09/11/2023 - La rotazione: principio da osservare o regola da applicare?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 ноя 2023
  • Prende il via il corso Le procedure sotto-soglia del Percorso EASY Appalti con il primo appuntamento, dal titolo La rotazione: principio da osservare o regola da applicare? Questa lezione ha l’obiettivo di ricordare ai RUP, per la fase di affidamento, le regole da osservare ed applicare per il principio della rotazione. Il Nuovo Codice dei Contratti ha reso più “soft”, negli appalti sottosoglia, l’applicazione del principio di “rotazione”.
    Alla fine di questo modulo il partecipante comprende le novità introdotte dal codice nella disciplina dell’avvalimento, compreso gli ulteriori elementi che compongono il contratto di avvalimento, conosciuto la nuova fattispecie dell’avvalimento premiale e le criticità conseguenti dall’introduzione delle nuove norme.
    Programma
    La lezione si concentra sull’analisi dell’art. 49 del nuovo codice per le procedure sottosoglia che stabilisce il principio secondo cui gli affidamenti avvengono nel rispetto del principio di rotazione analizzandone applicazione, divieti e deroghe.
    Tale principio era già contemplato dalla pregressa disciplina codicistica, in particolare dall’art. 36, comma 1, del decreto legislativo n. 50 del 2016 che imponeva il «rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti».
    Relatore:
    Luciana Mellano, Responsabile area tecnica dei comuni di Lombardore-Bosconero-San Ponso - Strambino. Responsabile Rasa della C.U.C. Canavese e Valli di Lanzo
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии •