive Gabriele 💪 ciao un abbraccione 🤗
Io credevo che il video finisse in un poligono, tiro a volo 😂
Comunque sul fatto che si cambia con gli anni sono d' accordo. Lavoravo in officina d'inverno senza riscaldamento con 7°, l' ho fatto per più di 8 anni. Ora che ne son passati altrettanti nonostante la passione non riuscirei più a lavorare al freddo d'inverno...
Buona serata. Prima o poi Gasi ti vengo a trovare 😅
Bellaaaaa ✌️🙌🫶🤩 mi piace un botto. Con questa si che si può sgasare anche fuori strada 😃 ( dove non c’è lo sterrato)
Che nostalgia.l’ho usata nel militare😪vedere i ragazzi dietro nelle panche mi ricorda quando andavo a prendere le “spine” in stazione!!😂
bel video, grande Riccardo che fa parte del nostro gruppo di FOCUS ST! A saperlo... :D
Ciao Gabriele,
macchina estrema per strade di ogni genere: con le gomme adatte si arrampica ovunque.
Non penserei di farci lunghi trasferimenti se non per andare a prendere un traghetto verso Paesi desertici.
Un abbraccio,
Ale
PS: bella l'idea di provare l'auto con alcuni amici che ti seguono.
È bellissima questa sigla. Non la cambiare. Tra l'altro si vede Delta che salta a ritmo di musica!
Nell' 87... militare a Montorio Veronese, Autogruppo di Manovra Flavia... usavamo per trainare le roulotte della Croce Rossa e altri servizi... ricordo la quantità enorme di benzina che bevevano, per fare servizio riempivamo anche 4 taniche in lamiera da 25 LT ... ricordo frizione deboluccia per il traino 👍
Uno dei pochi, o forse l'unico, fuoristrada italiano. Peccato perché era un segmento in forte espansione nei primi anni 80. Questa è perfettamente conservata, e lo si vede. Quando ero a militare, nella Nato, le campagnola erano tutte a benzina. Diesel erano solo i defender. Grazie mille per il video e buona giornata.
E la.frizione che cigola come il galeone dei pirati 😂😂😂😂😂.
Che spettacolo sti mezzi!
Grande Gasi!
Si narra che in Brianza vaghi ancora una Campagnola intenta a trovare una via d'uscita 😂
😂😂😂
Anno 1987-88 militare negli alpini, montava un cannone lanciamissili anticarro filoguidato Tow BMG71 con puntatore laser. Grande macchina di una semplicità incredibile.
Ciao Gabriele... Ottima l'idea di invitare i followers!!!
Macchina puramente militare e resa in pochissimi particolari civile...
Macchina che mi piacerebbe tanto possedere per la sua utile e affascinante spartanità oltre a essere un progetto e una costruzione tutta italiana...
Mi sono fatto, da militare, un Novara Genova sulla panca posteriore, che dire... un'esperienza!
È proprio vero quello che ha detto Gabry, le auto rimangono uguali ma noi cambiamo, ho preso una sandero del 2024, comoda silenziosa, volante morbido leggero retrocamera, sensori di parcheggio, dopo qualche mese riprendo la punto del 2000,mi sembrava un trattore, rumorosa rigida volante duro, e pensare che quando la presi cambiando con la 126 mi sembrava un gioiellino, ma la punto è sempre la stessa auto
Ciao grandissimo...sono un ex vigile del fuoco....ti posso garantire che con quell"auto siamo andati in posti che con i fuoristrada di oggi ti scordi...😅...(abito a nord di Torino)...senza parlare delle ”riparazioni fai da te semplicissime"....(Che non avremmo potuto fare😅)
Ho notato un particolare.il volante sembra quello della 128 special seconda serie dal 74 al 76
Bellissimo anche il colore il tipico verde salvia dell' epoca(primissimi 80)
Lo guidata per circa un'anno durante il mio servizio militare 1979 1980. ne ho un bel ricordo, guidata quasi esclusivamente in autostrada e strade provinciali sterrato mai. bei ricordi forse perché avevo 20 anni.
