Vera Gheno: "Il FEMMINISMO è nelle parole"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • L'insulto principale rivolto a una donna è p***ana.
    Ma anche quando si vuole insultare un uomo spesso di dice 'figlio di p***ana'. Quindi ancora una volta è 'colpa' della donna".
    Di quanto le parole sono importanti e ancora, troppo spesso, sessiste, ne abbiamo parlato con Vera Gheno, sociolinguista che ha collaborato per vent'anni con l'Accademia della Crusca e da un anno lavora per Zanichelli.
    Nel suo "Femminili singolari - Il femminismo è nelle parole" mostra in che modo una rideterminazione del femminile si possa pensare a partire dalle sue parole e da un uso consapevole di esse.
    Il femminismo è nelle parole vuol dire che le parole che noi usiamo non so indifferenti ma sono molto rilevanti.
    Pensiamo, ad esempio alle parole utilizzate nell’ambito dei femminili delle professioni:
    "Siamo abituati a chiamare al maschile delle professioni he fino a questo momento erano sopratutto maschili, ma anche di chiamare al femminile professioni che sono state fino a questo momento soprattutto femminili.
    Mentre nel secondo caso non abbiamo problemi a nominare un maschio che assume un ruolo normalmente femminile, che una volta di fatto non esisteva, abbiamo molte più resistenze quando sono le donne che assumono dei ruoli che una volta invece erano appannaggio soprattutto maschile".
    Insomma, chi dice che le parole non contano è perché non si è mai fermato a riflettere a quello che può essergli o esserle successo a causa di una parola sbagliata.
    Qui il nostro articolo: rdd.li/2UwbZYm
    #robadadonne #femminismo #womenatwork
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Per non perderti i nostri video iscriviti al nostro canale RUclips: / @robadadonneit e vieni a trovarci sul sito www.robadadonn...
    Unisciti alla nostra community Facebook / robadadonne
    E diventa anche tu nostra follower su Instagram / robadadonne

Комментарии • 125

  • @vicktorPawlick
    @vicktorPawlick 2 года назад +15

    Voglio vedere una femminista che lotta per poter fare il muratore

    • @Piscariello1990
      @Piscariello1990 2 года назад

      aspetta e spera allora XD

    • @potatoseal4224
      @potatoseal4224 Год назад +2

      Muratrice rischi di venire assalito da delle donne forti e indipendenti

  • @bzimage75
    @bzimage75 2 года назад +7

    Ma che boiata: gli insulti sono insulti e da che mondo è mondo fanno sempre appello a categorie di argomenti tabuizzati (sesso, escrementi)

  • @francescomunizmiranda4425
    @francescomunizmiranda4425 3 года назад +13

    A me pare che dare di "cane" ad un uomo sia insultante e niente affatto neutro, a differenza di quanto sostiene la dr. Gheno secondo cui questi epiteti sarebbero offensivi solo se declinati al femminile.
    Semmai, mi domando perché la dr. Gheno confronti gli epiteti usati "per le donne" e " per i maschi".
    L'analogo maschile di donna è uomo, non "maschio": se io mi permettessi di appellare le donne con "femmine" verrei giustamente redarguito.

    • @Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017
      @Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017 2 года назад +3

      Perché "giustamente redarguito"? Non capisco. "Femmine", così come "donne", non avrebbe di per sé nulla di offensivo. Stesso discorso vale per "maschi", così come "uomini". Sono il tono e le intenzioni a fare la differenza.

    • @francescomunizmiranda4425
      @francescomunizmiranda4425 2 года назад

      @@Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017 il fatto che tu non capisca o, più probabilmente, che tu faccia finta di non capire, è parte stesso del problema.

    • @Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017
      @Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017 2 года назад

      @@francescomunizmiranda4425 Che commento aggressivo. Che bisogno avevi di rispondere così? Qual è il senso? "Parte del problema" di cosa? Hai letto quello che ho scritto? Non ho mica offeso qualcuno. Ti ho solo chiesto il perché di quel "giustamente redarguito", aggiungendo un mio punto di vista. Tutto qui. Se ho frainteso qualcosa del tuo discorso, aiutami almeno a chiarire il malinteso, per piacere.

