Video bellissimo e chiaro. Ipotesi affascinante. Come una poesia è composta da arcinote parole magistralmente aggregate, collegare con un senso logico, gli arcinoti luoghi della mia città, restituisce un meraviglioso racconto.
Ciao! Vado a Verona a dicembre, puoi dare consigli di dove andare a Verona? Mi piacerebbe conoscere i posti che di solito frequentano i locali. Grazie!
Concordo con l'idea di un'ipotesi affascinante, ben architettata grazie a numerosi indizi. L'itinerario iniziatico esposto mi sembra fantasioso ma, ovviamente, come l'autore ha fatto un notevole sforzo di costruzione della propria tesi, allo stesso modo un critico dovrà fare analogo sforzo di decostruzione.
Non è fantasioso se vorrai puoi renderti conto di quanto sia confortata questa tesi dalle testimonianze artistiche, dai materiali, dalle pietre che parlano. Bisogna andare sui luoghi solo così si può comprendere appieno, ti aspetto....
Buon giorno molto interessante gradire che questo argomento venga approfondito anche sul sapere l'origine del nome di Verona e la popolazione che fondo la città che sappiamo che non furono i romani Grazie mi faccia sapere grazie
Le rispondo io.Verona fu citta retica poi Venetica ed infine romana.per un periodo si chiamo'Berua(latinismo).ma senzaltro la sua importanza per il passaggio dell' Adige sull' asse est ovest e nord sud e' protostorico.Come citta' retica ebbe un territorio enorme che arrivava fino a Feltre e le miniere di rame della zona.Secondo altri storici anche nel periodo venetico ebbe un ruolo importantissimo sopratutto per commerciare il rame ed i suoi semilavorati anche a grande distanza(nord europa).Di li pasava una cosidetta via dell' ambra che veicolava anche cultura ed idee...La radice var,ver,bar,ber di solito significa orso ed era simbolo sacro e positivo per gli antichi
@@paolodezan4008 Molto interessante, Lei è di Verona? Sarei interessato e vorrei parlarle, lascio il mio cel, sarei contento di poter scambiare una telefonata, grazie dell'attenzione 3356215921
Vedo solo oggi: mi complimento per la qualità del video, sintesi visiva efficace delle teorie del Grancelli. Restano da sondare le tracce archeologiche di un allineamento (quello principale che sembra dividere in parti simmetriche il reticolo urbano romano). Cosa può cambiare dopo le ultime scoperte sul colle detto di S.Pietro? I simbolismi sono intriganti ma se non si conoscono le specifiche chiavi di lettura restano enigmatici e si rischia di scivolare nell'esoterismo. Per iniziare mi basterebbe un buon studio archeoastronomico, ma nemmeno quello pubblicato da Gaspani non mi ha convinto, mentre quello contenuto nel libro di Magli non lo conosco ancora. Vedrò di aggiornarmi, ma, a mio avviso, ci manca ancora uno studio realmente interdisciplinare, capace di sondare tutti i dati, le tracce e le "coincidenze" a nostra disposizione.
Il brevissimo documentario è solo la sintesi del lavoro grandioso di Grancelli. La questione implica una visione innovativa atta a valorizzare una città già colma di straordinaria bellezza quale è la nostra Verona!
@@luigipellini1570 siete molto orgogliosi della vostra città che ancora conosco poco,provenendo dalla Calabria. Non sapete quanto duole il cuore nel vedere quanta cura vi è nella vostra città ,e quanta poca cura nella provincia dalla quale provengo. È stato trovato il basamento di un tempio greco a Reggio Calabria , quindi ancora più antico dell' epoca romana,l'ultima volta che l'ho visto era transennato ricoperto di sabbia , proprio di fronte alla stazione centrale omonima . scirocconews.com/2016/04/30/reggio-sotto-piazza-garibaldi-tempio-greco-o-mausoleo-romano/
La ringrazio e sono onorato del suo apprezzamento, ho avuto l'emozione di ritrovare quel meraviglioso documentario da Lei ripreso e diffuso sulle PIEVI TOSCANE E DIONISO. Costruito intorno agli studi di Kereni, BELLISSIMO grazie per avermelo fatto ritrovare!
la linea del solstizio dal Piloton di 2000 anni fa passava TRENTA GRADI PIU' A SUD rispetto a oggi, e puntava POVEGLIANO non Piazza erbe :-) Ogni 76 anni circa si sposta di un grado. E comunque data la TORRICELLA davanti, è impossibile vedere il Piloton da Piazza Erbe. Meno fantasie grazie.
