Hai detto bene all'inizio sono dei forni ventilati e non delle friggitrici. Anche se rispetto al forno sono ottimizzate per la cottura ad aria ( volume ridotto ventilazione verticale e griglia fitta per non far cadere il cibo) Secondo me il top è usarle senza olio perché evitano per cuocere delle piccole porzioni. Così eviti di accende il forno (che per arrivare a 200 gradi ci mette parecchio) e risparmi tempo e denaro (scaldi un volume più piccolo)
A me sembra che potrebbe essere utile considerare anche la questione comodità, ed eventualmente anche quella dei residui. Da noi non si frigge praticamente MAI, non solo (e non tanto) per motivi di salute, ma perché friggere comporta un significativo impegno di tempo, spazio e risorse (anche per pulire), comporta forte odore di fritto in casa (che vivendo in 50 mq si sentirebbe pressoché ovunque) e anche il problema di quanto riutilizzare l'olio, il problema di conservarlo una volta utilizzato (a meno che non si voglia utilizzare olio nuovo ogni volta, allora lì il problema è nel costo dell'olio e nella produzione di rifiuti "speciali" difficili da conferire, e dannosi se gettati nel lavandino). Mi sembra di capire che questa "friggitrice" ad aria consenta di risparmiarsi varie grane di cui sopra. Sbaglio?
@@mattealacci3428 Ciao io ho la friggitrice ad aria da un mese Mi trovo molto bene Se cuoci carne tipo salsiccia pancetta o comunque carne grassa non serve a niente la metti dentro con un po' di aromi e la cuoci
Ho acquistato oggi friggitrice ad aria. Friggo ogni tanto, perché poco salutare anche se adoro il fritto. Uso buon olio evo e sostituisco anche 3 volte in fase di preparazione se faccio più portate. Quindi anche costoso. Non conservo olio di frittura. Lo porto poi, in discarica. Detto questo, sono felice del mio acquisto perché sicuramente spenderò meno, faticherò di meno, mangerò più leggero e la casa non puzzerà. Continuerò a friggere poco perché da questo video, emerge che comunque anche questo tipo di cottura non è salutare al 100%. Grazie.
Grazie per il video. Molto chiaro in tutto. Volevo chiedere a lei, cosa ne pensasse al riguardo del teflon di rivestimento interno delle apparecchiature di frittura ad aria. Sappiamo che la temperatura che questo non deve superare i 220 gradi celsius. Io ho dubbi sulla precisione in temperatura del getto d'aria calda. Se funzionasse a 150 180 gradi, sarei più tranquillo. Grazie e buoni video!
Non bisogna confondere la temperatura dell'aria che esce dalla ventola con quella dell'olio che avvolge la patatina, è come voler prendere come riferimento la temperatura della resistenza che riscalda l'olio. Detto questo è ovvio che se il tempo di cottura è maggiore la temperatura di cottura è minore e i tempi di friggitura sono ben diversi, una De Longhi "frigge" in 30 minuti (32 secondo il programma impostato) contro i 3 di una friggitrice ad olio, come si fa a pensare che quelle ad aria siano ad alta temperatura? Anche se non misurata, visti gli involucri di plastica non coibentata, dubito fortemente che la temperatura dell'aria si avvicini alla temperatura impostata. Le frigitrici ad aria si chiamano così perchè hanno risultati paragonabili alle friggitrici ma in realtà sono dei forni ventilati che riescono a mescolare facendo in modo che tutta la superficie della patatina (o altro) ne venga interessata. Se non siete convinti provate ad indirizzare il vostro phon verso la mano per alcuni secondi e immergere l'altra mano nell'olio bollente per lo stesso tempo, chiaramente NON FATELO però provate ad immaginare i risultati.
Secondo me è un prodotto geniale , infatti l'ho acquistato proprio oggi, poi, solo il fatto che non c'è olio fritto da smaltire, ci guadagniamo tutti ...P.S. :(Non buttate l'olio esausto nel lavandino, è da delinquenti!)
@@arcos77 i punti di raccolta ci sono eccome. Basta informarsi. Se no "si fa la fatica" di andare all'isola biologica a conferirlo. Buttare l'olio nel lavandino è da incivili menefreghisti
@@giulia4236 evidentemente non hai niente da fare nella vita.. Non tutti i punti di raccolta prendono olio e nemmeno batterie usate ad esempio... Se mettessero cisterne come nei punti di raccolta sarebbe più alla portata di tutti e la gente non lascerebbe rifiuti in strada(da me non prendono nemmeno il legno). Per questo ho acquistato una friggitrice ad aria... Risparmio olio e fatica(e benzina).. Però la tari è sempre in aumento nonostante i bidoni circondati di mondezza a Roma che non raccolgono.. E non si tratta di rifiuti "speciali".
@@orcogeniale la tua "civilità" trapela dalla tua risposta, nei modi e nel contenuto. Per tua informazione ho un lavoro, 2 gatti, una casa da pulire, faccio volontariato 1 volta a settimana, seguo un corso di primo soccorso 2 sere a settimana e il sabato e la domenica seguo un corso per magistratura. Dunque direi che il tuo "evidentemente non hai niente da fare" te lo puoi ficcare dove più ti aggrada. Il fatto di avere una vita impegnata (come la maggior parte delle persone) non ci da l'alibi per continuare a inquinare l'ambiente. Secondo il tuo dotto ragionamento, le persone sono legittimate a lasciare i rifiuti per strada perché non prendono il legno.. ma dai per favore .. lasciano di tutto, dalla plastica al vetro (tutti materiali conferibili) eppure certa gente (come te, "evidentemente") li molla dove gli capita, perché è pigra, ignorante e lercia. Ho visto riserve naturali piene di mozziconi di sigarette, borsine colme d'immondizia, bottiglie lasciate ovunque.. Cosa credi che io vada a buttare l'olio esausto tutte le settimane? No, riempio le bottiglie e quando riesco vado a buttarle in un punto di raccolta; se non c'è all'isola biologica, mi informo e lo cerco. In ogni cavolo di posto c'è. Certo, se pretendi di averlo davanti al portone di casa, allora non lo troverai.
Ciao, il video mi pare fatto molto bene. Mi pare però che per quanto riguarda le patatine fritte l'idea di farle senza olio sia del tutto teorica, poiché in quelle surgelate c'è già dell'olio che non si può togliere e che quindi diventerà prob cancerogeno, mentre le patate spelate e tagliate mi pare di aver letto che non vengono bene, forse proprio perché non c'è affatto olio. O mi sbaglio?
si in effetti bisognerebbe prepararsele da soli in maniera tale che si eviti di trovarsele gia' inzuppate di olio prima ancora di cominciarle a cuocere
Infatti la prima volta le ho cotte senza olio e le patate erano una vera schifezza... ma ne basta un cucchiaino sa frutta però a q quanto dice non è la quantità ma i gradi di calore
Non sono d'accordo, il problema sta proprio nel punto di fusione, sotto di quello il grasso degli oli non denàtura, la quantità è davvero minima rispetto alla pentola,tra l' atro, dalle ultime ricerche proprio nel tuo campo, i fritti ingeriti stimolano molto più dei oli stessi la cistifellea a produrre piu bile, così che, i grassi ingeriti vengono meglio digeriti e sistetizzati, cioè vengono adibiti a calorie istantanee invece che depositati come riserva. Dire alle persone , mi raccomando non raggiungete il punto di fumo, è come non dire nulla, il99,9% delle persone non sà cose, e quel 1x1000 che lo sa, non sa come controllare una temperatura in padella. Alla fine , già solo x il fatto che possiamo impostare la temperatura, anche in base al tipo di olio, la rende essenziale, oltre che a non buttare litri di olio esausto (nel lavandino) e la puzza e lo sporco dell'intera cucina unta. Aggiungiamo la pericolosità della pentola? gli sghizzi? la paura dei bambini, il fatto del timer che ci permette di fare altro? il metano col co2 che emana?
Aggiungerei che, a parità di "dannosità" della frittura come dice lei, il fatto di non dover smaltire l'olio usato, cosa che in pochi fanno correttamente, non è poca cosa!
A prescindere che fa male o meno la frittura ad olio ecc Tu dici che si consuma meno energia con la frittura ad olio... Ma non è che l olio di semi te lo regalano... in più bisogna buttarlo ad ogni frittura... Se ci vogliono 2 litri la media è di 3/4 euro solo di olio a frittura.... Xcui tutto sto risparmio a differenza di quella ad aria io non lo vedo, nn credo spendo 4 euro di energia elettrica ad ogni frittura ad aria .. .
Non riuscivo a capire da come ne parlavi se l’avessi mai usata..chiunque la prova se ne innamora e apprezza la differenza dei sapori,la leggerezza degli alimenti e indubbiamente la comodità..io cmq se uso olio ne metto un goccino sugli alimenti così come farei nel forno tradizionale..
Infatti il problema è quello. Non so se hai avuto tempo di guardare il mio video sui metodi di cottura. Ma li se ne comprende il significato. Qualunque cottura, fatta a temperature alte, sviluppa sostanze cancerogene. Per cui se proprio si deve usare la friggitrice ad aria, meglio senza olio, magari aggiungendolo a crudo dopo. Magari dal punto di vista della percezione sensoriale è più leggero. Comunque se usata in maniera sporadica, così come la classica frittura ad olio, non me ne farei un problema. Se si deve friggere ad olio però, usare poco olio è vietato. Sempre friggitrice se possibile, oppure abbondante olio, per velocizzare il processo ed evitare che l'olio raggiunga il punto di fumo.
@@HealthmeFood io amo in particolare la COTTURA LENTA , difatti uso la SLOW COOKER, però mi sono fatta prendere la mano dalla air philips .A tale proposito che ne pensa della cottura lenta? benefici o rischi secondo lei ce ne sono? grazie per la sua cortese risposta
Rischi no. Benefici soprattutto per la verdura, sicuramente il fatto che le vitamine termolabili tendono a rimanere più' disponibili, in quanto non raggiungendo alte temperature, non si denaturano. Sicuramente l'unico svantaggio poterebbe essere il tempo, perché' le slow cooker per molte cose ci mettono ore (penso alla carne ad esempio). Di lati negativi sinceramente non ne vedo, a parte il tempo
Buon giorno, mi hanno regalato la friggitrice ad aria, l’ho usata per cuocere il pollo ed ho usato degli erbe, tipo rosmarino, pepe aggiungendo un pochino d’olio. Ascoltandola ho capito che non devo aggiungere olio perché fa male. Le domando a questo punto, d’ora in avanti potrò continuare ad usare la friggitrice ad aria senza olio? Sarà buono lo stesso? Sul libro delle ricette ho visto che scrivono di usare, generalmente, 2/3 cucchiai d’olio! Che fare? La ringrazio se potrà rispondermi, un saluto cordiale.
