#82 La ruminazione post-abuso narcisistico è più di una semplice ossessività!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Quando una relazione tossica, specialmente con una persona narcisista, arriva al termine, la conseguente ruminazione ossessiva può diventare una delle esperienze più frustranti e dolorose da affrontare. Invece di poter semplicemente "andare oltre" e "dimenticare", la mente rimane intrappolata in un circolo vizioso di pensieri ripetitivi, analisi senza fine e intense emozioni negative. Questa situazione è tutt'altro che semplice, ma esistono strategie comprovate che possono aiutarti a gestire efficacemente questa ruminazione e a ritrovare la serenità. È normale che la mente continui a tornarci sopra, cercando disperatamente di comprendere cosa sia successo e come affrontarlo per superarlo e impedire che si ripeta. A questo si aggiunge anche il lutto per la perdita della relazione, che è stata così totalizzante nel bene e soprattutto nel male. Questo alimenta ulteriormente la ruminazione, un processo mentale continuo e doloroso che non può essere semplicemente distolto o evitato

Комментарии • 22

  • @Annalisa-z4y
    @Annalisa-z4y 13 дней назад +7

    Se non ci fossero professionisti come lei dott.....io penso che molti, me compresa, non se la passerebbero bene.....questi video sono molto d' aiuto

  • @taniacaredda9093
    @taniacaredda9093 13 дней назад +2

    Sono arrivata fino alla fine del video,dottore lei dice:" poi comunque,tutto ciò finirà e tornerai libera"... Ecco sarà la frase che metterò prima e dopo in ogni racconto del mio diario 💪🥰.

  • @giuliam508
    @giuliam508 13 дней назад +1

    Si continua a dare importanza a queste persone,dopo l'annullamento che già abbiamo subito. Poi però bisogna aiutarsi in qualsiasi modo a liberarsi di questa vera e propria ossessione. Darsi del tempo limite per pensarci è un ottimo consiglio.

  • @Vincenzoagosta-k7w
    @Vincenzoagosta-k7w 23 часа назад +1

    Per caso ho visto un suo video, l' elenco delle" nozioni"di un narcisista con disturbo della personalità mi hamno fatto capire chi avevo affianco,ad un tratto la mia mente si è fermata e in parte lavata da tutti i sensi di colpa che mi hanno fatto dimagrire molti chili anche se sono magro,alcolizzare,non dormire per intere notti per mesi, anche dopo un anno e mezzo che mi ha lasciato e tutto il resto (anche il tradimento con l'attuale compagno) continua a farsi sentire con l'unico canale accessibile (l'ho bloccata su WhatsApp e chiamate) grazie a questo imput si è fermato il timer della mia autodistruzione e si è ribaltato il tutto, esperienza fatta! Grazie a tutti e scusate se sono stato lunghino.

  • @enricaprincipienricaprinci6387
    @enricaprincipienricaprinci6387 13 дней назад +2

    Difficile non ruminare dopo questi incontri amorosi o amicali.
    Si rimane delusi per la cattiva frequentazione.
    Passeggiare e prendere appunti.
    Certamente ci vuole un professionista esperto come lei dottore.
    👏👏👏👏 per il video.

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 13 дней назад

    Concordo !!!

  • @cliziarossi6692
    @cliziarossi6692 12 дней назад

    Dopo tre anni di abusi, ho messo fine a questo calvario, ma il costante e logorante pensiero di cio che ho vissuto non mi abbandona mai: credetemi è devastante, terribilmente devastante. La rabbia e il senso di ingiustizia subiti sono laceranti. Mai avrei immaginato di dover vivere un' esperienza simile.

  • @carlonardelli63
    @carlonardelli63 13 дней назад

    Per anni sono stato visto io come il cattivo della storia. Accusato ogni volta da mia moglie. Poi dai miei figli e addirittura dalla famiglia intorno, tanto da convincermi che fosse così. Vedevo e sentivo dentro di me atteggiamenti strani e mi arrabbiavo. Per questo io il cattivo, sempre arrabbiato. Alla fine esce fuori una verità molto triste. E ancora nonostante prove inequivocabili dato colpe come conseguenze del mio comportamento. Da qui non riesco a vivere un attimo senza tregua.

  • @AntonioGuarino-u8v
    @AntonioGuarino-u8v 14 дней назад +4

    Buongiorno dott parole esatte io sto cercando di uscire da una relazione tossisce dopo circa 40 anni di sofferenze

    • @alex2502ful
      @alex2502ful 14 дней назад

      ❤Mamma mia le auguro ogni bene

    • @dajanapavic6247
      @dajanapavic6247 13 дней назад

      Tanta buona fortuna e che Dio la aiuti

  • @dajanapavic6247
    @dajanapavic6247 13 дней назад +1

    Dopo anni e anni si sviluppa anche un po la sindrome di Stoccolma in certi casi purtroppo e diventa ancor piu difficile uscirne

  • @xredtypex
    @xredtypex 11 дней назад +1

    Grazie mille per questo video. Sono proprio in questa fase di ruminazione, nonostante siano passati svariati mesi dallo scarto. È un dolore continuo che fatica a passare.
    Così dal nulla invia un messaggio dopo tutti questi mesi con un semplice: “ciao, come stai” e tutto torna come il primo giorno. Ovviamente non ho risposto anche se ho dovuto forzarmi perché mi manca tantissimo.
    E pensare che mi aveva detto di farmene una ragione e adesso che senso ha scrivermi? Quanta cattiveria che hanno in corpo queste persone malate.

  • @cristian8107
    @cristian8107 14 дней назад +1

    grazie dott

  • @mariaantoniettachiggio7702
    @mariaantoniettachiggio7702 13 дней назад

    Ne sto uscendo a testa alta facendomi aiutare da un professionista, dopo aver trascorso 30 anni con mio padre d 47 con mia madre, entrambi narcisisti con un disturbo piuttosto grave...

  • @dajanapavic6247
    @dajanapavic6247 13 дней назад +1

    Iobsvrivo qiando sto male ma dopo un mese mi sembra redivolo ciò che ho scritto e strappo tutto,e cosi a ruota

  • @stefanocotrufo7799
    @stefanocotrufo7799 14 дней назад +2

    Buongiorno dottore mi trovo in questa situazione e nn è facile nn pensarci

    • @dajanapavic6247
      @dajanapavic6247 13 дней назад +1

      Forza e coraggio, pensa solo che sei un passo o due in avanti a quelli che ancora sono bloccati nella relazione tossica

    • @stefanocotrufo7799
      @stefanocotrufo7799 13 дней назад

      @@dajanapavic6247 infatti è difficile metabolizzare

    • @dajanapavic6247
      @dajanapavic6247 13 дней назад +3

      @@stefanocotrufo7799 c'è chi vorrebbe esserne già fuori nella fase del lutto magari e non ci riesce e sta ancora lì a subire e subire,chiunque è uscito da una relazione tossica deve festeggiare aprire uno champagne e festeggiare,davvero.
      Servirà tempo per guarire del tutto ma intanto è un nuovo inizio una rinascita, il mondo è così vasto e bello e noi cadiamo a soffrire per una persona,me compresa.
      Come se al mondo esistesse solo quella.
      Invece no,il mondo è pieno di persone e di opportunità,e questo dolore adesso serve per rafforzarci.
      Anche stare un po' su questi canali e guardare questi video è terapeutico è un modo per fare un passetto poi in là.
      Forza e coraggio a tutti noi e che Dio sia dalla nostra

    • @stefanocotrufo7799
      @stefanocotrufo7799 13 дней назад

      @@dajanapavic6247 giusto