Il Cavaliere Oscuro - Veder bruciare il mondo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024
  • Diritti Riservati; Warner Bros, DC Comics, Christopher Nolan, Hans Zimmer, Bob Kane.

Комментарии • 86

  • @Maxjuve97
    @Maxjuve97 7 лет назад +208

    Beh che dire, uno dei discorsi più profondi e significativi di tutto il film. Ebbe sì, ogni volta che trovo casualmente qualche spezzone di questo film, sebbene l'ho visto tante volte e lo so quasi a memoria, mi viene la pelle d'oca. Applausi a Nolan e tutta la truppa

  • @mandrakedeangelis8698
    @mandrakedeangelis8698 5 лет назад +129

    GRAZIE NOLAN, GRAZIE. GRAZIE PER AVERCI DATO QUESTI CAPOLAVORI, GLI UNICI VERI BATMAN DI SEMPRE, GRAZIE, PER SEMPRE

    • @michelemartini3689
      @michelemartini3689 3 года назад +1

      Penso che tu sia la mia anima gemella.

    • @michelemartini3689
      @michelemartini3689 3 года назад +1

      E sono molto serio.

    • @alessandrop2870
      @alessandrop2870 3 года назад +1

      Pellicole troppo thriller e fin troppo aderenti a un contesto sociale e politico di tutti i giorni, nulla di così diverso dai film d'azione alla Jason Statham, Gerald Butler o Liam Neeson basate su storie che avrebbero un riscontro più che garantito sulla realtà (terrorismo, corruzione politica, collusione tra mafia e istituzioni), questa trilogia non è SU Batman ma ISPIRATA alla figura di Batman, il concetto di supereroe non c'è qui, solo l'uomo che agisce come macchina anti crimine mediante un simbolo che lui ha scelto di rappresentare. Ma sostanzialmente c'è poco e niente di "fumettistico" a parte il materiale di base alla quale gli sceneggiatori e il regista si sono basati per creare la trilogia. Guarda Spaventapasseri, è solo un semplice psichiatra vestito elegante senza alcuna abilità combattiva e con un cappuccio di iuta sulla testa, Joker è su molti lati abbastanza fedele alla controparte cartacea a parte il trucco facciale ma assomiglia a un cupo ed estremista capobanda mafioso nei modi di uccidere. Harwey Dent è solo ustionato e non ci sono riferimenti alla sua duplice personalità, Bane caratterialmente è simile alla sua controparte fumettistica ma se nel fumetto è un criminale che vuole semplicemente conquistare Gotham dopo aver sconfitto Batman e Bruce stesso nel film le sue motivazioni vengono inserite e adattate nel classico contesto socio culturale che permea il conflitto tra popolo e governo facendolo passare velatamente come un "antieroe" seppur sempre spietato e brutale, (condanna a morte i ricchi borghesi della città rei di aver sempre ignorato i problemi delle classi sociali meno abbiente, vuole ripulire Gotham dalla corruzione morale facendo tabula rasa), una rivisitazione molto interessante del personaggio ma differente dal materiale originale. In sostanza i film mi sono piaciuti a metà, come pellicole a loro stante sono eccezionali sotto tanti punti di vista; registico e attoriale in primis, ma alla fine preferisco ancora i vecchi film di Burton per l'estetica e i rimandi più evidenti al fumetto.

