Haaaa, merci Merida Zulimen pour toutes les précisions que nous a si généreusement transmises pour nous pemettre de profiter pleinement des vidéos Catone in Utica ! On a tous les renseignements, c'est formidable !!! Et vive Franco Fagioli et l'excellence baroque du baroque !
This is the most brilliant performance of an opera I have ever seen. There really should be a DVD available but for some mysterious reason there isn’t one. Thank you all the more for taking the trouble of posting it. You have obtained a recording somehow or other so a video company should be able to do the same I would have thought.
Atto3: - "La fronda che circonda" min 1:24...aria tenor Fulvio -"Confusa, smarrita" 6:22 ........ aria Marzia Ray Chenez CT to Cesare -"Combattuta da tante vicende" min.. 12:51..aria Prince Arbace Max E. Cencic to Cesare -"Quell'amor che poco accende" ....16:12 ... aria G. Cesare F. Fagioli - "Deh in vita ti serba" ..min 34:50 .... - Quartetto superb: Marzia - MP. Catone - Emilia & G. Cesare - "Morte" M. P. Catone & Arbace - Marzia" ....min 41:28 ... recitativo Catone to tutti : "spirar... con me... la libertà... latina" - "Morte Catone & G. Cesare" .... min 45:16 recitativo Cesare to tutti: "Ah se costar mi deve i giorni di Catone il serto, il trono, ripigliatevi o numi il vostro dono" - Curtain Call ...min 48:58 ..tutti ARGOMENTO "Doppo la morte di Pompeo il di lui contradittore Giulio Cesare fattosi perpetuo dittatore si vidde rendere omaggio non solo da Roma e dal Senato ma da tutto il rimanente del mondo, fuor che da Catone il Minore, senatore romano, che poi fu detto Uticense dal luogo della sua morte. Uomo già venerato come padre della patria non meno per l’austera integrità de’ costumi che per il valore, grand’amico di Pompeo ed acerbissimo difensore della libertà romana. Questi avendo raccolti in Utica li pochi avvanzi delle disperse milizie pompeiane, con l’aiuto di Giuba re de’ Numidi, amico fedelissimo della republica, ebbe costanza di opporsi alla felicità del vincitore. Cesare vi accorse con esercito numeroso e benché in tanta disuguaglianza di forze fosse sicurissimo di opprimerlo, pure invece di minacciarlo, innamorato della virtù di lui, non trascurò offerta o preghiera per renderselo amico; ma quegli ricusando aspramente qualunque condizione, quando vidde disperata la difesa di Roma, volle almeno morir libero uccidendo sé stesso. Cesare nella morte di lui diede segni di altissimo dolore, lasciando in dubbio la posterità se fosse più ammirabile la generosità di lui, che venerò a sì alto segno la virtù ne’ suoi nemici, o la costanza dell’altro che non volle sopravvivere alla libertà della patria. Tutto ciò si ha dagli storici, il resto è verisimile. La scena è in Utica città dell’Africa. MUTAZIONI DI SCENE Nell’atto primo 1: sala d’armi; parte interna delle mura di Utica con porta della città in prospetto chiusa da un ponte che poi si abbassa; fabriche in parte rovinate vicino al soggiorno di Catone. Nell’atto secondo 2: alloggiamenti militari su le rive del fiume Bagrada con varie isole che comunicano fra loro per diversi ponti; camera con sedie. Nell’atto terzo 3: cortile; acquedotti antichi ridotti ad uso di strada sotterranea che conducono dalla città alla marina con porta chiusa da un lato del prospetto; luogo magnifico nel soggiorno di Catone". link: www.progettometastasio.it/public/testo/testo/codice/CATONE%7CP1%7C000
Haaaa, merci Merida Zulimen pour toutes les précisions que nous a si généreusement transmises pour nous pemettre de profiter pleinement des vidéos Catone in Utica ! On a tous les renseignements, c'est formidable !!! Et vive Franco Fagioli et l'excellence baroque du baroque !
