Avete visto che ordine , che pulizia nelle strade , nessuna scritta vandalica sui muri !! Semplicemente incredibile , se non fosse Roma con i suoi ineguagliabili monumenti potresti pensare di essere in Svizzera !
God bless America for the help of its money that helped Italy and France to rebuild, and for its black and white army boys who came from USA and died for your parents or grand-parents , for your freedom. Remember Lady Liberty.
@Laxy__ & amico mio vatti a vedere le immagini di fuorigrotta negli anni 60 era un gioiellino, strade pulite, viale Augusto con palme sempreverdi e curate. Per non parlare di coroglio che prima dellitalsider era una zona di lusso, molte famiglie borghesi si recavano la per volteggiare.
@Laxy__ & ma scusami che c entra? Il mio paragone era incentrato sulle condizioni igieniche e sulla cura del manto stradale, non c era nessun paragone sulla classe sociale della città. Il tuo commen è melenso oltre che senza senso.
Mi sarebbe piaciuto vivere in questa citta'. Spoglia del turismo di massa, del disordine, della sporcizia, e della disorganizzazione che ho trovato nei mesi in cui ho tentato di viverci. Una citta' meravigliosa. Cosa sarebbe stata Roma se governata da una classe dirigente "poco ladrona" ed intelletualmente onesta?
@Laxy__ & Diciamo che all'epoca non c'erano le ztl e le aree pedonali e dunque le auto arrivavano disordinatamente ovunque. In questo la Roma di oggi (almeno il centro) è senz'altro migliorata. Per contro mi duole dirlo ma sull'ordine la pulizia il rispetto delle regole ecc. ecc. tutte le testimonianze familiari e non che mi è capitato di sentire sono unanimi: oggi Roma è ridotta a un suck mediorientale rispetto a com'era negli anni 50 e 60. Parliamo sempre delle aree centrali. Poi ovviamente negli anni 50 e 60 c'erano le baraccopoli nelle periferie...oggi non ci sono più le baraccopoli..perché hanno alloggiato tutta quella variegata popolazione nei palazzoni costruiti proprio in quegli anni.
Non solo Roma, purtroppo. Anche le piccole realtà non sono più riconoscibili. Io non ho vissuto gli anni 50, ma questo documentario rende davvero tutto ciò che era la vita prima.
Che meraviglia Roma dio mio! Ecco come vedete poi arrivò il "progresso" auto x tutti, costruire case su case, consumismo di massa...inquinamento a go go.... Il progresso!!!!!
@@annacesareo2478 Non credo che sia solo un problema di diffusa corruzione locale. Credo invece che sia l'esito di un modello di sviluppo globale che non rispetta nulla. E del fatto che i singoli (noi) non riescono a respingerlo ... Chissà come finirà questa corsa impazzita dell'umanità ...
Che tristezza mi viene da piangere pensare la Roma di oggi sono passati mollti anni io ero del secondo settantacinque ho vissuto quattordici mesi a Roma era bellissima comunque grazie
ROMA !!! Superbes vues en couleurs des Filobus à 3 essieux, qui avaient remplacé eux-mêmes les tramways dans le centre, à la réforme voulue par Benito au 1/1/ 1930...
Roma Caput Mundi...Fantastica a Colori ma in Bianco e Nero (B/N) da Cornice ai Film Cult (Vacanze Romane-Toto'-Sordi-De Sica) Rende il Suo Top...Adorooo
Io sono di Napoli ma sono innamoratissimo di Roma. Credo che sia una città con un'anima e una personalità ineguagliabili. Peccato che però sia tenuta così male. Ogni volta mi piange il cuore come se fossi un romano. Se avessi visitato Roma negli anni 50 forse mi ci sarei trasferito seduta stante.
Mette nostalgia anche a me,il che e' paradossale perche' essendo nato nel 1969,ovviamente sono tempi che non mi appartengono.Comunque ho visitato Roma nel 1981-1987-1988,da quello che mi giunge attualmente come foto e notizie,e' peggiorata ulteriormente.Povera Italia,sempre piu' triste,umiliata e incazzata.
ANNI 1977-79 FREQUENZA UNIVERSITA' POLICL. GEMELLI POSSO ASSICURARE CHE ERA ANCORA VIVIBILE E... BELLISSIMA!!! TUTTO E' PEGGIORATO DOPO VILE E DISONOREVOLE ATTENTATO A. M. CHE TRISTEZZA CHE SQUALLORE IN TUGTI I SENSI!!!!!!!
Comunque va detto che tutti questi discorsi..giusti o meno..valgono non solo per roma ma per qualunque altra citta'..tutto era diverso allora..anche milano..firenze..new york...tokio..il mondo intero.comunque a tornare indietro la vedo dura!!
Non esagerare: ci sono hotel da 200€ a notte vicino al Colosseo e appartamenti da 90 - 110 m quadri che sono una meraviglia. Certo dipende: vivere a medio livello è necessario essere benestante con un lavoro da 3800 - 4200€ al mese.
Immaginate di avere la macchina del tempo e poter vivere per un solo giorno quella Roma...Un giorno di maggio...Mi viene da sorridere al pensiero...Immaginate poi il momento di dover tornare indietro...Credo che si proverebbe una sensazione per cui non è stato ancora creato un termine per poterla descrivere...
@@francescob3722 sti cazzi che la maggior parte è della Roma e chi la vuole la vostra marmaglia di gente con a.s.roma scritto sul petto in giallo come l ama...chi vi si incula...la gente di questo video è laziale perché quando è nata questa gente la Roma non c era... fattene una ragione... fondata in Abbruzzo per chiamarsi Roma con la fusione di 3 squadre...ma chi vuoi prendere in giro??? Con i romani veri non passi bello mio...puoi fare commenti qui sotto così magari chi non è di Roma ti crede, ma a Roma sei,eri e rimarrai ospite
I turisti c'erano anche allora....solo che c'era anche molto caos in meno ... E nessun immigrato! Se incontravi uno scuro di pelle per la strada ...ti voltavi a guardarlo tanto erano come le mosche bianche!
