Ottima spiegazione 👍... Per me che pesco quasi sempre nel bassofondo, mi sembra un'ottima soluzione, soprattutto i piombi mobili sugli spallacci per variare velocemente l'assetto... Complimenti a te per i consigli e a C4, sempre all'avanguardia..👏👏👏... Like e un saluto Marco... 💪😜👋
Grazie x i tuoi video MARCO !!! SEMPRE istruttivi e pieni di passione! Mi piacerebbe fare un corso di pesca con te...ma immagino che sia un pó complicato dalla Lombardia!
Non credere ogni anno partecipa qualcuno dalla Lombardia. L'anno scorso (2023) erano in 3 da Milano e qualcuno anche da più distanza. Lo Stage si svolge nel centro Toscana ed è in week end con tutto organizzato.
Ciao marco sarebbe la soluzione x la mia schiena, i pesi sono distribuiti in maniera di poter fare un assetto perfetto curo molto questo aspetto e poi x la mia schiena sarebbe l'ideale. Non ti ho scritto mai ma guardo i tuoi video da anni e ti seguo sempre ,sei un grande un mito
Grazie Nicola questo sistema oltre a migliorare l'equilibrio della zavorra nel corpo - aiuta davvero tanto per i rischi di mal di schiena. Quando ero giovane la ho distrutta perchè come tutti i giovani mi sentivo un higlander - poi con gli anni ho dovuto iniziare a pagare un conto salato e pertanto ho iniziato a studiare soluzioni. Adesso non potrei mai farne a meno.
Come già spiegato, nel basso fondo non serve effettuare una respirazione da profondisti per cui ne i polmoni ne il diaframma devono fare grandi escursioni. Conviene fare apnee più brevi ma più frequenti. Inoltre la fascia è elastica e non va stretta , per cui non da nemmeno fastidio. Questa è la spiegazione, ma capisco il dubbio che è legittimo. Non è un prodotto da profondisti e nemmeno da apneisti che vogliono fare apnee da record è un prodotto per pescasub del basso e medio fondale.
@@marcobardivideopesca grazie, io ho uno schienalino seatec da 4kg mi trovo bene! Appena passo da Grosseto passo a vederla, faccio acquisti da te spesso in internet
Ciao Marco poiché sono interessato all'acquisto di questo nuovo schienalino mi piacerebbe sapere se i piombi da cintura plastificati sono compatibili. Inoltre qualora volessi allestirlo con 5-6 kg, sulla placca di nylon posteriore converebbe mettere 1 kilo o 2 kg? Ad ogni modo mi potresti indicare come hai distribuito la zavorra nel video. Grazie in anticipo resto in attesa di una tua risposta.
Qualunque tipo di piombo da cintura va bene sia plastificato o meno. Se il totale è 5 kg - io metto un piombo da 1 kg al centro della piastra e 2 per lato nella stessa cintura che passa in basso alla piastra. In questo modo si lasciano liberi gli spallacci che dalla piastra passano sopra le spalle. Quando lo carico con 10 kg (in inverno nel basso fondo) allora metto un piombo da 2 kg sul centro della piastra - poi ancora 2 kg per lato nella stessa cintura e 2 kg per ogni spallaccio, di cui il primo kg subito sopra la piastra in modo che resta sulla schiena e 1 kg sul davanti subito sopra all'aggancio.
Calcola che sia questo che la protezione lombare sono 2 prodotti nati soprattutto per i crescenti problemi alla schiena di tutte le persone che usano abbondante zavorra. Io ad esempio ho una schiena disintegrata (davvero credimi - mi avevano vietato di mettere la zavorra e andare sott'acqua) però con questi sistemi ho risolto i miei problemi.
Si come dico e mostro nel video va abbinato alla cintura tradizionale ma questa con meno piombo del solito, sia per un migliore equilibrio e distribuzione della zavorra che per eliminare il rischio di infiammazioni lombari.
@@giancarlocometa8278 Quando si è indecisi come mi sembra lo sei tu, spesso si finisce per scegliere qualcosa in modo casuale, ma se ci portiamo dietro l'indecisione, ci sembrerà un prodotto che poi non va bene. Cambieremo con il secondo, poi con il terzo e spesso ci renderemo conto che l'indecisione non ce ne fa andare bene nemmeno uno. L'unico consiglio che posso darti è quello di farti una analisi delle tue abitudini ed esigenze e scegliere con serenità. Poi dovrai usare il prodotto a lungo prima di giudicarlo, perchè spesso non siamo capaci di capire un prodotto fino a quando non lo si utilizza parecchie volte. La scelta c'è in abbondanza, però serve la propria testa per decidere.
