Il cane Fobico e Pauroso cosa fare?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 ноя 2020
  • Cane fobico e pauroso cosa fare e come aiutarlo davvero?
    Iscriviti al canale Telegram per ricevere note audio e consigli sul tuo amico a 4 zampe da qui
    👉 bit.ly/YTelegram
    Puoi scoprire i segreti della mente dei nostri amici pelosi sul blog a questo indirizzo
    👉 bit.ly/Yi_segreti_della_mente
  • ЖивотныеЖивотные

Комментарии • 97

  • @shinjuneko1328
    @shinjuneko1328 3 года назад +9

    Ho adottato da circa 1 anno un cane fobico, si chiama Hansel. Sapevo perfettamente che si trattava di un cane veramente particolare e quindi tutto ciò che abbiamo fatto io e il mio compagno è stato fatto con la consapevolezza necessaria volta ad aiutare in ogni modo questo cane. Hansel fu trovato a pochi mesi in stato di abbandono insieme alla mamma e alla sorella. La mamma fu adottata quasi subito e lui è cresciuto per 1 anno e mezzo in questo rifugio insieme ad altri cani dove aveva fatto branco. Sin da subito però sia lui che la sorella hanno mostrato i sintomi di varie fobie tra cui persino l'incapacità di trattenere i bisogni. Le volontarie quindi dopo averli fatti visitare hanno iniziato un percorso rieducativo e riabilitativo con degli addestratori i quali in questo anno e mezzo sono riusciti tutto sommato a non peggiorare ulteriormente la situazione e ad aiutarli a prendere confidenza con certe situazioni, animali e persone. La sorella col tempo si è più o meno ripresa, fu adottata poche settimane prima di Hansel, e ad oggi sappiamo che la cagnolona se la passa divinamente. Hansel no.
    Era l'ombra della sorella, quando è andata via lui aveva perso il suo punto di riferimento, quindi fu proprio urgente iniziare il graduale percorso al campo per l'adozione, durò circa un mese, in questo periodo Hansel stava imparando a conoscerci, noi imparavamo a conoscere lui e i suoi bisogni e senza mai tirarci indietro ci siamo innamorati del nostro attuale figlioccio. Quando andavamo nel campo Hansel non si muoveva dall'angolo, manifestava gravi segni di chiusura, rifiuto per qualunque stimolo e bisogno di una via di fuga. Abbiamo conquistato la sua fiducia lentamente ed è passato dal starsene all'angolo a seguirci per il campo senza guinzaglio, veniva al richiamo e con titubanza accettava qualche crocchetta. Era ancora molto lontano dal legame che avremmo instaurato da lì a un anno, ma era un inizio fantastico.
    A distanza di un anno, il percorso al campo è stato continuato fin quando il covid lo ha permesso e di lì i progressi ci sono stati. Tuttavia è cresciuta in me la consapevolezza che in Hansel molte fobie ormai sono talmente radicate da non poterle superare del tutto. é facile fare passi indietro con lui... spesso dipende proprio dalla sua predisposizione. In alcuni giorni è si, alcuni no, proprio come noi. Non lo forzo mai, non lo rimprovero e mi mostro sempre una guida calma ed equilibrata, dolce ma il giusto.. perchè ormai lui vede in me e il mio compagno la sua via di fuga. Trova sicurezza in noi, motivo per il quale non si rifiuta mai di uscire, non si ribella se decidiamo di passeggiare in mezzo alla gente, sa che noi sappiamo che lui ha paura ma poi ci vede tranquilli e con titubanza, cammina tra noi.
    Nella classificazione che hai dato delle fobie posso dire che Hansel rientra in tutte quante: tra l'aggressività e la fuga lui opta 9 volte su 10 alla fuga, ma in determinate situazioni ha mostrato segni di aggressività per difendersi ma anche per difendere (noi quando ha creduto che fossimo in pericolo), una volta incrociando un vicino uscito dal portone di corsa lui si spaventò talmente tanto da rischiare di rotolare giù per le scale, per prenderlo al volo mi sono beccata un suo morso. Nemmeno in quel caso l'ho rimproverato, sono stata calma e buona, mi sono seduta vicino a lui e quando si è sentito tranquillo siamo andati via con calma. Sopratutto i primi tempi poi Hansel mostrava segni di rigidità muscolare, se ne andava in paralisi, quella scena che hai descritto del veterinario lui la fa tutte le volte che ci andiamo, nemmeno oggi potrei dire al 100% che lui sia totalmente rilassato, tranne in casa e in campagna, o al mare o dove può stare libero senza la prensenza di nessuno, è raro molto raro che lui passeggi con la spensieratezza di cane non fobico.
    Altri sintomi, molti comportamenti anche in casa sono ossessivi e ripetitivi. Si vede che lo fa per autotranquillizzarsi, in quei momenti evito di intervenire troppo in realtà, lo osservo e se capisco di cosa ha bisogno e perchè lo fa cerco al masssimo di soddisfare il suo bisogno... tipo a volte lo sento fare avanti e dietro dalla mia stanza alla cucina, o in un''altra stanza senza un apparente motivo, altre volte cambia stanza e in quella di prima dove c'è la sua cuccia e quindi dove solitamente dorme non ci vuole proprio tornare perchè ne sembra terrorizzato... cosa era? La tenda mossa dal vento. Di recente si spostava dalla cuccia al sotto tavolo della cucina, avanti e dietro.. altre volte si tratta di pochi passi.. in generale poi lui ha bisogno di una routine, proprio come tutti i cani, il problema è che rispetto agli altri cani è suscettibile ai microcambiamenti, persino quelli che non posso sentire come i rumori da fuori. Non vi dico che succede quando accidentalmente si sbatte la finestra per la corrente.
    Insomma, dopo un anno ho scoperto di lui tante cose, si può dire che io abbia quanto meno imparato a gestire le sue fobie e a riportarlo in uno stato di calma e e autocontrollo. Ho raccontato tutte cose che possono forse spaventare ma Hansel non è solo questo. Hansel è un cane meraviglioso, forse proprio per questo quando lo vedo scegliere di seguirmi, di affrontare un "pericolo" a coda alta che incoraggia automaticamente me, si è un cane diffidente ma se guidato con calma e pazienza si apre con chi merita fiducia cane o persona che sia. Anche io del resto sono molto selettiva, e vedo in lui tanto di me... quello che sente lo sento io... e infondo per un cane che ha vissuto in branco in un rifugio trovo che sia più che normale che tutto della città li faccia paura, non piace nemmeno a me.. se i cani potessero parlare direbbero tutti che preferiscono altri posti per passeggiare, solo Hansel non scende a compromessi facilmente. Non sappiamo cosa li sia successo prima, ma forse ora non è più importante. Il problema ora è che queste sue fobie li stanno danneggiando l'intestino, ha problemi di malassorbimento e questo nel giro di alcuni mesi lo ha fatto dimagrire un pò. Stiamo trattando la cosa con il veterinario... nuova sfida insomma... ma ce la faremo!