You mean you didn't know black people?! Like Louis Armstrong, Martin Luther King, Aretha Franklin, Dionne Warwick or other famous men and women? Black men of US army came and died in France and Italy to liberate from nazism and fascism barbary. Never forget. Mi piace molto Roma e tutta l'Italia, mà non mi piace il neo fascismo..
@@boreal75 guarda che ha detto che non ne aveva mai incontrato uno dal vivo, non ha detto che non fosse a conoscenza della loro esistenza e, soprattutto, non ha detto che li disprezza
@@boreal75 Fascism was the answer to the liberals, the history repeat itself as the one we study in school is written by the winners but is full of lies and crap
Massimiliano. Caro Massimiliano, non sono americano mi dispiace, la mia lingua è il francese perché sono stato cresciuto in Francia, ma nato in Italia. E sono bianco, mio bisnonno inglese. Ma è più facile scrivere in inglese per me lo riconosco. I was only speaking of american and allied soldiers during World War 2, who came in France in June 1944 and died for freedom, to liberate from nazism. American money helped Europe to rebuild and gave food to famished people. I'm not speaking about modern war such as Irak or Syria, which is quite different. And it's difficult to compare with antique Rome as you do, I studied latin literature for 7 years, of which specifically Bellum Gallicum, and I admire the greatness of the greco-roman civilisation since my childhood. I'm also fond of Italian cinema, and I began by R. Rossellini neo-realism, Roma città aperta, Germania anno zero, for example to illustrate the devastations made by fascism and nazism both in Italia and Germania. Yours sincerely.
@@boreal75 dato che conosci perfettamente la lingua italiana, ti scrivo in italiano. Molti italiani prima della seconda guerra mondiale non avevano mai visto uno di colore. Armstrong, Aretha, Martin Luther King e altri vennero dopo, a partire dagli anni 60. Non esiste il neo fascismo, ma molti europei sono stufi di partiti e politici europei che accolgono milioni di immigrati, soprattutto, africani ogni anno, sapendo benissimo che questi non troveranno mai lavoro, visto che non c'è lavoro nemmeno per tutti noi europei. Ogni anno migliaia di italiani devono emigrare per trovare lavoro, ma a differenza degli immigrati extracomunitari, devono lavorare duramente, non vengono mantenuti.
Funzionava tutto benissimo e non c'erano gli immigrati a "darci ricchezza " e "pagarci" le pensioni, erano tutti italiani che portavano avanti la nazione e davano ricchezza
@@bondrewd5935 Non solo non c'entra un cazzo, ma è anche una cazzata enorme! Di "immigrati" in quella Roma ce n'erano decine di migliaia! C'erano le donne a servizio (venete, friulane, per lo più perché quelle regioni erano l'Africa di allora, paesi immersi in una miseria contadina medievale) e c'erano tutti gli arrivi dei braccianti del Sud che l'industrializzazione stava privando del loro misero lavoro contadino. Si riversarono in massa a Roma (e a Milano e Torino). Il documentario è una collazione di mini cartoline del centro, in pochi minuti, non indaga mica nelle borgate e nelle baraccopoli che stavano sorgendo a ridosso della città storica. In parte molti sfollati dei bombardamenti (da tutto il centro Italia, non solo romani) e il resto "emigranti", dalla Sicilia, la Calabria, il Molise, la Puglia, l'Abruzzo, tutti "operai" per la ricostruzione e il "boom" che portarono Roma da 1,2ml di abitanti a 2,3 nel giro di dieci anni. Ma questo non è nuovo. Roma ha 2800 anni e la sua natura è essere centro del mondo, attrazione per tutti i popoli, prima perché capitale del più grande impero dell'antichità (e tra i più grandi e influenti della storia dell'umanità, non a caso 4 miliardi di persone scrivono con caratteri "latini") poi perché meta di pellegrinaggio della cristianità (fino a oggi). Non esistono i "romani"! I cittadini di Roma sono il più grande crogiolo genetico del mondo, un mix meraviglioso e indecifrabile. Ma la "gggente" apre bocca è fa uscire il fiato. Il vero virus devastante è l'ignoranza!
Better times: 1) No aggressive touts selling crap on street corners 2) No rude tourists shoving and spitting everywhere 3) Much more free and easy access to the monuments and tourist sites. My God, what has happened?
@@tomasparra720 Sono un prodotto dell'Industria e del Mercato, cioè quel luogo dove Domanda incontra Offerta stipulando un Prezzo e dove sopravvive chi alloca le risorse in modo efficiente e perisce chi non lo fa. Il capitalismo è invece il sistema di allocazione delle risorse e si basa sulla nozione che il Capitale viene usato per sfruttare i fattori produttivi e produrre altro Capitale, in misura auspicabilmente maggiore rispetto al Capitale originale o "Capitale Investito", cosa che viene definita Profitto. Il capitalismo, in sostanza, si basa sul fatto che chi ha i soldi può produrre altri soldi in misura di volta in volta maggiore, mentre chi non li ha, cioè il proletario, il lavoratore, in cambio di un salario vede coprire solo i propri bisogni essenziali e poco più. In quanto tale, il Capitalismo è un pessimo metodo di allocare le risorse, poichè, semplicemente dà soldi a chi soldi già li ha. Dunque sfrutta il lavoro per arricchirsi e dunque, risucchia ricchezza (dove ricchezza = lavoro) dal basso verso l'altro, in modo verticistico. Diametralmente opposto è il Comunismo, che le risorse le sperpera, dando a geni e stolti la stessa quantità di risorse. Vincente è il Socialismo, dove la mano dello Stato, regola le dinamiche di mercato, controllando le risorse strategiche ed essenziali, per fare in modo che le risorse vengano allocate sì a chi le merita, ma senza dimenticare i bisognosi e fornendo a questi un margine di profitto sufficiente a fare in modo che, con il lavoro e con l'impegno, sia a questi possibile ascendere a livelli di agiatezza sempre maggiore. Dunque, posto uno stato di benessere e di servizi definiti "Essenziali", dà le basi alla società per svilupparsi.