Piu' alte temperature sopporta l'olio, meglio e'. Il punto di fumo e' importante. Senza olio, non avrebbe lo stesso sapore della frittura, con l'olio e' un po' meno "healthy", ma alal fine ritorna tutto a quante volte la si utilizza. Ogni tanto va bene anche con olio come va bene la frittura tradizionale
Mi scusi, lei dice che non bisogna cucinare ad altissime temperature. Ma non ha menzionato quali sono quelle ideali perché non siano nocive. Potrebbe dirmi quali sono allora le giuste temperature col le quali cucinare? Premetto che io comprerò questa friggitrice proprio perché non vorrò usare olio. E poi, se in una friggitrice si cucinano non solo le patatine ma decine e decine di cibi vari, questo causerà danni al nostro organismo se cuciniamo ogni giorno cibi diversi nella friggitrice? E se ci manteniamo al di sotto o entro i 180 gradi, sarà nocivo ugualmente? E secondo lei quindi, in nessuno di questi cibi si dovrà aggiungere dell'olio, così solo evitiamo di avvelenarci? In ultimo e soprattutto, lei è un nutrizionista? La ringrazio.
in realta' non e' solo la temperatura che tende ad influire, ma anche il tempo di cottura. Piu' il cibo viene prolungatamente sottoposto ad alte temperature, e piu' sostanze nocive possono presentare. Acrilamide gia' dai 120 / 140 gradi si puo' formare, ma non vuol dire che non possiamo piu' cucinare niente. Inoltre piu' il cibo tende ad annerirsi e per cui a carbonizzarsi, e piu' composti nocivi vengono a crearsi. Non e' solo la frittura che crea problemi di questo tipo. Lo e' il forno, il barbecue ed ogni altro tipo di cottura non dolce (ecco perche' le cotture lente sono piu' consigliate, essendo fatte a temperature piu' basse). Io non sono nutrizionista. Mi sono specializzato in Irlanda dove vivo in Nutrition and Lifestyle Coach. Per cui posso pianificare piani alimentari, ma non posso prescrivere medicinali. Ma per mia scelta mi occupo solo di divulgazione e raramente ricevo per consultazioni
Perché si consuma più energia con la tecnica ad aria? Non è vero! Allora fai un po di confusione perché rimasto nell'oblio di ciò che hai studiato, per analizzare bene una situazione rispetto un'altra si dovrebbero analizzare i due processi a 360 gradi, ma il discorso diverrebbe troppo lungo pertanto ti dwlucido solo su 2 punti che poi sono i più importanti 1)punto di fumo 2) consumo elettrico 1) L'olio alimentare (ci sono tanti tipi di olio) ha un punto di fumo che parte da: 196 gradi dell' olio di cocco, tu usi olio di cocco? Fino si 254 dell'olio di palma, tu usi olio di palma? Comunque gli oli usati di solito sono girasole 211-244 gradi e mais 235 gradi, le friggitrici arrivano a 200 gradi pertanto tu non avrai mai le sostanze cancerogene né a 180 né a 200 gradi ma avrai solo proprietà non nocive proprio perché non scaldate ai gradi max consentiti dagli oli precedentemente menzionati (i più usati), se poi si usa un olio con acidi grassi liberi allo 0,4% già a 180 gradi si avrà il punto di fumo,ma gli oli di girasole e mais hanno un acidità dello 0,05 fatti due conti.... 2)consumo energia elettrica: l'olio ha bisogno molto più tempo per essere riscaldo rispetto l'aria,una friggitrice ad olio ha resistenze che partono da 1500 in su, pertanto la friggitrice ad aria consuma sempre meno anche in previsione di un tempo di cottura maggiore, inoltre hai un consumo di olio spropositato e non riesci a gestire il controllo ottimale della temperatura in confronto a quella ad aria, fatti due conti.... Morale della favola non so perché affermi tali baggianate, è molto più salutare una cottura ad aria senza ombra di dubbio, è un elettrodomestico quindi si deve analizzare il funzionamento in rapporto al composto (olio) usato, non basta dire il punto di fumo le sostanze ed altri nomi che la gente magari non conosce, il motivo qual è? Ti ho spiegato tutto, gente la cottura ad aria è più salutare sicuramente meno gustosa ma comunque molto buona e sfiziosa le chiacchiere lasciatele stare, questa è disinformazione informatevi quello che ho scritto è veritiero
Sinceramente non ci avevo mai pensato. Il sapore penso sia più' intenso rispetto agli oli vegetali. In ogni caso se il sapore e' di tuo gradimento non ci sono problemi. La cosa importante e' sempre evitare il punto di fumo. Poi anche il gusto vuole la sua parte giustamente :)
Ma quando si raggiunge il punto di fumo si nota il nero sugli alimenti. Io pur usando la friggitrice ad aria ,con pochissimo olio, non mangio mai il cibo annerito
Parliamo anche dei materiali usati nelle friggitrici ad aria (quasi sempre plastiche specifiche per resistere ad alte temperature, ok, ma che forse potrebbero contaminare il cibo (?)
A differenza del forno, l'aria qui e' "pompata" per cui ha un contatto piu' forte con gli alimenti. Il forno ha invece solitamente un calore statico o una blanda ventola. In linea di massima, se non si esagera con il suo utilizzo, la friggitrice ad aria non e' dannosa. Non e' da demonizzare completamente. Ma come tutte le cose, bisogna evitare di farne una beatificazione. Il concetto e' che non bisogna focalizzarsi pensandone di ottenerne benefici particolari, rispetto ad altri metodi di cottura
Capisco che non sia la panacea ad ogni male. Ma se non si hanno problemi di sovrappeso e ci si vuole fare la sovraccoscia di pollo tra farla in padella e cucinarla con la friggitrice ad aria un metodo rimane più salutare dell’altro?
in linea di massima la frittura ad olio ha il difetto di fare assorbire più' grasso agli alimenti per cui e' più' calorica. Per entrambi i metodi, se si usa poco olio e per cui se gli si fa raggiungere il punto di fumo, si sviluppano sostanze cancerogene. Se la frittura ad olio la si fa una volta ogni tanto, basta una insalata di fianco per limitare fortemente questi effetti. Se invece si fa una "frittura ad aria" che per ovvi motivi e' meglio fare senza olio, io preferisco la cottura al forno. Poi dipende dal gusto che ci piace. Se la frittura ad aria senza olio, piace ugualmente, va bene anche quella. Il mio obiettivo nel video, e forse sono stato poco chiaro, e' che lo trovo un metodo poco utile per cucinare, se si cerca un sapore simile alla frittura, ma che faccia meno male, perché' per avere un gusto simile, ci vuole dell'olio. Credo di essere stato in grado di darti una opinione più' chiara
@@HealthmeFood probabilmente mi sono espresso male, dato per assodato che queste friggitrici ad aria non sono altro che forni a convezione mi chiedevo se è può essere considerata una cottura meno salubre rispetto ad altre più tradizionali? Per fare un esempio pratico è più salubre far cuocere delle cosce di pollo con un cucchiaino d'olio in padella, in un forno ventilato o in una friggitrice ad aria? sempre se esiste una differenza
E sicuramente più' salubre di molti altri tipi di cottura, come ad esempio la cottura in padella col filo d'olio che citi, perché' l'olio toccherebbe il punto di fumo. Fra la cottura al forno ventilato e quella nella friggitrice ad aria, senza olio aggiunto, vedo poca differenza. Forse per il fatto che l'aria viene sparata ad una pressione maggiore potrebbe essere leggermente migliore il forno ventilato, ma lo vedo come una cosa trascurabile a parere mio. Se paragonata a barbecue, frittura in padella, la vedo molto più' salutare. se invece la paragoni ad altre tipologie di cotture senza grassi, ove ovviamente non si facciano bruciare gli alimenti, e' sicuramente migliore per la salute
Vorrei sapere se hai fatto video sulle padelle che friggono con olio a freddo. Una cosa che non nessuno spiega mai sono i materiali di cui sono composti questi marchingegni. Mi viene il dubbio che siano fatti di alluminio, per questo non lo dicono. Vorrei anche sapere quali altri materiali sono dannosi. Grazie, ciao.
grazie mille per il commento. non lo ho mai fatto un video in proposito, ma sembra un argomento molto interessante. non le conosco ma mi andrò sicuramente ad informare.
ho una friggitrice ad aria e mi trovo molto bene, non uso nemmeno un goccio di olio e il sapore del cibo e buonissimo anzi meglio, ci si può anche fare piccole torte avendone cura nell' usarla. d'altronde non e lontana ad essere come un forno ventilato, di per se e più pratica
ero ancora molto inesperto sul video editing. i video recenti sono piu' curati, sia sulla velocita' con cui parlo, che sul volume della musica. mi era stato fatto notare numerose volte
A dirla tutta, se si considera che gran parte dei cibi cucinati in forno tradizionale la temperatura vari tra i 180° per pietanze delicati e 200° pe quelli più impegnativi, alcuni hanno bisogno anche 220° se poi aggiungiamo il grill,, da non esperto direi che la sostanza non cambia.
Se devo essere sincero, non lo ho mai usato e non lo conoscevo. Mi informero' in merito e le faro' sapere cosa ne penso. Intanto grazie mille per essersi iscritta al mio canale
Salve sarebbe il coperchio magic cooker e ottimo lo uso da tantissimi anni e mi trovo benissimo l'olio no va ad alta temperatura e quindi le fritture non fanno male..