  • @xaniasworld
    @xaniasworld 3 года назад +18

    Bello il tuo discorso ....ma esistono cani meticci abbandonati non per colpa loro che hanno queste problematiche ...io ne ho adottato due .....facile evitare l'ostacolo ma il coraggio di voi educatori ad educare dovrebbe esserci a prescindere ...ho scritto ad alcuni educatori e mi dispiace dirlo ....nessuno ha risposto .....lavorare i cani facili sono capaci tutti la bravura la si vede sui cani che hanno queste patologie e magari non di razza e abbandonati .....grazie

    • @claudiozerbetto7711
      @claudiozerbetto7711 Год назад

      Assolutamente d'accordo tutti grande amore x i cani poveri cani facciamo facciamo x cosa solo x i soldi e tanti chiedete quanto costa una seduta con questi professionisti

  • @michelacoccia5425
    @michelacoccia5425 3 года назад +11

    Ciao Diego un pensiero mi è venuto ascoltando quando hai parlato della componente genetica. Tu hai senz'altro ragione, ma questo messaggio indirettamente scoraggia chiunque volesse adottare un cane dal canile...magari anche non più tanto cucciolo. Mi dispiace molto, ripeto anche se tu parli con cognizione di causa. La mia esperienza infatti è stata di adottare un cane dal canile di 9 mesi all epoca e di taglia grande. Non sapevo ovviamente il suo passato e non è stato semplice renderlo sicuro di sé perché non sapeva nemmeno cosa volesse dire andare in passeggiate e incontrare un camion o altre cose. Ma di base ho capito subito,anche dietro consiglio della veterinaria del canile stesso,che era equilibrato. E in effetti è stato così. Oggi sono quasi 4 anni che è con noi ,viene ovunque con noi anche in vacanza ovviamente e devo dire siamo sempre orgogliosi di come si comporta. Un appello a tutti adottate un cane dal canile !grazie Diego per tutto ciò che mi trasmetti .

    • @appigreen1559
      @appigreen1559 3 года назад +6

      purtroppo non tutti i cani vanno bene per tutti. prendere un cane di una determinata razza, può dare già delle garanzie riguardo alla taglia ed al comportamento. per esempio se deve convivere con anziani o bambini. un meticcio, spesso è un terno al lotto.
      la gente FA BENE a scegliere un cane adatto al proprio stile di vita, in modo da non doversene poi pentire (e magari lasciarlo per strada, cosa che non si fa).
      il messaggio che lei lancia, per quanto condivisibile, non è raccoglibile da tutti.
      mandiamone uno migliore: STERILIZZATE i vostri animali, maschi e femmine, in modo da non produrre altri randagi che finiranno in canile

  • @patriziatrevisan6991
    @patriziatrevisan6991 3 года назад

    Complimenti dottore bravissimo e molto interessante mi sono iscritta al suo canale , a settembre arriverà una cucciola mettticcia di 3 mesi spero di essere in grado di educarmi x riuscire a fare il meglio x la mia cucciola !Ti ringrazio di tutto e ti seguiro ' con molto piacere perché ho tanto da imparare !!👏👏👍

  • @tizianaparatore7443
    @tizianaparatore7443 2 года назад

    Bravissimo

  • @claudiasouza1975
    @claudiasouza1975 3 года назад +6

    La mia cagnolina ha paura di TUTTO mi fa una tenerezza assurda ma faccio sempre finta di niente altrimenti peggioro la situazione 🙌👍🙏🏽

