Sono uno psicologo (sebbene non abbia importanza il titolo in se, se non per indicarti il grado di competenza che ho della materia..). Hai esposto in maniera sublime. Sei un valore aggiunto alla società. Ti ringrazio e ti ringraziamo per il lavoro svolto che ci hai donato.
Sono un medico di medicina generale in pensione; ho amato moltissimo il mio lavoro, a cui penso di aver dato tanto e ora, avendo tempo a disposizione per la mia crescita personale, nonostante l'età, sono ritornato agli interessi filosofici e storici iniziati al tempo del liceo classico. Ho visto tanti suoi video nel suo canale you tube e li ho apprezzati fin da subito. Grazie per l'esposizione chiara e piacevole. In particolare il video sulla psicologia individuale di Adler, che non conoscevo, mi ha particolarmente e favorevolmente sorpreso. La ringrazio per il servizio che fa. Se tanti facessero come lei, il mondo sarebbe sicuramente migliore.
Anche se arrivo ad ascoltare questo video con tre anni di ritardo, tengo a dirle quanto mi abbia coinvolta la sua lezione; non solo perchè ho apprezzato molto il pensiero di Adler: come insegnante condivido pienamente le sue riflessioni sull'educazione. Ma oltre a ciò mi hanno colpita i suoi riferimenti a Nietzsche, a cui Adler pare veramente ispirarsi: la volontà di potenza, l'eterno ritorno, così spesso - ancora - incompresi e fraintesi, sono ripresi benissimo dallo psicologo, e spiegati da Lei, professore, in modo toccante. Accettare noi stessi resta il compito più difficile di questa difficile vita. GRAZIE.
Confessa che il pensiero di Adler coincide molto con il tuo. Complimenti i tuoi studenti sono molto fortunati ad avere un insegnante come te. ...sei in piena vita autentica! Grazie!
Sono un ragazzo di 17 anni, sono un tipo molto ambizioso e punto sempre a fare il meglio che posso, questo mi ha portato ad entrare nel mondo della crescita personale scoprendo così un libro giapponese intitolato IL CORAGGIO DI NON PIACERE, inutile dire che mi ha preso tantissimo e mi ha dato tantissimi spunti di riflessione su veramente qualsiasi cosa. Questo video mi ha fatto ragionare su aspetti che davo un pò troppo scontati della psicologia individuale, e ci tengo a dire che la tua ricostruzione del pensiero di Adler mi è risultata scorrevole e coerente con ciò che già sapevo. Quello che vorrei dirti è che mi è piaciuto molto il tuo video e sono sicuro che possa appassionare e incuriosire tanti giovani come me.
Un’ora incollata allo schermo. Grazie 🙏🏻 Ho concluso il liceo classico nel lontano 2004 ma non ricordo sinceramente lezioni così chiare e coinvolgenti. A me piaceva la filosofia, mi piaceva il confronto, il capire cosa c’era dietro certi pensieri. Amavo la cultura classica ma purtroppo ho semplicemente fatto il mio dovere con un professore che leggeva quanto scritto sul libro e alle interrogazioni permetteva a noi di fare lo stesso. Quanta amarezza. Volevo farle i miei più sinceri complimenti e spero che i suoi alunni capiscano il valore aggiunto che è capace di portare. Sto approfondendo il pensiero di Adele è il suo video è stato molto utile. Devo dirle che in tutta onesta questo tipo di approccio mi fa sentire molto meglio rispetto ai traumi marchiati a fuoco nell’animo. Grazie ancora, Carmen
Grazie! Sono una ragazza cinese cresciuta in Italia ed ora per lavoro vivo in Cina. Ho apprezzato moltissimo questo video, mi sembra di tornare alle lezioni di filosofia delle superiori, un’ora di piacevole riflessione, grazie mille!
Bellissimo ciò che dice questo autore, altrettante stupende le parole che hai detto su di te. Per te era solo un esempio per me è solo una pura verità. Ce un karma che assomiglia tanto a questo pensiero secondo me: fai quello che puoi, con quello che hai, nel posto in cui sei. Grazie ancora una volta. Sono convinto anche che se anche un giorno avessi un milione di visualizzazioni rimarresti sempre umile e appassionato delle cose che fai . Continua a regalarci emozioni.
Appena letto 'il coraggio di non piacere' e non conoscendo Adler mi sono rimasti vari interrogativi. Dopo il tuo video potrò rileggerlo facendo un po' di luce a quelle zona d'ombra rimaste. Grazie (notare il grazie e non il bravo :D)
Entusiasta di Adler, Ho passato il link del video a una amica che l'ha trasmesso subito ad altra amica. Quando una cosa vale si deve far conoscere ed è un piacere poter trasmettree la conoscenza di un video così chiaro. Grazie sempre per le sue lezioni
Bene prof, è da un po' che la segui e, che dire...lei è davvero un ottimo insegnante e, detto da una collega lei capisce che é un valore aggiunto. Considero i suoi alunni molto fortunati e, aggiungo magari fosse la maggioranza ad essere preparata come si evince dalle sue lezioni via Internet. Affascinare incuriosire accompagnare e lasciare aperta la porta del piacere culturale è il migliore messaggio filosofico che si possa trasmettere ai giovani nn disgiunto da quella empatia che nasce osservando gli alunni uno per uno percependo le loro emozioni e interagendo con le stessa alla ricerca dell'armonia: imparare assieme che fascino. Sapere che quelle ore trascorse assieme in una classe hanno un valore reciproco e...il mio sogno vedere i giovani entrare a scuola con gioia e uscirne arricchito e fiduciosi. Applauso con simpatia a lei e a TUTTi gl'insegnanti consapevoli della loro missione e responsabilità xché aiutare a crescere meglio i giovani è aiutarli ad essere migliori sempre.
Grazie. Ho trovato una citazione di Adler nel Diario di Etty Hillesu (12/3/'41 mattina): "Chiunque intraprenda un lavoro importante, deve dimenticare se stesso".
Ciao Ermanno ,apprezzo di gran larga le tue lezioni, vorrei farti i miei migliori complimenti, la tua arte di portare al pubblico la tua passione e splendida e genuina..ti seguo sempre con estremo piacere ,spero tu possa essere d aiuto a tantissimi altri ,come oltre tutto me , spero moltissimo che molti altri possano essere affascinanti dalla nostra passione,oltretutto trovi sempre il modo migliore d' espressione, sempre in maniera molto chiara e soprattutto comprensibile a tutti.
in 50 minuti spiegare alfred adler come hai fatto tu, riesce difficile se non impossibile anche ad uno psicologo di scuola adleriana. sono fermamente convinto che il pensiero e la psicologia individuale di alfred adler dovrebbe essere adottata e insegnata in tutte le scuole. per buona pace finalmente dell' ex amico sigmund.
Da neo laurendo in tecniche psicologiche, ho apprezzato molto questo video e in generale tutti quelli relativi ai precursori della psicologia.Sarebbe bello se tu facessi un filone sotrico inerente gli esordi e sviluppi della psicologia e pedagogia: da Deway a Vygotskij, dal funzinalismo al cognitivismo. Penso che motli appassionati al settore ne sarebbero felici
Bellissima lezione Prof.! ❤ Posso suggerire, visto che si parla di Adler, anche la lettura di "il coraggio di non piacere"? Mi sembra in Giappone sia un best seller e in questo libro si applicano le concezioni di Adler anche come filosofia di vita. Interessante che uno degli autori sia un filosofo ma anche psicologo, altro intreccio interessante. Magari in futuro ci potrà parlare anche di Ichiro Kishimi e della sua filosofia... 😀 P. S. Se non sbaglio su yuotube ci dovrebbe essere anche sotto forma di audiolibro... 😉😊
P. P. S. A proposito del complesso di inferiorità divertente è il personaggio di Gaetano, se posso suggerirlo, nel film "ricomincio da tre" di Massimo Troisi... In quel caso il confronto che fa scaturire il complesso in Gaetano è un vicino coetaneo in tenera età... 😂😂😂
Interessante ma avrei voluto che trattasse in particolare la concezione della religione secondo Adler. So che si allinea alla teoria darwiniana ma volevo capire meglio... Comunque molto chiaro, grazie
È interessante quello che dice sull'educazione. Somiglia all'educazione dei greci. C'é da dire che l'educazione che conosciamo è strutturata sulla base del capitalismo. Chi lavora per un'azienda privata sa ciò di cui parlo. Il datore di lavoro non è uno che sostiene, ma uno che dà i voti. E in base ai voti lavori o non lavori. Prendi uno stipendio più alto o più basso. Funziona così. Quando si và a lavorare in un'azienda privata, non bisogna piacere a se stessi, ma al datore di lavoro.
Freud non aveva mica tutti i torti nel dire che i traumi ci influenzano per tutta la vita. Certo, entrano in gioco altre variabili nel corso della vita, però un trauma è un trauma. Sono quelle cose che si ricordano per tutta la vita. Comunque c'é del vero anche in ciò che dice Addler sulla questione delle strategie difensive.
Un buon libro, non troppo tecnico, che riassume tutti gli aspetti principali del suo pensiero è "Il senso della vita", pubblicato da Newton Compton: amzn.to/3BQbkpt
Eh sì... Nella società infatti si vive per soddisfare gli altri, nel senso delle esigenze sociali. Tant'é vero che se vai male a scuola, poi magari non vai a lavorare, o non ti sposi, o non fai figli, la gente inizia a maltrattati, più o meno palesemente. Gli altri ci giudicheranno sempre da adulti, per questo c'é il sistema dei voti a scuola. Certo sarebbe bello se ci fosse un mondo ideale, giusto, dove tutti fossero buoni, i superiori fossero buoni maestri, ecc ecc. Aimé, non esiste questo mondo e mai esisterà. Prima lo si capisce prima si farà il proprio dovere nella vita.
Sono uno psicologo (sebbene non abbia importanza il titolo in se, se non per indicarti il grado di competenza che ho della materia..). Hai esposto in maniera sublime. Sei un valore aggiunto alla società. Ti ringrazio e ti ringraziamo per il lavoro svolto che ci hai donato.
Sono un medico di medicina generale in pensione; ho amato moltissimo il mio lavoro, a cui penso di aver dato tanto e ora, avendo tempo a disposizione per la mia crescita personale, nonostante l'età, sono ritornato agli interessi filosofici e storici iniziati al tempo del liceo classico. Ho visto tanti suoi video nel suo canale you tube e li ho apprezzati fin da subito. Grazie per l'esposizione chiara e piacevole. In particolare il video sulla psicologia individuale di Adler, che non conoscevo, mi ha particolarmente e favorevolmente sorpreso. La ringrazio per il servizio che fa. Se tanti facessero come lei, il mondo sarebbe sicuramente migliore.
Sono pienamente d'accordo: Ferretti è un mentore nel vero senso della parola. Anch'io sto imparando molto da lui.
Grazie! Ho letto Il Coraggio di non Piacere basato sul pensiero Adleriano che lei in pochi minuti ha sintetizzato e reso estremamente chiaro.
Anche se arrivo ad ascoltare questo video con tre anni di ritardo, tengo a dirle quanto mi abbia coinvolta la sua lezione; non solo perchè ho apprezzato molto il pensiero di Adler: come insegnante condivido pienamente le sue riflessioni sull'educazione. Ma oltre a ciò mi hanno colpita i suoi riferimenti a Nietzsche, a cui Adler pare veramente ispirarsi: la volontà di potenza, l'eterno ritorno, così spesso - ancora - incompresi e fraintesi, sono ripresi benissimo dallo psicologo, e spiegati da Lei, professore, in modo toccante. Accettare noi stessi resta il compito più difficile di questa difficile vita. GRAZIE.
Esposizione esaustiva, grazie !!
Confessa che il pensiero di Adler coincide molto con il tuo. Complimenti i tuoi studenti sono molto fortunati ad avere un insegnante come te.
...sei in piena vita autentica!
Grazie!
32.18 "il maestro e' uno che incoraggia" ❤grazie a Gianluca Gotto per avermi resa curiosa su Adler e grazie a te per questo incantevole video ❤
Lei è chiaro ed esaustivo sempre Prof.
Bravissimo e complimenti.
Gli studenti ringraziano.
Grazie mille! Chiaro, esaustivo, piacevole e competente. Un piacere averLa scoperta. Grazie
Grazie Professore per il bellissimo video. Per la chiarezza espositiva e per avermi fatto conoscere il pensiero di Adler.
Sono un ragazzo di 17 anni, sono un tipo molto ambizioso e punto sempre a fare il meglio che posso, questo mi ha portato ad entrare nel mondo della crescita personale scoprendo così un libro giapponese intitolato IL CORAGGIO DI NON PIACERE, inutile dire che mi ha preso tantissimo e mi ha dato tantissimi spunti di riflessione su veramente qualsiasi cosa. Questo video mi ha fatto ragionare su aspetti che davo un pò troppo scontati della psicologia individuale, e ci tengo a dire che la tua ricostruzione del pensiero di Adler mi è risultata scorrevole e coerente con ciò che già sapevo. Quello che vorrei dirti è che mi è piaciuto molto il tuo video e sono sicuro che possa appassionare e incuriosire tanti giovani come me.
Un’ora incollata allo schermo. Grazie 🙏🏻 Ho concluso il liceo classico nel lontano 2004 ma non ricordo sinceramente lezioni così chiare e coinvolgenti. A me piaceva la filosofia, mi piaceva il confronto, il capire cosa c’era dietro certi pensieri. Amavo la cultura classica ma purtroppo ho semplicemente fatto il mio dovere con un professore che leggeva quanto scritto sul libro e alle interrogazioni permetteva a noi di fare lo stesso. Quanta amarezza. Volevo farle i miei più sinceri complimenti e spero che i suoi alunni capiscano il valore aggiunto che è capace di portare. Sto approfondendo il pensiero di Adele è il suo video è stato molto utile. Devo dirle che in tutta onesta questo tipo di approccio mi fa sentire molto meglio rispetto ai traumi marchiati a fuoco nell’animo. Grazie ancora, Carmen
Grazie per il video eccezionale, pratico e diretto. Lei È una persona speciale! Grazie mille!
46.30... ora siamo a più di 20.000. Meritatissimi. Grazie prof
Grazie! Sono una ragazza cinese cresciuta in Italia ed ora per lavoro vivo in Cina. Ho apprezzato moltissimo questo video, mi sembra di tornare alle lezioni di filosofia delle superiori, un’ora di piacevole riflessione, grazie mille!
Bellissimo ciò che dice questo autore, altrettante stupende le parole che hai detto su di te. Per te era solo un esempio per me è solo una pura verità. Ce un karma che assomiglia tanto a questo pensiero secondo me: fai quello che puoi, con quello che hai, nel posto in cui sei. Grazie ancora una volta. Sono convinto anche che se anche un giorno avessi un milione di visualizzazioni rimarresti sempre umile e appassionato delle cose che fai . Continua a regalarci emozioni.
Bravissimo e bellissimo video.
Grazie è un piacere ascoltarla professore Paritetico nell'esposizione
Super video. Grazie per la semplice spiegazione . A me a dato molto. Grazie
Grazie della lezione interessante affascinante e resa chiara da competenza ineccepibile grazie Prof
Appena letto 'il coraggio di non piacere' e non conoscendo Adler mi sono rimasti vari interrogativi. Dopo il tuo video potrò rileggerlo facendo un po' di luce a quelle zona d'ombra rimaste.
Grazie (notare il grazie e non il bravo :D)
Entusiasta di Adler, Ho passato il link del video a una amica che l'ha trasmesso subito ad altra amica. Quando una cosa vale si deve far conoscere ed è un piacere poter trasmettree la conoscenza di un video così chiaro. Grazie sempre per le sue lezioni
Bellissimo video. Grazie Prof.
Bene prof, è da un po' che la segui e,
che dire...lei è davvero un ottimo insegnante e, detto da una collega lei capisce che é un valore aggiunto. Considero i suoi alunni molto fortunati e, aggiungo magari fosse la maggioranza ad essere preparata come si evince dalle sue lezioni via Internet. Affascinare incuriosire accompagnare e lasciare aperta la porta del piacere culturale è il migliore messaggio filosofico che si possa trasmettere ai giovani nn disgiunto da quella empatia che nasce osservando gli alunni uno per uno percependo le loro emozioni e interagendo con le stessa alla ricerca dell'armonia: imparare assieme che fascino. Sapere che quelle ore trascorse assieme in una classe hanno un valore reciproco e...il mio sogno vedere i giovani entrare a scuola con gioia e uscirne arricchito e fiduciosi. Applauso con simpatia a lei e a TUTTi gl'insegnanti consapevoli della loro missione e responsabilità xché aiutare a crescere meglio i giovani è aiutarli ad essere migliori sempre.
Complimenti per l'utilizzo di una comunicazione semplice ed efficace. Grazie Prof.
E lei professore ci è riuscito, ha spiegato Adler in modo mirabile ha realizzato un meraviglioso video proprio adesso.
è spiegato molto bene! complimenti
Grazie. Ho trovato una citazione di Adler nel Diario di Etty Hillesu (12/3/'41 mattina): "Chiunque intraprenda un lavoro importante, deve dimenticare se stesso".
Ciao Ermanno ,apprezzo di gran larga le tue lezioni, vorrei farti i miei migliori complimenti, la tua arte di portare al pubblico la tua passione e splendida e genuina..ti seguo sempre con estremo piacere ,spero tu possa essere d aiuto a tantissimi altri ,come oltre tutto me , spero moltissimo che molti altri possano essere affascinanti dalla nostra passione,oltretutto trovi sempre il modo migliore d' espressione, sempre in maniera molto chiara e soprattutto comprensibile a tutti.
Mamma mia spettacolare. Grazie
Sempre più convinto che lo psicologo non può essere tale se non ha fondamenti di filosofia,complimenti x come spieghi.
Bravissimo. Grazie per contribuire ad allargare il mio mondo. Davide
Complimenti davvero molto interessante e ben spiegato
Bellissimo lavoro su questo tema!
Complimenti
Molto chiaro grazie mille 🙏
Grazie professore , avevo solo sentito qualche accenno su Adler ,ma grazie alla sua lezione mi piace ancora di più
Molto chiaro, grazie!
Il discorso che fa Adler sul nostro delegare, non scegliere etc. ricorda proprio il discorso sulla "deiezione" di Heidegger
Complimenti Professore! Un like ed un iscritto in più 👏👏👏
Video e spiegazione meravigliosi, grazie :)
in 50 minuti spiegare alfred adler come hai fatto tu, riesce difficile se non impossibile anche ad uno psicologo di scuola adleriana. sono fermamente convinto che il pensiero e la psicologia individuale di alfred adler dovrebbe essere adottata e insegnata in tutte le scuole. per buona pace finalmente dell' ex amico sigmund.
Ottimo! Sei molto bravo
Da neo laurendo in tecniche psicologiche, ho apprezzato molto questo video e in generale tutti quelli relativi ai precursori della psicologia.Sarebbe bello se tu facessi un filone sotrico inerente gli esordi e sviluppi della psicologia e pedagogia: da Deway a Vygotskij, dal funzinalismo al cognitivismo.
Penso che motli appassionati al settore ne sarebbero felici
sono soddisfatta di come hai esposto in modo sintetico la filosofia di Adler
Capacità nel relazionarsi relativa 25:38 - 27:17
Spiegazioni sempre interessanti!
Grazie mille
Bravissimo. Grazie
Complimenti!
Scrip sei eccezionale vorrei averti come insegnante
GRAZIE.
Per dirla alla Adler....solo un "grazie ..è stato molto chiaro!!"....nessun elogio!!😊
Grazie 👍👏.
ottima spiegazione
spiegato in maniera semplice e intuitiva, anni di sedute dallo psicologo sono servite a quasi nulla
Ottimo video di divulgazione culturale.