Salve signor Marco! So che non c'entra con la piombatura, ma vorrei ugualmente farvi una domanda! Voglio prendere il sottomuta senza cappuccio, ma non ho capito bene le taglie, voi dite che ci sono 4 taglie fino alla 5, e altri siti dicono di avere anche una 6 taglia è vero? Perché a me la 5 mi entra troppo sofferta!! Anche se sono alto 1,74, e peso 80 kg!! Quindi per me la 6 sarebbe ideale! Grazie saluti!
Confermo che le taglie sono dalla 2a alla 6a e poi il prodotto è talmente elastico che una 5a veste dei giganti. Io ad esempio sono 1.74 come te ma peso 72 kg e porto la tg 3a. Ad ogni modo a conferma di quanto detto ti invito a leggere la tabella taglie e le info tecniche in questa scheda: www.marcobardi.com/index.php/attrezzature/8-profilo/246-sottomuta-black-skin
Complimenti marco interessante per il basso fondo, però quella cintura sul torace non da fastidio alla respirazione? però questo schienalino va sempre abbinato a una cintura ho si può fare a meno della cintura?
Come ho spiegato nel video va abbinato alla cintura. Inoltre la fibbia e la cinghia sul torace come dico nel video non va stretta ma lasciata aderente. Questo non complica la respirazione - anche perchè i polmoni a lato sono liberi. Ad ogni modo si usa soprattutto nel basso fondale dove la respirazione e il riempimento sono meno importanti che in profondità, per cui a me non crea nessun fastidio e da quanto mi dicono chi lo ha provato o chi lo ha acquistato, confermano quanto appena descritto. Poi alla fine siamo tutti diversi e abbiamo tutti visioni e necessità differenti, altrimenti esisterebbe solo 1 modello di ogni prodotto. Per cui sono dell'idea che la libertà di scelta è importante.
@@giancarlocometa8278 Al centro della piastra consiglio un piombo da uno o da due kg a seconda di quanti in totale, mentre sulla cintura che passa intorno alla vita puoi montare dai 2 ai 6 kg a scelta. Infine sulle cinture degli spallacci puoi montare 1 o 2 kg per spallaccio. Come dico nel video io lo uso a volte con 3 kg in medio fondale e a volte addirittura con 12 kg nel basso basso con la muta super pesante in pieno inverno. Ovviamente quando si superano certe quote basta la sola cintura di zavorra con pochi kg. Io non posso assolutamente mettere più di 4 kg in cintura altrimenti mi si infiamma la zona per giorni. Ecco perchè anche fuori stagione con una 6.5 completa dovendo usare un totale di 7 kg metto comunque 3 in cintura e 4-5 in questo schienale, come si noterà in molti miei video. Il bello è proprio questo, ovvero il fatto che vari velocemente la zavorra senza toglierlo.
@@marcobardivideopesca ok marco io nel basso fondo da 0 ai 4 5mt non supero mai quote più impegnative, sempre sia inverso che in estate con muta completa da 5mm mi dovrei caricare molto di piombi compreso la cintura
L'aspetto fondamentale è distribuire i pesi lungo tutto il corpo per evitare di essere sbilanciati da qualche parte. Ovviamente è un vantaggio nei primi metri di fondale che si riduce man mano che aumenta la profondità. Inoltre come dico nel video - permette di aumentare o diminuire la zavorra in modo rapido anche in acqua e senza togliere lo schienale, (al contrario togliere un tradizionale schienalino per estrarre dei piombi in modo da cambiare assetto perchè ci fa perdere tempo e ci fa passare la voglia)
Viene consegnato già pronto, quindi montato. Ci sarà solo da inserire i piombi. Comunque su questa pagina del mio sito a giorni ci sarà la scheda tecnica con anche le istruzioni e foto per montaggio - modifiche - suggerimenti. www.marcobardi.com/index.php/attrezzature/8-profilo/243-linea-accessori-mb-concept-design
X me la fibia ad altezza polmoni e i 2 piombi molto avanzati altezza polmoni danno fastidio sia x la ventilazione sia nei gattonamenti all'agguato sbattono sulle rocce .... il sistema è un po macchinoso .... preferisco al limite 2 cinture una molto bassa sulle anche l'altra al massimo altezza ombelico e nonostante questa disposizione le fibie alle volte sbattono sugli scogli nel momento che si avanza all'agguato... questi aspetti vanno considerati con attenzione xché fanno la differenza fra una cattura ed un cappotto ... un saluto 👋 Marco 😘
Credimi che prima di giungere a questa soluzione ne ho provate di ogni genere anche la doppia cintura. 1) l'assetto in questo modo è nettamente più calibrato 2)non sbatte niente e non fa rumori - poi mica tutti ci montano 10 kg come faccio io, quindi i piombi davanti potrebbero anche non esserci. 3) la fibbia e la cinghia sul torace come dico nel video non va stretta ma lasciata aderente. Questo non complica la respirazione - anche perchè i polmoni a lato sono liberi. Ad ogni modo si usa soprattutto nel basso fondale dove la respirazione e il riempimento sono meno importanti che in profondità, per cui a me non crea nessun fastidio e da quanto mi dicono chi lo ha provato o chi lo ha acquistato, confermano quanto appena descritto. Poi alla fine siamo tutti diversi e abbiamo tutti visioni e necessità differenti, altrimenti esisterebbe solo 1 modello di ogni prodotto. Per cui sono dell'idea che la libertà di scelta è importante.
