In bocca al lupo, unico consiglio, cerca sempre di divertirti e pensare che ogni allenamento o corsa sia un momento di divertimento e non un obbligo 💪🏻💪🏻
In bocca al lupo per questo nuovo percorso! Per Milano ci sono due possibilità: corriamo assieme dall'inizio alla fine o vengo a supportarti e "pacerarti" lungo il percorso!
Mi ha fatto morire il primo piano sul CyberTruck🤣! Comunque immagino sia uno spettacolo avere l'opportunità e la possibilità di andare a farsi una corsetta in posti così.
ottima scelta Milano come maratona "da tempo". Il percorso è indubbiamente scorrevole, c'è un però, ossia che la data è sempre a rischio primo caldo. Io due anni fa ho fatto il mio pb a Milano, ma fu una giornata semplicemente perfetta: 7 gradi alla partenza e 10-11 tre ore più tardi, quando sono arrivato. Ma quasi mai si è tanto fortunati, quest'anno ad esempio c'erano oltre 20 gradi all'orario di arrivo. Per questo motivo, io personalmente ancora non ho deciso se correre proprio Milano nel 2025 o spostarmi in location più sicure dal punto di vista meteorologico. Ad esempio, nella stessa domenica c'è anche la maratona di Vienna, ugualmente veloce ma che dovrebbe garantire qualche grado in meno.
Hai ragione Davide! Diciamo che dopo la neve e la grandinata di Zurigo, mi fa meno paura il caldo del freddo 😂 Diciamo che è un rischio che mi prendo. Provo a guardare Vienna...
@@RunningIngegnere Vieni con me a valencia a dicembre 🙂 Io purtroppo sono ben lontano dai tuoi tempi, ho target 3:05/3:10 dopo aver fatto la mia prima a Milano quant'anno in 3:12! Dai Dai che sta volta riesci!!!
In effetti lo zaino porta via troppi secondi se vuoi limare il PB. Ottima scelta pure per i Maurten, li uso da tre anni e mi trovo alla grande 👌🏻 Se posso consigliarti una fascia elastica da mettere in vita per tenere gel e telefono, ti mando un PM su Strava se ti interessa. Ne ho trovata una comodissima!
Discorso lungo, ma in breve: per trasferte brevi (2/3 giorni) porto abbigliamento contato per le sessioni che devo fare e mi riporto a casa la roba sporca. Per le trasferte lunghe più di mezza valigia è occupata da roba sportiva 😂 e faccio lavatrice sul luogo, vado alle laundrymat, faccio lavaggio max 30 gradi e asciugatrice al minimo. A casa non uso mai l’asciugatrice per il materiale sportivo ma in viaggio non posso stendere. Per risparmiare spazio in valigia, le scarpe le porto in una busta attaccata allo zaino (ho il 45, le scarpe occupano da sole un trolley)
@@RunningIngegnereSe però parti in prima griglia con gli elitè (tu dovresti avere il tempo) soffri molto meno, fai gli ultimi km verso le 11 e in quel tratto il percorso è tutto ombreggiato.
Avrei scommesso su una maratona autunnale. Hai fatto un programma da vero project manager! La parte più dura saranno gli esercizi di tecnica: difficile cambiarla a tarda età e su una maratona. Sai che avrei detto che stessi già correndo 6-7 volte a settimana? Allora il quinto e, secondo me anche il sesto, allenamento è fondamentale. Io mi taro sui 320 km menaili per la maratona, con picco di 400 nel mese centrale quando ci sono più lunghi e più ripetute lunghe. Quest'anno anche aenza maratona cerco si mantenere il volume costante per essere pronto. Se posso, ok la scienza e la precisione, ma serve tanto anche il sentimento, l'improvvisazione e un po' di spregiudicatezza. So che non vuoi fare molte gare, ma metterti in gioco e confeontarti con altri ti darebbe più il polso della situazione
La maratona autunnale non sono riuscita a incastrarla con vari impegni. Sicuramente farò qualche gara tipo mezza o 10km per testare la condizione. E sono d’accordo sulle sensazioni, fondamentali!
