COS'È L'OSTEONECROSI ASETTICA | Dott. Alberto Fiorito

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • DIAGNOSI, PATOLOGIE E TRATTAMENTI:
    L’ osteonecrosi asettica è una lesione di carattere necrotico dovuta a un deficit dell’ossigenazione del tessuto osseo.
    Interessa tipicamente la testa del femore ma può presentarsi in altri distretti ossei.
    Le cause:
    La causa dell’osteonecrosi asettica non è conosciuta precisamente.
    Accanto a una possibile origine traumatica o posturale, l’elemento fondamentale sembra essere il mancato o ridotto apporto di sangue in alcune zone dell’osso. Ciò comporta la morte di gruppi di cellule che, se coinvolgono le capsule articolari danno origine a infiammazione, dolore e limitazione funzionale.
    DIAGNOSI E TRATTAMENTO:
    La diagnosi viene posta solitamente dopo una radiografia o meglio ancora una Risonanza Magnetica, che consente di vedere la zona di lesione e valutarne l’estensione.
    Il trattamento per l’osteonecrosi asettica può essere sintomatico, riparativo o chirurgico.
    Il trattamento sintomatico si limita a controllare il dolore e l’infiammazione, ma nulla può sulla reale causa del problema.
    Il trattamento riparativo si effettua mediante Ossigenoterapia Iperbarica. L’ossigeno respirato in pressione si discioglie in forma molecolare nel plasma e da questo viene veicolato ai tessuti periferici, anche a quelli dove la normale circolazione non arriva o arriva in modo limitato. In questo modo si attiva il processo di guarigione.
    Se la lesione dovesse essere estesa viene presa in considerazione la possibilità di una sostituzione protesica.
    "IL CE.M.I.S”: www.iperbarica.com
    SIAMO QUI PER AIUTARTI
    Il CE.M.I.S non è solo un centro di medicina iperbarica specializzato in trattamenti di ossigenoterapia. Siamo qui per servire la nostra comunità
    L’obiettivo fondamentale dell’ossigenoterapia iperbarica è incrementare la quota di ossigeno disciolto nel plasma e permetterne la diffusione nei vari liquidi e tessuti. Ecco l’elenco delle patologie ammesse al trattamento iperbarico nella Regione Toscana (delibera n° 926 del 11.12.2006):
    SEGUICI SUI SOCIAL!
    Instagram: / iperbaricamassa
    Facebook: / cemismassa
    LinkedIn: / centro-di-medicina-ipe...
    _______________________________
    Keywords:
    Osteonecrosi,necrosi ossea asettica,terapia iperbarica,ossigenoterapia iperbarica,necrosi della testa del femore,sicurezza in camera iperbarica,osteonecrosi asettica,cemis,massa,massa carrara,centro di medicina iperbarica,medicina iperbarica,dott fiorito,alberto fiorito,carrara,ossigeno terapia
    #osteonecosiasettica #cemis #fiorito

Комментарии • 2

  • @LindaLania
    @LindaLania Год назад

    come si fa questo tipo di teraspia ?

    • @centrodimedicinaiperbarica6958
      @centrodimedicinaiperbarica6958  Год назад +1

      Buonasera Linda, si tratta di una terapia che si fa entrando in una speciale camera da 10 posti che viene portata alla pressione corrispondente a 2,5 atmosfere e attraverso un mascherino si respira ossigeno per circa un'ora e 20 minuti. Questo ossigeno si discioglie nel sangue e raggiunge i tessuti malati solitamente portandoli alla guarigione.
      Se desidera maggiori informazioni può contattarci chiamando il 0585834141.