    • @bren_mcguire
      @bren_mcguire 2 года назад

      @@francescomunizmiranda4425 Lascia stare: discutere con certi elementi nazifemministi come la Gheno, è come cavare sangue dal muro. Totalmente immersa nella sua visione acida e totalmente diffidente verso il genere maschile. Ma, come chi si nutre di odio e risentimento, cadrà vittima di sé stessa.

  • @nessunodiitaca2218
    @nessunodiitaca2218 4 года назад +7

    Un bellissimo discorso che ha parere mio si infrange con un caso assolutamente limite ma assai importante: La guardia giurata. Questo lavoro di fatica , pericoli, stressante , sotto pagato e tipicamente maschile viene denotato da, non uno, ma ben si due termini "femminili". Quanto è sminuente per un uomo presentarsi come una guardia giurata che presuppone egli sia donna ?? forse forse questa come molte altre battaglie proviene da salotti oltreoceano? Noto che si è scavato per delineare il problema delle lavoratrici. Il problema così esposto denota a parere mio una gran bella deficienza nella coerenza. Si denota molto bene il problema delle donne di potere che devono ancora avere la normalizzazione del femminile, ma non si presenta casi in cui la discriminazione di genere non è interessante in quanto le donne quei mestieri non li farebbero mai. Per una persona che abbia avuto e ricercato una storiografia delle libertà della donna trova alquanto spiazzate ove in dittature quali erano CCCP e DDR i diritti delle donne erano assai più estesi di noi oggi giorno. Esempio tipico che promuove questa bellissima situazione è la Russia post sovietica. Oggi troviamo una condizione della donna tragica per molti aspetti, il diritto di stare a casa per la maternità è divenuto un lusso, il diritto agli asili, il diritto al divorzio è sempre più aggredito...ecc..ecc. La situazione di partenza era di una lavoratrice e poi donna , oggi invece vi è la donna sopra la lavoratrice. Stando alla mera analisi stupida il problema è dunque la democrazia ?? no il problema è il peso e la gestione delle parole e anche lo scopo con cui esse vengono nascoste. Esempio banale ma assai incalzante, la parola che inizia con "N" e finisce con qualsiasi declinazione di genere. Negli U.S.A. è quasi del tutto scomparsa nell'uso comune delle parole e assai meno nell'uso come insulto. Eppure strano a dirsi per difendere la comunità lesa da quella parola l'america sta vivendo uno dei suoi momenti più tragici , come è possibile che addirittura l'eliminazione della parola nel uso comune e anzi ostracizzando chi la usa non riesca minimamente a fermare il razzismo dilagante negli Stati Uniti D'America ? Forse gridare un concetto avulso dallo strato sociale di maggioranza in quanto esso è solo promotore di idee che non hanno capacità di essere collimate con la realtà di ogni singolo giorno ? essendo i meno pagati e dunque essi sono discriminati in favore di un capitale e della alienazione che esso provoca. Favorisce l'accettazione sociale della discriminazione in quanto socialmente utile alla crescita della ricchezza. Ricordo che il problema di fondo del discorso è pari diritti e quindi dare lo stesso valore al lavoro.

    • @alessiodaini7907
      @alessiodaini7907 Год назад +1

      il problema è filosofeggiare sulla linguistica, sulla morfologia per arrivare a sostenere la malata tesi estrema e senza alcun fondamento che la grammatica e la coniugazione abbia strettamente a che fare in gran parte con il sessismo. Alcuni termini, sebbene lessicalmente hanno una storia ben chiara e precisa, non hanno a che fare con la struttura grammatica, anzi si riscontra che la lingua non riflette sulle condizioni sociali dello stato corrispondente a tale lingua.

  • @len818
    @len818 4 года назад +34

    Oddio lei ha fatto un discorso sul femminismo nella mia scuola

  • @ritaroncarati5538
    @ritaroncarati5538 4 года назад +12

    Concordo pienamente❤❤😘😘

  • @pierocuconato2342
    @pierocuconato2342 3 года назад +7

    Sono d'accordo quasi su niente di quello che ha detto la Dottoressa.

