finalmente si vedono più monitor glossy sul mercato. per chi ha la possibilità di costruirsi una postazione da gaming (o banalmente mettere delle buone tende) dovrebbero essere un must have
15 anni fa presi un hp 22 pollici w2207h (60hz) che era già glossy allora. i colori erano molto più vivi rispetto all' altro monitor che avevo (samsung 2233rz ) che era opaco) bello si ma decisamente nulla di nuovo
Sarebbe ottimo un video dove mettete a confronto i vari monitor IPS e OLED ed anche approfondire di più i monitor curvi sempre analizzando i pro e contro in relazione all'uso rispetto ai monitor piatti!
@@davidefranzoni4166 i monitor curvi c'è chi dice che aiutano a far stancare la vista di meno ma se vengono utilizzati per alcuni lavori tipo su CAD può dar fastidio perché vedi le linee leggermente curve. Mentre per i giochi sono meglio perché ti da una sensazione di immersività maggiore. Io giocando e lavorando con Blender sarei curioso di provare un 34" curvo.
Domanda, la GPU è con uscita DisplayPort 1.4a, il monitor ha DP 1.4, e il cavo è DP 2.0... ciò può creare conflitti o problemi di visualizzazione, essendo il cavo superiore, o comunque si assesta tutto al 1.4 del monitor senza problemi? Inoltre a questo punto, è meglio cambiare cavo e metterne direttamente uno da DP 1.4? P.S. Ho provato a cercare su internet ma trovo solo cavi e monitor con dicitura 1.4, nessuno con 1.4a... come mai? Sono io che sbaglio qualcosa o la A non viene più indicata?
Stavo proprio cercando di capire quando e quale monitor oled comprare quindi il video calza a pennello, se faceste un video sulla differenza specifica tra ogni pannello oled dei più conosciuti (lg, asus, samsung) sarebbe top
Mi piacerebbe faceste una comparativa sulla situazione degli OLED anche in ambito professionale (per esempio editing foto); sarebbe interessante confrontarli contro i Mini LED, anche questi di ultima tendenza
Parliamo di un monitor puntato per lo più per PC gamers o ne vale comunque la pena fare una spesa del genere anche se si dispone soltanto di una console next-gen?
Avevo già messo in programma di acquistare un monitor OLED 4K (ad esempio il nuovo 32" LG 2024), ma è saltata una capsula e tutto il budget l'ho dovuto dirottare sul conto corrente del dentista (poi uno non deve bestemmiare come un veneto!). Sfortune a parte, quanto il problema il del burn-in è più impattante su un monitor rispetto a una TV OLED? Facendone un utilizzo più o meno simile, ci sono differenze?
@@enzocarbone le bestemmie guarda. Ultima volta con Baldur's Gate 3, all'improvviso mi si è sminchiato tutto perché si attivava l'HDR, poi lo disattivavo e Windows lo riattivava, poi lo tolgo da Windows e il gioco non me lo fa più attivare, come stracazzo venga gestito è un mistero 😅
@@enzocarbone io vedo i colori strani, e ho comunque un OLED (avevo fino a ieri perché ha deciso di smettere di funzionare), ho fatto anche la calibrazione ma boh, sembra migliore senza HDR addirittura. Ovviamente parlo del mondo PC, su console sia su PS4 che su PS5 mai avuto un problema, anzi era una meraviglia.
Ma per ps5 andrebbe bene questo monitor o è troppo? nel senso la potenza di PlayStation essendo molto inferiore ad un PC renderebbe di tanto meglio la grafica rispetto a un blasonato g7?grazie
Personalmente la cosa che mi blocca più di tutte con gli OLED riguarda la resa dei testi per un monitor "tuttofare" sia per lavoro/uso personale che per gioco/multimediale. Mi piacerebbe un approfondimento in merito.
Idem, dovendo fare smart working su quel monitor sono bloccato. I soldi ce li avrei ma se poi l'oled soffre di burn in e i testi si leggono male è un acquisto senza senso.
tra i difetti aggiungerei una luminosità ancora troppo bassa e la resa in hdr ne soffre parecchio, forse solo i pannelli in tandem oled in stile apple possono colmare questo limite
Sto pensando da un bel po' di comprare un OLED, mi piacerebbe molto un video dove spiegate le differenze tra i vari tipi di pannelli. il mio problema è che ho già 2 monitor IPS entrambi 2K 27 pollici (uno 144Hz gsync l'altro "normale" 60Hz) e ho "paura" che una volta comprato l'OLED non userò mai più il secondo schermo (che al momento uso per guardare film/anime)
@@chemicalbuz si sarebbe da fare così. Il problema è che lavorare sullo schermo laterale è molto scomodo. Idem lo sarebbe giocare soprattutto con mouse e tastiera
mi pare di aver capito che sul bianco tra woled e qd sia piu o meno trascurabile ma che invece sulla brillantezza dei colori il qd abbia una marcia in piu. Quindi sul scritte al neon o in generale colori brillanti dovrebbe rendere parecchio meglio: potete confermare?
Ma la mia domanda è, da possessore di un LG C1 da 55" pagato 1100 euro su Amazon l'anno dopo la sua uscita che uso sia come monito abbinato a una 6900xt che come tv esageratamente bello.. conviene prendersi un 32" praticamente allo stesso prezzo? Mah, io ne dubito
sembra avere troppo contrasto, le immagini sono un po' scure quando ci sono ombre "spalmate", confrontati con l'ips, che magari sarà stato settato meglio, o sull'oled sono state sparate per evidenziare i punti di forza. Comunque pensavo costassero meno. 😅
un terzo problema degli oled oltre al burn in e alla text clarity, è il black crush che c era ai primi pannelli oled (anche da 3 o piu anni fa), ovvero che in scenari molto scuri non si vede bene l immagine perche il pannello non è abbastanza luminoso, che gia adesso è risolto in pratica, ma con la tecnologia MLA vengono proprio elmininati. Io preferisco i WOLED piuttosto che i qd oled perche questi ultimi sotto luce diventano grigiastri mentre al buio danno il nero perfetto, anche alla mediaworld si puo notare nelle tv esposte, problema che i woled non hanno. Spero che ogni monitor integri l mla nel prossimo anno.
Il problema principale mi sembra che sia l'alto refresh rate che poi contribuisce al prezzo, sinceramente un 240hz 0.3 ms serve giusto nei competitivi o comunque ha quel target di player. Se questo vuole essere un buon monitor per multimedia e content deve avere le opzioni da 60 e 120hz, poi uno decide.
@@kassagad2360 da rog non credo che ci si possa aspettare un monitor sotto i 120hz nel 2024, comunque l opzione da 120 secondo me sarebbe stata carina, anche perche proprio come hai detto, ogni persona poteva decidere in base alle preferenze. Però capisco che il prezzo a cui l hanno proposto è gia MOLTO piu basso rispetto ai competitor, che propongono i monitor oled da piu di 1000 euro fino ai 1500. Quindi gia che siamo scesi sotto ai 1000 come prezzo di lancio è una cosa buona. Spero nei mesi che il monitor possa diventare piu accessibile.
@@akkusavage1243 a meno di non avere proprio bisogno di un singolo monitor, farei sempre un monitor ips per multiplayer, alti refresh rate e il resto delle cose che non si possono fare su oled e accanto un oled 60/120 per film e giochi singleplayer. Fare dell'oled un tuttofare non ha senso, come non lo ha considerarlo una evoluzione, è un'altra tecnologia utile in maniera diversa.
@@kassagad2360 si, pero il fatto è che surclassa l ips, l unico blocco ancora è il refresh piu alto comprato al prezzo. Un ips ad alto refresh lo paghi molto meno, ma tra qualche anno arriveremo al punto in cui tutti avranno un oled perche i prezzi saranno diventati vantaggiosi
cosa ne pensate dei mini led come alternativa agli oled? secondo me un monitor con molte zone di local dimming può competere molto bene per quanto riguarda il contrasto e i neri, mantenendo però un altissima luminosità a differenza degli oled e con ridottissimo burn in, unico grosso difetto (a patto che abbia un buon numero di zone) sono gli angoli di visione non perfetti, ne avete provato qualcuno?
Io uso una tlc c83 e se non fosse per il fattore dimensioni è 100 volte meglio di tutta la spazzatura monitor che vendono a prezzi folli.. Oled fighi ma poi con l'hdr 300 che ci fai?
Mi potete dire se un monitor OLED può essere adatto a giocare quasi esclusivamente ad MMORPG online,giochi in cui la UI è praticamente sempre presente?possono esserci maggiori problemi di burn-in con questi giochi??
Ciao , io ho acquisto il monitor msi mpg 271qrx qd-oled da qualche giorno però ho problemi di vrr flicker non riesco risolvere sto pensando di fare perfino il reso , per esempio su Hunt showdown che e molto cupo come ambientazione e molto elevato e fastidioso. Se qualcuno a un monitor OLED ed a avuto il steso problema e sa come risolvere scrivente per favore grazie. Ho spento il g-sync e il sfarfallio sparisce a questo punto e colpa del g-sync che non va d'accordo con qualcosa, ma in tutto questo ne vale la pena aver speso 1000 euro di monitor e non poter usare la tecnologia come il g-sync? Tutti si lamentano del burn-in ma non e in realtà il problema principale in cui bisogna guardare, il problema vero molto più grave e il vrr flicker che ti fa venire una emicrania e la gente a quanto pare e cieca non so mi sembra strano che non ne venga parlato abbastanza.
Sono molto combattuto tra l'acquisto di questo Asus glossy da 27'' e l'Alienware AW 2725DF... ciò che mi preoccupa è la tinta violacea che ha quest'ultimo in condizioni ambientali particolarmente luminose... Qualcuno ne ha esperienza?
@@mimimmo ciao! in verità il DELL è una scelta migliore perchè il QD-Oled è basato sul colore blu-viola, ciò permette di avere colori più vibranti e fedeli. il WOLED, come l'ASUS, è invece basato sul BIANCO, ciò rende i colori leggermente più slavati. Questo difetto viene limato dal fatto che lo schermo ASUS è LUCIDO e la luminosità è molto più elevata. Attenzione però: luminosità elevata significa maggiore rischio di burn in e di ritenzione dell'immagine, SPECIALMENTE se c'è un termosifone nei paraggi. Il DELL ha una luminosità media-sufficiente, quindi corre meno rischi. Così su due piedi ti direi di prendere il DELL Alienware (costa anche di più), oppure di aspettare un nuovo modello sempre ALIENWARE che abbia una luminosità più competitiva ( è uno dei meno luminosi, per questa fascia di prezzo). Io alla fine non ho preso proprio nessun OLED, l'ho provato e ho fatto il reso per prendere un VA di fascia medio-alta AOC perchè ho un termosifone proprio nelle vicinanze del monitor ( la morte per gli OLED, specialmente per l'asus che non ha un grande sistema di raffreddamento)
@@mimimmo p.s. Tieni conto, allo stesso tempo, che il DELL Alienware ha uno schermo anti-riflesso che rende l'imagine un filo più sgranata laddove l'ASUS, con i suoi difetti, ha uno schermo lucido che rende più fedelmente la risoluzione al rischio di vederti riflesso nello schermo
@@gabrielepalazzo9099 l aoc che hai preso è il q27g3xmn? Quale oled hai provato? Tra i mini led sembra molto interessante anche lo xiaomi g pro 27i, che però è un ips
@@mimimmo corretto, è proprio il q27g3xmn, l'ho preso usato a 350 euro... La metà dell LG Ultragear GS27 eccetera che avevo preso su Amazon. Diciamo che l'AOC ha dei colori perfetti, un ottimo contrasto e un ottimo HDR. Gli OLED generalmente sono migliori soprattutto per il contrasto e per gli angoli di visione ( il mio nuovo VA visto da qualche angolazione fa un po' cagare, mentre l'Oled Conserva la stessa qualità dell'immagine anche se lo vedi da angolazioni strane). Il mio AOC ha uno schermo opaco, in ogni caso. Non è perfetto come l'Oled ma almeno non vivrò nella paura del burn in. In ogni caso non consiglio gli OLED LG perché non hanno una garanzia contro il burn-in. ASUS e DELL invece hanno una garanzia burn-in di tre anni se li compri dai siti ufficiali
Ragazzi, non dimentichiamo il vrr flicker come problema. Per me al momento è l'unico davvero invalidante che mi ha costretto a disattivare il gsync sul mio AW3225QF... poi sì, chiaro, il color fringing c'è e l'immagine risulta leggermente meno nitida nonostante il contrasto infinito, ma su quello si fa l'abitudine
Bravo, ho fatto un commento lungo a riguardo. Hanno tralasciato il problema fondamentale. Mi tengo il Samsung g7 finché non sistemano meglio questa cosa. Hanno fatto una mezza cosa che diminuisce solo il range di funzionamento. Non ci siamo proprio.
lo consigliereste sopra MSI e LG? ho visto anche il nuovo Odissey G6 e sembra interessante. Ho quasi deciso di fare questo passo ma sono indeciso su quale prendere
Il G6 è il miglior pannello 27 2k e costa in offerta meno di 600. Se hai partner o student con Samsung sempre 600. Ha alcune mancanze come casse, telecomando e USB-c, ma a 550-600 non ha concorrenza.
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio. Non so se risponderete mai al mio commento, spero di sì. Da pochissimo è uscito l'annuncio della ps5 Pro, e pensavo di prendere un monitor che potesse sfruttare al massimo tutte le potenzialità della console, ma senza prendere un monitor che sia troppo superiore alle prestazioni che la playstation riesce a fare. Quale monitor mi consigliereste? E un monitor oled, sarebbe un idea da considerare?
Io ho un gigabyte m32u, mi trovo benissimo e va bene, ma in 6 mesi/1 anno pensate possa diventare da considerare un acquisto di un pannello del genere?
Anche io ho lo stesso non mi posso lamentare, di sicuro non ci dobbiamo preoccupare del burn in e cmq se attivi l hdr sec me si ottiene nel complesso un immagine discreta, io aspetterei a cambiare
Cosa ne pensate dei nuovi oled dual Frame? Con possibilità di switchare risoluzione e time frame Io già ci ho fatto più che un pensiero, ma aspetto una recensione fatta con i controc… Per capire se proseguire o attendere altri modelli Grazie in anticipo 🙏🏻
Ma avrei una domanda: Se si avesse la disponibilità di poter prendere una scrivania profonda 80cm, l'utilizzo di un lg c4 da 42" oled come monitor dato che ha 144hz di refresh rate, e magari ci si affianca un IPS per applicativi da ufficio quando non si gioca, avrebbe senso? Un c4 ora sta sui 1100€, ed è anche una TV, mentre un monitor OLED sta sui 1300 ed è 32" anziché 42
Ho un Samsung Oled G8, e anche se ha delle tecnologie per evitare il burn in mi cago talmente tanto addosso che, ogni volta che devo lasciare il pc fermo a fare qualcosa per tanto tempo, lo spengo e lascio andare il pc senza monitor acceso...
Ciao ragazzi, secondo voi per l utilizzo tra uno di questi due monitor, quale sarebbe meglio per giocare alla play5? Il Samsung odissey g5 curvo oppure il monitor msi MAG345CQR da 34 pollici curvo? Quello che mi interessa principalmente è la velocità dello schermo e la risoluzione. (Scusate se non ho spiegato in termini tecnici)
Arrivo tardi su questo video, ma avrebbe senso acquistarlo per una xbox series x in ottica anche futura (prossima console Microsoft) avendo comunque delle porte HDMI 2.0 e non 2.1?
semplice: se non hai soldi prendi la roba più economica disponibile, se hai un centinaio prendi mkb cooler master e altrimenti vai su razer. Le classifiche generali le fai sul prezzo, ma una classifica seria va fatta soggettivamente e a seconda degli usi.
Domanda: esiste un training per gli occhi per riconoscere le differenze dai 60hz in su? Intendo proprio saper riconoscere se un monitor va a 60 o a 165 o 240, in gioco non so come mai ma sopra i 60 faccio difficoltà a vedere la fluidità dello schermo, vero anche che non gioco spesso. Chiedo anche alla comunity, sapreste darmi una risposta? grazie!
Splendido video ragazzi! Sto proprio cercando un monitor nuovo in quanto il mio MSI 21:9 è un po' conciato e da sostituire.. Sono sempre più deciso per aspettare un 27 Pollici Oled bello fresco!
Ciao ragazzi, sto valutando l’acquisto di una TV che possa soddisfare sia l’uso con PS5 sia con PC che monta una 4090. Esiste un buon compromesso (con i relativi limiti) nel settore TV? Avete per favore qualche modello da consigliarmi?
Ho comprato a dicembre il PG42UQ Rog e devo dire che è un altro mondo la qualità dell'immagine 🤩 il contrasto, la vividezza dei colori, il nero così definito...è pazzesco, è un monitor esagerato che vale assolutamente la pena di essere comprato 😎💪 coi nuovi modelli non possono che migliorare e credo che ne vedremo delle belle 😜
il 27" molto interessante ci farò un serio pensiero.. ma il 32" non è troppo grande per stare su una scrivania? se non sbaglio si dovrebbe stare a circa un metro e mezzo di distanza per avere la visione migliore con uno schermo di quelle dimensioni
io infatti presi un 32 pollici e provai per 2 settimane ma non riuscivo proprio ad abituarmi, dovevo muovere troppo la testa. Rimandato indietro e preso un 28, per me la comfort zone
Ho appena avuto a che fare con un LG UltraGear OLED 27GS95QE…. Preso su Amazon, arrivato oggi pomeriggio, lo collego e appaiono subito righe verticali.. già fatta richiesta di reso.. sicuramente difettoso però mi sale il quesito su cosa fare.. cambio completamente il prodotto o riprovo ad ordinarne un altro ?! Qualcuno che ha lo stesso monitor ha riscontrato il medesimo problema? C’è qualche altro monitor sempre Oled che resti sul range di 600/800€ più valido del sopra citato?
Al prime day secondo voi ci saranno anche offerte monitotor oled? Avevo messo gli occhi sul Samsung G8 21:9 oled che vedo ora in sconto ...non so se aspettare
ieri mi si è rotto il predator, il problema di questi monitor " TUTTI " è l alimentatore interno, devono tornare gli alimentatori esterni cosi se si rompono si possono sostituire facilmente, se invece si rompe l alimentatore interno, devo portarlo da qualche parte, sperando che si possa riparare e spendere anche tra i 100 e 150 euro, tanto vale comprarlo nuovo, ma è una cosa molto fastidiosa
Scusate io ho la rx6600 , sto usando un monitor indecente di 15 anni fa . Volevo prendere Odyssey g5 . Mi conviene ? O conviene fare un upgrade della scheda video e poi dopo pensare al monitor ?😊
Recentemente ho comprato il mio primo TV/monitor OLED ASUS ROG Swift PG42UQ. Sapete dirmi perché quando attivo l'HDR i colori si desaturano? I colori sono molto più belli e accesi quando l'HDR è disattivato, succede anche quando gioco. 😅
perchè la sorgente di tutto non è hdr nativa, hdr su pc è una schifezza, va bene giusto pe ri film con il letrtore video che lo gestisce per il resto lascia stare.
controlla di attivare l'hdr dalle impostazioni di windows, sul pannello di controllo del monitor ed eventualmente il gioco se giochi, io ho un acer nitro el 491 cr 32:9 non lo uso spesso perchè alttabbando per tornare a windows si spegne per tipo un paio di secondi e senza hdr no ma per il ersto funziona piuttosto bene
sto guardando LG UltraGear 39GS95QE. La tecnologia del pannello è la stessa? Per me non si può tornare indietro dopo ultra wide e del 4k non sento così la necessità (anche perchè non so quanti giochi potrei far girare bene a quella risoluzione).
Che monitor consigliate che possa conciliare gaming a programmazione? Contate che ho una 3080 rtx, e al momento ho 2 monitors. 1 4k 60 hz UHD 31.5 inch, mentre il secondo è un 27 inch 60 hz HD, volevo upgradare il secondo per lavoro e high fps gaming. Grazie in anticipo
Buonasera ragazzi, devo cambiare il monitor e volevo comprare un qd-oled, ma non só decidermi fra un 2K o un 4k per il gaming. È un investimento per i prossimi dieci anni e sicuramente tante cose cambieranno nelle GPU, ma momentaneamente da una parte non vorrei spendere un macello per una scheda grafica che fa girare giusto giusto un gioco in 4k e ha bisogno di molta corrente e dall´altra parte non rinunciare alla qualitá dell´immagine pensando che usciranno schede che anche di fascia media avranno grandi potenzialita per il 4k. Voi cosa mi consigliate?
Confermo tutto, in attesa che scendevano di prezzo 6 mesi fa ho preso un lg c3 42" 120hz (900€) e penso che per i prossimi 8-10 anni potrei accontentarmi 😅
Raga io uso un Aorus 144hz 4K 43 pollici, perché l' immersività che mi dà questa dimensione di schermo non riesco a ritrovarla in un 32 pollici, anche se qd oled. Secondo voi quanto bisognerà aspettare per avere sul mercato un 4k 240hz sopra i 42 pollici?
Premetto che l’utilizzo principale sarebbe per il sim racing, so già che la miglior cosa sarebbero 3 monitor, ma manca lo spazio. Ho un grossissimo dubbio tra prendere un Samsung odyssey g9 normale o il neo g9 oled. Il timore è principalmente quello del burnin e che per sessioni prolungate non vengono consigliati gli oled per il maggiore affaticamento degli occhi. Quale mi converrebbe secondo voi?
