Campane della Parrocchia della SS.Trinità in Costalissoio di S.Stefano di Cadore (BL) v.631

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 июн 2019
  • Festa dell'Assunzione della B.V.M. , 15 Agosto 2018.
    Suonate per la messa solenne delle ore 10:00 seguita dalla processione per le vie del paese:
    - [08:00] Battiore delle 9:00 e distesa della II (dura 1 minuto e mezzo);
    - [11:40] Rintocco orario delle 9:30 e distesa delle 2 mezzane (dura 1 minuto e mezzo);
    - [14:57] Distesa festiva delle 9:55 con le 3 campane maggiori (dura 4 minuti e mezzo);
    - [24:01] Plenum solenne ascendente (preso alla sprovvista a mano, senza cavalletto) in elettrico-manuale per l’uscita della processione, e perdura fino al rientro, per un totale di poco più di 29 minuti e mezzo. Durante la stessa viene inquadrata brevemente la processione nei momenti in cui scorre davanti alla facciata della chiesa.
    Concerto di 4 campane alla trevigiana sincronizzata (le 3 grosse col ceppo in legno disposte in senso obliquo rispetto alla piccola, posta in alto a tutte) in scala diatonica di Mi Maggiore con salto di quarta giusta, fuse da Daciano Colbachini & Figli di Padova nel dopoguerra, elettrificate dalla Morellato ed in manutenzione dalla Vanin di Trebaseleghe (PD):
    I: Mi3 calante
    II: Fa#3 calante (batte le ore e un tocco alla mezza)
    III: Sol#3 calante
    IV: Si3 calante
    Finalmente ecco a voi la vera chiesa di Costalissoio!! Ogni volta che ripenso a quel marchiano errore, quasi mi viene da ridere! Ma ne è valsa la pena, ho scoperto davvero un tesoro.
    Prima di passare all’analisi delle campane voglio un attimo soffermarmi sulla storia della chiesa: distrutta dall’incendio del 15 gennaio 1884 (era datata 1548), che nondimeno bruciò anche il resto del paese, venne ricostruita a metà Ottocento. La posa della prima pietra avvenne nel 1847, mentre i lavori furono ultimati soltanto nel 1853. Realizzata in stile neoclassico dall’architetto bellunese Giuseppe Segusini, fu consacrata dal Vescovo Mons. Giovanni Renier nel 1858 (lo stesso anno in cui suonarono, per la prima volta, le attuali campane della basilica di Cortina). All’interno troviamo, presso l'Altare Maggiore, una copia di Giambattista Vicari da Valle di Cadore della Strage dei SS.Innocenti di Bonifacio de' Pitati, 1550; gli affreschi di Giovanni Zanzotto (padre del più noto Andrea) da Treviso, 1928; i quadri della Via Crucis presso gli altari laterali; una tela raffigurante il Cristo Sofferente, di Luigi Regianini; una tela raffigurante la Regina della Pace, di Luigi Regianini, 2005; una tela raffigurante la Madonna del Patrocinio, autore ignoto.
    Il campanile, realizzato su progetto dell'ing. A. Pante da Feltre, risale al 1860.
    Fonte: it.wikipedia.org/wiki/Costali...
    È possibile che la campana minore, utilizzata per i funerali (non so perché sia stata suonata assieme alle altre), sia più vecchia delle 3 grandi e quindi intonate, appunto, su di essa. Plausibile che risalgano agli anni ’50, considerando la nuova pavimentazione realizzata nel 1953 (presupponendo, quindi, qualche restauro), e nondimeno, la relativa rifusione della campana minore nel 1952 della vicina pieve di Santo Stefano di Cadore, di cui Costalissoio è frazione. Spero di riuscire a salire anche qui, prima o poi!
    Ad inizio video potete udire, in sottofondo, le campane di Danta di Cadore che stavano suonando solennemente alle 9:15 per la messa delle 9:30, e alla fine del medesimo quelle della Pieve di Candide, questa volta per la processione.
  • ВидеоклипыВидеоклипы

Комментарии • 5

  • @annatirindelli8879
    @annatirindelli8879 3 года назад +2

    Una meraviglia il Video e l' Audio, le Campane così riprese sono davvero molto suggestive!!! Conosciamo bene tutti queste piccole e splendide Località di montagna. Grazie e Complimenti vivissimi, sembra di essere lì in questo momento 🙏🙏💖💖👍👌👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 Un caro saluto. Anna e Luigi.

  • @campanarotriveneto3301
    @campanarotriveneto3301 2 года назад

    Forse le più belle Daciano Colbachini che ho mai sentito, e io che credevo che fossero De Poli XD. Comunque belle campane e bel video

  • @rrrighi
    @rrrighi 2 года назад

    Bellissima la disposizione all'interno del campanile e bel video, complimenti. Magari un po' lunghina la suonata.... poi se la gente si lamenta mi sembra un po' comprensibile 😂

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  2 года назад +1

      Ma de che se deve lamentà!! Qua la gente ama le campane, per fortuna!😆