Altra Fake il punto di fumo dell'olio di arachide 215 ° olio evo 240° . Attenti a non mangiare pizza napoletana il forno a legna raggiunge oltre i 500° . Ma non i prodotti cotti che raggiungono a mala pena i 160°. Non dovresti parlare di cose che nemmeno conosci , prendendo in giro tutti quelli che ti guardano . Non voglio aggiungere altro sei come i pazzi che dicono che la terra è piatta sei allo stesso livello . Auguri per il canale ciao
La pizza è vietatissima, alcuni pizzaioli mettono anche l'olio nell'impasto e raggiunge temperatura a 400 °, sono potenzialmente degli assassini da incarcerare
Interessante 👍... Invece cosa pensi dei coperchi per le pentole che "friggono a freddo ❄" ??? Ovvero usando una giusta quantità di olio che si fa scaldare (in una comune pentola) ma non ad alte temperature così facendo non supera il punto di fumo
sinceramente non sono informato sull'argomento e per questo devo documentarmi. partendo dall'olio freddo teoricamente il cibo dovrebbe assorbirne di piu', ma prometto di documentarmi e di farne un video apposito
Che senso ha fare un canale in italiano e chiamarlo in inglese? Inoltre, quando si usano inglesismi e forestierismi in generale, è sbagliato declinare al plurale.
la friggitrice ad aria va usata senza olio quindi il problema non si pone,poi se uno è un golosone e anche un povero pirla e compra un elettrodomestico che ha il beneficio di cuocere senza oli e ce li mette lo stesso,beh,si qualifica da solo
Tu hai detto che se mettiamo anche un cucchiaino di olio nelle patatine fritte si brucia prima quandi fà sicuro male. Ma mi chiedo anche se non aggiungo olio le patatine fritte surgelate sono già prefritte e quindi un pò di olio già c'è, allora fanno male le patatine surgelate anche se fritte in aria
Lelettrodomestico di cui parli chiamato impropriamente friggitrice, è un fornetto riscaldato da un elemento riscaldante e da una ventola superiore, quello in mio possesso di tipo alogeno, non frigge ma cuoce come un forno ventilato, ha un termostato che permette di impostare la temperatura da 30 a 250 gradi. Ha gli stessi pregi e difetti del forno elettrico, come con tutte le cose, deve essere usato con il buonsenso , così facendo può cucinare in maniera molto sana con pochi grassi e a differenza del forno tradizionale avendo un volume molto minore, raggiunge la temperatura molto più velocemente, facendo risparmiare tempo e denaro. Avendo comprato uno degli ultimi modelli, ha numerosi programmi che permettono di fare un gran numero di cotture, dal pollo arrosto, alle torte, alla frutta disidratata, verdure grigliate e via dicendo....Lo uso molto spesso non ci ho mai fritto, e ne sono molto soddisfatto. Se poi c è qualcuno che lo usa in maniera impropria può diventare nocivo, ma questo non dipende dalla "FRIGGITRICE" ma dall ignoranza di chi lo usa...
Quindi in sostanza il soffritto è dannoso secondo ciò che dici, quindi per fare il soffritto che devo fare? Se aggiungo un po’ di acqua all’olio si ha lo stesso problema del punto di fumo?
In realta' sul soffritto non mi farei un grande problema. Se non lo si fa cuocere a fiamma altissima. Si puo' fare a fuoco dolce. Per evitare pericoli, si potrebbe sostituire l'acqua al posto dell'olio, ma non avrebbe lo stesso sapore. Fiamma dolce e' la soluzione per evitare il punto di fumo
Noto molta confusione, punto di fumo di un olio da frittura (semi di girasole o arachide) oscilla tra i 220 e i 230 gradi, mentre una friggitrice ad aria massimo mantiene una temperatura di 200 gradi, la tossicità delle patate ad alta temperatura è riconosciuta sia nelle cotture da forno, da frittura e o da frittura ad aria. Quindi per farla breve: CONVIENE LA FRIGGITRICE AD ARIA? SI. Però è consigliato mangiare le patate bollite o al vapore.
Vorrei fare una domanda. Lei,Dottore , pone l' accento sull' alta temperatura che è rischiosa a prescindere dal veicolo olio o aria. Di conseguenza chiedo : quall' ora facessi riposare l' alimento cotto la chimica interna alterata dalla cottura ritornerebbe al punto di partenza ,quindi, così facendo scongiurerei il rischio di una chimica alterata pericolosa per la salute ?
Una volta che le sostanze nocive si sono formate, rimangono li. La soluzione ideale sarebbe di fare cotture lente ed a basse temperature. Ma ovviamente delle patatine non sarebbero dello stesso sapore. Detto' cio' il consumo saltuario non deve dare preoccupazioni, siano patatine fritte in olio, ad aria o su un barbecue.
+Enza Px tutto ciò che viene cucinato ad alte temperature non fa bene. Per cui friggitrice ad aria o ad olio hanno più o meno lo stesso rischio connesso. Finché si decide di friggere in maniera sporadica non si va incontro a particolari problemi. Se si frigge in continuazione allora si. spero di aver risposto alla tua domanda
Se ho capito bene la friggitrice ad aria fa comunque male perché utilizza le alte temperature (chiaramente non è un pericolo reale se utilizzata di rado,mentre per quanto riguarda le calorie non utilizzando l olio non è una cottura grassa,resta da capire se il sapore possa essere degni per essere definito gustoso come una vera frittura
Io sto usando la friggitrice ad aria senza olio ed il risultato è molto buono. L'olio non è necessario: le patate e le verdure, persino gli struffoli di Natale o i cornetti salati o i rustici, diventano dorati e croccanti fuori, ma morbidi dentro, senza aggiunta di grassi. (Ridurre l'olio fa bene alla salute ma anche all'ambiente e alle tasche...) L'unica cosa da controllare è il tempo di cottura. Io sono molto soddisfatta del mio acquisto!
Rispetto alla frittura in olio c'è anche un notevole risparmio... l'olio (che per rendere la frittura il più salutare possibile deve essere sempre abbondante) non va usato, questo compensa alla grande quel po' di corrente che si consuma in più...
La sta facendo troppo "lunga".. Chiaro che con la friggitrice ad aria non si riwsce(talvolta) ad avere lo stesso gusto del fritto.. Ma sono scelte ecologiche e soprattutto non ne sono proprio sicuro che spruzzando un pó d'olio con lo spruzzatore sulle patatine(o pollo o altro che sia) si abbia lo stesso effetto cancerogeno del normale fritto.
E comunque la sostanza cancerogena prodotta dall’olio sottoposto ad alte temperature è l’avrò lei ma è non l’acrilammode che deriva invece dagli amidi.
Sono due tecniche molto simili ma non uguali. Nella friggitrice ad aria viene creato un flusso di aria molto calda che è insufflata ad una certa velocità, mentre il forno, anche se ventilato, ha un flusso di aria quasi fermo. Per cui il rischio di creare zone bruciacchiate e per cui con composti potenzialmente cancerogeni, è molto più alto.
Il punto di fumo dell'olio d'arachidi e di 230 gradi, mentre l'olio d'oliva arriva a 210 gradi. quindi la friggitrice ad aria, che di solito lavora con 200 gradi, non e' dannosa alla salute.
Ma dove li vedi tutti questli asiatici che mangiano tutto fritto? Hanno una cucina piú salutare degli italiani e degli americani in generale, se dici queste castronerie nessuno ti crede
Nessuno parla della qualità della frittura. Io frigo 3/4 volte all'anno ma quando lo faccio desidero sia buono. Quindi com'è il grado di"croccantezza"della frittura ad aria?
la croccantezza puo' essere simile. dal punto di vista del gusto la frittura ad olio avendo assorbito un poco di grassi, ha un sapore che risulta piu gustoso. se fatto 3 o 4 volte all'anno io rimarrei a fare la frittura classica sinceramente
Qui nessuno dice una cosa, ossia che tutti i surgelati normalmente da friggere ma dati per cottura in forno....SONO PREFRITTI!! Quindi parliamo di prodotti che hanno già subito il metodo della frittura a olio. E non sappiamo manco in quale schifo di olio. In questi casi, usare il forno ad aria al posto della friggitrice non credo faccia sta gran differenza. E aggiungo una nota personale. Visto che non si frigge tutti i giorni, il cibo da friggere deve essere al top della sua bontà, e tra friggere a olio e a aria non c'è dubbio che la prima batte la seconda 10 a 0 (le ho avute entrambe).
Questo non sa nemmeno di cosa parla,si chiamano friggitrici solo per una questione di marketing,ma in realtà sono dei veri e propri forni che funzionano tramite una grossa ventola che getta calore sui cibi e quindi si può cucinare di tutto! Arrivano subito a temperatura e quindi si ha un risparmio di tempo ed energia,unica cosa a loro sfavoe è che più di una certa quantita di cibo non è possibile cucinare per ovvie ragione di grandezza del forno! E non m risulta che usando il normale forno succeda chissa cosa,fa prima a dire che è sovvenzionato dalle ditte che producono friggitrici per parlare male dei forni ad aria! Oppure vuole fare il Bassanini dei poveri!
Allora non hai capito niente, l'olio per friggere non dovrebbe raggiungere temperature superiori a 180 gradi, oltre si chiama temperatura di fumo (dell'olio che fuma) vuol dire che l'olio stà bruciando quindi forma una molecola piu lunga e diventa cancerongeno, prima di scrivere qualcosa informati o stai zitto. La frittura ad olio resta sempre la migliore e più gustosa basta non superare la temperatura di fumo che varia da olio e olio e non troppo spesso per non creare accumulo di molecole non facilmente digeribili. Una volta la setttimana o due settimane, rientra nella capacità di smaltimento dell'organismo, quindi nessun danno per una persona sana. Quelli come te dirottano le persone semplici dalla realtà e sono dannosi al genere umano. A buon intenditor poche parole. Buone feste
Tarcisio Conte ti rispondo io, per friggere bene la temperatura giusta è 170 gradi ideale per rendere croccanti e saporiti gli alimenti comprando l’ olio più comunemente commercializzato ed anche più adatto a fritture (girasole o mais), non è vero che oltre si chiama temperatura di fumo (casomai punto di fumo), pertanto l’olio di semi di girasole da 211a 244 gradi, l’olio di mais 235 gradi, questi sono gli olii più usati, l’unico che ha un punto di fumo basso è l’olio di cocco (voi usate olio di cocco per friggere?) di conseguenza non si formano sostanze pericolose per l’organismo, se poi si usa sempre lo stesso olio il discorso cambia, gli acidi liberi non devono scendere sotto lo 0,5% , gli olii di girasole e mais hanno un acidità di 0,05 fatti due conti tu e quello che ha fatto questo video di fesserie, in questo video lo studio degli alimenti e la fisica sono contorti. Poi il discorso del consumo elettrico è qualcosa di incredibile, spiegami chi arriva prima a temperatura una sostanza allo stato liquido o una sostanza allo stato gassoso? In questo caso si parla di olio e aria, per portare velocemente a temperatura un olio alimentare servono da 2000 watt in su con consumo enorme e le patatine le cuoci in ulteriori 7/8 minuti, ovvio tempi brevi ma consumo alto, l’aria per natura riscalda prima infatti si raggiunge la temperatura già utilizzando resistenza che partono da 1200 watt fino a 1700 watt, di conseguenza anche qui più performance più consumo ma sempre meno rispetto ad una friggitrice ad olio, inoltre quasi tutte le friggitrici ad aria non oltre passano i 200 gradi, quelle con più di 200 gradi sono studiate per altre cotture che non sono il semplice fritto,se le cose non si sanno e meglio informarsi ma informarsi bene non a metà, questo video parte con alcune basi dello studio sugli alimenti associando il tutto ad un elettrodomestico affermando solo baggianate
Sono perfettamente d'accordo con te. Alla fine sei vuoi il fritto devi usare l'olio. Secondo me questa è solo una moda che la maggior parte degli utenti usera in modo impròprio . Cosi facendo penseranno di stare meglio .....ma in realtà staranno peggio .
