NARUTO CI HA DELUSO?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024

Комментарии • 202

  • @lucasamp9461
    @lucasamp9461 4 года назад +18

    Il mio manga preferito in assoluto,con i suoi pregi e difetti. Mi ha fatto ridere e piangere,attendere settimanalmente con ansia ogni capitolo,amare e odiare determinati personaggi. A distanza di anni,trovo ancora a fatica altri manga che reggano il confronto con la creatura di Kishimoto. Per me é quasi insuperabile,al netto dei difetti. Ci sono stati momenti di calo, come hai detto tu,ad esempio la missione di censimento degli animali prima della grande guerra e del controllo del Chakra della Volpe o la morte di Neji,ma mai dimenticherò i grandi scontri di Naruto contro Gaara o Pain,lo scontro finale con Sasuke,il duello tra i fratelli Uchiha o la morte di Jiraya,il flashback di Obito travolto da disperazione e rabbia per la morte di Rin, l'incontro di Naruto prima con Minato e poi con Kushina. Naruto mi ha dato tanto e per me é un capolavoro,sía nei contenuti che nei disegni. Non merita certe critiche. É tra i grandi Shonen,al pari di Dragon Ball,Ken il Guerriero,JoJo,One Piece, ecc.. e ispirerà i manga che verranno pubblicati.

  • @rainyday6428
    @rainyday6428 4 года назад +40

    Non dimenticheremo mai l'hype estremo quando Madara rilascia l'edo tensei. Però è diventata una storia a chi rilanciava con il power up più forte, un rilancio così assurdo da fare comparire una principessa dal nulla ancora più forte di tutti gli altri super cattivoni. Mannaggia ma ridateci Shikamaru vs Hidan e levatevi

  • @usuraiopeppino
    @usuraiopeppino 4 года назад +44

    Mentre nella prima parte del fumetto la volpe sembrava essere l'arma che avrebbe garantito il riscatto sociale di Naruto, subito dopo il time skip Kishimoto va contro il cliché e dimostra che ci sbagliavamo. La volpe non è un'amica a cui fare affidamento nelle difficoltà, ma una creatura malvagia che si approfitta della debolezza di Naruto per riportare sé stessa in libertà, senza farsi scrupoli della salute o della vita del ragazzo. L'unico modo che aveva Naruto per ottenere il suo riscatto sociale quindi non era seguire la via del prescelto, ma quella del self-made man. Mettere da parte l'idea di usare quel potere gratuito ma autodistruttivo e cominciare ad impegnarsi sodo per imparare tecniche ninja fuori dal comune. Prima crea una tecnica devastante come il rasenshuriken, poi segue le orme del maestro e lo supera nel controllo della sage form. In un primo momento Naruto sembrava aver raggiunto una forza sufficiente a vendicare il maestro e il villaggio, ma poi un grande dolore riaccende il desiderio di distruzione e autodistruzione. Solo il miracoloso incontro con la figura paterna salva Naruto, ad un passo dalla fine. Ricomposto il suo spirito e messa da parte per l'ultima volta la volpe, Naruto può finalmente sconfiggere l'avversario ed affrontarlo in un dialogo serio, da pari a pari. Infine Naruto torna al villaggio da eroe, da salvatore. Ha già ottenuto il suo riscatto sociale, è già il ninja più forte e più acclamato del suo villaggio, di fatto è già diventato hokage.
    Poi va tutto a troie.

    • @Fminiace
      @Fminiace 4 года назад +10

      Bisogna oltretutto aggiungere che Pain/Nagato appare come il villain meglio costruito di tutta la serie proprio perché non motivato da puri ideali vendicativi (Madara che vuole vendicarsi del villaggio e del suo stesso clan per avergli voltato le spalle dopo essere stato a lungo il primo difensore di quest'ultimo anche a costo di perdere il suo adorato fratello) o egoistici (Obito che abbandona i suoi sogni e i suoi ideali per la scomparsa della sua amata Rin investendo tutto se stesso nel tentativo di creare un'illusione eterna che piuttosto che la vera pace doveva garantirgli di riabbracciare lei in primis).
      Pain/Nagato è invece un villain che si interroga sul quesito della pace sin da bambino a causa degli eventi che lo hanno circondato sin dall'infanzia e si convince che l'unico modo per ottenere la fine delle ostilità che hanno provocato dolore a se stesso e agli altri sia avere tra le mani un'arma che funga da deterrente. Pain pur essendo un villain logorato dal mondo in cui è cresciuto, mantiene una visione delle cose che va oltre i suoi egoistici sogni e desideri, cerca una strada che posa portare ad una pace per tutti e la fine del dolore, anche se ciò significa fare dei sacrifici e sporcarsi le mani. La sua visione delle cose metterà alla prova per la prima volta il protagonista con interrogativi con cui sino ad allora non si era mai confrontato e lo spinge a maturare ponendosi obiettivi diversi dal semplice riportare Sasuke al villaggio.
      È anche per questo che il confronto tra Pain e Naruto porta ad una quadratura della storia che rende meno impattante quanto avverrà in seguito.

    • @megic1834
      @megic1834 4 года назад +7

      La cosa della profezia non è un vantaggio che ha Naruto.
      Se lo è dovuto guadagnare il ruolo di salvatore.

    • @gabrielacamakova6424
      @gabrielacamakova6424 4 года назад

      @@Daelon89 😂😂😂😂😂

    • @gabrielacamakova6424
      @gabrielacamakova6424 4 года назад +2

      @@megic1834 si ma tanto se glielo spieghi non capirebbero un cazzo neanche se lo volessero che vuoi farci fanno parte del fandom di one piece.

    • @DrewSparda94
      @DrewSparda94 2 года назад +2

      @@megic1834 Naruto non si è arreso ed ha ottenuto i suoi risultati non solo perché ha avuto la testa dura, ma proprio perché essendo un predestinato era previsto che andasse tutto così. Proprio perché predestinato era previsto che non si arrendesse mai e che continuasse a sbattere la testa fino ad imparare le tecniche che lo avrebbero consacrato, così come la sua evoluzione e i rapporti con tutti gli altri personaggi. La rivelazione dei capitoli 669-670 in retrospettiva snatura tutto quanto visto fino a quel momento e ogni singolo risultato ottenuto dal protagonista, che sia un allenamento per imparare una tecnica o l'essere riuscito a convertire un nemico al bene.
      p.s: a me Naruto piace ed è uno dei miei manga preferiti. One Piece ho smesso di seguirlo e non so neanche se mai lo riprenderò.

  • @PrinceKenway
    @PrinceKenway 4 года назад +22

    Io scrivo di rado su questo canale, quando si parla di One Piece, me ne sto zitto, perchè lo leggo con piacere e mi piace ascoltare cosa ha da dire un "massimo esperto" (usiamo i nominiogli inventati da Sommo XD). Poichè anche se lo leggo con passione One Piece, lo leggo più per piacere che approfondire e mi piace sentire ciò che ha da raccontare un'appassionato, ma non mi piace stare molto a discutere su esso con gli altri.
    Ma quando si parla d'altro, sopratutto se si tratta di Naruto, sono il primo ad essere interessato a parlare. A me personalmente non ha mai deluso Naruto, nel suo complesso, è un'opera completa e perfetta nella sua inperfezione e che oggi sta facendo scuola ai battle moderni. Essendo cresciuto con esso per me ha rappresentato davvero tanto, sicuramente ci saranno serie migliori o peggiori di esso, ma è anche sicuro che Naruto me lo porterò sempre nel cuore. I suoi momenti emozionanti per me non hanno rivali. La morte di Asuma, di Jiraiya, Itachi, Minato e Kushina ecc... sono storia ormai. Il messaggio di Naruto è chiaro sin dall'inizio, Kakashi lo spiega già nella prima lezione d'addestramento (chi disubbidisce alle regole è una feccia, ma chi abbandona i propri compagni al proprio destino é persino peggio). Un messaggio semplice, tipico degli shonen, basati sull'amicizia e legami. Ma per me, mai è stato raccontato in modo migliore. Proprio come Batman e Joker, Naruto e Sasuke sono le 2 facce della stessa medaglia. Solo che scelgono cammini diversi e essendo questo uno shonen durato 14 anni, io non volevo altro che un happy ending.
    Per me davvero ora come ora c'è un prima e un dopo Naruto, nonostante esista Boruto e io lo apprezzo, Naruto ha lasciato un vuoto dopo che è infinito, che Jump ha cercato di colmare, con manga si interessanti, ma non più per me. Non riesco più a leggere un battle classico dopo Naruto, che come ho detto non è perfetto e messo in confronto con un HXH o FMA perde pure un pochino in certe cose, ma ahimè è un pezzo del mio cuore e non potrò mai farne a meno. Un vuoto che ancora oggi sembra incolmabile a me.
    Momenti come:
    -Rock Lee che si rialza con la forza di volontà e ti fa tifare per lui anche nella sua sconfitta perchè l'allenamento e l'amore di un maestro valgono più dell'odio e del talento mostruso ricevuto come una maledizione.
    -La morte del terzo hokage e il discorso sulle generazioni che proteggeranno la volontà di fuoco della foglia.
    -Choji che ammette di essere un ciccione ma non li importa del giudizio altrui perchè ha un'amico come Shikamaru al suo fianco (gli amici ti salvano la vita).
    -Neji che si libera dalle catene e la storia dietro a tutta la sua famiglia, il suo legame con Hinata e la storia delle casate, semplicemente wow.
    -Shikamaru che piange per aver fallito la sua prima missione di vitale impirtanza e in seguito la sua revenge story per Asuma e comprendere chi è il vero re.
    -Itachi e il significato di essere un vero Ninja. Che é letteralmente ciò che dice Kakashi ancora nell'arco narrativo di Zabuza ed Haku (muori nel silenzio, senza rumori ne allori).
    -Jiraiya che ribalta il concetto dei personaggi gag (attratto dalle donne) dei battle shonen nel suo finale, perchè sa di aver fallito tutto nella vita, non ha saputo dire alla donna della sua vita i suoi sentimenti, non ha protetto i suoi allievi, villaggio, maestro o amici, ma... ha saputo dare il futuro ad un ragazzino problematico che vale più di ogni altra cosa.
    -Minato e cosa sia un vero eroe, tutta la storia di Kushina, che per la miseria mi ha fatto apprezare una storia d'amore senza essere volgare piena di gag o stereotipi del genere in questa tipologia di manga.
    -E a me piacque pure Danzo onestamente, la sua rivalità con Sarutobi, del fatto di non essere mai riuscito a fare la cosa giusta, perchè non era un'uomo d'istinto pronto al sacrificio e Hirauzen invece si. Ma nel suo finale lui segue la via di Sarutobi asignificare che pure lui per conservare la luce del villaggio si dimostra pronto al sacrificio.
    E per tanti altri momenti, Naruto non mi ha mai deluso e anche se non sarà il migliore, è senza dubbio il mio manga preferito di sempre :)

    • @sommosenseibuta
      @sommosenseibuta  4 года назад +5

      Ma Scusa eh, ma vieni a parlare/Commentare quando vuoi xD

    • @PrinceKenway
      @PrinceKenway 4 года назад

      @@sommosenseibuta non so mai cosa dire sotto i video di One Piece XD. Ascolto per curiosità e passione, like e via. Spesso li lascio pure accumulare, poichè non leggo i capitoli settimanalmente XD, quindi magari guardo quei video spesso di fila dopo 2 o 3 mesi. Ma quando si guardano i documentari, tier list dei manga ecc... o tratti un argomento specifico, allora si che mi piace discutere.
      Poi mi faccio un po paura da solo, per via della lunghezza dei miei commenti spesso, pensando "ma chi vuoi che li legga", poi te leggi e rispondi e faccio. Ahhh... XD
      PS: fai più video su Naruto e vengo a commentare sotto ognuno di essi 😌, NARUTO IS BETTER THAN ONE PIECE (lo hai detto tu stesso anche, ed ora ne abbiamo la prova), scherzo XD. Ognuno ha il suo preferito ;)

    • @narutoborutotheory4419
      @narutoborutotheory4419 4 года назад +3

      Naruto l'ho sempre considerato il connubio perfetto tra Dragon Ball ed Hokuto no Ken, perché unisce scontri tamarri con tecniche e scuole dai nomi più disparati, con una carica emotiva e drammatica fuori dal comune. Il mondo di Naruto non è post apocalittico ma è devastato e minacciato dalle guerre e su questo tema ci gioca molto, il significato di famiglia e altruismo in tempi duri che espandono il loro significato, raggiungendo la fratellanza tra paesi, non più in guerra fra loro.

    • @heh1331
      @heh1331 3 года назад +4

      Ho avuto i brividi leggendo questo commento, hai espresso alla perfezione ciò che penso grazie.

  • @multiforme_ingegno
    @multiforme_ingegno 4 года назад +74

    Il più grave crimine di Kishimoto è quello di aver sprecato una serie di villain con un potenziale incredibile, come Orochimaru e l'Akatsuki.

    • @multiforme_ingegno
      @multiforme_ingegno 4 года назад

      @Bianco Denis 🙂

    • @Qamar9296
      @Qamar9296 4 года назад +4

      @Bianco Denis Ma che problema hai? Cosa sei, l' avvocato di kishimoto? Ma secondo te kishimoto ha creato il manga perfetto? A mio parere non esiste alcuna opera che sia perfetta. Gli autori commettono errori (personaggi gestiti male, buchi di trama, lacune nella storia) e ciò è nornale. Non c' è alcun dubbio sul fatto che naruto sia un grande manga ma bisogna anche saper ammettere che tutta la parte della guerra è una barzelletta che non fa ridere ma piangere da quanto sia ridicola.

    • @trafalgard.187
      @trafalgard.187 4 года назад +4

      Non puoi dire che l'akatsuki sia stata sprecata, l'intero Shippuden è incentrato su di essa..

    • @Jokerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
      @Jokerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr 4 года назад +1

      Trafalgar D. Orochimaru però un po’ si

    • @multiforme_ingegno
      @multiforme_ingegno 4 года назад +1

      @@trafalgard.187 poteva essere gestita molto meglio

  • @stefanofranzini3961
    @stefanofranzini3961 4 года назад +14

    La guerra (la prima parte in particolare) era talmente brutta che smisi addirittura di leggerlo, per circa un anno. E naruto era il manga con cui ero cresciuto, il primo che avevo iniziato a comprare in fumetteria. Il problema è che kishimoto voleva parlare di cose grandi (la catena dell'odio, l'incomunicabilità che porta alle guerre e ai conflitti) ma poi non aveva il coraggio di andare fino in fondo. E allora la guerra ninja è tra un'alleanza di tutti i ninja, che improvvisamente sono costretti a mettere da parte le divergenze passate, e un misto di piante e zombie dall'altra. Ma allora questi nemici li si può scannare senza alcun problema, tanto loro non ce li hanno i compagni o i famigliari che vorranno vendicarli. Alla fine la sensazione è che avesse ragione Pain: costruisci l'atomica, crea un nemico comune, e il resto del mondo smetterà di farsi la guerra.
    Poi addirittura peggiora, però è vero che l'ultimo capitolo riporta alla mente il primo Naruto, il Naruto migliore. E quindi gli perdoniamo tutto, perché alla fine ha ragione il sommo. A Naruto gli si vuole bene.

  • @NAEDlele
    @NAEDlele 4 года назад +38

    Chiamare "delusione" un'opera come Naruto solo ed unicamente per la parte conclusiva, la trovo una cosa terribilmente sbagliata: dovremmo valutare l'opera nel suo complesso, compresa di difetti e che, però, riesce a darci numerosissime emozioni da sempre.
    Un finale non troppo "adatto" ad una serie del genere, non può precludere la "delusione" da parte del pubblico.

    • @stefanofranzini3961
      @stefanofranzini3961 4 года назад +5

      ma è proprio per questo che è deludente, poteva ambire ad essere così tanto di più...

    • @NAEDlele
      @NAEDlele 4 года назад +4

      @@stefanofranzini3961 sicuramente poteva ambire ad una conclusione più "decente", d'altronde, un po' come ogni manga. (Eccetto remoti casi)
      Ciò non toglie che però chiamare un'intera opera "deludente" per un semplice finale che non va a genio a parecchi lettori, è davvero stupido.
      Non giudico "deludenti" dei capolavori, giudicandoli soltanto dal finale, bensì nel loro complesso.

    • @EraldoPiccione
      @EraldoPiccione 4 месяца назад

      Appunto a me è piaciuta tutta

  • @davidevallucci7710
    @davidevallucci7710 4 года назад +36

    La differenza essenziale tra Naruto e One Piece, è che quest'ultimo gira tutto intorno ad una "rivelazione finale" che spinge il lettore a seguire i protagonisti fino alla fine. Una sorta di "giallo" che dura da 20 anni. Il finale, quindi, potrà renderlo grandioso oppure potrà consacrarlo come la più grande bufala della storia (com'è successo più o meno ahimé per GoT). Con Naruto la faccenda era un pò diversa. C'erano si un pò di cose misteriose qui e li (come il flashback di come e perchè effettivamente la volpe fosse stata sigillata dentro Naruto), ma essenzialmente tutti sapevano come sarebbe andata a finire e quindi il finale ha avuto un effetto "meh", nel senso che non è stato sensazionale ma neanche una merda. Oda sta prendendo la (lunghissima) strada più rischiosa, speriamo non ci deluda.

