EXPO DEL CHIANTI CLASSICO - WINE FESTIVAL

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • L'Expo del Chianti Classico si tiene a Greve in Chianti nel mese di Settembre ed è la manifestazione vitivinicola più importante del Chianti e fra le più importanti a livello della regione Toscana.
    A partire dagli anni '70 questa manifestazione ha cambiato nome e impostazione più volte, prima Mostra Mercato, poi Rassegna ed infine Expo; questo grazie al salto di qualità fatto dalle aziende produttrici di vino Chianti Classico che ha richiesto una modifica nell'impostazione della manifestazione stessa che si è adeguata nel nome,nei contenuti e nella formula, andando sempre più ad esaltare la bottiglia di vino chianti classico gallo nero.
    Le manifestazioni dal '70 ad oggi hanno sempre registrato una grandissima partecipazione di pubblico; questo è importante perché ha consentito a molti, soprattutto stranieri, che non conoscevano il territorio del Chianti, di poterlo conoscere; Chianti Classico è il nome del vino ma Chianti è anche uno splendido territorio.
    La degustazione dei vini si svolge nella piazza principale di Greve con un metodo semplice ed originale: si acquista un bicchiere griffato con un porta bicchiere e si degusta girando tra gli stand dei produttori (intorno ai 50) utilizzando un "ticket" che vi verrà dato insieme al bicchiere.
    Il programma dell'Expo del Chianti Classico è sempre molto vario: ci sono mostre di pittori locali contemporanei; se percorrete la strada principale del centro storico, Via Roma, potrete ammirare gli artigiani all'opera: il cestaio, il seggiolaio, il pittore o il ragazzo che artigianalmente ancora costruisce i vasi di cotto. Queste sono le iniziative che possono aiutarvi ad apprezzare, non solo la nostra piazza, ma anche quella che è la cultura e la tradizione dell'artigianato locale.
    Non mancano poi iniziative musicali: da quelle più o meno classiche con gruppi folkloristici locali, fino a concerti e discoteca che si tengono al "Parco delle piscine".
    - See more at: www.20inchianti...

Комментарии • 2