Dopo aver preso una 4070 super stavo proprio guardando per un monitor nuovo avendo uno in fhd...ma mi sa che la scelta di iniziare a metter da parte qualcosa potrebbe ripagar meglio
Ordinato questo monitor appena visto il video; perché aspetto un monitor lucido high end dal 2009.... arrivato da una settimana. PAZZESCO. Lo stacco è stato nettamente maggiore rispetto a tutti i "salti" di GPU che ho fatto. La sensazione è quella di giocare con un (mini) TV da salotto fascia altissima con prestazioni specifiche per il gaming
Domanda che magari è già stata fatta mille volte e nel caso abbiate pietà.. ma i monitor da gaming "seri" hanno quella sorta di "frame generator" stile TV OLED? Io ho appena preso una LG G3 e attivando il Tru Motion tutti i giochi ps4 a 30fps mi diventano fluidissimi.. sensazione di essere sui 60 comodi.. c'è qualche artefatto ma il guadagno in fluidità è troppo grande per non attivarlo. Quindi mi sembra assurdo che sta cosa non ci sia nei monitor da gaming
bisogna vedere l'input lag, i frame veri sono sempre meglio nei giochi competitivi, il gaming "serio" come dici tu non è di certo Dark Souls, è e-sport e lì contano frame rate di 300-400 fps
Si ok ma la mia domanda era se i monitor da gaming "seri" (dove per seri intendo costosi) hanno queste funzioni di frame generation presenti già su TV? Poi chiaro su PC rispetto ad una play puoi smanettare su impostazioni.. abbiamo DLSS FSR e bla bla bla.. ma ripeto quando ho cambiato TV ci sono rimasto secco.. perché avere un +50%/100% frame fatti dal monitor/TV è una bazza non da poco. Su TLOU2, RDR2 etc sembrano altri giochi (poi la LG G3 costa 2.5k quindi probabilmente ha un bell'hardware/software)
@@MarkAsky147 sì ma sono frame finti, sul gaming non servono, non è una feature da gaming. Nel gaming conta il lag, se tu aggiungi frame FALSI non stai aiutando il lag a scendere. TLOU e RDR non sono giochi reali, sono film in pratica
Non metto in dubbio la bontà del monitor... ma è too much. 😂 A natale ho fatto il salto (quello che per me è un salto) sono passato da un asus da ufficio, 23 pollici 1080p, 60hz ad un asus tuf, 27 pollici 1440p 160hz fast ips... si vede tantissimo la differenza. Immagino per davvero con un oled, ma per ora è troppo troppo over.
Il prezzo non è neanche esagerato per la qualità che offre. Spero ne facciano uno a 120 o 144hz meno costoso, non tutti girano fps a livello competitivo
Parliamo di una cosa a cui forse non ci avete pensato prima di fare il video. C'è una categoria di persone che hanno bisogno di colori fedeli alla stampa: e questi sono quelli come me che oltre a giocare fanno anche grafica o lavori simili. Non è una critica, sarebbe bello approfondire questo discorso e fare delle prove display-print e rilevare le varie differenze tra monitor con tecnologie diverse. Spesso si vedono monitor che arricchiscono i colori ma poi se vuoi stampare qualcosa risulta tutto diverso da quello che vedi a schermo. Spero di avervi messo la pulce nell'orecchio. 😁
Appena comprato msi mpg 321urx. Pannello spettacolare in abbinamento ad un pc con 4090. Peccato che nella prima spedizione tramite store partner di msi mi sia arrivata solo la scatola senza il contenuto, sono in ballo con paypal per il rimborso 🤦🏻♂️. Me lo starei godendo di più (seconda spedizione) se non avessi avuto questa brutta esperienza. Non c’era su Amazon altrimenti l’avrei preso li
Ottima recensione. per quanto riguarda la luminosità in una stanza "normale", com'è?Perché dal video sembra che siate in una stanza parecchio poco luminosa 😂
Il burn in mi terrorizza. Sul PC ci studio e lavoro praticamente tutto il giorno. Non credo proprio che possa fare al caso mio. Lo notò già sul C2 che ho in sala…
È uscito un monitor della philips envy 49 pollici qdoled potete fare recensioni, ho visto la recensione di Galeazzi però voi andate sul tecnicismo nulla togliere a lui, ma non è un videogiocatore 😅
Quando farete l’aggiornamento per i migliori monitor del 2024?
Sei dimagrito un botto complimenti, stai proprio bene ora non mollare👍
Prossimo video: come guadagnare 1400€ per acquistare l'Asus ROG 32 schioccando le dita 🥲
perfetto ora mancano gli 800 euro attendo il video per quello 😂😅
Anche a me!
Modello??
non ho soldi ciao
Siamo in 2 ciao
@@diegoribas28juve siamo in tre ciao
Siamo in 4 🙋🏻
Siamo in 5, e vorrei pure fare upgrade a Ryzen 9 venendo da un i7 7700k … megarip ciao
6, chi offre di più?
finalmente si vedono più monitor glossy sul mercato. per chi ha la possibilità di costruirsi una postazione da gaming (o banalmente mettere delle buone tende) dovrebbero essere un must have
15 anni fa presi un hp 22 pollici w2207h (60hz) che era già glossy allora. i colori erano molto più vivi rispetto all' altro monitor che avevo (samsung 2233rz ) che era opaco) bello si ma decisamente nulla di nuovo
Sarebbe ottimo un video dove mettete a confronto i vari monitor IPS e OLED ed anche approfondire di più i monitor curvi sempre analizzando i pro e contro in relazione all'uso rispetto ai monitor piatti!
ips e oled confrontarli è una perdita di tempo idem curvi e piatti io li ho avuti entrambi e alla fine non cambia praticamente nulla
@@davidefranzoni4166 i monitor curvi c'è chi dice che aiutano a far stancare la vista di meno ma se vengono utilizzati per alcuni lavori tipo su CAD può dar fastidio perché vedi le linee leggermente curve. Mentre per i giochi sono meglio perché ti da una sensazione di immersività maggiore. Io giocando e lavorando con Blender sarei curioso di provare un 34" curvo.
Domanda, la GPU è con uscita DisplayPort 1.4a, il monitor ha DP 1.4, e il cavo è DP 2.0... ciò può creare conflitti o problemi di visualizzazione, essendo il cavo superiore, o comunque si assesta tutto al 1.4 del monitor senza problemi? Inoltre a questo punto, è meglio cambiare cavo e metterne direttamente uno da DP 1.4?
P.S. Ho provato a cercare su internet ma trovo solo cavi e monitor con dicitura 1.4, nessuno con 1.4a... come mai? Sono io che sbaglio qualcosa o la A non viene più indicata?
Stavo proprio cercando di capire quando e quale monitor oled comprare quindi il video calza a pennello, se faceste un video sulla differenza specifica tra ogni pannello oled dei più conosciuti (lg, asus, samsung) sarebbe top
Calcola che sui monitor trovi pannelli OLED delll'LG visto che ha inventato lei la tecnologia..
Ti consiglio di guardare su Monitor Unboxed (RUclips), viene spiegato tutto in gran dettaglio e chiarezza senza trascurare nulla.
Mi piacerebbe faceste una comparativa sulla situazione degli OLED anche in ambito professionale (per esempio editing foto); sarebbe interessante confrontarli contro i Mini LED, anche questi di ultima tendenza
Which monitor is better between
LG 34GS95QE and alienware AW3423DWF? Consider that I have a normal use, I edit videos, play games, watch movies etc.
Parliamo di un monitor puntato per lo più per PC gamers o ne vale comunque la pena fare una spesa del genere anche se si dispone soltanto di una console next-gen?
Avevo già messo in programma di acquistare un monitor OLED 4K (ad esempio il nuovo 32" LG 2024), ma è saltata una capsula e tutto il budget l'ho dovuto dirottare sul conto corrente del dentista (poi uno non deve bestemmiare come un veneto!). Sfortune a parte, quanto il problema il del burn-in è più impattante su un monitor rispetto a una TV OLED? Facendone un utilizzo più o meno simile, ci sono differenze?
Ragazzi visto che sto impazzendo con la gestione dell'HDR su Windows, che ne dite di fare un bel video?
Grazie 💪🏻
Da possessore di un ASUS ROG SWIFT PG35VQ 35'', mi associo
@@enzocarbone le bestemmie guarda.
Ultima volta con Baldur's Gate 3, all'improvviso mi si è sminchiato tutto perché si attivava l'HDR, poi lo disattivavo e Windows lo riattivava, poi lo tolgo da Windows e il gioco non me lo fa più attivare, come stracazzo venga gestito è un mistero 😅
Io fortunatamente non ho mai avuto problemi con l’HDR. Certo che l’oled è un altra cosa.
@@enzocarbone io vedo i colori strani, e ho comunque un OLED (avevo fino a ieri perché ha deciso di smettere di funzionare), ho fatto anche la calibrazione ma boh, sembra migliore senza HDR addirittura. Ovviamente parlo del mondo PC, su console sia su PS4 che su PS5 mai avuto un problema, anzi era una meraviglia.
Ma per ps5 andrebbe bene questo monitor o è troppo? nel senso la potenza di PlayStation essendo molto inferiore ad un PC renderebbe di tanto meglio la grafica rispetto a un blasonato g7?grazie
Non centra: l'oled renderebbe epico pure il commodore64.
Personalmente la cosa che mi blocca più di tutte con gli OLED riguarda la resa dei testi per un monitor "tuttofare" sia per lavoro/uso personale che per gioco/multimediale. Mi piacerebbe un approfondimento in merito.
Idem, dovendo fare smart working su quel monitor sono bloccato. I soldi ce li avrei ma se poi l'oled soffre di burn in e i testi si leggono male è un acquisto senza senso.
Stessa cosa. I led mi sembrano molto più versatili
tra i difetti aggiungerei una luminosità ancora troppo bassa e la resa in hdr ne soffre parecchio, forse solo i pannelli in tandem oled in stile apple possono colmare questo limite
Sto pensando da un bel po' di comprare un OLED, mi piacerebbe molto un video dove spiegate le differenze tra i vari tipi di pannelli.
il mio problema è che ho già 2 monitor IPS entrambi 2K 27 pollici (uno 144Hz gsync l'altro "normale" 60Hz) e ho "paura" che una volta comprato l'OLED non userò mai più il secondo schermo (che al momento uso per guardare film/anime)
Se prendi un OLED ti conviene usarlo solo per gaming e video, per tutto il resto usa usa l'lcd che hai già se vuoi evitare un precoce burn in
@@chemicalbuz si sarebbe da fare così. Il problema è che lavorare sullo schermo laterale è molto scomodo. Idem lo sarebbe giocare soprattutto con mouse e tastiera
@@MangaAnimeSekai eh si, o si ha una scrivania grande in modo da potersi spostare liberamente a sx e dx, oppure è un problema
mi pare di aver capito che sul bianco tra woled e qd sia piu o meno trascurabile ma che invece sulla brillantezza dei colori il qd abbia una marcia in piu. Quindi sul scritte al neon o in generale colori brillanti dovrebbe rendere parecchio meglio: potete confermare?
Sapete perché quando apro un gioco o lo chiudo sulla play, lo schermo del mio monitor diventa nero per 1/2 secondi e poi torna normale?
ma il contenuto sul miglioramento che AMD ha fatto con il FG che avete accennato qualche video fa? Sono molto curioso 🙂
posso chiedervi se foste disposti a fare un video recensione sui monitor migliori ed economici per favore?
Ma la mia domanda è, da possessore di un LG C1 da 55" pagato 1100 euro su Amazon l'anno dopo la sua uscita che uso sia come monito abbinato a una 6900xt che come tv esageratamente bello.. conviene prendersi un 32" praticamente allo stesso prezzo? Mah, io ne dubito
Guardi il "monitor" da 10 metri con un 55"?😅
@@impero1936 da una distanza tra i 150 e 200 cm per l'esattezza dalla sedia gaming se gioco.. altrimenti da 3 metri stando sul divano per i film
sembra avere troppo contrasto, le immagini sono un po' scure quando ci sono ombre "spalmate", confrontati con l'ips, che magari sarà stato settato meglio, o sull'oled sono state sparate per evidenziare i punti di forza.
Comunque pensavo costassero meno. 😅
un terzo problema degli oled oltre al burn in e alla text clarity, è il black crush che c era ai primi pannelli oled (anche da 3 o piu anni fa), ovvero che in scenari molto scuri non si vede bene l immagine perche il pannello non è abbastanza luminoso, che gia adesso è risolto in pratica, ma con la tecnologia MLA vengono proprio elmininati. Io preferisco i WOLED piuttosto che i qd oled perche questi ultimi sotto luce diventano grigiastri mentre al buio danno il nero perfetto, anche alla mediaworld si puo notare nelle tv esposte, problema che i woled non hanno. Spero che ogni monitor integri l mla nel prossimo anno.
Il problema principale mi sembra che sia l'alto refresh rate che poi contribuisce al prezzo, sinceramente un 240hz 0.3 ms serve giusto nei competitivi o comunque ha quel target di player. Se questo vuole essere un buon monitor per multimedia e content deve avere le opzioni da 60 e 120hz, poi uno decide.
@@kassagad2360 da rog non credo che ci si possa aspettare un monitor sotto i 120hz nel 2024, comunque l opzione da 120 secondo me sarebbe stata carina, anche perche proprio come hai detto, ogni persona poteva decidere in base alle preferenze. Però capisco che il prezzo a cui l hanno proposto è gia MOLTO piu basso rispetto ai competitor, che propongono i monitor oled da piu di 1000 euro fino ai 1500. Quindi gia che siamo scesi sotto ai 1000 come prezzo di lancio è una cosa buona. Spero nei mesi che il monitor possa diventare piu accessibile.
@@akkusavage1243 a meno di non avere proprio bisogno di un singolo monitor, farei sempre un monitor ips per multiplayer, alti refresh rate e il resto delle cose che non si possono fare su oled e accanto un oled 60/120 per film e giochi singleplayer. Fare dell'oled un tuttofare non ha senso, come non lo ha considerarlo una evoluzione, è un'altra tecnologia utile in maniera diversa.
@@kassagad2360 si, pero il fatto è che surclassa l ips, l unico blocco ancora è il refresh piu alto comprato al prezzo. Un ips ad alto refresh lo paghi molto meno, ma tra qualche anno arriveremo al punto in cui tutti avranno un oled perche i prezzi saranno diventati vantaggiosi
Ciao utilizzato con Mac mini di ultima generazione avrebbe senso?
cosa ne pensate dei mini led come alternativa agli oled? secondo me un monitor con molte zone di local dimming può competere molto bene per quanto riguarda il contrasto e i neri, mantenendo però un altissima luminosità a differenza degli oled e con ridottissimo burn in, unico grosso difetto (a patto che abbia un buon numero di zone) sono gli angoli di visione non perfetti, ne avete provato qualcuno?
Io uso una tlc c83 e se non fosse per il fattore dimensioni è 100 volte meglio di tutta la spazzatura monitor che vendono a prezzi folli.. Oled fighi ma poi con l'hdr 300 che ci fai?
Mi potete dire se un monitor OLED può essere adatto a giocare quasi esclusivamente ad MMORPG online,giochi in cui la UI è praticamente sempre presente?possono esserci maggiori problemi di burn-in con questi giochi??
Ciao , io ho acquisto il monitor msi mpg 271qrx qd-oled da qualche giorno però ho problemi di vrr flicker non riesco risolvere sto pensando di fare perfino il reso , per esempio su Hunt showdown che e molto cupo come ambientazione e molto elevato e fastidioso. Se qualcuno a un monitor OLED ed a avuto il steso problema e sa come risolvere scrivente per favore grazie.