Purtroppo come tutte le cose, ognuna ha pregi e difetti, quelle in silicone sono più elastiche, non puzzano, durano in eterno, ma gli basta una minima pizzicata per rompersi.
Ottima spiegazione 👍...
Per me che pesco quasi sempre nel bassofondo, mi sembra un'ottima soluzione, soprattutto i piombi mobili sugli spallacci per variare velocemente l'assetto...
Complimenti a te per i consigli e a C4, sempre all'avanguardia..👏👏👏...
Like e un saluto Marco...
💪😜👋
Grazie per il tuo commento.
Muchas gracias por todos estos vídeos, siempre es una ayuda compartir diferentes conocimientos.
Un saludo desde Barcelona
Muchas gracias a ti Miguel por tu comentario
veramente molto interessante, grazie Marco
bellissimo video bel prodotto veramente interessante
Grazie Massimo
Grazie x i tuoi video MARCO !!! SEMPRE istruttivi e pieni di passione! Mi piacerebbe fare un corso di pesca con te...ma immagino che sia un pó complicato dalla Lombardia!
Non credere ogni anno partecipa qualcuno dalla Lombardia. L'anno scorso (2023) erano in 3 da Milano e qualcuno anche da più distanza. Lo Stage si svolge nel centro Toscana ed è in week end con tutto organizzato.
Complimenti Marco.
Grazie Mario
Ciao marco sarebbe la soluzione x la mia schiena, i pesi sono distribuiti in maniera di poter fare un assetto perfetto curo molto questo aspetto e poi x la mia schiena sarebbe l'ideale. Non ti ho scritto mai ma guardo i tuoi video da anni e ti seguo sempre ,sei un grande un mito
Grazie Nicola questo sistema oltre a migliorare l'equilibrio della zavorra nel corpo - aiuta davvero tanto per i rischi di mal di schiena. Quando ero giovane la ho distrutta perchè come tutti i giovani mi sentivo un higlander - poi con gli anni ho dovuto iniziare a pagare un conto salato e pertanto ho iniziato a studiare soluzioni. Adesso non potrei mai farne a meno.
Grande Marco, bello lo schienalino sí, ma queste pinne trasparenti invece quando ce le presenti?
Complimenti perchè sei riuscito e vederle. Cmq presto saranno disponibili.
Ciao ma la fascia addominale non è proprio sul diaframma??? Bello ma forse costrttivo??
Come già spiegato, nel basso fondo non serve effettuare una respirazione da profondisti per cui ne i polmoni ne il diaframma devono fare grandi escursioni. Conviene fare apnee più brevi ma più frequenti. Inoltre la fascia è elastica e non va stretta , per cui non da nemmeno fastidio. Questa è la spiegazione, ma capisco il dubbio che è legittimo. Non è un prodotto da profondisti e nemmeno da apneisti che vogliono fare apnee da record è un prodotto per pescasub del basso e medio fondale.
@@marcobardivideopesca grazie, io ho uno schienalino seatec da 4kg mi trovo bene! Appena passo da Grosseto passo a vederla, faccio acquisti da te spesso in internet
Ciao Marco poiché sono interessato all'acquisto di questo nuovo schienalino mi piacerebbe sapere se i piombi da cintura plastificati sono compatibili. Inoltre qualora volessi allestirlo con 5-6 kg, sulla placca di nylon posteriore converebbe mettere 1 kilo o 2 kg? Ad ogni modo mi potresti indicare come hai distribuito la zavorra nel video. Grazie in anticipo resto in attesa di una tua risposta.