ti faccio una domanda non proprio attinente con questo video, ma con un tuo vecchio video. Ho 39 anni e ho iniziato a correre (senza mai aver fatto attività sportiva aerobica in vita mia) da ottobre 2023. A ottobre prossimo vorrei provare la mia prima maratona e mi sono posto come obiettivo di correrla ad un passo di 5.30 al km. Come tutti seguo i consigli della corsa lenta, che al momento a me si attesta sui 6.20 al km, passo a cui coincide anche la z2 del garmin. Faccio 4 allenamenti a settimana, 2 lenti, 1 lungo, 1 alternato tra ripetute, tempo, fartlek ecc. Ti chiedo, come mi dovrei regolare per aumentare il passo del lento? Sono amante dei numeri e guardo forse troppo il garmin, per cui quando va in z3 tipo a 150 battiti, tendo a rallentare. Ma così mi pare di non star facendo progressi, o comunque molto lentamente. Dall'altra parte, se oggi dovessi pensare di tenere i 5.30 al km per 42km non ne sarei in grado. Secondo te è un percorso normale, o dovrei "forzare la mano" e correre più svelto il lento per abituare il mio corpo? Mi pare che tu in in un video appunto, dicevi di allenarti leggermente più veloce per scelta. Grazie della risposta, e complimenti perché ti seguo con piacere!
Ciao opinione mia, il lento va fatto lento (nel modo corretto), i lavori vanno fatti nel modo corretto. in questo modo il corpo "sente" i due lavori in modo distinto e crea gli adattamenti. Ci sono poi degli aspetti da considerare: uno non siamo tutti uguali, purtroppo ognuno ha la sua genetica, possiamo migliorare anche tanto ma il punto di partenza e la nostra genetica sono quelli. Gli adattamenti sono lenti...i primi progressi sono "veloci" ma poi per avere un piccolo miglioramento occorrono tanti km e tanta pazienza. Quindi buoni i tuoi 4 allenamenti a settimana e anche lo split (è simile al mio) io Faccio 4 giorni di corsa ma 2 hanno doppia sessione che uso per aumentare il kilometraggio. Con 4 corse lente (tot circa 35km/sett), 1 lavoro da 13/15km, 1 lungo da 22-30km che corro in vari modi Z3 fissa, variato, Z2 ecc... Quindi valuta bene se hai identificato in modo corretto le tue zone cardio (non mi baserei solo sul garmin approfondisci il tema e vedi proprio i tuoi valori di riferimento), i lenti falli bene in Z2 magari alcuni più allegri al pelo o leggermente in alcuni tratti in Z3 altri (quando devi recuperare) in Z2 bassa al limite della Z1. I lavori consiglio progressivi (che non sono corse in progressione, ma con segmenti ben distinti) variazioni di ritmo (fartlek) a me piacciono sulla distanza del km, al max sempre variazioni sui 500mt (le uso poco). Lascia perdere ripetute estreme per il momento. Poi piuttosto nei lunghi crei adattamento alla Z3, ne puoi correre fissi in Z2, fissi in Z3, variati anche Z2/Z3/Z4 quelli li usi proprio in vista maratona per fare il check dei miglioramenti e per fare allenamenti di qualità anche sui lunghi. Buone corse e scusa se mi sono permesso di risponderti 🙂 al posto dell'ing. (ma sono ing. anche io quindi mezzo perdonato!)
@@TheRunningDriver grazie mille per la risposta, quindi son più o meno sulla strada giusta, devo solo insistere e aver pazienza. :D Qui su YT sembrano tutti alieni, dopo 1 anno di corsa vanno tutti a 4 al km e mi stavo preoccupando...😂
@@lucacontaldo Ribadisco dipende la gara è sempre con se stessi 🙂Io corro seriamente da 1 anno e 8 mesi e qualche soddisfazione l'ho ottenuta. La prima 10km in 40 min l'ho fatta dopo 6 mesi, la prima mezza in 1:26 l'ho fatta dopo 1 anno e la prima maratona ad Aprile di quest'anno in 3:12. Adesso sto preprando Valencia target sotto le 3:10...speriamo di farcela! buone corse!
@@lucacontaldo ah dimenticavo tecnica e potenziamento devi lavorare su anche quelli. Fanno una differenza netta, imparare a correre sfruttando bene il corpo cambia totalmente i risultati che puoi ottenere così come avere forza muscolare.