Dal 92 in poi è cominciato il vero decadimento ma lo abbiamo notato per davvero alcuni anni dopo il 2000 raggiungendo l'apice dello schifo dal 2010 ad oggi
@@mariawolf5843 in quell'epoca c'era la Golden age che influenzò i paesi più industrializzati tra cui l'Italia come si può vedere che si concluse nel 73 con la crisi del petrolio e quindi con un'inizio di crisi dovute anche a guerre che peggioró sempre di più fino ad oggi
Se pensiamo a come hanno ridotto Roma negli ultimi quarant'anni mi viene da piangere. Fino alla fine degli anni settanta potevi farti una passeggiata dal centro fino alla periferia, anche di notte e non c'era il pericolo di incontrare ladri, scippatori, stupratori, spacciatori o assassini dietro ogni angolo. Tutta la città era un gioiello, anche la stazione Termini era pulita e non pericolosa come adesso, ma hanno fatto arrivare orde di barbari da tutto il mondo.
Perbacco! Pare che non molto dopo la guerra Roma fosse migliore di adesso! 2 anni fa mi sono ritrovata in una strada a Roma piena di uomini extracomunitari (visibilmente non turisti) che parlavano animatamente tra di loro nelle loro lingue e cercavo disperatamente un/a cittadino/a italiano/a cui chiedere delle semplici indicazioni!
Sono un New Yorker dell'inizio del '900. Finirà mai quest'invasione? Già gli irlandesi mi stanno sul cazzo, ma gli italiani poi. Se non fanno processioni rumorose coi loro idoli papisti in trionfo son sempre lì a daresele coi coltelli o a fare suonare quei loro infernali organetti. E cos'è questa storia della... Come la chiamano, mano nera? Ributtiamoli in mare prima che invadano anche il resto della nostra Amazing Land.
Poi vengono a dirci cosa se continuiamo a ribadire che tempo addietro si stava meglio. Basta guardare anche questo video per capire solo la differenza di come era mantenuta una città, e non solo Roma naturalmente.
Ciao a tutti! Io studio l'iataliano e vado pazzo d'Italia)A febbraio dell'anno scorso sono stato a Roma ,e certamente il mio cuore è rimasto lì! Ma,vorrei vedere Roma come in questo Video.....spero che voi mi capiate..... Sinceramente dico tutto questo non solo di Roma,....Dico della situazione di tutta la Europa... Spero che un giorno tutta la Europa sarà pulita....senza spazzatura e senz'........Non voglio scrivere quello che è capito senza parole.....)) Ti amo,Italia!Ti amo,Roma!
Una piccola soluzione ci potrebbe essere per tornare a quei tempi .Far tornare i Romani/Italiani abitare nei centri di Roma (vale per tutta Italia) e agevolare piccole imprese artigianali a produrrere in zona.
I migliori anni furono quelli degli anni '50, via della Conciliazione da poco fatta, nel 1960 si arrivò al primo traffico. Dagli anni si fondò la società del 2000.
chissà cosa avrebbero detto le persone che hanno ripreso queste immagini allora se avvessero potuto dare un'occhiata a come si vive oggi....... Sicuramente resterebbero nel loro periodo ed avrebbero pena per noi e per i bambini di oggi
Gli italiani in quegli anni erano un popolo civile, la gente rispettava le regole, le città erano pulite, c'era molta più educazione e senso civico. Col tempo si è perso tutto, o quasi.
Grazie Paolo per questo tuo bellissimo commento,vedendo Roma oggi mi viene da piangere.Per come è conciata oggi distrutta rovinata peggio di essere rasa al suolo.Che tristezza ragazzi.!
che nostalgia di quella roma degli 50 piu ordinata piu pulita e con meno turisti. Poi comincio la decadenza l afflusso di massa di turisti...oggi ropa purtroppo e diventata irriconoscibile...
Io ricordo Vetere, che faceva lavare strade, giardini stupendi anche in periferia, vigili che controllavano dai balconi panni stesi orrendamente e con il blocchetto facevano multe alle casalinghe, gli scopini di zona ...sempre gli stessi, cordialissimi..c era tanta educazione e rispetto. Dovrebbero usare , come usano nel nord, ed in tnt altre città ad obbligare a chi porta i loro cani a fare pipì con la bottiglia d acqua..in certe vie nn si respira che urina..specie con il caldo odore acre, ogni serranda di negozio o palettoi sono corrosi . Nn è civiltà..cominciamo da qui!
Roma rimane anche adesso la più bella città del mondo e checche se ne dica, la Raggi è stata la meno peggio, ad oggi, a gestirla. Ci sono voluti anni per vedere gli effetti della sua giunta, ma bisogna ammettere che diverse strade sono state risistemate e molte zone ripulite e ridipinte, non solo al centro ma anche in periferia. Purtroppo però, la globalizzazione ha danneggiato questa città come tutte le principali città europee. L'idea pensata per Venezia, ovvero di limitare il numero di turisti ad un tot ogni mese, sarebbe l'ideale per qualsiasi città d'arte di questa UE ormai smembrata senza il Regno Unito e allo sbando, tra spaccio, immigrazione incontrollata e delinquenza.