Qualunque tipo di piombo da cintura va bene sia plastificato o meno. Se il totale è 5 kg - io metto un piombo da 1 kg al centro della piastra e 2 per lato nella stessa cintura che passa in basso alla piastra. In questo modo si lasciano liberi gli spallacci che dalla piastra passano sopra le spalle. Quando lo carico con 10 kg (in inverno nel basso fondo) allora metto un piombo da 2 kg sul centro della piastra - poi ancora 2 kg per lato nella stessa cintura e 2 kg per ogni spallaccio, di cui il primo kg subito sopra la piastra in modo che resta sulla schiena e 1 kg sul davanti subito sopra all'aggancio.
@@marcobardivideopesca Ti ringrazio per le celere ed esaustiva risposta, ora mi è tutto più chiaro penso sarà il mio prossimo acquisto!
Io ho problemi nella schiena nella zona lombare penso che andrebbe bene questa zavorra
Calcola che sia questo che la protezione lombare sono 2 prodotti nati soprattutto per i crescenti problemi alla schiena di tutte le persone che usano abbondante zavorra. Io ad esempio ho una schiena disintegrata (davvero credimi - mi avevano vietato di mettere la zavorra e andare sott'acqua) però con questi sistemi ho risolto i miei problemi.
ok marco io non supero i 10mt ma questo schienalino deve essere abbinato alla cintura?
Si come dico e mostro nel video va abbinato alla cintura tradizionale ma questa con meno piombo del solito, sia per un migliore equilibrio e distribuzione della zavorra che per eliminare il rischio di infiammazioni lombari.
@@marcobardivideopesca ok ti ringrazio marco sono indeciso tra questo la berta o schielanino normale
@@giancarlocometa8278 Quando si è indecisi come mi sembra lo sei tu, spesso si finisce per scegliere qualcosa in modo casuale, ma se ci portiamo dietro l'indecisione, ci sembrerà un prodotto che poi non va bene. Cambieremo con il secondo, poi con il terzo e spesso ci renderemo conto che l'indecisione non ce ne fa andare bene nemmeno uno. L'unico consiglio che posso darti è quello di farti una analisi delle tue abitudini ed esigenze e scegliere con serenità. Poi dovrai usare il prodotto a lungo prima di giudicarlo, perchè spesso non siamo capaci di capire un prodotto fino a quando non lo si utilizza parecchie volte. La scelta c'è in abbondanza, però serve la propria testa per decidere.
@@marcobardivideopesca si marco è giusto 👍👍
Buona sera Marco, dove possiamo acquistare questo articolo..??
Come qualunque prodotto C4 si può acquistare presso un rivenditore ufficiale. Il codice del prodotto è 0ACMB025
Salve signor Marco! So che non c'entra con la piombatura, ma vorrei ugualmente farvi una domanda! Voglio prendere il sottomuta senza cappuccio, ma non ho capito bene le taglie, voi dite che ci sono 4 taglie fino alla 5, e altri siti dicono di avere anche una 6 taglia è vero? Perché a me la 5 mi entra troppo sofferta!! Anche se sono alto 1,74, e peso 80 kg!! Quindi per me la 6 sarebbe ideale! Grazie saluti!
Confermo che le taglie sono dalla 2a alla 6a e poi il prodotto è talmente elastico che una 5a veste dei giganti. Io ad esempio sono 1.74 come te ma peso 72 kg e porto la tg 3a. Ad ogni modo a conferma di quanto detto ti invito a leggere la tabella taglie e le info tecniche in questa scheda: www.marcobardi.com/index.php/attrezzature/8-profilo/246-sottomuta-black-skin
Complimenti marco interessante per il basso fondo, però quella cintura sul torace non da fastidio alla respirazione? però questo schienalino va sempre abbinato a una cintura ho si può fare a meno della cintura?
Come ho spiegato nel video va abbinato alla cintura. Inoltre la fibbia e la cinghia sul torace come dico nel video non va stretta ma lasciata aderente. Questo non complica la respirazione - anche perchè i polmoni a lato sono liberi. Ad ogni modo si usa soprattutto nel basso fondale dove la respirazione e il riempimento sono meno importanti che in profondità, per cui a me non crea nessun fastidio e da quanto mi dicono chi lo ha provato o chi lo ha acquistato, confermano quanto appena descritto. Poi alla fine siamo tutti diversi e abbiamo tutti visioni e necessità differenti, altrimenti esisterebbe solo 1 modello di ogni prodotto. Per cui sono dell'idea che la libertà di scelta è importante.