Secondo il mio parere infatti, una alimentazione sana, comincia dagli alimenti prima e poi si va ad altri aspetti come i metodi di cottura ed altro. Grazie mille per il commento
Buongiorno e grazie del commento. Se proprio dovessi scegliere, utilizzerei una friggitrice che non ha necessita' di aggiunta di olio, per evitare il punto di fumo di quest'ultimo. Si potrebbero fare al forno, in quel caso i tempi di cottura sarebbero di un 20% piu' lunghi. In ogni caso meglio una frittura in meno, ma fatta con la friggitrice ad olio, che cuoce in minore tempo, ma e' piu' gustosa. Nell'ambito di una alimentazione sana e bilanciata, ci sta perfettamente anche quella. Di modelli non me ne sento di consigliarne, perche' non ne ho provati cosi tanti da poterne fare un paragone molto specializzato. Se devi dovessi scegliere, preferirei cucinare al forno che e' la stessa cosa, ma solo in un tempo maggiore. Ovviamente senza mettere olio in cottura, altrimenti si avrebbe lo stesso effetto. Spero di aver risposto alla tua domanda
@@HealthmeFood in forno tradizionale, anche ventilato, senza condimenti allora si che emana fumo e si brucia tutto ed è cancerogeno come dice, mentre con la friggitrice ad aria questo non avviene perche la camera è piccola e circola aria costante .
Allora lei dice che il punto in questione e che le cose cotte ad alte temperature fanno male ... Partendo dal fatto che qualsiasi tipo di cottura e ad alta temperatura quindi tt i tipi di cottura farebbero male ....anche quella al vapore e quella lenta come dice lei cmq portano il cibo ad un alta temperatura...io personalnente fin ora anche friggendo ad olio lo faccio a fuoco basso ma questo nn vuole dire che fa meno male anzi ... Per quanto riguarda il punto di fumo e cibi anneriti puo avvenire in forno in padella o in altre cotture sia lenta che veloce.... La questione è pee cucinare ci vuole amore e pazienza se quando cucini usi la testa che sia forno friggitrice padella ecc ecc il cibo sara buono e nn bruciacchiato .. Detto ciò indubbiamente la friggitrice ad aria fa risparmiare soldi e guadagnare salute se degnamente usata
Non sapevo neanche che esistesse la friggitrice ad aria... mi pare di aver capito che è la stesso metodo del forno e a questo punto mi porgo una domanda: anche le cotture al forno non sono poi così salutari?
Tutte le cotture che si svolgono ad alte temperature sviluppano elementi cancerogeni. Meno risulta "bruciato " il cibo e meglio è. Per ovviare a tutti questi problemi bisognerebbe sempre avere una abbondante porzione di verdure crude ad accompagnare la pietanza. Non risolve completamente il problema, ma aiuta tantissimo. In ogni caso non bisogna allarmarsi. Si parla sempre di pericolo, quando si sfora negli eccessi. 😊
PIACERE FRANCESCO,SE NON L'HAI ANCORA COMPRATA TI CONSIGLIO SU AMAZON,MARCA INNY SKY..5,5..COSTA 78 EU CON LO SCONTO......ruclips.net/video/2DiBBHb1g-0/видео.html
@@Francesconcjsja I fornelletti elettrici ventilati che conosco io funzionano in Combo, ma non solo come forno ventilato, parlo dei fornetti piccoli non il forno classico
@@Francesconcjsja Mi sa che non ho le idee chiare allora, nel mio forno grande esiste una versione solo ventilato, una versione mista una versione solo normale. Comunque ormai è tardi, avevo appena ordinato la friggitrice ad aria!
Bravissimo e complimenti,,,,,,non sapevo molte cose sulla salute a riguardo la frittura .. quindi da quello che ho capito una frittura ad aria oppure al forno vale lo stesso?
@@alicewonder7687 Io la sto usando da 3 settimane con questa e ti voglio dire che non posso più farne a meno il pollo con le patate in 20 minuti è già pronto Quando prima con un forno classico 2500 watt di assorbimento di corrente volevi un'ora un'ora e un quarto
🙄FA TUTTO MALE A STO MONDO. IO CARISSIMI ,MI TROVO DA DIO CON LA FRIGGITRICE AD ARIA. VI CONSIGLIO UNA BUONA . LA MIA HA TRE GRIGLIE E UN CESTELLO GRILL PER PATATINE. ANCORA NON MUOIO. BUONA VITA GENTE🙋🏻♀️
Le cosiddette friggitrici ad aria, c’era o già più di 20 anni fa, si chiamava frittolosa. Non ha avuto successo sicuramente per via del nome, ma negli ultimi tempi è stato cambiato in friggitrice ad aria ed ha avuto il boom..cmq si è un fornetto alla fine. Cuoce bene le cose già precotte, provate a mettere dentro delle patate crude e poi mi dite 😄
@@hutch.1 Morale della favola la uso poco perché preferisco per alcune pietanze tipo melanzane friggere in padella tutto un'altra cosa pero'comuque su alcuni tipi di cibi la consiglio
No assolutamente non e' obbligatorio, ma molti produttori te lo fanno aggiungere, o ti consigliano di farlo. Meglio non metterlo per evitare che raggiunga il punto di fumo in ogni caso
@@annabartolini4389 Il punto di fumo di un qualsiasi grasso e' praticamente quando questo arriva ad una temperatura che ne fa produrre sostanze cancerogene. Ogni olio ha il suo punto di fumo, in base alla composizione chimica. Infatti dipende anche dall'acidita' del'olio stesso. Olii di oliva possono avere punti di fumo diversi, in base al gradi di acidita'. Anche i grassi animali come quelli vegetali hanno questo limite. Il burro ad esempio a 130 raggiunge il punto di fumo, ma se viene chiarificato (cioe' si elimina la parte acquosa) arriva a 175 e per cui lo si puo' usare per friggere.
Teoricamente si, ma queste si sviluppano solo se effettivamente si vengono a creare bruciature o peggio parti nere , quasi carbonizzate sul cibo. In normali situazioni in cui il cibo viene solo cotto in maniera ottimale, tutto cio' non avviene e non deve destare preoccupazione
Bisognerebbe ricordare che l'olio di frittura non andrebbe riciclato e che la friggitrice ad aria ne consente un enorme risparmio
Hai detto bene all'inizio sono dei forni ventilati e non delle friggitrici. Anche se rispetto al forno sono ottimizzate per la cottura ad aria ( volume ridotto ventilazione verticale e griglia fitta per non far cadere il cibo) Secondo me il top è usarle senza olio perché evitano per cuocere delle piccole porzioni. Così eviti di accende il forno (che per arrivare a 200 gradi ci mette parecchio) e risparmi tempo e denaro (scaldi un volume più piccolo)
E' proprio quello che pensavo, l'ho comprata apposta!😄
*Wow ho imparato un sacco di cose. Grazie!* 😄
Grazie, molto chiaro ed esaustivo. Complimenti.
A me sembra che potrebbe essere utile considerare anche la questione comodità, ed eventualmente anche quella dei residui. Da noi non si frigge praticamente MAI, non solo (e non tanto) per motivi di salute, ma perché friggere comporta un significativo impegno di tempo, spazio e risorse (anche per pulire), comporta forte odore di fritto in casa (che vivendo in 50 mq si sentirebbe pressoché ovunque) e anche il problema di quanto riutilizzare l'olio, il problema di conservarlo una volta utilizzato (a meno che non si voglia utilizzare olio nuovo ogni volta, allora lì il problema è nel costo dell'olio e nella produzione di rifiuti "speciali" difficili da conferire, e dannosi se gettati nel lavandino).
Mi sembra di capire che questa "friggitrice" ad aria consenta di risparmiarsi varie grane di cui sopra.
Sbaglio?
Si, infatti io non friggo MAI per evitare tutti gli inconvenienti da te citati, ho ordinato la friggitrice ad aria e la sto aspettando con ansia
Vorrei sapere se cuocere le carni nella friggitrice ad aria, senza aggiunta di olio , potrebbe essere dannosa ... grazie.
Io la uso da un po e non uso olio e vengono super croccanti patate pesce pollo cornetti
@@mattealacci3428 Ciao io ho la friggitrice ad aria da un mese
Mi trovo molto bene
Se cuoci carne tipo salsiccia pancetta o comunque carne grassa non serve a niente la metti dentro con un po' di aromi e la cuoci
Ho acquistato oggi friggitrice ad aria. Friggo ogni tanto, perché poco salutare anche se adoro il fritto. Uso buon olio evo e sostituisco anche 3 volte in fase di preparazione se faccio più portate. Quindi anche costoso. Non conservo olio di frittura. Lo porto poi, in discarica. Detto questo, sono felice del mio acquisto perché sicuramente spenderò meno, faticherò di meno, mangerò più leggero e la casa non puzzerà. Continuerò a friggere poco perché da questo video, emerge che comunque anche questo tipo di cottura non è salutare al 100%. Grazie.
non capisco le critiche... sei stato chiaro e conciso. complimenti e grazie.
grazie mille del bel commento e del supporto
Bel video complimenti, senza tagli, bello davvero
più economiche ad olio? Ma se solo il costo dell'olio è più alto d quello della corrente...
Grazie al tuo video ho schiarito le idee sull'acquisto della friggitrice ad aria.
si puo cucinare anche senz olio nella friggitrice ad aria
Ciao carissimo, si possono fare gli arancini... io sono abituato a farli nella classica friggitrice .
Grazie per il video. Molto chiaro in tutto. Volevo chiedere a lei, cosa ne pensasse al riguardo del teflon di rivestimento interno delle apparecchiature di frittura ad aria. Sappiamo che la temperatura che questo non deve superare i 220 gradi celsius. Io ho dubbi sulla precisione in temperatura del getto d'aria calda. Se funzionasse a 150 180 gradi, sarei più tranquillo. Grazie e buoni video!
Non bisogna confondere la temperatura dell'aria che esce dalla ventola con quella dell'olio che avvolge la patatina, è come voler prendere come riferimento la temperatura della resistenza che riscalda l'olio. Detto questo è ovvio che se il tempo di cottura è maggiore la temperatura di cottura è minore e i tempi di friggitura sono ben diversi, una De Longhi "frigge" in 30 minuti (32 secondo il programma impostato) contro i 3 di una friggitrice ad olio, come si fa a pensare che quelle ad aria siano ad alta temperatura? Anche se non misurata, visti gli involucri di plastica non coibentata, dubito fortemente che la temperatura dell'aria si avvicini alla temperatura impostata. Le frigitrici ad aria si chiamano così perchè hanno risultati paragonabili alle friggitrici ma in realtà sono dei forni ventilati che riescono a mescolare facendo in modo che tutta la superficie della patatina (o altro) ne venga interessata. Se non siete convinti provate ad indirizzare il vostro phon verso la mano per alcuni secondi e immergere l'altra mano nell'olio bollente per lo stesso tempo, chiaramente NON FATELO però provate ad immaginare i risultati.