Ditelo a noi giovani a cui avete rubato il lavoro e il futuro, proprio a causa della vostra speculazione libera e senza freni. Noi ci dobbiamo preoccupare!
bisognava avere(dagli anni 60 in poi) la lungimiranza ma sopratutto serietà, onestà e coraggio di mettere severe restrizioni per preservare e custodire una delle città piu belle al mondo
Vero, Roma era bellissima. Ma lo era anche perché non c'erano né il turismo né la motorizzazione di massa né la cosiddetta “società dei consumi”. Insomma, era bellissima perché - tutto sommato - giravano meno soldi di oggi. Tutti noi siamo istintivamente portati a pensare che “una volta era meglio”, che - come si dice - il passato ha sempre il culo più roseo. Ma riflettiamoci un momento: quando diciamo “ah, che bello, c'erano poche macchine” noi saremmo disposti a rinunciare alla nostra?
Macchine c'entrano poco qui si parla immondizia graffiti o meglio scarabocchi su muri su palazzi su treni etc inciviltà umana mancanza di rispetto questo in tutta Italia __ ho visto meglio in paesi poveri __ qui ci vorrebbe la stasi botte e solo botte a chi sbaglia
Oggi purtroppo la barbarie è inesorabilmente in atto ed andrà sempre peggio; ormai Roma non ritornerà più quella di prima, perché i problemi sono diventati troppi e sistemarli tutti è pura fantascienza;
Avete visto che ordine , che pulizia nelle strade , nessuna scritta vandalica sui muri !! Semplicemente incredibile , se non fosse Roma con i suoi ineguagliabili monumenti potresti pensare di essere in Svizzera !
E pensare che eravamo usciti dalla guerra ( perdenti..) solo da pochi anni . Incredibile !!
God bless America for the help of its money that helped Italy and France to rebuild, and for its black and white army boys who came from USA and died for your parents or grand-parents , for your freedom. Remember Lady Liberty.
Anche Napoli era cosi, che peccato...
@Laxy__ & amico mio vatti a vedere le immagini di fuorigrotta negli anni 60 era un gioiellino, strade pulite, viale Augusto con palme sempreverdi e curate. Per non parlare di coroglio che prima dellitalsider era una zona di lusso, molte famiglie borghesi si recavano la per volteggiare.
@Laxy__ & ma scusami che c entra? Il mio paragone era incentrato sulle condizioni igieniche e sulla cura del manto stradale, non c era nessun paragone sulla classe sociale della città. Il tuo commen è melenso oltre che senza senso.
Spettacolare. Poco traffico, ordine, tranquillità, pulizia, colori..davvero un'altra epoca. Grazie di aver postato questo video !
Mi sarebbe piaciuto vivere in questa citta'. Spoglia del turismo di massa, del disordine, della sporcizia, e della disorganizzazione che ho trovato nei mesi in cui ho tentato di viverci. Una citta' meravigliosa. Cosa sarebbe stata Roma se governata da una classe dirigente "poco ladrona" ed intelletualmente onesta?
La più bella città al mondo! Lo è lo stesso pure con questi ladri pero purtoppo è molto sporca e servizi penosi
@Laxy__ & Diciamo che all'epoca non c'erano le ztl e le aree pedonali e dunque le auto arrivavano disordinatamente ovunque. In questo la Roma di oggi (almeno il centro) è senz'altro migliorata. Per contro mi duole dirlo ma sull'ordine la pulizia il rispetto delle regole ecc. ecc. tutte le testimonianze familiari e non che mi è capitato di sentire sono unanimi: oggi Roma è ridotta a un suck mediorientale rispetto a com'era negli anni 50 e 60. Parliamo sempre delle aree centrali. Poi ovviamente negli anni 50 e 60 c'erano le baraccopoli nelle periferie...oggi non ci sono più le baraccopoli..perché hanno alloggiato tutta quella variegata popolazione nei palazzoni costruiti proprio in quegli anni.
Io sono di Roma e mi sarebbe piaciuto anche a me oggi é troppo affollata per anda al centro un casino
Hai ragione, questo video è una cartolina che regala un aspetto di una Roma con un altro fascino...ora solo degrado dilagante
Non posso congratularmi con il tuo commento grande ottimo.Oggi ci sono ladroni in tutta Italia non si salva nessuno nessuno.!
"Una Roma che mostra tutta la sua eleganza."
Bellissime immagini grazie per la pubblicazione.
Io ricordo questa Roma,bella,pulita e vivibile.Purtroppo non posso dire lo stesso oggi.Che tristezza!
anch io ricordo roma pulita e vivibile nonostante provenga dal nord italia. Che peccato!!!
Non solo Roma, purtroppo. Anche le piccole realtà non sono più riconoscibili. Io non ho vissuto gli anni 50, ma questo documentario rende davvero tutto ciò che era la vita prima.
neanche una buca :-O
Non potevano esserci buche perché c’erano troppe poche macchine e pochi mezzi pesanti
c era meno traffico
E soprattutto non rubavano come oggi più manutenzione i sindaci di oggi fanno ridere
Che meraviglia Roma dio mio! Ecco come vedete poi arrivò il "progresso" auto x tutti, costruire case su case, consumismo di massa...inquinamento a go go.... Il progresso!!!!!
E poi Busines Money Lobby
Finanzieri senza scrupoli
Economisti IDEM
URBANISTI "". ""
Sotto... P. Ch. " E.....
GNAM! GNAM! GNAM!
@@annacesareo2478 Esatto vedasi le cronache.!
condivido
@@annacesareo2478 Non credo che sia solo un problema di diffusa corruzione locale. Credo invece che sia l'esito di un modello di sviluppo globale che non rispetta nulla. E del fatto che i singoli (noi) non riescono a respingerlo ... Chissà come finirà questa corsa impazzita dell'umanità ...
Il capitalismo rovina tutto ciò che tocca.
Che meraviglia,che Italia! Viene da piangere...