    • @mandrakedeangelis8698
      @mandrakedeangelis8698 3 года назад +1

      @@alessandrop2870 innanzitutto grazie mille per il commento! È stato un piacere leggerlo! Mi trovo d'accordo su molti punti, ma devo dire che, in particolar modo nel primo film della trilogia, che è anche il mio preferito (ed uno dei miei film preferiti in assoluto, lo so non giudicarmi ahahahh) ho sempre riscontrato un non so che di "mistico" che tutti sembrano così dannatamente ostinati a non voler notare. L'allenamento iniziale nella setta delle ombre, la graduale trasformazione di Bruce da semplice miliardario a "guardiano silenzioso" che usa la "teatralità e l'inganno" per battere i suoi avversari.. e via discorrendo.. la tossina di Cane, la scena del richiamo dei pipistrelli, tutto il rapporto che Bruce instaura con essi, il finale fantastico con quella sequela di strambe e inquietanti allucinazioni e quell'atmosfera pregna di "cupezza" e completamente avvolta dall'orrore. secondo me, Batman begins resta una sorta di "fantasy urbano" perfettamente in bilico tra un cinefumetto realistico dove vince l'idea politica di nolan, la riflessione sulla giustizia e sulle possibilità che abbiamo di risolvere i problemi che affliggono la società di oggi e un cinefumetto "classico", certo non Burtoniano o "Donneriano" ma comunque molto più improntato verso una vena "fantasy". Sui successivi due capitoli, ti do perfettamente ragione. Sono due veri e propri thriller. Spero di essermi spiegato. Ovviamente è soltanto la mia opinione

    • @alessandrop2870
      @alessandrop2870 3 года назад +1

      @@mandrakedeangelis8698 condivido tutto ciò che dici sul primo capitolo che è anche quello che mi è piaciuto di più rispetto ai seguiti, il primo è l'iniziazione, il cammino per diventare un simbolo, un veicolo di giustizia. E concordo sull'aura di misticismo che pregna il personaggio e la storia, ma i seguiti proprio non sono riuscito a digerirli del tutto, da un lato la serietà e il realismo vanno bene, ma dall'altro se cerchi lo spirito contenutistico ed estetico del fumetto nella trilogia di Nolan non li trovi, perché se togli Batman quale unico elemento riconducibile all'idea di "supereroe" con maschera e mantello le trame dei due sequel somigliano tanto a quei film con Denzel Washington o Tom Cruise tra sequestri, ricatti, estorsioni, corse contro il tempo e altri cliché da pellicole tinte di giallo con tanta azione e momenti di tensione. Bane se non fosse per il dettaglio dell'inalatore che richiama solo lontanamente la maschera da luchador sarebbe quasi un personaggio differente, lo steroide venom che si inietta per diventare più forte non esiste, il suo legame con la setta delle ombre (per quanto presente nel fumetto ma non parte fondante della sua storia) è solo un espediente narrativo voluto da Nolan per politicizzare il personaggio dandogli una motivazione più profonda del suo agire, solo sul piano psicologico è rimasto una fine mente criminale che vuole spezzare il corpo e lo spirito di Bruce Wayne sottomettendo Batman. Joker invece è un altro soggetto rivisto, non ha un passato, non si sa da dove venga ne si capisce cosa voglia davvero, ma rimane un pazzo assassino col solo obiettivo di portare disordine nel mondo e dimostrare come anche il più nobile dei condottieri possa sprofondare nel male e ci riesce con Harwey Dent, nel fumetto uccide indiscriminatamente perché si diverte in quanto chiaramente folle. Nella trilogia vince la visione realistica su quella fumettistica, ecco perché si parla di "realismo nolaniano" per riferirsi ai Batman di Christian Bale, è un realismo che può piacere molto perché restituisce finalmente un immagine non infantile dei cosiddetti cinecomic da parte del pubblico benpensante costituito da quella stragrande maggioranza di adulti che vede (a torto) i supereroi come una cosa da da bambini o associano la passione per i fumetti ai ragazzini nerd, e quindi li prende sul serio. Oppure può non piacere affatto, perché c'è chi cerca nei film sui supereroi anche e soprattutto il lato prettamente fantastico che ti fa divertire nel vedere gli effetti speciali, i combattimenti coreografici e le sequenze d'azione spettacolari, nel realismo nolaniano tutto ciò non c'è, infatti lo stesso regista disse una volta che nei suoi film di Batman i supereroi non esistono, ecco perché non ci sono citazioni del mondo DC nella Gotham di Nolan che altro non è se non una commistione stilistica tra le architetture dello skyline di Chicago, New York e Tokyo.
      In definitiva preferisco i film della Marvel, o meglio li preferivo, visto che oggi sono talmente diventati di moda da essersi trasformati nella versione macchiettistica di se stessi. Guarda i Guardiani della Galassia o Thor Ragnarok che sono più "comic" che "cine", proprio Thor che poi è uno dei personaggi più solenni e impostati dell'universo Marvel già solo per il modo con cui parla assieme agli asgardiani. 🤦‍♂️