  • @4FRIENDSRADIO
    @4FRIENDSRADIO Год назад +1

    Grazie. Ho lavorato tanto con il mio cane, preso a tre mesi e mezzo e deprivato. Ora ha quasi nove anni, ha fatto molti progressi, tuttavia ormai sono rassegnata e lo porto solo dove c’è poca gente, pochi cani e campagna

    • @4FRIENDSRADIO
      @4FRIENDSRADIO Год назад

      Però tira lo stesso e si blocca , nemmeno nel bosco riesco a portarlo se sente in lontananza rumori sospetti. Solo campagna aperta e con grandi vie di fuga. Ormai ho lo stesso approccio alla passeggiata, e a volte mi ha risucchiato nelle sue fobie. La svolta la ho avuta prendendo un’altra pelosina che invece ha sempre voglia di uscire e lo coinvolge persino prendendo il suo guinzaglio. Certo due cani che tirano uno per scappare e l’altra per salutare a volte mi mettono a dura prova…

    • @unutente1296
      @unutente1296 Год назад

      ​@@4FRIENDSRADIObella questa 😂 altro che esercizi stretching, ci pensano i suoi cani

  • @hadelanna
    @hadelanna 9 месяцев назад

    molto bello 👍ma dal accento siete a Trieste?..👍

  • @annacardinale46
    @annacardinale46 3 года назад +1

    Buon giorno ho un cane corso femmina adottato a 14 mesi da un allevamento, ora ha 21 mesi circa. Cresciuta in campagna in box singoli, quindi in assenza totale di stimoli urbani. Diciamo che "fortunatamente" ( passatemi il termine) l adozione è avvenuta una settimana prima del lock down quindi x diversi mesi c è stato un continuo contatto in famiglia. Mi sono accorta subito che per ogni singolo rumore o situazione nuova era disorientata e impaurita. Di conseguenza ho cercato di trasmettere col mio atteggiamento sicurezza tranquillità con tante coccole amore rinforzi gioco etc. In effetti posso dire che c è stato un lento ma progressivo miglioramento è dolcissima affettuosa usciamo bene al guinzaglio, non tira , ascolta ogni singolo comando/parola rispondendo molto bene. Noto però che in alcune circostanze soprattutto quando è buio e in certi posti dove ci sono altri cani che da dietro cancelli abbaiano fortemente lei si mette dietro di me, nel senso mi cammina dietro invece che al fianco, a volte si ferma a non voler continuare a camminare, quando poi le dico andiamo allora prosegue senza problemi. Lei mi guarda negl occhi molto spesso e io le do rinforzi tranquillità e sicurezze con il mio atteggiamento. Con le persone è molto socievole coi cani se di taglia piccola tende al gioco coi cani di taglia grande invece evita di avvicinarsi ... solo dopo vari incontri prova a dare alcuni accenni di un eventuale socializzazione/gioco, ma sempre molto prudente. In ogni caso al guinzaglio non tira abbaia o ringhia a nessun cane. Io cerco di fare percorsi al guinzaglio ripetuti in modo tale che prenda confidenza gradualmente con lo stesso ambiente prima di cambiare posti. Mi piace molto camminare, dal mare alla campagna con lei che risponde molto bene attenta curiosa e anche molto giocherellona. Cosa posso fare x aiutarla nei suoi momenti di panico in cui mi cammina dietro modello ombra quando siamo fuori? Vorrei che fuori casa avesse sempre la stessa sicurezza che invece dimostra ampiamente quando sta dentro casa. Grazie

    • @mariellatubito2789
      @mariellatubito2789 3 года назад

      È normale che lei abbia paura quando si trova al buio con altri cani che abbaiano! Considera la sua vita fino a che non è arrivata in casa tua....tempo al tempo, si tranquillizzerà.

  • @valentinabamboli9074
    @valentinabamboli9074 2 года назад +3

    Grazie per il video, molto interessante. Ho una cagnolina di sei anni, presa a cinque mesi e fobica. Sono stata seguita da diversi comportamentalisti e la diagnosi è risultata sempre che essendo un cane privato di stimoli e non maltrattato può migliorare ma in modo molto lieve, fa parte un po' dei cani considerati "irrecuperabili". Ha paura delle persone, uomini e soprattutto bambini ma anche persone che scattano all' improvviso e ha terrore del vento e dei rumori, annusa poco ed è sempre vigile e improntata all' esterno e poco su di me... Fuori ancora non riesce a fidarsi, trema se ferma ed ansima... Vorrei un consiglio: provo a fare sempre la passeggiata soltanto serale da ora in poi, ma come posso fare per rassicurarla fuori e fare in modo che non ti al guinzaglio in situazioni di persone o rumori? Grazie

    • @giuseppevalenti1771
      @giuseppevalenti1771 Год назад

      Ciao anche il mio cane si comporta così.. Hai suggerimenti?