    • @mrmassy81
      @mrmassy81 Год назад +1

      vanne fiero. sei rimasto uno dei pochi che ha mantenuto un pizzico di buon senso. questa fa delle dichiarazioni di un'ignoranza stratosferica.

    • @bho___
      @bho___ Год назад +1

      @@mrmassy81 Ignoranza stratosferico? Dovremmo essere orgogliosi del fatto che ci siano donne con le palle, che si dedicano completamente al femminismo e alla parità di genere e che si addentrano in un ambito mai visitato prima, quello della lingua. Ebbene sì, la lingua italiana è SESSISTA e maschilista, non sono solo parole, infatti, come ha detto la sociolinguista Vera Gheno, le parole compiono atti, chi ci dice che non sia proprio la nostra lingua l'elemento che rispecchia il maschilismo in Italia, chi ci dice che non sia un elemento che contribuisce alla discriminazione delle donne. Ci hai mai pensato? Perché la vera ''ignoranza stratosferica'' si vede dalle persone che si rifiutano di imparare e ascoltare.

  • @chiaramilan8644
    @chiaramilan8644 4 года назад +15

    Ti amo, fai sempre video bellissimi, che insegnano qualcosa ❤️

    • @mrmassy81
      @mrmassy81 Год назад +1

      che cos'è che insegnano esattamente? a non capire un cazzo del mondo?

  • @giova6063
    @giova6063 9 месяцев назад +1

    Ciao Vera quando porterai la nuova mappa di Fortnite OG?Cmq Bel Gameplay

  • @giuliasangiorgi7130
    @giuliasangiorgi7130 4 года назад +16

    Un minuto di silenzio alle tante persone che non hanno ancora capito cosa significa veramenete essere femminista, complimenti per il video comunque.

    • @r.f.680
      @r.f.680 3 года назад +2

      pace al anima tua allora riposa in pace.

  • @nicolettarou9565
    @nicolettarou9565 4 года назад +11

    6:23 Tiè XD XD

  • @Mikaelf3nr1r
    @Mikaelf3nr1r 4 года назад +4

    Per cambiare si deve partire dal principio. Quando nasce un figlio, la madre si deve fare rispettare, e il padre deve rispettare la madre e far capire al figlio l'uguaglianza tra sessi e razze. Ma se la maggior parte delle copie ignorano i fatti. La cosa non cambierà mai veramente. Io la penso cosi. Secondo voi ha senso il mio pensiero?

    • @marcoromano6475
      @marcoromano6475 4 года назад

      Sì, hai ragione.

    • @FG-gk8ov
      @FG-gk8ov 3 года назад +1

      Una deduzione logica che sta in piedi ben salda.

  • @valepap
    @valepap Месяц назад

    Grazie ❤

  • @marbet2395
    @marbet2395 3 года назад +4

    Sono d'accordo con lei tranne quando pretende di sapere perché una donna scelga il maschile professionale piuttosto che il femminile. Ci sono tanti modi di boicottare una donna. Uno di questi è credere che sia meno libera perché rivendica per sé una scelta che sembra poco femminista. Attenzione a non diventare più realisti del re. Ma quale sorpresa. Se io metto il mio nome ed indico il mio genere come si fa a non capire di che genere sono?! Altra cosa. Orribile il motto "se tu hai un problema con le femministe hai un problema con le femmine". Ma no! Il femminismo è tante cose e tante correnti. Il femminismo terf non è certo una cosa positiva. Se sono contro quel femminismo non sono contro le femmine. Mamma mia! Da una linguista della Crusca mi aspettavo qualcosa di più intelligente.

  • @Sara-uy2nb
    @Sara-uy2nb 2 года назад +1

    Grazie 🙏

  • @albertod.b.3105
    @albertod.b.3105 3 года назад +2

    Però non tenere conto che la donna è sessualizzare, ma l'uomo è deriso per la mancanza di sesso, è una visione troppo parziale della realtà.

  • @pile333
    @pile333 4 года назад +12

    Dovremmo ripristinare il neutro nella Lingua Italiana.