Ho spento il g-sync e il sfarfallio sparisce a questo punto e colpa del g-sync che non va d'accordo con qualcosa, ma in tutto questo ne vale la pena aver speso 1000 euro di monitor e non poter usare la tecnologia come il g-sync?
Tutti si lamentano del burn-in ma non e in realtà il problema principale in cui bisogna guardare, il problema vero molto più grave e il vrr flicker che ti fa venire una emicrania e la gente a quanto pare e cieca non so mi sembra strano che non ne venga parlato abbastanza.
Sono molto combattuto tra l'acquisto di questo Asus glossy da 27'' e l'Alienware AW 2725DF... ciò che mi preoccupa è la tinta violacea che ha quest'ultimo in condizioni ambientali particolarmente luminose... Qualcuno ne ha esperienza?
Ciao, sono in una situazione simile, tu quale hai scelto? A quanto ho capito l' Asus ha una migliore qualità di immagine e il dell migliore fluidità
@@mimimmo ciao! in verità il DELL è una scelta migliore perchè il QD-Oled è basato sul colore blu-viola, ciò permette di avere colori più vibranti e fedeli. il WOLED, come l'ASUS, è invece basato sul BIANCO, ciò rende i colori leggermente più slavati. Questo difetto viene limato dal fatto che lo schermo ASUS è LUCIDO e la luminosità è molto più elevata. Attenzione però: luminosità elevata significa maggiore rischio di burn in e di ritenzione dell'immagine, SPECIALMENTE se c'è un termosifone nei paraggi. Il DELL ha una luminosità media-sufficiente, quindi corre meno rischi. Così su due piedi ti direi di prendere il DELL Alienware (costa anche di più), oppure di aspettare un nuovo modello sempre ALIENWARE che abbia una luminosità più competitiva ( è uno dei meno luminosi, per questa fascia di prezzo). Io alla fine non ho preso proprio nessun OLED, l'ho provato e ho fatto il reso per prendere un VA di fascia medio-alta AOC perchè ho un termosifone proprio nelle vicinanze del monitor ( la morte per gli OLED, specialmente per l'asus che non ha un grande sistema di raffreddamento)
@@mimimmo p.s. Tieni conto, allo stesso tempo, che il DELL Alienware ha uno schermo anti-riflesso che rende l'imagine un filo più sgranata laddove l'ASUS, con i suoi difetti, ha uno schermo lucido che rende più fedelmente la risoluzione al rischio di vederti riflesso nello schermo
@@gabrielepalazzo9099 l aoc che hai preso è il q27g3xmn? Quale oled hai provato? Tra i mini led sembra molto interessante anche lo xiaomi g pro 27i, che però è un ips
@@mimimmo corretto, è proprio il q27g3xmn, l'ho preso usato a 350 euro... La metà dell LG Ultragear GS27 eccetera che avevo preso su Amazon. Diciamo che l'AOC ha dei colori perfetti, un ottimo contrasto e un ottimo HDR. Gli OLED generalmente sono migliori soprattutto per il contrasto e per gli angoli di visione ( il mio nuovo VA visto da qualche angolazione fa un po' cagare, mentre l'Oled Conserva la stessa qualità dell'immagine anche se lo vedi da angolazioni strane). Il mio AOC ha uno schermo opaco, in ogni caso. Non è perfetto come l'Oled ma almeno non vivrò nella paura del burn in. In ogni caso non consiglio gli OLED LG perché non hanno una garanzia contro il burn-in. ASUS e DELL invece hanno una garanzia burn-in di tre anni se li compri dai siti ufficiali
Ragazzi, non dimentichiamo il vrr flicker come problema. Per me al momento è l'unico davvero invalidante che mi ha costretto a disattivare il gsync sul mio AW3225QF... poi sì, chiaro, il color fringing c'è e l'immagine risulta leggermente meno nitida nonostante il contrasto infinito, ma su quello si fa l'abitudine
Bravo, ho fatto un commento lungo a riguardo. Hanno tralasciato il problema fondamentale. Mi tengo il Samsung g7 finché non sistemano meglio questa cosa. Hanno fatto una mezza cosa che diminuisce solo il range di funzionamento. Non ci siamo proprio.
lo consigliereste sopra MSI e LG? ho visto anche il nuovo Odissey G6 e sembra interessante. Ho quasi deciso di fare questo passo ma sono indeciso su quale prendere
Il G6 è il miglior pannello 27 2k e costa in offerta meno di 600. Se hai partner o student con Samsung sempre 600. Ha alcune mancanze come casse, telecomando e USB-c, ma a 550-600 non ha concorrenza.
Sarebbe utile un video che spieghi differenze, pro e contro dei vari tipi di pannello, non solo dei tipi di OLED
Io ho preso odissey G7 32” a confronto è migliore il vostro?
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio. Non so se risponderete mai al mio commento, spero di sì. Da pochissimo è uscito l'annuncio della ps5 Pro, e pensavo di prendere un monitor che potesse sfruttare al massimo tutte le potenzialità della console, ma senza prendere un monitor che sia troppo superiore alle prestazioni che la playstation riesce a fare. Quale monitor mi consigliereste? E un monitor oled, sarebbe un idea da considerare?
Io ho un gigabyte m32u, mi trovo benissimo e va bene, ma in 6 mesi/1 anno pensate possa diventare da considerare un acquisto di un pannello del genere?
Anche io ho lo stesso non mi posso lamentare, di sicuro non ci dobbiamo preoccupare del burn in e cmq se attivi l hdr sec me si ottiene nel complesso un immagine discreta, io aspetterei a cambiare
@@dimyz7435 credo che sia più di un "accontentarsi" eh ahahah comunque sono 800 euro di pannello (quando lo comprai)
@@FirexXY sisi direi che e più di accontentarsi i neri non sono così scandalosi, c'è anche l opzione da monitor di annerirli ancora di piu
Cosa ne pensate dei nuovi oled dual Frame?
Con possibilità di switchare risoluzione e time frame
Io già ci ho fatto più che un pensiero, ma aspetto una recensione fatta con i controc…
Per capire se proseguire o attendere altri modelli
Grazie in anticipo 🙏🏻
In paragone a livello di qualità dell’immagine ed esperienza pc come trovate questo tipo di monitor rispetto a una LG C2/C3/C4 da 42 pollici?
Ma avrei una domanda:
Se si avesse la disponibilità di poter prendere una scrivania profonda 80cm, l'utilizzo di un lg c4 da 42" oled come monitor dato che ha 144hz di refresh rate, e magari ci si affianca un IPS per applicativi da ufficio quando non si gioca, avrebbe senso? Un c4 ora sta sui 1100€, ed è anche una TV, mentre un monitor OLED sta sui 1300 ed è 32" anziché 42
Ho un Samsung Oled G8, e anche se ha delle tecnologie per evitare il burn in mi cago talmente tanto addosso che, ogni volta che devo lasciare il pc fermo a fare qualcosa per tanto tempo, lo spengo e lascio andare il pc senza monitor acceso...
Volevo chiedere se con un MacBook Pro M1 Pro riuscirei a sfruttare a pieno il ROG 27 WOLED. Grazie per tutti i bellissimi video che fate sempre
Ragazzi ma un monitor 1440p a 120 hz per Xbox series s che costi poco si può trovare? Confido nella vostra competenza e aiuto! Ciao a tutti ❤
Se vuoi un classicone lg gp850b basso contrasto ma ottimi colori 170hz lo trovi anche meno dei 400€ avvolte
@@danyb9740 Grazie per il consiglio!
Io ho preso un Samsung G9 qualche mese fa, mi sto mangiando le mani di non aver preso la versione del G9 Oled, Cosa ne pensate del G9 Oled?
Ciao ragazzi, secondo voi per l utilizzo tra uno di questi due monitor, quale sarebbe meglio per giocare alla play5? Il Samsung odissey g5 curvo oppure il monitor msi MAG345CQR da 34 pollici curvo? Quello che mi interessa principalmente è la velocità dello schermo e la risoluzione. (Scusate se non ho spiegato in termini tecnici)
Usciranno mai degli OLED ultrawide per il gaming?
Arrivo tardi su questo video, ma avrebbe senso acquistarlo per una xbox series x in ottica anche futura (prossima console Microsoft) avendo comunque delle porte HDMI 2.0 e non 2.1?
Ma c'è differenza tra una tv lg C3 o un monitor woled che usa lo stesso pannello?
Esiste una versione di quel monitor senza antiriflesso ma 4k?
Potete fare una classifica aggiornata al 2024 per i mouse e tastiere da gaming ?
semplice: se non hai soldi prendi la roba più economica disponibile, se hai un centinaio prendi mkb cooler master e altrimenti vai su razer. Le classifiche generali le fai sul prezzo, ma una classifica seria va fatta soggettivamente e a seconda degli usi.
Domanda: esiste un training per gli occhi per riconoscere le differenze dai 60hz in su? Intendo proprio saper riconoscere se un monitor va a 60 o a 165 o 240, in gioco non so come mai ma sopra i 60 faccio difficoltà a vedere la fluidità dello schermo, vero anche che non gioco spesso. Chiedo anche alla comunity, sapreste darmi una risposta? grazie!
quanto è grave il problema del burn in? é una cosa che mi preoccupa molto
Splendido video ragazzi!
Sto proprio cercando un monitor nuovo in quanto il mio MSI 21:9 è un po' conciato e da sostituire..
Sono sempre più deciso per aspettare un 27 Pollici Oled bello fresco!
quindi come qualità di immagine sarebbe meglio il 27 rispetto al 32?
qual’è la differenza tra woled e qd oled? in termini di qualità qd oled è superiore?
Ciao ragazzi, sto valutando l’acquisto di una TV che possa soddisfare sia l’uso con PS5 sia con PC che monta una 4090. Esiste un buon compromesso (con i relativi limiti) nel settore TV? Avete per favore qualche modello da consigliarmi?
Qned LG da 120hz
Ma il monitor oled asus rog va bene anche per ps5 o solo per pc?
ovvio che va bene anche per ps5. Ha Hdmi 2.1
Ho comprato a dicembre il PG42UQ Rog e devo dire che è un altro mondo la qualità dell'immagine 🤩 il contrasto, la vividezza dei colori, il nero così definito...è pazzesco, è un monitor esagerato che vale assolutamente la pena di essere comprato 😎💪 coi nuovi modelli non possono che migliorare e credo che ne vedremo delle belle 😜
Ha senso valutare ancora i monitor visti i trend che potrebbero nascere con i visori?
il 27" molto interessante ci farò un serio pensiero.. ma il 32" non è troppo grande per stare su una scrivania? se non sbaglio si dovrebbe stare a circa un metro e mezzo di distanza per avere la visione migliore con uno schermo di quelle dimensioni
io infatti presi un 32 pollici e provai per 2 settimane ma non riuscivo proprio ad abituarmi, dovevo muovere troppo la testa. Rimandato indietro e preso un 28, per me la comfort zone
Ho appena avuto a che fare con un LG UltraGear OLED 27GS95QE…. Preso su Amazon, arrivato oggi pomeriggio, lo collego e appaiono subito righe verticali.. già fatta richiesta di reso.. sicuramente difettoso però mi sale il quesito su cosa fare.. cambio completamente il prodotto o riprovo ad ordinarne un altro ?! Qualcuno che ha lo stesso monitor ha riscontrato il medesimo problema? C’è qualche altro monitor sempre Oled che resti sul range di 600/800€ più valido del sopra citato?
Perché non fate un bel video per consigliarmi delle cuffie per fascia di prezzo divise fra wireless e cablate? Siete fra i pochi di chi mi fido
Al prime day secondo voi ci saranno anche offerte monitotor oled? Avevo messo gli occhi sul Samsung G8 21:9 oled che vedo ora in sconto ...non so se aspettare
😎
ieri mi si è rotto il predator, il problema di questi monitor " TUTTI " è l alimentatore interno, devono tornare gli alimentatori esterni cosi se si rompono si possono sostituire facilmente, se invece si rompe l alimentatore interno, devo portarlo da qualche parte, sperando che si possa riparare e spendere anche tra i 100 e 150 euro, tanto vale comprarlo nuovo, ma è una cosa molto fastidiosa
Scusate io ho la rx6600 , sto usando un monitor indecente di 15 anni fa . Volevo prendere Odyssey g5 . Mi conviene ? O conviene fare un upgrade della scheda video e poi dopo pensare al monitor ?😊
Domanda, ma se il pannello è LG, ci sono modelli più economici LG con lo stesso pannello?
Meglio sto monitor o una tv lg oled da 42 pollici? Il prezzo è simile
Recentemente ho comprato il mio primo TV/monitor OLED ASUS ROG Swift PG42UQ. Sapete dirmi perché quando attivo l'HDR i colori si desaturano? I colori sono molto più belli e accesi quando l'HDR è disattivato, succede anche quando gioco. 😅
perchè la sorgente di tutto non è hdr nativa, hdr su pc è una schifezza, va bene giusto pe ri film con il letrtore video che lo gestisce per il resto lascia stare.
controlla di attivare l'hdr dalle impostazioni di windows, sul pannello di controllo del monitor ed eventualmente il gioco se giochi, io ho un acer nitro el 491 cr 32:9 non lo uso spesso perchè alttabbando per tornare a windows si spegne per tipo un paio di secondi e senza hdr no ma per il ersto funziona piuttosto bene
Per programmare e guardare film/video, cosa è meglio?
Spero che non ci siano gli stessi problemi che ci sono adesso in America con la garanzia Asus...
sto guardando LG UltraGear 39GS95QE. La tecnologia del pannello è la stessa? Per me non si può tornare indietro dopo ultra wide e del 4k non sento così la necessità (anche perchè non so quanti giochi potrei far girare bene a quella risoluzione).
Che monitor consigliate che possa conciliare gaming a programmazione?
Contate che ho una 3080 rtx, e al momento ho 2 monitors.
1 4k 60 hz UHD 31.5 inch, mentre il secondo è un 27 inch 60 hz HD, volevo upgradare il secondo per lavoro e high fps gaming.
Grazie in anticipo
Però non è 4k da quel che ho visto.. io vorrei acquistarlo ma si vede tanto la differenza ? Ho usus tuf 4k 144hz e meglio il mio o questo ?
Buonasera ragazzi, devo cambiare il monitor e volevo comprare un qd-oled, ma non só decidermi fra un 2K o un 4k per il gaming.
È un investimento per i prossimi dieci anni e sicuramente tante cose cambieranno nelle GPU, ma momentaneamente da una parte non vorrei spendere un macello per una scheda grafica che fa girare giusto giusto un gioco in 4k e ha bisogno di molta corrente e dall´altra parte non rinunciare alla qualitá dell´immagine pensando che usciranno schede che anche di fascia media avranno grandi potenzialita per il 4k.
Voi cosa mi consigliate?
Ragazzi che differenza c e fra i rog con sigla XG e quelli con sigla PG? Sembrerebbero lo stesso modello...
Confermo tutto, in attesa che scendevano di prezzo 6 mesi fa ho preso un lg c3 42" 120hz (900€) e penso che per i prossimi 8-10 anni potrei accontentarmi 😅
Raga io uso un Aorus 144hz 4K 43 pollici, perché l' immersività che mi dà questa dimensione di schermo non riesco a ritrovarla in un 32 pollici, anche se qd oled. Secondo voi quanto bisognerà aspettare per avere sul mercato un 4k 240hz sopra i 42 pollici?
Premetto che l’utilizzo principale sarebbe per il sim racing, so già che la miglior cosa sarebbero 3 monitor, ma manca lo spazio. Ho un grossissimo dubbio tra prendere un Samsung odyssey g9 normale o il neo g9 oled. Il timore è principalmente quello del burnin e che per sessioni prolungate non vengono consigliati gli oled per il maggiore affaticamento degli occhi. Quale mi converrebbe secondo voi?
G9 normale, è più immersivo
Esatto, se potete fare qualche approfondimento in generale sugli OLED!
Scusate, ma se volessi consigliare/chiedere l'argomento per un nuovo video dove comviene scrivere?
Ma se asus woled monta pannello LG non è meglio direttamente un woled della LG ????
Io avrei bisogno di un monitor per far coadiuvare lavoro da ufficio e gaming..cosa potrei prendere? un buon IPS?
Pensate che a fine 2024/inizio 2025 verranno annunciati i nuovi monitor con pannelli oled di quarta gen o si dovrà aspettare il 2026?
Difficile a dirsi, stanno cominciando a distribuire i pannelli aggiornati ora, non so se già a fine anno tireranno fuori una nuova generazione
ma questo Dp 1.4 quanto limita questo monitor?
il pannello che avete detto integra la funzionalità MLA di lg per aumentare la luminosità? oppure rimane ancora indietro?
Monta il pannello lg mla+ ,stessa teclonologia dei g4
Dite che usciranno nel breve periodo (6 mesi massimo un anno) dei monitor WOLED di ROG 4K 240 fps FHD 480 fps 27/32 pollici?
C è già, e non solo Asus, 4k 240hz fhd 480hz, qd OLED hdr
Io ho ancora il monitor IPS LG ULTRAGEAR 27" da 144 fps che mi avete consigliato voi 3 anni fa e mi trovo benissimo al momento. 😄
Dopo aver preso una 4070 super stavo proprio guardando per un monitor nuovo avendo uno in fhd...ma mi sa che la scelta di iniziare a metter da parte qualcosa potrebbe ripagar meglio
Gli ips sono ancora validi comunque e non hai problemi di nessun tipo per un uso legato alla produttività
Ordinato questo monitor appena visto il video; perché aspetto un monitor lucido high end dal 2009.... arrivato da una settimana. PAZZESCO. Lo stacco è stato nettamente maggiore rispetto a tutti i "salti" di GPU che ho fatto. La sensazione è quella di giocare con un (mini) TV da salotto fascia altissima con prestazioni specifiche per il gaming
Ciao, a proposito di oled che ne pensate, é meglio un motor oled oppure una tv tipo lg c3 42 oled che costa anche meno usata come monitor?
Domanda che magari è già stata fatta mille volte e nel caso abbiate pietà.. ma i monitor da gaming "seri" hanno quella sorta di "frame generator" stile TV OLED? Io ho appena preso una LG G3 e attivando il Tru Motion tutti i giochi ps4 a 30fps mi diventano fluidissimi.. sensazione di essere sui 60 comodi.. c'è qualche artefatto ma il guadagno in fluidità è troppo grande per non attivarlo. Quindi mi sembra assurdo che sta cosa non ci sia nei monitor da gaming
bisogna vedere l'input lag, i frame veri sono sempre meglio nei giochi competitivi, il gaming "serio" come dici tu non è di certo Dark Souls, è e-sport e lì contano frame rate di 300-400 fps
se vuoi che il gioco giri in modo più fluido su pc ci sono 2000 impostazioni che si possono settare gioco per gioco.
Si ok ma la mia domanda era se i monitor da gaming "seri" (dove per seri intendo costosi) hanno queste funzioni di frame generation presenti già su TV? Poi chiaro su PC rispetto ad una play puoi smanettare su impostazioni.. abbiamo DLSS FSR e bla bla bla.. ma ripeto quando ho cambiato TV ci sono rimasto secco.. perché avere un +50%/100% frame fatti dal monitor/TV è una bazza non da poco. Su TLOU2, RDR2 etc sembrano altri giochi (poi la LG G3 costa 2.5k quindi probabilmente ha un bell'hardware/software)
@@MarkAsky147 sì ma sono frame finti, sul gaming non servono, non è una feature da gaming. Nel gaming conta il lag, se tu aggiungi frame FALSI non stai aiutando il lag a scendere. TLOU e RDR non sono giochi reali, sono film in pratica
@@simonb.8868 ok ok su questo siamo d'accordo. È un tipo di fluidità utile solo per certi tipi di giochi
ciao, cosa ne pensate del ROG Swift OLED PG34WCDM?
ma con 4090 va bene questo ROG 32" QD-OLED ?
Non metto in dubbio la bontà del monitor... ma è too much. 😂
A natale ho fatto il salto (quello che per me è un salto) sono passato da un asus da ufficio, 23 pollici 1080p, 60hz ad un asus tuf, 27 pollici 1440p 160hz fast ips... si vede tantissimo la differenza.
Immagino per davvero con un oled, ma per ora è troppo troppo over.
Il prezzo non è neanche esagerato per la qualità che offre. Spero ne facciano uno a 120 o 144hz meno costoso, non tutti girano fps a livello competitivo
Parliamo di una cosa a cui forse non ci avete pensato prima di fare il video. C'è una categoria di persone che hanno bisogno di colori fedeli alla stampa: e questi sono quelli come me che oltre a giocare fanno anche grafica o lavori simili. Non è una critica, sarebbe bello approfondire questo discorso e fare delle prove display-print e rilevare le varie differenze tra monitor con tecnologie diverse. Spesso si vedono monitor che arricchiscono i colori ma poi se vuoi stampare qualcosa risulta tutto diverso da quello che vedi a schermo. Spero di avervi messo la pulce nell'orecchio. 😁
Vorrei porvi un quesito che mi sono sempre posto, associare un monitor di questo livello per un utilizzo associato ad una console può avere un senso??
Appena comprato msi mpg 321urx. Pannello spettacolare in abbinamento ad un pc con 4090. Peccato che nella prima spedizione tramite store partner di msi mi sia arrivata solo la scatola senza il contenuto, sono in ballo con paypal per il rimborso 🤦🏻♂️. Me lo starei godendo di più (seconda spedizione) se non avessi avuto questa brutta esperienza. Non c’era su Amazon altrimenti l’avrei preso li
com’è andata col reclamo paypal?
Ottima recensione. per quanto riguarda la luminosità in una stanza "normale", com'è?Perché dal video sembra che siate in una stanza parecchio poco luminosa 😂
Il burn in mi terrorizza. Sul PC ci studio e lavoro praticamente tutto il giorno. Non credo proprio che possa fare al caso mio. Lo notò già sul C2 che ho in sala…
È uscito un monitor della philips envy 49 pollici qdoled potete fare recensioni, ho visto la recensione di Galeazzi però voi andate sul tecnicismo nulla togliere a lui, ma non è un videogiocatore 😅