Museo Scienza e Tecnologia 'Leonardo da Vinci' - Milano

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 ноя 2024
  • Attività di PCTO del Liceo delle Scienze Applicate
    Si è conclusa nel mese di giugno 2023, l’attività di PCTO svolta da alcuni alunni delle classi 4S e T del liceo delle Scienze Applicate presso il Museo Scienza e Tecnologia 'Leonarda da Vinci' di Milano. Coordinati dalla dott.ssa Paola Redemagni, gli studenti del ‘Fermi’, dopo un attento e significativo lavoro di studio e ricerca sul materiale fotografico, cartografico e archivistico, hanno realizzato un video documentario teso ad approfondire le dinamiche, i percorsi e le mete del viaggio in Egitto che Guido Ucelli, in compagnia della moglie Carla Tosi, compì negli anni Trenta del secolo XX.
    Come è noto, Guido Ucelli dedicò a 'Leonardo da Vinci' il Museo della Scienza e della Tecnica, sogno coltivato e perseguito dagli anni degli studi di ingegneria al Politecnico di Milano fino all’inaugurazione nel 1953. Ispirandosi ai più innovativi criteri museologici dell’epoca, seppe realizzare un museo unico nel suo genere: ‘un organismo culturale in continuo divenire e non un deposito di memorie’. Fu anche un pioniere nell’uso della tecnologia applicata all’archeologia quando, tra il 1925 e il 1930, intraprese il grandioso progetto di recupero delle navi dell’imperatore Caligola nel Lago di Nemi, abbassando il livello delle acque con i macchinari prodotti dalla Riva.
    Alessandro E., Andrea F., Federico G., Filippo S., Lorenzo D., ognuno per la propria parte, hanno svolto una significativa ricerca storica, consultando le fonti archivistiche disponibili e la documentazione bibliografica custodita nel Museo; Andrea F., Federico G. e Filippo S. si sono inoltre occupati dell'edizione digitale del documentario.
    Referente per i progetti di PCTO: prof.ssa A. Paiella
    Referenti per il progetto di PCTO in Egittologia: prof. F.E. Betti e prof.ssa A. Mannozzi

Комментарии •