Hai scritto non fatelo troppo in ritardo....
@@giorossi8642 ahahaha
Grande Pasquale , bel video , non ti vedevo dai tempi del Donegani
non avevi detto che avresti illustrato i modelli? :( io vorrei sapere quali friggitrici non richiedano nessuna quantità di olio
ti prego fai un video dove dici "Friggo con la Friggitrice ad aria" per almeno dieci volte
Ma come si può avere il ricettario ??a me non lo anno mandato grazie
Se la si usa come forno?
Buona sera,vorrei sapere se la friggitrice ad aria consuma molta energia elettrica. Grazie.Complimenti per il suo video.
Sei troppo competente!
Secondo me è un prodotto geniale , infatti l'ho acquistato proprio oggi,
poi, solo il fatto che non c'è olio fritto da smaltire, ci guadagniamo tutti ...P.S. :(Non buttate l'olio esausto nel lavandino, è da delinquenti!)
Io non ho mai trovato un punto di raccolta, mi sono arreso al lavandino
@@arcos77 generalmente in discarica dovrebbero avere una cisterna per gli olii esausti.
@@arcos77 i punti di raccolta ci sono eccome. Basta informarsi. Se no "si fa la fatica" di andare all'isola biologica a conferirlo. Buttare l'olio nel lavandino è da incivili menefreghisti
@@giulia4236 evidentemente non hai niente da fare nella vita.. Non tutti i punti di raccolta prendono olio e nemmeno batterie usate ad esempio... Se mettessero cisterne come nei punti di raccolta sarebbe più alla portata di tutti e la gente non lascerebbe rifiuti in strada(da me non prendono nemmeno il legno). Per questo ho acquistato una friggitrice ad aria... Risparmio olio e fatica(e benzina).. Però la tari è sempre in aumento nonostante i bidoni circondati di mondezza a Roma che non raccolgono.. E non si tratta di rifiuti "speciali".
@@orcogeniale la tua "civilità" trapela dalla tua risposta, nei modi e nel contenuto. Per tua informazione ho un lavoro, 2 gatti, una casa da pulire, faccio volontariato 1 volta a settimana, seguo un corso di primo soccorso 2 sere a settimana e il sabato e la domenica seguo un corso per magistratura. Dunque direi che il tuo "evidentemente non hai niente da fare" te lo puoi ficcare dove più ti aggrada. Il fatto di avere una vita impegnata (come la maggior parte delle persone) non ci da l'alibi per continuare a inquinare l'ambiente. Secondo il tuo dotto ragionamento, le persone sono legittimate a lasciare i rifiuti per strada perché non prendono il legno.. ma dai per favore .. lasciano di tutto, dalla plastica al vetro (tutti materiali conferibili) eppure certa gente (come te, "evidentemente") li molla dove gli capita, perché è pigra, ignorante e lercia. Ho visto riserve naturali piene di mozziconi di sigarette, borsine colme d'immondizia, bottiglie lasciate ovunque.. Cosa credi che io vada a buttare l'olio esausto tutte le settimane? No, riempio le bottiglie e quando riesco vado a buttarle in un punto di raccolta; se non c'è all'isola biologica, mi informo e lo cerco. In ogni cavolo di posto c'è. Certo, se pretendi di averlo davanti al portone di casa, allora non lo troverai.
Grazie!!! È la mia prima frittura ad aria... vedrò di non esagerare....😅
Ciao, il video mi pare fatto molto bene. Mi pare però che per quanto riguarda le patatine fritte l'idea di farle senza olio sia del tutto teorica, poiché in quelle surgelate c'è già dell'olio che non si può togliere e che quindi diventerà prob cancerogeno, mentre le patate spelate e tagliate mi pare di aver letto che non vengono bene, forse proprio perché non c'è affatto olio. O mi sbaglio?
si in effetti bisognerebbe prepararsele da soli in maniera tale che si eviti di trovarsele gia' inzuppate di olio prima ancora di cominciarle a cuocere
Infatti la prima volta le ho cotte senza olio e le patate erano una vera schifezza... ma ne basta un cucchiaino sa frutta però a q quanto dice non è la quantità ma i gradi di calore
Non sono d'accordo, il problema sta proprio nel punto di fusione, sotto di quello il grasso degli oli non denàtura, la quantità è davvero minima rispetto alla pentola,tra l' atro, dalle ultime ricerche proprio nel tuo campo, i fritti ingeriti stimolano molto più dei oli stessi la cistifellea a produrre piu bile, così che, i grassi ingeriti vengono meglio digeriti e sistetizzati, cioè vengono adibiti a calorie istantanee invece che depositati come riserva. Dire alle persone , mi raccomando non raggiungete il punto di fumo, è come non dire nulla, il99,9% delle persone non sà cose, e quel 1x1000 che lo sa, non sa come controllare una temperatura in padella. Alla fine , già solo x il fatto che possiamo impostare la temperatura, anche in base al tipo di olio, la rende essenziale, oltre che a non buttare litri di olio esausto (nel lavandino) e la puzza e lo sporco dell'intera cucina unta. Aggiungiamo la pericolosità della pentola? gli sghizzi? la paura dei bambini, il fatto del timer che ci permette di fare altro? il metano col co2 che emana?
sembra che non ci sia stata alcuna risposta ufficiale che invece poteva fare chiarezza..
Aggiungerei che, a parità di "dannosità" della frittura come dice lei, il fatto di non dover smaltire l'olio usato, cosa che in pochi fanno correttamente, non è poca cosa!
sicuramente il fattore che lei menziona é giusto. lo smaltimento degli oli usati é un problema sicuramente
Io ad esempio l utilizzo x farmi un bel sapone da bucato!quindi riciclo
A prescindere che fa male o meno la frittura ad olio ecc Tu dici che si consuma meno energia con la frittura ad olio... Ma non è che l olio di semi te lo regalano... in più bisogna buttarlo ad ogni frittura... Se ci vogliono 2 litri la media è di 3/4 euro solo di olio a frittura.... Xcui tutto sto risparmio a differenza di quella ad aria io non lo vedo, nn credo spendo 4 euro di energia elettrica ad ogni frittura ad aria .. .
Mi sorge una domanda..ma la friggitrice ad aria l’hai mai provata?
Si certo. Perché?
Non riuscivo a capire da come ne parlavi se l’avessi mai usata..chiunque la prova se ne innamora e apprezza la differenza dei sapori,la leggerezza degli alimenti e indubbiamente la comodità..io cmq se uso olio ne metto un goccino sugli alimenti così come farei nel forno tradizionale..
Infatti il problema è quello. Non so se hai avuto tempo di guardare il mio video sui metodi di cottura. Ma li se ne comprende il significato. Qualunque cottura, fatta a temperature alte, sviluppa sostanze cancerogene. Per cui se proprio si deve usare la friggitrice ad aria, meglio senza olio, magari aggiungendolo a crudo dopo. Magari dal punto di vista della percezione sensoriale è più leggero. Comunque se usata in maniera sporadica, così come la classica frittura ad olio, non me ne farei un problema. Se si deve friggere ad olio però, usare poco olio è vietato. Sempre friggitrice se possibile, oppure abbondante olio, per velocizzare il processo ed evitare che l'olio raggiunga il punto di fumo.
@@HealthmeFood io amo in particolare la COTTURA LENTA , difatti uso la SLOW COOKER, però mi sono fatta prendere la mano dalla air philips .A tale proposito che ne pensa della cottura lenta? benefici o rischi secondo lei ce ne sono?
grazie per la sua cortese risposta
Rischi no. Benefici soprattutto per la verdura, sicuramente il fatto che le vitamine termolabili tendono a rimanere più' disponibili, in quanto non raggiungendo alte temperature, non si denaturano. Sicuramente l'unico svantaggio poterebbe essere il tempo, perché' le slow cooker per molte cose ci mettono ore (penso alla carne ad esempio). Di lati negativi sinceramente non ne vedo, a parte il tempo
Volevo sapere come fare la frittura di pesce li devo infarinare?grazie
la friggitrice ce l'ho.. fantastica! tutta un'altra cosa...
Buon giorno, mi hanno regalato la friggitrice ad aria, l’ho usata per cuocere il pollo ed ho usato degli erbe, tipo rosmarino, pepe aggiungendo un pochino d’olio. Ascoltandola ho capito che non devo aggiungere olio perché fa male. Le domando a questo punto, d’ora in avanti potrò continuare ad usare la friggitrice ad aria senza olio? Sarà buono lo stesso? Sul libro delle ricette ho visto che scrivono di usare, generalmente, 2/3 cucchiai d’olio! Che fare? La ringrazio se potrà rispondermi, un saluto cordiale.
Piu' alte temperature sopporta l'olio, meglio e'. Il punto di fumo e' importante. Senza olio, non avrebbe lo stesso sapore della frittura, con l'olio e' un po' meno "healthy", ma alal fine ritorna tutto a quante volte la si utilizza. Ogni tanto va bene anche con olio come va bene la frittura tradizionale
Io faccio la frittura raramente .. e quindi la faccio in modo tradizionale
Anche xché penso che come gusto appaga di piu
Mi scusi, lei dice che non bisogna cucinare ad altissime temperature.
Ma non ha menzionato quali sono quelle ideali perché non siano nocive.
Potrebbe dirmi quali sono allora le giuste temperature col le quali cucinare?
Premetto che io comprerò questa friggitrice proprio perché non vorrò usare olio.
E poi, se in una friggitrice si cucinano non solo le patatine ma decine e decine di cibi vari, questo causerà danni al nostro organismo se cuciniamo ogni giorno cibi diversi nella friggitrice?
E se ci manteniamo al di sotto o entro i 180 gradi, sarà nocivo ugualmente?
E secondo lei quindi, in nessuno di questi cibi si dovrà aggiungere dell'olio, così solo evitiamo di avvelenarci?
In ultimo e soprattutto, lei è un nutrizionista?
La ringrazio.
in realta' non e' solo la temperatura che tende ad influire, ma anche il tempo di cottura. Piu' il cibo viene prolungatamente sottoposto ad alte temperature, e piu' sostanze nocive possono presentare. Acrilamide gia' dai 120 / 140 gradi si puo' formare, ma non vuol dire che non possiamo piu' cucinare niente. Inoltre piu' il cibo tende ad annerirsi e per cui a carbonizzarsi, e piu' composti nocivi vengono a crearsi. Non e' solo la frittura che crea problemi di questo tipo. Lo e' il forno, il barbecue ed ogni altro tipo di cottura non dolce (ecco perche' le cotture lente sono piu' consigliate, essendo fatte a temperature piu' basse). Io non sono nutrizionista. Mi sono specializzato in Irlanda dove vivo in Nutrition and Lifestyle Coach. Per cui posso pianificare piani alimentari, ma non posso prescrivere medicinali. Ma per mia scelta mi occupo solo di divulgazione e raramente ricevo per consultazioni
Perché si consuma più energia con la tecnica ad aria? Non è vero!