    • @Qamar9296
      @Qamar9296 4 года назад +1

      La penso esattamente come te. Però a mio parere in un modo o l' altro qualcuno rimarrà comunque deluso dal finale di one piece

    • @TouchTubo
      @TouchTubo 4 года назад +2

      Si, ti posso dare ragione, ma pensandoci bene One Piece non te lo leggi per scoprire cos'è il "one piece" perchè basterebbe aspettare ultimo capitolo, senza leggersi tutti i quasi 1000 capitoli... ma invece leggendolo ti interessa e appassiona perchè è proprio il contenuto che intrattiene, quello che c'è in mezzo, il viaggio della ciurma, tutti i segreti. Anche Naruto era partito bene perchè c'era questo ninja un pò impacciato che nonostante tutte le critiche e il fatto che quasi nessuno credeva in lui riusciva ad avere la meglio anche con tecniche poco convenzionali. Poi la cosa si è ingrandita e fatta più seria con inizialmente Orochimaru e l'Akatsuki ma poi si è perso clamorosamente negli ultimi 7/8 volumi. Altro esempio è AoT nonostante (senza spoiler) viene svelato cosa c'è in quella fatidica stanza sotterranea, il seguito è comunque interessante poi può piacere meno perchè in realtà autore l'ha reso più fantapolitico che shonen (meno combattimenti, più intrighi politica ecc..) però è comunque interessante come la prima parte.

  • @antoniopannain429
    @antoniopannain429 4 года назад +9

    Sono quasi totalmente d'accordo, personalmente per me la prima parte è molto più lineare e coerente, però le emozioni che mi ha dato la seconda parte sono state più forti. D'altro canto invece, il disgusto per alcuni capitoli ( come hai detto tu danzo, oppure la fine di madara ) è stato veramente scioccante, maggiormente per il fatto che da opere così belle non ci si aspetta brutture del genere.
    P. S di kaguya salvo l'ero-jutsu di naruto, penso che quello sia uno dei momenti comici più alti della storia del manga.

  • @Manuelneuland
    @Manuelneuland 4 года назад +48

    Sono venuti a mancare quei combattimenti "intelligenti" come ad esempio quello tra Deidara e Sasuke

    • @DrewSparda94
      @DrewSparda94 2 года назад +1

      In realtà un po' di strategia continua ad esserci anche quando cominciano ad esserci i power up assurdi ma sì, la strategia non la fa più da padrone.

  • @Fminiace
    @Fminiace 4 года назад +17

    Il problema è che secondo me ad un certo punto Kishimoto ha voluto introdurre troppe cose quando in realtà le premesse con cui iniziava la Grande guerra ninja erano già più che sufficienti. Non vi era bisogno di tirar fuori dal cilindro Kaguya, l'Eremita delle Sei vie, Indra, Ashura e tutta la storia dei predestinati che per certi versi butta alle ortiche anche tutto il background del protagonista che nel corso della storia dimostra più e più volte che anche partendo dal basso con l'impegno e la volontà di non arrendersi mai si può cambiare il destino ed ottenere risultati impensabili. Lo stesso Madara per quanto sia un villan sagace, potentissimo, perfido e calcolatore è poco credibile nel ruolo di gran burattinaio che ha condizionato con i suoi piani e le sue azioni le vite di centinaia di persone fomentando guerre e alimentando quella stessa spirale dell'odio che lui stesso tanto criticava. L'errore di Kishimoto, non risiede solo nel fatto di aver forzato tantissimo i power up nel finale della sua opera, quanto nel voler far sì che dovesse esserci per forza un enorme macchinazione dietro ogni evento avvenuto nel manga quando invece è anche la casualità delle cose a rendere interessante e poco scontata una storia e la vita in generale.

    • @Fminiace
      @Fminiace 4 года назад +4

      @Bianco Denis in italiano dicasi predestinato chi è destinato a qualcosa. Naruto e Sasuke in quanto reincarnazioni di Ashura ed Indra erano destinati a scontrarsi e ad essere un ennesimo capitolo della secolare faida tra i due fratelli figli dell'Eremita delle Sei Vie. Ok loro due hanno raggiunto conclusioni diverse dai loro predecessori ed hanno posto fine a questa faida che andava avanti da generazioni ma ciò non toglie che siano dei predestinati in quanto era nel loro destino arrivare a quello scontro finale nella Valle dell'Epilogo. In quanto fan dell'opera puoi non essere d'accordo con ciò ma non puoi affermare che sia una falsità.

    • @Fminiace
      @Fminiace 4 года назад +3

      @Bianco Denis ho già visto discussioni chilometriche più giù nei commenti, non mi va di dilungarmi su questo tema. So solo che a questo punto, a parte te e il tuo compare troll, o nessuno di noi sa leggere o siete voi che interpretate tutto a modo vostro. Quindi meglio che ognuno di noi continui a vederla in modo suo.

    • @gabrielacamakova6424
      @gabrielacamakova6424 4 года назад +1

      Guarda che indra ed ashura vengono introdotti nei capitoli 462, poi non sono predestinati l'unica cosa che hanno nel loro destino è quello di scontrarsi infatti se tu vai a vedere sapientone che naruto e sasuke mantengono le loro abitudini non devono seguire il destino delle precedenti reincarnazioni ma che ci frega shippuden è merda ma il bello che devo beccare sti commenti solo su RUclips tube Italia 😂

  • @LittleCiel
    @LittleCiel 4 года назад +5

    io non sono oggettiva quando penso a Naruto, perchè è stato il fumetto che mi ha aperto le porte al mondo della lettura (sia di libri che fumetti in generale) e per questo sarò sempre grata all'opera di Kishimoto. Al netto dei tanti picchi e delle tante cadute ammetto che la lacrimuccia è scesa alla fine di quell'ultimo capitolo che mi ha reso felice di vedere che il desiderio di quello che era ormai diventato un "amico" di carta si era felicemente realizzato.

  • @kashinkoji8719
    @kashinkoji8719 4 года назад +9

    Ed ecco, quindi, il commento di Horikoshi dedicato al suo legame con Naruto:
    “Naruto non è il tipico personaggio di uno shonen manga. Lui possiede un cuore innocente ed è costretto a camminare con profonda tristezza mentre avanza per la sua strada, il che lo rende molto accattivante. Se ripenso ai tanti anni in cui Naruto si è sforzato, mi esalto. Anche ora quando rileggo il manga riesco ancora a sentirmi incoraggiato“.

  • @shirosamuel
    @shirosamuel Год назад +2

    Anche io considero kishimoto un maestro, tantissimi personaggi caratterizzati in modo psicologico, realistico , e molto profondo tra qui naruto, sasuke, gaara, pain, itachi, madara, haku, zabuza, minato sasori,hinata, sakura, Tsunade e molti molti altri pieno.
    Magari sono un po' di parte xkè naruto è il mio manga/anime preferito insieme a Bleach, e son d'accordo che dopo la morte di neji crolli davvero, xkè sino a lì la quarta guerra era davvero stupenda, unica cosa che si salva della guerra dopo la morte si neji è il FANTASTICO combattimento di gai contro madara e l' ultimo tra sasuke e naruto che è veramente MOLTO MOLTO PROFONDO E SPETTACOLARE...
    Comunque in sintesi naruto ha molti difetti ma nonostante è MERAVIGLIOSO e pieno di scene molto toccanti e COMMOVENTI sia shippuden che la prima serie...
    (Sei un grande)

  • @PrinceKenway
    @PrinceKenway 4 года назад +6

    Aggiungo questo commento al mio precedente, poichè mi sono scordato di dire una cosa.
    Onestamente ho sempre trovato stupida ed anche un po ipocrita la gente che condanna un manga, perchè non li è piaciuta una certa parte della storia. Non vorrei dire il finale, perchè Kaguya NON È IL FINALE della serie. Il finale è Naruto VS Sasuke e a livello di emozioni quello vale tutto Naruto (se poi si parla della sua realizzazione animata, siamo probabilmente davanti al miglior scontro animato di sempre? Per me si, ma questo lo lascio decidere ad altri), è la chiusura perfetta del cerchio e del insegnamento principale di Naruto (mai abbandonare i propri compagni al loro destino e l'importanza dei legami). Per non parlare dell'epilogo che va be, se non piace quello, non capirò mai cosa si aspettasse tutta la gente dal finale di un battle shonen... se non un happy ending.
    Non è vero che Shippuden è inferiore alla prima parte, solo che Shippuden si concentra molto più sulla "lore/mitologia" del mondo di Naruto e volendo cercare si trovano le spiegazioni pure agli Otsuki, se uno legge un manga per quello, specialmente Boruto spiega tante cose.
    Ma se di una serie ti piace il buon 80% della serie con alcune lacune, non mi si può dire che Naruto non può essere considerato un capolavoro/must read perchè un mezzo arco finale/una parte del arco finale è un po MEH....
    PS: Non mi riferisco a te Sommo, ma parlo in generale, la tua l'hai detta pienamente ;)

  • @AlexTenThousand
    @AlexTenThousand 4 года назад +5

    La morte di Neji mi ha fatto girare i coglioni come poco altro - praticamente l'intero scontro fra lui e Naruto durante l'esame di selezione dei Chunin girava attorno a Neji che diceva che la vita era una merda perché era nato nella casata cadetta degli Hyuga e quindi è destinato ad essere poco meno di uno strumento per la casata principale e quindi ce l'aveva a morte con Hinata e con se stesso, e Naruto che gli diceva che nessuno nasce con il destino già scritto e che solo lui poteva determinare il corso della sua vita (tralasciando il fatto che tecnicamente Naruto è forse il ninja più privilegiato di tutti ed è stato messo sul cammino per la grandezza dai genitori, anche senza contare la mafia che gestisce il governo del villaggio e che tutti gli Hokage sono legati da dei legami di sangue o sono maestro e allievo, OLTRE alla maledetta profezia di Gamamaru, che a rivederla sembra quasi che Kishimoto abbia letto Harry Potter e l'Ordine della Fenice, abbia voluto scrivere pure lui una profezia figa, ma non abbia capito un cazzo di come si scrive una profezia vaga e misteriosa), per poi morire nel modo più stupido possibile, facendo da scudo umano per Hinata e Naruto, ma manco contro una tecnica potentissima inarrestabile e letale, no, contro dei maledettissimi paletti di legno, quando in passato ha dimostrato di saper deflettere e distruggere molto di peggio con la Tecnica dei 64 Palmi e la Rotazione Suprema, finendo per essere comunque uno strumento e servo della casata principale in realtà.

