cia francesca sei la unica persona che mi sta facendo appassionare a excel che odiavo...e di word pensavo di sapere tutto ma dopo aver visto i tuoi tutorial..ho capito di conoscere solo il 10%..i tuoi esercizi sono FONDAMENTALI E CONSIGLIO A TUTTI DI COMPRARE. Grazie di cuore
@@FantasticaMenteIng Ciao, Francesca! Ma certo che ti rispondo, mia cara! Intanto ti tolgo la tua prima curiosità. No, in effetti la "feature" di poter effettuare calcoli semplici su tabelle Word la conoscevo già. E ti spiego anche perché. Forse ti ho già detto - o scritto - che la mia formazione superiore è “scientifica”: sono medico specializzato in oncologia clinica e sperimentale, ma non lavoro né come clinico né come ricercatore con pipette e provette. Da quando mi sono laureato, lavoro presso la direzione scientifica di un IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) genovese. Il mio capo (che era anche il direttore scientifico) mi chiese di assistere i colleghi ricercatori nella stesura di progetti di ricerca, con relativi budget e quant'altro. Quindi, fin dal principio della mia carriera lavorativa, il mio lavoro quotidiano si svolgeva su documenti di testo e fogli elettronici. Le prime versioni di Office (parlo di TROPPI anni fa) avevano un’opzione molto interessante: un menu popup che all'apertura mattutina degli applicativi offriva suggerimenti. Leggerli quotidianamente per me è stata un’esperienza ricchissima: una palestra da cui ho imparato un sacco di trucchetti. Poi, negli anni ho acquistato vari libri tutorial (della Jackson, per lo più) dei principali applicativi Office: Word, Access ed Excel. Anche quelli mi sono risultati preziosi. Allora RUclips era ancora di là da venire. L’anno scorso mi hanno chiesto di progettare un corso su Excel per le colleghe della direzione scientifica. Per carità, una cosa molto molto basic, visto che le mie colleghe praticamente non l’avevano mai nemmeno aperto… Così sono andato a cercarmi un po’ di tutorial su RUclips: così ho trovato te e il tuo canale! Peraltro, continuo a essere sono molto curioso su TUTTO. Per questo mi sono avvicinato anche ai tuoi tutorial su Word e ai tuoi splendidi video sui tuoi viaggi. Ecco. Così t’ho spiegato tutto… Anche se non so bene come funzionano questi messaggi… Probabilmente è un messaggio pubblico, leggibile da tutti. In ogni caso, beh, non ho niente da nascondere. Casomai mi spiegherai tu come si fa a scrivere messaggi privati su questo SN. Ah! Non ti ho ancora scritto cosa mi hai fatto conoscere di nuovo, sulle tabelle di Word!! Ciò che non sapevo era che se si modifica la dimensione di una colonna dal righello, cambia la dimensione dell'intera tabella. Per lungo tempo la cosa che mi ha fatto ...come dire: "soffrire", ma ora so come si fa, così potrò formattare le tabelle con più agio. Quindi GRAZIE davvero e un abbraccio grande! Marco PS: Sono anche pianista, oltre che medico: sono un medicopianista! Per questo ho poco tempo, ma non mi dispiacerebbe affatto comporre per te brani originali, da inserire quali colonne sonore per i tuoi bei video di viaggio. Eh. Ars Longa, Vita Brevis, ma… chissà...
@@maspino Mi fa sempre piacere leggere le storie di chi mi segue, la tua ancor di più... dato che sei un "fedelissimo" ;) Ps: Puoi scrivermi in privato dal modulo Contatti del mio sito ➡ www.fantasticamenteing.com Un forte abbraccio 💞
ciao Francesca ,anche da questo tutorial ho imparato cose nuove tipo :non sapevo della possibilità di fare calcoli con word! sempre molto interessante seguire le tue lezioni. complimenti! Massimo
Grazie per la chiarezza dell'esposizione. Ho una domanda sulle tabelle: è possibile allineare in automatico la larghezza delle colonne di due tabelle disposte una sotto l'altra?
Grazie mille. Anche con questo tutorial ho imparato tante cose nuove. Nel word 2019 però non c'è la possibilità "Distribuisci celle e distribuisci colonne". E' così? o non riesco a trovarle io?
Forse sono negato con questo programma nonostante trovi le spiegazioni esaustive, ma quando provo ad eseguire la somma andando su formula, non soLO non mi appare il "sumabove", ma se provo a digitare io la formula mi dice errore. Come risolvere?