Allora fai un po di confusione perché rimasto nell'oblio di ciò che hai studiato, per analizzare bene una situazione rispetto un'altra si dovrebbero analizzare i due processi a 360 gradi, ma il discorso diverrebbe troppo lungo pertanto ti dwlucido solo su 2 punti che poi sono i più importanti 1)punto di fumo
2) consumo elettrico
1) L'olio alimentare (ci sono tanti tipi di olio) ha un punto di fumo che parte da: 196 gradi dell' olio di cocco, tu usi olio di cocco? Fino si 254 dell'olio di palma, tu usi olio di palma? Comunque gli oli usati di solito sono girasole 211-244 gradi e mais 235 gradi, le friggitrici arrivano a 200 gradi pertanto tu non avrai mai le sostanze cancerogene né a 180 né a 200 gradi ma avrai solo proprietà non nocive proprio perché non scaldate ai gradi max consentiti dagli oli precedentemente menzionati (i più usati), se poi si usa un olio con acidi grassi liberi allo 0,4% già a 180 gradi si avrà il punto di fumo,ma gli oli di girasole e mais hanno un acidità dello 0,05 fatti due conti....
2)consumo energia elettrica:
l'olio ha bisogno molto più tempo per essere riscaldo rispetto l'aria,una friggitrice ad olio ha resistenze che partono da 1500 in su, pertanto la friggitrice ad aria consuma sempre meno anche in previsione di un tempo di cottura maggiore, inoltre hai un consumo di olio spropositato e non riesci a gestire il controllo ottimale della temperatura in confronto a quella ad aria, fatti due conti....
Morale della favola non so perché affermi tali baggianate, è molto più salutare una cottura ad aria senza ombra di dubbio, è un elettrodomestico quindi si deve analizzare il funzionamento in rapporto al composto (olio) usato, non basta dire il punto di fumo le sostanze ed altri nomi che la gente magari non conosce, il motivo qual è?
Ti ho spiegato tutto, gente la cottura ad aria è più salutare sicuramente meno gustosa ma comunque molto buona e sfiziosa le chiacchiere lasciatele stare, questa è disinformazione informatevi quello che ho scritto è veritiero
Grazie
Bravo @gio......condivido appieno!!
Io ho una friggitrice ad aria, e al posto dell'olio uso un minimo di burro chiarificato, che ha un punto di fumo piuttosto elevato.
Sinceramente non ci avevo mai pensato. Il sapore penso sia più' intenso rispetto agli oli vegetali. In ogni caso se il sapore e' di tuo gradimento non ci sono problemi. La cosa importante e' sempre evitare il punto di fumo. Poi anche il gusto vuole la sua parte giustamente :)
Bravo e sinteticoeglio la tradizionale con parsimonia oppure aria senza olio.
ciao grazie per le info proprio ieri ho acquistato aìr philips xxl le farò sapere
mi farebbe piacere grazie
Ma quando si raggiunge il punto di fumo si nota il nero sugli alimenti. Io pur usando la friggitrice ad aria ,con pochissimo olio, non mangio mai il cibo annerito
in padella vedi materialmente il fumo prima ancora di mettere gli alimenti
Parliamo anche dei materiali usati nelle friggitrici ad aria (quasi sempre plastiche specifiche per resistere ad alte temperature, ok, ma che forse potrebbero contaminare il cibo (?)
sinceramente non ho capito neppure io, quindi cuocere al forno ( dato che alla fine è tipo un fornetto ) non va bene?
A differenza del forno, l'aria qui e' "pompata" per cui ha un contatto piu' forte con gli alimenti. Il forno ha invece solitamente un calore statico o una blanda ventola. In linea di massima, se non si esagera con il suo utilizzo, la friggitrice ad aria non e' dannosa. Non e' da demonizzare completamente. Ma come tutte le cose, bisogna evitare di farne una beatificazione. Il concetto e' che non bisogna focalizzarsi pensandone di ottenerne benefici particolari, rispetto ad altri metodi di cottura
Capisco che non sia la panacea ad ogni male. Ma se non si hanno problemi di sovrappeso e ci si vuole fare la sovraccoscia di pollo tra farla in padella e cucinarla con la friggitrice ad aria un metodo rimane più salutare dell’altro?
in linea di massima la frittura ad olio ha il difetto di fare assorbire più' grasso agli alimenti per cui e' più' calorica. Per entrambi i metodi, se si usa poco olio e per cui se gli si fa raggiungere il punto di fumo, si sviluppano sostanze cancerogene. Se la frittura ad olio la si fa una volta ogni tanto, basta una insalata di fianco per limitare fortemente questi effetti. Se invece si fa una "frittura ad aria" che per ovvi motivi e' meglio fare senza olio, io preferisco la cottura al forno. Poi dipende dal gusto che ci piace. Se la frittura ad aria senza olio, piace ugualmente, va bene anche quella. Il mio obiettivo nel video, e forse sono stato poco chiaro, e' che lo trovo un metodo poco utile per cucinare, se si cerca un sapore simile alla frittura, ma che faccia meno male, perché' per avere un gusto simile, ci vuole dell'olio. Credo di essere stato in grado di darti una opinione più' chiara
@@HealthmeFood probabilmente mi sono espresso male, dato per assodato che queste friggitrici ad aria non sono altro che forni a convezione mi chiedevo se è può essere considerata una cottura meno salubre rispetto ad altre più tradizionali? Per fare un esempio pratico è più salubre far cuocere delle cosce di pollo con un cucchiaino d'olio in padella, in un forno ventilato o in una friggitrice ad aria? sempre se esiste una differenza
E sicuramente più' salubre di molti altri tipi di cottura, come ad esempio la cottura in padella col filo d'olio che citi, perché' l'olio toccherebbe il punto di fumo. Fra la cottura al forno ventilato e quella nella friggitrice ad aria, senza olio aggiunto, vedo poca differenza. Forse per il fatto che l'aria viene sparata ad una pressione maggiore potrebbe essere leggermente migliore il forno ventilato, ma lo vedo come una cosa trascurabile a parere mio. Se paragonata a barbecue, frittura in padella, la vedo molto più' salutare. se invece la paragoni ad altre tipologie di cotture senza grassi, ove ovviamente non si facciano bruciare gli alimenti, e' sicuramente migliore per la salute
Grazie
Scusi, che temperatura è
"alta"? Le fac in commercio scaldano a un massimo di 205°C. Li considera troppi? Grazie
Dipende sempre da quanto olio si mette. Un cucchiaino puo' surriscarldare. Io preferirei, nel caso si voglia usare, di farlo senza olio
Vorrei sapere se hai fatto video sulle padelle che friggono con olio a freddo.
Una cosa che non nessuno spiega mai sono i materiali di cui sono composti questi marchingegni.
Mi viene il dubbio che siano fatti di alluminio, per questo non lo dicono. Vorrei anche sapere quali altri materiali sono dannosi. Grazie, ciao.
grazie mille per il commento. non lo ho mai fatto un video in proposito, ma sembra un argomento molto interessante. non le conosco ma mi andrò sicuramente ad informare.
Specificare cosa si intende per alte temperature. Visto che nella friggitrice ad aria il max è 200°
E il tempo per friggere è di 30 Min ..
Io mi trovo benissimo con la friggitrice ad aria molto più leggere
Hai un Ricettario? Io non ho trovato nulla nella confezione, grazie
@@alessandromassarelli6531 no non ho trovato niente però io solo le patatine e il pesce quello congelato escono buoni
ho una friggitrice ad aria e mi trovo molto bene, non uso nemmeno un goccio di olio e il sapore del cibo e buonissimo anzi meglio, ci si può anche fare piccole torte avendone cura nell' usarla. d'altronde non e lontana ad essere come un forno ventilato, di per se e più pratica
La mia non ha il contenitore e purtroppo non fanno vassoi di metallo rotondi sono tutti rettangolari per cui non posso fare torte..
Musica troppo alta con le parole veloci poi mi è venuto mal di testa
ero ancora molto inesperto sul video editing. i video recenti sono piu' curati, sia sulla velocita' con cui parlo, che sul volume della musica. mi era stato fatto notare numerose volte
@@HealthmeFood premio x l umiltà
Il cibo cucinato in forno ventilato con olio d'oliva fa male?
contiene colesterolo ma lo stesso vale se lo fai in padella, dipende da quanto olio usi.
A dirla tutta, se si considera che gran parte dei cibi cucinati in forno tradizionale la temperatura vari tra i 180° per pietanze delicati e 200° pe quelli più impegnativi, alcuni hanno bisogno anche 220° se poi aggiungiamo il grill,, da non esperto direi che la sostanza non cambia.
Buonasera, che ne pensa invece della frittura con il coperchio con i fori?
Se devo essere sincero, non lo ho mai usato e non lo conoscevo. Mi informero' in merito e le faro' sapere cosa ne penso. Intanto grazie mille per essersi iscritta al mio canale
Salve sarebbe il coperchio magic cooker e ottimo lo uso da tantissimi anni e mi trovo benissimo l'olio no va ad alta temperatura e quindi le fritture non fanno male..
molto chiaro ed esaudiente
Grazie mille, sono veramente contento che il tutto sa stato di tuo interesse 😀
ESAURIENTEEEEEE
😅
Cavolo ho rotto le scatole ora l'ho ricevuta e moo dite che quello che volevo farci è pure cancerogene?
Tutto è potenzialmente cancerogeno, pure cuocere in padella, perció stai tranquilla e vivi lo stesso
Altra Fake il punto di fumo dell'olio di arachide 215 ° olio evo 240° . Attenti a non mangiare pizza napoletana il forno a legna raggiunge oltre i 500° . Ma non i prodotti cotti che raggiungono a mala pena i 160°. Non dovresti parlare di cose che nemmeno conosci , prendendo in giro tutti quelli che ti guardano . Non voglio aggiungere altro sei come i pazzi che dicono che la terra è piatta sei allo stesso livello . Auguri per il canale ciao
sono venuto a scrivere un commento pressocchè simile
Video strapieno di stupidaggini.
Mi è venuta in mente la stessa cosa :che la pizza allora è cancerogena a sto punto 🤦🏻
La pizza è vietatissima, alcuni pizzaioli mettono anche l'olio nell'impasto e raggiunge temperatura a 400 °, sono potenzialmente degli assassini da incarcerare
ma questi elettrodomestici per friggere ad aria non saranno aria fritta?
Grazie.
Allora se non mettiamo nessun condimento va bene? E volendo usare olio non sarebbe meglio EVO ? Perché in questi gg leggevo di usare olio di semi.