    • @lauragreco8624
      @lauragreco8624 Год назад

      Anche la mia lilly si comporta cosi e non so cosa fare

  • @danielaferraro6353
    @danielaferraro6353 2 года назад

    👍👍👍🙋‍♀️

  • @carmellakuzmenko8482
    @carmellakuzmenko8482 Месяц назад

    Buona sera ti ringrazio per il video . Vorrei sapere se mi potete dire se conoscete qualche veterinario comportamentalista nella mio zona AVELLINO . Ho cercato ma non trovo.....solo cinofoli educatore. Spero che mi puoi aiutare Grazie

  • @giuseppinamariaritacostanz8660
    @giuseppinamariaritacostanz8660 3 года назад

    Buongiorno dottore. Io ho un problema diverso, ma glielo espongo lo stesso nella speranza di ricevere una sua cortese risposta: il mio cagnolino maltese già a partire circa dal quinto mese (adesso ha otto mesi) mangia la sua cacca. Ho provato con il Forbid, ma senza risultati rilevanti. Cosa potrei fare? Grazie in anticipo per la risposta.

  • @robertabrunetti126
    @robertabrunetti126 Год назад +1

    Buongiorno
    Ho una Beagle di circa 8 mesi cieca in un occhio
    L ho portata per 3 mesi dall educatore per cercare di addestrarla al quotidiano senza molti risultati
    E timorosa è sempre sull altolà per qualsiasi rumore sia in casa che fuori ed ha paura delle ombre tanto che quando usciamo la sera e tutto un zig zag
    Accetto consigli su come aiutarla

  • @Cloedogpark
    @Cloedogpark 3 года назад

    Buongiorno

  • @vittoriasiena9885
    @vittoriasiena9885 Год назад

    Ho da qualche settimana una cagnetta di sette anni, vissuta in un bosco dove ha fatto quattro gravidanze, partorendo dieci figli .
    È stata accudita a distanza da una volontaria, poi presa in casa perché affetta da un tumore mammario e operata.
    L'unico stress che ha subito è stato il passaggio dalla vita libera al canile.
    Me l'anno affidata perché corrispondevo alle sue esigenze. La volontaria mi avvertì che Chicca aveva paura dei tuoni e della pioggia.
    Io sono una persona tranquilla e ho potuto constatare che Chicca non ha paura di queste cose. Non le ho trasmesso ansie inutili e anche se fa una birichinata, come rubare il cibo ai gatti, io le dico che non di fa e la distraggo.
    L'unica cosa che non riesco a risolvere è che si volta e vavbis quando vede una figura maschile in piedi, specie se massiccia .
    .

  • @unutente1296
    @unutente1296 Год назад

    Dottore sii gentile da rispondere a qualche domanda, altrimenti avrebbe potuto disattivarli.

  • @federicog.2940
    @federicog.2940 Год назад

    Buongiorno vorrei chiederle qualche consiglio riguardo un cane che sto adottando. Ha 4 anni ed è un mix tra pastore abruzzese e un golden retriever, per fortuna molto buono. La sua famiglia sta cambiando casa per alcune problematiche e ha chiesto a me se posso adottarlo, essendo una persona molto vicina a loro. Le spiego il problema però.... A livello educativo è stato seguito veramente poco e non ha socializzato praticamente mai. Ha vissuto un po' con un altra cagnolina che hanno dentro casa e che vede poco durante il giorno, per il resto sempre solo dentro un grande recinto di questa ampia villetta. Era parecchio trasandato e sporco e l'ho ripulito per bene. È circa un mese che sto provando a farlo socializzare e sto con lui un paio di ore al giorno. Lo coccolo parecchio e lo faccio giocare ed ha preso molta confidenza e fiducia con me e con molta pazienza e difficoltà sono arrivato a fargli mettere la pettorina!!! Quando gliela infilo lui rimane bloccato per un po', poi lo tranquillizzo e si riprende. Sono riuscito a farlo uscire due volte dal suo recinto da cui non è mai uscito se non qualche volta da solo per pochi metri. Sono due volte che riesco a farlo uscire un po' di forza usando l'altra cagnolina che segue per poco e poi praticamente va in panico totale e devo fermarmi a tranquillizzarlo. Comincia a girare come un cavallo innervosito e tira molto e cerca di tirare verso il suo recinto per rientrare. Chiedo gentilmente qualche consiglio per questo percorso educativo grazie!!!!!

  • @jasminelena1687
    @jasminelena1687 3 года назад

    Salve, il mio cane di taglia medio-grande aggredisce i cani di taglia grande, può essere una sua fobia per avvenute aggressioni da cucciolo? Era un randagio..come posso aiutarlo?

  • @dmbr1s
    @dmbr1s Год назад

    A me è capitato di vedere un cucciolo di 4 mesi rifiutato dalla prima famiglia dopo 1mese e mezzo (quindi uscito dall'all. a 75gg), felicissimo con la madre e le due sorelline, totalmente inibito con gli umani (allevatori esclusi). La madre dolcissima, le sorelline sociali e intraprendenti. NB: èil piccolo è tornato in allevamento da 4gg!
    Ho provato ad avvicinarlo in ogni modo, non c'è stato nulla da fare ed in coscienza non me la sono senta di portarlo a casa con me (e per quel che vale era quasi regalato...)

  • @gianlucavetrugno5606
    @gianlucavetrugno5606 2 года назад

    Buongiorno dottore…ho una meticcia di 12 mesi..ha paura dei palloncini, persone estranee con coda in mezzo le gambe e tende a nascondersi..in casa fa uguale con arrivo dei parenti…mentre non ha problemi nelle campagne e con gli altri cani .. chi la vuole accarezzare non può farlo perché si spaventa e cerca riparo e credono che sia stata maltrattata ma non è così !