Buongiorno Francesca, presentazione chiara ed esaustiva: grazie. Per favore avrei una domanda rispetto all'inserimento di una tabella di xls tramite collegamento: quando salvo, chiudo e riapro i files, la tabella di word non mi dà la possibilità di essere aggiornata, come se avesse perso il collegamento. Ė corretto? Non è possibile mantenere il collegamento anche dopo il salvataggio e la chiusura ? Grazie. E ancora complimenti.
Ciao Francesca, devo inserire un foglio di Excel tra le pagine di un documento di Word e sto diventando pazzo perchè non riesco a gestire la formattazione. Il foglio di Excel è una tabella abbastanza grande (su foglio A3) e nonostante abbia inserito una nuova pagina di formato A3 in Word la mia tabella è impresentabile (ho provato con copia incolla, inserisci oggetto....) non so più che fare.
Grazie mille le tue lezioni sono molto chiare. Volevo fare una domanda: Se in word ho un collegamento di una tabella Excel ed invio per posta solamente il file di word il collegamento rimane presente nel documento?
Ciao Francesca, complimenti per le tue spiegazioni . Vorrei chiedere alcune info in merito alle tabelle ovvero: sto creando delle tabelle e all'interno di alcune celle ho inserito dei controlli contenuto (quelli, per intenderci, che se ci clicco sopra vengono valorizzati con una X oppure con altri simboli tipo il simbolo di spunta). Per far meglio capire ti dico che la tabella è fatta da 3 colonne e molteplici righe....nella prima colonna (quella di sinistra) ho inserito i controlli contenuto e nella seconda colonna ho inserito un testo che varia per ogni riga a seconda delle mie esigenze e nella terza colonna vorrei inserire una formula e qui viene il problema. Vorrei inserire una formula del tipo IF (cioè con condizione) ovvero una formula che mi scrive OK se il controllo contenuto della prima cella è valorizzato mentre mi scrive NO se il controllo non è valorizzato. Secondo te è fattibile una cosa del genere? Per fare la formula bisogna ricorrere a dei codici VBA oppure si riesce anche solo con la funzione "inserisci formula" di Word? Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente. Ti ringrazio se riuscirai a darmi qualche info in merito. Saluti
Dal minuto 15.40; perdonami ma non ho scaricato l'aggiornamento per i nuovi intercalare, sono rimasto indietro con "benissimo benissimo" memorizzo l'aggiornamento attuale "perfetto perfetto" 😁😁 Comunque a parte gli scherzi, grazie sempre per i tuoi video professionali, espliciti e comprensibilissimi. Spero non ti offenda comunque per quanto detto sopra, è solo un modo simpatico per entrare in confidenza.
Ciao Rino, non c'è assolutamente bisogno di scusarsi, mi fa piacere sapere che hai trovato un modo simpatico per esprimere il tuo apprezzamento... poi capisco perfettamente che non è semplice passare da "benissimo, benissimo" a "perfetto, perfeeetto" 😁 buon proseguimento!!!
cia francesca sei la unica persona che mi sta facendo appassionare a excel che odiavo...e di word pensavo di sapere tutto ma dopo aver visto i tuoi tutorial..ho capito di conoscere solo il 10%..i tuoi esercizi sono FONDAMENTALI E CONSIGLIO A TUTTI DI COMPRARE. Grazie di cuore
Parole come le tue alimentano la passione necessaria per portare avanti questo lavoro... grazie Paola 🧡
ottima lezione, facile da comprendere e da eseguire
ottima spiegazione e facile da comprendere👍
Grazie mille per il tuo feedback positivo Fra 😊
ottima spiegazione, chiarissima e competente!
Grazie per il tuo feedback positivo Enrico, continua a seguirmi 😘
Super, grazie
Grazie a te per seguirmi 😘
Complimenti sempre
E sempre grazie Giuseppe 😘 continua a seguirmi!
Bravissima davvero complimenti spieghi benissimo il tutto brava brava brava
Grazie grazie grazie Antonio ❣️
sei bravissima. spieghi molto bene..
Ciao Romina, grazie di cuore per il tuo commento! Sono felice che le mie spiegazioni ti siano utili 😊 continua a seguirmi!
Ciao Francesca, da quando ho iniziato a seguire i tuoi tutorial amo studiare la suite Office! È diventato un piacere Grazie!!!
È un onore per me 🥰 grazie per il tuo feedback
Grazie!!!
Anche questa volta mi hai spiegato una cosa che non sapevo. Grazie, Francesca!
Piccola curiosità: anche per te, si trattava della possibilità di eseguire calcoli dentro una tabella Word? 🤔
@@FantasticaMenteIng
Ciao, Francesca!
Ma certo che ti rispondo, mia cara!