@lucaciardella4988 grazie, io sulla 10km ho un tempo di 52 min, anche se era inizio maggio, ad oggi non mi son più misurato. Sicuramente anche il potenziamento è una cosa su cui devo lavorare ancora tanto, ne faccio poco. Dal tuo discorso vedo che comunque almeno 1 anno di lavoro serio ci vuole, ottenere risultati prima è dura se non sei dotato.
Maratona di Milano semplicemente TERRIBILE…😅 Fatta già due volte, a parte il percorso che non è certamente il massimo , l’edizione 2024 partenza duomo, ZERO bagni chimici in relazione al numero dei partecipanti ,gente che faceva i suoi bisogni ovunque nelle zone verdi limitrofe e una fiumana di gente accalcata. sanpietrini e binario del tram nei primi km, tantissima gente che si è fatta male soprattutto atleti che partono forte sub3 ( fra cui alcuni miei conoscenti) inciampando proprio nei binari per via della calca che si è creata. Ristori vergognosi senza sali, solo ACQUA per le condizioni atmosferiche spesso molto caldo (anche qui,vergognoso,l considerando quello che paghi di iscrizione e soprattutto qualsiasi maratona europea offrono addirittura i Gel e bevande zuccherate ad esempio Firenze sotto questo punto di vista è tutto un altro livello ). Il percorso si snoda poi attraverso asfalto (attraversi addirittura una parte di tangenziale con tanto di cavalcavia al km 25 con il flusso di macchine in senso contrario giusto per respirare un po’ di sano Smog, per poi ritrovarti nello sterrato di un parco,edizione 2024 sterrato ridotto male ) Ultima menzione il pubblico, una cosa del genere MAI VISTA, decine di attraversamenti di pedoni nel bel mezzo della gara, a me è capitato personalmente 3 volte rischiando anche qui di farmi male , perché la gente se ne frega della manifestazione e i vigili sono letteralmente inesistenti per il controllo. Come corollario, il tifo è praticamente fantasma, ti ritrovi a correre da solo per quasi tutto il percorso, per Milano sei considerato più un fastidio alla normale circolazione della metropoli piuttosto che un momento di festa. 😅 A me spiace dirti tutto questo perché Milano è la città in cui vivo, ma davvero inadatta per questo genere di manifestazioni sia per mentalità che per organizzazione. Ora, ti può sembrare che sia un feedback personale ma ti assicuro che tantissimi podisti hanno riscontrato gli stessi problemi ovviamente poco pubblicizzati e soprattutto ci si può passare sopra solo per quella parte di atleti che non cerca la performance, ma ad un certo livello in poi si sente tanto..
Mannaggia, purtroppo mi dai una conferma. Io feci la maratona di Milano nel 2004 e 2005 e mi ricordo esattamente quello che dici tu soprattutto sul pubblico. Dopo quelle esperienze decisi di non farla più. Dall’esterno negli ultimi anni mi sembrava migliorata ma se questo è il feedback, ci penso bene…Grazie!
@@RunningIngegnere io vorrei fare la mia prima maratona nel 2025 e sono indeciso tra Milano 6 aprile o Bologna 24 marzo. Ma leggendo i vari commenti, probabilmente andrò su Bologna anche se più distante da casa mia, anche se, per i tempi che farò (sub 4 ore come prima maratona), probabilmente la calca non è che mi impatterà molto credo :), però vorrei essere più "tranquillo"
In bocca al lupo, unico consiglio, cerca sempre di divertirti e pensare che ogni allenamento o corsa sia un momento di divertimento e non un obbligo
💪🏻💪🏻
Parole sante!
In bocca al lupo per questo nuovo percorso!
Per Milano ci sono due possibilità: corriamo assieme dall'inizio alla fine o vengo a supportarti e "pacerarti" lungo il percorso!
Crepi il lupo! Speriamo di correrla assieme, vorrebbe dire andare velocissimo 😂
Grandissimo Fabio, sempre un grandissimo esempio e seguirti è di grande sprone 💪💪💪
Grazie Angelo!
Dai Fabio, non vedo l'ora di fare il tifo per te a Milano 2025! Toccherà a me invitarti a pranzo post gara!
Daje, ci tocca!
Mi ha fatto morire il primo piano sul CyberTruck🤣! Comunque immagino sia uno spettacolo avere l'opportunità e la possibilità di andare a farsi una corsetta in posti così.
Cybertruck non potevo non metterlo 😂 Golden Gate e Zyon Canyon incredibili, Las Vegas per correre un po' meno...
ottima scelta Milano come maratona "da tempo". Il percorso è indubbiamente scorrevole, c'è un però, ossia che la data è sempre a rischio primo caldo. Io due anni fa ho fatto il mio pb a Milano, ma fu una giornata semplicemente perfetta: 7 gradi alla partenza e 10-11 tre ore più tardi, quando sono arrivato. Ma quasi mai si è tanto fortunati, quest'anno ad esempio c'erano oltre 20 gradi all'orario di arrivo. Per questo motivo, io personalmente ancora non ho deciso se correre proprio Milano nel 2025 o spostarmi in location più sicure dal punto di vista meteorologico. Ad esempio, nella stessa domenica c'è anche la maratona di Vienna, ugualmente veloce ma che dovrebbe garantire qualche grado in meno.
Hai ragione Davide! Diciamo che dopo la neve e la grandinata di Zurigo, mi fa meno paura il caldo del freddo 😂 Diciamo che è un rischio che mi prendo. Provo a guardare Vienna...
@@RunningIngegnere Vieni con me a valencia a dicembre 🙂 Io purtroppo sono ben lontano dai tuoi tempi, ho target 3:05/3:10 dopo aver fatto la mia prima a Milano quant'anno in 3:12! Dai Dai che sta volta riesci!!!
In bocca al lupo allora 👍👍👍
Crepi il lupo, grazie!
In effetti lo zaino porta via troppi secondi se vuoi limare il PB. Ottima scelta pure per i Maurten, li uso da tre anni e mi trovo alla grande 👌🏻 Se posso consigliarti una fascia elastica da mettere in vita per tenere gel e telefono, ti mando un PM su Strava se ti interessa. Ne ho trovata una comodissima!
Grazie, è per caso quella della compression sport? Son bombardato dai loro Ads
Da trasfertista sono curioso di come fai la borsa con vestiti e scarpe, e come gestisci le lavanderie dei capi di abbigliamento
Discorso lungo, ma in breve: per trasferte brevi (2/3 giorni) porto abbigliamento contato per le sessioni che devo fare e mi riporto a casa la roba sporca. Per le trasferte lunghe più di mezza valigia è occupata da roba sportiva 😂 e faccio lavatrice sul luogo, vado alle laundrymat, faccio lavaggio max 30 gradi e asciugatrice al minimo. A casa non uso mai l’asciugatrice per il materiale sportivo ma in viaggio non posso stendere. Per risparmiare spazio in valigia, le scarpe le porto in una busta attaccata allo zaino (ho il 45, le scarpe occupano da sole un trolley)
Confermo, maratona di Milano corsa quest'anno si moriva dal caldo
Porterò la crema solare 😂
@@RunningIngegnereSe però parti in prima griglia con gli elitè (tu dovresti avere il tempo) soffri molto meno, fai gli ultimi km verso le 11 e in quel tratto il percorso è tutto ombreggiato.
Avrei scommesso su una maratona autunnale. Hai fatto un programma da vero project manager! La parte più dura saranno gli esercizi di tecnica: difficile cambiarla a tarda età e su una maratona.
Sai che avrei detto che stessi già correndo 6-7 volte a settimana? Allora il quinto e, secondo me anche il sesto, allenamento è fondamentale. Io mi taro sui 320 km menaili per la maratona, con picco di 400 nel mese centrale quando ci sono più lunghi e più ripetute lunghe. Quest'anno anche aenza maratona cerco si mantenere il volume costante per essere pronto.
Se posso, ok la scienza e la precisione, ma serve tanto anche il sentimento, l'improvvisazione e un po' di spregiudicatezza. So che non vuoi fare molte gare, ma metterti in gioco e confeontarti con altri ti darebbe più il polso della situazione
La maratona autunnale non sono riuscita a incastrarla con vari impegni. Sicuramente farò qualche gara tipo mezza o 10km per testare la condizione. E sono d’accordo sulle sensazioni, fondamentali!