  • @massimotesconi4490
    @massimotesconi4490 7 месяцев назад

    Buongiorno, Lapo il mio labrador di 6 anni, manifesta tutte queste 4 reazioni. In passeggiata abbaia ad altri cani ma poi si ritrae come se volesse scappare e questo lo fa anche con le persone, tira sempre al guinzaglio, il più delle volte quando lo porto dal veterinario si fa fare di tutto perchè è pietrificato dalla paura.

  • @xaniasworld
    @xaniasworld 3 года назад

    Ho visto che una risposta non c'è stata ...comunque se uno non può spendere soldi per un educatore e già avere fatto un atto nel accogliere i cani per non lasciarli al canile ...io sono rimasta con la prima dei due fratellini perché a consiglio abbiamo dovuto dividerli quindi il fratello e stato adottato ...io sto facendo tutto da sola ...ho avuto grandi progressi ..con solo tanto amore ..e pazienza la mia piccola di 15 mesi ha reazioni non sempre continue dipende dalle persone che incontra e dai momenti io faccio da me già dall'inizio tutto ciò che hai detto ...poi per leducare ? Ritorno al punto iniziale il costo e troppo ...e non ditemi che se uno vuole bene spende soldi ...questa e abusarsi del problema di chi c'è la ....tu già sei bravo che con questo video stai rispondendo ...grazie

    • @xaniasworld
      @xaniasworld 3 года назад

      Tra l'altro la mia Shiva a oggi quando dobbiamo uscire prima giochiamo perché lei e contenta di andare a spasso ..nonostante i primi tempi ho faticato ...

  • @giuseppinabruno2436
    @giuseppinabruno2436 2 года назад +1

    Buongiorno dottore io ho una meticcia si chiama Luna ha appena compiuto un anno e posso dire che ha quasi tutti questi problemi che Lei ha citato!! Come mi può aiutare??

  • @giannantonio6838
    @giannantonio6838 3 месяца назад

    37:38 buonasera ok l ipoesposizione ma da cosa si capisce quando si puó aumentare l esposione?(cane adulto adottato a 3 anni e ora ne ha 5) grazie

  • @gabriellagovoni6938
    @gabriellagovoni6938 2 года назад

    Buon giorno Dottore, ho un problema( secondo me,da profana ma innamorata)con il mio BALDO razza LAGOTTO ROMAGNOLO;ora ha 22 mesi, non riusciamo portarlo dal veterinario o alla Toilettatura, perchè lui ringhia tantissimo,se ti avvicini tenta di mordere; quando era più piccolo,circa 3 mesi dal veterinario era un cucciolo in un parco giochi nel senso che il medico lo manipolava ovunque orecchie,bocca,zampe e lui sembrava non preoccuparsi di nulla, crescendo ha avuto un problema alle orecchie ma il veterinario non è riuscito a visitarlo per bene tanto era agitato, stessa dinamica con la Toilettatura da subito entrava in vasca da solo,ora non si fa avvicinare. Ho chiesto aiuto a più professionisti ma per ora i risultati non sono tali da poterlo portare in queste strutture. Può aiutarmi? Qualche consiglio? Grazie mille GABRIELLA

  • @bibiguerrini6820
    @bibiguerrini6820 3 месяца назад

    Ho un cane di 9 anni preso da cucciolo , mai avuto esperienze traumatiche ma ogni volta che si ritrova in un appartamento con diverse persone pur essendo in mia compagnia mostra subito ansia , scappa e piange e non ne capisco il motivo 😢
    Se sono a casa di parenti e magari siamo in 10 a cena si nasconde in camera da solo .

  • @3347473730
    @3347473730 3 года назад

    Dottore il mio cane pastore maremmano abruzzese ha tanta paura , che la trasforma in aggressività molto pronunciata, esempio: se io casco, scivolo, lui si spaventa e mi si scaglia contro , secondo lei è recuperabile !? L'ho preso a 2 mesi gli voglio tanto bene , ho paura per mia figlia (piccola) grazie

  • @zweisteinify
    @zweisteinify Год назад

    Alani ❤

  • @cavallobianco9718
    @cavallobianco9718 3 года назад

    Buon giorno dottore
    È possibile avere una consulenza telefonica.?
    Lei mi sembra molto bravo. Come là posso contattare? Grazie

    • @comportamentalista
      @comportamentalista  3 года назад

      Buongiorno,
      Per prenotare la visita comportamentale può contattarmi al 3493847176.
      Per prenotare la videoconsulenza comportamentale online può cliccare sul seguente link:
      www.diegorendini.com/consulenze-comportamentali-online
      Sarò lieto di aiutarla a risolvere il problema da lei individuato.
      A presto