Piu' alte temperature sopporta l'olio, meglio e'. Il punto di fumo e' importante. Senza olio, non sa come fritto, con l'olio e' un po' meno "healthy"
Interessante 👍... Invece cosa pensi dei coperchi per le pentole che "friggono a freddo ❄" ??? Ovvero usando una giusta quantità di olio che si fa scaldare (in una comune pentola) ma non ad alte temperature così facendo non supera il punto di fumo
sinceramente non sono informato sull'argomento e per questo devo documentarmi. partendo dall'olio freddo teoricamente il cibo dovrebbe assorbirne di piu', ma prometto di documentarmi e di farne un video apposito
Che senso ha fare un canale in italiano e chiamarlo in inglese? Inoltre, quando si usano inglesismi e forestierismi in generale, è sbagliato declinare al plurale.
la friggitrice ad aria va usata senza olio quindi il problema non si pone,poi se uno è un golosone e anche un povero pirla e compra un elettrodomestico che ha il beneficio di cuocere senza oli e ce li mette lo stesso,beh,si qualifica da solo
forse mi Sbaglio ma se non ci metti un po di olio dopo essendo ad aria non diventa secco?
Tu hai detto che se mettiamo anche un cucchiaino di olio nelle patatine fritte si brucia prima quandi fà sicuro male. Ma mi chiedo anche se non aggiungo olio le patatine fritte surgelate sono già prefritte e quindi un pò di olio già c'è, allora fanno male le patatine surgelate anche se fritte in aria
Essenzialmente si, perché dove l'olio, in qualsiasi occasione supera il suo punto di fumo, si tendono a sviluppare sostanze cancerogene.
Lelettrodomestico di cui parli chiamato impropriamente friggitrice, è un fornetto riscaldato da un elemento riscaldante e da una ventola superiore, quello in mio possesso di tipo alogeno, non frigge ma cuoce come un forno ventilato, ha un termostato che permette di impostare la temperatura da 30 a 250 gradi. Ha gli stessi pregi e difetti del forno elettrico, come con tutte le cose, deve essere usato con il buonsenso , così facendo può cucinare in maniera molto sana con pochi grassi e a differenza del forno tradizionale avendo un volume molto minore, raggiunge la temperatura molto più velocemente, facendo risparmiare tempo e denaro. Avendo comprato uno degli ultimi modelli, ha numerosi programmi che permettono di fare un gran numero di cotture, dal pollo arrosto, alle torte, alla frutta disidratata, verdure grigliate e via dicendo....Lo uso molto spesso non ci ho mai fritto, e ne sono molto soddisfatto. Se poi c è qualcuno che lo usa in maniera impropria può diventare nocivo, ma questo non dipende dalla "FRIGGITRICE" ma dall ignoranza di chi lo usa...
Si ma non ti incazzare ciro
Io la uso tantissimo e mi trovo molto bene non credo possa essere cancerogena
Favolosa presa su Amazon
Quindi in sostanza il soffritto è dannoso secondo ciò che dici, quindi per fare il soffritto che devo fare? Se aggiungo un po’ di acqua all’olio si ha lo stesso problema del punto di fumo?
In realta' sul soffritto non mi farei un grande problema. Se non lo si fa cuocere a fiamma altissima. Si puo' fare a fuoco dolce. Per evitare pericoli, si potrebbe sostituire l'acqua al posto dell'olio, ma non avrebbe lo stesso sapore. Fiamma dolce e' la soluzione per evitare il punto di fumo
@@HealthmeFood grazie mille! nel caso ha senso comprare un termometro da cucina? per stare sicuri?
Il termometro é una buona idea. Io ne ho uno, anche se lo utilizzo prevalentemente per la carne per controllarne la cottura.
Noto molta confusione, punto di fumo di un olio da frittura (semi di girasole o arachide) oscilla tra i 220 e i 230 gradi, mentre una friggitrice ad aria massimo mantiene una temperatura di 200 gradi, la tossicità delle patate ad alta temperatura è riconosciuta sia nelle cotture da forno, da frittura e o da frittura ad aria. Quindi per farla breve: CONVIENE LA FRIGGITRICE AD ARIA? SI. Però è consigliato mangiare le patate bollite o al vapore.
L’olio di arachidi ha una punto di fumo di 190º, olio di girasole 130º
Possono friggere gli arancini
Vorrei fare una domanda.
Lei,Dottore , pone l' accento sull' alta temperatura che è rischiosa a prescindere dal veicolo olio o aria.
Di conseguenza chiedo : quall' ora facessi riposare l' alimento cotto la chimica interna alterata dalla cottura ritornerebbe al punto di partenza ,quindi, così facendo scongiurerei il rischio di una chimica alterata pericolosa per la salute ?
Una volta che le sostanze nocive si sono formate, rimangono li. La soluzione ideale sarebbe di fare cotture lente ed a basse temperature. Ma ovviamente delle patatine non sarebbero dello stesso sapore. Detto' cio' il consumo saltuario non deve dare preoccupazioni, siano patatine fritte in olio, ad aria o su un barbecue.
@@HealthmeFood grazie per la risposta ! Saluti 👋
@@tiernofrancesco4898 E' un piacere
Quindi utilizzarla senza olio non fa male?
+Enza Px tutto ciò che viene cucinato ad alte temperature non fa bene. Per cui friggitrice ad aria o ad olio hanno più o meno lo stesso rischio connesso. Finché si decide di friggere in maniera sporadica non si va incontro a particolari problemi. Se si frigge in continuazione allora si. spero di aver risposto alla tua domanda
Se ho capito bene la friggitrice ad aria fa comunque male perché utilizza le alte temperature (chiaramente non è un pericolo reale se utilizzata di rado,mentre per quanto riguarda le calorie non utilizzando l olio non è una cottura grassa,resta da capire se il sapore possa essere degni per essere definito gustoso come una vera frittura
Esattamente tutto quello che voglio far passare come messaggio all'interno del video, detto in semplicissime parole. 100% corretto
Io sto usando la friggitrice ad aria senza olio ed il risultato è molto buono. L'olio non è necessario: le patate e le verdure, persino gli struffoli di Natale o i cornetti salati o i rustici, diventano dorati e croccanti fuori, ma morbidi dentro, senza aggiunta di grassi. (Ridurre l'olio fa bene alla salute ma anche all'ambiente e alle tasche...) L'unica cosa da controllare è il tempo di cottura. Io sono molto soddisfatta del mio acquisto!
Rispetto alla frittura in olio c'è anche un notevole risparmio... l'olio (che per rendere la frittura il più salutare possibile deve essere sempre abbondante) non va usato, questo compensa alla grande quel po' di corrente che si consuma in più...
Vero!
La sta facendo troppo "lunga".. Chiaro che con la friggitrice ad aria non si riwsce(talvolta) ad avere lo stesso gusto del fritto.. Ma sono scelte ecologiche e soprattutto non ne sono proprio sicuro che spruzzando un pó d'olio con lo spruzzatore sulle patatine(o pollo o altro che sia) si abbia lo stesso effetto cancerogeno del normale fritto.
E comunque la sostanza cancerogena prodotta dall’olio sottoposto ad alte temperature è l’avrò lei ma è non l’acrilammode che deriva invece dagli amidi.
Nuova scritta, spero di vederti passare da me
Grazie mille del'iscrizione e del commento. Mi troverai a breve iscritto al tuo canale 😀
Ma friggere ad aria senza mettere olio, non è come mettere il prodotto in forno?
Sono due tecniche molto simili ma non uguali. Nella friggitrice ad aria viene creato un flusso di aria molto calda che è insufflata ad una certa velocità, mentre il forno, anche se ventilato, ha un flusso di aria quasi fermo. Per cui il rischio di creare zone bruciacchiate e per cui con composti potenzialmente cancerogeni, è molto più alto.
Se non sai cucinare...io non faccio bruciare proprio nulla, quindi...
Il punto di fumo dell'olio d'arachidi e di 230 gradi, mentre l'olio d'oliva arriva a 210 gradi. quindi la friggitrice ad aria, che di solito lavora con 200 gradi, non e' dannosa alla salute.
I surgelati
Ma perchè gli asiatici mangiano tutto fritto eppure riescono tranquillamente ad arrivare in vecchiaia, con molti ultra centenari?
Ma dove li vedi tutti questli asiatici che mangiano tutto fritto? Hanno una cucina piú salutare degli italiani e degli americani in generale, se dici queste castronerie nessuno ti crede
Nessuno parla della qualità della frittura. Io frigo 3/4 volte all'anno ma quando lo faccio desidero sia buono. Quindi com'è il grado di"croccantezza"della frittura ad aria?
la croccantezza puo' essere simile. dal punto di vista del gusto la frittura ad olio avendo assorbito un poco di grassi, ha un sapore che risulta piu gustoso. se fatto 3 o 4 volte all'anno io rimarrei a fare la frittura classica sinceramente
Comprato ieri😊
Qui nessuno dice una cosa, ossia che tutti i surgelati normalmente da friggere ma dati per cottura in forno....SONO PREFRITTI!! Quindi parliamo di prodotti che hanno già subito il metodo della frittura a olio. E non sappiamo manco in quale schifo di olio. In questi casi, usare il forno ad aria al posto della friggitrice non credo faccia sta gran differenza. E aggiungo una nota personale. Visto che non si frigge tutti i giorni, il cibo da friggere deve essere al top della sua bontà, e tra friggere a olio e a aria non c'è dubbio che la prima batte la seconda 10 a 0 (le ho avute entrambe).
Ma non frigge cuoce come in un forno
Fatevi poche pippe mentali.... Mangiatene di meno ma fritte che ha più gusto
Questo non sa nemmeno di cosa parla,si chiamano friggitrici solo per una questione di marketing,ma in realtà sono dei veri e propri forni che funzionano tramite una grossa ventola che getta calore sui cibi e quindi si può cucinare di tutto!
Arrivano subito a temperatura e quindi si ha un risparmio di tempo ed energia,unica cosa a loro sfavoe è che più di una certa quantita di cibo non è possibile cucinare per ovvie ragione di grandezza del forno!
E non m risulta che usando il normale forno succeda chissa cosa,fa prima a dire che è sovvenzionato dalle ditte che producono friggitrici per parlare male dei forni ad aria!
Oppure vuole fare il Bassanini dei poveri!
Allora non hai capito niente, l'olio per friggere non dovrebbe raggiungere temperature superiori a 180 gradi, oltre si chiama temperatura di fumo (dell'olio che fuma) vuol dire che l'olio stà bruciando quindi forma una molecola piu lunga e diventa cancerongeno, prima di scrivere qualcosa informati o stai zitto. La frittura ad olio resta sempre la migliore e più gustosa basta non superare la temperatura di fumo che varia da olio e olio e non troppo spesso per non creare accumulo di molecole non facilmente digeribili. Una volta la setttimana o due settimane, rientra nella capacità di smaltimento dell'organismo, quindi nessun danno per una persona sana.