Quelloche affermi è inesatto, tu stai parlando della precessione, che non c'entra, leggi l'astronomo Adriano Gaspani -Verona origini storiche e astronomiche- e ti sarà chiarita la questione nella sua complessità ed interezza
Sei il solito disturbatore che non ha nessuna cognizione di archeoastronomia, ma che le spara e oltretutto in anonimato dato che non riesco ad aprire il tuo profilo e che ti sei presentato con identità diverse, all'unico scopo di dare disturbo e noia!
Non sai nulla di archeastronomia, studia invece di sparare sciocchezze, sono stupidate assurde se hai il coraggio ci confrontiamo in pubblico, sempre disponibile.
a parte che roma e' piu caotica di verona da tremila anni ti sfugge che verona è comunque roma.L'hanno fatta i romani e gia per questo non potra' mai esser pari alla citta' e alla civilta che l'hanno ideata e realizzata.Verona e' una delle centinaia di citta' romane sparse in italia e per tutto il mediterraneo ogniuna col suo piccolo colosseo mura templi fogne e teatri.ma resta comunque un paragone ridicolo ed imbarazzante.
Attorno al MM a.Cristum una flottiglia di navi provenienti dalla Mesopotamia, sbarcarono presso la foce dell"Adige con mogli, prole, animali e strumenti (tra i quali il plovium rhaetorum ( Plinius priscus Hist. Naturalis). Hanno fondato Este, con un tempio dedicato alle loro dee Estu e Reitu. Prospettarono il bacino idrico dell' Atesis alla ricerca di stagno e non trovando altro che rame, si diedero probabilmente alla pastorizia. Fondarono poi anche Verona, dove hanno lasciato qualche traccia immobiliare e la "spada di Verona". Erano i Reti Ραιτοι, lat. Rhaeti, cosi chiamati perché erano veneratori della dea Reitu / Ritu. Con l' immigrazione prima di orde indoeuropee, poi degli Etruschi, dei Venetkens, e finalmente dei Galli, i Reti furono respinti verso le Alpi, dove si adaggiarono, introducendo il loro plovium rhaetorum, con due ruote, trainate da una coppia di buoi, molto più efficace degli aggeggi per arare del tempo. Nel loro nuovo paese, la Retia, si sono scoperte tracce di aratura con questo nuovo strumento, datati al 2000 a.JC, a Coira/ Welschdörfli e a Castaneda. Sono queste traccie che ci permettono di datare attorno ai MM a JC l' arrivo dei Reti.( Helvetia Archaeologica, 1952).Ma come sappiamo che venivano proprio dalla Mesopotamia ? Perché hanno lasciato centinaia di scritte, su pietra, ceramica, bronzo, in una lingua che solo recentemente è stata identificata dal paleolinguista Linus Brunner (Die rhätische Sprache enträzelt.Kulturamt St Gallen,1987) come una lingua est semitica, ossia dell' Impero di Akkad. che nel 2000 a.JC stava crollando a seguito di una continua siccità e di una devastante esplosione del volcano di Tera, e della crisi dell' era del bronzo, e dei popoli del mare.... Altro che resti romani ! Verona risale al secondo millenio ante Christum natum !
JANUS ,DA GIANO DI CUI IL MESE DI GENNAIO ,IL NOME GENNARO , IL COLLE GIANICOLO ,IL TEMPIO A ROMA DOVE CÈ ADESSO L AMBASCIATA FINLANDESE ,UN CARDINALE SI FECE COSTRUIRE LA SUA RESIDENZA DIVENUTA AMBASCIATA ,APPUNTO.
Video bellissimo e chiaro. Ipotesi affascinante.
Come una poesia è composta da arcinote parole magistralmente aggregate,
collegare con un senso logico, gli arcinoti luoghi della mia città, restituisce un meraviglioso racconto.
Ho letto le teorie di Grancelli. Questo video è un'autentica pietra miliare. Grazie per averlo prodotto e postato.
Gabriele Alloro
Bellissimo e chiarissimo, manderò il link a tutti i miei contatti.
Avete fatto un lavoro perfetto.
francesco bellomi
Ho avuto il privilegio di esplorare Verona in compagnia di Luigi Pellini e di Gabriele Signorini... there is a world within Verona walls!
Idem. Un viaggio interessantissimo
Grande Luigi spero di vederti presto
era ora che lo pubblicaste su you tube! è fatto veramente bene questo video e merita la visione!!!
Complimenti, chiaro e immediato!
Ciao e mille grazie, complementi per il vostro lavoro. Interesante questa storia molto a profondire ancora oggi! Salutone dal rafaelino d'Argentina
Excellent and provocative scholarship.
molto suggestivo ed affascinante!
Verona ....pure magic!
bellissima verona !! gzz per il video
Bella la mia Verona! Quanto mi manchi 🥲🥲
Amo la mia Verona.....