  • @claudiasouza1975
    @claudiasouza1975 3 года назад

    Ieri sera avevo fermato il video per riguardarmelo oggi in effetti noi l’abbiamo presa a 3mesi dalla Puglia ed era la mia prima adozione essendo inesperta ogniqualvolta che uscivamo lei si bloccava ed io non capivo anzi insistevo oppure correvo a casa stressata ,col tempo è passato non ha più avuto paura di uscire anzi......ma le sono rimaste altre paure tipo:il vento, per non parlare dei tuoni,camion,ed altre cose ma guardando questo video farò il possibile per aiutarla anzi già ci provo ad esempio con i camion che per fortuna son pochi dove viviamo ma.....mi fermo tranquilla e lascio passare purtroppo per le altre cose non riesco (ma ho imparato a non tranquillizzarla quando trema con tuoni vari botti 🙏🏽😔🙌

    • @mariellatubito2789
      @mariellatubito2789 3 года назад

      Il vento forte sibila fra i rami e le case e, come il rumore di una bicicletta, per loro è paragonabile al movimento di un serpente quindi lo vivono come un pericolo...

  • @ritazambon8850
    @ritazambon8850 Год назад +1

    Ok

  • @giovannabotarelli1693
    @giovannabotarelli1693 7 месяцев назад

    il mio border collie femmina di un anno e mezzo penso proprio che sia fobico in quanto si comporta come lei ha detto tipo annusa in continuazione per terra sempre con la coda fra le zampe, tira e si struscia al muro o sulle macchine come se volesse nascondersi. Poi ha parlato di cibo io ho solo cambiato il gusto ma non la marca può essere anche questo? Da maiale e patate a salmone. ho preso appuntamento con una comportamentalista e vedrò cosa mi suggerirà intanto provo a portare il cane in zone dove non ci sono molte persone anche se lei è molto affettuosa e si attacca a tutti per le coccole. Sono anche caduta e rischiato molto battendo la testa.

  • @marioaugustini9331
    @marioaugustini9331 2 года назад

    tutto bene

  • @Michele-ee7ly
    @Michele-ee7ly 3 года назад

    Buona sera Dottore grazie per il video! Mi sono appena iscritto al canale! Ho una domanda, un cucciolo di 5 mesi conduce passeggiate regolari, di tanto in tanto si blocca, sembra annusare ed essere assente, non risponde ai "comandi", neanche ai richiami..Accade anche in situazioni in cui non compaiono persone o altre cose che possono impaurirlo visivamente..Sta analizzando la potenziale presenza di un pericolo? Magari un cane che sente abbaiare in lontananza o un rumore sconosciuto? A volte passa cosi piu di un minuto, alla fine riparte sembra abbastanza tranquillamente. Cosa ne pensa? Ma soprattutto come comportarsi? Va richiamato, dobbiamo provare a distrarlo o lasciargli il tempo che gli serve? Grazie ancora!

  • @taniavlasov9844
    @taniavlasov9844 3 года назад

    la mia maltesina piagnucola sempre penso abbia paura è associale coi cani ma molto sociale con le persone

  • @pamelaricci5961
    @pamelaricci5961 2 года назад

    Ciao io ho una cagnolina che con gli altri suoi simili è tranquilla quando mi vere ha me corre di qua e di la cosa posso fare?

  • @enzacatanzaro906
    @enzacatanzaro906 2 года назад

    Salve la mia barboncina è diffidente con le persone estranee ma ha paura e tenta di scappare appena vede un altro cane anche se cucciolo, cosa posso fare per aiutarla?

  • @federicosavian639
    @federicosavian639 8 месяцев назад

    Buongiorno, io ho un maremmano di 1 anno, preso dal canile all'età di 6 mesi, lui è fobico quando vede tutte le persone, in sostanza non ho capito come mi devo comportare per aiutarlo

  • @monipecoranera
    @monipecoranera 2 года назад

    Come posso contattarla?

  • @robertopratelli830
    @robertopratelli830 3 месяца назад

    IIo ho un Breton che ho preso da due settimane a 14 mesi. E é terrosittarto da qualsiasi rumure. IIo lo vorrei usare per la caccia e questa cosa mi preoccupa

  • @donatariccio9543
    @donatariccio9543 4 месяца назад

    Salve.Ho seguito con piacere il video,è molto interessante.La mia maltipoo è terrorizzata dal poter restare in macchina(mai lasciata),appena accosto comincia ad abbaiare in maniera spaventata,si agita e se la prendo si immobilizza.Consideri che da dove abito devo per forza prendere l’auto,l’alternativa è lasciarla a casa,e devo dire che non gradisce molto neanche questo.Come gestisco la cosa? Grazie

    • @comportamentalista
      @comportamentalista  4 месяца назад

      Buongiorno Donata, in questi casi è consigliabile il consulto. Trova tutte le informazioni in merito sul mio sito. A presto

  • @aureliacane7264
    @aureliacane7264 3 года назад

    Zeus un cucciolone di 5 mesi ,piange sempre quando esce ed è al guinzaglio , si blocca ,e non vuole uscire per strada ,cosa posso fare per tranquillizzare il mio Zeus ?

  • @florianofin3209
    @florianofin3209 3 года назад

    tutto ok

  • @maraminchella9641
    @maraminchella9641 2 месяца назад

    Tutto ok

  • @mariovittadello31
    @mariovittadello31 3 года назад +1

    Interessanti ste analisi ma non sento soluzioni ! Presumo che le soluzioni siano a pagamento

  • @serenaiacovelli2561
    @serenaiacovelli2561 3 года назад +1

    Ma La soluzione quale??? Il mio cane è un terranova di 50 kilo ha solo 10 mesi in passeggiata rischio di cadere xche a volte x paura fugge.. Quale consiglio???