    • @tizianamantino6611
      @tizianamantino6611 4 года назад

      pile333 perché neutro ?

    • @pile333
      @pile333 4 года назад +4

      @@tizianamantino6611 Taglieremmo la testa al toro in fatto di discriminazioni sessuali verbali. D'altra parte il Latino ce l'aveva.
      Taglieremmo la testa al toro, non alla mucca, eh! 😁

    • @tizianamantino6611
      @tizianamantino6611 4 года назад +4

      pile333 io invece la vedo più semplice..avvocato se è maschio ..avvocata se è femmina ...ministro/a ..basta coniugare al femminile la professione maschile !

    • @pile333
      @pile333 4 года назад +2

      @@tizianamantino6611 Eh, lo so, ma anche così c'è chi la vede come una discriminazione. Una isteria che indica una mancanza di un reale dibattito pubblico in tal senso probabilmente.

    • @ronweasley4790
      @ronweasley4790 4 года назад

      @@tizianamantino6611 no!! La limgua italiana dice che si dice AVVOCATO.
      AVVOCATA non esiste.

  • @giuseppebardiniitalia8818
    @giuseppebardiniitalia8818 Год назад +2

    Quante parole vane ed inutili...
    Se ti telefono allora devi dire "pronta" e non "pronto".
    Capito?

  • @augustinusnonexsistit9744
    @augustinusnonexsistit9744 4 года назад +3

    Ma se la chiami roba da donne che senso ha?

    • @michelepascolini3843
      @michelepascolini3843 4 года назад +1

      È molto provocatorio quello si , l'importante è il contenuto

  • @Anna-ln8ge
    @Anna-ln8ge 4 года назад +27

    Voglio sapere chi è il caso umano ad aver messo dislike

    • @animalcare_ac
      @animalcare_ac 4 года назад +8

      Sarà stato un maschilista ahahah

    • @user-ej3qm8mw3l
      @user-ej3qm8mw3l 4 года назад +12

      è stato il grande *maschio alpha* che crede che le donne appartengano alla cucina, ci scommetto

    • @tizianamantino6611
      @tizianamantino6611 4 года назад +6

      Anna il maschilista uscito dalla caverna!!!

    • @ronweasley4790
      @ronweasley4790 4 года назад +1

      E secondo me le donne non vanno sottomesse

    • @ronweasley4790
      @ronweasley4790 4 года назад +4

      Io sostengo l uguaglianza tra i due sessi e ritengo che a livello legale e lavorativo, questa uguaglianza c e.
      Il discorso sul termine puttana è stupido secondo me. Anche tra noi maschi ci chiamiamo puttaniere.

  • @brunoleto7483
    @brunoleto7483 11 месяцев назад

    Terrificante, queste persone che diffondono solo odio mi spaventano

  • @michelepascolini3843
    @michelepascolini3843 4 года назад +3

    Leggo e sento troppa gente che si scandalizza per la parola FEMMINISMO dicendo però che sono pro parità . Chiaritevi

    • @tonyauriux1011
      @tonyauriux1011 3 года назад +5

      Allora la questione è diversa
      Il vero femminismo ,era quello del passato, in cui si lottava per la parità di diritto.Non ha nulla a che vedere con i casini di oggi.
      (Nessuna fase); quelle del passato erano giuste fasi perché non si poteva votare.
      "Ma la cosa è sfuggita di mano"; è finito il vero femminsimo, la parità di diritti ci sta', (questa cosa è sfuggita di mano, ci hanno preso mano a fare questo, che appunto si allontana dal vero senso che aveva inizialmente, ora si trasforma in pretese assurde ,mette in testa alle donne che devono fare cose diverse).
      Sta andando nel ridicolo; tutti ormai lo interpretano in modo diverso, perché non c'è nulla per cui lottare la parità di diritti legali ci sta, il viaggio lo potete fare ,potete lavorare,
      Tutti vivono sereni; eono lori che mettono paranoie in testa alle donne creando scompiglio.
      Vogliono rovinare tutto

    • @Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017
      @Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017 2 года назад +1

