In Europa il caldo uccide

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Uno studio del Barcelona Institute for Global Health racconta un dato allarmante: nell’estate del 2023 sono morte 47mila persone nel continente a causa delle temperature elevate. Sebbene non faccia notizia, in Europa il caldo uccide.
    Ne parliamo con Elisa Gallo, epidemiologa e prima autrice dello studio. Ci spiega come si faccia ad individuare l’ondata di calore come causa di morte e come sono stati ottenuti e gestiti i dati. Lo studio si sofferma poi sulle strategie di adattamento: sebbene si possa ancora migliorare, se le temperature del 2023 si fossero verificate ad inizio millennio, i decessi sarebbero stati molto superiori. In Europa il caldo uccide ancora, ma (oltre ad eliminare le emissioni di gas serra) possiamo attivarci per minimizzarle.
    --
    RBE | RBE-TV - www.rbe.it
    Fai un giro sul nostro store e scopri i gadget di RBE: rbe.teetaly.co...
    Seguici su TELEGRAM: t.me/rberadiotv
    Seguici su WHATSAPP: whatsapp.com/c...
    L'ASCOLTO CHE CI UNISCE: whatsapp.com/c...
    Iscriviti alla nostra NEWSLETTER: eepurl.com/idXxPH
    FM 87.80 - 96.60 (Province di Torino e Cuneo) - 88.00 (Val Chisone) - 87.60 (Val Germanasca) - 91.50 (Provincia di Imperia) - 101.10 (Provincia di Savona - Val Bormida)
    DAB+ ​​Torino, Cuneo, Savona e Genova)
    RBE-TV (canale 87 del digitale terrestre a Torino, Cuneo e Asti)
    Facebook / rbe.radio.tv
    Instagram / rbe.radio.tv
    RUclips / rberadiotv
    Tik Tok / rbe.radio.tv
    Twitter / rbe_radio_tv

Комментарии • 11

  • @Livius4
    @Livius4 23 дня назад +1

    Gli alberi, gli alberi, che si piantino più alberi che abbassano le temperature !!

  • @silvanacapurso4275
    @silvanacapurso4275 23 дня назад

    "Aumentare gli spazi verdi nelle città ". Purtroppo la tendenza va nel verso opposto.

    • @granzebru3653
      @granzebru3653 21 день назад

      Non è dle tutto vero, il problema è che vengono piantati ma poi spesso non si curano adeguatamente le piante giovani e queste soccombono al caldo estremo caratterizzante le estati degli anni 2000. Il verde è bello e rinfresca ma va mantenuto e questo ha dei costi non indifferenti per le amministrazioni locali e per i privati.

  • @eugenolo
    @eugenolo 22 дня назад

    Bravi, non avete cancellato il mio post. Almeno la onestà intellettuale ce la avete.

    • @RBERadioTv
      @RBERadioTv  22 дня назад +1

      Beh, nonostante ci accusi di dire fregnacce, di essere omologati e mainstream per aver citato uno studio scientifico su un tema serio e ben poco trattato, non ci interessa cancellare commenti critici (a meno che non contengano insulti). Ognuno ha le sue posizioni e il fatto che tu ti sia fermato a scriverne, significa che probabilmente il tema ti ha quantomeno interessato. Per il resto abbiamo le spalle sufficientemente larghe per gestire la tua opinione critica.

    • @granzebru3653
      @granzebru3653 21 день назад

      Studi sulla relazione tra aumento della mortalità e ondate di calore ci sono dagli anni 90; per questo lo studio di cui si parla nel video non è certo una novità. E' noto infatti che l'estate 2003 abbia causato almeno 15.000 decessi (stima prudente). Ovviamente anche il freddo uccide, ma non in Italia dove il clima è mite.

  • @user-jd3vn2fe6x
    @user-jd3vn2fe6x 23 дня назад +1

    qui in italia al nord sono state levate il 99 % degli alberi nei campi e da un bel po di anni ed il clima ne risente

    • @granzebru3653
      @granzebru3653 21 день назад

      Gli alberi aiutano certamente, in particolare in città, il problema è che poi bisogna curali altrimenti con il caldo estremo che abbiamo d'estate non sopravvivono, soprattutto quelli più giovani. Ho notato che in molti boschi della bergamasca ci sono sempre più alberi caduti, una miriade; prima del 2022 se ne vedevano pochi. La siccità del 2022 è stata devastante per le foreste prealpine e alpine almeno quanto la tempesta Vaia, ma pochi se n'è sono accorti. Il suolo ha perso sostanza organica e le piante sono sempre più deboli. Con il galoppante cambiamento climatico rischiamo di perdere gran parte della vegetazione autoctona entro fine secolo.