  • @Franciscus_the_Collector
    @Franciscus_the_Collector 4 года назад +11

    A parte il finale, cioè gli ultimi 5-6 numeri, Naruto rimane epico altroché...

  • @micheletovaglieri6347
    @micheletovaglieri6347 4 года назад +3

    Concordo, il pre schippuden è un capolavoro incredibile con duelli incredibili come gaara rock lee, rock lee kimimaro, il quartetto del suono con la squadra di recupero, kakashi zabusa, e infine naruto sasuke alla valle dell'epilogo.
    Sul fatto di danzo, kaguya e la storia del predestinato a me invece sono caduti i coglioni🤣,
    Resta il fatto che gli ultimi capitoli con lo scontro tra sasuke e naruto sono qualcosa di paradisiaco 😍
    E in più c'è l akatsuki 😍 con i personaggi più folli e incredibili del manga.
    Io lo ritengo e lo riterrò sempre uno dei migliori manga mai fatti( nonostante qualche difetto)

  • @n1ng3n
    @n1ng3n 4 года назад +2

    Per quanto di brutto si possa dire nei confronti di Naruto (e della parte finale ci sarebbe tanto da dire), rispetto a tanti altri shonen è di gran lunga migliore sia nella caratterizzazione dei personaggi (secondo me il vero punto di forza del manga), sia nei combattimenti tattici, sia nel vero e proprio world building che almeno nella prima parte è concepito con delle proprie regole che purtroppo verranno meno nella seconda parte.
    Come dico sempre la regola che più di tutte ha infranto Kishimoto era quella che prevedeva il fatto che, per quanto le tue tecniche ed il tuo potere possa essere inferiore all'avversario, se riesci ad usare bene il tuo potere puoi avere la meglio anche contro avversari sulla carta più forti. Il fatto che Kishimoto abbia posto dei limiti piuttosto sensati ai poteri aiutava molto. Dopo la battaglia di Pain questa regola non è stata più rispettata se non in alcuni punti sparsi isolati e ciò ha reso i combattimenti semplicemente più brutti e basati su power up eccessivi e tecniche troppo potenti. Inutile poi girarci, Kishimoto è caduto nello stesso errore fatto da Kubo con Aizen.
    C'è inoltre da dire che forse Kishimoto ha un pò esagerato nel finale con la caratterizzazione dei personaggi e molti di questi risultavano un pò la fotocopia del personaggio dall'infazia triste che diventa un villain da contraporre a Naruto (che invece è nella stessa situazione ma è rimasto sulla retta via). Mi sono scocciato di questa cosa quando per l'ennesima volta Kishimoto l'ha fatto con Kabuto.
    Peccato per il finale brutto, ma il resto del manga vale la pena di essere letto.

  • @gladiator0390
    @gladiator0390 4 года назад +9

    Sei intellettualmente onesto a dire che Naruto è superiore ad OP sotto certi aspetti.

  • @DarkGreed98
    @DarkGreed98 4 года назад +2

    Nonostante il calo oggettivo del post Pain e gli alti (pochi) e i bassi (davvero tanti) che ne sono seguiti nel complesso è un'opera gradevole, il problema resta Kaguya e tutto ciò che le ruota attorno, palesemente introdotta all'ultimo per poter lasciare delle questioni in sospeso su cui ricamare dei sequel.

  • @polimpiastro9857
    @polimpiastro9857 4 года назад +5

    Per me la guerra si è rovinata in diversi punti... la resurrezione degli Hokage è diventata la fiera del fanservice (power up al quarto a cazzissimo, il terzo invece che ha uno screentime infimo), il Dieci Code che ha potenziato ancora di più Obito e Madara che di power up ulteriori non ne avevano bisogno. Il Rikudo Sennin, la morte orrenda di Madara, Kaguya... tutto schifo. Su Naruto sono solito buttare un sacco di merda proprio perché era la mia serie preferita prima di quest'ultima parte.

    • @francescosalvi2386
      @francescosalvi2386 4 года назад +1

      Ma poi scusa pure il primo Hokage è esageratamente forte secondo me, proprio perché ci era stato mostrato nella prima parte come inferiore al terzo . Ok che viene controllato da Orociock ma non mi sembrava che potesse avere un potere così spropositato. Poi pure l'assorbimento del dieci code è na mezza cazzata a parer mio.

  • @alessandrov3177
    @alessandrov3177 4 года назад +5

    “Anche meglio di ONE PIECE...” e fu così che il giorno dopo mori in un “misterioso” incidente...

  • @michelemichele7596
    @michelemichele7596 4 года назад +1

    Se devo essere sincero il finale di Naruto non era quello che mi aspettavo (anche se poi hanno accontentato con il film the last), sono d'accordo con te sul fatto che l'inizio prometteva bene. Però la fine della saga peggiora sempre di più, anche se devo dire che il passato di Obito con Kakashi mi piaceva tantissimo. Poi come hai detto tu il rapporto dei personaggi di Naruto rimane spettacolare/vivo, perché come dici nel video si vede la sofferenza dei personaggi. Io ad alcuni mi ci sono affezionato, quindi ogni momento di tristezza lo condividevo con i personaggi (esempio l'addio di Minato e l'addio di Itachi, li sono stato davvero male).

  • @stefanopiga6879
    @stefanopiga6879 4 года назад +1

    Praticamente d'accordo su tutto..nel senso che per me, già dall'inizio della guerra ninja il fumetto ha un tracollo esponenziale..e credo che non sia una coincidenza che, proprio in quel periodo, Kishimoto cambiò editore.

  • @jerry.youtube
    @jerry.youtube 4 года назад +7

    Per me Naruto è un capolavoro
    Potete dire tutto quello che volete ma vi rimarrà nel cuore per sempre.
    Lifestyle

    • @Qamar9296
      @Qamar9296 4 года назад

      La penso esattamente come te però non puoi dire che valga lo stesso anche per la guerra e per la parte finale contro kaguya

    • @Qamar9296
      @Qamar9296 4 года назад

      @Kawaki kara Non è che non piace solo a me, 80 per cento della gente cha letto naruto è rimasta delusa dal finale. Boh... magari noi abbiamo letto un manga diverso e voi dovete essere di sicuro gli esperti che hanno capito tutto

    • @Qamar9296
      @Qamar9296 4 года назад

      @Kawaki kara è vero sono un fan di one piece ma non lo osanno a tal punto da dire che sia un manga perfetto. One piece ha i suoi errori e alcuni bassi ma arrivare a dire che naruto, un manga in cui tra poco risorgeva anche gesû cristo e con un boss finale di merda sia stato scritto perfettamente e che alla fine tutto tornasse ti fa sembrare un bimbo minchia che è talmente fissato con naruto da non poter accettare il parere altrui senza rimanerne offeso. Torna all' asilo da cui sei scappato va che è meglio

    • @Qamar9296
      @Qamar9296 4 года назад

      @Kawaki kara và che stiamo parlando di naruto non di one piece. Se vuoi smerdare one piece fai pure io non ho problemi, non mi metto come te a difenderlo per forza su tutto. Lo so benissimo che non è perfetto. Tornando su naruto. Infatti boruto è un continuo cosí di merda che non se lo incula quasi nessuno se non i fissati come te. Comunque non ho detto che naruto fa schifo dico solo che dalla guerra in poi è deludente. E mi sono pure comprato tutto il manga

    • @Qamar9296
      @Qamar9296 4 года назад

      @Kawaki kara va bene dai basta, hai ragione tu. Non ho voglia di continuare questa discussione con uno che difende naruto come se fosse il manga perfetto. Leggiti prima altre opere e poi ne riparliamo. Comuque sei grande grande👏 hai ragione tu su tutto, se tu dicessi che la terra è piatta di darei ragione comunque cosi ti faccio contento se no qua non finisce più e sinceramente non ho voglia continuare. Saluti

  • @ivano_divano
    @ivano_divano 5 месяцев назад

    Bellissima analisi

  • @nicolascorso8584
    @nicolascorso8584 7 месяцев назад

    Io purtroppo ho guardato l'anime e non ho letto il manga, quindi guardando solo l'anime, naruto non mi ha fatto granché impazzire, è carino sotto certi aspetti, però mi ha davvero deluso l'anime.. l'ho guardato solo perché è famoso, altrimenti mi sarei fermato all'inizio.. chissà, forse un giorno leggerò il manga e lo rivaluterò, ma per il momento questo è il mio giudizio riguardo quest'opera.