Grazie Maestro x questo giretto in Campagnola🤝🏻 E dal divano di casa è stato molto comodo😂
P.S Dal volto dei giovanotti traspare un "Cosa ci faccio qui??" 😂
San gabriele grazie,l'amo ancora(la campagnola ovviamente)dagli anni 80 a naia. A saperla usare(pero' campagnola adventure e' di sicuro preparata di differenziali e motore)si difende ancora bene. Ma cambiale le gomme😂 e metticici un BM59😂😂 sul sedile.....sempre lunga vita a voi delta compreso
Ciao Gabriele sono molto contento di vedere la Campagnola sul canale perché sono da sempre appassionato di fuoristrada e la Campagnola è la prima "jeep che mi ricordo da bambino ❤
Il mi piace è per due motivi, targa della mia provincia e dettagli sul parabrezza che mi fanno ipotizzare che venga dalla mia città (o comunque nelle vicinanze)
La Campagnola è un mezzo militare, venduta anche come vettura civile, ma il progetto era nato per esigenze militari e questo spiega le soluzioni meccaniche ed estetiche.
Su strada prestazioni limitate, sia diesel che benzina, e consumi altissimi, soprattutto se a benzina. In fuoristrada, letteralmente una macchina da guerra. Grazie alle sospensioni indipendenti, trazione eccezionale, sospensioni a barre di torsione quindi si varia l'altezza da terra senza cambiare nulla, carrozzeria compatta e squadrata per andare dappertutto ed avere ottima visibilità, oltre ad angoli di attacco ottimi. La potenza limitata in off-road è relativa, è compensata dalle marce corte.
Anche i differenziali LSD erano una interessante soluzione, sicuramente più complicati di quelli a bloccaggio manuale, ma decisamente più versatili perché si inseriscono e disinseriscono da soli senza dover fare nulla, al limite un colpetto di freno per bloccarli.
Un mezzo eccellente nei terreni tortuosi e fangosi tipici delle montagne italiane.
Seguite il canale "Campagnola Adventure" per capire di cosa è capace.
Non avevo visto il tuo post. Sopra ho ribadito il concetto, concordando pienamente con te.
Il colore verde della carrozzeria è qualcosa di favoloso.❤
che bella cosa aver invitato ragazzi follower
Che ricordi durante il militare. Anno 1991, ne avevamo 4, anche 2 Panda 4x4, ci trovavamo sui monti sopra Civitavecchia (Roma). Una cosa impressionante era il consumo. Il tenente del centro automezzi registrava 2,5 km al litro. 😆
BELLISSIMA PUNTATA! Grazie
Quella la guidavo io nel 1989/90 militare di l3va avevo il chiodo per metterla in moto .e un giorno feci anche un incidente frontale con una panda sulle strade dei Castelli Romani .che bellissimi tempi
Le prestazion su strada erano assolutamente allineate con le prestazioni del traffico dell'epoca, quandi c'erano diverse utilitarie, furgoni, ecc che a stento superavano i 100 all'ora
È verissimo😊
Consumava come un F16 e non era un fuoristrada serio... anzi non ci andava proprio in fuoristrada. Però l'ho avuta per un paio d'anni e ho bei ricordi, che porterò sempre con me.
Non sono d'accordo con la tua opinione (sui consumi sì, però).
Ai tempi ero fuoristradista (avute due Uaz) e c'erano anche alcune Campagnole nei gruppi di appassionati che frequentavo.
Nel fuoristrada impegnativo, con gomme giuste e un buon "manico" si comportavano egregiamente.
Certo, con la poca potenza disponibile, gli ostacoli si passavano in aderenza e non di prepotenza ma arrivavano praticamente ovunque.
Lungi da me farti cambiare idea ma, se vai su Fiat Campagnola Adventures qui su YT, avrai modo di vedere cosa riesce a fare una Campagnola Diesel originale con soli 72 CV.
Nel caso, buona visione.
@@AndreaS.-yy7tc Conosco Fiat Campagnola Adventures e ribadisco, pur rispettando il tuo punto di vista, il fatto che non è un fuoristrada come altri ben più quotati veicoli. Ti puoi divertire, quello certamente, ma da lì a impegnarti in viaggi esotici e affrontare il fuoristrada serio, quello assolutamente mai! Oltrepiù, diversi accessori vitali, sono molto fragili!
@@cicciopolmone Se la definizione di "fuoristrada serio" è declinata verso il viaggio esotico, Africa e similari, allora concordo con te.
In questo caso, sono monotematico: Toyota HZJ78.
Anche se i miei viaggi del secolo scorso in nord Africa ed Islanda li feci con la mia fida Uaz, motore originale russo e 76 CV mal contati.
Tre quarti del carico erano parti di ricambio.
L'incoscienza dei vent'anni... 😂
Buongiorno Gasi, mi ricordo dal listino fiat che leggevo sui quattroruote dell'epoca, la campagnola costava molto di più della coeva fiat 132 2000 a iniezione elettronica. Mi ricordo benissimo che all'epoca non se ne vedevano di campagnole civili nella mia zona per la strada, e io vivo in campagna...