  • @giulio4115
    @giulio4115 11 месяцев назад +8

    Questo film ogni volta che lo rivedi ti lascia sempre qualcosa, comprendi sempre di più l’enigmatica profondità dei messaggi che ti lascia.. stupendo un film così oscuro e malinconico. Capolavoro . Da avere nella collezione .

  • @_Ainudin_
    @_Ainudin_ 8 лет назад +165

    Chi critica questa scena ritenendola insulsa significa che non ha la minima idea di cosa significhi essere un Nichilista. Joker è un Nichilista!

    • @arbokMelagrana
      @arbokMelagrana 6 лет назад +11

      è più un post-nichilista, un nichilista che è passato all'azione

    • @Edmond_Dantès64
      @Edmond_Dantès64 6 лет назад +12

      arbok Nichilista attivo è la definizione che cerchi

    • @arbokMelagrana
      @arbokMelagrana 6 лет назад

      Edmond Dantès mi fido

    • @Jhonny15512
      @Jhonny15512 4 года назад +14

      Joker non seguendo la logica del denaro che porta alla corruzione, sostanzialmente é più sano di tutti noi

    • @fabiofighter8887
      @fabiofighter8887 4 года назад +13

      @@Jhonny15512 cazzo dici? È uno psicopatico antisociale privo di qualsiasi rimorso. Nel discorso Alfred spiega proprio questo, non fa male per uno scopo, lo fa perché gli va. Come fai a dire che è il più normale di tutti?

  • @fabroxmarianix6745
    @fabroxmarianix6745 Год назад +21

    alfred è un MAESTRO. michael caine sublime e christian bale pure. grazie NOLAN. trilogia capolavoro. che concetto profondo e assurdo.

  • @lelloro6374
    @lelloro6374 3 месяца назад +2

    dario penne sei stato UNICO... che maestro che voce.... il doppiaggio fa la differenza in questo mondo mettiamocelo in testa togli questo doppiaggio e tutto cambia miseramente.

  • @HearthArrowandKey
    @HearthArrowandKey 10 лет назад +65

    "Certi uomini non cercano qualcosa di logico come i soldi. Non si possono ne comprare ne dominare, non ci si ragiona ne ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare l'erba. I fattoni, signor Wayne"

  • @gabrielematta7518
    @gabrielematta7518 3 года назад +14

    Joker e Batman sono e saranno sempre l'uno l'alter ego dell'altro......e questo film fa capire esattamente qual è la svolta che la dc ha dato a Batman anni fa.....la cosa triste è che sempre in meno leggono i fumetti......

    • @angeloadamo3641
      @angeloadamo3641 3 года назад +3

      Io mi posso ritenere fortunato ad avere alcune perle di fumetti su batman

  • @lorenzoantonellini7580
    @lorenzoantonellini7580 3 года назад +6

    Che stupendo!!!! La carta del Joker con scritto " sono qui!!!"

  • @alessandrobonaventura5619
    @alessandrobonaventura5619 2 месяца назад +1

    E la descrizione perfetta del joker, l essenza stessa del caos

  • @mirkofolli6454
    @mirkofolli6454 5 лет назад +13

    Grazie mille Alfred per l'ottima descrizione che hai dato di me.

  • @matteocrow7945
    @matteocrow7945 8 лет назад +21

    che scena😍

  • @cicciobettini8
    @cicciobettini8 2 года назад +3

    Solo certe persone altrimenti il mondo sarebbe perso anche se già lo siamo

  • @vincenzodionisio
    @vincenzodionisio 3 года назад +6

    Alfred maestro di vita

  • @albymilan.21
    @albymilan.21 7 лет назад +13

    Capolavoro

  • @outerheaven9163
    @outerheaven9163 Год назад +3

    Mi sembra di sentire la descrizione dei miei colleghi di lavoro. Gente egoista, opportunista, senza rimorso, pietà. Alcuni godono persino delle disgrazie e difficoltà altrui. Un mondo schifoso.