Intanto ti tolgo la tua prima curiosità. No, in effetti la "feature" di poter effettuare calcoli semplici su tabelle Word la conoscevo già. E ti spiego anche perché.
Forse ti ho già detto - o scritto - che la mia formazione superiore è “scientifica”: sono medico specializzato in oncologia clinica e sperimentale, ma non lavoro né come clinico né come ricercatore con pipette e provette. Da quando mi sono laureato, lavoro presso la direzione scientifica di un IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) genovese. Il mio capo (che era anche il direttore scientifico) mi chiese di assistere i colleghi ricercatori nella stesura di progetti di ricerca, con relativi budget e quant'altro.
Quindi, fin dal principio della mia carriera lavorativa, il mio lavoro quotidiano si svolgeva su documenti di testo e fogli elettronici. Le prime versioni di Office (parlo di TROPPI anni fa) avevano un’opzione molto interessante: un menu popup che all'apertura mattutina degli applicativi offriva suggerimenti. Leggerli quotidianamente per me è stata un’esperienza ricchissima: una palestra da cui ho imparato un sacco di trucchetti.
Poi, negli anni ho acquistato vari libri tutorial (della Jackson, per lo più) dei principali applicativi Office: Word, Access ed Excel. Anche quelli mi sono risultati preziosi. Allora RUclips era ancora di là da venire.
L’anno scorso mi hanno chiesto di progettare un corso su Excel per le colleghe della direzione scientifica. Per carità, una cosa molto molto basic, visto che le mie colleghe praticamente non l’avevano mai nemmeno aperto…
Così sono andato a cercarmi un po’ di tutorial su RUclips: così ho trovato te e il tuo canale! Peraltro, continuo a essere sono molto curioso su TUTTO. Per questo mi sono avvicinato anche ai tuoi tutorial su Word e ai tuoi splendidi video sui tuoi viaggi.
Ecco. Così t’ho spiegato tutto… Anche se non so bene come funzionano questi messaggi… Probabilmente è un messaggio pubblico, leggibile da tutti. In ogni caso, beh, non ho niente da nascondere.
Casomai mi spiegherai tu come si fa a scrivere messaggi privati su questo SN.
Ah! Non ti ho ancora scritto cosa mi hai fatto conoscere di nuovo, sulle tabelle di Word!! Ciò che non sapevo era che se si modifica la dimensione di una colonna dal righello, cambia la dimensione dell'intera tabella. Per lungo tempo la cosa che mi ha fatto ...come dire: "soffrire", ma ora so come si fa, così potrò formattare le tabelle con più agio.
Quindi GRAZIE davvero e un abbraccio grande!
Marco
PS: Sono anche pianista, oltre che medico: sono un medicopianista! Per questo ho poco tempo, ma non mi dispiacerebbe affatto comporre per te brani originali, da inserire quali colonne sonore per i tuoi bei video di viaggio. Eh. Ars Longa, Vita Brevis, ma… chissà...
@@maspino Mi fa sempre piacere leggere le storie di chi mi segue, la tua ancor di più... dato che sei un "fedelissimo" ;)
Ps: Puoi scrivermi in privato dal modulo Contatti del mio sito ➡ www.fantasticamenteing.com
Un forte abbraccio 💞
Ottima lezione Francesca....;-) ;-) ;-)...
Grazie Emiliano, continua così 💪
Bravissima . Una vera prof .
Grazie, sei molto gentile Massimo continua a seguirmi 😘
Complimenti è chiarissima e soprattutto per niente noiosa☺️
Grazie Rossella, continua a seguirmi 😘
Brava e grazie per il lavoro fatto mi è molto utile grazie di cuore
Grazie a te Dario, continua a seguirmi 😘
bravissima e chiarissima!
Grazie Antonella, continua a seguirmi 😘
ciao Francesca ,anche da questo tutorial ho imparato cose nuove tipo :non sapevo della possibilità di fare calcoli con word! sempre molto interessante seguire le tue lezioni. complimenti! Massimo
Mi fa un enorme piacere fedelissimo Max continua a seguirmi 😘
Brava Francesca,ho imparato più da te che dal corso che ho appena finito
Ciao Graziella, le tue parole mi inorgogliscono e riempiono il cuore ❣ grazie davvero, continua a seguirmi!
Sei eccezionale !!!!!
Grazie mille Domenico, continua a seguirmi 😘
@@FantasticaMenteIng Lo sto già facendo,sei davvero bravissima 10++,questo è il mio voto per te.Ciao
@@domenicomonterosso4879 gentilissimo!!! Grazie ancora, di cuore 💟
Grazie tutorial molto interessante, ho imparato come fare calcoli con word, di solito li facevo su exel e poi li copiavo in word.