Questa e' la Roma che ho amato fin da piccolo.Oggi purtroppo non la riconosco piu'
Che tristezza mi viene da piangere pensare la Roma di oggi sono passati mollti anni io ero del secondo settantacinque ho vissuto quattordici mesi a Roma era bellissima comunque grazie
Aww io sono di roma e non ho mai visto roma “vuota”
Meravigliosa,ordinatissima! Pulitissima! Ci conoscevamo tutti!
Che spettacolo purtroppo sono e resteranno ricordi oggi sembra il Sud Africa
Come spagnolo mi sento molto bene nella Citta di Roma perche sono molto felice qua e la SPQR
ROMA !!! Superbes vues en couleurs des Filobus à 3 essieux, qui avaient remplacé eux-mêmes les tramways dans le centre, à la réforme voulue par Benito au 1/1/ 1930...
Roma Caput Mundi...Fantastica a Colori ma in Bianco e Nero (B/N) da Cornice ai Film Cult (Vacanze Romane-Toto'-Sordi-De Sica) Rende il Suo Top...Adorooo
Bello davvero e grazie a chiunque fece il video all' epoca.. chi lo avrebbe mai pensato cje sarebbe andato on line tanti anni dopo
Io sono di Napoli ma sono innamoratissimo di Roma. Credo che sia una città con un'anima e una personalità ineguagliabili. Peccato che però sia tenuta così male. Ogni volta mi piange il cuore come se fossi un romano. Se avessi visitato Roma negli anni 50 forse mi ci sarei trasferito seduta stante.
...che ricchezza, e ancora doveva incominciare il boom economico degli anni 60'. Grazie del video
Mette nostalgia anche a me,il che e' paradossale perche' essendo nato nel 1969,ovviamente sono tempi che non mi appartengono.Comunque ho visitato Roma nel 1981-1987-1988,da quello che mi giunge attualmente come foto e notizie,e' peggiorata ulteriormente.Povera Italia,sempre piu' triste,umiliata e incazzata.
ANNI 1977-79 FREQUENZA
UNIVERSITA' POLICL. GEMELLI POSSO ASSICURARE CHE ERA ANCORA VIVIBILE E... BELLISSIMA!!! TUTTO E' PEGGIORATO DOPO VILE E DISONOREVOLE ATTENTATO A. M. CHE TRISTEZZA CHE SQUALLORE IN TUGTI I SENSI!!!!!!!
Comunque va detto che tutti questi discorsi..giusti o meno..valgono non solo per roma ma per qualunque altra citta'..tutto era diverso allora..anche milano..firenze..new york...tokio..il mondo intero.comunque a tornare indietro la vedo dura!!
Non esagerare: ci sono hotel da 200€ a notte vicino al Colosseo e appartamenti da 90 - 110 m quadri che sono una meraviglia.
Certo dipende: vivere a medio livello è necessario essere benestante con un lavoro da 3800 - 4200€ al mese.
@@annacesareo2478 Cara Anna ero nel 69 a Roma ma era bellissima pulitissima e molto ordinata.
@@pietroboggio1642 tokyo è molto più pulita e civile di roma, anche ora
la città più bella del mondo, prima di venire stuprata da ogni genere di orco. Roma mia bella, che dolore vederti oggi.
La più bella del mondo se hai visto solo quella.
@@htid2824 quali sono le tue città preferite?
Fui a Roma nel 1956, all'età di 7 anni; mi piacque moltissimo; solo il traffico era già caotico...
Immaginate di avere la macchina del tempo e poter vivere per un solo giorno quella Roma...Un giorno di maggio...Mi viene da sorridere al pensiero...Immaginate poi il momento di dover tornare indietro...Credo che si proverebbe una sensazione per cui non è stato ancora creato un termine per poterla descrivere...
Correva il tempo, la tecnologia e il mondo intero, anni stupendi.
W Roma l'AS Roma e l'Italia.
Era tutto piu bello piu semplice
Adesso se portano via il resto con tutto il vigile.
A Roma la tradizione è la ss Lazio 1900!!!
@@Francesco.Anemone1980 Non direi, 3/4 di Roma tifa Roma
@@francescob3722 sti cazzi che la maggior parte è della Roma e chi la vuole la vostra marmaglia di gente con a.s.roma scritto sul petto in giallo come l ama...chi vi si incula...la gente di questo video è laziale perché quando è nata questa gente la Roma non c era... fattene una ragione... fondata in Abbruzzo per chiamarsi Roma con la fusione di 3 squadre...ma chi vuoi prendere in giro??? Con i romani veri non passi bello mio...puoi fare commenti qui sotto così magari chi non è di Roma ti crede, ma a Roma sei,eri e rimarrai ospite
I turisti c'erano anche allora....solo che c'era anche molto caos in meno ...
E nessun immigrato! Se incontravi uno scuro di pelle per la strada ...ti voltavi a guardarlo
tanto erano come le mosche bianche!
You mean you didn't know black people?! Like Louis Armstrong, Martin Luther King, Aretha Franklin, Dionne Warwick or other famous men and women? Black men of US army came and died in France and Italy to liberate from nazism and fascism barbary. Never forget. Mi piace molto Roma e tutta l'Italia, mà non mi piace il neo fascismo..
@@boreal75 guarda che ha detto che non ne aveva mai incontrato uno dal vivo, non ha detto che non fosse a conoscenza della loro esistenza e, soprattutto, non ha detto che li disprezza
@@boreal75 Fascism was the answer to the liberals, the history repeat itself as the one we study in school is written by the winners but is full of lies and crap
Massimiliano. Caro Massimiliano, non sono americano mi dispiace, la mia lingua è il francese perché sono stato cresciuto in Francia, ma nato in Italia. E sono bianco, mio bisnonno inglese. Ma è più facile scrivere in inglese per me lo riconosco. I was only speaking of american and allied soldiers during World War 2, who came in France in June 1944 and died for freedom, to liberate from nazism. American money helped Europe to rebuild and gave food to famished people. I'm not speaking about modern war such as Irak or Syria, which is quite different. And it's difficult to compare with antique Rome as you do, I studied latin literature for 7 years, of which specifically Bellum Gallicum, and I admire the greatness of the greco-roman civilisation since my childhood. I'm also fond of Italian cinema, and I began by R. Rossellini neo-realism, Roma città aperta, Germania anno zero, for example to illustrate the devastations made by fascism and nazism both in Italia and Germania. Yours sincerely.