È Il Buon Rondelli l'allenatore ???
Acqua 😂
@@RunningIngegnere
😅 c'ho provato...
ti faccio una domanda non proprio attinente con questo video, ma con un tuo vecchio video. Ho 39 anni e ho iniziato a correre (senza mai aver fatto attività sportiva aerobica in vita mia) da ottobre 2023. A ottobre prossimo vorrei provare la mia prima maratona e mi sono posto come obiettivo di correrla ad un passo di 5.30 al km. Come tutti seguo i consigli della corsa lenta, che al momento a me si attesta sui 6.20 al km, passo a cui coincide anche la z2 del garmin. Faccio 4 allenamenti a settimana, 2 lenti, 1 lungo, 1 alternato tra ripetute, tempo, fartlek ecc.
Ti chiedo, come mi dovrei regolare per aumentare il passo del lento? Sono amante dei numeri e guardo forse troppo il garmin, per cui quando va in z3 tipo a 150 battiti, tendo a rallentare. Ma così mi pare di non star facendo progressi, o comunque molto lentamente. Dall'altra parte, se oggi dovessi pensare di tenere i 5.30 al km per 42km non ne sarei in grado. Secondo te è un percorso normale, o dovrei "forzare la mano" e correre più svelto il lento per abituare il mio corpo? Mi pare che tu in in un video appunto, dicevi di allenarti leggermente più veloce per scelta. Grazie della risposta, e complimenti perché ti seguo con piacere!
Ciao opinione mia, il lento va fatto lento (nel modo corretto), i lavori vanno fatti nel modo corretto. in questo modo il corpo "sente" i due lavori in modo distinto e crea gli adattamenti. Ci sono poi degli aspetti da considerare: uno non siamo tutti uguali, purtroppo ognuno ha la sua genetica, possiamo migliorare anche tanto ma il punto di partenza e la nostra genetica sono quelli. Gli adattamenti sono lenti...i primi progressi sono "veloci" ma poi per avere un piccolo miglioramento occorrono tanti km e tanta pazienza. Quindi buoni i tuoi 4 allenamenti a settimana e anche lo split (è simile al mio) io Faccio 4 giorni di corsa ma 2 hanno doppia sessione che uso per aumentare il kilometraggio. Con 4 corse lente (tot circa 35km/sett), 1 lavoro da 13/15km, 1 lungo da 22-30km che corro in vari modi Z3 fissa, variato, Z2 ecc...
Quindi valuta bene se hai identificato in modo corretto le tue zone cardio (non mi baserei solo sul garmin approfondisci il tema e vedi proprio i tuoi valori di riferimento), i lenti falli bene in Z2 magari alcuni più allegri al pelo o leggermente in alcuni tratti in Z3 altri (quando devi recuperare) in Z2 bassa al limite della Z1. I lavori consiglio progressivi (che non sono corse in progressione, ma con segmenti ben distinti) variazioni di ritmo (fartlek) a me piacciono sulla distanza del km, al max sempre variazioni sui 500mt (le uso poco). Lascia perdere ripetute estreme per il momento. Poi piuttosto nei lunghi crei adattamento alla Z3, ne puoi correre fissi in Z2, fissi in Z3, variati anche Z2/Z3/Z4 quelli li usi proprio in vista maratona per fare il check dei miglioramenti e per fare allenamenti di qualità anche sui lunghi.
Buone corse e scusa se mi sono permesso di risponderti 🙂 al posto dell'ing. (ma sono ing. anche io quindi mezzo perdonato!)
@@TheRunningDriver grazie mille per la risposta, quindi son più o meno sulla strada giusta, devo solo insistere e aver pazienza. :D Qui su YT sembrano tutti alieni, dopo 1 anno di corsa vanno tutti a 4 al km e mi stavo preoccupando...😂
@@lucacontaldo Ribadisco dipende la gara è sempre con se stessi 🙂Io corro seriamente da 1 anno e 8 mesi e qualche soddisfazione l'ho ottenuta. La prima 10km in 40 min l'ho fatta dopo 6 mesi, la prima mezza in 1:26 l'ho fatta dopo 1 anno e la prima maratona ad Aprile di quest'anno in 3:12. Adesso sto preprando Valencia target sotto le 3:10...speriamo di farcela! buone corse!