Bellissima lezione Prof.! ❤ Posso suggerire, visto che si parla di Adler, anche la lettura di "il coraggio di non piacere"? Mi sembra in Giappone sia un best seller e in questo libro si applicano le concezioni di Adler anche come filosofia di vita. Interessante che uno degli autori sia un filosofo ma anche psicologo, altro intreccio interessante. Magari in futuro ci potrà parlare anche di Ichiro Kishimi e della sua filosofia... 😀 P. S. Se non sbaglio su yuotube ci dovrebbe essere anche sotto forma di audiolibro... 😉😊
P. P. S. A proposito del complesso di inferiorità divertente è il personaggio di Gaetano, se posso suggerirlo, nel film "ricomincio da tre" di Massimo Troisi... In quel caso il confronto che fa scaturire il complesso in Gaetano è un vicino coetaneo in tenera età... 😂😂😂
Grazie.
bravissimo veramente , potresti spiegare Melanie Klein
Interessante ma avrei voluto che trattasse in particolare la concezione della religione secondo Adler. So che si allinea alla teoria darwiniana ma volevo capire meglio... Comunque molto chiaro, grazie
No no, ci sono adleriani anche in Italia!!! Complimenti per la lezione!
Pochi però
Ma buoni....😃
@@francescoporta3248 non so onestamente eheheh
Frequento una freudiana ortodossa
Bravissimo .Spiegheresti Erich Fromm .grazie
Il mancato scopo è la colpa di altri che causano il fallimento.
È interessante quello che dice sull'educazione. Somiglia all'educazione dei greci. C'é da dire che l'educazione che conosciamo è strutturata sulla base del capitalismo. Chi lavora per un'azienda privata sa ciò di cui parlo. Il datore di lavoro non è uno che sostiene, ma uno che dà i voti. E in base ai voti lavori o non lavori. Prendi uno stipendio più alto o più basso. Funziona così. Quando si và a lavorare in un'azienda privata, non bisogna piacere a se stessi, ma al datore di lavoro.
Grazie
Per PAR CONDICIO adesso occorre il video su Viktor Frankl e la terza scuola viennese.
Freud non aveva mica tutti i torti nel dire che i traumi ci influenzano per tutta la vita. Certo, entrano in gioco altre variabili nel corso della vita, però un trauma è un trauma. Sono quelle cose che si ricordano per tutta la vita. Comunque c'é del vero anche in ciò che dice Addler sulla questione delle strategie difensive.
Queste video like.
Vi consiglio audio libro il coraggio di non piacere
Possiamo dire che "l'assunzione dei compiti vitali" di cui parla Adler ha qualcosa a che fare con il passaggio alla vita etica di Kierkegaard?
Sì, direi che c'è una netta influenza dell'esistenzialismo, anche ad esempio della "cura" heideggeriana
Leggete il libro: Il coraggio di non piacere
❤❤❤❤
Prof. quale libro di Adler (o su Adler) consigli per approfondire?
Un buon libro, non troppo tecnico, che riassume tutti gli aspetti principali del suo pensiero è "Il senso della vita", pubblicato da Newton Compton: amzn.to/3BQbkpt
@@scrip79 Grazie!
Entro in punta di piedi,e chiedo scusa al prof,x suggerire un altro libro "Adleriano ' il coraggio di nn piacere,libro fantastico...
Al minuto 25 mi è venuto in mente Brunetta.
Eh sì... Nella società infatti si vive per soddisfare gli altri, nel senso delle esigenze sociali. Tant'é vero che se vai male a scuola, poi magari non vai a lavorare, o non ti sposi, o non fai figli, la gente inizia a maltrattati, più o meno palesemente. Gli altri ci giudicheranno sempre da adulti, per questo c'é il sistema dei voti a scuola. Certo sarebbe bello se ci fosse un mondo ideale, giusto, dove tutti fossero buoni, i superiori fossero buoni maestri, ecc ecc. Aimé, non esiste questo mondo e mai esisterà. Prima lo si capisce prima si farà il proprio dovere nella vita.
😊👍
Ha ragione Adler
Una scuola senza voti sarebbe migliore o peggiore? Adler non ha tutti i torti...
2021.02.02 A
Le persone invece di perdere tempo con sedicenti guru della vita di sto ca**o dovrebbe vedere questo video e stop.
Grazie
Grazie