Ciao! Vado a Verona a dicembre, puoi dare consigli di dove andare a Verona? Mi piacerebbe conoscere i posti che di solito frequentano i locali.
Grazie!
Grazie per il video. Molto interessante.
fantastico!
Concordo con l'idea di un'ipotesi affascinante, ben architettata grazie a numerosi indizi. L'itinerario iniziatico esposto mi sembra fantasioso ma, ovviamente, come l'autore ha fatto un notevole sforzo di costruzione della propria tesi, allo stesso modo un critico dovrà fare analogo sforzo di decostruzione.
Non è fantasioso se vorrai puoi renderti conto di quanto sia confortata questa tesi dalle testimonianze artistiche, dai materiali, dalle pietre che parlano. Bisogna andare sui luoghi solo così si può comprendere appieno, ti aspetto....
Bella Verona
Buon giorno molto interessante gradire che questo argomento venga approfondito anche sul sapere l'origine del nome di Verona e la popolazione che fondo la città che sappiamo che non furono i romani Grazie mi faccia sapere grazie
Le rispondo io.Verona fu citta retica poi Venetica ed infine romana.per un periodo si chiamo'Berua(latinismo).ma senzaltro la sua importanza per il passaggio dell' Adige sull' asse est ovest e nord sud e' protostorico.Come citta' retica ebbe un territorio enorme che arrivava fino a Feltre e le miniere di rame della zona.Secondo altri storici anche nel periodo venetico ebbe un ruolo importantissimo sopratutto per commerciare il rame ed i suoi semilavorati anche a grande distanza(nord europa).Di li pasava una cosidetta via dell' ambra che veicolava anche cultura ed idee...La radice var,ver,bar,ber di solito significa orso ed era simbolo sacro e positivo per gli antichi
@@paolodezan4008 Molto interessante, Lei è di Verona? Sarei interessato e vorrei parlarle, lascio il mio cel, sarei contento di poter scambiare una telefonata, grazie dell'attenzione 3356215921
Vedo solo oggi: mi complimento per la qualità del video, sintesi visiva efficace delle teorie del Grancelli. Restano da sondare le tracce archeologiche di un allineamento (quello principale che sembra dividere in parti simmetriche il reticolo urbano romano). Cosa può cambiare dopo le ultime scoperte sul colle detto di S.Pietro? I simbolismi sono intriganti ma se non si conoscono le specifiche chiavi di lettura restano enigmatici e si rischia di scivolare nell'esoterismo. Per iniziare mi basterebbe un buon studio archeoastronomico, ma nemmeno quello pubblicato da Gaspani non mi ha convinto, mentre quello contenuto nel libro di Magli non lo conosco ancora. Vedrò di aggiornarmi, ma, a mio avviso, ci manca ancora uno studio realmente interdisciplinare, capace di sondare tutti i dati, le tracce e le "coincidenze" a nostra disposizione.
I complimenti da un cultore preparato e attento della tua portata mi lusingano. Grazie!
grazie per il video lo aprezzo molto ma la prossima volta spiega un po meglio grazie😉😉😉😉😎😎
Ce n'è abbastanza per il prossimo romanzo di Dan Brown
Il brevissimo documentario è solo la sintesi del lavoro grandioso di Grancelli. La questione implica una visione innovativa atta a valorizzare una città già colma di straordinaria bellezza quale è la nostra Verona!
@@luigipellini1570 siete molto orgogliosi della vostra città che ancora conosco poco,provenendo dalla Calabria.
Non sapete quanto duole il cuore nel vedere quanta cura vi è nella vostra città ,e quanta poca cura nella provincia dalla quale provengo.
È stato trovato il basamento di un tempio greco a Reggio Calabria , quindi ancora più antico dell' epoca romana,l'ultima volta che l'ho visto era transennato ricoperto di sabbia , proprio di fronte alla stazione centrale omonima .
scirocconews.com/2016/04/30/reggio-sotto-piazza-garibaldi-tempio-greco-o-mausoleo-romano/
@@luigipellini1570 Ciao Dove posso trovare il libro "Il piano di fondazione di Verona romana" Grazie
Alcuni video a questo link sulla storia di Verona e del Veneto, per chi fosse interessato:
ruclips.net/p/PLaV-F5jNMU2XTcBcWNDckpOFUnpWp94HE
Interessante.
La ringrazio e sono onorato del suo apprezzamento, ho avuto l'emozione di ritrovare quel meraviglioso documentario da Lei ripreso e diffuso sulle PIEVI TOSCANE E DIONISO. Costruito intorno agli studi di Kereni, BELLISSIMO grazie per avermelo fatto ritrovare!
