Caduta dei capelli - cause e rimedi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • La dott.ssa Chiara Bonatti, dermatologa e tricologa del Centro Medico Santagostino ci spiega quali sono le cause della caduta dei capelli e quali sono le strategie per arrestarla.
    La caduta dei capelli può essere un fenomeno normale e fisiologico se limitato per un periodo di tempo. Se la caduta persiste per vari mesi può essere la spia di qualcosa che non va.
    QUANDO LA CADUTA DEI CAPELLI È FISIOLOGICA? 00:19
    Nel cambio delle stagioni, quindi nei mesi che vanno da
    Marzo a maggio
    Settembre a novembre
    Ci può essere un aumento della caduta dei capelli. Questo fenomeno è totalmente normale e di solito è legato a tre cause nessuna delle quali si è mostrata effettivamente come la causa principale. Si parla quindi di concause:
    Genetica: connessa alla muta del pelo che coinvolge tutti i mammiferi quando ci si avvicina all’inverno;
    Variazione delle ore di luce e buio che influenza gli ormoni
    Stress, come per esempio di rientro alla routine lavorativa da periodi di ferie più lunghi (es. settembre)
    QUALI SONO LE CAUSE DELLA CADUTA DEI CAPELLI? 01:14
    Esistono dei fattori patologici che possono influenzare negativamente la salute dei capelli: in primis i trattamenti troppo aggressivi, come l’uso frequente di phon, piastre e decolorazioni che possono danneggiare irrimediabilmente il fusto; anche diete troppo restrittive possono indebolire la salute dei capelli, per esempio diete in cui c’è una carenza di proteine per un consumo limitato di carne, pesce o legumi. È importante anche integrare frutta e verdura quotidianamente per non avere carenze di minerali e oligoelementi, che sono fondamentali per il benessere dei capelli.
    Un’altra causa di caduta dei capelli sono i farmaci, quelli che conosciamo tutti sono i chemioterapici, che possono dare un’importante caduta dei capelli però legata soprattutto al tempo di terapia. Ma ci sono anche altri farmaci:
    la vitamina A
    i betabloccanti
    gli antidepressivi
    gli anticoagulanti
    Inoltre ci sono anche delle cause ormonali, per esempio l’ipotiroidismo, la menopausa e il post-partum sono quelle fasi della vita in cui gli ormoni possono far cadere i capelli.
    Anche gli stress possono causare un aumento della caduta dei capelli, sia gli stress fisici, come un intervento chirurgico, o una malattia sistemica importante. Basti pensare che un quarto dei pazienti che hanno avuto il covid assiste nei mesi successivi a un aumento della caduta dei capelli; oppure gli stress psicologici, la perdita di una persona cara oppure una separazione.
    CI SONO ANCHE CAUSE GENETICHE? 03:00
    La caduta di capelli può essere anche di origine genetica, come nell’alopecia androgenetica, in cui si ha l’effetto combinato di una predisposizione genetica e dell’azione degli ormoni androgeni sul bulbo pilifero. Essa si evidenzia negli uomini con
    un arretramento della linea frontale
    diradamento temporale bilaterale
    diradamento del vertice
    Nelle donne si ha, soprattutto dopo la menopausa, un diradamento della parte superiore del capo.
    La maggior parte dei pazienti presenta un diradamento graduale, mai improvviso, che può essere ulteriormente rallentato con le terapie mediche.
    QUALI SONO I RIMEDI PER LA CADUTA DEI CAPELLI? 03:51
    Le terapie contro la caduta dei capelli sono legate soprattutto alla causa che li fa cadere. Nell’alopecia androgenetica le terapie più comuni sono delle lozioni locali e degli integratori.
    I farmaci usati di più sono il minoxidil e il finasteride.
    Dopodiche si può passare a delle terapie infiltrative locali, per esempio il PRP (Platelet-Rich Plasma) o la mesoterapia. Quando invece il problema è troppo avanzato e le terapie non sono più sufficienti, si può pensare a un trapianto autologo. Si prendono quindi dei bulbi dello stesso paziente e si innestano nelle zone più diradate.
    È POSSIBILE UNA PREVENZIONE? 04:37
    La prevenzione riveste un ruolo fondamentale per il benessere del cuoio capelluto e quindi del capello: è importante seguire una dieta equilibrata e limitare l’uso di alcol e fumo e, soprattutto, difendere i capelli dai raggi ultravioletti, proteggendoli dal sole.
    È POSSIBILE UNA PREVENZIONE? 05:03
    Quando la perdita dei capelli non si arresta e diventa persistente è importante rivolgersi a un medico. Lo specialista dei capelli è il dermatologo che effettuerà una visita tricologica. Il dermatologo, quindi, nell’ambito di una visita tricologica, effettuerà dei test manuali come il pull-test, effettuerà delle analisi come la tricoscopia, e probabilmente darà anche degli esami del sangue per escludere che ci siano carenze sottostanti.

Комментарии •