Grazie a te per seguirmi Roberto 😘
Grazie per la chiarezza dell'esposizione. Ho una domanda sulle tabelle: è possibile allineare in automatico la larghezza delle colonne di due tabelle disposte una sotto l'altra?
Ciao Francesca ti chiedo un quesito: è possibile modificare Word e si modifica anche excel o solo viceversa come hai fatto vedere grazie
Grazie mille. Anche con questo tutorial ho imparato tante cose nuove. Nel word 2019 però non c'è la possibilità "Distribuisci celle e distribuisci colonne". E' così? o non riesco a trovarle io?
Buonasera.. :) è possibile nascondere una tabella word? Grazie in anticipo..
Ho la necessità di inserire delle date calcolate in un documento Word. E' possibile semplificare inserendo un campo calcolato?
Forse sono negato con questo programma nonostante trovi le spiegazioni esaustive, ma quando provo ad eseguire la somma andando su formula, non soLO non mi appare il "sumabove", ma se provo a digitare io la formula mi dice errore. Come risolvere?
Buongiorno Francesca, presentazione chiara ed esaustiva: grazie.
Per favore avrei una domanda rispetto all'inserimento di una tabella di xls tramite collegamento: quando salvo, chiudo e riapro i files, la tabella di word non mi dà la possibilità di essere aggiornata, come se avesse perso il collegamento. Ė corretto? Non è possibile mantenere il collegamento anche dopo il salvataggio e la chiusura ?
Grazie. E ancora complimenti.
Ciao Francesca, devo inserire un foglio di Excel tra le pagine di un documento di Word e sto diventando pazzo perchè non riesco a gestire la formattazione. Il foglio di Excel è una tabella abbastanza grande (su foglio A3) e nonostante abbia inserito una nuova pagina di formato A3 in Word la mia tabella è impresentabile (ho provato con copia incolla, inserisci oggetto....) non so più che fare.
Grazie mille le tue lezioni sono molto chiare. Volevo fare una domanda: Se in word ho un collegamento di una tabella Excel ed invio per posta solamente il file di word il collegamento rimane presente nel documento?
grazie ... utile anche per il lavoro.. peccato che non si usa word 2019 ma odt........
Ciao Francesca, complimenti per le tue spiegazioni . Vorrei chiedere alcune info in merito alle tabelle ovvero: sto creando delle tabelle e all'interno di alcune celle ho inserito dei controlli contenuto (quelli, per intenderci, che se ci clicco sopra vengono valorizzati con una X oppure con altri simboli tipo il simbolo di spunta). Per far meglio capire ti dico che la tabella è fatta da 3 colonne e molteplici righe....nella prima colonna (quella di sinistra) ho inserito i controlli contenuto e nella seconda colonna ho inserito un testo che varia per ogni riga a seconda delle mie esigenze e nella terza colonna vorrei inserire una formula e qui viene il problema. Vorrei inserire una formula del tipo IF (cioè con condizione) ovvero una formula che mi scrive OK se il controllo contenuto della prima cella è valorizzato mentre mi scrive NO se il controllo non è valorizzato. Secondo te è fattibile una cosa del genere? Per fare la formula bisogna ricorrere a dei codici VBA oppure si riesce anche solo con la funzione "inserisci formula" di Word? Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente. Ti ringrazio se riuscirai a darmi qualche info in merito. Saluti
Come si fa a mettere una riga in mezzo, in senso verticale e l'altra verso destra alla fine?
Scusa Mauro, non ho capito potresti essere più chiaro?
Dal minuto 15.40; perdonami ma non ho scaricato l'aggiornamento per i nuovi intercalare, sono rimasto indietro con "benissimo benissimo" memorizzo l'aggiornamento attuale "perfetto perfetto" 😁😁
Comunque a parte gli scherzi, grazie sempre per i tuoi video professionali, espliciti e comprensibilissimi.
Spero non ti offenda comunque per quanto detto sopra, è solo un modo simpatico per entrare in confidenza.
Ciao Rino, non c'è assolutamente bisogno di scusarsi, mi fa piacere sapere che hai trovato un modo simpatico per esprimere il tuo apprezzamento... poi capisco perfettamente che non è semplice passare da "benissimo, benissimo" a "perfetto, perfeeetto" 😁 buon proseguimento!!!
Se avessi guardato questo tutorial prima di mettermi a fare tabelle su Word mi sarei risparmiato parecchie arrabbiature! 😂
Ti servirà per le prossime 😉
io insegno a usare il computer e glie lo fatto vedere ai miei alunni
Grazie Roberto 😘