@16:44 prego caro 😂 ossessionato dalle meriva ahah
Il ritorno della meriva
sono un ragazzo semplice, Vedo il Gasi che scorrazza con i fra in una fiat campagnola... metto like.
mi piacerebbe nascesse una serie intitolata "Gasi, Gab ed i magici amici"
Essendo cresciuto in una caserma dei carabinieri fa parte dei miei ricordi
Stupenda gia 'di suo,poi,in queste condizioni,unica!🤩
Buonasera a tutti vi stavo aspettando
👏👏✌️✌️✌️✌️✌️✌️
Che video simpatico gabri.bella idea di portare ituoi seguaci a fare il test drive.
Il fucile a pompa sulla panca posteriore è un optional? 😁
Stesso colore... correva l'anno 1978.. avevo 7 anni, eravamo nel deserto del Sahara, in mezzo alle dune a pochi km fuori Sebha... ê la prima auto che ho guidado, seduto sulle ginocchia di mio Padre .... 😊
..... conosco bene , facendo parte di un gruppo di moto e mezzi militari , le " comodità ed i comfort di sicurezza " di qst tipologie di mezzi .... molto particolari ma a parer mio " unici ed affascinanti " .... 😉😉👍👍👏👏
Lo scatto di testa del ragazzo seduto a fianco è stato uno spasso quando hai detto che....mah, più che frenare...rallenta!🤣
a che minuto
Progetto rivoluzionario per l' epoca, scocca portante con longheroni annegati, sospensioni indipendenti.
Buonasera a tutti i passeggeri,
Ogni giorno ho le stesse sensazioni di guida di questa campagnola usando però una betoniera Astra 84 45 4 assi (quindi sobbalzi e scossoni a gogò)... Come dire: un tuffo nel passato tutti i santi giorni😂
@@vincenzoliberati7404 Buonasera Vincenzo, allora anche tu usi un cavallo a dondolo 😉, grande 💪🏻
like n° 35 e...ricordi......un amico nel lontano 1991 riuscì a capottare la Panda 45 (AT 193596) la prima sera di patente...per fortuna danni fisici nessuno, la Panda fu rimessa sulle ruote e trainata a casa alla meno peggio proprio con una AR 76 di un altro ragazzo del paese (era una 2500 Diesel).....quello che successe a casa del guidatore della Panda lo immaginiamo tutti... 🙂....ripeto, per fortuna nessuno si fede male.
Questa Campagnols la usavo durante il servizio militare nelle sperdute montagne del Cadore sotto il passo Pordoi in una piccola caserma , temperature estreme in inverno , anche meno 20 gradi e nevicate a non finire , io dovevo fare il capo macchina seduto a fianco del mio commilitone , andavamo a Belluno a prendere i viveri per la casermetta quei 70 km per strade di montagna mi sembravano non so che dire , come una impresa ogni volta che dovevamo per forza rifornirci , in sostanza un brutto viaggiare , percio viva la modernita e la sicurezza delle macchine attuali ogni volta pregavamo di rientrare vivi in caserms .
Che Spettacolo Gasi!! Toppissima!!!❤❤
Ero stato passeggero posteriore durante la naja in un servizio di guardia nell'inverno '91
Ciao Gabriele, digli al tuo omonimo che al minuto 25:25 ha detto una cavolata giornaliera, perchè la Fiat Nuova campagnola, con ottime gomme da off road sulla neve, è un "mulo".
😂😂😂Enzino è la guida sono 2 cose diverse! La settimana che sono stato a Milano e ha guidato lui a mia moglie gli sono venuti i capelli bianchi! 😂😂😂
Che ricordi 😭 Da Alpino ho fatto i rally con la Campagnola su e giù dalla montagna, era il 2l benzina una sanguisuga sempre a fare rifornimento 😁
Filmato divertente e anche bello, per l utilizzo ci sarebbe anche l andare a sciare. Oppure un altro ma bisogna essere un po' maliziosi e non si può scrivere nei commenti
Il km sul cruscotto serviva per segnare il parziale. Tipo quando si faceva il pieno.. si usava una volta
@@stetitta esattamente..... proprio qll è il suo scopo .... 😉👍👍👏👏
vero , lo avevo anch'io sulla 127 del '79 !
Verissimo il fatto che i tempi cambiano, noi cambiamo, e quindi le emozioni quando si torna a guidare un mezzo "vecchio" possono essere contrastanti
Dalle facce dei passeggeri mi sa che Gabriele ha messo lo shotgun di traverso sul cruscotto... "Prova a dire che non ti piace" 😀