IO CAPITANO - analisi del film e riferimenti artistici

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024
  • Io Capitano è un film sui sogni e aneliti di due ragazzi di 16 anni e sulla libertà di poterli realizzare. Seydou e Moussa sono due adolescenti che vivono a Dakar in Senegal. Seydou vive con la madre e diverse sorelle e insieme al cugino Moussa condivide il sogno di poter diventare musicista in Europa.
    Il sogno può apparire ingenuo, anche banale, come il mito dell’Europa conosciuta attraverso i social e portata addosso attraverso le maglie dei grandi club di calcio che i ragazzi indossano sempre nel corso del film. I due studiano regolarmente e vivono, seppur in baracche fatiscenti, in un ambiente familiare protetto. L’Africa viene mostrata nel suo aspetto più colorato e giocoso come un ambiente non ostile ma accogliente.
    Seydou e Moussa non sono profughi di guerra che fuggono per disperazione e necessità, ma giovani con il desiderio di guardare ad un futuro diverso. Il sogno fa brillare i loro occhi fino a spingerli ad abbandonare una situazione tutto sommato accettabile.
    E questo è un primo pregio della scelta del regista. Questi ragazzi ai nostri occhi di bianchi e di europei, appaiono esattamente come nostri amici, figli o nipoti secondo l’età dello spettatore. Nel loro sguardo innocente intravediamo l’aspirazione ad andare oltre un futuro prestabilito dalla propria condizione e contesto sociale, un’aspirazione che alberga nella mente e nel cuore anche di tanti nostri ragazzi o che ha albergato in noi se siamo adulti.
    Buona visione, Sig & Ant
    seguiteci anche su Instagram: / 1000film_official
    FAIR USE
    Copyright Disclaimer under section 107 of the Copyright Act 1976, allowance is made for “fair use” for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, education and research.
    Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing.
    Non-profit, educational or personal use tips the balance in favor of fair use.

Комментарии • 5

  • @noemicamnasio4019
    @noemicamnasio4019 10 месяцев назад +7

    Questo film ti scava dentro, è una riflessione sulla nostra umanità. Le immagini del deserto sono una perla. Nella sabbia rimangono dei poveri resti mortali ma, nel volo della donna io vedo un' anima che è grata al ragazzo per essere tornato indietro e donarle un gesto di tenerezza e compassione. Grazie per questo.

    • @1000film
      @1000film  10 месяцев назад

      Sì quel volo è molto significativo. Grazie per il commento e per seguirci

    • @silviabenedetto5706
      @silviabenedetto5706 7 месяцев назад +2

      Bello

  • @rosarianorrito7966
    @rosarianorrito7966 8 месяцев назад +1

    Film stupendo, l'ho visto con gli studenti del liceo, la signora tirata via come un aquilone mi ha fatto per un attimo sperare che fosse successo veramente ❤

    • @1000film
      @1000film  7 месяцев назад +1

      Un film davvero molto bello e quella scena davvero poetica