Another fabulous opera by Vinci, with a superb cast. Good enough to make you forget the costumes. Thanks for putting up the whole piece.
THANKS A LOT FOR POSTING THIS AMAZING OPERA. IT'S SO BEAUTIFUL!
I really am glad you posted this! The whole, marvelous opera. Thanks!
This is the most brilliant performance of an opera I have ever seen. There really should be a DVD available but for some mysterious reason there isn’t one. Thank you all the more for taking the trouble of posting it. You have obtained a recording somehow or other so a video company should be able to do the same I would have thought.
Muchísimas gracias!
Atto3:
- "La fronda che circonda" min 1:24...aria tenor Fulvio
-"Confusa, smarrita" 6:22 ........ aria Marzia Ray Chenez CT to Cesare
-"Combattuta da tante vicende" min.. 12:51..aria Prince Arbace Max E. Cencic to Cesare
-"Quell'amor che poco accende" ....16:12 ... aria G. Cesare F. Fagioli
- "Deh in vita ti serba" ..min 34:50 .... - Quartetto superb: Marzia - MP. Catone - Emilia &
G. Cesare
- "Morte" M. P. Catone & Arbace - Marzia" ....min 41:28 ... recitativo Catone to tutti : "spirar... con me... la libertà... latina"
- "Morte Catone & G. Cesare" .... min 45:16 recitativo Cesare to tutti: "Ah se costar mi deve
i giorni di Catone il serto, il trono, ripigliatevi o numi il vostro dono"
- Curtain Call ...min 48:58 ..tutti
ARGOMENTO
"Doppo la morte di Pompeo il di lui contradittore Giulio Cesare fattosi perpetuo dittatore si vidde rendere omaggio non solo da Roma e dal Senato ma da tutto il rimanente del mondo, fuor che da Catone il Minore, senatore romano, che poi fu detto Uticense dal luogo della sua morte. Uomo già venerato come padre della patria non meno per l’austera integrità de’ costumi che per il valore, grand’amico di Pompeo ed acerbissimo difensore della libertà romana. Questi avendo raccolti in Utica li pochi avvanzi delle disperse milizie pompeiane, con l’aiuto di Giuba re de’ Numidi, amico fedelissimo della republica, ebbe costanza di opporsi alla felicità del vincitore. Cesare vi accorse con esercito numeroso e benché in tanta disuguaglianza di forze fosse sicurissimo di opprimerlo, pure invece di minacciarlo, innamorato della virtù di lui, non trascurò offerta o preghiera per renderselo amico; ma quegli ricusando aspramente qualunque condizione, quando vidde disperata la difesa di Roma, volle almeno morir libero uccidendo sé stesso. Cesare nella morte di lui diede segni di altissimo dolore, lasciando in dubbio la posterità se fosse più ammirabile la generosità di lui, che venerò a sì alto segno la virtù ne’ suoi nemici, o la costanza dell’altro che non volle sopravvivere alla libertà della patria. Tutto ciò si ha dagli storici, il resto è verisimile.
La scena è in Utica città dell’Africa.
MUTAZIONI DI SCENE
Nell’atto primo 1: sala d’armi; parte interna delle mura di Utica con porta della città in prospetto chiusa da un ponte che poi si abbassa; fabriche in parte rovinate vicino al soggiorno di Catone.
Nell’atto secondo 2: alloggiamenti militari su le rive del fiume Bagrada con varie isole che comunicano fra loro per diversi ponti; camera con sedie.
Nell’atto terzo 3: cortile; acquedotti antichi ridotti ad uso di strada sotterranea che conducono dalla città alla marina con porta chiusa da un lato del prospetto; luogo magnifico nel soggiorno di Catone".
link: www.progettometastasio.it/public/testo/testo/codice/CATONE%7CP1%7C000
♥️🌹♥️🌹
Гигантские мыши?!