  • @maryattanasio5052
    @maryattanasio5052 2 года назад +2

    Salve Dottore ho il mio cane che è da sempre ansioso un pò per tutto, ma cerchiamo di tranquillizarlo e di evitargli le situazioni di stress, ma una cosa che non possiamo evitare sono gli eventi atmosferici. Letteralmente terrorizzato da pioggia forte e temporali, ha iniziato in età adulta e ora che ha 10 anni è peggiorato tantissimo: ansima, va in iperventilazione e piange ed è una cosa che ci provoca un'enorme frustrazione. Spesso capita di notte e sta per ore così abbiamo provato di tutto fiori di bach, medicina omeopatica, ecc.... non sappiamo proprio come fare, siamo disperati e penso che non ci rimanga altro che farmaci anti ansia. Cosa ne pensa?? Grazie

  • @severolocatelli1573
    @severolocatelli1573 2 года назад

    Posso avere un contatto

  • @gracie6182
    @gracie6182 3 года назад

    Dottore vorrei un suo contatto avrei bisogno del suo aiuto per la mia cucciola

  • @giacomolabellarte7400
    @giacomolabellarte7400 2 года назад

    il video non funziona in germania????

  • @amgelomarcaccini9787
    @amgelomarcaccini9787 3 года назад +1

    Ciao il mio cane ha paura del tostapane non adopero più anche il frullatore adopero proprio poco da genovese faccio il pesto mi chiamo Paola grazie

  • @simonalagamba5855
    @simonalagamba5855 3 года назад

    Buona sera la mia border collie di 7 mesi si scaglia contro bici skateboard e gente che corre

  • @michelam7458
    @michelam7458 3 года назад +1

    Ciao. Quando un cane pauroso, invece di immobilizzarsi, reagisce aggredendo ( anche se poi non morde).... cosa si può fare?

  • @giovannizappia5848
    @giovannizappia5848 2 года назад

    Buona sera io ho adottato un cane da un canile arriva da Salerno è il mio primo cane ed io non sapevo di questi problema è fobico ho provato ad andare da un addestratore ho avuto alcuni miglioramenti ma non ho risolto del tutto é fobica

  • @pietrogrechi5127
    @pietrogrechi5127 3 года назад

    Dottore come posso contattarla

  • @unutente1296
    @unutente1296 Год назад

    Il mio cane è apparentemente forte con i suoi simili, anche quelli di taglia tre volte la sua cerca di intimorirli. Con gli esseri umani non manifesta alcuna aggressione ma neppure teme. Poi succede che un minimo rumore di un oggetto caduto, o di un cartone spostato scappa via, si allontana, e poi cerca piano piano di riavvicinarsi con molta cautela. Quando invece debbo usare il phon per asciugarlo dopo il bagno si scatena con tutta la rabbia. Ma rabbia vera nel senso che fa di tutto per strapparmi il phon dalle mani attaccandolo a morsi. Si calma un'attimo appena lo spengo. Questo mi rende difficile portarlo nei centri di toilettatura per cani per evitare il rischio che l'utilizzo del phon possa scatenarlo e attaccare il personale, ed essendo un american bulldog e non un Chihuahua potrebbe far male seriamente.
    Lei ha accennato anche uno di quei atteggiamenti, che non immaginavo minimamente fossero patologici, e cioè quello di annusare in maniera continua. Se facciamo un km di passeggiata per un km annusa ogni singola pianta, ogni singolo fiore, ogni carta, o schifezza che trova per strada, e poi tutti gli odori probabilmente di altri cani passati in precedenza. Insomma non si distrae dall'annusare finché non trova davanti a se altri cani. Anche verso cani a distanza di 20 - 30 metri da l'impressione che vorrebbe attaccarli, tant'è che non posso permettermi di portarlo libero per timore che attacchi.

  • @giuliafabbiani9630
    @giuliafabbiani9630 3 года назад +2

    Ho adottato un cane da un canile ma credo che abbia preso delle botte(in canile hanno detto di no) è terrorizzato dall essere umano .
    Non abbaia neanche.
    Non ho ancora sentito la sua voce.
    Sembra piu tranquilla dopo 20 giorni ma temo ci sia troppo sotto. Segue molto quello che fa l'altro mio cane.

    • @appigreen1559
      @appigreen1559 3 года назад +2

      nel video spiega che io 90% dei cani paurosi non sono stati maltrattati

    • @giuliafabbiani9630
      @giuliafabbiani9630 3 года назад +1

      @@appigreen1559 ma é possibile che non sia terrorizzato dagli altri animalu ma solo dall'essere umano?

  • @benedettadicosmo8706
    @benedettadicosmo8706 Год назад

    Sono Benny ho un maremmano buongiorno

  • @agatanicolosi6896
    @agatanicolosi6896 3 года назад

    Quando il cane fa la "monta" da solo come se avesse un tic nervoso?