@@boreal75 dato che conosci perfettamente la lingua italiana, ti scrivo in italiano. Molti italiani prima della seconda guerra mondiale non avevano mai visto uno di colore. Armstrong, Aretha, Martin Luther King e altri vennero dopo, a partire dagli anni 60. Non esiste il neo fascismo, ma molti europei sono stufi di partiti e politici europei che accolgono milioni di immigrati, soprattutto, africani ogni anno, sapendo benissimo che questi non troveranno mai lavoro, visto che non c'è lavoro nemmeno per tutti noi europei. Ogni anno migliaia di italiani devono emigrare per trovare lavoro, ma a differenza degli immigrati extracomunitari, devono lavorare duramente, non vengono mantenuti.
Meraviglioso...😍 video stupendo e riscoprire Roma come era ...me piagne er core...
Roma sembra più solare ed a misura di uomo negli anni '50 anziché nel presente.
che bellezza :) oggi è molto trascurata ahime'
via Merulana vuota, i filobus e Roma ed i romani...che spettacolo!!
oggi purtroppo fa schifo....
This looks so beautiful
Funzionava tutto benissimo e non c'erano gli immigrati a "darci ricchezza " e "pagarci" le pensioni, erano tutti italiani che portavano avanti la nazione e davano ricchezza
Ma cazzo c'entra?
@@bondrewd5935 Non solo non c'entra un cazzo, ma è anche una cazzata enorme! Di "immigrati" in quella Roma ce n'erano decine di migliaia! C'erano le donne a servizio (venete, friulane, per lo più perché quelle regioni erano l'Africa di allora, paesi immersi in una miseria contadina medievale) e c'erano tutti gli arrivi dei braccianti del Sud che l'industrializzazione stava privando del loro misero lavoro contadino. Si riversarono in massa a Roma (e a Milano e Torino). Il documentario è una collazione di mini cartoline del centro, in pochi minuti, non indaga mica nelle borgate e nelle baraccopoli che stavano sorgendo a ridosso della città storica. In parte molti sfollati dei bombardamenti (da tutto il centro Italia, non solo romani) e il resto "emigranti", dalla Sicilia, la Calabria, il Molise, la Puglia, l'Abruzzo, tutti "operai" per la ricostruzione e il "boom" che portarono Roma da 1,2ml di abitanti a 2,3 nel giro di dieci anni. Ma questo non è nuovo. Roma ha 2800 anni e la sua natura è essere centro del mondo, attrazione per tutti i popoli, prima perché capitale del più grande impero dell'antichità (e tra i più grandi e influenti della storia dell'umanità, non a caso 4 miliardi di persone scrivono con caratteri "latini") poi perché meta di pellegrinaggio della cristianità (fino a oggi). Non esistono i "romani"! I cittadini di Roma sono il più grande crogiolo genetico del mondo, un mix meraviglioso e indecifrabile. Ma la "gggente" apre bocca è fa uscire il fiato. Il vero virus devastante è l'ignoranza!
Ottimo video 😊😊😊.
Bellissima!!😍Aridatecela così,,Roma mia .
Che bella ROMA in quegli anni ♥️♥️.. Oggi la è una VERGOGNA come l'hanno ridotta 😓
Ero piccola ma ricordo tutto,che nostalgia,mai avrei pensato che lasciando la mia Roma la mia vita sarebbe stata un inferno!!!
QUANTA NOSTALGIA😪😢😭
Better times: 1) No aggressive touts selling crap on street corners 2)
No rude tourists shoving and spitting everywhere 3) Much more free and
easy access to the monuments and tourist sites. My God, what has
happened?
Capitalism happened.
@@michelevianello1683 e le macchine, i bus, e le aziende degli anni 50 non sono un prodotto del capitalismo?
@@tomasparra720 Sono un prodotto dell'Industria e del Mercato, cioè quel luogo dove Domanda incontra Offerta stipulando un Prezzo e dove sopravvive chi alloca le risorse in modo efficiente e perisce chi non lo fa.
Il capitalismo è invece il sistema di allocazione delle risorse e si basa sulla nozione che il Capitale viene usato per sfruttare i fattori produttivi e produrre altro Capitale, in misura auspicabilmente maggiore rispetto al Capitale originale o "Capitale Investito", cosa che viene definita Profitto. Il capitalismo, in sostanza, si basa sul fatto che chi ha i soldi può produrre altri soldi in misura di volta in volta maggiore, mentre chi non li ha, cioè il proletario, il lavoratore, in cambio di un salario vede coprire solo i propri bisogni essenziali e poco più.
In quanto tale, il Capitalismo è un pessimo metodo di allocare le risorse, poichè, semplicemente dà soldi a chi soldi già li ha. Dunque sfrutta il lavoro per arricchirsi e dunque, risucchia ricchezza (dove ricchezza = lavoro) dal basso verso l'altro, in modo verticistico. Diametralmente opposto è il Comunismo, che le risorse le sperpera, dando a geni e stolti la stessa quantità di risorse.
Vincente è il Socialismo, dove la mano dello Stato, regola le dinamiche di mercato, controllando le risorse strategiche ed essenziali, per fare in modo che le risorse vengano allocate sì a chi le merita, ma senza dimenticare i bisognosi e fornendo a questi un margine di profitto sufficiente a fare in modo che, con il lavoro e con l'impegno, sia a questi possibile ascendere a livelli di agiatezza sempre maggiore. Dunque, posto uno stato di benessere e di servizi definiti "Essenziali", dà le basi alla società per svilupparsi.