Manca la citazione al ponte postumio
:In 14 minuti non si può sviscerare tutto ma ho scritto un libro esaustivo in merito
Il libro si intitola:
la linea del solstizio dal Piloton di 2000 anni fa passava TRENTA GRADI PIU' A SUD rispetto a oggi, e puntava POVEGLIANO non Piazza erbe :-)
Ogni 76 anni circa si sposta di un grado.
E comunque data la TORRICELLA davanti, è impossibile vedere il Piloton da Piazza Erbe.
Meno fantasie grazie.
Quelloche affermi è inesatto, tu stai parlando della precessione, che non c'entra, leggi l'astronomo Adriano Gaspani -Verona origini storiche e astronomiche- e ti sarà chiarita la questione nella sua complessità ed interezza
Sei il solito disturbatore che non ha nessuna cognizione di archeoastronomia, ma che le spara e oltretutto in anonimato dato che non riesco ad aprire il tuo profilo e che ti sei presentato con identità diverse, all'unico scopo di dare disturbo e noia!
Se possiedi un po di dignità esci dalla tana e facciamo un confronto serie senza che tu ti nasconda come i codardi, prenditi le tue responsabilità!
Non sai nulla di archeastronomia, studia invece di sparare sciocchezze, sono stupidate assurde se hai il coraggio ci confrontiamo in pubblico, sempre disponibile.
Ma dove la trovate un'altra città al mondo come la nostra Verona? ;)
Roma forse..?...
siamo un po' più puliti e meno caotici, dai...
siamo chi?
stiamo parlando dal punto di vista storico architettonico artistico monumentale nell'intero arco della storia di questo pianeta.
a parte che roma e' piu caotica di verona da tremila anni ti sfugge che verona è comunque roma.L'hanno fatta i romani e gia per questo non potra' mai esser pari alla citta' e alla civilta che l'hanno ideata e realizzata.Verona e' una delle centinaia di citta' romane sparse in italia e per tutto il mediterraneo ogniuna col suo piccolo colosseo mura templi fogne e teatri.ma resta comunque un paragone ridicolo ed imbarazzante.
il tuo modo ti raccontare é molto noioso
IC SUNT ROMANORUM...piero roma
Attorno al MM a.Cristum una flottiglia di navi provenienti dalla Mesopotamia, sbarcarono presso la foce dell"Adige con mogli, prole, animali e strumenti (tra i quali il plovium rhaetorum ( Plinius priscus Hist. Naturalis). Hanno fondato Este, con un tempio dedicato alle loro dee Estu e Reitu. Prospettarono il bacino idrico dell' Atesis alla ricerca di stagno e non trovando altro che rame, si diedero probabilmente alla pastorizia. Fondarono poi anche Verona, dove hanno lasciato qualche traccia immobiliare e la
"spada di Verona". Erano i Reti Ραιτοι, lat. Rhaeti, cosi chiamati perché erano veneratori della dea Reitu / Ritu. Con l' immigrazione prima di orde indoeuropee, poi degli Etruschi, dei Venetkens, e finalmente dei Galli, i Reti furono respinti verso le Alpi, dove si adaggiarono, introducendo il loro plovium rhaetorum, con due ruote, trainate da una coppia di buoi, molto più efficace degli aggeggi per arare del tempo. Nel loro nuovo paese, la Retia, si sono scoperte tracce di aratura con questo nuovo strumento, datati al 2000 a.JC, a Coira/ Welschdörfli e a Castaneda. Sono queste traccie che ci permettono di datare attorno ai MM a JC l' arrivo dei Reti.( Helvetia Archaeologica, 1952).Ma come sappiamo che venivano proprio dalla Mesopotamia ? Perché hanno lasciato centinaia di scritte, su pietra, ceramica, bronzo, in una lingua che solo recentemente è stata identificata dal paleolinguista Linus Brunner (Die rhätische Sprache enträzelt.Kulturamt St Gallen,1987) come una lingua est semitica, ossia dell' Impero di Akkad. che nel 2000 a.JC stava crollando a seguito di una continua siccità e di una devastante esplosione del volcano di Tera, e della crisi dell' era del bronzo, e dei popoli del mare....
Altro che resti romani ! Verona risale al secondo millenio ante Christum natum !
JANUS ,DA GIANO DI CUI IL MESE DI GENNAIO ,IL NOME GENNARO , IL COLLE GIANICOLO ,IL TEMPIO A ROMA DOVE CÈ ADESSO L AMBASCIATA FINLANDESE ,UN CARDINALE SI FECE COSTRUIRE LA SUA RESIDENZA DIVENUTA AMBASCIATA ,APPUNTO.