  • @coeusd.281
    @coeusd.281 4 года назад +1

    La cosa deludente di Naruto Shippuden è stato praticamente l'abbandono di tutti i personaggi secondari, che erano fra i punti di forza di tutta la prima parte... Aggiungiamoci poi "occhi" spammati ovunque col 3x2 e che si finisce a onde energetiche e boh, a me dell'amaro in bocca l'ha lasciato. Il finale, ambientato anni dopo, è bello e mette quel piacevole sorriso nostalgico, ma non toglie che circa da dopo la saga di Pain alla fine della grande guerra, abbia deluso abbastanza le promesse, almeno per quanto mi riguarda... Concordo comunque sul fatto che per lunghi tratti Naruto sia davvero un capolavoro e che rimane, nonostante tutto, una lettura che va fatta (oltre che un ottimo starting point per cominciare a leggere manga, in generale).

  • @TheStalkersky
    @TheStalkersky 4 года назад +6

    Troppa fretta, finale con personaggi completamente dimenticati e non si sa che cazzo di fine fanno

  • @matteotc
    @matteotc 4 года назад +6

    Naruto è un capolavoro assoluto che dopo pain si perde alla grande...
    Io trovo molto facile scindere le cose ottime da un ultima parte deludente

    • @kashinkoji8719
      @kashinkoji8719 4 года назад +1

      Non si perde che ci sia un calo ok ma non si perde perché è tutto coerente.

    • @matteotc
      @matteotc 4 года назад

      @@kashinkoji8719 perde tutti i personaggi secondari e diventa qualcosa che fino a quel punto non era

  • @Phobos3Deimos
    @Phobos3Deimos 4 года назад

    Non la usa anche perché gli avevano fatto capire che la volpe fosse il mare supremo.. poi è vero quello che dici sulla sua forza d’animo e di volontà. Concordo anche che psicologicamente, all’inizio, Naruto é molto più introspettivo. Purtroppo l’ha concluso in fretta, avrei inserito la parte di Kaguya ripresa poi da Boruto.. (comunque i cellulari al villaggio della foglia, stanno come Silvio a una festa senza gnagna).

  • @traianox
    @traianox 4 года назад +1

    Naruto mi ha "deluso" solo per una cosa: il suo essere, alla fine, un predestinato allenato dai migliori.
    Ci era stato presentato come un Mark Lenders e alla fine ci siamo ritrovati il maledetto Holly.

  • @robertoaurelionicastro2660
    @robertoaurelionicastro2660 4 года назад +3

    l'apparizione di kaguya, a mio avviso, è come la dichiarazione di gurra totaletombale si kiado e big mon. nn te l'aspettavi minimamente

  • @spiralnagato8415
    @spiralnagato8415 2 года назад +1

    Non mi ha deluso perchè lo accetto anche per i suoi difetti. Soggettivi. Oggettivi. Non mi interessa.
    Lo accetto per le sue evoluzioni o cambiamenti di genere.
    Lo accetto per tutto e nonostante tutto.
    Non era una merda totale prima e non è la perfetta perfezione degli ultimi anni.

  • @filorossi4463
    @filorossi4463 4 года назад +1

    Si e pure molto. Ed il motivo è semplice, almeno per me. I livelli di forza hanno perso ogni significato e sinceramente avrei fatto a meno di tutti gli otsutzuki

  • @vincenzoemanuelefarace2837
    @vincenzoemanuelefarace2837 4 года назад

    Condivido tutto ciò che hai detto. Fino al decesso di Neji, tutto funziona bene; successivamente nella parte finale salta totalmente tutto, letteralmente. Diciamo che è fanservice puro.

  • @alexdamico5372
    @alexdamico5372 4 года назад

    Sei sempre un maestro.

  • @pakosqualo
    @pakosqualo 4 года назад +2

    A me non è piaciuta la parte finale... Lo scontro tra sasuke e naruto è stato forzato, volevo vedere lo stile di combattimento degli spadaccini e kishimoto lo ha saltato così come si è dimenticato dei vecchi damyo
    Altra cosa che non ho gradito è vedere sakura casalinga disemancipata

  • @danielegarabello5984
    @danielegarabello5984 4 года назад

    Fino all'introduzione degli ultimi power-up totali tombali la guerra é stata veramente bella da leggere... Dopo si é buttato un po' tutto in vacca

  • @enearox1687
    @enearox1687 4 года назад +6

    A me naruto prima di shippuden piaceva moltissimo... iniziato shippuden è cambiato qualcosa

    • @grtdnz353
      @grtdnz353 4 года назад

      Ciao, perdona l’ignoranza, naruto shippuden da che numero manga parte? O se non ti ricordi il numero, da che evento parte più o meno?
      Naruto è stato uno dei mie “cartoni” preferiti, ma non sono mai riuscito a terminarlo. Ho iniziato a recuperare da qualche settimana il manga

    • @enearox1687
      @enearox1687 4 года назад +2

      Kira Kira tranquillo che lo noti subito... da naruto a naruto shippuden c’è di mezzo un time skip come in one piece... nella prima serie ha 12 anni mentre in shippuden ne avrà 16...

  • @narutoborutotheory4419
    @narutoborutotheory4419 4 года назад +2

    Gli unici che ritengono Naruto una delusione sono i fan di OP, senza considerare che i non fan, né di Naruto né di One Piece, considerano oggettivamente ed obbiettivamente One Piece molto più deludente di Naruto, dopo Marineford.
    Da smentire assolutamente il discorso sul battle boarding, Naruto non è mai diventato "Dragon Ball", c'erano tecniche più potenti ma potevano essere contrastate con altri elementi e tecniche non per forza di potenza maggiore, come ad esempio le tecniche sigillanti, le tecniche eremitiche in grado di ferire un jinchuriki del 10 code, le sostituzioni con l'hiraishin, l'annullamento dei colpi grazie al kamui e via dicendo, per non parlare dello splendido Talk no Jutsu che ha demolito Obito o del fantasma di Rin che ha piazzato Kakashi e Obito davanti a Naruto e Sasuke, in loro protezione, nonostante la gravità aumentata.. che non ha senso ma è perfetto così perché ti straccia il cuore, c'è veramente di tutto, sia a livello battle che emozionale.

    • @narutoborutotheory4419
      @narutoborutotheory4419 4 года назад

      @Kawaki kara Sarà il complesso di inferiorità.

    • @luckyluke8594
      @luckyluke8594 4 года назад

      Io non sono un fan di OP e per caso sono capitato su questo video. E la parte finale di Naruto mi ha fatto cagare. Come la mettiamo?

    • @luckyluke8594
      @luckyluke8594 4 года назад

      @Kawaki kara Ma perché tiri in ballo sempre One Piece? Che problemi hai? Qui stiamo parlando di Naruto.
      Con parte finale intendo tutto o quasi quello che riguarda la quarta guerra ninja fino alla fine dell'opera.

    • @luckyluke8594
      @luckyluke8594 4 года назад

      @Kawaki kara Sai dire solo quello?

    • @luckyluke8594
      @luckyluke8594 4 года назад

      L'importante è che capisca tu (Cioè zero assoluto).
      Emani una saccenza a dir poco vomitevole!!
      Detto ciò, mi congedo!

  • @TheStalkersky
    @TheStalkersky 4 года назад +13

    Kaguya è un grosso errore

    • @TheStalkersky
      @TheStalkersky 4 года назад +4

      @Bianco Denis scritto con una fretta che non ne ha giustificato assolutamente l' introduzione

    • @TheStalkersky
      @TheStalkersky 4 года назад +5

      Sisi come il mantra su skypea. Ma dai è stata sviluppata malissimo, di corsa, e fatta male. Lui non ne voleva più di continuare

    • @TheStalkersky
      @TheStalkersky 4 года назад +1

      Canale di one piece?

    • @TheStalkersky
      @TheStalkersky 4 года назад +1

      Quindi stai dicendo che Kaguya è scritta e introdotta bene?

    • @TheStalkersky
      @TheStalkersky 4 года назад +3

      @Bianco Denis non lo dico io ma Tipo il 90%

  • @Mizar-fz1xp
    @Mizar-fz1xp 4 года назад

    I combattimenti di Naruto non sono fatti per le battaglie campali secondo me, avrebbero dovuto mandare le elite dei vari villaggi contro i resuscitati, con scontri 4 vs 1 o vs 2. Comunque ho apprezzato alcuni scontri come Gaara vs Mizukage, Naruto vs Raikage, Naruto, Oonoki e Gaara vs Madara, Tobi con le 6 forze portanti vs Naruto, Kakashi, Gai e Bee ed infine Itachi e Sasuke vs Kabuto.

  • @gear2874
    @gear2874 4 года назад

    La guerra ninja sembrava un combattimento di Dragon ball... il pre shippuden sono d'accordo con te Sommo.