  • @FabriziaCaleari
    @FabriziaCaleari Год назад

    Aiut

  • @jesuskristsuperstar
    @jesuskristsuperstar 3 года назад +3

    La storia del nostro cane: cane vagante sul territorio in una frazione di campagna di una città pugliese, arriva da noi tramite una conoscente dopo essere stato investito e non soccorso da un *inserire parolaccia più adatta*, adottato, curato (nonostante gli interventi è rimasto comunque tutto storto, povero peloso), presentava (e a ragione) la fobia delle auto.
    Fortunatamente disponiamo di un terreno di quasi un ettaro che circonda la villetta, in una stradina dal fondo chiuso, poco trafficata se non dai residenti, quindi la miglior condizione possibile per un cane con questa fobia. Fatto sta, che mi sono impuntata, perché è vero che il cane ha a disposizione il campo, ma è necessario per lui anche andare in passeggiata, odorare le tracce, incontrare gli altri cani etc, per non parlare del fatto che, avendo così tanta paura non era possibile nemmeno caricarlo in macchina per portarlo dal veterinario (che in genere veniva a domicilio), ma in caso di urgenza, capite bene che non si può aspettare l’arrivo del medico, bisogna portare il cane il più velocemente possibile alla clinica aperta più vicina.
    Ci ho messo quasi sei mesi, ogni santo giorno, doppio guinzaglio, uno legato alla pettorina e l’altro legato al collare (sia mai che mi sfugge per la paura e scappa), prima uscite sulla stradina in orari strategici quando ero sicura che non passassero macchine, poi man mano mi mettevo d’accordo col vicino di turno che passava in auto accanto a noi a passo d’uomo, facevo fermare il cane dietro di me, io mi piazzavo davanti a lui, ci mettevamo a bordo strada e la macchina pian pianino passava, poi stessa dinamica un po’ più veloce, poi ci spingevamo sempre più giù lungo la via per arrivare all’angolo della via principale.
    Adesso non ha più paura, se vede una macchina passare nella stradina non devo più farlo fermare dietro di me e piazzarmi come scudo, lui si ferma, addirittura a volte si siede al mio fianco a bordo strada, lascia passare la macchina e riprende la passeggiata. Quando invece arriviamo alla via principale col marciapiede anche se vede le macchine passare in entrambe le direzioni non si ferma nemmeno più, procede continuando a fare ciò che stava facendo ed inoltre, non dico che andare in macchina sia la sua cosa preferita, ma anche lì, facendo le prove ogni giorno col bagagliaio aperto e macchina spenta, prima solo le zampe anteriori, poi dentro ma sul bordo, poi a macchina accesa, poi col bagagliaio chiuso e lui dentro, possiamo portarlo dal veterinario.
    Ci vuole impegno e pazienza, ma non si può lasciare che un cane si rovini la vita per un trauma, bisogna aiutarlo a decostrurilo e superarlo, con tutte le attenzioni del caso, perché vi assicuro che non è un percorso senza stop e passi indietro, ma ne va della salute del vostro compagno.

    • @danielamarinelli2854
      @danielamarinelli2854 3 года назад

      Ciao il mio Ciro a paura del mio compagno premetto che lo preso 5 anni fa da Brindisi sapevo che era un cane FOBICO ma lo voluto salvare ho subito chiesto aiuto ma non hanno capito niente con me è cambiato molto ma del mio compagno a paura quando torna comincia a fare avanti e indietro x la cucina e se è fuori scappa aiutami

  • @aurorabotta8832
    @aurorabotta8832 Год назад

    Ciao mi chiamo Aurora Ho fissato un cane a casa mia cosa devo fare che ho che che prima che accendeva da comprare Roby con mia madre che i miei per i morti che ho paura che Micca questo

  • @alessandraarnoldi7222
    @alessandraarnoldi7222 2 года назад

    Come sivfa a fare un domanda al dottore? Vedo che i commenti non hanno risposte...

  • @eldaz4
    @eldaz4 2 года назад

    come devo comportarmi alle sue paure

  • @taniavlasov9844
    @taniavlasov9844 3 года назад

    Grazie il mio cane fuori passa il tempo a snusare tutto è normale

  • @appigreen1559
    @appigreen1559 3 года назад

    scusa se te lo dico, comprendo che per un comportamentalista possa essere frustrante, ma quando dici "il cane ha la tosse, ho la diagnosi? ho mal di schiena, sono andato da un ortopedico?", spesso la risposta è comunque NO 😹
    il cane ha la tosse? cortisone. zoppica? cortisone. ha la diarrea? cort...no, stormorgyl. per la diarrea non so perché è stormorgyl.
    seriamente: quanti pazienti hanno davvero una diagnosi prima che venga iniziata una terapia (spesso autoterapia)?
    fai bene a ribadirlo, ma funziona così in tutti gli ambiti

  • @amgelomarcaccini9787
    @amgelomarcaccini9787 3 года назад +2

    Il mio cane è uno shitzu

  • @carlatozzi4451
    @carlatozzi4451 2 года назад

    Addestratore o educatore differenza

  • @giuseppenicolosi672
    @giuseppenicolosi672 Год назад

    Tutto ok

  • @dorinachiulan932
    @dorinachiulan932 2 года назад

    Ok

  • @amandabenussi
    @amandabenussi 3 года назад +1

    Tutto ok