@@lucacontaldo ah dimenticavo tecnica e potenziamento devi lavorare su anche quelli. Fanno una differenza netta, imparare a correre sfruttando bene il corpo cambia totalmente i risultati che puoi ottenere così come avere forza muscolare.
@lucaciardella4988 grazie, io sulla 10km ho un tempo di 52 min, anche se era inizio maggio, ad oggi non mi son più misurato. Sicuramente anche il potenziamento è una cosa su cui devo lavorare ancora tanto, ne faccio poco. Dal tuo discorso vedo che comunque almeno 1 anno di lavoro serio ci vuole, ottenere risultati prima è dura se non sei dotato.
Cambierai allenatore?😳😳
Già cambiato!
Perché avevi un allenatore....?
Sarebbe interessante anche un video sul potenziamento muscolare specifico che fai per la corsa
Yes sempre avuto
Ok!
Maratona di Milano semplicemente TERRIBILE…😅 Fatta già due volte, a parte il percorso che non è certamente il massimo , l’edizione 2024 partenza duomo, ZERO bagni chimici in relazione al numero dei partecipanti ,gente che faceva i suoi bisogni ovunque nelle zone verdi limitrofe e una fiumana di gente accalcata. sanpietrini e binario del tram nei primi km, tantissima gente che si è fatta male soprattutto atleti che partono forte sub3 ( fra cui alcuni miei conoscenti) inciampando proprio nei binari per via della calca che si è creata. Ristori vergognosi senza sali, solo ACQUA per le condizioni atmosferiche spesso molto caldo (anche qui,vergognoso,l considerando quello che paghi di iscrizione e soprattutto qualsiasi maratona europea offrono addirittura i Gel e bevande zuccherate ad esempio Firenze sotto questo punto di vista è tutto un altro livello ). Il percorso si snoda poi attraverso asfalto (attraversi addirittura una parte di tangenziale con tanto di cavalcavia al km 25 con il flusso di macchine in senso contrario giusto per respirare un po’ di sano Smog, per poi ritrovarti nello sterrato di un parco,edizione 2024 sterrato ridotto male )
Ultima menzione il pubblico, una cosa del genere MAI VISTA, decine di attraversamenti di pedoni nel bel mezzo della gara, a me è capitato personalmente 3 volte rischiando anche qui di farmi male , perché la gente se ne frega della manifestazione e i vigili sono letteralmente inesistenti per il controllo. Come corollario, il tifo è praticamente fantasma, ti ritrovi a correre da solo per quasi tutto il percorso, per Milano sei considerato più un fastidio alla normale circolazione della metropoli piuttosto che un momento di festa. 😅
A me spiace dirti tutto questo perché Milano è la città in cui vivo, ma davvero inadatta per questo genere di manifestazioni sia per mentalità che per organizzazione.
Ora, ti può sembrare che sia un feedback personale ma ti assicuro che tantissimi podisti hanno riscontrato gli stessi problemi ovviamente poco pubblicizzati e soprattutto ci si può passare sopra solo per quella parte di atleti che non cerca la performance, ma ad un certo livello in poi si sente tanto..
Mannaggia, purtroppo mi dai una conferma. Io feci la maratona di Milano nel 2004 e 2005 e mi ricordo esattamente quello che dici tu soprattutto sul pubblico. Dopo quelle esperienze decisi di non farla più. Dall’esterno negli ultimi anni mi sembrava migliorata ma se questo è il feedback, ci penso bene…Grazie!
@@RunningIngegnere io vorrei fare la mia prima maratona nel 2025 e sono indeciso tra Milano 6 aprile o Bologna 24 marzo. Ma leggendo i vari commenti, probabilmente andrò su Bologna anche se più distante da casa mia, anche se, per i tempi che farò (sub 4 ore come prima maratona), probabilmente la calca non è che mi impatterà molto credo :), però vorrei essere più "tranquillo"