@@marcobardivideopesca ok grazie marco
Marco scusami ma i piombi come posso andar sistemati al meglio? Possono andar messi anche sulla piastra?
@@giancarlocometa8278 Al centro della piastra consiglio un piombo da uno o da due kg a seconda di quanti in totale, mentre sulla cintura che passa intorno alla vita puoi montare dai 2 ai 6 kg a scelta. Infine sulle cinture degli spallacci puoi montare 1 o 2 kg per spallaccio. Come dico nel video io lo uso a volte con 3 kg in medio fondale e a volte addirittura con 12 kg nel basso basso con la muta super pesante in pieno inverno. Ovviamente quando si superano certe quote basta la sola cintura di zavorra con pochi kg. Io non posso assolutamente mettere più di 4 kg in cintura altrimenti mi si infiamma la zona per giorni. Ecco perchè anche fuori stagione con una 6.5 completa dovendo usare un totale di 7 kg metto comunque 3 in cintura e 4-5 in questo schienale, come si noterà in molti miei video. Il bello è proprio questo, ovvero il fatto che vari velocemente la zavorra senza toglierlo.
@@marcobardivideopesca ok marco io nel basso fondo da 0 ai 4 5mt non supero mai quote più impegnative, sempre sia inverso che in estate con muta completa da 5mm mi dovrei caricare molto di piombi compreso la cintura
Molto valido. Che differenza ce tra mettere i pesi sulla schiena e questo sistema che ha i pesi a lato le ascelle diciamo❤
L'aspetto fondamentale è distribuire i pesi lungo tutto il corpo per evitare di essere sbilanciati da qualche parte. Ovviamente è un vantaggio nei primi metri di fondale che si riduce man mano che aumenta la profondità. Inoltre come dico nel video - permette di aumentare o diminuire la zavorra in modo rapido anche in acqua e senza togliere lo schienale, (al contrario togliere un tradizionale schienalino per estrarre dei piombi in modo da cambiare assetto perchè ci fa perdere tempo e ci fa passare la voglia)
Marco, bell'arnese, posso chiederti se acquistandola arriva già montata o e ' da montare?
Grazie
Viene consegnato già pronto, quindi montato. Ci sarà solo da inserire i piombi. Comunque su questa pagina del mio sito a giorni ci sarà la scheda tecnica con anche le istruzioni e foto per montaggio - modifiche - suggerimenti. www.marcobardi.com/index.php/attrezzature/8-profilo/243-linea-accessori-mb-concept-design
Grazie Marco, sei sempre molto cortese ed esaustivo
E in commercio? Se puoi manda link da dove poterlo acquistare grazie
Si è già disponibile in tutti i negozi che vendono C4. Anzi alcuni negozi ne hanno già venduti in buona quantità.
X me la fibia ad altezza polmoni e i 2 piombi molto avanzati altezza polmoni danno fastidio sia x la ventilazione sia nei gattonamenti all'agguato sbattono sulle rocce .... il sistema è un po macchinoso .... preferisco al limite 2 cinture una molto bassa sulle anche l'altra al massimo altezza ombelico e nonostante questa disposizione le fibie alle volte sbattono sugli scogli nel momento che si avanza all'agguato... questi aspetti vanno considerati con attenzione xché fanno la differenza fra una cattura ed un cappotto ... un saluto 👋 Marco 😘
Credimi che prima di giungere a questa soluzione ne ho provate di ogni genere anche la doppia cintura. 1) l'assetto in questo modo è nettamente più calibrato 2)non sbatte niente e non fa rumori - poi mica tutti ci montano 10 kg come faccio io, quindi i piombi davanti potrebbero anche non esserci. 3) la fibbia e la cinghia sul torace come dico nel video non va stretta ma lasciata aderente. Questo non complica la respirazione - anche perchè i polmoni a lato sono liberi. Ad ogni modo si usa soprattutto nel basso fondale dove la respirazione e il riempimento sono meno importanti che in profondità, per cui a me non crea nessun fastidio e da quanto mi dicono chi lo ha provato o chi lo ha acquistato, confermano quanto appena descritto. Poi alla fine siamo tutti diversi e abbiamo tutti visioni e necessità differenti, altrimenti esisterebbe solo 1 modello di ogni prodotto. Per cui sono dell'idea che la libertà di scelta è importante.
@@marcobardivideopesca grazie 👍
Ho gia rotto due cinte in silicone della c4 ,sono ritornato alle cinture in gomma
Purtroppo come tutte le cose, ognuna ha pregi e difetti, quelle in silicone sono più elastiche, non puzzano, durano in eterno, ma gli basta una minima pizzicata per rompersi.