  • @carminecioffi9770
    @carminecioffi9770 5 лет назад +9

    Il discorso che ha fatto la storia

  • @giovannibrigante8719
    @giovannibrigante8719 2 года назад +4

    La descrizione della mia vecchia professoressa di matematica

  • @EdgarMiraflores
    @EdgarMiraflores 6 лет назад +20

    Alla fine hanno bruciato la foresta quindi il bandito ha ottenuto quel che voleva ahahahah

    • @先生小貓
      @先生小貓 3 года назад +2

      come plot twist non è male, ma la domanda sorge spontanea: il bandito non poteva bruciarla lui da solo la foresta?

    • @mirko6234
      @mirko6234 2 года назад +6

      @@先生小貓 cosa c'è di meglio, per un sociopatico, rispetto al gustare la distruzione delka società da parte delle forze che dovrebbero costruirla?

    • @mirko6234
      @mirko6234 2 года назад

      Non so se ho reso bene l'idea

  • @gelosilente
    @gelosilente 4 года назад +10

    "Veder bruciare il mondo" sta parlando di me!!

  • @riccardosarti6996
    @riccardosarti6996 2 года назад +1

    Brividi

  • @matteoporceddu5262
    @matteoporceddu5262 2 года назад +1

    Che bello Cristian bale nei panni di bruce wayne

  • @pierluigicaffaro3462
    @pierluigicaffaro3462 5 лет назад +17

    Qual é la capitale della Birmania Frank?

  • @cinesejr
    @cinesejr 9 лет назад +7

    Disamina quanto mai attuale

  • @leonardom.battisti7048
    @leonardom.battisti7048 6 лет назад +2

    Le origini di Paperinik il Diabolico Vendicatore in un guscio di noce.

    • @editonti5227
      @editonti5227 6 лет назад

      Leonardo M. Battisti c'è giusto un pelino di differenza tra Paperinik e Batman/Joker (non ho capito a chi ti riferivi tra i due)

  • @eagleone08
    @eagleone08 7 лет назад +3

    Scena inquietante.

  • @andreabiscaldi4541
    @andreabiscaldi4541 5 лет назад +7

    Questa trilogia ha un cast pauroso

  • @cicciobettini8
    @cicciobettini8 Год назад +2

    Glielo avevo detto maledizione

  • @VespertiliKildem
    @VespertiliKildem  11 лет назад +2

    Il Cavaliere Oscuro - Veder bruciare il mondo

  • @editonti5227
    @editonti5227 6 лет назад +5

    "i criminali non sono complicati, dobbiamo solo scoprire cosa vuole" le ultime parole famose . . .
    il bello è che prima che incontrasse quel mitomane di Ras che pareva l'antenato di Kira, diceva "sì ma i criminali mica sono dei bastardi senza gloria che fanno cose cattive senza motivo. I criminali sono gente che hanno scelto un certo stile di vita per affrontare certi problemi cui pensavano che la violenza fosse assolutamente necessaria. Guardate me per esempio che ho mollato soldi e fama per andare a vivere tra i criminali per studiarli più da vicino".
    Mo con sto lavaggio del cervello dice le cose giuste solo a metà del tipo "i criminali sono semplici teppistelli ma non vanno ammazzati perchè sennò s'incazzano" oppure "faccio le cose giuste anche contro il volere della città ma non credo che ci sia qualcuno che io non possa convertire al... bene?"

