Anteprime Ep.9 - Paolo Crepet - Mordere il cielo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Dove sono finite oggi le nostre emozioni? Chiederselo non è un esercizio retorico, ma un interrogativo necessario. Viviamo in un mondo nel quale guerre, migrazioni epocali e nuove emergenze contribuiscono a creare un senso di precarietà, spingendoci a credere che le uniche modalità plausibili per sopravvivere siano la negazione e la paura. Solo che la prima ci condanna all'indifferenza, la seconda ci paralizza. In entrambi i casi, finiamo per relegarci in una solitudine che accomuna giovani e adulti, vecchi e bambini. Siamo all'età dell'atarassia, dell'insensibilità? Il rischio c'è, ed è sempre più concreto. Ai nostri giovani insegniamo a rimandare il momento di fare i conti con la vita vera. Li condanniamo a crescere fragili e spaesati. Rivendichiamo una scuola senza voti, riscriviamo per loro fiabe in nome del «politicamente corretto», privandoli della possibilità di far maturare le loro emozioni. Perché le nostre emozioni vanno allenate ogni giorno, ma, per crescerle e allevarle, occorre saperle sfidare, non negarle né rinunciarci. Preferiamo invece colmare quel vuoto emotivo con il cinismo e affidarci ciecamente ai nuovi prodotti dell'intelligenza artificiale, che minacciano di depotenziare le nostre capacità fisiche, cognitive ed emotive, la nostra meravigliosa imprevedibilità. La maggior parte di noi non è consapevole di questa diffusa anestesia dell'anima, ciascuno si limita a godere dei privilegi e del benessere materiale rinchiuso nel proprio bozzolo. Ignorando che in questo modo l'umanità intera rischia di imbarbarire. Ma, per chi lo volesse cercare, l'antidoto c'è. È l'empatia. Condividendo ricordi personali, incontri e riflessioni, Paolo Crepet ci esorta con passione a ribellarci all'indifferenza, a non aver paura delle nostre idee e neppure dei nostri inciampi. Ci invita a riappropriarci con audacia, quasi con sfrontatezza, delle nostre emozioni per tornare finalmente a «mordere il cielo».
    Produzione: Jacopo Milesi
    Coordinamento: Chiara Giorcelli, Chiara Ottolini
    Regia: Claudio Sforza
    Montaggio: Alessandro Freno
    MONDADORI
    Resta aggiornato su tutti i libri e le iniziative in arrivo seguendo i nostri canali web:
    www.mondadori.it/
    / mondadorilibri
    tiktok.com/lib...
    / librimondadori

Комментарии • 4

  • @marif4867
    @marif4867 3 месяца назад +3

    Entrando in libreria per il mio giro mensile alla ricerca di un bel libro che mi facesse compagnia , ho notato subito questo titolo, che mi ha colpita nel profondo. Non avrei potuto scegliere un libro migliore, le parole graffiano forte il cuore, anche io sono un genitore , vedo gli errori che si commettono e sinceramente mi sorprendo a piangere su questo sfacelo dell'umanita' . A volte non ho il coraggio di continuare la lettura, ho un magone dentro che non si placa . Dovremmo tutti leggere queste parole, imprimerle nel cuore, solo in questo modo potrebbe esistere una generazione migliore, piu' umana , dove empatia non e' una parola sconosciuta ma una realta'!

  • @rosazippo933
    @rosazippo933 2 месяца назад

    Caro paolo io appena ritirato il tuo libro in libreria spero di leggerlo al più presto sono sicura che e bellissimo e interessante come gli altri tuoi libri che o letto sei una persona speciale e interessante grande paolo❤

  • @robertasalvoldi5994
    @robertasalvoldi5994 2 месяца назад

    Professore Crepet mi piacerebbe conoscerlo personalmente per un bel confronto

  • @biagiodeberardinis4409
    @biagiodeberardinis4409 2 месяца назад +1

    Crepet, mi piace molto, ma lo spettacolo fatto a Varese è stato lento, noioso e ripetitivo. Mi piace molto leggerlo e ancora di più ascoltarlo e certamente non smetterò di farlo, ma la serata del 28 luglio ha deluso me e molti di quelli che già lo conoscevano. Non si può fare un collage di cose già dette e sentite.., quando si presenta un nuovo libro, un nuovo incontro. Peccato. Un sincero ammiratore.