      Le ragioni per cui molte persone favorevoli alla parità di genere non intendano essere definite con il termine "femministe" dovrebbero ormai essere già abbastanza chiare da anni. Piuttosto, per prima cosa, dovrebbero forse chiarirsi tra loro tutti quei movimenti femministi che litigano tra loro, che sostengono che di femminismo in tutto il mondo ne esista uno solo, che il femminismo occidentale di oggi si ripropone gli stessi obiettivi di quello che lottava per il suffragio universale esteso alle donne, per il divorzio, per l'aborto, contro il matrimonio riparatore, ecc. Quegli stessi gruppi femministi che continuano a sostenere anche che l'ala misandrica (che si definisce maschilista) sia solo una minuscola minoranza.
      Quindi, se in conseguenza di certe derive una persona preferisce farsi chiamare con altri termini come "antisessista" o "egualitarista" anziché "femminista", secondo te sarebbe una persona confusa?

  • @stefciko5831
    @stefciko5831 2 года назад +2

    6.37 minuti di cazzate a raffica un record da guinness world records

  • @patrioth8201
    @patrioth8201 4 года назад +8

    Il problema non è tanto il fatto che si usino termini che identificano le prostitute per appellare qualcuno, il problema è che questo venga fatto con lo scopo di insultare. Se questi termini vengono considerati insulti si va a discriminare di conseguenza quel gruppo di donne che esercita la prostituzione, dunque per le femministe le escort sono meno donne di tutte le altre donne che non fanno quel mestiere? Poi dal video fa intendere che il linguaggio sia sessista ai danni della donna, questa è una falsità, ci sono insulti che sono relativi esclusivamente al genere maschile, ma in questo caso nessuno parla di linguaggio sessista ai danni del genere maschile, come al solito due pesi due misure. Ah, vi espongo i primi esempi che mi vengono in mente... palle mosce, senzapalle, cazzetto, pisellino, fallito, debosciato, puttaniere, maiale, maniaco, pedofilo, molestatore

    • @Lara-vk3wc
      @Lara-vk3wc 4 года назад

      Fallito non è solo maschile e puttaniere ha un sinonimo che può essere anche femminile

    • @Lara-vk3wc
      @Lara-vk3wc 4 года назад +1

      E comunque se un uomo viene chiamato maiale, pedofilo, molestatore, maniaco ecc. Deve avere dei comportamenti che lo facciano passare per tale

    • @Lara-vk3wc
      @Lara-vk3wc 4 года назад

      Comunque concordo con il fatto che che ogni genere ha i suoi insulti indirizzati, ma nessuno ha detto che non ne potete parlare, anzi avete tutto il diritto di farlo, ma senza sminuire altri tipi di insulti attribuiti in questo caso alla donna come banali perché se è per questo metà degli insulti detti sono riferiti unicamente all'apparato riproduttore, ma sono sicura che ce ne sono molti altri anche per voi purtroppo