  • @tommot9913
    @tommot9913 4 года назад +21

    Come si fa a criticare così naruto?!?
    Un fumetto che nel finale riesce a esporti il dibattito/problema del contratto sociale nato durante l’illuminismo! L’autore è riuscito a farci vedere il pensiero di Hobbes, Locke rousseau attraverso i vari personaggi. Invero, kishimoto è anche riuscito a superare le critiche su vari pensieri dei filosofi del 700 con l’utilizzo della “magia” possibile in un manga. Infatti, Madara consapevole dei limiti delle teorie arriva a dire che solo l’illusione può risolvere il problema del contratto sociale.
    Inoltre, il dibattito ti filosofico che si svilupperà nel manga viene abilmente apparecchiato per tutta la seconda parte del fumetto.
    Infatti, inizialmente i membri dell’akazuki sono degli artisti che espongono nei combattimenti la la propria arte. In seguito, con Pain, si introduce il problema del contratto sociale.
    Tutto ciò è esplicito sopratutto nel finale, ove Sasuke prima di combattere con naruto racconta la sua idea di mondo, ossia, il leviatano di Hobbes!
    Per questo naruto è un capolavoro, perché la prima parte è una storiella per bimbi poi si evolve in un saggio sul problema della guerra e delle sue conseguenze! Per tale ragione chi se ne frega di chi vince o chi perde, poiché l’autore voleva farci riflettere su un problema esistenziale del mondo!
    Mi spiace dirlo ma queste critiche sono il tipico problema della community anche in one Piece, ossia, il non riuscire a vedere cosa realmente sia l’opera e quale sia il vero succo!
    Purtroppo, finché ci saranno questi ragionamenti i fumetti non verranno mai considerati materia di studio ma solo uno svago, proprio per colpa di noi stessi lettori che ci fermiamo alle onde energetiche non vedendo oltre!

    • @therealrouges2341
      @therealrouges2341 4 года назад +1

      Cazzarola, non tutti sono così all’altezza di analizzare l’opera, se devo essere sincero non l’avevo mai guardato nell”ottica filosofica, complimenti

    • @animeripface2371
      @animeripface2371 4 года назад +2

      Ti devo dire la verità la penso come te ed aggiungerei:
      1 che Naruto avrebbe dovuto usare la volpe era stato preannunciato da Jiraya già intorno all ep 50
      2)Kaguya non mi é dispiaciuta poi tanto
      3)la caratterizzazione dei personaggi di Shippuden é 20 gradini sopra a quella di Naruto
      4)sui power up della guerra non sono d accordo visto che sono TUTTI BEN SPIEGATI es lui che controlla una parte del chacra della volpe lui che fa, pace con Kurama etc (non come il gear 2 che Luffy lo ha imparato non si sa quando)
      5)nulla é lasciato al caso non come ONE PIECE che ci sono 20000 casi irrisolti
      6)Kishimoto non ha cambiato idea, ogni 3X2ctipoOda con l haki che, a, marineFord c era e non c era...
      La finisco qui che tanto stiamo parlando a uno che dice che Dragon ball é un capolavoro e poi critica, naruto😂😂😂
      Poi non fraintendere ONE piece mi piace molto ma dico gli errori come i pregi non come, la sua, community che non vede altri manga oltre a quello!!!

    • @animeripface2371
      @animeripface2371 4 года назад +1

      Uno come te è già uno che su you tube guarderei!

    • @samuele8361
      @samuele8361 4 года назад +4

      Mi sembra di sentire le super cazzole di mortebianca

    • @AvengedKratos91
      @AvengedKratos91 4 года назад +5

      Cioé mi stai dicendo che il problema delle community riguardanti fumetti per ragazzi (il target è quello) sono quelli che nell'opera si limitano a cercare puro intrattenimento e non badano alle sovastruttre più "elevate"? Leggermente pretenzioso ed elitista questo discorso.
      Certi argomenti e riflessioni in Naruto ci sono, soprattutto sulla guerra, le sue implicazioni e le sue conseguenze, ma questo non vuol dire che sia un capolavoro perché se certi spunti li affronti male o dando per scontato che il ragazzetto medio abbia gli strumenti per capirli al volo la colpa non è del lettore che non li percepisce, ma dell'autore.
      Senza contare che se per centinaia di capitoli porti al pubblico un determinato tipo di prodotto, be mi pare ovvio che tutti continueranno ad aspettarsi di vedere quello; non penso che gli autori da te citati abbiano scritto il nocciolo del proprio pensiero nell'ultimo capitolo di un libro di fiabe per bambini, no?
      A me, per esempio, il modo in cui viene vista la guerra interessa e avrei persino voluto vedere degli approfondimenti su cosa sia successo nei paesi di Pain & co nel corso del tempo, ma questo non mi fa chiudere un occhio su come vengono trattati personaggi prima importanti e poi ridotti a macchiette oppure altre decisioni discutibili.
      Comunque questo è lo stesso discorso che molti fanno su youtube: la gente guarda solo le stronzate o i video stupidi e ignora quelli di approfondimenti culturali, quindi è colpa del pubblico se ci sono poche cose interessanti. Ma il mondo non funziona così e le cose di nicchia ci saranno sempre, piuttosto è sbagliato pretendere di trovare argomenti "sofisticati" o complicati in un contesto dove la massa alla ricerca di intrattenimento spicciolo la fa da padrone.

  • @Krokotoa.
    @Krokotoa. 4 года назад +1

    Sicuramente il finale non è degno dei livelli epici raggiunti nella storia negli anni precedenti

  • @blue00magic99
    @blue00magic99 4 месяца назад

    One Piece e Naruto alla fine condividono la stessa grande pecca, fanno tutti i fighi con l'impegno, il sudore, la fatica e poi in realtà son sempre figli di qualcuno e la loro forza proviene fondamentalmente dalla discendenza di sangue.
    Insomma, alla fine sono opere reazionarie e classiste.

  • @phabio29
    @phabio29 4 года назад +1

    Concordo...Naruto pre-Shippuden era un capolavoro, ci si immergeva in un mondo ninja meraviglioso ed era lampante l entusiasmo del Kishi..Dio quanto ho goduto.
    Anche i disegni li preferivo di gran lunga: tratti marcati, decisi, espressivi...nello Shippuden invece, il tratto è divenuto esile e via via si palesava la stanchezza dell autore.
    Secondo voi cos ha portato al cambio di stile di disegno? è stata una naturale evoluzione di Kishimoto o gli autori di Jump hanno spinto per un tratto più "maturo"?

    • @xamssor
      @xamssor 4 года назад +1

      Credo che Kishimoto in qualche intervista abbia detto di essersi via, via col tempo ispirato sempre di più allo stile della serie animata per disegnare il manga e chiaramente questo ha portato ad una semplificazione del disegno (che favoriva anche i tempi di lavoro del mangaka per produrre un capitolo a settimana)

    • @phabio29
      @phabio29 4 года назад

      @@xamssor capisco capisco..peccato però, i primi disegni erano proprio belli

    • @xamssor
      @xamssor 4 года назад

      @@phabio29 Non sono mai stato un detrattore del disegno di Kishimoto, ma anch'io preferisco lo stile più ''sporco'' e grezzo della prima parte del manga rispetto a quello pulito fatto perlopiù di bianchi e neri della seconda parte.
      Anche i design dei personaggi (parlo delle vesti) nella prima erano in generale più elaborati di quelli della seconda, e a mio parere spesso molto più interessanti

  • @therealrouges2341
    @therealrouges2341 4 года назад +1

    Vabbè su Kaguya non mi esprimo, una roba orrenda, ma già la roba del resuscitare i vecchi ninja mi sapeva troppo di fanservice, come se l’autore non sapesse più che pesci pigliare. Però Naruto rimane il mio battle shonen preferito, e non mi sento certo deluso. Fino a Pain è secondo me il miglior battle shonen di sempre!

  • @angelobertini93
    @angelobertini93 4 года назад +2

    Però Maito Gai vs Madara mi ha gasato parecchio

  • @thedweezils777
    @thedweezils777 4 года назад

    Il problema principale è il Worldbuilding che va a puttane:soprattuto non mi puoi fare un mondo dove più il potere è grande, più devi stare attento a come lo utilizzi, altrimenti finisci male se esageri, per poi rendere la tecnica della resurrezione una roba con cui puoi fare il cazzo che ti pare (vedasi Kabuto che comanda migliaia di persone) senza conseguenze.

    • @MatisseXV
      @MatisseXV 3 года назад

      Esatto, se proprio vuoi sminchiare i livelli di forza, almeno introduci degli effetti collaterali, dei punti deboli.
      No, niente, meglio far spammare i ki blast, tanto è figo da vedere, no?

