Onorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Dante

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • La mostra che il Museo nazionale del Bargello dedica al sommo poeta è finalmente aperta al pubblico!
    La mostra è dedicata alla ricostruzione del rapporto tra Dante e Firenze, dagli anni immediatamente successivi alla morte del poeta fino agli anni Cinquanta del Trecento, presentandone gli attori, le iniziative, i luoghi e i temi.
    «Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante, nasce nell'ambito di una collaborazione istituzionale sottoscritta tra i Musei del Bargello e l’Università degli Studi di Firenze e annovera tra i membri del comitato scientifico esperti filologi e storici dell’arte, quali Andrea De Marchi, Giovanna Frosini, Andrea Mazzucchi, Marco Petoletti, e Stefano Zamponi.
    L’esposizione ha ricevuto un contributo e il patrocinio del Comitato Nazionale Celebrazioni 700° anniversario della morte di Dante Alighieri e il patrocinio del Comitato “700 Dante” coordinato dal Comune di Firenze.
    Le parole di Paola D’Agostino, direttore dei Musei del Bargello e dei tre curatori della mostra (Luca Azzetta, Sonia Chiodo e Teresa De Robertis, professori dell’Università di Firenze), ci introducono al percorso espositivo; le immagini ci svelano le opere e le sale riprese durante le delicate fasi del making of della mostra.
    Onorevole e antico cittadino di Firenze.
    Il Bargello per Dante
    Firenze, Museo Nazionale del Bargello
    (11 maggio - 8 agosto 2021)

Комментарии • 1