    • @af5433
      @af5433 3 года назад +1

      @@Lara-vk3wc Hanno provato anche a me ad invitarmi a qualche convegno femminista, ma ho rifiutato. Femminismo hai detto? Semmai è giusto parlare di FEMMINISMI, poiché esistono diverse correnti. Conosco bene il femminismo intersezionale. Se permetti, mi sento parecchio preso in giro quando dicono : "Il femminismo fa bene anche a voi uomini, così potete piangere ed esprimere le vostre emozioni". Troppo riduttivo, mi spiace. A mio giudizio, questi continui dibattiti sguazzeranno in cose indesiderate.
      Riguardo agli insulti elencati, vorrei ricordare che una donna se è in sovrappeso può anche dimagrire, mentre un uomo se è basso, rimane così e non ci sono operazioni (piccolo esempio).
      Il bodyshaming è una cosa stupida ed è solo una moda momentanea. La gente continua a credersi rivoluzionaria, quando in realtà alla multinazionali non importa proprio nulla se tu sei bella/o e magra/o. Ciò che conta è il PROFITTO, per cui adesso se va di moda il bodyshaming che fa leva sull'emotività delle persone, produrrà modelli definiti "diversamente belli".......E' tutta un'illusione. Il circolo vizioso non si spezza.
      La parità fra uomo e donna è garantita a livello formale perché NESSUNA legge legittima le disparità.
      Esiste anche la legge che è contro l'evasione fiscale, ma gli evasori fiscali continuano ad esserci, per cui cambiare una norma, non significa cambiare la mente delle persone ( e qui scopriamo l'acqua calda).
      Sicuramente sull'atto pratico, vi sono ancora alcune disparità, ma nessuno è un illuminato che sa con certezza quali metodi adottare. (nemmeno chi si dichiara FEMMINISTA ricordatelo).
      Poiché nemmeno la scienza è assoluta, diffido di CHIUNQUE voglia imporre un PENSIERO UNICO. Un insulto denigrante verso il corpo di una donna, non lo rende differente e "meno" grave di un insulto denigrante verso l'apparato riproduttore. A parte che a me piacciono molto le offese raffinate ed intelligenti (eh si anche chi offende può farlo intelligentemente e in maniera del tutto originale), per cui chi denigra in maniera stereotipata il corpo di un 'altra persona, sminuisce prima di tutto la sua intelligenza.
      Io , per esempio, una volta dissi apertamente : "Le opinioni che gli altri hanno verso di me, non sono affari miei (a meno che non mi trovi in un'aula di tribunale)"..........! E' un modo raffinato per mandarti a quel paese alla fine!
      Conclusione: " O discutiamo seriamente dei problemi, o impariamo in maniera intelligente ed originale ad offendere"! A voi la scelta!

    • @schwarzy1762
      @schwarzy1762 Месяц назад

      La vera parità la voglio vedere davanti ad un giudice nel caso di separazione coniugale. Patetiche e frignone

  • @user-rg2bi7ru6m
    @user-rg2bi7ru6m Год назад

    No avevo dubbi

  • @walentiina_
    @walentiina_ 4 года назад +3

    Penso che appena finita questa quarantena andrò subito a comprare il suo libro. Girls Power!

    • @tonyauriux1011
      @tonyauriux1011 3 года назад +3

      Ma quelle potenza è complottismo che vuole demascolinizzare gli uomini e rovinare la società Allora la questione è diversa
      Il vero femminismo ,era quello del passato, in cui si lottava per la parità di diritto.Non ha nulla a che vedere con i casini di oggi.
      (Nessuna fase); quelle del passato erano giuste fasi perché non si poteva votare.
      "Ma la cosa è sfuggita di mano"; è finito il vero femminsimo, la parità di diritti ci sta', (questa cosa è sfuggita di mano, ci hanno preso mano a fare questo, che appunto si allontana dal vero senso che aveva inizialmente, ora si trasforma in pretese assurde ,mette in testa alle donne che devono fare cose diverse).
      Sta andando nel ridicolo; tutti ormai lo interpretano in modo diverso, perché non c'è nulla per cui lottare la parità di diritti legali ci sta, il viaggio lo potete fare ,potete lavorare,
      Tutti vivono sereni; eono lori che mettono paranoie in testa alle donne creando scompiglio.
      Vogliono rovinare tutto

  • @ultimafermata9700
    @ultimafermata9700 4 года назад +6

    Ci scommetto che l'unico dislike l'ha messo un uomo! 😀

  • @TheFatalpunisher
    @TheFatalpunisher 4 года назад +2

    Anche io sono maschilista.

    • @tizianamantino6611
      @tizianamantino6611 4 года назад +1

      Karl Franz ed io femminista ✌️

    • @alessiovisintin5174
      @alessiovisintin5174 4 года назад

      @@conad308 perfettamente bilanciato, come tutto dovrebbe essere

    • @michelepascolini3843
      @michelepascolini3843 4 года назад

      @@alessiovisintin5174 maschilismo- femminismo-misandria . Gli estremi sono il sessismo e al centro la parità

  • @avavpartenope2968
    @avavpartenope2968 4 года назад

    Bellissimo...voglio il libro
    Tipo la donna chirurgo,se un androloga