    • @VespertiliKildem
      @VespertiliKildem  6 лет назад +4

      Fratello, cercherò di darti una risposta, se posso.
      Christopher Nolan, con la sua trilogia del Cavaliere Oscuro, iniziata nel 2005 e terminata nel 2012, ci mostra la NASCITA, la caduta e la RINASCITA di un uomo.
      Nel 2005 abbiamo un Bruce Wayne ventenne, che viene istruito da un mitomane estremista, che è convinto che per tagliare via un ramo secco devi abbattere l'albero.
      Ma bruce Wayne vuole invece rimuovere il ramo E BASTA.
      Bruce Wayne vuole poter portare giustizia a qualunque costo.
      Il criminale chi è?
      Uno che fa qualcosa PER UN MOTIVO specifico.
      Ma nel 2008, Bruce si scontra contro un uomo... che NON HA un motivo specifico. (o se vogliamo, filosoficamente, il MOTIVO del Joker è il NON MOTIVO).
      Crea confusione, paura, morte, SENZA MOTIVO.
      Per il piacere di farlo.
      "Io non faccio piani, io agisco. Sono un agente del caos".
      Quindi Bruce si scontra contro un criminale... che fa il criminale per puro piacere personale, senza uno scopo di fine.

    • @editonti5227
      @editonti5227 6 лет назад +1

      Vespertili Kildem sì lo so, infatti non intendevo sminuire il lavoro di Nolan.
      Stavo osservando che Bruce sembra esser tornato un po' ingenuo poichè, almeno inizialmente, non riesce a capacitarsi che ci sia un criminale che possa agire senza un motivo apparente, un po' come se incontrasse un terrorista che a cui solitamente non frega niente della propria vita, dei soldi o di un qualsiasi scopo materiale.

  • @Ca002rlo
    @Ca002rlo 3 года назад +3

    Ma si può sapere che faceva Alfred prima di fare il maggiordomo

    • @Garth_Brown
      @Garth_Brown 2 года назад +1

      nei fumetti, lui era un attore e poi un agente della SOE (Special Operations Executive). Poi col tempo le sue origini sono state alterate un poco, ma bene o male, prima di essere maggiordomo (come il padre), era sempre un militare.

    • @antoniomaietta1116
      @antoniomaietta1116 2 года назад

      Era un ex SAS TRUPPE SPECIALI BRITANNICHE ,ecco per he ragiona cosi

  • @CristianDumitru-s9b
    @CristianDumitru-s9b Месяц назад

    La risposta di alfred e sbagliata o giusta, cioe joker non ha voluto vedere bruciare il mondo dal suo inizio di vita propria..... non ho io le parole.... la risposta per concretizzare quello che dice alfred sta nel vedere dopo anni Joker di joaquin phoneix.... penso che lo e la risposta

  • @charlottelinlin7170
    @charlottelinlin7170 3 года назад +5

    "Certe persone non vogliono qualcosa di logico come i soldi"..... "non si possono ne comprare ne dominare"
    Cos'è un inno alla corruzione?

    • @antoniomaietta1116
      @antoniomaietta1116 2 года назад

      Ottima conoscenza degli uomini
      Che si hanno a che fare

  • @khantatat
    @khantatat 8 лет назад +8

    Doppiaggio AGGHIACCIANTE

    • @texxxxxxxx
      @texxxxxxxx 7 лет назад +16

      Marco Nobile
      Esempio di doppiaggio cristallino

    • @strange-sideoflife2782
      @strange-sideoflife2782 5 лет назад +8

      Ma che stai a di?

    • @casghai
      @casghai Год назад +3

      Come il tuo commento, agghiacciante oltre che totalmente ridicolo e infondato.

    • @Toshiro93
      @Toshiro93 Год назад +3

      Mi stupisce che qualcuno gli abbia pure dato dei like...

  • @PedroDaSilvaFreitas
    @PedroDaSilvaFreitas 8 месяцев назад

    Free Gaza 🇵🇸

  • @TabubaTimon
    @TabubaTimon 4 месяца назад

    gli unici veri film che contano sono il primo e il terzo. il secondo è solo un filler non necessario totalmente scollegato dagli altri due, con una trama banale e un cattivo sopravvalutato e indimenticabile, troppo pompato dalla morte dell'attore.