  • @enricogarro5884
    @enricogarro5884 4 года назад

    A me di base non è piaciuto per niente l'introduzione di Kaguya, smisi addirittura di leggerlo qualche capitolo dopo che la mostrarono. Così come non mi è piaciuto Madara che fa quel che gli pare e piace in barba a qualunque legge del Chakra.
    Il villain finale doveva essere Obito per poi sviluppare meglio lo scontro tra Naruto e Sasuke imho.
    Tutta il resto della storia però è un capolavoro

  • @giakketta17
    @giakketta17 3 месяца назад

    Naruto è un capolavoro fino all'attacco di Pain al villaggio della foglia.... One Piece non si avvicina minimamente... Troppo appesantito sia nella storia che nei personaggi

  • @yoshikagekira7679
    @yoshikagekira7679 4 года назад +4

    Il finale di naruto è uno dei peggiori mai fatti

    • @yoshikagekira7679
      @yoshikagekira7679 4 года назад +1

      @Bianco Denis stai muto

    • @jacopocorradi7128
      @jacopocorradi7128 4 года назад

      @Bianco Denis ahhh ma allora siamo in tanti a pensarla così su naruto,ops

  • @Juanmallard
    @Juanmallard 4 года назад

    Fino alla separazione con Sasuke è davvero un capolavoro. Anche dopo con Naruto che sembra dover diventare più forte solo domando la volpe e non semplicemente chiedendogli aiuto mi è piaciuto molto. Mantiene livelli buoni proprio fino alla fine dell'Akatsuki. Poi davvero è troppo un mettersi le mani nei capelli ogni 2x3. Crolli così vertiginosi è raro vederli. Quindi tendenzialmente concordo con chi lo definisce una delusione!

    • @MatisseXV
      @MatisseXV 3 года назад

      Su un finale mediocre puoi chiudere un occhio.
      Quando il tracollo della qualità è esagerato e si arriva alla contraddizione dei precetti portanti dell'opera stessa, non può che rivelarsi una delusione.
      In ogni caso ha talmente tanti picchi che io la consiglierei comunque. 3/4 del manga sono veramente ben fatti, la prima metà è davvero un capolavoro.

  • @AldoOcchiuto
    @AldoOcchiuto 4 года назад +1

    Naruto era un self made man, Naruto è un pò come Silv... Hanamichi Sakuragi

  • @rejhan1495
    @rejhan1495 4 года назад

    Sommo secondo te la faranno una nuova versione di naruto come hanno fatto con slam dunk

  • @armandogarofalo4602
    @armandogarofalo4602 4 года назад

    La prima parte di naruto è un escalation di meraviglia. Difficile paragonarla a one piece perché toccano tematiche diverse. Lo shippuden paga la magnificenza della prima parte e rimane di magnifico solo naruto vs sasuke con altri picchi alti çome le morti di jiraya e il maestro di shikamaru.

  • @richonlylove
    @richonlylove 4 года назад

    mah non saprei!
    fino ad un certo punto mi sembravano contestualizzati bene anche i powerup!
    il punto più alto per me giraya vs pain,arrivati a naruto vs nagato ci poteva ancora stare, e si chiudeva un cerchio con naruto ormai arrivato alla sua potenza effettiva!
    piccola parentesi....e la rivelazione d'amore maturo avvenuto? ...un punto secondo me anche se non importante per la storia,ma veramente la coerenza scoppiata a favore del fanservice...naruto si dichiara...poi amosakura???bo!!!
    secondo me dopo nagato sono veramente cosi tante l cose che fan storcere il naso che per me ne risente parecchio tutta l opera,dove sono rocklee shikamaru ecc...ecc...tutti in vitta tutti morti tutti in vita evvivaaaa wiiii
    un grandissimo peccato!difficilmente un autore..sul questo target mainstream ha le palle di chiudere come aveva iniziato..

  • @lorenzocamedda7313
    @lorenzocamedda7313 4 года назад

    Pienamente d'accordo!!!

  • @r-ez8111
    @r-ez8111 4 года назад

    Concordo pienamente

  • @matismatis1488
    @matismatis1488 4 года назад +1

    Mado io il finale di Naruto non c'è la facevo più ha leggerlo, con Loro sono destinati ha combattersi, quando tutta l'opera e incentrata sulla forza di volontà dei protagonisti e dei personaggi secondari (mado se penso a gaara vs lee piango), poi secondo me i combattimenti son diventati più brutti

    • @kashinkoji8719
      @kashinkoji8719 4 года назад

      Guarda che la forza di volontà è sempre centrale nel manga/anime.

    • @matismatis1488
      @matismatis1488 4 года назад

      @@kashinkoji8719 infatti lo scritto ma poi se loro sono destinati a combattersi non ha un senso la forza di volontà e l'impegno che ci mettono i personaggi secondari

  • @denyackerman
    @denyackerman 4 года назад +1

    A me ha deluso parecchio soprattutto la fine della guerra, poi Kaguya non mi è piaciuta proprio, ciononostante adoro Naruto

  • @Mizar-fz1xp
    @Mizar-fz1xp 3 года назад

    Gli ultimi 8 volumi non rovinano oltre 60 volumi di alto livello. I combattimenti poi, ma la guerra poteva essere gestita meglio.

  • @lore3643
    @lore3643 4 года назад

    La risposta al titolo:
    Si. Si perché la 4° guerra ninja è una delusione, con personaggi metti alla cazzum e aggiunti senza una caratterizzazione. Certo c'è il tanto agoniato madara, figo quanto volete, ma purtroppo viene introdotto in una saga del cazzo. Poi c'è obito, grande personaggio, ma scontato con una caratterizzazione, bella in certi punti ma piena di lacune in altre. Poi, ciliegina sulla torta, naruto che ha un botto di power up a caso, che invece come avevi detto tu stesso, naruto non ha mai amato usa il Chakra della volpe, tutto ad un tratto lo utilizza a sproposito. Poi, c'è kaguya, che come antagonista finale fa pena. Poi vero, shippi den ha avuto dei picchi come lo è stato il flashback di Minato, ma per me Naruto è bellissimo fino alla prima parte, carino fino a Pain e poi basta, finisce lì la bellezza di codesta opera

  • @akarem91
    @akarem91 4 года назад

    I rapporti erano fatti bene all inizo ma poi vengono TOTALMENTE persi per strada.

    • @akarem91
      @akarem91 4 года назад

      @Bianco Denis SI DIMENTICA DI TUTTI E DICO TUTTI i co protagonisti dell villaggio.Oda non l avrebbe fatto!

    • @akarem91
      @akarem91 4 года назад

      @Bianco Denis Ed invece no aveva costruito un ottimo party di pg con gli amici del villaggio per poi totalmente dimenticare in quel puttanaio dello shippuden.

    • @akarem91
      @akarem91 4 года назад

      @Bianco Denis HAHAHAHA no. Non sono secondari e NO oda non dimentica NESSUNO.

  • @kingdave3740
    @kingdave3740 4 года назад

    Che ne pensi di boruto ?

  • @giannitti
    @giannitti 4 года назад

    Ai tempi [dello scontro nella valle dell'epilogo tra Naruto e Sasuke], Naruto era superiore a One Piece, senza ombra di dubbio. I momenti in cui Naruto viene posseduto dalla volpe sono qualcosa di adopaminico

    • @kashinkoji8719
      @kashinkoji8719 4 года назад

      Ma anche shippuden è superiore a one piece

    • @giannitti
      @giannitti 4 года назад

      @@kashinkoji8719 Per quel che mi riguarda NO. Solo una piccola fase di Naruto mi ha intrigato più di O.P., o meglio c'è stato un piccolo periodo di tempo in cui attendevo con maggior interesse le scan di Naruto rispetto a quelle di O.P.. Shippuden ha avuto un inizio carino (niente di che), ma poi ha iniziato una tremenda discesa verso il basso, fino ad un tonfo clamoroso nell'ultima parte. Davvero pessimo

  • @alfabeto4118
    @alfabeto4118 4 года назад

    Dopo Pain una puttanata clamorosa quasi imbarazzante. E comunque già nello shippuden si erano messi da parte tutti i personaggi secondari. Imbarazzante..

    • @kashinkoji8719
      @kashinkoji8719 4 года назад

      I personaggi secondari non sono i protagonisti 😂

    • @kashinkoji8719
      @kashinkoji8719 4 года назад

      Hahahahahahahahahahah

  • @giandibla2906
    @giandibla2906 4 года назад +2

    Se Naruto ha deluso figurati Blech...

    • @giandibla2906
      @giandibla2906 4 года назад +2

      @@Daelon89 non lo metto in dubbio, ma la sostanza non cambia...dopo la saga di Aizen il nulla cosmico, l'ultima saga comincia anche bene, poi si perde malamente...insomma...tutte le ragioni che vuoi ma la delusione è tantissima

    • @giandibla2906
      @giandibla2906 4 года назад

      @@Daelon89 beh volendo vedere il lato positivo, almeno hanno portato a termine il lavoro, seguo/seguivo opere che boh...Bastard, Vagabond, Red Eyes...ci metto anche Berserk...Naruto e Bleach almeno sono stati portati a termine

  • @arbos88
    @arbos88 4 года назад

    A me ha deluso il finale, secondo me visto come si erano messe le cose doveva esserci un bad ending. Doveva vincere madara.