Quelli come te dirottano le persone semplici dalla realtà e sono dannosi al genere umano. A buon intenditor poche parole. Buone feste
Tarcisio Conte ti rispondo io, per friggere bene la temperatura giusta è 170 gradi ideale per rendere croccanti e saporiti gli alimenti comprando l’ olio più comunemente commercializzato ed anche più adatto a fritture (girasole o mais), non è vero che oltre si chiama temperatura di fumo (casomai punto di fumo), pertanto l’olio di semi di girasole da 211a 244 gradi, l’olio di mais 235 gradi, questi sono gli olii più usati, l’unico che ha un punto di fumo basso è l’olio di cocco (voi usate olio di cocco per friggere?) di conseguenza non si formano sostanze pericolose per l’organismo, se poi si usa sempre lo stesso olio il discorso cambia, gli acidi liberi non devono scendere sotto lo 0,5% , gli olii di girasole e mais hanno un acidità di 0,05 fatti due conti tu e quello che ha fatto questo video di fesserie, in questo video lo studio degli alimenti e la fisica sono contorti. Poi il discorso del consumo elettrico è qualcosa di incredibile, spiegami chi arriva prima a temperatura una sostanza allo stato liquido o una sostanza allo stato gassoso? In questo caso si parla di olio e aria, per portare velocemente a temperatura un olio alimentare servono da 2000 watt in su con consumo enorme e le patatine le cuoci in ulteriori 7/8 minuti, ovvio tempi brevi ma consumo alto, l’aria per natura riscalda prima infatti si raggiunge la temperatura già utilizzando resistenza che partono da 1200 watt fino a 1700 watt, di conseguenza anche qui più performance più consumo ma sempre meno rispetto ad una friggitrice ad olio, inoltre quasi tutte le friggitrici ad aria non oltre passano i 200 gradi, quelle con più di 200 gradi sono studiate per altre cotture che non sono il semplice fritto,se le cose non si sanno e meglio informarsi ma informarsi bene non a metà, questo video parte con alcune basi dello studio sugli alimenti associando il tutto ad un elettrodomestico affermando solo baggianate
interessante
Sono perfettamente d'accordo con te. Alla fine sei vuoi il fritto devi usare l'olio. Secondo me questa è solo una moda che la maggior parte degli utenti usera in modo impròprio . Cosi facendo penseranno di stare meglio .....ma in realtà staranno peggio .
Secondo il mio parere infatti, una alimentazione sana, comincia dagli alimenti prima e poi si va ad altri aspetti come i metodi di cottura ed altro. Grazie mille per il commento
Io trovo sia interessante è un piccolo forno che cuoce benissimo
Quindi tu la consigli? Una friggitrice ad aria di buona qualità quanto potrebbe venire a costare?
Buongiorno e grazie del commento. Se proprio dovessi scegliere, utilizzerei una friggitrice che non ha necessita' di aggiunta di olio, per evitare il punto di fumo di quest'ultimo. Si potrebbero fare al forno, in quel caso i tempi di cottura sarebbero di un 20% piu' lunghi. In ogni caso meglio una frittura in meno, ma fatta con la friggitrice ad olio, che cuoce in minore tempo, ma e' piu' gustosa. Nell'ambito di una alimentazione sana e bilanciata, ci sta perfettamente anche quella. Di modelli non me ne sento di consigliarne, perche' non ne ho provati cosi tanti da poterne fare un paragone molto specializzato. Se devi dovessi scegliere, preferirei cucinare al forno che e' la stessa cosa, ma solo in un tempo maggiore. Ovviamente senza mettere olio in cottura, altrimenti si avrebbe lo stesso effetto. Spero di aver risposto alla tua domanda
@@HealthmeFood in forno tradizionale, anche ventilato, senza condimenti allora si che emana fumo e si brucia tutto ed è cancerogeno come dice, mentre con la friggitrice ad aria questo non avviene perche la camera è piccola e circola aria costante .
Allora lei dice che il punto in questione e che le cose cotte ad alte temperature fanno male ... Partendo dal fatto che qualsiasi tipo di cottura e ad alta temperatura quindi tt i tipi di cottura farebbero male ....anche quella al vapore e quella lenta come dice lei cmq portano il cibo ad un alta temperatura...io personalnente fin ora anche friggendo ad olio lo faccio a fuoco basso ma questo nn vuole dire che fa meno male anzi ... Per quanto riguarda il punto di fumo e cibi anneriti puo avvenire in forno in padella o in altre cotture sia lenta che veloce.... La questione è pee cucinare ci vuole amore e pazienza se quando cucini usi la testa che sia forno friggitrice padella ecc ecc il cibo sara buono e nn bruciacchiato .. Detto ciò indubbiamente la friggitrice ad aria fa risparmiare soldi e guadagnare salute se degnamente usata
Come fai tu la pubblicità sei contro alla Friggitrice
Non capisco la domanda? Cosa intendi con la pubblicita'?
L'ho acquistata ma la frittura tranne le patatine non viene bene
Non sapevo neanche che esistesse la friggitrice ad aria... mi pare di aver capito che è la stesso metodo del forno e a questo punto mi porgo una domanda: anche le cotture al forno non sono poi così salutari?
Tutte le cotture che si svolgono ad alte temperature sviluppano elementi cancerogeni. Meno risulta "bruciato " il cibo e meglio è. Per ovviare a tutti questi problemi bisognerebbe sempre avere una abbondante porzione di verdure crude ad accompagnare la pietanza. Non risolve completamente il problema, ma aiuta tantissimo. In ogni caso non bisogna allarmarsi. Si parla sempre di pericolo, quando si sfora negli eccessi. 😊
Piacere mi chiamo Anna sono indecisa se comprarla o no ..E non saprei quale comprare
PIACERE FRANCESCO,SE NON L'HAI ANCORA COMPRATA TI CONSIGLIO SU AMAZON,MARCA INNY SKY..5,5..COSTA 78 EU CON LO SCONTO......ruclips.net/video/2DiBBHb1g-0/видео.html
Lei parla di frittura ad aria, se parlassimo di sola cottura?
Ma perché un fornetto elettrico ora si chiama “friggitrice ad aria”? Ma sopratutto, perché mi stanno comparendo video al riguardo tra i consigliati? 😂
Il fornetto classico è elettrico ma non ventilato
@@xelaok1 Ma non è vero! Basta comprare un modello che costi più di 50€
@@Francesconcjsja I fornelletti elettrici ventilati che conosco io funzionano in Combo, ma non solo come forno ventilato, parlo dei fornetti piccoli non il forno classico
@@xelaok1 Mi scusi non capisco… verrebbe l’effetto ventilato a temperatura ambiente?
@@Francesconcjsja Mi sa che non ho le idee chiare allora, nel mio forno grande esiste una versione solo ventilato, una versione mista una versione solo normale. Comunque ormai è tardi, avevo appena ordinato la friggitrice ad aria!
Bravissimo e complimenti,,,,,,non sapevo molte cose sulla salute a riguardo la frittura .. quindi da quello che ho capito una frittura ad aria oppure al forno vale lo stesso?
Ma figurati e' un vero piacere.
No, non è lo stesso, la cottura è molto più veloce, non ti arroventa la cucina,non secca i cibi! Splendida
@@alicewonder7687 Io la sto usando da 3 settimane con questa e ti voglio dire che non posso più farne a meno il pollo con le patate in 20 minuti è già pronto Quando prima con un forno classico 2500 watt di assorbimento di corrente volevi un'ora un'ora e un quarto
🙄FA TUTTO MALE A STO MONDO. IO CARISSIMI ,MI TROVO DA DIO CON LA FRIGGITRICE AD ARIA. VI CONSIGLIO UNA BUONA . LA MIA HA TRE GRIGLIE E UN CESTELLO GRILL PER PATATINE. ANCORA NON MUOIO. BUONA VITA GENTE🙋🏻♀️
Le cosiddette friggitrici ad aria, c’era o già più di 20 anni fa, si chiamava frittolosa. Non ha avuto successo sicuramente per via del nome, ma negli ultimi tempi è stato cambiato in friggitrice ad aria ed ha avuto il boom..cmq si è un fornetto alla fine. Cuoce bene le cose già precotte, provate a mettere dentro delle patate crude e poi mi dite 😄
Ti conoscevo come investitore non come esperto di nutrizione....complimenti comunque.
Un commento fantastico
Like e iscrizione!
Oggi l'ho acquistata mi aspetto grande rivoluzione in cucina
e poi come è andata?
@@hutch.1 Morale della favola la uso poco perché preferisco per alcune pietanze tipo melanzane friggere in padella tutto un'altra cosa pero'comuque su alcuni tipi di cibi la consiglio
Ciao nuova iscritta se ti va passi anche nel mio canale un abbraccio
Grazie mille. Ci fado subito a dare un occhiata e magare iscrivermi
Secondo me ormai ha preso mercato è dico anche giustamente .... detto questo sempre secondo me "TRE PER OTTO = MEZZO KILO" ... è così punto è basta
non è obbligatorio mettere olio ,anzi non lo metto x nulla
No assolutamente non e' obbligatorio, ma molti produttori te lo fanno aggiungere, o ti consigliano di farlo. Meglio non metterlo per evitare che raggiunga il punto di fumo in ogni caso
Non fa fumo in ogni caso
Per "punto di fumo" si intende la temperatura alla quale un olio inizia a ossidarsi
@@annabartolini4389 Il punto di fumo di un qualsiasi grasso e' praticamente quando questo arriva ad una temperatura che ne fa produrre sostanze cancerogene. Ogni olio ha il suo punto di fumo, in base alla composizione chimica. Infatti dipende anche dall'acidita' del'olio stesso. Olii di oliva possono avere punti di fumo diversi, in base al gradi di acidita'. Anche i grassi animali come quelli vegetali hanno questo limite. Il burro ad esempio a 130 raggiunge il punto di fumo, ma se viene chiarificato (cioe' si elimina la parte acquosa) arriva a 175 e per cui lo si puo' usare per friggere.
Chiarissimo, intendevo dire che se anche non si vede il fumo, ogni grasso ha il suo punto di fumo quando raggiunge una determinata temperatura.
Allora anche la cottura in forno, ad alte temperature, 180 gradi e più, sviluppa le sostanze cancerogene?
Teoricamente si, ma queste si sviluppano solo se effettivamente si vengono a creare bruciature o peggio parti nere , quasi carbonizzate sul cibo. In normali situazioni in cui il cibo viene solo cotto in maniera ottimale, tutto cio' non avviene e non deve destare preoccupazione
Ma va la lasciamo stare!! 😳😢 e aria che si respira !?? Viva la friggitrice ad aria 😂😂 ahhhh
La frittura ad aria non rilascia oli esausti e secondo me è più salutare e pulita rispetto alla frittura in olio