Impariamo Insieme - Booster DCC! (Plastico ferroviario in DCC con Arduino 2)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 дек 2024

Комментарии • 13

  • @AlP-l3l
    @AlP-l3l Год назад

    Ciao Luca, ho montato la basetta del booster e pensavo di montarne una seconda utilizzandola come centralina evitando così (penso) il montaggio della motor shield di arduino (la mancanza della seconda uscita non sarebbe un problema): l'alimentazione sarebbe comune e l'uscita DCC della centralina andrebbe all'entrata DCC del booster. Dimmi se la cosa è possibile ed eventuali controindicazioni. Vorrei anche sapere se per l'alimentazione del plastico e di questi circuiti elettronici è possibile utilizzare un alimentatore switching o occorre un alimentatore tradizionale. Come avrai capito sono ancora inesperto per la parte plastico, non per la parte elettronica.

  • @valterdellacasa5428
    @valterdellacasa5428 8 месяцев назад

    Ciao Luca, ho contattato Davide per il kit Booster dcc completo (quello da 43A), via telefono, Wa, e mail, senza ricevere riscontro. Come devo fare per acquistare il kit completo? Grazie.

  • @FabrizioDiLorenzo-f1e
    @FabrizioDiLorenzo-f1e Год назад

    Ciao Luca in C1 vedo montato un condensatore poliestere da 100nf mentre nell’elenco componenti sembrerebbe ci vada un ceramico da 330nf. Mentre in C2 C5 vedo sempre un poliestere anziché ceramico e dovrebbero essere da 100nf come da elenco. Ma se in C1 è stato montato un 100nF può essere che in c2 c5 ci siano i 330nF? È corretto su GitHub l’elenco dei condensatori? Il passo dovrebbe essere 5mm giusto? Scusa l’ignoranza.

    • @lucadentella
      @lucadentella  Год назад +1

      Ciao! Confermo che il passo è 5mm, non sono valori critici (sono condensatori per filtraggio): segui cmq l'elenco componenti su Git che è sicuramente aggiornato (è possibile che nell'assemblare il prototipo non avessi i valori corretti e ne abbia usati di vicini)

  • @TrAdoMultimedia
    @TrAdoMultimedia Год назад

    Ciao, é possibile inviare il segnale dcc direttamente da arduino al booster senza montare la shield del video precedente? Se si quali sono i piedini da utilizzare? 12 e 13 ?

    • @lucadentella
      @lucadentella  Год назад

      Ciao ti ho risposto al medesimo commento sotto l'altro video

  • @eugeniodepaulis5907
    @eugeniodepaulis5907 4 года назад

    Ottima idea quella del kit! Io mi iscrivo, fammi sapere, grazie.

    • @lucadentella
      @lucadentella  4 года назад

      ciao Eugenio, contattaci su www.officinamodellismo.com/ ti daremo tutti i dettagli

  • @xebxxetabeta
    @xebxxetabeta 3 года назад

    Ciao, complimenti per i tutorial ottimi e soprattutto in italiano.
    Vorrei farti una domanda?
    Non è possibile collegare direttamente questo motor shield da 43A sulla command station al posto di quello da 2A del primo video e se si come.
    Grazie

    • @lucadentella
      @lucadentella  3 года назад +1

      ciao! A differenza della motor shield "ufficiale", questa da 43A ha qualche limite:
      - non ha il circuito di inversione del segnale (necessario come spiego nel video e che dovresti quindi realizzare a parte)
      - ha un solo canale, quindi te ne servirebbero due per avere anche il binario di programmazione
      Per questo forse conviene il setup che spiegavo (motorshield ufficiale + questa se serve più potenza sul plastico).
      SI può comunque usare solo questo motor shield ma devi "costruirti" tu i circuiti esterni necessari... se guardi lo schema della mia motorshield puoi prendere qualche spunto...

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta 3 года назад

      @@lucadentella Ti ringrazio, molto chiaro come nei Tutorial.
      Ti chiedo conferma solo per la mia insicurezza visto che è da poco che mi sono avvicinato a questo fantastico mondo di Arduino.
      Parto dal kit base + motor shield, prelevo il segnale di uscita diretto ai binari e lo rincoverto in 0-5v tramite il circuito del video 3.
      Questo segnale lo porto al ponte H da 43A insieme a una sua copia invertita tramite il circuitino con transistor e da li vado ai binari.
      Chiedo scusa per la conferma e ti faccio ancora i complimenti

    • @lucadentella
      @lucadentella  3 года назад

      @@xebxxetabeta più semplice ancora, prelevi il segnale base direttamente dal PIN di Arduino (10 per il segnale "normale", 5 per il binario di programmazione), lo inverti e i due segnali li porti al ponte H (R_PWM e L_PWM rispettivamente). Se vuoi anche gestire l'abilitazione via centrale (consigliato!) prendi il pin 3 (o 11 per programmazione) e lo usi come segnale di EN per entrambi i rami del ponte (R_EN e L_EN)

    • @xebxxetabeta
      @xebxxetabeta 3 года назад

      @@lucadentella Fantastico Fantastico Fantastico
      Di più , sono gasatissimo, mi procuro il materiale che mi manca e provo.
      Complimenti ancora per la disponibilità e la conoscenza. 👏👏👏👏