@@michelevianello1683 cosa cazzo ho appena letto 🤣🤣🤣🤣🤣
@@tomasparra720 questo è proprio rincoglionito! Sono le merde comuniste come lui che hanno distrutto questo paese!!
Si stava meglio quando si stava meglio!
No
@Michele D'Avenia no. Sono stronzate populiste. Smettetela.
@Michele D'Avenia continua a vivere nell'ignoranza.
@@queen_elizabeth dal video non si direbbe che si stava male
@@leonardodivirgilio478 certo, un video di tre minuti descrive perfettamente la vita negli anni 50
Era il boom economico, il miracolo italiano.
Dagli anni 80 è cominciato il decadimento dell'economia e della società.
gli anni 50 non erano gli anni del boom economico che inizio negli anni sessanta..
Secondo me anche da prima.
Dal 92 in poi è cominciato il vero decadimento ma lo abbiamo notato per davvero alcuni anni dopo il 2000 raggiungendo l'apice dello schifo dal 2010 ad oggi
@@mariawolf5843 in quell'epoca c'era la Golden age che influenzò i paesi più industrializzati tra cui l'Italia come si può vedere che si concluse nel 73 con la crisi del petrolio e quindi con un'inizio di crisi dovute anche a guerre che peggioró sempre di più fino ad oggi
I vigili urbani hanno lo stesso portamento ed eleganza di quelli di oggi!!!!!!!
Sono nato nell'epoca sbagliata
@@carlo_nd Ma che ne sai se è il suo vero nome?
Se pensiamo a come hanno ridotto Roma negli ultimi quarant'anni mi viene da piangere. Fino alla fine degli anni settanta potevi farti una passeggiata dal centro fino alla periferia, anche di notte e non c'era il pericolo di incontrare ladri, scippatori, stupratori, spacciatori o assassini dietro ogni angolo. Tutta la città era un gioiello, anche la stazione Termini era pulita e non pericolosa come adesso, ma hanno fatto arrivare orde di barbari da tutto il mondo.
Merci, belle vidéo !
Perbacco! Pare che non molto dopo la guerra Roma fosse migliore di adesso!
2 anni fa mi sono ritrovata in una strada a Roma piena di uomini extracomunitari (visibilmente non turisti) che parlavano animatamente tra di loro nelle loro lingue e cercavo disperatamente un/a cittadino/a italiano/a cui chiedere delle semplici indicazioni!
Sono un New Yorker dell'inizio del '900. Finirà mai quest'invasione? Già gli irlandesi mi stanno sul cazzo, ma gli italiani poi. Se non fanno processioni rumorose coi loro idoli papisti in trionfo son sempre lì a daresele coi coltelli o a fare suonare quei loro infernali organetti. E cos'è questa storia della... Come la chiamano, mano nera? Ributtiamoli in mare prima che invadano anche il resto della nostra Amazing Land.
Sarebbe bello fare arrivare questo breve e significativo video alla raggi.
Che poesia, bella città mia, ti amo.
Poi vengono a dirci cosa se continuiamo a ribadire che tempo addietro si stava meglio. Basta guardare anche questo video per capire solo la differenza di come era mantenuta una città, e non solo Roma naturalmente.
che cavolo ne sanno loro non c' erano
Prima gli turisti e migrante
Roma una bella citta eterna Grazie dio 🙏 🇮🇹🇮🇹🇮🇹❤❤❤ viva l'italia 💪💪💪
Che eleganza che belleze ❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Ciao a tutti!
Io studio l'iataliano e vado pazzo d'Italia)A febbraio dell'anno scorso sono stato a Roma ,e certamente il mio cuore è rimasto lì!
Ma,vorrei vedere Roma come in questo Video.....spero che voi mi capiate.....
Sinceramente dico tutto questo non solo di Roma,....Dico della situazione di tutta la Europa...
Spero che un giorno tutta la Europa sarà pulita....senza spazzatura e senz'........Non voglio scrivere quello che è capito senza parole.....))
Ti amo,Italia!Ti amo,Roma!
si è capito cosa volevi scrivere, sono d'accordo con te anche se sarà impossibile perchè indietro non si torna
@@giuseppec.567 chissà...chissà)
Speriamo per il meglio 🤝
memorias eternas de felicidade ! Bella ROMA !
Belíssima como sempre!
Una piccola soluzione ci potrebbe essere per tornare a quei tempi .Far tornare i Romani/Italiani abitare nei centri di Roma (vale per tutta Italia) e agevolare piccole imprese artigianali a produrrere in zona.
pura utopia poiche non ci sono piu le condizioni di quel tempo... indietro non si puo tornare...
I migliori anni furono quelli degli anni '50, via della Conciliazione da poco fatta, nel 1960 si arrivò al primo traffico. Dagli anni si fondò la società del 2000.
chissà cosa avrebbero detto le persone che hanno ripreso queste immagini allora se avvessero potuto dare un'occhiata a come si vive oggi....... Sicuramente resterebbero nel loro periodo ed avrebbero pena per noi e per i bambini di oggi
vero... hhh
Gli italiani in quegli anni erano un popolo civile, la gente rispettava le regole, le città erano pulite, c'era molta più educazione e senso civico. Col tempo si è perso tutto, o quasi.
Grazie Paolo per questo tuo bellissimo commento,vedendo Roma oggi mi viene da piangere.Per come è conciata oggi distrutta rovinata peggio di essere rasa al suolo.Che tristezza ragazzi.!
Gli italiani di oggi sono sempre cosi, non devi confondere i italiani e i stranieri che vengono degli paesi di Maghreb e africa terzo mondo
Semplicemente maestosa
porca miseria che bella roma, 70 anni fa ma 50 anni avanti a quello che è ora, come ordine e pulizia.
che nostalgia di quella roma degli 50 piu ordinata piu pulita e con meno turisti. Poi comincio la decadenza l afflusso di massa di turisti...oggi ropa purtroppo e diventata irriconoscibile...
Quando ho lasciato la mia amata Roma,quella di quei tempi,non sapevo di andare incontro all'inferno!
Io ricordo Vetere, che faceva lavare strade, giardini stupendi anche in periferia, vigili che controllavano dai balconi panni stesi orrendamente e con il blocchetto facevano multe alle casalinghe, gli scopini di zona ...sempre gli stessi, cordialissimi..c era tanta educazione e rispetto. Dovrebbero usare , come usano nel nord, ed in tnt altre città ad obbligare a chi porta i loro cani a fare pipì con la bottiglia d acqua..in certe vie nn si respira che urina..specie con il caldo odore acre, ogni serranda di negozio o palettoi sono corrosi . Nn è civiltà..cominciamo da qui!
Brava!
bellissimo !
Meno abitanti, meno immigrazione, quindi + vivibilità.
e piu amore per la propria citta...
ecco
Semplice mente "Affascinante"!
che meraviglia
Tutta,un'altra cosa,guardate il cielo,attraverso il cellulare mi pare di respirare la LIBERTA' di quel tempo
In questa Roma le serate te le godevi in santa pace,adesso devi essere guardingo.......
Aa che tempi,ma non tornano piu èè..a no .
Roma rimane anche adesso la più bella città del mondo e checche se ne dica, la Raggi è stata la meno peggio, ad oggi, a gestirla. Ci sono voluti anni per vedere gli effetti della sua giunta, ma bisogna ammettere che diverse strade sono state risistemate e molte zone ripulite e ridipinte, non solo al centro ma anche in periferia. Purtroppo però, la globalizzazione ha danneggiato questa città come tutte le principali città europee. L'idea pensata per Venezia, ovvero di limitare il numero di turisti ad un tot ogni mese, sarebbe l'ideale per qualsiasi città d'arte di questa UE ormai smembrata senza il Regno Unito e allo sbando, tra spaccio, immigrazione incontrollata e delinquenza.
Magica Roma, anni 50
Bellissima. L'abbiamo devastata
Un sogno Roma all’epoca !
Che pulizia in tutti i sensi!!!!!!!
Belissimo Filobus.
Grazie per le immagini. È come entrare in un sogno sperando di non svegliarsi. E poi.....nessuno con le mascherine
Come era "sporca e abbandonata" Roma negli anni 50.. Oggi invece grazie al progresso e alla civiltà... Grazie progresso! Grazie civiltà....
La mia amata Roma
Pagherei per fare una giornata negli anni 50!
Anch'io rimango incantato da queste immagini;ma se penso a quello che c'èra oltre il centro storico.....
Grazie a quella generazione
Come è brutto ricordare la libertà il benessere economico adesso in casa senza soldi e senza lavoro
Samuele noi invece abbiamo paura a fare la spesa,pure a stare a casa.Ditemi Voi se si può vivere così senza nessuna legalità e ordine.!
Ditelo a noi giovani a cui avete rubato il lavoro e il futuro, proprio a causa della vostra speculazione libera e senza freni. Noi ci dobbiamo preoccupare!
bisognava avere(dagli anni 60 in poi) la lungimiranza ma sopratutto serietà, onestà e coraggio di mettere severe restrizioni per preservare e custodire una delle città piu belle al mondo
Semplicemente wow.
Senza cassonetti ,strisce blu ,senza casco ,meno macchine . Tutto più tranquillo.Vorrei tornare indietro nel tempo.😢
Tutt'altro fascino...ora solo degrado dilagante.
Mi piacerebbe passarci qualche giorno in quei tempi, ma poi non sopporterei la mentalità che c'era....
Quando roma era dei romani.
Tutto questo è nostalgia
Si stava meglio quando si stava peggio... Questa era vita la tecnologia distruggerà il mondo.
video rilassante :=)
Ho vissuto quegli anni meravigliosi...come era bella Roma
Che figata 👏
I bei tempi in cui Roma non era una discarica a cielo aperto
quando si camminava senza telefono in mano ;)
Roma bella pulita senza la feccia di oggi!!
Quando l'Italia era degli italiani,ma lo sarebbe stato ancora per poco...
Vero, Roma era bellissima. Ma lo era anche perché non c'erano né il turismo né la motorizzazione di massa né la cosiddetta “società dei consumi”. Insomma, era bellissima perché - tutto sommato - giravano meno soldi di oggi. Tutti noi siamo istintivamente portati a pensare che “una volta era meglio”, che - come si dice - il passato ha sempre il culo più roseo. Ma riflettiamoci un momento: quando diciamo “ah, che bello, c'erano poche macchine” noi saremmo disposti a rinunciare alla nostra?
Macchine c'entrano poco qui si parla immondizia graffiti o meglio scarabocchi su muri su palazzi su treni etc inciviltà umana mancanza di rispetto questo in tutta Italia __ ho visto meglio in paesi poveri __ qui ci vorrebbe la stasi botte e solo botte a chi sbaglia
Bellissima
Oggi purtroppo la barbarie è inesorabilmente in atto ed andrà sempre peggio; ormai Roma non ritornerà più quella di prima, perché i problemi sono diventati troppi e sistemarli tutti è pura fantascienza;
❤
I assume in the very beginning cars go through Forum?
It seems so...
Anche se a Roma nn ci sono mai stato, sono dispiaciutissimo per come oggi la sinistra e amici stanno rovinando questa magnifica città
Roma è stata distrutta da Alemanno dalla criminalità organizzata. La sinistra c'entra poco e niente.
@@bondrewd5935 No c'entra eccome anche la sinistra.
Io sono di Roma e è molto bella come rovinata
Roma è stata distrutta da Alemanno, con Veltroni e Rutelli era un gioiello
@@bondrewd5935 La sinistra è il cancro del mondo