  • @TeamPitbullOfficial
    @TeamPitbullOfficial Год назад

    Non capisco perché tutti conoscono Naruto mentre nessuno conosce saint seya che e molto più bello per me

    • @Micheledc-hc7lv
      @Micheledc-hc7lv 9 месяцев назад

      Mha Naruto a me è piaciuto molto di più, ma comunque se parliamo di Saint seya parliamo di un prodotto del 86 figlio dei suoi tempi, con le interazioni più recenti a dir poco inguardabili

  • @naker927
    @naker927 4 года назад

    la (ri)morte di Madara mi ha fatto davvero cadere le pelotas.
    C'è da dire una cosa però, i villans in Naruto PER ADESSO danno merda a quelli di One piece.
    Nonostante a me piaccia di più OP degli antagonisti come Itachi, l'Akatsuki e soprattutto l immenso Madara non ce n'è nemmeno l ombra in OP.
    Sperando che il il signore della salamella abbrustolita BARBANERAHHH possa colmare il gap.. Im mi puzza di Kaguya 2 la vendetta ma staremo a vedere..

    • @Fminiace
      @Fminiace 4 года назад +2

      Sulla caratterizzazione dei villains diversa tra le due opere a mio avviso incide l'ambientazione dell'opera stessa, la realtà in cui si sviluppa. One Piece è la storia delle avventure per mare di un ragazzo e della sua ciurma che parte per realizzare il sogno di diventare il Re dei Pirati in un epoca in cui la pirateria vive un periodo florido e perciò è inevitabile che i suoi avversari saranno spesso e volentieri pirati a loro volta. Per quanto si possa cercare di dare una caratterizzazione forte ad un villain pirata, esso alla fine sarà in ogni caso spinto nelle sue azioni dalla sete di potere e dall'avidità più che da altri ideali o motivazioni di fondo. Capirai bene che non hai grandi possibilità di elaborazione del personaggio in questi casi.
      Diverso è lo scenario di Naruto dove sin dall'inizio si è sottolineato come il vero villain non sia tanto il personaggio che appare di saga in saga ma il mondo ninja, fatto di guerre, inganni, giochi di potere, codici da seguire e equilibri politici non sempre facili da gestire, che spesso finisce col uccidere le persone o cambiarle in peggio. Normale che in un simile spaccato sia più semplice inserire sia il killer spietato alla Kakuzu che uccide per denaro e restare in vita, sia il fanatico religioso come Hidan, ma anche personaggi come Pain che cerca di trovare una risposta a come si possa creare la pace in un mondo simile o un Itachi che per senso del dovere verso il suo villaggio è costretto ad immergersi nelle tenebre, ad uccidere il suo clan e i suoi genitori e a vivere da traditore pur di garantire la pace per tante altre persone.
      Con ciò non dico che villain di One Piece come Crocodile, Doflamingo o i nobili mondiali siano meno intriganti di quelli che troviamo in Naruto, ma che semplicemente sono stati creati partendo da un contesto totalmente diverso.

    • @naker927
      @naker927 4 года назад

      @@Fminiace quello che dici è indubbiamente vero, in naruto si ha avuto più tempo per approfondire ed concentrarsi su determinati villans, probabilmente è dovuto al fatto che in OP si hanno il triplo se non molto di più di personaggi.
      Però vorrei che Oda riuscisse a caratterizzare un personaggio e ad renderlo badass un pò come Kishimoto ha fatto in Naruto (Madara su tutti).
      Spero inoltre che non caschi proprio come Kishimoto sul villan principale (kaguya).

    • @ilprocioneoscuro3539
      @ilprocioneoscuro3539 3 года назад

      @@naker927 Che ne pensi di katakuri?

    • @naker927
      @naker927 3 года назад

      @@ilprocioneoscuro3539 personaggio molto ben fatto e "cazzuto" ma non mi sembra un vero e proprio antagonista, anzi, in molti ne chiedono l ingresso in ciurma in caso dovesse morire BM.
      Diciamo che dal time skip è quello che sicuramente mi ha convinto più di tutti.. adesso con wano vedremo, punto tutto su Kaido e King

  • @antonellodecaro9530
    @antonellodecaro9530 4 года назад

    Ma in tutto i manga i protagonisti sono degli eletti,anche in One Piece Rufy a una marcia in più

  • @samuelemaodda5630
    @samuelemaodda5630 4 года назад +4

    A me non ha deluso per niente!

  • @matteomazzotta60
    @matteomazzotta60 4 года назад

    Si.

  • @francescomariocalenzo2325
    @francescomariocalenzo2325 4 года назад +1

    Naruto muore dopo la sconfitta di maito gay

  • @narutoborutotheory4419
    @narutoborutotheory4419 4 года назад +1

    L'unica errore che imputo a Kishimoto è che abbia spento la sua vena creativa...Samurai8 non l'ha fatto lui, ne sono sicurissimo. Inizialmente diceva che lo avrebbe fatto lui, che sarebbe stato migliore di Naruto, con un uscita mensile proprio perché era stanco di disegnare. Si trovano le prime tavole fatte da lui ancora in bozza, non ripassate, dopodiché il lavoro è passato in mano ad Okubo con gli stalci di sceneggiatura scritti da Kishi...Le tavole iniziali sono state totalmente ridisegnate con altre inquadrature e non so quanto ci sia stato dietro Kishi. Ad ogni modo era un manga su cui non aveva scommesso nulla. Davvero peccato.

  • @davideovera
    @davideovera 4 года назад +3

    A me è piaciuta più Shippuden che la prima parte

  • @edotensei4030
    @edotensei4030 4 года назад +2

    Ah la parte del predestinato è dell aver fatto amicizia con il suo demone te l ha fatto scendere?
    Vorrà dire che non lo ami come ami one piece, è proprio xk loro 2 sono i predestinati che la cosa fondamentale.
    Saranno loro a cambiare il ciclo di reincarnazioni e ad adoperare il chacra come una cosa che unisce più che divide.
    La parte delle reincarnazioni era scritta sim dalla prima lotta sulle statue dei loro predecessori, come potete dire che sta cosa è uscita dal nulla? Era tutto scritto sin da subito.

    • @DarkGreed98
      @DarkGreed98 4 года назад +1

      La reincarnazione resta una cosa messa a posteriori, il tutto poteva benissimo limitarsi alla volontà ereditata che spinge Naruto a diventare Hokage e Sasuke a rifondare/vendicare il suo clan legandosi strettamente a Madara e Hashirama senza tirare in ballo i semidei.

    • @MatisseXV
      @MatisseXV 3 года назад

      Non si parlava di reincarnazioni e di predestinazione.
      Si parlava di volontà ereditata e di scontri basati sull'odio che si ripetevano ciclicamente.
      Naruto spiritualmente era già diventato Hokage con la sconfitta di Pain, ed era colui che avrebbe dovuto spezzare questo ciclo di vendette reciproche.
      Obito + l'edo tensei avrebbero dovuto creare il terreno fertile per una pace reale e duratura, sfruttando l'esercito alleato ninja e permettendo a Sasuke di maturare concludendo il proprio percorso incontrando Itachi.
      Invece no. Quindi i punti bassi che hanno snaturato le fondamenta dell'opera sono questi:
      1. Nagato = Drago Shenron, errore madornale.
      2. Madara super op, quando non era al livello né di Hashirama e quindi del terzo Hokage (che ricordiamolo, era stato detto essere lui il Dio degli shinobi e l'hokage più potente mai esistito, non Hashirama)
      3. Tier di Kage svilito (e questo punto parla da solo, Naruto voleva riscattarsi diventando Hokage che è simbolo di forza, invece è un tier raggiunto da tutti ed esistono almeno 3 tier oltre quello di Kage)
      4. Introduzione dei Saiyan delle 6 vie, che si riallaccia alla creazioni di tier di potenza di cui nessuno sentiva il bisogno quando già Madara era troppo op

  • @Romano16058
    @Romano16058 2 года назад

    Secondo me naruto purtroppo è troppo sottovalutato, mentre one piece, che in confronto non vale nulla, è sopravvalutatissimo

    • @giakketta17
      @giakketta17 3 месяца назад

      Infatti Naruto Shippuden fino a Pain è un capolavoro... One Piece è una palla

    • @Romano16058
      @Romano16058 3 месяца назад

      rettifico, in questi due anni ho visto e letto tutto one piece e posso dire che è un capolavoro. È un'opera diversa da naruto e non penso che possano venir confrontate perché si incentrano su due tematiche completamente diverse ​@@giakketta17

  • @jeancarlbutroosters5940
    @jeancarlbutroosters5940 4 года назад

    Se per deluso , intendi bestemmiare , allora si.

  • @giacomo825
    @giacomo825 4 года назад +1

    Boh forse sono l'unico a cui la prima parte di Naruto fa cagare e piace la seconda cioè Shippuden. Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

  • @Qamar9296
    @Qamar9296 4 года назад

    Naruto da outsider nella prima parte và a diventare predestinato nella seconda parte, quindi alla fine aveva ragione neji. Avrei preferito vedere un naruto che ce la faveva da solo con le sue sole forze e non perchè era in pratica già scritto. Questo è quello che mia deluso di più della seconda parte insieme a quella pagliacciata di guerra dove sono risorti talmente tutti che il paradiso e l' inferno saranno rimasti vuoti

  • @giacomopuni4864
    @giacomopuni4864 4 года назад +1

    Naruto 10 volte one piece

  • @pietrorallo8083
    @pietrorallo8083 4 года назад

    Ninja in calze a rete ? No grazie